Inviato 06 giugno 2017 - 12:10
Dalla recensione di Wonder Woman:
"Un discorso a parte merita lo scempio delle mitologie altrui. A me spiace molto per come è trattata - ridicolizzata - la mitologia Asgardiana nei film della Marvel. Ma in fondo è una mitologia limitata nello spazio nel tempo e nella creatività. Ma non mi puoi prendere la mitologia greca che è la base della civiltà europea e trasformarla in un pateracchio privo di senso alcuno. Mi offendi nel profondo. E se in India o in Cina girassero una commedia action in cui Cristo, incarnatosi ai giorni nostri, combatte a mazzate e battute contro Satana ma poi scopre nel terzo atto che il vero nemico è l'ambiguo Spirito Santo? Sareste contenti?"
Lo vedrei subito, altroché!
(Come se non esistessero film come Jesus Christ Vampire Hunter. O il ricco filone di preti e suore cattoliche guerriere nei manga - vedi Hellsing.)
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.