Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Batman


  • Please log in to reply
332 replies to this topic

#151 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 24 luglio 2008 - 10:43



bel film, dopo i due di Burton il miglior batman di sempre, ma lontano da, chessò, i primi due Spider-Man


io non farei confronti con i film di Burton perchè hanno scelto di analizzare Batman in maniera totalmente diversa e i primi due Spiderman stanno sotto il film di Nolan (forse Spiderman 2 gli si avvicina, ma è innegabile che The dark knight sia decisamente più complesso e stratificato).


credo che "Spiderman 2", "Hulk" (di Ang Lee eh!) e "Dark Knight" siano i tre film più belli e complessi tra quelli ispirati ad un fumetto. Un confronto però è sbagliato e ingiusto, perchè sono tre opere estremamente diverse.


forse i tre più belli tratti da fumetti supereoistici (cmq anche il delirante spiderman 3 fa la sua bella fgura per me)

  • 0

#152 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 luglio 2008 - 11:31

eustache hai già visto "Il Cavaliere Oscuro"? Che ne pensi?
  • 0

#153 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 11:35

Hai mai letto una critica negativa di eustache a un comic movie?
  • 0

#154 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 24 luglio 2008 - 11:37

eustache hai già visto "Il Cavaliere Oscuro"? Che ne pensi?

non ancora purtroppo, lo vedrò venerdì... non posso affermare quindi che rientri anche per me tra i migliori film tratti dai fumetti (con super-eroi)... cmq attendo con impazienza, avendo amato molto batman begins e aprezzando sinceramente Nolan... inoltre c'è hans zimmer (la sottile linea rossa una delle mie colonne sonore preferite) e howard alla colonna sonora
  • 0

#155 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 24 luglio 2008 - 11:40

Hai mai letto una critica negativa di eustache a un comic movie?


ho odiato sin city di rodriguez, 300 non mi ha fatto impazzire, ho poche aspettative per watchmen... fantasrtici 4, costantine, daredevil, ghost rider, paz!, tutte occasioni perse, non mi piace hellboy (Guillermo Del Toro, secondo me è un finto visionario)
  • 0

#156 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 11:47

qual è l'utilità di tutta quella stronzata sui cellulari che fanno da sonar o cosa


Da una parte indurre una seconda (e purtroppo ultima, oltre che solo accennata) riflessione sul rapporto tra fine e mezzi, dall'altra esaltare per contrasto il modus operandi austero (usa i combustibili, dice, perché costano poco), persino etico (molto bello, come qualcuno ha già detto, il suo esperimento sociale) del Joker. Non credo sia casuale il fatto che, giunto a pochi passi da lui, Batman non riesca a vederlo a causa di quella specie di visore-radar.

Harvey Dent (vai Aaron!), la cui metamorfosi scorre via liscia senza lasciare traccia


Più che scorrer via é davvero troppo affrettata, e secondo me anche eccessiva (da integerrimo a nichilista solo per la morte di una ragazza che aveva da poco conosciuto e un'ustione? Va bene che poi il discorso del Joker in ospedale era anche piuttosto convincente, ma mi sembra davvero un pò pochino...).
  • 0

#157 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 luglio 2008 - 11:51



Harvey Dent (vai Aaron!), la cui metamorfosi scorre via liscia senza lasciare traccia


Più che scorrer via é davvero troppo affrettata, e secondo me anche eccessiva (da integerrimo a nichilista solo per la morte di una ragazza che aveva da poco conosciuto e un'ustione? Va bene che poi il discorso del Joker in ospedale era anche piuttosto convincente, ma mi sembra davvero un pò pochino...).


conosciuta da poco? si stavano per sposare. E poi parliamo di un uomo traumatizzato, devastato dalle ustioni, sfigurato, che non sa più di chi fidarsi. Ci può stare, eccome, che dia di matto.
  • 0

#158 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 12:10

Concordo con Vegeta. E concordo anche con la recensione appena pubblicata  ;D
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#159 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 12:13

conosciuta da poco? si stavano per sposare. E poi parliamo di un uomo traumatizzato, devastato dalle ustioni, sfigurato, che non sa più di chi fidarsi. Ci può stare, eccome, che dia di matto.


Si dovevano sposare, sì, ma dalla equidistanza di lei nel triangolo con Bale (o anche dal fatto che Bale e Dent si siano conosciuti solo all'inizio del film) non mi é sembrato che fossero esattamente la coppia di una vita. E si é ustionato mezza faccia, capirai che roba. Ci può stare solo perché é un rampantello, non per altro.
:D
  • 0

#160 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 24 luglio 2008 - 12:15

Concordo con Vegeta. E concordo anche con la recensione appena pubblicata  ;D


E quindi concordi sempre con Vegeta...  O_O ;D
  • 0

#161 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 12:32


Concordo con Vegeta. E concordo anche con la recensione appena pubblicata  ;D


E quindi concordi sempre con Vegeta...  O_O ;D


aò so' nuovo, non me lo fate pesà asd


PS: nella scheda di Batman c'è un errore, Il film non dura 127' ma 152'
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#162 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 12:41

"i suoi omicidi non sono spinti da collera o avidità (da fuoco ad una montagna di denaro), ma dal perverso desiderio di spingere l'uomo a scoprire il proprio lato buio e negativo"

Ma non direi, non direi affatto.
Quello che emerge dal suo discorso al capo di polizia, poi a Dent e poi dal suo esperimento sociale é ben altro intento. Il caos del Joker é didattico, Vegeta, ti sei già dimenticato il motivo per cui usa il coltello? E' un caso che alla fine del discorso a Dent si sia puntato la pistola in mezzo agli occhi?
  • 0

#163 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 12:44

"i suoi omicidi non sono spinti da collera o avidità (da fuoco ad una montagna di denaro), ma dal perverso desiderio di spingere l'uomo a scoprire il proprio lato buio e negativo"

Ma non direi, non direi affatto.
Quello che emerge dal suo discorso al capo di polizia, poi a Dent e poi dal suo esperimento sociale é ben altro intento. Il caos del Joker é didattico, Vegeta, ti sei già dimenticato il motivo per cui usa il coltello? E' un caso che alla fine del discorso a Dent si sia puntato la pistola in mezzo agli occhi?


E' Joker l'agente del Caos, non Dent. Ma solo a me "The dark knight" ha fatto pensare a "V per vendetta" (ribaltato e - soprattutto - sdoppiato)?
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#164 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 luglio 2008 - 12:51


PS: nella scheda di Batman c'è un errore, Il film non dura 127' ma 152'


lo sappiamo. è un bug del sito...capita per moltissimi film. Stiamo cercando di risolvere
  • 0

#165 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 13:07

E' Joker l'agente del Caos, non Dent.


Infatti, stavo dicendo di riflettere sul discorso del Joker a Dent.
Il caos del Joker, oltre che a sua detta equo, mi ricorda il dolore fisico di Fight Club: é strumento di emancipazione.

Ma solo a me "The dark knight" ha fatto pensare a "V per vendetta" (ribaltato e - soprattutto - sdoppiato)?


V for Vendetta non l'ho visto, ma i film a cui mi ha fatto pensare non son pochi. Point Break, Thelma & Louise, il suddetto Fight Club e aggiungo che nell'approccio del Joker vedo anche un pizzico di blasé alla Hannibal Lecter: egli irride le ambizioni di Dent, proprio come Hopkins fece con Clarice...
  • 0

#166 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 luglio 2008 - 13:20

e aggiungo che nell'approccio del Joker vedo anche un pizzico di blasé alla Hannibal Lecter: egli irride le ambizioni di Dent, proprio come Hopkins fece con Clarice...


non sono d'accordo. Joker vuole mortificare Dent, lo manipola a piacimento. Lecter fa scoprire a Clarice il lato nascosto del suo io, in maniera quasi romantica.

ps: altra cosa. dai, il doppiaggio non è così tremendo come dite. Santamaria è un cane a doppiare Bruce Wayne, ma Giannini con Ledger ha fatto un lavoro eccellente
  • 0

#167 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 13:36

E' Joker l'agente del Caos, non Dent.


Infatti, stavo dicendo di riflettere sul discorso del Joker a Dent.


ti davo ragione, infatti ;)


V for Vendetta non l'ho visto, ma i film a cui mi ha fatto pensare non son pochi. Point Break, Thelma & Louise, il suddetto Fight Club e aggiungo che nell'approccio del Joker vedo anche un pizzico di blasé alla Hannibal Lecter: egli irride le ambizioni di Dent, proprio come Hopkins fece con Clarice...


Oddio, io c'ho visto Micheal Mann, lo Scorsese di The departed, V, un po' di Funny games e la filosofia di Due Facce non è poi così lontana da quella di Chigourgh ;D

  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#168 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 14:21

ps: altra cosa. dai, il doppiaggio non è così tremendo come dite. Santamaria è un cane a doppiare Bruce Wayne, ma Giannini con Ledger ha fatto un lavoro eccellente


si, il doppiaggio di joker è buono, è quello di batman che è insopportabile. sarei curioso di rivederlo in lingua, appena esce in dvd(rip  asd).

Da una parte indurre una seconda (e purtroppo ultima, oltre che solo accennata) riflessione sul rapporto tra fine e mezzi, dall'altra esaltare per contrasto il modus operandi austero (usa i combustibili, dice, perché costano poco), persino etico (molto bello, come qualcuno ha già detto, il suo esperimento sociale) del Joker. Non credo sia casuale il fatto che, giunto a pochi passi da lui, Batman non riesca a vederlo a causa di quella specie di visore-radar.


sì, l'avevo notato, ma non mi è piaciuto. una cosa messa così, tanto per, un po' tirata via. troppa carne al fuoco?

una cosa che ho apprezzato: non c'è nessuna morte strappalacrime di qualche vecchio (michael caine, freeman, il poliziotto)  :D
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#169 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 14:50

Joker vuole mortificare Dent


Questo da cosa lo deduci? Di preciso cos'é che gli direbbe al fine di mortificarlo? Anche Hopkins mortifica Clarice facendole notare quanto sia provinciale, tutta proiettata verso l'esterno, ma lo scopo del suo discorso non é il mortificarla. Qui, a mio avviso, ci troviamo nella stessa situazione.

P.S. E poi scusa, ma tu ti fai mai convincere da chi ti vuole solo mortificare? Perché Dent alle parole del Joker non mi pare sia rimasto poi così insensibile. Comprensibilmente, aggiungerei.
  • 0

#170 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 luglio 2008 - 15:11

Joker vuole mortificare Dent


Questo da cosa lo deduci? Di preciso cos'é che gli direbbe al fine di mortificarlo? Anche Hopkins mortifica Clarice facendole notare quanto sia provinciale, tutta proiettata verso l'esterno, ma lo scopo del suo discorso non é il mortificarla. Qui, a mio avviso, ci troviamo nella stessa situazione.


Joker vuole tirare fuori il lato oscuro delle persone, mostrargli che in realtà tutti celano qualcosa di mostruoso come lui. Alla fine dice a Batman

I took Gotham's white knight, and lowered him to our level. It wasn't hard. Y'see, madness, as you know, is like gravity. All it takes is a little...push.
  • 0

#171 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 16:17

Joker vuole tirare fuori il lato oscuro delle persone, mostrargli che in realtà tutti celano qualcosa di mostruoso come lui. Alla fine dice a Batman

I took Gotham's white knight, and lowered him to our level. It wasn't hard. Y'see, madness, as you know, is like gravity. All it takes is a little...push.


Sì, se non fosse che il resto del "our level" l'aveva precedentemente accusato di avidità e mancanza di classe. Se non fosse che ha fatto leva sulle paure sia del "our level" (vedi la sua seconda apparizione, quella del gioco della matita) sia degli altri.

Perché non vuole uccidere Batman ma, al contempo, lo stuzzica?
  • 0

#172 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 24 luglio 2008 - 16:25

misia, scrivi bene e cose interessanti ma quando scrivi in giallo si legge una mazza... >:( ;D

ciao.
  • 0

#173 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 luglio 2008 - 17:03

Joker vuole tirare fuori il lato oscuro delle persone, mostrargli che in realtà tutti celano qualcosa di mostruoso come lui. Alla fine dice a Batman

I took Gotham's white knight, and lowered him to our level. It wasn't hard. Y'see, madness, as you know, is like gravity. All it takes is a little...push.


Sì, se non fosse che il resto del "our level" l'aveva precedentemente accusato di avidità e mancanza di classe. Se non fosse che ha fatto leva sulle paure sia del "our level" (vedi la sua seconda apparizione, quella del gioco della matita) sia degli altri.


mi dispiace non ti seguo più... :-X Non capisco il paragone con "Thelma & Louise" (perchè Ledger ruba un camion?), non capisco perchè il personaggio del Joker dovrebbe essere commovente, nè perchè il finale dovrebbe essere autoironico...evidentemente abbiamo visto due film diversi.
  • 0

#174 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 17:34

Sinceramente il paragone con "Thelma & Louise" non l'ho capito neanche io. E trovo alquanto buttato là anche il rapporto con "Point Break": per la scena della rapina? o per il rapporto cacciatore-preda?
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#175 Shining

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 299 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2008 - 17:48

per me il film è ottimo, inoltre condivido pienamente l'analisi di misia sul Joker, (borioso dirlo ma Ledger è strepitoso e spero sia l'ultima apparizione del  pagliaccio sul grande schermo) per nulla inquietante.

senza voler fare paragoni (poco sensati) con i primi due è probabilmente il mio preferito.
  • 0

#176 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 25 luglio 2008 - 23:49

finlamente l'ho visto. dopo un iniziale delusione ho cominciato ad apprezzarne il tentativo, forse non del tutto riuscito, di nolan.
si è definitivamente rotto il cordone ombelicale col batman di burton (ancor più che in begins)
alcune cose non mi sono piaciute (il viaggio ad hong kong, gli effetti digitali del sonar e i doppiatori con giannini che scimmiota il padre prendendo quindi un altra strada rispetto a quella del film), ma il discorso morale è complesso, pessimista e totalmente antibushiano, con struttura e dialoghi da tragedia elisabettiana (forse a causa dell'origine inglese dei fratelli nolan)...
la rapina iniziale è incredibile degna di Michale Mann,

potevano dare meno spazio al batman, e concentrarsi sui cattivi, assolutamente fenomenali

volendo fare un paragone azzardato sembrerebbe che nolan abbia trattato il mito di batman come eastwood trattò il western ne gli spietati
purtroppo all'equilibrio tra classico e moderno, mito e demistificazione, di eastwood non corrisponde l'equilibrio tra realismo e immaginario fumettisco di nolan
  • 0

#177 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2008 - 06:58

L'ho finalmente visto anch'io, ieri sera. Avrei tanta voglia di scrivere un commento approfondito ma ora non posso. Per ora dico solo due cose: film monumentale, Ledger commovente. Mamma mia.
  • 0

#178 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2008 - 15:46

Non capisco il paragone con "Thelma & Louise" (perchè Ledger ruba un camion?)


E trovo alquanto buttato là anche il rapporto con "Point Break": per la scena della rapina? o per il rapporto cacciatore-preda?


Scusa, Vegeta, ma il camion perché mai dovrebbe c'entrare? Il tema centrale di Thelma & Louise é la macchina, la fuga in macchina o forse tutto ciò che quella fuga in macchina sta a rappresentare?

Per il resto, rimando a quanto scritto qui.

P.S. Sheik, in giallo sono i riferimenti diretti a quanto accade nel film, per non rovinare la sorpresa a chi ancora non l'ha visto.

P.P.S. William, l'esercizio onanistico a cui alludo nel link é quel giocare per l'evoluzione del gioco che sembrerebbe muovere il Joker nella prima parte del film - almeno fino a quando subentra il tema del caos e della funzione del pericolo, anche se poi il concetto ritorna nel discorso sui criminali di classe. Non ci vedi nessuna analogia con la ricerca dell'onda perfetta di Point Break?
  • 0

#179 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 26 luglio 2008 - 18:52

Non capisco il paragone con "Thelma & Louise" (perchè Ledger ruba un camion?)


E trovo alquanto buttato là anche il rapporto con "Point Break": per la scena della rapina? o per il rapporto cacciatore-preda?


Scusa, Vegeta, ma il camion perché mai dovrebbe c'entrare? Il tema centrale di Thelma & Louise é la macchina, la fuga in macchina o forse tutto ciò che quella fuga in macchina sta a rappresentare?



e questo cosa centra con l'ultimo "Batman"?

comunque io ci ho visto pure dei riferimenti a "Sapore di Mare", quando Wayne è in barca con il corpo di ballo di berlino.

  • 0

#180 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 26 luglio 2008 - 19:00



comunque io ci ho visto pure dei riferimenti a "Sapore di Mare", quando Wayne è in barca con il corpo di ballo di berlino.


una delle cose più brutte del film... insieme a tutta la parte alla james bond
se devo trobvare dei riferimenti (un po' azzardati come sempre) mi viene in mente "sui marciapoiedi", "il grande caldo" (non solo per lo sfregio facciale) e "neve rossa".... è interessante come morality play
  • 0

#181 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2008 - 19:27

Fermatevi vi prego!
  • 0

#182 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2008 - 21:36

e questo cosa centra con l'ultimo "Batman"?


Per il resto, rimando a quanto scritto qui.


  • 0

#183 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2008 - 01:03

Potrei rivelare qualcosa del film, chi non l'ha visto si cauteli di conseguenza.





Film clamoroso. Potenzia e perfeziona ciò che già era presente in Batman Begins, mantenendo una forma fotografica simile, ma soprattutto inserisce un vero villain (quello che non potevano certo essere la setta cinese o lo spaventapasseri del precedente), uno dei migliori cattivi che si ricordino: folle ma coerente nella sua follia, avulso da ogni preoccupazione terrena (non vuole nè soldi nè donne nè potere, nè ha ambizioni artistiche/wharoliane di alcun genere) e totalmente concentrato nella sua perversa mission. E' proprio il personaggio interpretato da Heath Ledger (clamoroso pure lui) a conferire la statura tragica all'opera, che nel complesso secondo me ha una sola debolezza, la scarsa caratterizzazione di Due-Facce, comunque marginale vista la portata dei temi che vengono sviluppati: questo film parla di quanto poco basti a svegliare e a stimolare il male in chiunque, specialmente nelle folle inferocite, e di come sia impossibile ed inverosimile affrontarlo senza "sporcarsi le mani", anche a costo di creare un mostruoso apparato di spionaggio (Batman avrà imparato dalla Telecom?  :-X). Non so se qualche quotidiano l'avrà già citato (in America probabilmente sì), ma nelle scene in cui si spegne l'incendio sul posto dove muore ****** c'è un'allusione secondo me abbastanza evidente all' 11 settembre.

E' di distacco il miglior film su Batman, questa la mia classifica dopo avere rivisto quelli di Burton in settimana:

1) Il Cavaliere Oscuro
2) Batman: Il Ritorno
3) Batman Begins
4) Batman
  • 0

#184 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 27 luglio 2008 - 04:12

ma nelle scene in cui si spegne l'incendio sul posto dove muore ****** c'è un'allusione secondo me abbastanza evidente all' 11 settembre.

E' di distacco il miglior film su Batman, questa la mia classifica dopo avere rivisto quelli di Burton in settimana:

1) Il Cavaliere Oscuro
2) Batman: Il Ritorno
3) Batman Begins
4) Batman


le allusioni all'11 settembre e alle conseguenze politiche sono molteplici, evocate sia iconograficamente (certi filmati del telegiornale) che tematicamente (il discorso morale sul bene, che si serve dei mezzi del male, e che arriva a glorificarlo a discapito della verità)...
la cittadinanza di gotham è inoltre continuamente chiamata in causa, messa alla prova, e ne esce sconfitta (mai clamorosamente, il dualismo, la distinzione tra buoni e cattivi è decisamente ambigua: non si tratta semplicemente del fatto che il bene è l'altra faccia del male, ma che queste due entità si confondono (vedere il comportamento amorale di batman, o le due imbarcazioni)

però i difetti sono molti: alcuni dialoghi, la seconda parte del primo tempo con questa versione 007 di batman, e il doppiaggio (va beh colpa della distribuzione)
  • 0

#185 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2008 - 17:29

Un estratto della recensione di Farinotti che condivido in pieno:

Ecco, le regole sono il "punto morale". Nell'ultima parte del film assistiamo a un'accelerazione dialettica anomala. Come se il regista intendesse cambiare misura, dare altre indicazioni che non fossero quelle "semplici" della lotta del buono contro il cattivo. Il Joker parla, parla, parla: è più concentrato a vendere la sua filosofia della vendetta che a rubare una montagna (vera, non metaforica) di banconote. Anzi, le brucia in nome del suo pronunciamento ideale e malvagio. I grandi modelli tradizionali, popolari, sicuri, giusti e forti, acquisiti da Batman: da Zorro a Tarzan da Robin Hood a John Wayne (...in privato Batman si chiama, casualmente, Wayne) a Bond, eroi individuali garanti della salvaguardia della comunità, non bastavano più. Occorreva un'evoluzione, e una nuova filosofia, e una nuova categoria. Per cominciare era opportuno non porre "Batman" nel titolo. E infatti il titolo è Il cavaliere oscuro. Ed è un film di metafore, di scontri estetici, di astrazioni, di parabole compresse, di episodi intrecciati uno nell'altro, di accelerazioni e di decibel in eccesso, sempre a indicare quella lotta disperata fra il bene e il male che non avrà soluzione. In questa chiave non è mai stato tanto importante il ruolo del Joker, il criminale assoluto, invincibile perché ama il male per il male e il dolore per il dolore, anche su se stesso. Viene catturato, picchiato a sangue, e lui ride. Non è battibile e non è ricattabile. Suscita nei "buoni" l'istinto peggiore, scova la loro dotazione, genetica e in sonno, per la violenza e la vendetta. I due versanti della lotta sono rappresentati dunque dal Joker, da un paio di cattivi aggiunti (mafia) da una parte; e dall'altra da Batman, dal capo della polizia, e da un procuratore, Dent, onesto-quasi-idealista. Tutti saranno "corrotti" dal grande criminale.


E uno che non condivido, perchè secondo me il contenitore del film di supereroi può benissimo adattarsi a temi profondi come l'hanno fatto da molto tempo i fumetti:

La domanda può essere: ma non è velleitario affidare a un film d'azione, generato da un fumetto, un'indicazione così complessa e profonda? � uno degli assidui quesiti del nostro tempo: un'arma nucleare in mani inadeguate. Lo misuriamo nel quotidiano col piccolo schermo, dove Mammuccari, Giletti e Parietti, e altri, ci spiegano i temi "essenziali e profondi" dell'umanità, e li risolvono per noi. E qui va rilevata la franchigia-quasi-immunità del cinema, le cui primarie opzioni finiscono comunque con l'essere l'evasione e l'estetica: "sempre di film trattasi". Titoli come Nascita di una nazione, il Potemkin e Olympia (apologetici rispettivamente del razzismo, del comunismo e del nazismo) sono considerati capolavori assoluti, nonostante i tre grandi abbagli, proprio per la prevalenza delle opzioni dette sopra. Come a dire: il cinema, non prendiamolo drammaticamente sul serio. Tuttavia le grandi indicazioni umane vorremmo che appartenessero a operatori più accreditati di un Nolan, la cui educazione sentimentale e intellettuale è strettamente legata alla macchina da presa, all'immagine. Ci siamo sentiti più garantiti quando autori come Orwell (La fattoria degli animali), Clarke (2001 Odissea nello spazio), Tolkien (Il signore degli anelli), scrittori veri, intelligenze portanti, massimi traduttori di metafore, sono stati serviti dal cinema.
Tuttavia sono proprio tutti quei record di incassi a far pensare. L'impatto è abnorme. Il cattivo Joker si impone a tanti, tantissimi. E quanti, per la maggior parte giovani e molto giovani, sapranno fare la mediazione? Sapranno identificare il "pericolo"? � la mancanza di regole, è l'assunzione della filosofia del cattivo Joker che la critica ha... criticato, insieme alla meccanica confusa della proposta. Troppi concetti stipati in un contenitore... inadatto



  • 0

#186 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2008 - 20:04

E uno che non condivido, perchè secondo me il contenitore del film di supereroi può benissimo adattarsi a temi profondi come l'hanno fatto da molto tempo i fumetti


...e anche perché il recensore confonde opere differenti: inizia parlando di Bale, poi finisce ammonendo su un Joker che però - come si evince dalla "mancanza di regole" - non può che essere quello di Burton.
  • 0

#187 captino

    Å‚

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2008 - 21:24

Mi è piaciuto.

Heath  :-*
  • 0

#188 fulcanelli

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 73 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2008 - 18:08

secondo me un film con troppo hype intorno.

Il Joker di Ledger vale tutto il film. Davvero inquietante e magnifico.
Ma se levi lui dal film non ti rimane che un grosso blockbuster con una sceneggiatura pesante e faticosa e un montaggio molto molto sconclusionato.

Tutto il finale, incentrato su Due Facce era da tagliare via per far respirare meglio il film.


  • 0

#189 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 29 luglio 2008 - 14:44



Tutto il finale, incentrato su Due Facce era da tagliare via per far respirare meglio il film.


mah secondo me era la parte più interessante... forse molta della delusione del pubblico (e anche mia) è dovuta dal fatto che si aspettavano un nolan vicino a miller, quando la principale fonte d'ispirazione era evidentemente quello di o'neil e neal adams. l'assenza stessa della villa wayne e della caverna era dettata, oltre che dalla continuità immediata col precedente film, dalla scelta estetica di eliminare qualsiasi aspetto gotico, fiabesco burtoniano
  • 0

#190 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 29 luglio 2008 - 14:56

Per me è grandioso. Heat ci ha lasciato, prima di andarsene, un'altra grande interpretazione.
Accostarlo ai Batman Burtoniani non ha senso, sono due campi differenti, due sport diversi.
  • 0

#191 Hybris

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 411 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2008 - 15:00

Sono andato al cinema scevro di tutta la precedente cinematografia su batman (e con molta intrinseca diffidenza verso il cinema superoistico) e ne sono uscito profondamente soddisfatto, film inquietante, cupo, ricco di significato e di spunti verso il pubblico. Insomma, lascia qualcosa (per me uno dei requisiti essenziali di qualunque buon film) e soprattutto è graficamente condotto in modo splendido. La lunghezza forse eccessiva e qualche dilatazione di troppo nel finale giustificano però alcuni momenti davvero grandiosi (uno su tutti l'interrogatorio di Joker).

Stupendo Ledger, per me si batte ad armi pari con il Bardem di No Country for Old Men.
  • 0

#192 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2008 - 15:21

Pregherò in tutte le lingue che questa cosa non si avveri. Dal sito di Repubblica:

CINEMA: CATWOMAN IN PROSSIMO BATMAN, JOLIE LA FAVORITA

Angelina Jolie in pole per il ruolo di Catwoman se la produzione di Batman decidera' di realizzare un altro sequel. Lo scrive il 'New York Daily News', che ha intervistato Julie Newmar, l'attrice che interpreto' quel ruolo originariamente in televisione. "Angelina sarebbe perfetta per quella parte - spiega l'attrice -. Ho diversi amici nello staff di produzione dei film di Batman e ho saputo che se andra' in porto il progetto per un nuovo film, dopo il successo de 'Il cavaliere oscuro', sara' lei la prima a essere contattata".

Per carità tenete lontano quella rompicojoni e le sue labbrone dal Batman di Nolan!
  • 0

#193 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2008 - 22:20

Stupendo Ledger, per me si batte ad armi pari con il Bardem di No Country for Old Men.


già, Chigurh non è poi così distante da Joker...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#194 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 29 luglio 2008 - 22:23

Pregherò in tutte le lingue che questa cosa non si avveri. Dal sito di Repubblica:

CINEMA: CATWOMAN IN PROSSIMO BATMAN, JOLIE LA FAVORITA

Angelina Jolie in pole per il ruolo di Catwoman se la produzione di Batman decidera' di realizzare un altro sequel. Lo scrive il 'New York Daily News', che ha intervistato Julie Newmar, l'attrice che interpreto' quel ruolo originariamente in televisione. "Angelina sarebbe perfetta per quella parte - spiega l'attrice -. Ho diversi amici nello staff di produzione dei film di Batman e ho saputo che se andra' in porto il progetto per un nuovo film, dopo il successo de 'Il cavaliere oscuro', sara' lei la prima a essere contattata".

Per carità tenete lontano quella rompicojoni e le sue labbrone dal Batman di Nolan!


a parte la scelta della Jolie che non vedo affatto nel ruolo di Catwoman, di recente ho letto un intervista in cui Nolan affermava che secondo lui "Il Cavaliere Oscuro" è il film definitivo su Batman, e che con molta probabilità non tornerà a girare un terzo capitolo.

Certo, credo che la Warner la pensi diversamente...
  • 0

#195 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2008 - 02:13

E comunque anche qui proporrei una menzioncina d'onore per il gioco di parole sulla fiancata del camion.

Quando l'ho visto la prima volta sembravo la presentatrice fatta di Smilex del tiggì Burtoniano (ma anche se ci ripenso ora la reazione é quella).
  • 0

#196 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2008 - 09:03

Lâ??ho appena visto, prima impressione, troppo lungo: non capisco perchè non si facciano più film di una lunghezza decente. Seconda impressione, troppa roba, aria, terra fuoco, acqua: dopo il rapimento in aereo (bello), le rapine e gli inseguimenti metropolitani, il fuoco che brucia e ustiona ho subito pensato, adesso ci mettono una nave!, beh quasi, eccoti i traghetti, due.

Nolan ne fa un film poliziesco, un noir anni novanta, seguendo tutte le lezioni di Mann, ma citando Lee e la sua fotografia livida (la rapina iniziale), e rubando la maschera degli aiutanti del Joker a Kubrick, fa sparire Batman, mai così poco importante, mai così inutile, per altro vestito malissimo, Wayne praticamente non esiste se non per recitare il ruolo della controfigura mondana (il doppiaggio è irritante e, a fronte di un make up generalmente bello, si eccede nel fondotinta per Bale), e porta al centro del film Gordon, la polizia, i rapporti  con  Dent che è il pubblico ministero, le indagini, le prigioni, le dinamiche interne a chi la città la tutela, le aule di tribunale, lâ??opinione pubblica, il cittadino, i media. Questa la parte interessante del film.

Poco tempo per sondare gli animi dei personaggi, Nolan dissemina buone idee, ma appunto va di fretta, ha un cast generalmente ottimo, affollatissimo, tanto che non si capisce chi ama chi e perchè, se la mediaticità di Dent sia una necessità sociologica (e mi sembra che questa sia la tesi del film) o solo una caratteristica della sua personalità individuale, dove vada a parare tutto quel parlare di verità e della sua ingestibilità, dellâ??incapacità della massa, del cittadino comune di adoperare bene la sua libertà.
Non so, mi aspettavo di più, mi è piaciuta molto la città, mi è piaciuta lâ??idea del taglio dato, il genere poliziesco, il realismo di Gordon e lâ?? idealismo di Dent, lâ??ondeggiante paurosa massa urbana, la libertà assoluta e autoreferenziale del solitario Joker (è lâ??unico libero, lâ??unico coerente), ma il film latita di tempo per scavare meglio, per andare oltre, per capire le ragioni e i perchè, quelle due ore sono tutte pura azione, correre correre per non far annoiare il pubblico, come se fermarsi a riflettere un attimo debba per forza generare noia.

La colonna sonora scontata, bella, molto, la fotografia

  • 0

#197 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2008 - 11:29

L'ho visto ieri, e a dirla tutta ho goduto come raramente mi è capitato col cinema. Chi non riteneva possibile trasporre cinematograficamente - specie in un film dal taglio commerciale - la profondità e l'inquietudine etica raggiunte da certe vette della letteratura fumettistica supereroistica (ed io ero tra questi) deve ricredersi: questa pellicola parte come un bel action thriller dalla limpida fotografia per trasformarsi minuto dopo minuto in una frenetica parabola sulla violenza e il caos che covano in seno al vivere sociale, e con cui l'individuo deve fare i conti ogni qualvolta è chiamato a scegliere come agire. La libertà di scelta, e l'irrimediabile valanga di conseguenze che ogni scelta pesante comporta sull'integrità morale e psichica del decisore e sulla vita di chi lo circonda, credo possa prendersi come filo conduttore della caterva di questioni aperte che Nolan con una certa violenza (il montaggio frenetico appunto) fa esplodere: il caso come motore del mondo, il caos e la violenza come necessarie manifestazioni di questa circostanza, tutto rappresentato da un Joker che resterà nella storia del cinema; ancora il caso come unica sensata risposta morale all'ineluttabile insensatezza della vita, e quindi, essendo il caso intrinsecamente ingiusto, l'inesistenza di una vera sana giustizia, come ci insegna un potente Harvey Dent (fossi Joel Schumacher mi chiuderei in bagno a piangere per giorni e giorni e giorni); il rapporto perverso tra i limiti morali del proprio campo di azione e i fini che ci si è posti, rappresentato da un Batman finalmente non pupazzone ma pedina usata con dovuta parsimonia nel racconto corale Per inciso, proprio non capisco chi è rimasto deluso dal comportamento mondano e superficiale di Bruce Wayne; non esiste nessun Wayne, il miliardario è una misera maschera, non è l'altro volto di Batman, Batman è il solo volto, è l'unica persona che esista, o almeno la sola di qualche interesse nel racconto (oh ma era palese eh, se n'era accorta pure Rachel quando ancora aveva la faccia da scema della moglie di Tom Cruise...). Analogamente mi sembrano poco sensate le critiche verso la troppo veloce trasformazione di Dent; è veloce sì, ma non per questo frettolosa o goffa, ed è assolutamente necessaria a rendere il film quella terribile parabola di cui si diceva all'inizio. Dirò di più, il modo in cui Nolan usa Due Facce costituisce forse la maggiore libertà che gli sceneggiatori si sono presi rispetto alle esigenze tipiche di un film che debba rispondere ad un disegno commerciale, alle richieste di chi ha investito soldoni in esso: il regista poteva diluire la trasformazione di Dent, certo (anche se poco poteva agiungerci eh, quello lì è un Icaro, da di matto perché è sfigurato e lacerato fisicamente e moralmente, perché si fa il mazzo così e tutto quello che ottiene è una fidanzata carbonizzata, punto.), e magari poteva usarlo per un altro film, e invece piega il personaggio alla sua necessità di mandare un messaggio (parola del Joker!), lo fa nascere in maniera dignitosa, lo fa splendere di luce propria in un triello "morale" da brividi, lo fa crepare pure, e via!
Nel complesso comunque il senso che ne ho tratto è un pessimismo opprimente ma non totale (dalla follia collettiva e dalla paura non per forza sboccia l'orrore, è la piccola sconfitta che deve ammettere un Joker per il resto vincente su tutti i fronti), ed è un senso che si addice abbastanza al mio modo di vedere il mondo. O forse è così perché Nolan nel suo film pone solo delle domande, e le risposte sono poi automaticamente quelle che noi ci diamo? Così fosse, il film ne uscirebbe ancora meglio a mio giudizio.
Andando ai particolari, beh, qualche sbavatura ci può stare, ma non mi attacherei molto a 'ste argomentazioni. L'apprezzamento o meno delle scene d'azione ad esempio rientra moltissimo nel gusto personale: io ad esempio avrei evitato di far schizzare Batman da un grattacielo di Hong Kong direttamente su un aereo (ma poi come avrei giustificato il ritorno a casa di un uomo in costume da pipistrello con un sequestrato cinese?), avrei reso più etereo la figura di Batman nelle scazzottate (come ho apprezzato in Batman Begins), e poi ci avrei messo più sangue (non mi interessa lo splatter, né gli schizzi sulla telecamera e altre buffonate di tarantiniana memoria, però mi fa strano non aver visto una bella macchiona di sangue su qualche muro in un film in cui crepa gente con una frequenza spettacolare! Però forse mi sono distratto). Comunque sono piccolezze. Qua e là forse Nolan non riesce a mantenere il controllo del montaggio quando fa crescere la tensione, è vero, ma era un rischio che doveva prendersi.

Menzione a parte per il Joker (per Il Joker), meraviglioso, ogni maledetta scena in cui appare un cult. L'interpretazione è da brividi, in primo luogo mimicamente esaltante, e soprattutto vocalmente notevole da quello che ho visto nei trailer in inglese (il doppiaggio è mediocre, ma come nel film Ledger è una o due spanne sopra il resto del bravissimo cast, così tra le voci in italiano l'interpretazione di Giannini è quella che si salva di più). Per quello che può valere una premiazione banale e mondana come quella degli Oscar, be', se non ne danno uno a questo qui...

Piacevolissima visione in ultima analisi (sto ancora cercando di immaginare come farà quel tipo, che ieri ha portato 'na decina di bimbi tra figli e nipoti a vedere il film, a spiegare loro perché Batman deve rovinare definitivamente la deambulazione di una persona solo per fargli una domanda buahahaahah, bambini che comunque non hanno dato fastidio, si sono ammutoliti tutti dopo il trucco della matita  ;D)


  • 0

#198 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 01 agosto 2008 - 11:35

Secondo voi Ledger (qui a parer mio nella sua interpretazione più memorabile, anche perchè non potrà fare di meglio) si è ispirato al Joker di Nicholson?
Ho cercato a lungo, ma mi sembrano due entità tanto diverse da risultare quasi antitetiche. In ogni caso se ne potessi conservare una sola non saprei quale delle due scegliere.
  • 0

#199 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2008 - 13:55

Secondo voi Ledger (qui a parer mio nella sua interpretazione più memorabile, anche perchè non potrà fare di meglio) si è ispirato al Joker di Nicholson?


No.
  • 0

#200 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 01 agosto 2008 - 16:33

(fossi Joel Schumacher mi chiuderei in bagno a piangere per giorni e giorni e giorni)


Schu-chi? Ho rimosso completamente quelle merde  asd

Bellissimo commento comunque.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi