La diffidenza verso Pulp Fiction (e Kill Bill) ha una motivazione diffusa, a parer mio...vale a dire il fatto che senza dubbio non sono pellicole che si rivolgono apertamente allo spettatore...vedete, noi siamo generalmente abituati a film che si indirizzano direttamente a noi spettatori, abbiamo davanti una storia, una squarcio di realtà ...l'universo tarantiniano è cinematografico e fittizio al 100%, ed è solo tarantiniano...non ha lo scopo di "trasmettere" un qualche sentimento immediato a chi guarda, è chi guarda che deve avere l'umiltà di entrare da forestiero in un mondo parallelo completamente inverosimile...
Guarda, non per fare polemica , ma ti assicuro che ho sentito commenti entusiasti su Kill Bill da gente che normalmente non va oltre i film di Lino Banfi (non sto esagerando), o al massimo Il signore degli anelli, e che ha un'approccio tutt'altro che umile nei confronti del cinema d'autore, poichè non ha alcun approcio verso questo cinema.
E contesto il fatto che non sia un film fatto per lo spettatore: il film Kill Bill è solo l'ultimo ingrediente del prodotto Kill Bill, che comprende spot a profusione e gadgettistica varia. La divisione in due volumi del film stesso fa parte della medesima operazione.
Pulp Fiction aveva ben altra freschezza e tutt'altra "umiltà ", all'epoca.
Nessuna polemica figurati...e sempre senza polemica ti invito ancora una volta a notare come certe tue critiche e perplessità siano motivate con parametri di valore praticamente nullo su un piano artistico...che Kill Bill sia amato da chi segue Banfi che mi deve importare? Devo farmi porre coattivamente una pulce nell'orecchio, della serie "ma non m'è ancora venuto in mente che se Kill Bill è il film preferito dai banfiani forse tanto capolavoro non è?"?...
Come ho già ricordato in un'altra discussione, per Tarantino vale lo stesso discorso che potremmo fare per Godard...la loro fortuna di godere di un consenso di pubblico molto vasto è anche la loro condanna: perchè una grande fetta del suddetto pubblico, evidentemente, non comprende appieno la grandezza di questi due uomini...ma ciò non influenza certo il MIO personale parere..