Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Batman


  • Please log in to reply
332 replies to this topic

#101 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2008 - 20:04

E cmq non ci scaldiamo no?


Ma perché, ti è sembrato che abbia postato con tono incazzato?  ???
  • 0

#102 sandoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2008 - 12:41


E cmq non ci scaldiamo no?


Ma perché, ti è sembrato che abbia postato con tono incazzato?  ???


ammetto di sì, ma visto che non lo eri scusasse per la presunzione d'incazzatura  ;D ;D

Ad ogni modo vedremo come sarà stu cazz'e Batteman!
  • 0

#103 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 15 maggio 2008 - 12:43



Ad ogni modo vedremo come sarà stu cazz'e Batteman!


io vorrei tanto vedere questo

http://www.youtube.c...h?v=A-LmRmJAmCw

:D



  • 0

#104 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2008 - 09:25

Ecco un articolo che torna inaspettatamente a farmi sperare in questo nuovo film:

http://www.corriere....44f02aabc.shtml
  • 0

#105 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 28 giugno 2008 - 09:39

Ecco un articolo che torna inaspettatamente a farmi sperare in questo nuovo film:

http://www.corriere....44f02aabc.shtml

l'articolo stuzzica proprio...

... penso che "batman begins" sia il film più bello di tutti quelli girati sull'uomo pistrello e spero che questo lo sia altrettanto...

ciao.
  • 0

#106 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 29 giugno 2008 - 11:55

Ecco un articolo che torna inaspettatamente a farmi sperare in questo nuovo film:

http://www.corriere....44f02aabc.shtml

:o oddio  :-*
  • 0

#107 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2008 - 13:26

Ad ogni nuovo trailer che esce si palesa sempre più l'eccezionale interpretazione vocale di Ledger.


http://www.youtube.c...feature=related

Se la trama regge, sarà il filmone americano più piacevole dell'estate!
  • 0

#108 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 29 giugno 2008 - 14:01

Ad ogni nuovo trailer che esce si palesa sempre più l'eccezionale interpretazione vocale di Ledger.


http://www.youtube.c...feature=related

Se la trama regge, sarà il filmone americano più piacevole dell'estate!


speriamo in un doppiaggio decente.
  • 0

#109 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 29 giugno 2008 - 18:58


Ad ogni nuovo trailer che esce si palesa sempre più l'eccezionale interpretazione vocale di Ledger.


http://www.youtube.c...feature=related

Se la trama regge, sarà il filmone americano più piacevole dell'estate!


speriamo in un doppiaggio decente.


Ledger sarà doppiato da Adriano Giannini. Bale, come nel precedente film, da Claudio Santamaria
  • 0

#110 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2008 - 20:23




Ad ogni modo vedremo come sarà stu cazz'e Batteman!


io vorrei tanto vedere questo

http://www.youtube.c...h?v=A-LmRmJAmCw

:D




meraviglia
  • 0

#111 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 03 luglio 2008 - 16:47

terzo trailer

http://www.apple.com...night/trailer3/

intanto arrivano le prime recensioni, che ne parlano come di un film eccezionale, nettamente superiore al precedente.
  • 0

#112 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2008 - 10:48

nettamente superiore al precedente.


Che già era un gran bel film. L'attesa si è fatta ormai insostenibile  :-X
  • 0

#113 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 04 luglio 2008 - 11:34

nettamente superiore al precedente.


Che già era un gran bel film. L'attesa si è fatta ormai insostenibile  :-X


per dare un'idea:

Martin Scorsese's The Departed. Michael Mann's Heat. Brian de Palma's The Untouchables. And now, Christopher Nolan's The Dark Knight can join the ranks as one of the best crime dramas in modern movie history. It's only incidental it's set in the fictional gritty city of Gotham, and it just happens to feature a superhero wearing a bat-suit and an arch-villain in clown makeup.
  • 0

#114 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2008 - 11:46

Martin Scorsese's The Departed. Michael Mann's Heat. Brian de Palma's The Untouchables. And now, Christopher Nolan's The Dark Knight can join the ranks as one of the best crime dramas in modern movie history.


Cough... cough...

P.S. Comunque ho visto il trailer, e - orrido Joker Ledgeriano a parte - almeno a livello scenografico pare intrigante.
  • 0

#115 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 21 luglio 2008 - 17:51

Miglior incasso nel weekend d'apertura di tutta la storia del cinema (158 milioni di dollari in tre giorni)

http://www.boxoffice....com/lu.php?2dL

al primo posto assoluto nella top 250 di imdb

http://italian.imdb....t/top?tt0468569

consensi unanimi della critica USA (c'è chi parla di capolavoro)

http://www.metacriti...tles/darkknight

UN TRIONFO, c'è poco da dire
  • 0

#116 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2008 - 17:54

ce lo si immaginava, eh.
ora rimane solo da vederlo...
  • 0

#117 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 21 luglio 2008 - 17:58

ce lo si immaginava, eh.
ora rimane solo da vederlo...


un risultato così esagerato no però...

considerate solo questo dato: "Batman Begins" nel 2005 incassò nel primo weekend 48 milioni di dollari...questo 158... :o
  • 0

#118 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2008 - 18:02

sì ma per l'appunto "Batman Begins" veniva dalle zozzerie precedenti firmate Schumacher, mentre questo poteva appoggiarsi per l'appunto al bel film del 2005. Insomma, della serie: se c'è piaciuto quello prima, andiamo a vedere anche questo (stesso regista, quasi stesso cast).
Aggiungiamoci anche il richiamo mediatico della vicenda Ledger e la sua "ultima interpretazione" (che poi ultima non è, c'è il film di Gillian ancora)...
insomma, un successo annunciato.
certo, per come la vedo potenzialmente ha tutte le carte in regola per essere anche un capolavoro, ma prima giustamente tocca vederlo.
  • 0

#119 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 21 luglio 2008 - 19:12

(stesso regista, quasi stesso cast)


Quasi, direi soprattutto perchè manca la signora Cruise...e questo è un indubbio vantaggio, visto che la protagonista femminile è la bellissima Maggie Gyllenhaal :-* (che bella famiglia!)...

Io purtroppo lo potrò vedere solo ad Agosto inoltrato, visto che Sabato parto per le vacanze e nei due giorni precedenti l'uscita del film le vacanze imminenti mi obbligano a serate mondane...

Aspetto con ansia quadruplimillicata il film.
Tutta colpa di Vegeta. ;D
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#120 sandoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2008 - 09:29

Speriamo sia meglio del precedente, ma qualcuno sa se ci sono rimandi seri a The Killing Joke o altre graphic novel di Batman (ma perchè non fate Arkham Asylum????)

Però devo dire che Ledger come Joker (per quel poco visto) è interessante, quasi mi scordo di quando se lo piantava nell'ano con quel bruttone di Cliffemall o come cazzo si scrive.
  • 0

#121 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2008 - 12:01

Però devo dire che Ledger come Joker (per quel poco visto) è interessante


Vedo che l'avatar non é casuale.
;D

P.S. Sciacquati gli occhi, su.
  • 0

#122 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2008 - 13:31

Misia, fermo restando che bisogna giudicare dopo aver visto il film, comunque dai trailer il Joker di Ledger a me già sembra un pelino meglio (espressivamente, mimicamente, vocalmente) di Nicholson che ripete il suo solito personaggio (sé stesso), con vestiti più colorati del solito. E pelino è chiaramente un eufemismo.


(nulla contro Nicholson eh, ad esempio nella scena che hai linkato la sua recitazione mi piace abbastanza)
  • 0

#123 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2008 - 17:23

Misia, fermo restando che bisogna giudicare dopo aver visto il film, comunque dai trailer il Joker di Ledger a me già sembra un pelino meglio (espressivamente, mimicamente, vocalmente) di Nicholson che ripete il suo solito personaggio (sé stesso), con vestiti più colorati del solito. E pelino è chiaramente un eufemismo.


(nulla contro Nicholson eh, ad esempio nella scena che hai linkato la sua recitazione mi piace abbastanza)

in effetti la genialità del jocker burtoniano è che era nicholson stesso, una citazione vivente
  • 0

#124 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2008 - 18:06

Misia, fermo restando che bisogna giudicare dopo aver visto il film

Questo é certo, e infatti - via il dente, via il dolore - mi sa che domani presenzio alla prima...
;D

comunque dai trailer il Joker di Ledger a me già sembra un pelino meglio (espressivamente, mimicamente, vocalmente) di Nicholson


...

Per ora incasso la blasfemìa, risponderò domani a visione avvenuta.

che ripete il suo solito personaggio (sé stesso) con vestiti più colorati del solito.


Non so neanche da che parte iniziare.
Mi limito a dire che dal suo "stupid grin" a 00:23 dello spezzone linkato parrebbe piuttosto che quella del Joker fosse la parte della sua vita, quella che nessun altro avrebbe potuto fare, quella che gli spettava di diritto.

Per ulteriori riconferme, vedasi l'epilogo, quando dopo aver scaraventato Batman e la Basinger sull'orlo del precipizio, Nicholson - i capelli scompigliati, la faccia insanguinata - ha un attacco di riso isterico, si volta verso il gargoyle a cui é aggrappato e gli urla "what are you laughing at?". Il suo solito personaggio? Mi citi anche un solo passaggio nel resto della sua carriera cinematografica in cui si é espresso a quei livelli?
  • 0

#125 sandoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2008 - 09:15

Però devo dire che Ledger come Joker (per quel poco visto) è interessante


Vedo che l'avatar non é casuale.
;D

P.S. Sciacquati gli occhi, su.


Amica, non mi devo sciaquare gli occhi, anche perchè il Joker di Nicholson per me è grandioso, e i primi due Batman di Burton sono difficilmente superabili (di sicuro non da Batman Begins, che non mi ha detto niente).

Forse per chi non ha visto il primo Batman al tempo, l'interpretazione di Nicholson può sembrare un'autocitazione, ma è anche una delle sue ultime interpretazioni memorabili. Poi ovviamente degustibus.
  • 0

#126 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 23 luglio 2008 - 09:20


Però devo dire che Ledger come Joker (per quel poco visto) è interessante


Vedo che l'avatar non é casuale.
;D

P.S. Sciacquati gli occhi, su.


Amica, non mi devo sciaquare gli occhi, anche perchè il Joker di Nicholson per me è grandioso, e i primi due Batman di Burton sono difficilmente superabili (di sicuro non da Batman Begins, che non mi ha detto niente).

Forse per chi non ha visto il primo Batman al tempo, l'interpretazione di Nicholson può sembrare un'autocitazione, ma è anche una delle sue ultime interpretazioni memorabili. Poi ovviamente degustibus.


lo vidi al cinema avevo 8/9 anni, la mia non derfa affatto una critica ma una considerazione arbitraria... i batman di burton sono grandiosi a pari merito con quello di nolan,  secondo me
  • 0

#127 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 23 luglio 2008 - 09:36



Però devo dire che Ledger come Joker (per quel poco visto) è interessante


Vedo che l'avatar non é casuale.
;D

P.S. Sciacquati gli occhi, su.


Amica, non mi devo sciaquare gli occhi, anche perchè il Joker di Nicholson per me è grandioso, e i primi due Batman di Burton sono difficilmente superabili (di sicuro non da Batman Begins, che non mi ha detto niente).

Forse per chi non ha visto il primo Batman al tempo, l'interpretazione di Nicholson può sembrare un'autocitazione, ma è anche una delle sue ultime interpretazioni memorabili. Poi ovviamente degustibus.


lo vidi al cinema avevo 8/9 anni


è stato il primo film visto al cinema...avevo 5 anni  ;D
  • 0

#128 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2008 - 09:49

è stato il primo film visto al cinema...avevo 5 anni  ;D


è stato uno dei primi visti in videocassetta: avevo 4 anni.

Prima eri una tigre di carta, ora...sei carta carbone!!! :D


L'interpretazione di Nicholson era assolutamente geniale, ma Nolan ha scelto di rendere Joker in altro modo rispetto a come aveva fatto Burton...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#129 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 23 luglio 2008 - 10:01

Come d'altronde lo è anche la rilettura del personaggio di Batman...completamente diverso dai modi (e dagli intenti) di Burton...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#130 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2008 - 12:25

Amica, non mi devo sciaquare gli occhi, anche perchè il Joker di Nicholson per me è grandioso, e i primi due Batman di Burton sono difficilmente superabili (di sicuro non da Batman Begins, che non mi ha detto niente).

Forse per chi non ha visto il primo Batman al tempo, l'interpretazione di Nicholson può sembrare un'autocitazione, ma è anche una delle sue ultime interpretazioni memorabili. Poi ovviamente degustibus.


Amico. Per il resto, così va meglio. D'accordissimo anch'io che sia una delle sue ultime interpretazioni memorabili - forse proprio l'ultima, dato che anche la più acclamata delle sue prove successive (quel Qualcosa E' Cambiato che a me personalmente non ha detto alcunché) impallidisce al confronto.
  • 0

#131 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 23 luglio 2008 - 12:29

Amica, non mi devo sciaquare gli occhi, anche perchè il Joker di Nicholson per me è grandioso, e i primi due Batman di Burton sono difficilmente superabili (di sicuro non da Batman Begins, che non mi ha detto niente).

Forse per chi non ha visto il primo Batman al tempo, l'interpretazione di Nicholson può sembrare un'autocitazione, ma è anche una delle sue ultime interpretazioni memorabili. Poi ovviamente degustibus.


Amico. Per il resto, così va meglio. D'accordissimo anch'io che sia una delle sue ultime interpretazioni memorabili - forse proprio l'ultima, dato che anche la più acclamata delle sue prove successive (quel Qualcosa E' Cambiato che a me personalmente non ha detto alcunché) impallidisce al confronto.


l'ultima? ma no...nei '90 il vecchio Jack ne ha regalate parecchie di interpretazioni memorabili, e quelle che più ho gradito sono forse quelle in cui gioca maggiormente in sottrazione

Codice d'onore
Tre Giorni per la Verità
Mars Attacks
Qualcosa è cambiato
La Promessa
A Proposito di Schmidt
The Departed
  • 0

#132 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 23 luglio 2008 - 12:30

Quoto Vegeta, pur considerando che gigione Nicholson lo è sempre stato...di certo un attore sopra le righe.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#133 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2008 - 13:12

l'ultima? ma no...nei '90 il vecchio Jack ne ha regalate parecchie di interpretazioni memorabili, e quelle che più ho gradito sono forse quelle in cui gioca maggiormente in sottrazione

Codice d'onore

The Departed


boh, queste mi son parse interpretazioni efficaci, ma fatte con un filo di gas (perchè Jack con questi personaggi ci sguazza). Molto più interessanti, come hai detto, le performance più trattenute come in About Schmidt e La promessa ;)


PS: la tripla interpretazione di Nicholson in "Mars Attacks" è favolosa e non capisco perchè in molti se la scordino. Io l'ho sempre vista come un omaggio di Burton al Sellers del "Dottor Stranamore"!

  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#134 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 23 luglio 2008 - 13:26


l'ultima? ma no...nei '90 il vecchio Jack ne ha regalate parecchie di interpretazioni memorabili, e quelle che più ho gradito sono forse quelle in cui gioca maggiormente in sottrazione

Codice d'onore

The Departed


boh, queste mi son parse interpretazioni efficaci, ma fatte con un filo di gas (perchè Jack con questi personaggi ci sguazza)


hai ragione, però il suo monologo in aula al termine di "Codice d'onore" mi emoziona sempre un sacco
  • 0

#135 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 luglio 2008 - 00:05

visto...e bè, che dire, qua ci troviamo di fronte ad un film di gran classe, di certo non al solito film su un "supereroe".

Trattasi piuttosto di una cupa e pessimista saga criminale, più vicina a Michael Mann (la rapina iniziale) che al cinema spettacolare hollywoodiano.
Tanti personaggi, tutti ambigui e complessi: Batman-Bruce Wayne è solo una delle tante pedine in gioco, e il film pone maggiore attenzione sulla figura tragica (e Langhiana) del procuratore Harvey Dent, E poi quanti temi affrontati con eleganza: il dualismo giustizia-vendetta, il confine tra moralità e anarchia...
Infine il Joker di Heath Ledger...fa veramente paura, altrochè il pagliaccio di Nicholson.

Uno dei miei film del 2008
  • 0

#136 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 00:52

l'ultima? ma no...nei '90 il vecchio Jack ne ha regalate parecchie di interpretazioni memorabili, e quelle che più ho gradito sono forse quelle in cui gioca maggiormente in sottrazione


Oltre al I.M.H.O. deludente Qualcosa E' Cambiato, di quelle menzionate ho visto solo A Proposito Di Schmidt, e anche lì mi é parso un pò sottotono.

Ma tant'é, torno adesso dal cinema.
Visto in trailer e fotografìa, il Joker Ledgeriano mi sembrava assai carente di pathos, di attitudine, di carisma, di oscurità. Contestualizzato in una Gotham ultraterrena, contrapposto a un Batman che più corporate non si può, che varca spesso e volentieri la soglia del tronfio (arriva al party in elicottero, beato tra le donne e sboroneggia con la ex, poi - tra una Lamborghini e un interrogatorio a modi spicci - si fa Grande Fratello), sono proprio queste carenze a rappresentare la sua forza, il suo tratto distintivo. Qualcuno (un Two Face impressionato dal suo intento, semplicistico ma nobile) lo chiama cane rabbioso ma più che altro é un maverick, un cane sciolto - nel primo tempo molto, ma MOLTO Point Break, nel secondo con un delizioso retrogusto di escapismo fierà la Thelma & Louise (ruba una macchina della polizia e fugge - guidando con gli occhi chiusi, un sorriso disteso, la testa fuori dal finestrino: pochissimi secondi, ma sono i più emozionanti di tutto il film - poi Batman lo spinge sull'orlo del precipizio - come Nicholson, ma a differenza di Nicholson nemmeno lì perde il sorriso, e usa il vuoto sotto sé per esternare una serena consapevolezza della sua e altrui fragilità). Qualcuno dice che vuole solo vedere il mondo in fiamme, ma - nonostante un'indubbia fascinazione per gli esplosivi (esilarante, e con un pizzico di dolcezza, la sequenza dell'ospedale) - specie nell'ultim'ora vien difficile crederci. Una causa non gli manca, oltre al coltello ha pochi mezzi e pochi altri vuole averne (scivola su una montagna di soldi, salvo poi dar fuoco alla parte che gli spetta). La sua ultima immagine, davvero toccante, é un bellissimo sorriso a testa in giù, sospeso e oscillante sul vuoto e sul caos: non morirà, ed é giusto che sia così. Per il resto, credo che il film patisca una certa mancanza di ritmo (troppe prolissità nella prima parte, nella seconda troppa carne al fuoco cucinata senza la dovuta calma, estremamente sbrigativo il finale), dialoghi non proprio memorabili (rilevanti solo la raison d'etre del Joker e un paio di ottime battute del medesimo, scialbo il resto), e un commento sonoro un bel pò ruffiano. Ma grazie quasi al solo Ledger, nel complesso ottimo film.

P.S. Alla faccia di chi diceva che é troppo lungo: il film finisce (o meglio, vien troncato) una mezz'oretta dopo che le cose iniziano a farsi DAVVERO interessanti.

P.P.S. A proposito del finale: al di là dell'estrema sbrigatività, solo io ci ho intravisto una possibile lettura autoironica? Che peraltro spiegherebbe la suddetta ruffianaggine sonora...
  • 0

#137 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 01:12

Infine il Joker di Heath Ledger...fa veramente paura


Oh, 'sto benedetto lato dark / pauroso di cui parlate tutti io proprio non l'ho visto.
Il Joker di Ledger mi ha fatto far grasse risate (oltre al già citato ospedale, esilarante il pezzo sul camion: "Slaughter is the best medicine", e poi via di lanciarazzi! :-D), mi é parso solitario, fiero, consapevole, brillante, scaltro, cazzuto e al contempo fragile, dolce e in un paio di frangenti addirittura commovente.

Tante cose mi ha comunicato, ma paura? Lato oscuro? Non pervenuti.
E ripeto: una volta contestualizzato, il bello della sua interpretazione é proprio questo.
  • 0

#138 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23679 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 24 luglio 2008 - 08:11

visto...e bè, che dire, qua ci troviamo di fronte ad un film di gran classe, di certo non al solito film su un "supereroe".

Trattasi piuttosto di una cupa e pessimista saga criminale, più vicina a Michael Mann (la rapina iniziale) che al cinema spettacolare hollywoodiano.
Tanti personaggi, tutti ambigui e complessi: Batman-Bruce Wayne è solo una delle tante pedine in gioco, e il film pone maggiore attenzione sulla figura tragica (e Langhiana) del procuratore Harvey Dent, E poi quanti temi affrontati con eleganza: il dualismo giustizia-vendetta, il confine tra moralità e anarchia...
Infine il Joker di Heath Ledger...fa veramente paura, altrochè il pagliaccio di Nicholson.

Uno dei miei film del 2008



Paura no, cupo nemmeno mi sembra un ottimo "noir" nel complesso.
Dialoghi, sceneggiatura, regia tutto molto coerente e ben incastrato.
E' interessante la figura di Joker, in chiave "anarchica", un pò meno
complessi gli altri personaggi..diciamo che senza Joker sto film non avrebbe
comunicato granchè. Ma in effetti è riuscito a dare un taglio davvero particolare
a quel personaggio e alla sue scelte. Se Nicholson puntava sul gioco, qui
invece c'è qualcosa di piu' impegnato e politico, il Joker sembra indagare sulla
natura umana, vedere che succede ad ogni uomo nel suo punto di "crisi".
Tutti i personaggi sono spinti a prendere decisioni che li metteranno a nudo,
vedi quelli sulla barca, o lo stesso Batman ad un certo punto.
Da una di queste situazioni nasce "two faces", che è un altro ottimo personaggio.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#139 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 09:21

Dunque in risposta alla critica facilona mi verrebbe subito da dire sommessamente: CAPOLAVORO UN CAZZO!

Ma questi conoscono Nolan? Conoscono Batman? Perchè spendere certi paroloni per un film? Perchè costringere la gente a uscirne in parte delusa? Io non sono rimasto deluso, preciso, il film è assolutamente discreto, mica è una fetecchia, però ci sono tantissimi difetti, primo fra tutti la debolezza dello stile di Nolan nelle scene d'azione, che rasentano un livello di pacchianeria abbastanza stucchevole...sceneggiatura che fa abbastanza acqua e doppiaggio italiano piuttosto da cani...

Fiore all'occhiello, l'interpretazione del cast, tutto in forma smagliante.
  • 0

#140 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 09:34

Dunque in risposta alla critica facilona mi verrebbe subito da dire sommessamente: CAPOLAVORO UN CAZZO!

Ma questi conoscono Nolan? Conoscono Batman? Perchè spendere certi paroloni per un film? Perchè costringere la gente a uscirne in parte delusa? Io non sono rimasto deluso, preciso, il film è assolutamente discreto, mica è una fetecchia, però ci sono tantissimi difetti, primo fra tutti la debolezza dello stile di Nolan nelle scene d'azione, che rasentano un livello di pacchianeria abbastanza stucchevole...sceneggiatura che fa abbastanza acqua e doppiaggio italiano piuttosto da cani...

Fiore all'occhiello, l'interpretazione del cast, tutto in forma smagliante.


d'accordissimo su tutto. è un bel film, ma senza esagerare (speravo che il doppiaggio lo cambiassero rispetto al primo film.. e invece sempre quella zozzeria ci propinano)
i difetti stanno proprio in quello che dice jules, pacchianerie eccessive e alcune trovate inutili (ad esempio: qual è l'utilità di tutta quella stronzata sui cellulari che fanno da sonar o cosa.. potevano risparmiarsela).
e infatti la prima parte mi è piaciuta molto, la seconda a tratti mi è sembrata anche noiosetta.
poi poteva magari scegliere anche meglio della meggie gyllencoso che sembra abbia 65 anni (ma questo da sempre, a parte forse in donnie darko), ma vabbè  asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#141 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 luglio 2008 - 09:49

sceneggiatura che fa abbastanza acqua


ovvero?
  • 0

#142 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 09:57

Tutta la seconda parte è abbastanza tirata via, soprattutto nel personaggio di Harvey Dent (vai Aaron!), la cui metamorfosi scorre via liscia senza lasciare traccia, io ci avrei fatto il film sul suo personaggio! Invece, viste le premesse della prima, mi sarei aspettata una maggiore tensione psicologia tra i personaggi (insomma, cazzo, Nolan ha fatto "The Prestige"!), invece diventa un enorme giocattolo fatto di esplosioni e scazzottate...bel film, dopo i due di Burton il miglior batman di sempre, ma lontano da, chessò, i primi due Spider-Man
  • 0

#143 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 luglio 2008 - 10:07

invece diventa un enorme giocattolo fatto di esplosioni e scazzottate...


ma non è vero dai...punta molto meno su questo lato del precedente film. Le sequenze d'azione ci sono, ma sono brevi e incisive. Nolan per creare tensione sfrutta soprattutto i lunghi montaggi alternati, e pure il confronto finale con Harvey è verbale, non fisico.

Per me il miglior "Batman" all time, assieme al secondo di Burton

  • 0

#144 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 10:09

(ad esempio: qual è l'utilità di tutta quella stronzata sui cellulari che fanno da sonar o cosa.. potevano risparmiarsela).


trovare Joker?
No, andiamo, certe "pacchianate" in un film del genere ci possono stare eccome, stiamo pur sempre parlando di un film di Batman. La grandezza del film sta proprio nell'aver coordinato il fumetto a un vero e proprio plot da noir alla Micheal Mann (basti pensare alla meticolosità geniale dei piani di Joker, che potevano essere applicati anche a altri personaggi in un film normale).
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#145 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 luglio 2008 - 10:16


(ad esempio: qual è l'utilità di tutta quella stronzata sui cellulari che fanno da sonar o cosa.. potevano risparmiarsela).


trovare Joker?
No, andiamo, certe "pacchianate" in un film del genere ci possono stare eccome, stiamo pur sempre parlando di un film di Batman.


esatto, mi pare si stia cercando il pelo nell'uovo. Anche perchè le sequenze d'azione sono praticamente tutte di assoluto realismo. Basti pensare alla meticolosità della trasferta giapponese di Batman
  • 0

#146 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 10:17

bel film, dopo i due di Burton il miglior batman di sempre, ma lontano da, chessò, i primi due Spider-Man


io non farei confronti con i film di Burton perchè hanno scelto di analizzare Batman in maniera totalmente diversa e i primi due Spiderman stanno sotto il film di Nolan (forse Spiderman 2 gli si avvicina, ma è innegabile che The dark knight sia decisamente più complesso e stratificato).
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#147 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 luglio 2008 - 10:19


bel film, dopo i due di Burton il miglior batman di sempre, ma lontano da, chessò, i primi due Spider-Man


io non farei confronti con i film di Burton perchè hanno scelto di analizzare Batman in maniera totalmente diversa e i primi due Spiderman stanno sotto il film di Nolan (forse Spiderman 2 gli si avvicina, ma è innegabile che The dark knight sia decisamente più complesso e stratificato).


credo che "Spiderman 2", "Hulk" (di Ang Lee eh!) e "Dark Knight" siano i tre film più belli e complessi tra quelli ispirati ad un fumetto. Un confronto però è sbagliato e ingiusto, perchè sono tre opere estremamente diverse.
  • 0

#148 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 10:24

forse Spiderman 2 gli si avvicina, ma è innegabile che The dark knight sia decisamente più complesso e stratificato


Innegabile? Per te
  • 0

#149 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2008 - 10:30


forse Spiderman 2 gli si avvicina, ma è innegabile che The dark knight sia decisamente più complesso e stratificato


Innegabile? Per te


no, per l'umanità...E' ovvio che se scrivo io, esprimo idee mie :)
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#150 Guest_Jules Reloaded_*

  • Guests

Inviato 24 luglio 2008 - 10:41

Dunque in risposta alla critica facilona mi verrebbe subito da dire sommessamente: CAPOLAVORO UN CAZZO!

Ma questi conoscono Nolan? Conoscono Batman? Perchè spendere certi paroloni per un film? Perchè costringere la gente a uscirne in parte delusa? Io non sono rimasto deluso, preciso, il film è assolutamente discreto, mica è una fetecchia, però ci sono tantissimi difetti, primo fra tutti la debolezza dello stile di Nolan nelle scene d'azione, che rasentano un livello di pacchianeria abbastanza stucchevole...sceneggiatura che fa abbastanza acqua e doppiaggio italiano piuttosto da cani...

Fiore all'occhiello, l'interpretazione del cast, tutto in forma smagliante.


concordo in toto, Nolan purtroppo perde gran parte del proprio mestiere nelle scene d'azione, che, fortunatamente, rispetto al primo capitolo sono di numero inferiore.

ad ogni modo più che di "pacchianeria" parlerei di "goffaggine", le riprese non sono fluenti e armoniche, risultano spigolose e non riescono per nulla a trasportarti...

buona l'analisi dei personaggi, ma effettivamente troppa carne al fuoco

doppiaggio scandaloso.

cià
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi