In Francia è una figata puntualissima
Non puntualissima (mai una volta che il TGV Parigi-Milano non prenda 15-20 minuti prima di Chambery), ma soprattutto non figata, parliamo di un treno che in prima classe non ha le prese elettriche per il portatile, ma stiamo scherzando, rane maledette?
Sorvoliamo sul sito www.voyages-sncf.com, che se vuoi acquistare un biglietto ti offre un'esperienza kafkiana (già l'URL fa capire tutto), basti dire che nell'e-mail di conferma NON c'è il numero del posto o che per ritirare il biglietto alle macchinette (non si può fare la stampa a casa) bisogna inserire la carta di credito con la quale il biglietto è stato acquistato, e 9 su 10 non funziona ("carte invalide", ma invalido sarà il vostro Paese di merda schifose frogs).
il ritardo sul milano-parigi lo prende in italia

a parte gli scherzi io nell'ultimo anno e mezzo visto che ormai vivo/lavoro a parigi ho preso spessissimo il tgv sia da torino che da nizza e ho avuto pochi ritardi. un paio di volte una mezz'ora/quaranta minuti da torino (presi in italia sul serio) e due volte dei grossi ritardi da 1h30/2 da nizza causati da grossi problemi tecnici. in questi casi una settimana dopo avevo il rimborso versato direttamente sul conto bancario senza fare niente.
le prese del portatile ci sono solo in prima sui treni tipo, ed in effetti è una merda anche se ho preso un treno con nuovo design ultimamente che le aveva anche in seconda.
ultima cosa il problema della prenotazione via internet. dall'italia sul milano-parigi è una porcata visto che la società che gestisce il tutto tale artesia permette o di farsi arrivare via posta il biglietto o di ritirarlo personalmente alla loro sede di milano (così chi abita a torino o altri posti dove si ferma il treno si incula e deve comprarlo a prezzo pieno da trenitalia). in francia su molte tratte una società parallela (idtgv) che gestisce un paio di treni al giorno su quella linea permette di stamparsi il biglietto a casa mentre per il resto ci sono i punti vendita sncf o le famigerate macchinette il cui problema è quello di richiedere il pin della carta sempre. quindi o utilizzi una carta di credito francese o non ritiri il biglietto alla macchina