"animals" Dei Pink Floyd: Pareri Contrastanti
#151
Inviato 17 febbraio 2022 - 21:11
Il fatto è che rimane a livello stilistico un unicum x i Floyd un brano dalle tinte pop soul e forse x questo è diventato un brano di culto se non il brano più di culto di certi fan del gruppo.
Lalbum poi se lo si confronta con il seguente sparisce al confronto e con il precedente sembra incredibile come non abbia nulla in comune (io considero il vero capo della seconda fase Dark Side però) se non forse la debole Have a Cigar. Animals non ha il timbro floydiano, sembra una band qualsiasi.
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#152
Inviato 18 febbraio 2022 - 16:27
Animals non ha il timbro floydiano, sembra una band qualsiasi.
Dal libro "Pink Floyd Songs - Genesi storica e analisi critica delle canzoni" (Autori vari, 1990, Edizioni Blues Brothers):
Ma Wright a sua volta dirà: <<Nel corso delle registrazioni, Roger ha manipolato il suono della band, alterando il nostro originale sound ... Animals mi lasciò molto perplesso e insoddisfatto - secondo me non sembra neppure un disco inciso da noi>>.
E poi, sempre lui, dichiarava questo:
[fonte: http://www.pink-floyd.org/artint/105.htm]
#153
Inviato 18 febbraio 2022 - 20:26
Caro sig. Bernardus...
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#154
Inviato 20 febbraio 2022 - 12:08
Tra le varie recensioni presenti in rete, trovo interessante anche questa del sito ALLMUSIC (voto, quattro stelle su cinque), che in parte conferma quanto è stato già detto:
#155
Inviato 20 febbraio 2022 - 12:44
Un branco di scemenze in sostanza. Poche tastiere? Ma se ne è sommerso.
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#156
Inviato 20 febbraio 2022 - 15:06
Un branco di scemenze in sostanza. Poche tastiere? Ma se ne è sommerso.
Credo che si riferisse più ai "solo" di tastiera, infatti "Dogs" è impostata maggiormente sulla chitarra solista di Gilmour (a parte lo stacco "ambient" della parte centrale, che però è appunto una specie di sottofondo), "Pigs (3DO)" è dominata più dal canto e dalla sezione ritmica disco-funky (la parte centrale strumentale invece si affida principalmente a degli accordi minimali di chitarra), mentre in "Sheep" la intro pianistica (come dice questa recensione) costituisce il contributo più originale di Wright, che poi sarà al servizio di Waters nei fraseggi ai synth della sezione centrale e che comunque costituiscono un tutt'uno con il resto della strumentazione, ovvero non c'è un vero predominio delle tastiere.
#157
Inviato 20 febbraio 2022 - 21:48
Un branco di scemenze in sostanza. Poche tastiere? Ma se ne è sommerso.
#158
Inviato 25 febbraio 2022 - 14:28
E come diceva Corrado, "e non finisce qui!" ... ho ripescato oggi questa "perla" vintage:
da "La grande storia del Rock" - Armando Curcio Editore - 1982
E proprio mentre toccano il culmine di una carriera tanto significativa, i Floyd entrano in crisi. In effetti costruire delle opere che possano ampliare le vedute di Dark side è impresa molto complessa. Anche se non privi di un loro fascino, sia Wish you were here del '75 che Animals del '77 rivelano la difficoltà che il gruppo ha incontrato nella sua realizzazione.
#159
Inviato 25 febbraio 2022 - 22:51
Beh, in "Wish" anche se "Have a cigar" per esempio è un pezzone è innegabile che "Shine" svettii clamorosamente.Questo va detto, senza nulla togliere a tutto l'album.
Ed è forse l'unico grande disco dei Pink Floyd dove succede una cosa del genere. Per me infatti è il più "piccolo" tra i loro grandi.
"Animals" per me è superiore.
#160
Inviato 26 febbraio 2022 - 13:05
Beh, in "Wish" anche se "Have a cigar" per esempio è un pezzone è innegabile che "Shine" svettii clamorosamente.Questo va detto, senza nulla togliere a tutto l'album.
Ed è forse l'unico grande disco dei Pink Floyd dove succede una cosa del genere. Per me infatti è il più "piccolo" tra i loro grandi.
"Animals" per me è superiore.
Forse "Wish You Were Here" ed "Animals" sono due album complementari, tipo lato A e lato B dello stesso disco.
#161
Inviato 26 febbraio 2022 - 13:06
In un certo senso si. Ma nel complesso "Animals" è più riuscito perchè il livello dei brani è molto simile nel complesso.
#162
Inviato 26 febbraio 2022 - 13:09
NaaaForse "Wish You Were Here" ed "Animals" sono due album complementari, tipo lato A e lato B dello stesso disco.Beh, in "Wish" anche se "Have a cigar" per esempio è un pezzone è innegabile che "Shine" svettii clamorosamente.Questo va detto, senza nulla togliere a tutto l'album.
Ed è forse l'unico grande disco dei Pink Floyd dove succede una cosa del genere. Per me infatti è il più "piccolo" tra i loro grandi.
"Animals" per me è superiore.
Hanno un suono completamente diverso.
La migliore su WYWH? Welcome to the Machine!
Preparazione a the Wall, album che spazza via i due dischi precedenti
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#163
Inviato 26 febbraio 2022 - 15:42
In un certo senso si. Ma nel complesso "Animals" è più riuscito perchè il livello dei brani è molto simile nel complesso.
Quindi sostieni la tesi dell'enciclopedia Curcio, "Il gruppo è riuscito finalmente a realizzare una costruzione omogenea".
Io concordo in parte, ovvero dal punto di vista strettamente melodico considero superiore "Wish You Were Here" ad "Animals", ma come costruzione sonora (non lo si può certo definire una melodia soave) anche "Animals" è da apprezzare.
Naaa
Forse "Wish You Were Here" ed "Animals" sono due album complementari, tipo lato A e lato B dello stesso disco.Beh, in "Wish" anche se "Have a cigar" per esempio è un pezzone è innegabile che "Shine" svettii clamorosamente.Questo va detto, senza nulla togliere a tutto l'album.
Ed è forse l'unico grande disco dei Pink Floyd dove succede una cosa del genere. Per me infatti è il più "piccolo" tra i loro grandi.
"Animals" per me è superiore.
Hanno un suono completamente diverso.
La migliore su WYWH? Welcome to the Machine!
Preparazione a the Wall, album che spazza via i due dischi precedenti
Infatti è vero, suonano diversi, ma con delle analogie.
Ad esempio la lista delle canzoni, ci sono quattro temi musicali in entrambi, per un totale di 5 brani, di cui uno collocato all'inizio ed uno alla fine del disco come parte 1 e parte 2.
E poi sopratutto, il nucleo principale dei due album è stato concepito nello stesso periodo, durante il 1974, i brani "Shine On You Crazy Diamond", "Gotta Be Crazy" e "Raving and Drooling", portati insieme live quell'anno.
Quindi si album diversi, ma sono due facce della stessa medaglia, e rappresentano il dopo "Dark Side", ovvero il biennio 1975-1977, prima dell'uscita di "The Wall" che cambierà per sempre gli equilibri interni al gruppo.
#164
Inviato 02 marzo 2022 - 12:12
Caro sig. Bernardus...
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#165
Inviato 02 marzo 2022 - 14:19
Poi non capisco come fa piacere l'assolo kitch di Dogs. Anche solo quello di Anorher Brik in the Wall è mille volte più sopraffino
In realtà Gilmour non si limita solo all'assolo, ma c'è tutto un lavoro pregevole nel brano. A me sembra abbastanza intricato, e mi fà pensare a certe cose espresse da Steve Howe negli Yes.
Poi comunque l'assolo su "Another Brick in the Wall" non è stato scritto da Gimour, ma dal chitarrista jazz-fusion Lee Ritenour.
#166
Inviato 03 marzo 2022 - 00:02
Poi non capisco come fa piacere l'assolo kitch di Dogs. Anche solo quello di Anorher Brik in the Wall è mille volte più sopraffino
Preferisco nettamente quello di "Dogs". Ma in generale per mio gusto, quasi tutti i soli importanti di Gilmour si mangiano a colazione per bellezza quello di "Another brick in the wall".
#167
Inviato 03 marzo 2022 - 08:23
Ah ecco perché è così ben fattoPoi comunque l'assolo su "Another Brick in the Wall" non è stato scritto da Gimour, ma dal chitarrista jazz-fusion Lee Ritenour.
Sicuramente l'assolo più iconico, che definisce più di tutti il suono Gilmour con quelle note pulite e lunghissime e improvvise pennate ritmiche.
Certo metterei anche Shine On come paradigmatica del suo stile.
Ma in fin dei conti fino a metà settanta Gilmour fu più un improvvisatore blues rock che un fine esecutore di assolo preparato. Lo ricordo infatti più come ritmico e di finitura nei disco della prima metà dei 70, da una parte le improvvisate rock blues quasi funk e le cesellate funzionali agli accordi di una canzone. Di questo periodo il suo apice è la chitarra seviziata di Sacerful del live di Pompei, le scale di rifinitura di Echoes, lo sbizzarrirsi feroce in One of these Data, l'eccellente improvvisazione rock di Money.
Dopo la metà dei 70 lo apprezzo solo quando toglie, ripulisce e raffina come appunto in Anorher Brick e la solita eccelsa ferocia ritmica in Sheep.
Non mi piace proprio quando esagera cercando melodia ed epicità, lo trovo ridondante.
Dogs, ma soprattutto Confortably Numb (definito l'assolo più bello di tutti i tempi ARGH!).
Caro sig. Bernardus...
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#168
Inviato 03 marzo 2022 - 09:46
Non mi piace proprio quando esagera cercando melodia ed epicità, lo trovo ridondante.
Dogs, ma soprattutto Confortably Numb (definito l'assolo più bello di tutti i tempi ARGH!).
"Comfortably Numb" neanche a me piace molto, "Another Brick in the Wall" è tutto un altro livello.
Infatti questa volta Gilmour ha esagerato troppo con la melodia (la musica è sua e pare che il brano fosse inizialmente destinato al suo primo album solista).
Il solo di chitarra è abbastanza prevedibile, ed anche le armonie vocali piuttosto melense, e senza incisività, una canzone quasi patetica...
#169
Inviato 03 marzo 2022 - 12:52
Secondo me non c'è il minimo paragona tra i due soli di "Comfortably Numb" e quello di "Another Brick In The Wall". In favore dei soli di Comfortably chiaramente.
#170
Inviato 03 marzo 2022 - 14:13
Secondo me non c'è il minimo paragona tra i due soli di "Comfortably Numb" e quello di "Another Brick In The Wall". In favore dei soli di Comfortably chiaramente.
Sul fatto che i due 'assolo' siano molto diversi non ci piove. Anche qui è una questione di gusti e di stili.
Ma a parte il tecnicismo della chitarra, trovo in generale "Comfortably Numb" un brano più convenzionale, quasi prevedibile nella sua ovvietà, e abbastanza melenso, sopratutto nelle parti vocali di Waters e Gilmour.
Come ho scritto, sul fronte melodico, preferisco altri brani di Gilmour, ad esempio "Take It Back", un pezzo secondo me molto più sentito dall'autore.
#171
Inviato 03 marzo 2022 - 23:19
Per quanto riguarda i soli di chitarra credo che il mio preferito sia quello di "Atom Heart Mother"
#172
Inviato 05 marzo 2022 - 10:59
A scelta, in effetti nella dimensione "live" si sceglie comunque meglio:
#173
Inviato 05 marzo 2022 - 11:53
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#174
Inviato 05 marzo 2022 - 13:10
Non mi piacciono
Ci può stare, sono dei Pink Floyd più "patinati", ma con qualche spunto notevole, e anche piuttosto scenografici.
Musicalmente anche io preferirei il tour del '77, che ha una maggiore sostanza rock e progressive.
Ma anche nei Pink Floyd di Gilmour (anni '80 e '90) si può trovare qualcosa di interessante.
#175
Inviato 08 aprile 2022 - 10:05
è uscito un inedito dei PF assieme al cantante ucraino Andrij Khlivnjuk leader dei boombox. Non sembra nulla di memorabile, ma rimane il primo inedito dei PF da anni
#176
Inviato 08 aprile 2022 - 10:56
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
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Tra due anni torniamo per vincere.
#177
Inviato 24 maggio 2022 - 12:30
#178
Inviato 24 maggio 2022 - 15:07
Caro sig. Bernardus...
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#179
Inviato 24 maggio 2022 - 16:05
Ahahahah quando ho tempo ascolto
Si in realtà non aggiunge molto a quanto già espresso in questa discussione, cmq parla bene e si ascolta bene.
Più che altro l'ho postato come testimonianza del fatto che questo disco non ha intrigato solo me, ma ci sono vari estimatori.
Forse la cosa che non mi ricordavo, di cui parla, è che i Pink Floyd in cambio di una percentuale sui diritti d'autore avevano avuto carta bianca dalla EMI (la loro casa discografica) per realizzare il disco secondo i loro tempi, senza pressione particolare, del resto "Have a Cigar" del disco precedente dice tutto...
#180
Inviato 29 maggio 2022 - 10:25
Sempre lui...
#181
Inviato 31 maggio 2022 - 14:07
Sempre lui...
Dai Gozer, era per fare una risata ogni tanto!
#183
Inviato 30 giugno 2022 - 17:56
Sempre lui...
Sembra Crozza che imita Razzi
#184
Inviato 14 agosto 2022 - 09:03
Lo avevo sempre sentito quel colpo di tosse, e pensavo fosse voluto per creare una ambientazione più realistica e meno edulcorata.
https://www.virginra...75oOo4u-2zH-uls
#185
Inviato 23 agosto 2022 - 13:45
Lo avevo sempre sentito quel colpo di tosse, e pensavo fosse voluto per creare una ambientazione più realistica e meno edulcorata.
https://www.virginra...75oOo4u-2zH-uls
Solito articolo clickbait scritto dal solito imbecille.
Est sans issue
#186
Inviato 18 settembre 2022 - 15:05
Pareri sul remix 2018, uscito pochi giorni fa?
Mi sembra il suono sia meno claustrofobico e un po' più arrotondato.
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"
#187
Inviato 18 settembre 2022 - 18:01
Pareri sul remix 2018, uscito pochi giorni fa?
Mi sembra il suono sia meno claustrofobico e un po' più arrotondato.
Ho ascoltato Dogs ed è quello che ci si aspetta da un remix: riprendere le singole tracce degli strumenti e rifare il mix con le tecnologie moderne...si guadagna certamente in chiarezza e separazione/aria, però viene a mancare quella "mediosità" delle frequenze che faceva appartenere certi dischi a una certa epoca.
Credo sia bello conservare, in ogni disco sottoposto a nuovo mix, entrambe le versioni per apprezzare ogni volta i pregi di ciascuna.
"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)
"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)
"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)
#188
Inviato 19 settembre 2022 - 08:28
E' sicuramente la versione migliore, viene fuori meglio la sezione ritmica, i piatti, il basso, in più una "chiarezza" generale.
#189
Inviato 19 settembre 2022 - 14:04
Ero scettico ma poi ho fatto un rapido confronto tra "Dogs" nel box deluxe del 1994* e quella del 2018 e c'è una differenza abissale. Chissà perché, a parte gli scazzi Waters/Gilmour sulle note di copertina (!) ci son voluti 45 anni per sentire un lavoro del genere mixato come dio comanda.
* che conteneva alt take molto interessanti, meno rifiniti e con assoli "raw" di gran pathos
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#191
Inviato 24 settembre 2022 - 20:57
#192
Inviato 24 settembre 2022 - 21:52
"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)
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#193
Inviato 24 settembre 2022 - 23:13
Non è un remaster, è un remix (sono cose completamente diverse)...per il resto concordo con paloz e praticamente con tutti quelli che lo hanno ascoltato, per la prima volta nella storia suona bene, perché il master originale era davvero fatto male per i loro standard.
Scusami ma da sempre confondo te e trespass (the careless aggressive o trespassive whisper ), eri te che un tempo mi hai dato un paio di dritte su remaster/remix tipo quello di Sgt Pepper e simili?
Nel caso mi fido del tuo giudizio, potrei riprovare con Animals, per me da sempre è stato un disco da
Anzi direi che ad oggi per me i Floyd finiscono con Whish you where here,dopodichè parecchia noia e qualche assolo ben piazzato da Gilmour
#194
Inviato 24 settembre 2022 - 23:56
Per la prima volta grazie al remix sono riuscito ad arrivare in fondo, proprio perché finalmente escono i suoni dalla melma: la batteria, il basso e le tastiere finalmente si sentono bene e distintamente.
Questa è la prova che i singoli strumenti erano stati incisi bene, ma li avevano mixati da cani.
Poi non è che ora lo consideri un capolavoro, ma almeno mi viene voglia di riascoltarlo.
"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)
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"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)
#195
Inviato 25 settembre 2022 - 16:04
Non è un remaster, è un remix (sono cose completamente diverse)...per il resto concordo con paloz e praticamente con tutti quelli che lo hanno ascoltato, per la prima volta nella storia suona bene, perché il master originale era davvero fatto male per i loro standard.
Ma non è vero, è fatto male per lo standard standardizzato, comunque questo in effetti è un remix e quindi le discussioni sono chiuse. Però fa cagare.
#196
Inviato 26 settembre 2022 - 10:05
Boh. Ho messo su i primi 3 minuti del nuovo remaster e poi il classico: ovviamente mille volte meglio il secondo, nel primo appena ho sentito il raffinato riverbero della voce trasformato in eco da canzone da discoteche zarre della domenica pomeriggio ho bestemmiato.
Ahahahah c'è qualche link in rete?
Caro sig. Bernardus...
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#197
Inviato 26 settembre 2022 - 18:57
remix che è paragonabile ad un miracolo, per la capacità di tirare fuori strumenti, tonalità, colori, vere e proprie note che prima semplicemente non esistevano.
un lavoro francamente clamoroso. i piatti, le tastiere e le chitarre semplicemente diventano percettibili e fruibili a livelli inauditi, il basso spicca per rotondità e spigolosità allo stesso tempo
però, ci sono due però.
il primo è che è praticamente un altro album. l'originale era cupo, fangoso, claustrofobico; mentre questo remix lo porta ad essere decisamente più affine ad un whis you where here
quale suona meglio non è sindacabile, francamente. perché come qualità sonora non c'è storia, è proprio obiettivo che questo remix è varie spanne sopra, ma cosa si preferisce ascoltare diventa affare molto più complesso. non so, ad esempio, se preferisco ancora il mood oscuro dell'originale o questa versione più trasparente
l'altro però è che secondo molte recensioni online il remix è tanto clamoroso quanto fa schifo la stampa in vinile, piena di click e rumori vari. mannaccia a tutti i santi
Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto
Song 'e Ondarock - web Radio|
#198
Inviato 27 settembre 2022 - 12:20
schifo la stampa in vinile, piena di click e rumori vari
Che è quello che si merita chi nel 2022 compra vinili nuovi.
Quanto al remix, io mi tengo la versione vecchia e senza manco pensarci troppo. Mi sembra tipo se avessero reso un affresco di Michelangelo in 3D e la gente si sbracciasse a dire "ora sì che è bello, non c'è paragone con prima".
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#199
Inviato 27 settembre 2022 - 12:38
Secondo me un'ascoltata va data a prescindere a questo nuovo mix, anche solo per capire/ascoltare le differenze di suono tra le varie versioni che sono veramente incredibili. Poi giustamente ognuno si tiene la sua preferita e stop.
#200
Inviato 27 settembre 2022 - 17:12
come qualità sonora non c'è storia, è proprio obiettivo che questo remix è varie spanne sopra, ma cosa si preferisce ascoltare diventa affare molto più complesso. non so, ad esempio, se preferisco ancora il mood oscuro dell'originale o questa versione più trasparente
Esatto, l'originale vede tutto abbastanza sepolto: i multitraccia sono gli stessi dell'epoca, l'operazione di mix è di qualità tecnica oggettivamente superiore.
Concordo che il sound è ora allineato a un Wish you were here, per questo mi piace di più.
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