Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

Charlie Brooker (Black Mirror, Dead Set)


  • Please log in to reply
340 replies to this topic

#101 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4043 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2016 - 21:27


  • 0

#102 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 23 ottobre 2016 - 00:23

Terza puntata della terza serie e per ora solo 10/10. Incredibile.
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#103 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2016 - 08:05

Esagerato.
Quella che mi è piaciuta di più forse la quarta, sono un sentimentale.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#104 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2016 - 08:34

Ho visto la 3X01.

 

Bello come al solito ma il tema era molto facilone, mi aspettavo qualcosa di più ficcante.

In generale l'episodio a cui penso di più e che mi è rimasto maggiormente è lo speciale di natale con Don Draper.


  • 0

#105 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12407 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 23 ottobre 2016 - 08:43

La prima fa davvero schifo, di gran lunga il peggiore dell'intera serie (almeno fin'ora). La seconda a tratti discreta ma fondamentalmente ridicola. La terza buona, ma anche la piu' canonica e abbastanza parossistica. Vi farò sapere riguardo le altre tre asd


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#106 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2016 - 08:47

La prima fa davvero schifo

 

 

asd

 

Dovrei riguardare quelle vecchie perché è passato molto tempo, ma una di quelle che ricordo come peggiori è quella del pupazzo Waldo.


  • 1

#107 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8768 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 ottobre 2016 - 09:37

La 3x03 bellissima dai.

La 3x01 è molto bella, ma come ha detto geeno abbastanza "facile".

3x02 ottimi momenti, ma un po' confusionaria
  • 0
Immagine inserita

#108 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 23 ottobre 2016 - 09:45

Ho finito ora la 03x01, non riuscivo ad avere la certezza fosse Bryce Dallas-Howard ed è proprio lei, nella sua migliore versione cinematografica :wub:
Puntata "facile" e che ricalca un po' quella dell'X-factor per certe dinamiche.
Però questa ha il finale diverso, che mi piace molto meno.
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#109 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 23 ottobre 2016 - 11:24

Esagerato.

Ma certo, detesto tutto quello che c'è dietro ai votini.
Semplicemente non confondo il ruolo dello spettatore con quello del critico e non c'è una puntata della serie che non mi abbia lasciato un'impronta vividissima o che non associ ad un sacco di domande e questioni importanti.
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#110 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 23 ottobre 2016 - 13:12

Della seconda è carino il velo di misticismo nel finale, un po' American Beauty/Caro vecchio neon, abbastanza nuovo (o meglio, attuale) il contesto per il solito trip realtà vs allucinazioni.

 

La terza è un grosso mah, per me, se non un grosso meh. Fatta bene, protagonista di una sfiga puzzolente enorme, nessuna voglia di nobilitare, però dopo che hai costretto il Prime Minister a sodomizzare un maiale in diretta TV, mi pare un po' poco l'idea.

Sapurita come bozza per i memes su foodora di Bispensiero


  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#111 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12407 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 23 ottobre 2016 - 14:51

 

Sapurita come bozza per i memes su foodora di Bispensiero

ho pensato a Bispensiero pure io durante la puntata asd


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#112 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2016 - 15:40

3x01 = meowmeowbeenz (Community >>> Black Mirror)

Sicuramente peggior puntata di tutta la serie, niente a che vedere con la citata 1x02, poi vediamo le altre.


  • 0

#113 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4043 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2016 - 18:34

3.01: Facilona, la 15 millions of Merits di turno

3.02: Inception venuto bene, però boh carne al fuoco pochina

3.03: Bella, ma preferivo White Bear dove era chiaro chi manovrava, che qui con un generico trollone dell'internetz

3.04: LACRIMONI

 

Le altre due le vedo in settimana.


  • 0

#114 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2016 - 19:32

Ho visto solo la prima e mi ha deluso parecchio. Da Black Mirror mi aspettavo una versione ben piu' elaborata del social score, di certo non questa specie di incrocio tra Yell e Tinder.

 

Poi non capisco: Lacie abbandona un'auto a noleggio nel nulla? possibile che nel futuro non ci sia un numero da chiamare in casi come questo (c'e' oggi)? O forse le compagnie in qualche modo traggono vantaggio nell'umiliare i clienti con un basso rating, a proprio costo?

E il motociclista che presta una moto a una sconosciuta? Boh, un colabrodo, e mi e' parsa ben piu' patinata delle prime serie.


  • 2

#115 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11067 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 23 ottobre 2016 - 22:17

Viste le prime due, grossa delusione, assolutamente lineari e prevedibili, zero tensione. Vedo che la 3 e la 4 sono piaciute di più, speriamo bene...


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#116 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11067 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 23 ottobre 2016 - 22:19

però dopo che hai costretto il Prime Minister a sodomizzare un maiale in diretta TV,

 

Ecco, appunto, colpi di genio e "scorrettezza" di quel livello sono difficili da replicare mi sa.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#117 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2016 - 22:47

penso anche che lo spettatore sia un po' più smaliziato su un certo tipo di argomenti rispetto a qualche anno fa.
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#118 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2016 - 23:00

Sulla 4 si potrebbe fare una serie a parte...
  • 0

#119 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 23 ottobre 2016 - 23:18

Sulla 4 si potrebbe fare una serie a parte...

Viene fuori Ubik.

 

Mi manca solo il finale, adesso. La quinta puntata mi è piaciuta di più della quarta, comunque, e rientra sicuramente nella top5* di tutte le puntate. Un po' Clarke, un po' LeGuin. Ora controllo chi è lo sceneggiatore. Diciao che nella terza si nota un certo costruire gli episodi a tesi un po' esplicito.

 

* Che probabilmente è qualcosa come:

1. 1x01

2. 2x02

3. White Christmas

4. 3x05

5. 2x03


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#120 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6260 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 24 ottobre 2016 - 09:31

3x01 = meowmeowbeenz (Community >>> Black Mirror)

Sicuramente peggior puntata di tutta la serie, niente a che vedere con la citata 1x02, poi vediamo le altre.

Appena letto l'argomento della puntata mi è subito venuta in mente,magari Brooker è un fan di Community  :ossequi:  :ossequi:  :ossequi:


  • 0

#121 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12407 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 24 ottobre 2016 - 10:12

La quarta e' ottima (Mackanzie Davis non la conoscevo ed e' 12/10) e finalmente fa qualcosa di nuovo (all'interno della serie), la quinta invece e' la solita merdina, davvero inutile.

Comunque ho trovato il parallelismo corretto: Black Mirror e' vittima della stessa prospettiva distorta attraverso la quale vengono recepiti i dischi di musica nera di questo decennio: la critica scambia l'importanza dei temi che vengono trattati ed il fatto che questi lavori danno una piattaforma ad alta visibilita' a questi temi con la loro effettiva qualita'. (asd, scusate)


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#122 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4043 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2016 - 14:29

14589854_1752645128333949_82583685325005


  • 1

#123 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 24 ottobre 2016 - 14:44

http://www.rivistast...mirror-critica/

Ecco un articolo non entusiasta, né entusiasmante, El Corrigàno.

D'accordo con te e mongodrone (e razzledazzle, debaser) per la quarta, quindi mi tocca davvero leggere Ubik? Ok.
La quinta pure mi lascia cosìcosì.
Forse è ora di abbandonare la regola di una storia per una puntata.
Lo spettatore è smaliziato, certo, le tecnologie presentate sono sempre più simili tra loro (ma gli hot topic quelli sono, vero), ma doverne trarre per forza qualcosa di distopico per 1h dà comunque noia se non è fatto ripetutamente alla perfezione. Forse è anche questo a rendere l'episodio 4 il più amato, no? Non è incentrato su un orrore tecnologico o umano ma tecnologicamente aumentato.
L'episodio 5 è palesemente e canonicamente distopico nell'ambientazione (con suggestioni un po' gratuite, come quella linguistica, imho) e al contempo pieno di "buchi"; forse un po' troppo chiaro ed esplicito nella critica del presente.


Nel frattempo sono sempre più curioso verso le novità e le mode della fantascienza moderna; la roba mainstream video mi annoia quasi sempre come idea di base, o non mi interessa. Leggevo con interesse un articolo di Prismo qualche tempo fa, ve lo linko ma saprete, che parlava delle tendenze ecologiche, in letteratura.
Forse siamo troppo nel futuro e basta :/
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#124 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 24 ottobre 2016 - 18:14

Volevo linkarlo anch'io, quell'articolo!

Dicevo già che avevo notato questa tendenza ad produrre episodi "a tesi" in questa terza serie (nelle prime due non è per niente così e non credo di doverne portare gli esempi. Non avevo idea che sarebbe finita così, "sulla tecnologia", dopo la puntata del maiale. E via dicendo per tutte le altre - fino a questa terza, per l'appunto). Comunque è normale come reazione - c'è questo tipo di formazione delle opinioni sulle serie tv, con tutti che so sperticano in parole già il giorno dell'uscita asd che immagino costituisca una regressione della visione notevole*.

Ne faranno una puntata di Black Mirror. asd e pure che il format attuale delle serie dovrebbe consentire tempi lunghi di meditazione.

PS
Sulla fantascienza ecologica: a VanderMeer ho preferito "Lost" - volevo una scusa per dirlo asd poi va be', è da prima Gibson che gli scrittori di fantascienza migliori colgono cose che la controparte alta fatica a focalizzare. Il "troppo futuro" non mi sembra la chiave giusta per capire certe dinamiche - ma forse saresti d'accordo con l'ultimo Gibson, quello dei thriller.
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#125 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2016 - 19:09

Dove si scaricano le serie nel 2k16 che sono rimasto(ne) indietro? Kickass?
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#126 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2016 - 20:45

Nel 2k16 si vedono su netflix..

Vandermeer fa abbastanza cacare, fai bene a metterlo con Lost.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#127 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2016 - 20:48

Suca.


  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#128 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2016 - 20:49

Solo parzialmente collegato al thread: Adam Curtis ha fatto un altro documentario, si chiama HyperNormalisation. Non l'ho ancora visto.


  • 1

#129 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11067 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 24 ottobre 2016 - 21:04

3x03 canonica ma fantastica dai, la trollface, la psicologia dei personaggi,

Spoiler

 

3x04 di questa non capisco le lodi piovute dal cielo, è chiaramente il tentativo di fare qualcosa di diverso ma c'entra davvero poco ed è forse l'unica puntata

Spoiler
.


  • 1

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#130 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 24 ottobre 2016 - 21:08

Solo parzialmente collegato al thread: Adam Curtis ha fatto un altro documentario, si chiama HyperNormalisation. Non l'ho ancora visto.

Non avevo mai visto niente di suo, prima di questo. Consiglio.


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#131 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11067 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 24 ottobre 2016 - 22:04

Le recensioni dell'Atlantic

 

https://www.theatlan...y/black-mirror/


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#132 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2016 - 09:30

Molto deludente questa terza stagione: pur non essendo mai stato un grosso fan delle stagioni precedenti (più che altro per un taglio un po' saccente e paternalista), erano molto interessanti questi editoriali di critica sociale in formato narrativo.

Come anticipavo prima, più per l'idea di base e i soggetti generali che per le effettive riflessioni, dato che si puntava più che altro a scioccare che a far pensare, un po' come leggere un tabloid inglese insomma. Il fatto che il mio episodio preferito (The entire history of you) sia l'unico non scritto da Brooker è forse sintomatico.

 

Una particolarità che oggi attribuisco alle serie precedenti era il giudizio categorico dato alle nuove tecnologie: sono malvagie per definizione, non era una questione di come venissero usate. Seppur arbitraria come scelta, era giustificabile in senso didattico e narrativo. In questa stagione invece vengono presentate come strumenti che possono venire manipolati, diminuendo di molto il fascino distopico.

Sono episodi molto più convenzionali anche sotto l'aspetto della forma: gli ultimi due sembrano due film a basso budget ed a bassa creatività (l'episodio dei soldati non sono neanche riuscito a finirlo e per quello finale ho resistito, facendo altro, solo per il fantastico accento della detective).

 

Rimane il primo episodio: pur con tutti i suoi piccoli difetti, è stata una ora filata di angoscia vera.

 

Il giudizio finale non è completamente negativo, ma solo perché, nel deprimente panorama seriale 2016, ha rappresentato una fugace boccata d'ossigeno.


  • 0

#133 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 26 ottobre 2016 - 10:43

Una particolarità che oggi attribuisco alle serie precedenti era il giudizio categorico dato alle nuove tecnologie: sono malvagie per definizione, non era una questione di come venissero usate. Seppur arbitraria come scelta, era giustificabile in senso didattico e narrativo. In questa stagione invece vengono presentate come strumenti che possono venire manipolati, diminuendo di molto il fascino distopico.

 

Non sono d'accordo né che le tecnologie fossero presentate come intrinsecamente negative, né che la scelta sarebbe stata arbitraria ma didatticamente opportuna (nel caso), né quindi che in questa ci sia un particolare cambio di prospettiva da intrinsecamente a estrinsecamente malvagie.

 

Ho visto anche l'ultimo episodio. Anche come minutaggio è il più simile ad un film, e mi fa quindi pensare che possa essere il momento di divaricare Black Mirror, penso che si possa tentare. Fare dei film quando si vogliono approfondire tecnologie, mondi e setting; fare mini-serie nelle serie quando personaggi e dinamiche lo permettono. L'ho pensato, con giudizio positivo, degli ep04 e 06; negativo per l'ep05.

12 episodi +1, 13 mondi paralleli con i loro distinti "ecosistemi" di tecnologie e dinamiche annesse, minutaggio relativamente ridotto. Serve molto molto mestiere per approfondire un tema, o comunque presentarlo in maniera sufficientemente completa o opportunamente suggestiva, in una sola puntata; si rischia di essere banali, oscuri, oppure assai ripetitivi se si tenta di riprenderlo in un'altra puntata.

La serie ha un livello alto e punte altissime, non penso il contrario. Ma proprio per questo fra attesa, 6 episodi, aumento di cash e special fx, mi sento come se mi fosse arrivato qualcosa in meno.

Non so se, come ipotizzavo poco più su, siano finite le tecnologie fantascientifiche opportune nell'immaginario, oppure se siano finiti i grandi temi della natura umana su cui fare critica e satira. Non credo, ma anche fosse, Black Mirror può permettersi di fare semplicemente storie, forti e scure, ambientate in contesti futuribili.

A questo giro andavano fortissimo le neurotecnologie, BCI, realtà aumentata/virtuale. Oggettivamente temi caldi. Sul lato umano, fenomeni di rete sociale.

Però anche spulciando Motherboard ci sono altre cosette che si potrebbero infilare nelle puntate, magari non troppa carne al fuoco incoerentemente come nell'ep05...

Quindi per la stagione prossima? Si sa già se arriva? Mi ricordo più di 6 episodi in produzione, quando si parlava di questa terza, ma magari sognavo


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#134 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12407 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 26 ottobre 2016 - 12:23

L'ultimo mi e' piaciuto comunque. Mi ha ricordato un bel po' di episodi di X Files, non solo per le api, tipo ad esempio Blood (S2E3)   


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#135 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2016 - 12:40

LFT, ci saranno altri 6 episodi, non so se ad inizio 2017 o più avanti


  • 1

#136 Nowhere

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 934 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 ottobre 2016 - 12:47

a me sono piaciuti solo gli episodi  3,4,6 


  • 2

 

 

 


#137 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 26 ottobre 2016 - 13:42

Sì questa terza mi sembra la più convenzionale, l'unica che mi è sembrata da pugno nello stomaco è stata Shut Up And Dance.

 

Secondo me l'approccio alla tecnologia nella serie è abbastanza discutibile - quando Don Draper spiega come tortura la copia virtuale della tizia per costringerla a lavorare, voglio dire, ma che cazzo, è solo un'idea crudele e gratuita che a nessuno verrebbe in mente nella pratica (un altro conto sono le puntate in cui la tecnologia viene comunque usata in modo sadico/crudele, ma non del tutto gratuitamente, al massimo in modo immorale). Insomma alla fine di tre serie viste d'un fiato non sono sicuro di sapere di più sul presente o sul futuro come potrebbe sembrare, anche se rimarrà una delle mie serie preferite.


  • 0

Immagine inserita


#138 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2016 - 13:47

non ho visto i nuovi episodi, però col senno di poi lo speciale natalizio con l'immenso Jon Hamm è probabilmente l'episodio più completo. lì Hamm faceva da collaudatore quindi doveva "far lavorare" la copia che, appunto, era vista solo come una copia, non come un qualcosa di umano quindi non c'è alcuna pena da provare


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#139 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 26 ottobre 2016 - 14:04

Boh ma nessun ingegnere concepirebbe un dispositivo cosciente per fare le cose che fa quella "copia", a meno che non si creda che la razza umana sia intrinsecamente crudele, al punto da creare entità coscienti (virtuali o meno) da schiavizzare senza la minima empatia. Oppure dovremmo credere che un essere umano abbia comportamenti diversi rispetto a una coscienza virtuale o a una biologica? O magari che abbia lo stesso, ugualmente crudele, come traspare dall'episodio...

 

Un conto è l'uso della tecnologia in modi crudeli, ok, anche negli altri episodi ci sono degli estremi un po' gettati in pasto allo spettatore, ma questa mi è sembrata proprio una distorsione oltre la sospensione dell'incredulità.

 

In generale (a parte il puro intrattenimento) sono d'accordo con chi diceva che è importante soprattutto perché parla di certe cose, di come lo sviluppo tecnologico entrerà nella vita "comune", ma che la serie dia davvero spunti seri su cui ragionare, secondo me è discutibile.


  • 0

Immagine inserita


#140 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2016 - 07:38

La 3x02 non so come interpretarla,

Spoiler


Mi è piaciuto molto l'episodio 3x03 invece, bravissimo l'attore che fa il ragazzo e bella la scelta di Jerome nei panni di quel personaggio patetico
  • 0

#141 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2016 - 09:15

 

Una particolarità che oggi attribuisco alle serie precedenti era il giudizio categorico dato alle nuove tecnologie: sono malvagie per definizione, non era una questione di come venissero usate. Seppur arbitraria come scelta, era giustificabile in senso didattico e narrativo. In questa stagione invece vengono presentate come strumenti che possono venire manipolati, diminuendo di molto il fascino distopico.

 

Non sono d'accordo né che le tecnologie fossero presentate come intrinsecamente negative, né che la scelta sarebbe stata arbitraria ma didatticamente opportuna (nel caso), né quindi che in questa ci sia un particolare cambio di prospettiva da intrinsecamente a estrinsecamente malvagie.

 

Ma infatti non è mica vero. Sia nella parte iniziale della 2x01 ma soprattutto in molte scene della 1x03 vengono mostrati aspetti positivi della tecnologia di cui l'episodio tratta.

 

Mi prendo tempo per terminare la terza serie e commentarla perché ad ogni episodio sento che quanto proposto potrebbe divenire reale in breve tempo e mi lascia stupito ogni volta.


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#142 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2016 - 16:34

Allora vuol dire che ai tempi ero più intransigente lol


  • -1

#143 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2016 - 23:38

Finita di vedere anche la 3.
A prescindere dal fatto che hanno iniziato con le peggiori, quest'anno south park >>> black mirror


  • 0

#144 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2016 - 10:20

A prescindere dal fatto che hanno iniziato con le peggiori, quest'anno south park >>> black mirror

 

Uanema, mi hai distrutto l'entusiasmo. Io volevo iniziare a guardarla oggi.  asd


  • 0

#145 lasa

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2150 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2016 - 13:41

Molto belle la 4, la 6 e la 3 (in quest'ordine).

Bellina pure la 5.

La 1 carina ma davvero compitino per una serie come black mirror (forse va bene per un pubblico che non aveva mai visto un episodio della serie).

La 2 bruttina invece, forse peggio anche di quella di Waldo che almeno l'idea buona di partenza ce l'aveva: questa gira a vuoto per i primi 20 minuti e poi va ad affrontare (scopiazzando idee già viste nello speciale di natale) una tematica che mi lascia abbastanza indifferente.

 

Manca in generale un po' quel senso di inquietudine che ti davano le vecchie puntate del tipo "oddio questo può succedere davvero a breve anche nel mondo reale", ma un po' magari mi sono smaliziato io e un po' comprensibilmente le idee iniziano a scarseggiare.

 

Ecco nella 4 (che ripeto mi è piaciuta molto) dico solo che mi sarebbe piaciuto avere un po' più di approfondimento nelle questioni morali abbozzate nel finale e poi un po' messe da parte con l'insolito happy ending.


  • 0

#146 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 04 novembre 2016 - 14:21

finalmente son riuscito a vederle

quarta e sesta le migliori, terza e quinta non male, le prime due boh un pò banali


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#147 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2016 - 14:51

Io non perdono:
1 -> meh in ritardo di 2 anni su una sitcom (tra l'altro più incisiva)
2 -> meh in ritardo di 17 anni su un film (tra l'altro molto migliore), anche se aggiornata nelle tecnologie (vabbè)
3 -> caruccia, ma anche qui il contemporaneo southpark fa di più e meglio
4 -> carina, ma non sembra una puntata di Black Mirror, alla fine riflessione sulla tecnologia e sull'impatto quotidiano quasi a zero, però ok come mediometraggio stand-alone
5 -> la più vicina a quanto ci si aspetta da Black Mirror (assieme alla 3), ma è vero che ormai ricalcare esattamente quello che ci si aspetta da Black Mirror non basta, e poi lo spiegone
6 -> mi ha ricordato la 1x01, ma con meno cattiveria, meno piani di riflessione, meno coincisione, più CSI, il finale badassico no dai, alla fine una merda
  • 1

#148 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2016 - 15:28

 

2 -> meh in ritardo di 17 anni su un film (tra l'altro molto migliore), anche se aggiornata nelle tecnologie (vabbè)

 

 

parli di ExistenZ? Se confermi, ti do un +!


  • 0

#149 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2016 - 15:30

Confermo sì.


  • 0

#150 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11067 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 05 novembre 2016 - 21:25

 

6 -> mi ha ricordato la 1x01, ma con meno cattiveria, meno piani di riflessione, meno coincisione, più CSI, il finale badassico no dai

 

No dai la 6 è bellissima, a parte il finale effettivamente un po' meh. Oltre alla riflessione attualissima sulla responsabilità individuale, c'è una rappresentazione secondo me eccezionale del senso di impotenza.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi