Vai al contenuto

Foto
- - - - -

La tragedia di Trenitalia

• Please log in to reply
341 replies to this topic

#151 stalker

93

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3439 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2008 - 08:41

In Francia è una figata puntualissima

Non puntualissima (mai una volta che il TGV Parigi-Milano non prenda 15-20 minuti prima di Chambery), ma soprattutto non figata, parliamo di un treno che in prima classe non ha le prese elettriche per il portatile, ma stiamo scherzando, rane maledette?

Sorvoliamo sul sito www.voyages-sncf.com, che se vuoi acquistare un biglietto ti offre un'esperienza kafkiana (già l'URL fa capire tutto), basti dire che nell'e-mail di conferma NON c'è il numero del posto o che per ritirare il biglietto alle macchinette (non si può fare la stampa a casa) bisogna inserire la carta di credito con la quale il biglietto è stato acquistato, e 9 su 10 non funziona ("carte invalide", ma invalido sarà il vostro Paese di merda schifose frogs).

il ritardo sul milano-parigi lo prende in italia asd
a parte gli scherzi io nell'ultimo anno e mezzo visto che ormai vivo/lavoro a parigi ho preso spessissimo il tgv sia da torino che da nizza e ho avuto pochi ritardi. un paio di volte una mezz'ora/quaranta minuti da torino (presi in italia sul serio) e due volte dei grossi ritardi da 1h30/2 da nizza causati da grossi problemi tecnici. in questi casi una settimana dopo avevo il rimborso versato direttamente sul conto bancario senza fare niente.
le prese del portatile ci sono solo in prima sui treni tipo, ed in effetti è una merda anche se ho preso un treno con nuovo design ultimamente che le aveva anche in seconda.
ultima cosa il problema della prenotazione via internet. dall'italia sul milano-parigi è una porcata visto che la società che gestisce il tutto tale artesia permette o di farsi arrivare via posta il biglietto o di ritirarlo personalmente alla loro sede di milano (così chi abita a torino o altri posti dove si ferma il treno si incula e deve comprarlo a prezzo pieno da trenitalia). in francia su molte tratte una società parallela (idtgv) che gestisce un paio di treni al giorno su quella linea permette di stamparsi il biglietto a casa mentre per il resto ci sono i punti  vendita sncf o le famigerate macchinette il cui problema è quello di richiedere il pin della carta sempre. quindi o utilizzi una carta di credito francese o non ritiri il biglietto alla macchina

• 0

#152 juL fu Sig.M.

Utente paraolimpionico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2008 - 09:46

In Francia è una figata puntualissima

Non puntualissima (mai una volta che il TGV Parigi-Milano non prenda 15-20 minuti prima di Chambery), ma soprattutto non figata, parliamo di un treno che in prima classe non ha le prese elettriche per il portatile, ma stiamo scherzando, rane maledette?

Sorvoliamo sul sito www.voyages-sncf.com, che se vuoi acquistare un biglietto ti offre un'esperienza kafkiana (già l'URL fa capire tutto), basti dire che nell'e-mail di conferma NON c'è il numero del posto o che per ritirare il biglietto alle macchinette (non si può fare la stampa a casa) bisogna inserire la carta di credito con la quale il biglietto è stato acquistato, e 9 su 10 non funziona ("carte invalide", ma invalido sarà il vostro Paese di merda schifose frogs).

La mia esperienza non corrisponde (può essere abbia avuto sempre fortuna, ma in Francia mai avuto problemi, in Italia sperimento il dramma delle ferrovie settimanalmente) e ti posso anche dire che mio fratello , che ora vive in Francia, è molto contento del trasporto pubblico francese, in special modo dei treni.

In un anno che viaggio in treno spesso mi è successo di tutto, bisognerebbe aprissi un thread apposta.
  • 0

#153 arancino

• Members
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 16 dicembre 2008 - 14:10

la vandalità c'è ovunque, non è mica colpa di trenitalia!  O_O
e non possono mica cambiare ogni singolo componente che viene rotto nei migliaia di treni in tutta italia.
comunque la mia era una battuta, siete troppo esigenti.  :P

Si, ma trenitalia ogni volta che un treno riparte deve pulirlo. Perchè non è normale prendere un treno a catania (che parte 1 ora prima da siracusa) semi vuoto e con la puzza di pipì in tutto il vagone, con le persone ammassate da messina in poi nei corriodi e con le loro valigie nei bagni (ti lascio immaginare le condizioni).
  • 0

#154 {`tmtd`}

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • 7902 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 16 dicembre 2008 - 15:05

la vandalità c'è ovunque, non è mica colpa di trenitalia!  O_O
e non possono mica cambiare ogni singolo componente che viene rotto nei migliaia di treni in tutta italia.
comunque la mia era una battuta, siete troppo esigenti.  :P

Si, ma trenitalia ogni volta che un treno riparte deve pulirlo. Perchè non è normale prendere un treno a catania (che parte 1 ora prima da siracusa) semi vuoto e con la puzza di pipì in tutto il vagone, con le persone ammassate da messina in poi nei corriodi e con le loro valigie nei bagni (ti lascio immaginare le condizioni).

no no, questo è un altro discorso. la sporcizia non è mai ammissibile, su questo sono d'accordo. ma qualche difetto dovuto al vandalismo non pregiudica la qualità del viaggio, sù.
  • 0

#155 arancino

• Members
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 29 dicembre 2008 - 19:16

Che strano. La tratta Roma-Bologna pulluula di treni AV-Eurostar Frecciarossa. Non ci sarebbe nulla di male, in teoria. Però uan cosa strana ci sarebbe..
In questi giorni sono stato a Roma e sia all'andata che al ritorno ho preso il treno di altavelocità o almeno così dicevano. Provate pure voi a vedere sul sito. Ci stanno tanti Immagine inserita e altrettanti Immagine inserita. Però non sono altro che tutti ES, perchè il tempo di un qualsiasi AV a volte è anche maggiore rispetto a quello dell'eurostar. Infatti per esempio l'EU 9460 ci sta 2ore e 20 contro le 2ore e 50 di quasi tutti i treni AV (2e45 se va bene). Ben lontani quindi dalle 3 ore di roma-milano e i 35minuti di firenze bologna (50minuti con questi AV). Inoltre le carrozze sono identiche, a parte la presenza all'esterno gli adesivi rossi con tanto di scritta "frecciarossa". A conferma di tutto ciò sono i prezzi: per entrambi identici.
Ovviamente i veri treni AV sono ben diversi da questi. Ne ho visto uno a termini e si nota subito la differenza: finestrini più piccoli, interni nuovi, sospensioni laterali grandi il doppio rispetto a quelle dell'ES ecc.. ecc..

Che tutto questo sia stato architettato per coprire la verà realtà, ovvero che trenitalia ha messo in "pista" solamente un paio di AV perchè non ci arriva con i soldi e non vuole far gridare allo scandalo per aver buttato miliardi su miliardii?
O sono io che non c'ha capito un cazzo?  asd
  • 0

#156 sheikyerbouti

anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 30 dicembre 2008 - 18:18

Che strano. La tratta Roma-Bologna pulluula di treni AV-Eurostar Frecciarossa. Non ci sarebbe nulla di male, in teoria. Però uan cosa strana ci sarebbe..
In questi giorni sono stato a Roma e sia all'andata che al ritorno ho preso il treno di altavelocità o almeno così dicevano. Provate pure voi a vedere sul sito. Ci stanno tanti Immagine inserita e altrettanti Immagine inserita. Però non sono altro che tutti ES, perchè il tempo di un qualsiasi AV a volte è anche maggiore rispetto a quello dell'eurostar. Infatti per esempio l'EU 9460 ci sta 2ore e 20 contro le 2ore e 50 di quasi tutti i treni AV (2e45 se va bene). Ben lontani quindi dalle 3 ore di roma-milano e i 35minuti di firenze bologna (50minuti con questi AV). Inoltre le carrozze sono identiche, a parte la presenza all'esterno gli adesivi rossi con tanto di scritta "frecciarossa". A conferma di tutto ciò sono i prezzi: per entrambi identici.
Ovviamente i veri treni AV sono ben diversi da questi. Ne ho visto uno a termini e si nota subito la differenza: finestrini più piccoli, interni nuovi, sospensioni laterali grandi il doppio rispetto a quelle dell'ES ecc.. ecc..

Che tutto questo sia stato architettato per coprire la verà realtà, ovvero che trenitalia ha messo in "pista" solamente un paio di AV perchè non ci arriva con i soldi e non vuole far gridare allo scandalo per aver buttato miliardi su miliardii?

l'unica tratta attualmente beneficiaria dell'alta velocità è la milano-bologna, in un'ora e cinque minuti sei a destinazione. pare che solo dal prossimo aprile si potrà andare da milano a roma in tre ore e mezzo.

ho utilizzato l' Immagine inserita ieri e devo dire di avere fatto un ottimo viaggio: treno pulito, poltrone comode e spaziose, personale cortese. unico neo il costo: 95,00 ?urini milano-bologna a/r in prima classe.

ciao.

• 0

#157 juL fu Sig.M.

Utente paraolimpionico

• Members
  • 8878 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2008 - 19:20

l'unica tratta attualmente beneficiaria dell'alta velocità è la milano-bologna, in un'ora e cinque minuti sei a destinazione. pare che solo dal prossimo aprile si potrà andare da milano a roma in tre ore e mezzo.

ho utilizzato l' Immagine inserita ieri e devo dire di avere fatto un ottimo viaggio: treno pulito, poltrone comode e spaziose, personale cortese. unico neo il costo: 95,00 ?urini milano-bologna a/r in prima classe.

ciao.

Sei sempre il solito....la seconda non ti bastava?  asd
  • 0

#158 astrodomini

...

• Members
  • 9181 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2008 - 19:23

Ma gli ETR500 da 300km/h (i consueti Eurostar) non dovrebbero viaggiare al massimo sulle tratte AV garantendo quindi tempi di percorrenza molto minori?
  • 0

the music that forced the world into future

#159 sheikyerbouti

anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

• Members
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 30 dicembre 2008 - 19:30

Sei sempre il solito....la seconda non ti bastava?  asd

ars longa, vita brevis ... :P

auguri signor mortis.
  • 0

#160 arancino

• Members
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 30 dicembre 2008 - 19:45

Ma gli ETR500 da 300km/h (i consueti Eurostar) non dovrebbero viaggiare al massimo sulle tratte AV garantendo quindi tempi di percorrenza molto minori?

leggo ora da wikipedia
Il 23 maggio 2008 a seguito di un concorso indetto dalle Ferrovie dello Stato, l'ETR 500 ha preso il nome di "Gazzella", questo soprannome gli è stato dato dagli studenti della prima D della scuola Media "De Filippo", di San Giorgio a Cremano (NA) vincitori di tale concorso[1].

I treni ETR 500 hanno ricevuto tre tipi di livree, senza mai essere stati fregiati nei colori XMPR.

La prima livrea, quella originale, fu creata da Pininfarina e consisteva in un'unione di bianco, verde e nero: bianco lo sfondo, verde le casse e una fascia nera attorno ai finestrini.

Con l'inizio dei servizi ad alta velocità venne commissionata a Giugiaro una nuova livrea per distinguere i treni dedicati. Il designer creò una livrea basata su vari toni di grigio e rosso, a cui accostava il simbolo dell'alta velocità da lui creato. Nasce così la livrea Alta Velocità, nella quale il logo AV rimpiazza peraltro quello originario ETR500.

La terza livrea è quella degli ETR 500 AV ribattezzati "Frecciarossa".

In occasione dell'entrata in servizio della nuova linea ad alta velocità Milano-Bologna, nel dicembre 2008, alcuni ETR 500 politensione hanno ricevuto appunto il nome di "Frecciarossa" e sono stati dotati di una nuova livrea (in cui ai toni di grigio della precedente livrea AV si aggiunge una fascia rossa sotto i finestrini che percorre l'intero convoglio fino a raggiungere il frontale delle due motrici).

• 0

#161 astrodomini

...

• Members
  • 9181 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2008 - 21:21

Il 23 maggio 2008 a seguito di un concorso indetto dalle Ferrovie dello Stato, l'ETR 500 ha preso il nome di "Gazzella", questo soprannome gli è stato dato dagli studenti della prima D della scuola Media "De Filippo", di San Giorgio a Cremano (NA) vincitori di tale concorso[1].

Per un nome così banale serviva indire un concorso? :)

In ogni caso trattasi di un modello in circolazione dal 1990 che può essere utilizzato al pieno delle sue possibilità nel 2008. Merde, merde e stramerde.
  • 0

the music that forced the world into future

#162 arancino

• Members
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 02 gennaio 2009 - 22:41

unico neo il costo: 95,00 ?urini milano-bologna a/r in prima classe.

http://www.corriere....=box_primopiano

:)
  • 0

#163 arancino

• Members
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 09 agosto 2009 - 08:42

La Sicilia scompare dal piano Trenitalia
La Cgil: vogliono abbandonare l'isola

Dal 2010, senza collegamenti a lunga percorrenza e senza sale operative e uffici. 3.000 posti a rischio

(...)Se il piano, reso noto dalla Cgil, dovesse diventare realtà chi da Trapani o da Palermo vorrà raggiungere Roma o Milano in treno non potrà più salire su un intercity o un espresso, ma potrà utilizzare solo i treni regionali fino a Messina attraversando lo stretto con i traghetti privati per poi recarsi nella stazione di Reggio Calabria, cambiare treno e proseguire verso le destinazioni in continente.  :-*
  • 0

#164 Number 6

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 12107 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2009 - 10:09

Io per andare a Milano, per poi passare a Bergamo a prendere l'aereo, domenica prossima devo prendere "La Freccia Del Sud". Vorrà dire che sarò uno degli ultimi che viaggerà su questo storico Espresso?
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#165 arancino

• Members
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 09 agosto 2009 - 10:24

Bellissimo treno! buona fortuna! :D
  • 0

#166 Number 6

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 12107 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2009 - 10:36

Eh, spero tanto. In ogni caso ho controllato e ultimamente pare che il servizio sia leggermente migliorato. Se poi mi becco le pulci mi spulcerò a Bergamo così si prendono un po' di pulci terrone! asd
  • 0

#167 juL fu Sig.M.

Utente paraolimpionico

• Members
  • 8878 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2009 - 10:36

Un incubo, ma chi te l'ha fatto fare???
  • 0

#168 Number 6

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 12107 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2009 - 10:39

Un incubo, ma chi te l'ha fatto fare???

Era il treno con l'orario (teorico) messo meglio.

http://www.trenoprob...ilano-agrigento asd
  • 0

#169 arancino

• Members
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 09 agosto 2009 - 10:49

Eh, spero tanto. In ogni caso ho controllato e ultimamente pare che il servizio sia leggermente migliorato. Se poi mi becco le pulci mi spulcerò a Bergamo così si prendono un po' di pulci terrone! asd

fossero solo le pulci il problema ..  asd Sporcizia, sovraffollamento, bagni che non vengono lavati da mesi, niente aria condizionata, sedili che viaggiano tra il morroncino e il giallo. Per non parlare di certi individui che spesso si aggirano tra le carrozze. 2 anni fa il controllore mi consigliò di chiudere lo scompartimento con la cintura perchè giravano delle facce poco raccomandabili: "ma scusi, non ci sta la polizia ferroviaria a bordo?" "ma quale polizia, ci sto solo io con questo [indicandomi la pinza obliteratrice]"
  • 0

#170 Number 6

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 12107 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2009 - 11:02

...'azz. Ma io viaggio con mia moglie e un napoletano DOC, anche fisicamente ben piazzato e con due mani come una pala da fornaio, saprà come comportarsi.
  • 0

#171 Max Stirner

Scaruffiano

• Members
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 09 agosto 2009 - 11:23

"la freccia del sud" chiamata cordialmente da me "il treno delle pecore" perchè forse solo le pecore potrebbero trovarsi bene
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner

"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#172 Number 6

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 12107 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2009 - 11:40

E vabbé, allora mi ammazzo subito e non ci penso più!
Comunque ho un margine di ritardo che va dalle tre alle quattro ore. Spero di farcela comunque.
  • 0

#173 Seattle Sound

Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37549 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 10 agosto 2009 - 20:35

Io ho preso parecchie volte il "treno del sud" e affini e devo dire che alcuni viaggi sono stati esperienze al limite dell'umano tra disservizi vari,ritardi e incontri con persone al limite tra il pittoresco e il manicomio.

Un esperienza dura che pero' almeno una volta nella vita va fatta. asd 
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)

"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"

#174 bosforo

¬`¬`

• Members
  • 19668 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2009 - 21:01

una settimana fa sono andato a Monaco con un treno Trenitalia. A Verona il mio treno doveva attaccarsi a un altro treno proveniente da Bologna, ma questo ha tardato facendomi accumulare tre ore di ritardo e perdere due coincidenze con altri due treni.

condizioni invivibili come pulizia delle carrozze, inutile dirlo. ho forse scovato la "freccia del nord"?  asd
  • 0

#175 popten

Classic Rocker

• Members
  • 5544 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 24 agosto 2009 - 14:15

è che nessuno fa le donazioni,al momento dell'acquisto dei biglietti agli sportelli automatici
  • 0

#176 Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2009 - 14:47

è che nessuno fa le donazioni,al momento dell'acquisto dei biglietti agli sportelli automatici

una volta io ci ho scatarrato dentro, al che il cassiere mi dice "e no! così non vale!" e io gli ho risposto "è il mio muco, per me vale molto"
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#177 popten

Classic Rocker

• Members
  • 5544 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 24 agosto 2009 - 14:53

una volta io ci ho scatarrato dentro, al che il cassiere mi dice "e no! così non vale!" e io gli ho risposto "è il mio muco, per me vale molto"

hai appena confessato di essere la causa dei ritardi dei treni, col tuo muco!
i soldini invece si sà,solitamente ungono le rotaie e fanno volare i trenini-ini-ini
  • 0

#178 Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2009 - 14:57

hai appena confessato di essere la causa dei ritardi dei treni, col tuo muco!
i soldini invece si sà,solitamente ungono le rotaie e fanno volare i trenini-ini-ini

ma che dici? col mio muco il treni scivolano che è una bellezza; anzi, lo si potrebbe utilizzare pure con le monorotaie a levitazione magnetica, visto che è anche un buon superconduttore :D
  • 0
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#179 Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2009 - 10:14

guerra tra poveracci:

"Così ho fatto piangere la capotreno"
LE AVVENTURE DI UN VIAGGIATORE

mah... :(
  • 0
(Arturo Toscanini)

#180 signora di una certa età

old signorona

• Members
  • 19662 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2009 - 10:21

davvero, che tristezza  :(
il pendolarismo abbrutisce così tanto?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle

#181 soul crew

stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2009 - 10:29

sì, le condizioni di viaggio sono assurde, io mi stresso più in due ore di treno che in 7 di lavoro.
però ancora non ho fatto piangere nessuno asd
però io viaggio sui regionali, che sono molto pegggio degli intercity
  • 0

#182 signora di una certa età

old signorona

• Members
  • 19662 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2009 - 10:31

sì, le condizioni di viaggio sono assurde, io mi stresso più in due ore di treno che in 7 di lavoro.

lo chiedevo per me stessa. anch'io prendo il treno tutti i giorni, chissà come sono ridotta, magari senza accorgermene  :)
  • 0

#183 arvic

Classic Rocker

• Members
  • 3531 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2009 - 10:33

Sono stato pendolare per 4 anni e i controllori era senza dubbio il punto forte del servizio, per altro spesso venivano coperti d'insulti per demerti altrui (la linea bologna-milano e i suoi ritardi cronici, nonostrante sia tra le più trafficate d'europa)
  • 0

#184 soul crew

stocazzo

• Members
  • 24558 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2009 - 10:38

Sono stato pendolare per 4 anni e i controllori era senza dubbio il punto forte del servizio, per altro spesso venivano coperti d'insulti per demerti altrui (la linea bologna-milano e i suoi ritardi cronici, nonostrante sia tra le più trafficate d'europa)

verissimo, io infatti spesso mela prendo con chi insulta il capotreno. spesso fanno miracoli per mantenere un minimo di decenza ad un servizio scadente.
però mi è anche capitata una troia che, dopo che mi sono fatto 3/4 di viaggio in piedi ammassato tipo scatoletta di sardine, ho osato mettere il culo su una poltrona di prima classe, mi ha fatto 11 euri di multa. non so come ho fatto a non metterle le mani addosso, perchè è assurdo che in un treno regionale in cui il 90% delle volte stai in piedi ed è sempre con 20 minuti di ritardo di default, esista ancora la prima classe e ancora più assurdo che la tizia in questione abbia cominciato a circolare per il treno dopo che si è un po' svuotato per vessare i pendolari rimasti.
  • 0

#185 Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 27 ottobre 2009 - 10:38

guerra tra poveracci:

allucinante il tono epico...
  • 0

Immagine inserita

#186 bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • 7493 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2009 - 10:39

lo chiedevo per me stessa. anch'io prendo il treno tutti i giorni, chissà come sono ridotta, magari senza accorgermene  :)

Ma no Signora, a lei non fa un baffo viaggiare in treno.
Poi, alla sua età, troverà sempre qualcuno disposto a cederle il posto quando i vagoni sono pieni.
  • 0

#187 signora di una certa età

old signorona

• Members
  • 19662 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2009 - 10:44

Poi, alla sua età, troverà sempre qualcuno disposto a cederle il posto quando i vagoni sono pieni.

seeeeeeeeee, col cavolo! stanno aggrappati ai posti con le unghie e coi denti. Non è un mezzo per vecchi  asd
  • 0

#188 bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • 7493 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2009 - 10:48

seeeeeeeeee, col cavolo! stanno aggrappati ai posti con le unghie e coi denti. Non è un mezzo per vecchi  asd

asd

Ah, questi giovinastri d'oggi. Non hanno più rispetto per niente e per nessuno. E non hanno più valori.
Ormai posso dirlo, così come "ai miei tempi", ho ufficialmente i capelli bianchi.
  • 0

#189 Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2009 - 11:01

guerra tra poveracci:

e la citazione dotta del saggio di Sergio Vartolo sulla genesi dell??Arte della Fuga di Bach e i motivi della sua incompiutezza? vuoi mettere? asd
  • 0
(Arturo Toscanini)

#190 Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 27 ottobre 2009 - 11:03

guerra tra poveracci:

e la citazione dotta del saggio di Sergio Vartolo sulla genesi dell??Arte della Fuga di Bach e i motivi della sua incompiutezza? vuoi mettere? asd

:D :D :D
  • 0

Immagine inserita

#191 signora di una certa età

old signorona

• Members
  • 19662 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2009 - 11:07

ma è proprio lì la cosa drammatica. probabilmente in un'altra situazione nessuno dei due si sarebbe comportato nello stesso modo. è trenitalia che ci incattivisce tutti  ;)

• 0

#192 Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 27 ottobre 2009 - 11:35

ma è proprio lì la cosa drammatica. probabilmente in un'altra situazione nessuno dei due si sarebbe comportato nello stesso modo. è trenitalia che ci incattivisce tutti  ;)

se la capotreno fosse stata un bergamasco nerboruto anche non sarebbe successo granchè.

io sto scrivendo una mail, mi sembra assurdo che pubblichino 'ste masturbazioni, e dire che calabresi e il suo vice mi stavano parecchio simpatici...
  • 0

Immagine inserita

#193 Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2009 - 19:55

per coloro che sono interessati all'argomento "rete ferroviaria italiana" consiglio di non perdere la puntata di stasera di Report:

http://www.report.ra.../0,,243,00.html
  • 0
(Arturo Toscanini)

#194 Max Stirner

Scaruffiano

• Members
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 01 novembre 2009 - 20:17

grazie per l'info
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner

"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#195 soul crew

stocazzo

• Members
  • 24558 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2009 - 23:23

cazzo me la sono persa, per guardare quella cacata di 300, oltretutto.
io sono in trepidante attesa del 13 dicembre, quando tutti i regionali verranno spostati nella vecchia linea per far posto ai nuovi freccia rossa e freccia argento.
poi c' è gente che blatera sulla fine della lotta di classe, qui il classismo sta tornando anche nei treni.
  • 0

#196 Lor444

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 02 novembre 2009 - 16:24

Nonostante un paio di imprecisioni, che mi sorprendono da parte di un programma in genere così accurato come Report (un esempio: non è il capostazione che ha fermato i treni in ingresso, ma il sistema di sicurezza e gestione del traffico computerizzato che funziona in modo totalmente automatico), puntata come al solito molto interessante. Sta di fatto che il problema delle ferrovie è da sempre politico, da quando negli anni '60 si scelse di puntare sulle autostrade (forse dietro pressioni della FIAT)...

P.S. Questa è di due anni fa, ma ricordo che all'epoca fu una specie di bomba (furono addirittura licenziati alcuni ferrovieri che avevano partecipato all'inchiesta, e mi sembra che poi la magistratura abbia condannato Trenitalia): http://www.report.ra...5E90171,00.html.
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#197 arancino

• Members
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 02 novembre 2009 - 19:19

L??Italia viaggia a due velocità su? binari paralleli
di DONATELLA GRASSO

Dal prossimo 13 Dicembre, con il completamento dell??asse di alta velocità Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno, le Ferrovie metteranno in campo 72 ??Frecciarossa? al giorno, tra la capitale e il capoluogo lombardo. Si viaggerà ad alta velocità.
E?? l??offensiva messa in atto da Trenitalia. Infatti, la percorrenza Roma - Milano dovrà avvenire in 2 ore e 59 minuti.
Tranquilli, non è roba per noi siciliani. A noi è concessa un??altra velocità, quella con cui sempre più sembriamo prendere le distanze dal resto del Paese.
Infatti, da questo nuovo primato, l??Italia ne esce sempre più divisa e spaccata in due: il divario tra nord e sud cresce in velocità. Se dal centro al nord i collegamenti diventano sempre più rapidi, tanto da far concorrenza all??aereo, finora emblema della velocità, al sud la situazione è disastrosa. Altro che alta velocità! In Sicilia, i treni sono locomotive a vapore che sbuffano vapore ad ogni stazione in cui sostano in un tempo che sfugge ai parametri umani. La ??freccia del sud?, mai nome più appropriato, per chi ha avuto la fortuna di prenderlo, è una sorta di ??carro bestiame? non degno assolutamente di un paese civile ed europeo.

Francesco Tanasi, Presidente nazionale di Codacons- Sicilia avvierà, nei prossimi giorni, un??azione legale contro Trenitalia per i continui ritardi e le precarie condizioni dei treni sulla tratta siciliana.

??Da anni ?? continua il presidente ?? i treni siciliani, paragonati a quelli che viaggiano al nord dell??Italia o nel resto d??Europa, si trovano in una situazione di forte svantaggio e i disagi non si limitano solo ai ritardi, ma soprattutto alle condizioni igieniche dei binari e dei bagni?. L??accusa viene, poi, rivolta al Presidente della Regione Raffaele Lombardo che, mesi fa, pronunciandosi sulla situazione delle ferrovie siciliane, aveva garantito che sarebbero state comprate nuove locomotive con i fondi pubblici della Sicilia. ??A distanza di mesi ?? afferma Tanasi ?? non si sa che fine abbiano fatto i soldi e i nuovi locomotori E 464 e i treni Minuetto, cofinanziati con 50 milioni di euro dalla Regione Sicilia?.

Tanasi ha annunciato che denuncerà il fatto alla Corte Europea dei diritti dell??uomo e del cittadino per tutelare i viaggiatori siciliani.

Ma prima di lui, è stato Giuseppe Lumia del Pd a presentare, lo scorso 1° ottobre, un??interrogazione al Senato sul Piano di produzione presentato da Ferrovie dello Stato che isola la Sicilia dal resto dell??Italia. Secondo il piano, i collegamenti subiranno una netta riduzione di circa 8 coppie di treni a lunga percorrenza, 16 tra intercity ed espressi; chiusure delle officine di manutenzione di Messina, Palermo e Siracusa, soppressione delle navi che traghettano i treni nello stretto di Messina. ??Trovo scandalosa l??indifferenza del governo nazionale e regionale? ha espresso Lumia. Un colpo alla Sicilia e alla sua possibilità di riscatto. Nella lettera, lo stesso afferma: ??Ferrovie dello Stato continua a discriminare la Sicilia investendo laddove la situazione è più remunerativa.

All??alta velocità del Nord, si contrappone un trasporto siciliano in completo stato di abbandono. La Sicilia, di fatto, viene estromessa dal sistema-Paese, allontanata come un parente scomodo?.

E siamo entrati in Europa? ma cosa abbiamo di europeo, se per percorrere un tratto, da un punto all??altro della Sicilia, si impiega un tempo così lungo da divenire quasi un ?viaggio della speranza??. L??Italia viaggia su binari distanti e paralleli ed è un??ulteriore differenza che, noi siciliani, non possiamo più sostenere.

fonte: siciliatoday.net

L'importante è fare il ponte. Se poi per fare 190 km (palermo-catania) devo fare nelle migliori delle ipotesi 3 ore e 45 di treno, fino ad un massimo di 6 ore (!!!!!), cosa ce ne frega?! Intanto ho risparmiato 40 minuti per attraversare lo stretto.

• 0

#198 Lor444

mainstream Star

• Members
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 12 novembre 2009 - 19:43

Immagine inserita
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#199 soul crew

stocazzo

• Members
  • 24558 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2010 - 09:53

Frecciarossa, partenza lenta in ritardo il 70% dei convogli  PDF  Stampa  E-mail
07/01/2010 06:33 | ALTRO - ITALIA | Fonte: repubblica

TORINO - "Roma-Milano" in meno di tre ore, continua a promettere la martellante campagna pubblicitaria di Trenitalia. Ma gran parte dei Frecciarossa in corsa lungo la penisola, nella fase di avviamento della "rivoluzione" dell'alta velocità, non è stata all'altezza delle promesse e degli impegni. E non solo per colpa del maltempo. Lo raccontano i primi dati elaborati nell'ambito dell'inchiesta conoscitiva aperta a Torino, epicentro dei dissesti e delle proteste, dal sostituto procuratore Raffaele Guariniello. Il magistrato di battaglia, sempre attento ai problemi dei consumatori e alle questioni legate alla sicurezza, ha dato alla Polfer il compito di raccogliere i dati relativi a un robusto campione di treni veloci, zoomando sui primi dieci giorni di servizio, prima di Natale.

Le corse in linea con le tabelle di marcia - la massima puntualità - sono state meno di una ventina, secondo il dossier nelle mani di Guariniello. Un centinaio degli oltre 400 Frecciarossa monitorati è approdato a destinazione con meno di 15 minuti di ritardo. Oltre 300 invece, stando sempre alla ricognizione fatta dai collaboratori del pm, hanno accumulato ritardi superiori al quarto d'ora. E, di questi, 50 hanno sforato i tempi di oltre 60 minuti, 30 hanno doppiato la boa delle due ore extra perse, si è arrivati a picchi di 5 ore abbondanti. E tutto è cominciato prima che neve e ghiaccio flagellassero la penisola, due giorni dopo l'inagurazione in pompa magna e in perfetto orario della linea Torino-Milano.

Trenitalia, nonostante i dati pesanti, continua a difendere le sue ragioni. Allungando il periodo-campione e spalmando le statistiche su un maggior numero di giorni, le percentuali si annacquano. E tuttavia tratteggiano un quadro del quale non c'è da andare fieri. Solo il 25 per cento dei treni fast in corsa dal 13 dicembre al 5 gennaio - dati resi noti ieri dall'azienda - è arrivato al capolinea con più di 15 minuti di ritardo. Altre centinaia di Frecciarossa non hanno centrato l'obiettivo puntualità per meno di un quarto d'ora, anche su tratte relativamente brevi. Ma secondo Trenitalia i ritardi dei treni sotto 15 minuti non sono considerati tali, "per consuetudine europea". E pazienza se centinaia di clienti hanno perso coincidenze o hanno mancato appuntamenti importanti. Anche per i treni superveloci c'è una sorta di "quarto d'ora accademico", ammesso, tollerato, escluso dal bilancio.

Numeri e non solo. Lo scopo dichiarato dell'indagine esplorativa di Guariniello - "il ritardo di per sé non ha rilievo penale", allo stato non ci sono indagati né ipotesi di reato - è quello di portare alla luce le cause degli stop e dei rallentamenti, per vedere che cosa c'è davvero dietro e lavorare di conseguenza. Per due ordini di ragioni. La sicurezza, e possibili correttivi. "Successe così - ricordano dallo staff del sostituto procuratore - anche con l'inchiesta sui ritardi areei: si individuarono le origini dei problemi, si studiarono e pianificarono soluzioni ad hoc". Ma fin qui le indicazioni avute da Trenitalia, nei prossimi giorni chiamata da Guariniello a dare risposte più approfondite, non sono state dettagliate. I motivi dei ritardi, minimi o stratosferici che siano, vengono raggruppati in quattro macro-famiglie. Cause interne, cioè inconvenienti tecnici. Cause esterne, sostanzialmente eventi meteorologici, suicidi, incidenti. Cause attribuibili al gestore della rete, Rsi. E cause che dipendono da altri operatori ferroviari, ad esempio la società svizzera Cisalpino o le concessionarie locali.

Dal quartiere generale di Mauro Moretti, l'amministratore delegato di Trenitalia, l'accento viene messo sul bicchiere mezzo pieno - la puntualità di tre quarti dei Frecciarossa o l'"accettabile" quarto d'ora di ritardo - e sulle difficoltà legate alla messa a regime della "rivoluzione alta velocità". Moretti da parte sua ribadisce la tesi già esposta a Repubblica il 18 dicembre scorso, nel pieno della crisi Frecciarossa. "Sono dei guai giovanili - spiegava l'a. d. - il nostro è un sistema così complesso che ha bisogno di rodaggio, di essere provato ora dopo ora, giorno dopo giorno e accompagnato da cure e attenzione dei nostri tecnici. Per fare ciò occorre del tempo: stiamo parlando di mille chilometri di rete ad alta velocità e 110 treni veloci al giorno". Aumentando l'offerta di treni del 40 per cento - aggiungono a Trenitalia - sono state anche inaugurate in contemporanea tre nuove linee Av. C'è stata poi l'introduzione dell'orario invernale. E infine ci si è messo il tempaccio. Con una coda di effetti collaterali. Non sono ancora stati rimessi in rete tutti locomotori fast mandati in manutenzione dopo l'ondata di gelo e i guasti elettrici provocati dalla basse temperature. 

aggiungo io che hanno allungato i tempi di percorrenza di circa il 20% della maggior parte degli intercity.
eh il progresso, per andare a firenze ci mettevo meno 20 anni fa
  • 0

#200 *alessandro*

mainstream Star

• Members
  • 2767 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 07 gennaio 2010 - 15:08

Premesso che il racconto sarà volutamente esagerato ... però che scena ributtante

http://www.repubblic...zo-braccia.html

... ehssì che basterebbe consentire ai disabili e alle varie categorie svantaggiate di fare il biglietto in treno, proprio una cosa complicata!
  • 0
ex "victor"

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi