Vai al contenuto

Foto
* * * * * 2 Voti

"animals" Dei Pink Floyd: Pareri Contrastanti

• Please log in to reply
345 replies to this topic

#101 reallytongues

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26206 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2020 - 17:56

Nel frattempo pure questo è diventato o si avvia a diventare un posto laccato e impersonale.

Io quando andai a Londra tipo 26 anni fa la prima volta, girovagando con la mia tipa ci trovammo su un ponte e senza saperlo voltai a dx lo sguardo e la vidi: rimasi abbastanza scioccato, anche perchè non sapevo nemmeno che fosse un posto reale quello della copertina.
La sera poi trovammo un bel parchetto privato centrale e dormimmo coi sacchi a pelo, chiusi e protetti, imboscando x precauzione gli zaini sugli alberi.

Comunque non solo le zone industrial le hanno sfruttate a fini commerciali o ricchioni, prima ancora tutto l'agriturismo, la trattoria tipica, il mangiare dei poveracci, tutto x mandare in sollucchero il benestante o presunto. Leccasfalto e leccaletame non quasi più pervenuti ormai.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#102 Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2020 - 00:49

Mamma che brutta, grazie a dio non è uscito con quella.

quel "by" deve avere un significato mistico-surreale-scatologico che la massa non capirà mai

https://www.youtube....h?v=JCNO_ZAHfR8

immaginidivertenti_235-450x250.jpg

comunque i PiFlo erano rifiutini eh, pure questa hipgnosisata era per loro e invece...

(per un brit come te, andare a cercare è come ammettere la mancanza di basi)

R-8816849-1469524877-9704.jpeg.jpg

• 0

#103 RogerCrimson

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1352 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 04 dicembre 2020 - 02:08

Nel frattempo pure questo è diventato o si avvia a diventare un posto laccato e impersonale.

Io quando andai a Londra tipo 26 anni fa la prima volta, girovagando con la mia tipa ci trovammo su un ponte e senza saperlo voltai a dx lo sguardo e la vidi: rimasi abbastanza scioccato, anche perchè non sapevo nemmeno che fosse un posto reale quello della copertina.

Esattamente l'epoca in cui tornai a Londra per la terza volta, stavolta con due amici del liceo che vedo ancora, ma avevamo già 27 anni io e 28 gli altri due e andammo apposta all'allora ancpra assai desolato quartiere dove sorge la Battersea Power Station per fotografarla, con gli abitanti del posto che ci prendevano per matti: ci dissero che auspicavano la demolizione di tutto il megaedificio.

Per la miseria, proprio un paio di mesi fa uno dei due rovistando in vecchie scatole ha ritrovato la foto che mi feci con lui davanti alla BPS, io coi capelli lisci e neri e lui biondo rossiccio coi ricci, sembriamo Simon e Garfunkel che disturbano la copertina di Animals.

• 4

#104 wetton76

utente alla ricerca dei classici perduti...

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 809 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2021 - 13:19

Bene, probabilmente rinuncerò a scrivere un libro su Animals, mi hanno preceduto!

https://www.amazon.i...&s=books&sr=1-1

L'unica cosa che avrei fatto è dare più spazio all'aspetto musicale dei brani e meno ai testi e al concept, che è abbastanza ovvio e stranoto.

Mentre la cosa che ancora mi incuriosisce, è come gli sono venute in mente a Waters le note di "Pigs (Three Different Ones)"!!!

Il battito (e il cantato) disco di "Pigs (3DO)" appunto e dell'altra "Sheep", e perchè molti critici hanno ritenuto mediocre questo album dei Pink Floyd!

Ai posteri l'ardua sentenza...

• 0

#105 Cliff

allievo del peggior Guzzanti heavy metal

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11526 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 aprile 2021 - 22:08

*
POPOLARE

probabilmente rinuncerò a scrivere un libro su Animals

tumblr_lh8wtpO3Ig1qfe1vio1_500.gif
  • 11
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]

Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..

non vorrei sembrare pedante

#106 wetton76

• Members
  • 809 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2021 - 10:46

A proposito, visto che siete dei super esperti, quali libri sui Pink Floyd (in generale) vi sono piaciuti?  :cool2:

• 0

#107 wetton76

• Members
  • 809 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2021 - 18:03

Ragazzi, saltando un attimo di palo in frasca [cit.]:

i Marillion vi piacciono?  ^_^  si possono notare alcune similitudini con i Pink Floyd...

• -2

#108 unkle

you fucking people make me sick

• Members
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 07 maggio 2021 - 13:06

i Marillion vi piacciono?  ^_^  si possono notare alcune similitudini con i Pink Floyd...

tumblr_inline_p9xp6daLNJ1rk34bg_500.gif

• 0

#109 RogerCrimson

mainstream Star

• Members
  • 1352 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 08 maggio 2021 - 23:30

A proposito, visto che siete dei super esperti, quali libri sui Pink Floyd (in generale) vi sono piaciuti?  :cool2:

"Pink Floyd - The Lunatic" di Alessandro Besselva Averame, ed. Arcana.

• 0

#110 wetton76

• Members
  • 809 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2021 - 11:12

"Pink Floyd - The Lunatic" di Alessandro Besselva Averame, ed. Arcana.

Grande!

Io stavo leggendo anche "Us and them: La distopia rock dei Pink Floyd" di Matteo Palombi.

L'ho trovato in verità un po' pesantuccio (e infatti non l'ho finito), analizza i testi dei loro dischi concept degli anni '70.

Mentre il libro su "Animals" di Giovanni Rossi è molto più scorrevole e si finisce subito.

• 0

#111 Piper

Life is too short For iTunes

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 11 maggio 2021 - 11:26

uno scrigno di segreti, di shaffner, per me resta uno dei migliori libri sui pink floyd: https://www.amazon.i...i/dp/8885859836

e poi infine l'autobiografia di nick mason, che resta una bella testimonianza da leggere per i fan del gruppo: inside out

https://www.amazon.i...&s=books&sr=1-1

• 2
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

Song 'e Ondarock - web Radio|

#112 reallytongues

Pietra MIliare

• Members
  • 26206 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2021 - 11:42

Piper che risponde sui Floyd:
mi viene una lacrimuccia nostalgica
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

#113 wetton76

• Members
  • 809 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2021 - 13:33

tumblr_inline_p9xp6daLNJ1rk34bg_500.gif

Ti sei commosso?!!  ;D

• 0

#114 wetton76

• Members
  • 809 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2021 - 11:27

i Marillion vi piacciono?  ^_^ si possono notare alcune similitudini con i Pink Floyd...

Che saltavo di palo in frasca era anche vero (forse qualcuno non ha gradito molto), i Marillion dei primi anni '80 oltre che riprendere palesemente lo stile dei Genesis, devono pure qualcosa ai Pink Floyd più progressive (per dire un Misplaced Childhood è strutturato tipo "suite" alla Dark Side Of The Moon, con un bridge tra un brano e il successivo).

Comunque ne approfitto per proporvi questo brano, restando sempre nel genere progressive (loro sono tra i vari cugini dei Marillion), spostandoci però nei primi anni '90:

• 0

#115 wetton76

• Members
  • 809 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2021 - 18:12

Sempre "Animals" torna alla ribalta...

https://www.corriere...5e7dd2e3d.shtml

• 0

#116 RogerCrimson

mainstream Star

• Members
  • 1352 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 27 luglio 2021 - 02:45

Santoddio ancora con queste scaramucce quando sono più vicini agli 80 che ai 70. Persino Marina Occhiena ha fatto pace con gli altri Ricchi e Poveri e questi stanno ancora a litigare. 

• 0

#117 solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • 8411 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2021 - 21:56

Che testa rotta, ancora a 100 anni a frignare per accreditarsi la roba, come non fosse già una leggenda. No ma leggetele quelle note  asd  è tutto un "Roger ha fatto questo, Roger ha fatto quello, Gilmour e Wright accompagnano bene quanto fatto da Roger"... che ego insaziabile.

• 0

#118 Gozer

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Redattore OndaRock
  • 28613 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2021 - 11:57

Non concordo. Gilmour è astutamente riuscito a far passare la sua versione della storia: se leggete i commenti della gente sui social i Pink Floyd sembrano la band di Gilmour in cui Waters faceva il paroliere. Ci sta tutto che gli roda, visto che in realtà era l'autore - anche musicalmente - della maggior parte del materiale. Il fatto che abbia quasi ottant'anni non vedo in che modo possa diminuire il fastidio del non vedersi riconosciuto il proprio lavoro.

I problemi di Waters sono tutt'altri (le tirate contro Israele, la santificazione di Maduro, ecc.), non certo lo scontro con quel paravento di Gilmour.

• 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.

#119 Bara dei pupi_

mainstream Star

• Members
  • 2100 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2021 - 12:29

Gli assoli di Gilmour sono più kitsch dei tramonti ritoccati sulle cartoline con scritto "benvenuti ad Afragola"

images-4.jpeg

Edit: sono pure inutili, la mia impressione è che siano buttati lì a caso, avessero un minimo di gusto avrebbe anche senso questa tecnica accidentale ma così tronfi e pacchiani, ingolfano i pezzi tipo le melanzane alla parmigiana
  • -1

PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE

#120 woody

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3657 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2021 - 12:45

Gli assoli di Gilmour sono più kitsch dei tramonti ritoccati sulle cartoline con scritto "benvenuti ad Afragola"

images-4.jpeg

I Pink Floyd non sono nemmeno nella mia top 50 degli artisti preferiti ma dire una cosa simile è come quando dicesti che i Sonic Youth sono dei riccardoni  asd

• 1

#121 Bara dei pupi_

mainstream Star

• Members
  • 2100 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2021 - 12:49

woody spiega però bene la mia concezione di "riccardone", riferita ai sy, mi pare di essere stato chiaro quella volta, o forse era un'altra; dick L ricorda sicuramente

dei sy mi piacciono tutti i dischi, anche gli ultimi e quelli più sperimentali usciti per la loro etichetta; l'unico non proprio a fuoco è Dirty che risentiva della moda grunge, un genere con alcuni esponenti ottimi tipo i Mudhoney ma anche tanta merda tra i nomi più in voga

Comunque ripeto, non mi viene in mente un chitarrista famoso con meno gusto, tempismo ed eleganza di Gilmour; Malmsteen e simili li considero ingenuamente ironici e volutamente kitsch, per cui vado oltre

I Pink Floyd mi piacciono ma lui è davvero una persona maleducata; non oso immaginare a tavola
  • 0

#122 solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • 8411 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2021 - 12:56

Finalmente un discorso nuovo! Grazie bara.

• 1

#123 Bara dei pupi_

mainstream Star

• Members
  • 2100 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2021 - 13:00

Beh sui Pink Floyd c'è poco da dire in termini di novità, la cosa che dice Gozzy su Gilmour che caga fuori dal vaso non la sapevo ma da un personaggio simile era da aspettarselo

Comunque non mi pare che tu abbia aggiunto molto alla loro storia parlando dell'ego di Waters, a torto o a ragione se ne discute dai tempi di The Wall; proprio un discorso nuovo non è

Predichi bene ma razzoli male

A dire la verità, qua sul forum, non ho letto molte volte dei commenti su gilmour come chitarrista kitsch; forse sono stato poco attento
  • -1

#124 woody

Classic Rocker

• Members
  • 3657 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2021 - 13:10

Si dei riccardoni poi ti sei spiegato ma è la solita. Cioè gli davi un'accezione sbagliata, è come se  ti dicessi che i Devo non mi piacciono perchè sono troppo folk e poi ti spiegassi che per me folk sono i gruppi anni 80 con le tastiere.

Gilmour potrà non piacere come tutti i musicisti di questo mondo, ma dire che non ha gusto, non ha tempismo (chissà cosa vuol dire) mi sembra proprio una sparata fuori fuoco, forse volevi fare incazzare qualcuno tipo Gozer non so

• 0

#125 solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • 8411 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2021 - 13:12

Non concordo. Gilmour è astutamente riuscito a far passare la sua versione della storia: se leggete i commenti della gente sui social i Pink Floyd sembrano la band di Gilmour in cui Waters faceva il paroliere. Ci sta tutto che gli roda, visto che in realtà era l'autore - anche musicalmente - della maggior parte del materiale. Il fatto che abbia quasi ottant'anni non vedo in che modo possa diminuire il fastidio del non vedersi riconosciuto il proprio lavoro.

I problemi di Waters sono tutt'altri (le tirate contro Israele, la santificazione di Maduro, ecc.), non certo lo scontro con quel paravento di Gilmour.

Guarda Goz, di interviste a Gilmour ne ho viste/lette molte e mi sembra che abbia sempre dato a Waters ciò che è di Waters, non solo sulle parole (v. come han sviluppato Wish/Animals). Il suo discorso mi pare che sia sempre stato piuttosto lo sbilanciamento a suo dire fra la cura dei testi e delle musiche, e sinceramente non fatico a crederci visto quella lagna di The Final Cut (o anche buona parte di The Wall, quella più Watersiana diciamo) e la successiva carriera. Anche l'ultimo album è "rarefatto" sui suoni, che per carità sono legittime preferenze e differenze di gusto, ma che fanno capire cosa intende Gilmour.

Se anche Waters avesse ragione sul merito (e per me non è così, ripeto vai a leggerti le note che ha commissionato perché sono risibili), per me è ridicolo pretendere di farne ancora una battaglia in cui coinvolgere tutto il pubblico, con lo status di culto assoluto raggiunto, il mondo a idolatrarti, The Wall ancora portato in live dopo 40 anni col tutto esaurito, frignando perché Gilmour non ti dà accesso agli account social precludendoti altro pubblico. Semplicemente non puoi farlo, e se lo fai sei un bambino viziato che sbatte i piedi. 

• 1

#126 Bara dei pupi_

mainstream Star

• Members
  • 2100 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2021 - 13:17

Per woody->

No, li intendo riccardoni nel loro ambito, rispetto ai loro idoli ispiratori: no-ny, gli Stooges, certa avanguardia di fine 70, ecc ecc; parliamo di una band per cui stravedo

Non penso che gozer sia un super fan di gilmour, se si è addirittura incazzato per un commento sul suo modo di suonare, siamo all'asilo; dovessi arrabbiarmi per gli insulti ricevuti dai miei dischi preferiti, ne avrei per 30 anni

Del tempismo ho scritto prima

Comunque kitsch è un concetto relativo, almeno secondo me, immagino che per la parlamentare Paola Pelino poche donne lo siano

Eccola :
1342252011519.jpg-.jpg_1474607037.jpg

Non è che mettendo dei meno/più o arrabbiandosi , cambia il mio concetto di kitsch; può al massimo cambiare l'età media della discussione

Se vuoi/volete continuiamo nel topic "pensieri liberi", altrimenti rischiamo 44 pagine di ot che a me piacciono pure ma ad altri magari no
  • 0

#127 woody

Classic Rocker

• Members
  • 3657 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2021 - 13:35

Certo pure i Devo sono folk se li si paragona ai Daft Punk  asd 

Però sul discorso di Gilmour vs Waters ti do ragione

• 0

#128 Bara dei pupi_

mainstream Star

• Members
  • 2100 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2021 - 13:44

Io non ho parlato di generi, folk ecc, ma di stile; comunque sicuramente la percezione dei Devo cambia a seconda dei propri ascolti, tutti i giudizi sono una conseguenza del proprio vissuto/passato, la Pelino si ritiene una donna elegante perché la sua percezione la porta a dire questo

Di waters Vs gilmour ha parlato gozzy, a me piace da sempre Wright asd l'ho già scritto 100 volte, è lui il mio idolo nei pf ma non mi arrabbiero' se dirai che suona in maniera pacchiana o se riterrai minimo il suo contributo, anzi penso pure io la seconda cosa e mi dispiace

Andiamo in "pensieri liberi"

Edit:
Se, invece di gozzy, si è arrabbiato solar, siamo a posto in quanto a coerenza, il topic dove è più attivo è "merde", può confermarlo orto dando un occhio al database
  • 0

#129 wetton76

• Members
  • 809 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2021 - 14:58

In attesa di questi remix, se mai usciranno, ecco un interessante lavoro trovato in rete:

• 0

#130 Gozer

• Redattore OndaRock
  • 28613 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2021 - 15:08

Guarda Goz, di interviste a Gilmour ne ho viste/lette molte e mi sembra che abbia sempre dato a Waters ciò che è di Waters, non solo sulle parole (v. come han sviluppato Wish/Animals). Il suo discorso mi pare che sia sempre stato piuttosto lo sbilanciamento a suo dire fra la cura dei testi e delle musiche, e sinceramente non fatico a crederci visto quella lagna di The Final Cut (o anche buona parte di The Wall, quella più Watersiana diciamo) e la successiva carriera. Anche l'ultimo album è "rarefatto" sui suoni, che per carità sono legittime preferenze e differenze di gusto, ma che fanno capire cosa intende Gilmour.

Boh, per me c'è più musica in "The Final Cut" che nei due dischi di David Gilmour & Friends, stai parlando di tue percezioni personali e non puoi pretendere di innalzarle ad argomentazione. Che invece la gente vada in giro a dire che, senza la musica di Gilmour, Waters non sarebbe stato nessuno, è pieno i social e non è una mia percezione personale, quindi ci sta che uno per quanto ricco e famoso, se legge cose del genere, gli girino le scatole. 

Phil Collins del resto, uno con 200 milioni di dischi venduti alle spalle, è andato in depressione per via delle recensioni negative, che avrebbe tranquillamente potuto utilizzare come carta igienica. Sono pur sempre esseri umani...

• 0
RYM ___ i contenuti

7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

#131 woody

Classic Rocker

• Members
  • 3657 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2021 - 15:42

Io non ho parlato di generi, folk ecc, ma di stile; comunque sicuramente la percezione dei Devo cambia a seconda dei propri ascolti, tutti i giudizi sono una conseguenza del proprio vissuto/passato, la Pelino si ritiene una donna elegante perché la sua percezione la porta a dire questo

Di waters Vs gilmour ha parlato gozzy, a me piace da sempre Wright asd l'ho già scritto 100 volte, è lui il mio idolo nei pf ma non mi arrabbiero' se dirai che suona in maniera pacchiana o se riterrai minimo il suo contributo, anzi penso pure io la seconda cosa e mi dispiace

Andiamo in "pensieri liberi"

Edit:
Se, invece di gozzy, si è arrabbiato solar, siamo a posto in quanto a coerenza, il topic dove è più attivo è "merde", può confermarlo orto dando un occhio al database

EDIT: davo ragione a solar, credevo fossero due post tuoi ma mi sbagliavo! 

• 0

#132 Bara dei pupi_

mainstream Star

• Members
  • 2100 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2021 - 15:46

EDIT: davo ragione a solar, credevo fossero due post tuoi ma mi sbagliavo!

Ne scrivo 2 o 3 di fila, stringati, solo quando sono in monopattino

Gozzy una domanda a te che sei quasi onnisciente: chi ha scritto il testo di wish you were here? Risultano Gilmour e Waters
  • 0

#133 Gozer

• Redattore OndaRock
  • 28613 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2021 - 15:55

Gozzy una domanda a te che sei quasi onnisciente: chi ha scritto il testo di wish you were here? Risultano Gilmour e Waters

I testi dei Floyd dal 1971 al 1983 sono tutti di Waters. Gilmour è coautore della musica di "Wish You Were Here".

• 1
RYM ___ i contenuti

#134 Bara dei pupi_

mainstream Star

• Members
  • 2100 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2021 - 13:47

"The Dark Side of the Moon [Harvest, 1973]
With its technological mastery and its conventional wisdom once-removed, this is a kitsch masterpiece--taken too seriously by definition, but not without charm. It may sell on sheer aural sensationalism, but the studio effects do transmute David Gilmour's guitar solos into something more than they were when he played them. Its taped speech fragments may be old hat, but for once they cohere musically. And if its pessimism is received, that doesn't make the ideas untrue--there are even times, especially when Dick Parry's saxophone undercuts the electronic pomp, when this record brings its cliches to life, which is what pop is supposed to do, even the kind with delusions of grandeur. B"

woo, questa è una recensione di Robert Christgau, B è un ottimo voto, non indica un capolavoro ma la scala è da A a scendere, per la cronaca: il suo disco preferito è Wish You Were Here; probabilmente lo conosci, posto per chi magari non ha idea:
https://en.wikipedia...obert_Christgau
"Robert Thomas Christgau (/ˈkrɪstɡaʊ/; born April 18, 1942) is an American music journalist and essayist. Among the most well-known,[1] revered, and influential music critics,[2] he began his career in the late 1960s as one of the earliest professional rock critics and later became an early proponent of musical movements such as hip hop, riot grrrl, and the import of African popular music in the West.[1] Christgau spent 37 years as the chief music critic and senior editor for The Village Voice, during which time he created and oversaw the annual Pazz & Jop critics poll. He has also covered popular music for Esquire, Creem, Newsday, Playboy, Rolling Stone, Billboard, NPR, Blender, and MSN Music, and was a visiting arts teacher at New York University.[3] CNN senior writer Jamie Allen has called Christgau "the E.F. Hutton of the music world – when he talks, people listen."[4]
... ecc ecc

all'epoca dell'uscita fece discutere e nel tempo si crearono due fazioni; contiene dei concetti molto più leggeri dai miei che sono estremizzati/ironizzati così come fai anche tu quando scrivi "Certo pure i Devo sono folk se li si paragona ai Daft Punk", però in generale affronta Gilmour in maniera non canonica, non solo in questo pezzo, e non parliamo di un giornalista punk del 77 che si ribella ai "classici", il contrario proprio

significa che reputo importante il pensiero di questo giornalista? Assolutamente no, però se ti avessi scritto "Pino e Ciccio al bar hanno una certa opinione su Gilmour", cosa mi avresti risposto?
insomma cerco di mostrare la possibilità dell'esistenza di differenti opinioni, in relazione al proprio ascoltato/vissuto; penso pure che Christgau abbia scritto, nel tempo, un sacco di castronerie, esempio quando finì a litigare con i Sonic Youth, le sue idee non sono assolutamente bibbia per me, in generale non lo è la critica

mi dispiace usare i toni da maestrina precisina su punti scontati ma se quando sono cattivo/ironico/estremo nell'esporre quello che penso, scoppia il caos, meglio rientrare a suon di banalità ricche di buonismo che sono più chiare forse

i Pink Floyd mi piacciono ma li vedo abbastanza altalenanti, non c'è un album "completo" secondo me, è un giudizio che potrei esprimere per quasi tutte le band molto famose, ho pure una possibile spiegazione ma non è importante ora

prendo Wish You Were Here: stravedo per Welcome to the Machine e Have a Cigar mentre il resto mi pare davvero di basso livello; forse, magari gozzy lo conferma, i 2 pezzi da 10 (per me), sono quelli più watersiani, soprattutto Welcome nell'atmosfera futurdrammatica

di più: nella loro carriera ci sono brani che si dilungano in sperimentazioni infime, ad esempio Echoes: dopo il minuto 11, ha circa 170 secondi (non poco) di piccioni che fanno "pio pio" e altre assurdità che dimostrano una certa ingenuità nell'affrontare la psichedelia che rimane di facciata --- la famosissima Astronomy Domine ha 25 secondi di nulla cosmico che possono sorprendere un 20enne in trip, dopo basta

a qualcuno piacciono davvero i 3 minuti di "pio pio" di Echoes?

oltre: il mito di Barrett mi è sempre sembrato assurdo ma forse c'entra poco con la loro musica, possiamo parlarne da un'altra parte

I testi dei Floyd dal 1971 al 1983 sono tutti di Waters. Gilmour è coautore della musica di "Wish You Were Here".

data la storia, mi sono sempre chiesto quanto Gilmour conoscesse Barrett al di là delle loro esperienze da studenti; insomma il Barrett del periodo iniziale dei Floyd, quando era ancora semilucido, o anche il Barrett precedente, il periodo dei Sigma 6/Abdabs che non vide mai la collaborazione di Gilmour perché all'epoca faceva altro --- ne parla spesso come di un amico intimo, credo faccia riferimento al periodo della scuola
  • 0

#135 wetton76

• Members
  • 809 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2021 - 16:31

Ok, sarà stato pure Waters la mente creativa dei Pink Floyd (quando c'erano tutti e 4), però che dire di questo pezzo (tengo a precisare che altri di Gilmour tanto osannati, tipo "Comfortably Numb", a me non piacciono), a tratti anche commovente (dico sul serio):

• 0

#136 wetton76

• Members
  • 809 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2022 - 14:34

Se è vero che sono loro a suonare qui, acquista ancora più valore il pezzo di Roger Waters:

Aggiungo il link al disco per chi fosse interessato:

https://www.amazon.i...uct_top?ie=UTF8

• 0

#137 john_peel

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2022 - 15:05

di più: nella loro carriera ci sono brani che si dilungano in sperimentazioni infime, ad esempio Echoes: dopo il minuto 11, ha circa 170 secondi (non poco) di piccioni che fanno "pio pio"

I piccioni però fanno "gru gru" non "pio pio". ;D  E poi quelli che si sentono (modalità maestina "on") sono stridori tipo di falchi (modalità maestrina "off").

Scherzi a parte, quei 170 secondi, in un pezzo di 20 minuti ci stanno, non fosse altro se non per creare una pausa. Hanno inoltre la funzione di fare affondare la musica della prima parte per poi farla riemergere lentamente pochi minuti dopo. Creano climax insomma, secondo me se non ci fossero l'intero pezzo perderebbe in struttura.

• 0

#138 wetton76

• Members
  • 809 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2022 - 21:27

Reperto "archeologico" dell'internet paleolitico (incredibile che sia ancora attivo dopo vari lustri):

https://www.angelfir...rsea/index.html

• 1

#139 john_peel

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2022 - 18:27

Reperto "archeologico" dell'internet paleolitico (incredibile che sia ancora attivo dopo vari lustri):

Come hai fatto a trovarlo? Sembra vecchio come la Battersea... :)

Di particolare valore archeologico quel contatore delle visite in fondo alla pagina... dopo tanti lustri, io sono solo il 113esimo.

• 0

#140 wetton76

• Members
  • 809 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2022 - 19:44

Come hai fatto a trovarlo? Sembra vecchio come la Battersea... :)

Di particolare valore archeologico quel contatore delle visite in fondo alla pagina... dopo tanti lustri, io sono solo il 113esimo.

Lo conoscevo già!  :rolleyes:

Dovrebbe risalire alla seconda metà degli anni '90, periodo nel quale anche io stavo sperimentando su HTML per realizzare un sito sul tennis (che però è sparito, mentre questo invece è rimasto :P ).

Da notare anche le GIF animate, segno proprio di un'altra epoca!

• 0

#141 wetton76

• Members
  • 809 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2022 - 16:40

Altra pagina dell'età della pietra (o quasi):

https://www.supersev...pinkfloyd4.html

Da notare la recensione di Playboy (penso sia la nota rivista :shifty: ):

... To be sure, Floyd has crafted an album ideal for sharing with a potent joint of Colombian -- lots of reverberating voices and guitars -- but the trite lyrical execution, punctuated by oinks and barks, is for the birds. "Dogs" unleashes the best melody in an album otherwise devoid of sustaining substance. ...

• -1

#142 wetton76

• Members
  • 809 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2022 - 19:18

Caro Gozer,

ho aperto questo thread su "Animals", ma non sono un "tifoso" di "Animals", e nemmeno un detrattore.

Questo disco mi ha sempre incuriosito e affascinato, sono passati diversi anni prima che io potessi sentirlo per intero (mettendo nel lettore un cd originale pagato a caro prezzo), ovviamente non c'era YouTube.

Tuttavia, oltre alla musica espressa dai Pink Floyd (e alla tematica dei testi), mi hanno incuriosito anche i pareri della critica.

Percui non affermo se questo disco è bello o è brutto, mi sono solo limitato a riportare le varie fonti per avere un dibattito, come farebbe un vero storico della musica, senza essere un "tifoso" dei Pink Floyd o di Roger Waters.

• 0

#143 wetton76

• Members
  • 809 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2022 - 18:31

Non per riportare sù il thread a forza, ma per segnalare una cosa da "audiofili":

Non so quale sia la sorgente, ma in questa registrazione il canale "destro" sembra messo meglio in evidenza, si nota ad esempio in "Pigs (3DO)", dove finalmente si sentono in modo più nitido le tastiere di Wright (che comunque si è dato da fare nell'arrangiamento).

Ogni tanto c'è qualche rumore, tipo una sorta di "strappo", che potrebbe essere tipico del vinile.

• 0

#144 il mistico

proxima centauri

• Members
  • 12544 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 febbraio 2022 - 22:03

comprati una moto di grossa cilindrata, se c'è qualche rumore è tipico del motore

• 0

#145 wetton76

• Members
  • 809 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2022 - 22:14

comprati una moto di grossa cilindrata, se c'è qualche rumore è tipico del motore

Mi spiace ma uso al massimo un mezzo ecologico come la bicicletta...
  • 0

#146 il mistico

proxima centauri

• Members
  • 12544 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 febbraio 2022 - 22:28

spaccala in due con una ginocchiata sta bicicletta, meglio andare a piedi

• 0

#147 wetton76

• Members
  • 809 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2022 - 08:11

spaccala in due con una ginocchiata sta bicicletta, meglio andare a piedi

disegno-di-paperino-furioso-a-colori-600

• 0

#148 wetton76

• Members
  • 809 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2022 - 11:23

Altra pagina dell'età della pietra (o quasi):

https://www.supersev...pinkfloyd4.html

Da notare la recensione di Playboy (penso sia la nota rivista :shifty: ):

... To be sure, Floyd has crafted an album ideal for sharing with a potent joint of Colombian -- lots of reverberating voices and guitars -- but the trite lyrical execution, punctuated by oinks and barks, is for the birds. "Dogs" unleashes the best melody in an album otherwise devoid of sustaining substance. ...

E comunque per la "par condicio":

https://starlingdb.o...ink.htm#Animals

• 0

#149 reallytongues

Pietra MIliare

• Members
  • 26206 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2022 - 17:57

Tra le tante solite e scarsissime recensioni al disco nessuno che coglie il punto del brano punta del disco, Dogs.
Il brano è quanto di più soul/r&b abbiano fatto, ricorda una Whats Going On dal punto di vista strumentale, ma anche un certo Battisti (anche lui da sempre molto soul). È talmente unico e particolare un pezzo del genere x i Floyd che ho quasi la certezza che sia un pezzo amato dai fan solo x la sua estraneità al classico modus floydiano. Comunque detesto fortemente gli assoli di Gilmour e purtroppo se non ci fossero sarebbe un branetto senza senso.
Disco che continuo a ritenere solo decente x Sheep, li si Gilmour va alla grande con stacchi ritmici da paura
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

#150 wetton76

• Members
  • 809 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2022 - 19:24

Tra le tante solite e scarsissime recensioni al disco nessuno che coglie il punto del brano punta del disco, Dogs.
Il brano è quanto di più soul/r&b abbiano fatto, ricorda una Whats Going On dal punto di vista strumentale, ma anche un certo Battisti (anche lui da sempre molto soul). È talmente unico e particolare un pezzo del genere x i Floyd che ho quasi la certezza che sia un pezzo amato dai fan solo x la sua estraneità al classico modus floydiano. Comunque detesto fortemente gli assoli di Gilmour e purtroppo se non ci fossero sarebbe un branetto senza senso.
Disco che continuo a ritenere solo decente x Sheep, li si Gilmour va alla grande con stacchi ritmici da paura

Non ho ben capito se "Dogs" ti piace oppure no, con o senza assolo di Gilmour.

Dopo aver letto varie recensioni ed averle anche postate in questo thread, e dopo innumerevoli ascolti, posso dire che questo è un disco meno immediato di altri dei Pink Floyd, per certi aspetti più sperimentale (sonorità disco-funky quasi inedite rispetto al passato, stacchi strumentali da ambient-music, isterismi vocali di vario tipo tranne che in "Pigs on the Wing", il vero momento melodico dell'album), ma proprio per questo motivo risulta meno "universale" e più sbilanciato di altri classici come "Dark Side of the Moon" o "Wish You Were Here", quest'ultimo forse il vero capolavoro della loro seconda fase di carriera.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi