Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

"animals" Dei Pink Floyd: Pareri Contrastanti


  • Please log in to reply
326 replies to this topic

#51 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2019 - 14:50

Torno sul forum dopo una vita e, toh… trovo una discussione su un album che negli anni mi ha visto cambiare, almeno parzialmente, idea.
Come forse qualcuno si ricorderà ero tra quelli che lo consideravano uno dei peggiori dei Floyd, poco ispirato, lento a scorrere, frutto di un periodo poco ispirato. In realtà riascoltandolo negli anni ho imparato a rispettarlo di più. A parte Dogs che mi è sempre piaciuta e ha acquistato valore nel tempo, devo dire che il resto ora mi piace abbastanza. Riesco almeno ad ascoltarlo tutto con piacere, ecco.
Peraltro come scrive Wright nella sua parte di note a "Is There Anybody Out There - The Wall Live", i suoi problemi con Waters sono iniziati in quel periodo e per il motivo opposto a quello che si crede di solito, ovvero Waters voleva una sua maggiore partecipazione in fase di scrittura e arrangiamento ma: "Semplicemente non ero molto creativo in quel periodo".


  • 1
I'm not a number! I'm a free man!

#52 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2019 - 12:02

Torno sul forum dopo una vita e, toh… trovo una discussione su un album che negli anni mi ha visto cambiare, almeno parzialmente, idea.
Come forse qualcuno si ricorderà ero tra quelli che lo consideravano uno dei peggiori dei Floyd, poco ispirato, lento a scorrere, frutto di un periodo poco ispirato. In realtà riascoltandolo negli anni ho imparato a rispettarlo di più. A parte Dogs che mi è sempre piaciuta e ha acquistato valore nel tempo, devo dire che il resto ora mi piace abbastanza. Riesco almeno ad ascoltarlo tutto con piacere, ecco.
Peraltro come scrive Wright nella sua parte di note a "Is There Anybody Out There - The Wall Live", i suoi problemi con Waters sono iniziati in quel periodo e per il motivo opposto a quello che si crede di solito, ovvero Waters voleva una sua maggiore partecipazione in fase di scrittura e arrangiamento ma: "Semplicemente non ero molto creativo in quel periodo".

 

E non eri il solo, come buona parte della critica prima dell'era Internet.

 

In effetti alla classica Dogs (più in stile Floydiano), si aggiungono Pigs (3DO) e Sheep due brani piuttosto atipici, dove manca quasi totalmente la melodia, ma che per questo hanno una certa originalità.

 

Animals è il disco dei "tardi" Pink Floyd (nell'era Waters) e come tale probabilmente non sarà il loro capolavoro, anche se presenta alcuni spunti interessanti...

 

Lo considero, per quanto già detto, il lato B di Wish You Were Here, e seppur molto diversi, esistono anche dei parallelismi e qualche punto in comune.


  • -1

#53 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2019 - 17:51

Magari chi ha espresso sul mio ultimo post un voto negativo potrebbe anche argomentare, il mio non vuole essere un monologo, anzi sono aperto ad altri interventi.


  • 0

#54 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2019 - 12:54

A proposito, ma nessuno spera in una riedizione di "Animals" con materiale aggiuntivo all'album in studio?

 

I 40 anni del disco sono già passati e nulla è stato pubblicato!

 

Anche se questo materiale (brani live/tracce demo) sono da tempo disponibili in rete....  :rolleyes:


  • 0

#55 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2019 - 12:06

Riprendo il thread per avere altri vostri pareri, magari anche riguardo un eventuale libro scritto su questo album, voi cosa vorreste/aspettereste?

 

Sarà, ma questo è probabilmente il disco dei Pink Floyd che ho ascoltato di più, seguito da Wish You Were Here e poi gli altri...


  • 0

#56 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2019 - 12:22

ciao wetton76, questo topic mi è molto piaciuto.

mi ha ispirato anzi a scrivere un libro sul disco.

non volevo rubarti l'idea ma mi sembravi titubante al riguardo.

uscirà tra un mese per Arkadia Editore, non mancherò di mandarti un link nel caso volessi acquistarlo.


  • 0

#57 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2019 - 12:33

ciao wetton76, questo topic mi è molto piaciuto.

mi ha ispirato anzi a scrivere un libro sul disco.

non volevo rubarti l'idea ma mi sembravi titubante al riguardo.

uscirà tra un mese per Arkadia Editore, non mancherò di mandarti un link nel caso volessi acquistarlo.

 

Quindi che ne pensi di questo disco? Dicci pure...


  • 0

#58 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9180 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2019 - 13:02

secondo me un po' una fregatura... cioe' 3 animali solamente per un LP. sarebbe stato piu' onesto un EP a questo punto. per lo meno cavalli ed asini andavano inseriti, per fare onore all'originale. magari la mucca se l'erano gia' giocata con atom heart e ci sta non averla inserita.

 

insomma, fa waters da tutte le parti. pero' mi piace.


  • 1

#59 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2019 - 14:36

secondo me un po' una fregatura... cioe' 3 animali solamente per un LP. sarebbe stato piu' onesto un EP a questo punto. per lo meno cavalli ed asini andavano inseriti, per fare onore all'originale. magari la mucca se l'erano gia' giocata con atom heart e ci sta non averla inserita.

 

insomma, fa waters da tutte le parti. pero' mi piace.

 

In effetti lascia un po' l'amaro in bocca, uno si sarebbe aspettato tutta la fattoria al completo! Cmq in tempi di crisi meglio di niente...


  • 1

#60 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2019 - 18:59

 

ciao wetton76, questo topic mi è molto piaciuto.

mi ha ispirato anzi a scrivere un libro sul disco.

non volevo rubarti l'idea ma mi sembravi titubante al riguardo.

uscirà tra un mese per Arkadia Editore, non mancherò di mandarti un link nel caso volessi acquistarlo.

 

Quindi che ne pensi di questo disco? Dicci pure...

 

 

22.90 euro e ti dirò tutto, ti anticipo solo che ho intervistato svariati animalisti (vegani, boy scout, pastori sardi, soci del WWF...) che mi sembrano i più adatti a parlare del disco


  • 0

#61 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2019 - 19:01

secondo me un po' una fregatura... cioe' 3 animali solamente per un LP. sarebbe stato piu' onesto un EP a questo punto. per lo meno cavalli ed asini andavano inseriti, per fare onore all'originale. magari la mucca se l'erano gia' giocata con atom heart e ci sta non averla inserita.

 

insomma, fa waters da tutte le parti. pero' mi piace.

 

ascolta Animals dei This Town Needs Guns, ben 13 animali allo stesso prezzo dei 3 dei Pink Floyd, di cui alcuni pure esotici e tres chic.


  • 0

#62 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2019 - 08:36

 

secondo me un po' una fregatura... cioe' 3 animali solamente per un LP. sarebbe stato piu' onesto un EP a questo punto. per lo meno cavalli ed asini andavano inseriti, per fare onore all'originale. magari la mucca se l'erano gia' giocata con atom heart e ci sta non averla inserita.

 

insomma, fa waters da tutte le parti. pero' mi piace.

 

ascolta Animals dei This Town Needs Guns, ben 13 animali allo stesso prezzo dei 3 dei Pink Floyd, di cui alcuni pure esotici e tres chic.

 

 

Bhè un palese omaggio ai Pink Floyd, sia nel titolo dell'album che nei nomi delle canzoni....mancano solo le pecore.... :cool:


  • 0

#63 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2019 - 09:16

Lo sto riascoltando adesso, certo che "Pigs (Three Different Ones)" ha probabilmente varie influenze industrial-krautrock-disco.. anche per Sheep discorso analogo... Dogs invece è il brano più classic rock, anche se per l'intermezzo strumentale si potrebbe accumunare alle altre due..

 

In conclusione un disco mooolto interessante, non sarà il loro capolavoro, ma è uno dei loro album più "anomali"...


  • 0

#64 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2019 - 11:13

Ciao Gozer,

 

vedo che sei uno degli utenti più esperti del forum, sul tuo RYM hai messo 5 stelle (il massimo, stessa votazione anche per "The Final Cut") a questo disco dei Pink Floyd.

 

Potresti magari spiegarci meglio il tuo punto di vista su questo album ed in generale anche sui Pink Floyd?

 

Grazie mille e buona musica!  :)


  • 0

#65 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2019 - 13:28

Probabilmente questo thread è meno seguito di altri, nonostante tratti il disco forse più controverso nella storia dei Pink Floyd.

 

Se Gozer vuole aggiungere qualcosa, ne sarei ben lieto!

 

Oppure ditemi voi, grazie...  ;D


  • 0

#66 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2019 - 21:58

Un album fuori tempo massimo perchè pur non essendo un album progressive in senso stretto ha comunque il tipico approccio del genere, i brani sono molto lunghi e dilatati, l'album è un concept come spesso avviene nel progressive appunto. In quel periodo già qualcuno inizia a parlare di New wave per definire questa nuova ondata che è per il momento di nicchia, il fenomeno è ancora puramente improntato in un'ottica Punk ma ciò non toglie che Animals sia assolutamente fuori dalle logiche dell'epoca. Per me è un disco molto valido, Pigs, Sheep, Dogs sono brani di un certo spessore, poco ma sicuro. Non è però uno dei dischi migliori dei Pink Floyd, gli mancano delle vette riscontrabili in Dark Side, The Wall, Atom Heart Mother, Meddle. 


  • 0

#67 GetTheF###OuttaDodge

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 652 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2019 - 15:41

comprai Animals quando uscì, in cassetta originale. lo conosco a memoria, perchè ai tempi quando avevi qualcosa per le mani cercavi di fartelo piacere anche se era una ciofeca, poca roba, pochi soldi. però non lo riascolto dal 198ecazzo, mentre gli altri più o meno girano regolarmente.

se lo facessi, andrei direttamente agli ultimi 5 minuti di Dogs. il resto è noiosetto, suonato bene, ma noiosetto. 


  • 0

#68 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5521 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 02 settembre 2019 - 10:27

comprai Animals quando uscì, in cassetta originale. lo conosco a memoria, perchè ai tempi quando avevi qualcosa per le mani cercavi di fartelo piacere anche se era una ciofeca, poca roba, pochi soldi. però non lo riascolto dal 198ecazzo, mentre gli altri più o meno girano regolarmente.
se lo facessi, andrei direttamente agli ultimi 5 minuti di Dogs. il resto è noiosetto, suonato bene, ma noiosetto.


Ciao Get, ti facevo più gggiovane o_O .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#69 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2019 - 10:14

Dal vivo poi Animals diventa quasi un altro disco!!! Sentite i vari bootleg del 1977, soprattutto "Pigs (3DO)" si trasforma!!! chitarre molto più incisive ed in primo piano... è bella cmq anche la versione in studio.

 

Disco che meriterebbe una deluxe edition o un box set, ma neanche per il quarantennale è uscito qualcosa...


  • 0

#70 GetTheF###OuttaDodge

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 652 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2019 - 12:12

 

comprai Animals quando uscì, in cassetta originale. lo conosco a memoria, perchè ai tempi quando avevi qualcosa per le mani cercavi di fartelo piacere anche se era una ciofeca, poca roba, pochi soldi. però non lo riascolto dal 198ecazzo, mentre gli altri più o meno girano regolarmente.
se lo facessi, andrei direttamente agli ultimi 5 minuti di Dogs. il resto è noiosetto, suonato bene, ma noiosetto.


Ciao Get, ti facevo più gggiovane o_O .

 

davvero? eppure scrivo solo su argomenti "stagionati"...


  • 0

#71 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2019 - 18:18

ascoltato 3 volte in vita mia in 25 anni con molti sbadigli

esaltante solo Sheep che invece ho ascoltato pià spesso

ho il vinile prima edizione italiano


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#72 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9180 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2019 - 20:53

devi trovare il momento giusto.
  • 0

#73 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2019 - 09:49

devi trovare il momento giusto.

 

Quella che sento più spesso è Pigs (Three Different Ones), seguita da Sheep e poi Dogs. Pigs on the wing invece è un attimo.

 

Dico questo perchè il lato B del disco scorre più velocemente, mentre Dogs impegna di più nell'ascolto, essendo il brano più variegato dei 3 principali.

 

Inoltre l'album rende al meglio se ascoltato ad un volume leggermente più alto, in quanto emerge più facilmente la sua vena "rabbiosa".

 

Certo è un disco che o lo si apprezza oppure lo si detesta...ma in questo è insita la sua particolarità, mentre il precedente Wish You Were Here dovrebbe al contrario mettere tutti un po' d'accordo. Rimane cmq un sottile legame tra questi due dischi: 5 brani in entrambi, ovvero 4 temi musicali (un pezzo è diviso in due parti in entrambi), artwork ai massimi livelli, e soprattutto Animals è uscito fuori dal materiale scartato da Wish (cioè Gotta Be Crazy e Raving and Drooling).


  • 0

#74 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2019 - 14:24

Questa versione in "slow-motion" fà apprezzare ancora di più i vari strumenti, soprattutto nel brano "Pigs (Three Different Ones)", dove addirittura sembra che Wright suoni il clavinet, ma voi lo sentite nella versione normale?!!

 


  • 0

#75 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2020 - 15:11

Manca comunque ancora il parere di Gozer in questo thread!

 

Aggiungo solo che in rete si trova una versione diciamo del "quarantennale" che contiene 4 dischi (tracce demo inedite, disco originale e due dischi live del 1977), ma non è ancora uscita una versione ufficiale...quando ci penseranno Waters e compagni?!!


  • 0

#76 wild horse

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4615 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2020 - 16:42

Wetton saltando un attimo di palo in frasca: che ne pensi di Animals dei Pink Floyd?


  • 2

 


#77 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2020 - 16:53

Manca comunque ancora il parere di Gozer in questo thread!

 

Il parare di Gozer è che quello che è stato espresso in questo thread dimostra quanto sia provinciale la visione dei Pink Floyd che hanno gli ascoltatori italiani di musica alternativa. 

 

Convinti che "Umma Gumma" o "Atom Heart Mother" siano annoverati fra i capolavori della band e "Animals" considerato un disco minore che qualcuno tenta maldestramente di rivalutare. 

 

Invece, ovunque all'infuori del nostro miserrimo orticello "Animals" è considerato un capolavoro assoluto, non inferiore ai due dischi precedenti se non per fama, mentre sono proprio i vari "Umma Gumma" e "Atom Heart Mother" a essere considerati dischi minori (e non vedo come potrebbe essere altrimenti). 

 

Qualsiasi database internazionale comproverà quanto dico. Non c'è da rivalutare niente perché "Animals" non è mai stato svalutato da nessuno: è un disco stupendo e siamo gli unici a non essersene accorti (paradossale poi, visto che all'epoca fummo la nazione dove - in proporzione - vendette meglio).


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#78 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5521 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 13 gennaio 2020 - 23:21

Meddle > AHM
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#79 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2020 - 09:35

Meddle > AHM

 

Bhè in effetti Meddle è più "moderno" rispetto ad Atom Heart Mother, difatto anticipa la svolta chiamamola "commerciale" di Dark Side of the Moon.


  • 0

#80 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2020 - 09:54

È da 20 anni che leggo di gente che si lamenta che Animals è un disco sottovalutato, quando invece la maggioranza lo adora. Non è la prima volta che in questo orticello si fa i piangina in questo modo. Si fa finta di essere in minoranza per fare i preziosi quando invece si è in larga maggioranza. Questo imbarazzante 3d lo dimostra apertamente. Riguardo al fatto che all'estero Animals sia reputato superiore ai Floyd sperimentali degli anni 60 inzio 70 questo non lo so, io ho sempre saputo che la critica internazionale lo ha sempre reputato un album mediocre. Giustamente.
  • -1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#81 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2020 - 09:57

Hai sempre saputo male mbè, su questa come su tante altre cose. 

 

Rym

Umma 3.29

Atom 3.62

Animals 4.11

 

Sputnik

Umma 3.2

Atom 3.6

Animals 4.5

 

Progarchives

Umma 3.48

Atom 3.89

Animals 4.52

 

Allmusic

Umma 4

Atom 4

Animals 4.5

 

Passo e chiudo.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#82 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2020 - 10:31

Invece i critici di professione cosa dicono?
Preferisco il loro parere
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#83 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9180 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2020 - 12:03

Hai sempre saputo male mbè, su questa come su tante altre cose. 

 

Rym

Umma 3.29

Atom 3.62

Animals 4.11

 

Sputnik

Umma 3.2

Atom 3.6

Animals 4.5

 

Progarchives

Umma 3.48

Atom 3.89

Animals 4.52

 

Allmusic

Umma 4

Atom 4

Animals 4.5

 

Passo e chiudo.

 

quelli di allmusic sono sbagliati (o cambiati), adesso sono 3,5 / 3 / 4.

 

sul fatto che sia meglio considerato in generale rispetto a UG e AHM concordo, ma non acclamato quanto i 2 predecessori dai, in particolare TDSOTM che a livello di un'unanimita' critica vola nella stratosfera. i voti raccolti su wiki in tal senso mi sembra riflettano una percezione piu' vicina alla mia.

 

(io poi personalmente preferisco animals a wish you were here, principalmente per colpa di SOYCD, un po' troppo pomposa per me). 


  • 0

#84 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2020 - 12:10

quelli di allmusic sono sbagliati (o cambiati), adesso sono 3,5 / 3 / 4.

 

No. Ho preso i voti dell'utenza. E anche fossero quelli che dici tu, comproverebbero quanto dico in maniera ancora più netta.

 

In tutti i database citati è sotto a Dark Side di poco, questi sono i fatti. Poi il livello di fama di Dark Side è enorme e Animals lo patisce, che c'entra? Risulta comunque fra i top 30 di sempre su RYM, nella top 10 su Progarchives, insomma è un classico universale.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#85 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9180 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2020 - 12:31

ma infatti sono con te sul primo punto.

 

sul fatto che animals sia generalmente considerato allo stesso livello dei due predecessori sono meno convinto, in genere mi sembra di vederlo meno nelle varie liste di best of. 

 

ma alla fine sono d'accordo che animals non abbia bisogno di rivalutazioni e farlo passare da underdog al giorno d'oggi non abbia senso.


  • 0

#86 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2020 - 13:04

 
ma alla fine sono d'accordo che animals non abbia bisogno di rivalutazioni e farlo passare da underdog al giorno d'oggi non abbia senso.


Appunto
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#87 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2020 - 09:08

Giusto per completezza, riporto altre fonti della critica musicale, con pareri di vario tipo:

 

https://www.supersev...pinkfloyd4.html


  • 0

#88 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2020 - 15:10

Una bella clip dedicata ai Pink Floyd, che tratta in particolare Animals e alcuni dei suoi testi:

 


  • 0

#89 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2020 - 19:53

Tra i vari ascolti ogni tanto mi capita (ovviamente) di ripescare questo disco dei PF e mi chiedo:

 

anche per voi un pezzo come "Pigs (Three Different Ones)" ha qualcosa di attinente col movimento Post-punk, o meglio lo anticipa e magari contiene anche qualche elemento del futuro genere Slowcore?

 

La performance vocale di Waters è cmq ai massimi livelli in questo brano, e fà da traino per il resto della band.


  • 0

#90 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 agosto 2020 - 10:52

Su pigs non ci vedo niente di post punk, tra l'altro è un pezzo bruttino. Dogs e sheep son due composizioni inarrivabili che valgono eccome il prezzo del disco
  • 0

#91 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2020 - 16:09

Secondo me su Ondarock ci vorrebbe una recensione di questo disco, magari inaugurando l'annata 1977... infatti non credo si tratti di "pietra miliare", per quanto l'abum sia molto interessante.


  • 0

#92 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2020 - 13:52

Oggi grandi acquisti:  :hands:

 

oltre al raro cd "Come" (1994) di Prince (nuovo e sigillato), ho preso, sempre nuovo e sigillato, il disco del thread.

 

Si tratta però della edizione EMI del 1994, la migliore versione in cd dal punto di vista dell'artwork (uscì quell'anno insieme agli altri titoli della discografia dei PF, tutte edizioni rimasterizzate con nuovi booklet, per promuove l'uscita di "The Division Bell" e del relativo tour mondiale).

 

Ecco il lato B, inconfondibile, di questa edizione:

 

pink-floyd-emi-united-kingdom-32-cd.jpg

 

Da notare la foto piuttosto rara della Battersea Power Station (col maiale e un cielo nitido, ma in primo piano un muro rovinato, il filo spinato, una rete divelta e oggetti "spazzatura" vari), che dà proprio l'idea di un certo degrado oltre che ambientale anche "umano"...


  • 1

#93 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2020 - 13:33

Su pigs non ci vedo niente di post punk, tra l'altro è un pezzo bruttino. Dogs e sheep son due composizioni inarrivabili che valgono eccome il prezzo del disco

 

Se Sheep è inarrivabile anche Pigs (3DO) dovrebbe (in teoria) esserlo, in quanto è sempre una composizione di Waters.

 

Dal vivo poi Pigs (3DO) è il pezzo di Animals che viene più stravolto con varie improvvisazioni, ed alcuni rimandi ai loro brani più sperimentali dei '60 (tra cui mi vengono in mente Careful with That Axe, Eugene e Corporal Clegg).


  • 0

#94 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2020 - 13:43

 

Dal vivo poi Pigs (3DO) è il pezzo di Animals che viene più stravolto con varie improvvisazioni, ed alcuni rimandi ai loro brani più sperimentali dei '60 (tra cui mi vengono in mente Careful with That Axe, Eugene e Corporal Clegg).

 

 

Mi riferisco ovviamente ai loro pezzi post-Barrett


  • 0

#95 riffraff

    untitled

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:
  • LocationAule Atemporali

Inviato 26 settembre 2020 - 14:10

Innanzitutto, personalmente dei critici di professione o meno me ne sono sempre fregato, ho le mie orecchie e mi pare funzionino bene.

 

Animals lo trovo e l'ho sempre trovato un ottimo album, che ascolto sempre volentieri.

 

Nel tempo le opinioni delle masse mutano, cambia il gusto, spuntano nuove sonorità, nuove mode, e chi più ne ha più ne metta. Spesso poi le nuove leve di critici vengono ovviamente influenzate dalla storia. Ad esempio i Queen inizialmente non furono elogiati dalla critica, oggi pochi si sognerebbero di criticare in modo negativo i Queen (qualcuno sì).

Questo per dire che giudicare un album all'interno del contesto storico in cui l'album è uscito è una cosa, farlo a decenni di distanza un'altra, specie quando gli artisti nel corso del tempo sono diventati "mostri sacri".

Ce ne sono tanti di esempi di album o brani che oggi vengono esaltati perché diventati dei classici, e magari all'epoca in cui sono stati pubblicati hanno ricevuto anche delle stroncature, e vale anche per le band.


  • 0

...an exaggerated idea of freedom!


#96 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2020 - 20:16

ueh animaloni, è il 2 dicembre!

 

p052b0q9.jpg


  • 0

 


#97 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2020 - 00:17

Nel frattempo pure questo è diventato o si avvia a diventare un posto laccato e impersonale.


  • 1

#98 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2020 - 00:27

Me lo hanno detto oggi, non lo sapevo; anche a Milano tutte le cose belle fanno questa fine, tra poco sulle guide per i turisti consiglieranno le visite alle periferie più estreme

Io ho un acquerello in camera, con lo sfondo ancora più scuro, è la prima cosa che vedo quando mi sveglio, resterà comunque nella mia testa quella fantastica immagine drammatica
  • 2

 


#99 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2020 - 04:06



Da notare la foto piuttosto rara della Battersea Power Station (col maiale e un cielo nitido, ma in primo piano un muro rovinato, il filo spinato, una rete divelta e oggetti "spazzatura" vari), che dà proprio l'idea di un certo degrado oltre che ambientale anche "umano"...


è molto bella l'immagine di poster tipo questo sotto; una visione allargata rispetto a quella classica ---- all'interno e sulla back cover dei dischi/cd/cassette, a seconda della versione, ci sono immagini diverse, a volte anche foto

il_794xN.2060619377_f0ja.jpg

______________________________________________________________________________________________________

questa sotto era la prima versione che Hipgnosis aveva proposto, a Waters non piaceva, probabilmente non solo a lui, fu lo stesso Waters a suggerire/imporre ai cosiddetti asd creativi l'idea della Battersea Power Station ---- durante gli scatti/riprese, si ruppe il cavo metallico che teneva in aria il maiale e l'animale finì in cielo come una mongolfiera

la prima copertina, vista adesso, con tutto quello che è stato detto sul legame tra la cover definitiva e l'album, sembra una follia totalmente inadatta ma boh, non sappiamo cosa sarebbe venuto fuori a livello di critica e seghe mentali varie --- la spiegazione di Thorgerson (Hipgnosis) sui motivi della scelta (i genitori, a letto con la porta aperta, sono gli animali) è bizzarra e non proprio immediata ma sono sicuro che, negli anni successivi, sarebbe nata qualche teoria convincente fatta di supercazzole dei giornalisti/scrittori

notare che degli Hipgnosis fece parte pure Peter Christopherson dei Coil (e non solo), sul quale ci sono voci insistenti riguardanti un legame morboso con i bambini (anche in Thailandia dove visse molto); per cui boh, questa spiegazione dei genitori visti come animali (titolo del disco) perché fanno sesso davanti al figlio, mi ha sempre fatto ridere ---- sempre che siano vere le voci su Christopherson, non ho idea e mi pare non abbia mai subito nemmeno una denuncia per cui...anche a livello artistico ha spesso dimostrato una predilezione per situazioni abbastanza malsane ma significa 0 per come la penso

spero che questo appunto non porti alle solite discussioni sulla pedofilia, sui Coil, sul loro legame con Pasolini, ecc ecc; i personaggi, almeno a livello formale, si prestano a queste letture ma magari sono le solite leggende della storia del rock, lo prenderei come un pettegolezzo ecco, anche perché sono argomenti che mi fanno talmente schifo che non so mai come affrontare, addirittura evito le scene dei film

1*OWLCTCopsYMLcipw5SwkZQ.jpeg
  • 2

 


#100 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9180 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2020 - 07:47

Mamma che brutta, grazie a dio non è uscito con quella.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi