Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Chiesa, morale e insabbiamenti

• Please log in to reply
2549 replies to this topic

#201 astrodomini

...

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2007 - 20:02

(ieri su Radio Maria ho sentito una predica molto dura contro questo tipo di personaggi)

Sei anticomunista, ascolti RM... quand'è che prenderai i voti :P ?

In realtà stavo tornando da Padova in auto e facevo zapping radiofonico, a metà predica però sono passato su Radio Radicale.

;D
  • 0

the music that forced the world into future

#202 virginia wolf

apota

• Members
  • 6639 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2007 - 21:29

Nel 2001, in pieno scandalo preti-pedofili, lâ??allora Prefetto della Congregazione per la Fede Joseph Ratzinger, in una lettera a tutti i vescovi, ribadiva il modo di comportarsi in casi di questo genere già presente in un documento del 1962, la Instructio de modo procedendi in causis sollicitationi di recente desecretata.
.......

Per chi volesse approfondire l'argomento vedi qui e qui.

Seguire l'invito di Bagnasco a dire no alle aberrazioni. Dopo i Dico, diciamo no all'incesto, alla pedofilia e ai criminali che con leggi come la di cui sopra si fanno protettori di simili aberrazioni.

Penso che Bagnasco (o chi per lui :-\) avrebbe fatto bene ad evitare l'argomento della pedofilia, visto gli scheletri che si trovano negli armadi; per non parlare dell'argomento incesto, in considerazione della estenuante difesa della "famiglia fondata sul matrimonio" che stanno portando avanti, dal momento che la maggior parte degli incesti viene praticato proprio all'interno di "queste famiglie".

• 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#203 iro

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2007 - 09:52

Fuori tutti dalle chiese. L'anticlericalismo è necessario ora e subito.

Basterebbe la coerenza di chi si dice cristiano, la coerenza di abbracciare una fede e vivere di conseguenza.

Ein Witz:

Colta la lezione di Nietzsche, sul il nichilismo come figlio dell'imperativo di verita`, la chiesa ben penso` d'eliminare la causa eliminando cosi` l'effetto.
  • 0

#204 fra Roberto

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 784 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2007 - 10:21

Scambiare un paradosso per un insulto significa o avere il cervello corto o la voglia di litigare ad ogni costo. Riguardo alla pedofilia essa è divenuta moralmente illecita (e da questo penalmente perseguibile) con l'avvento del cristianesimo.
Perchè, in base a cosa, dovrebbe essere illecito l'incesto?
Perchè vietare la poligamia di persone adulte e consenzienti?
Perchè non concedere l'adozione di un bambino a coppie omosessuali?
  • 0
Abortisti non si nasce, si diventa. Se ti fanno nascere. (Clericetti)

#205 Ukrainian Roulette

populista

• Members
  • 7442 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2007 - 11:03

:D
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#206 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40754 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 aprile 2007 - 13:19

Spero che tu stia scherzando a mettere le due cose sullo stesso piano...
  • 0

#207 juL fu Sig.M.

Utente paraolimpionico

• Members
  • 8878 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2007 - 13:32

Perchè mandare i propri figli in parrocchie gestite da persone che mortificano la propria sessualità con il risultato, non raro purtroppo, di maturare una selezione aberrante a monte e pulsioni malate poi?

O vogliamo dire che questa è un'invenzione?

Vuoi dirmi che il prete che toccava il pacco a noi ragazzi a Rignano Sull'Arno e che cambiava parrocchia una volta l'anno è un caso straordinario in cui mi sono imbattuto?

Mi sembra evidente che in italia la chiesa stia passando la parte, e ne sono contento... quando le chiese ed i seminari si saranno svuotati del tutto forse si tornerà a ragionare, al solito con anni e anni di ritardo, in perfetto chiesa's style.
Senza entrare in merito alle adozioni per gli omosessuali (che secondo me dovrebbe essere considerata come ultima ratio), io, basandomi sulla mia personalissima esperienza, dovessi affidare mio figlio un anno lo lascerei più volentieri con una coppia gay che con un prete. E ho detto tutto.
  • 0

#208 Mr Repetto

Enciclopedista

• Members
  • 8187 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2007 - 13:35

Malformazioni

Sperequazioni

Già, perchè?
  • 0

#209 juL fu Sig.M.

Utente paraolimpionico

• Members
  • 8878 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2007 - 13:42

Malformazioni

Sperequazioni

Una società occidentale ipercompetitiva e poligamica sarebbe un incubo sociologico.
  • 0

#210 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40754 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 aprile 2007 - 18:17

Fuori tutti dalle chiese. L'anticlericalismo è necessario ora e subito.

Questa mi sembra, in tutta sincerità, una gran puttanata: i cristiani dovrebbero cercare di guidare la Chiesa in un'altra direzione, semmai.
Ecco, forse l'aspetto più triste di questa vicenda è vedere la delusione di tanti cristiani italiani che non riesce a tradursi in qualcosa di positivo.
  • 0

#211 fra Roberto

Roadie

• Members
  • 784 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2007 - 21:22

Vuoi dirmi che il prete che toccava il pacco a noi ragazzi a Rignano Sull'Arno e che cambiava parrocchia una volta l'anno è un caso straordinario in cui mi sono imbattuto?
Personalmente nella mia adolescenza una cosa del genere non mi è mai successa (nè può succedere ai ragazzi del mio dopocresima).
Giustamente il comportamento di questo sacerdote è deprecabile. Ti ripeto però che la pratica pedofila è divenuta condannabile proprio grazie all'avvento del cristianesimo. Se i dodici apostoli non fossero arrivati dalle nostre parti vivremmo ancora nella cultura greco romana, dove all'allievo non solo veniva toccato il pacco, ma anche rotto il sacco.
Grazie ancora, Pietro e Paolo!
  • 0

#212 sheikyerbouti

anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 01 aprile 2007 - 22:15

Personalmente nella mia adolescenza una cosa del genere non mi è mai successa (nè può succedere ai ragazzi del mio dopocresima).
Giustamente il comportamento di questo sacerdote è deprecabile. Ti ripeto però che la pratica pedofila è divenuta condannabile proprio grazie all'avvento del cristianesimo. Se i dodici apostoli non fossero arrivati dalle nostre parti vivremmo ancora nella cultura greco romana, dove all'allievo non solo veniva toccato il pacco, ma anche rotto il sacco.

perchè i sacerdoti pedofili, o che palesemente si comportano in modo contrastante con quello che sono i dettami della chiesa, non vengono allontanati ma semplicemente spostati?

buonanotte.
  • 0

#213 fra Roberto

Roadie

• Members
  • 784 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2007 - 22:35

Mi sembra che dicevo proprio a te qualche mese fa che il caso capitato nella nostra Provincia religiosa sia stato allontanato e non spostato.
Probabilmente alcuni vescovi, prima di mettere una persona in mezzo alla strada, vogliono dargli una possibilità di ripresa. Personalmente penso che sia il caso di inserirli in una struttura protetta (per loro e per gli altri).
Buonanotte
  • 0

#214 astrodomini

...

• Members
  • 9181 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2007 - 23:15

Alla luce di quanto dici il comportamento della Chiesa in queste situazioni è ancora più ripugnante.

Solo nella mia esperienza personale potrei citare più casi di prelati pedofili (mio padre e tutti i suoi amici storici subirono molestie dal prete del paese) o comunque poco adatti (uso un eufemismo) al loro ruolo che non hanno mai ricevuto alcuna punizione e/o spostamento.

Io penso che sia il caso di denunciarli, altro che struttura protetta.

• 0

#215 juL fu Sig.M.

Utente paraolimpionico

• Members
  • 8878 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2007 - 07:37

Per quanto mi riguarda ero già abbastanza sveglio e la cosa in sè non mi ha arrecato trauma o roba del genere, più che altro il tizio mi faceva pena.
  • 0

#216 sheikyerbouti

anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 02 aprile 2007 - 07:38

Mi sembra che dicevo proprio a te qualche mese fa che il caso capitato nella nostra Provincia religiosa sia stato allontanato e non spostato.
Probabilmente alcuni vescovi, prima di mettere una persona in mezzo alla strada, vogliono dargli una possibilità di ripresa. Personalmente penso che sia il caso di inserirli in una struttura protetta (per loro e per gli altri).
Buonanotte

no, non diceva a me; comunque, grazie per la risposta.

saluti.
  • 0

#217 Guest_Number 5_*

• Guests

Inviato 02 aprile 2007 - 10:58

B-a-s-t-a p-r-e-t-i.
ormai siamo al delirio libermente propagato d tutti i telegiornali, giornali quotidiani, periodici, oltre a quelli direttamente posseduti dalla CEI o comunque legati alla Chiesa. E se dici qualcosa di fronte a questi vaneggiamenti incommentabili, che infatti non commento dato che mi fanno solo schifo, vieni accusato di voler tappare la bocca alla Chiesa. Una bocca che prima parla, poi accusa di volerla far tacere.
Ma finitela!
  • 0

#218 juL fu Sig.M.

Utente paraolimpionico

• Members
  • 8878 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2007 - 10:59

B-a-s-t-a p-r-e-t-i.

Già, ma poi ti sei sbattezzato?

Volevo farlo anch'io, ma Valentina mi lascia perchè dice che sono già abbastanza infantile senza cose del genere.
  • 0

#219 Guest_Number 5_*

• Guests

Inviato 02 aprile 2007 - 11:01

B-a-s-t-a p-r-e-t-i.

Volevo farlo anch'io, ma Valentina mi lascia perchè che sono già abbastanza infantile senza cose del genere.

In questo momento ho altro da fare. Devo mettere su una famiglia "tradizionale",figlio compreso. Quando avrò tempo lo farò.
  • 0

#220 Guest_galway_*

• Guests

Inviato 02 aprile 2007 - 13:30

B-a-s-t-a p-r-e-t-i.

Volevo farlo anch'io, ma Valentina mi lascia perchè che sono già abbastanza infantile senza cose del genere.

In questo momento ho altro da fare. Devo mettere su una famiglia "tradizionale",figlio compreso. Quando avrò tempo lo farò.

Ma in cosa consisterebbe lo sbattezzo? Cioe' credo per me non avrebbe senso, dato che non attribuisco alcun senso a quel po' di acqua che per sbaglio mi gettarono sul capo da infante.
  • 0

#221 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40754 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 aprile 2007 - 13:43

Deve durare ancora a lungo questo penoso dibattito "viva i preti/abbasso i preti"? No, perché nessuno ci ha obbligato a tenerlo aperto, eh.
  • 0

#222 Vance's couch

Enciclopedista

• Members
  • 6673 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2007 - 13:51

B-a-s-t-a p-r-e-t-i.

Ma in cosa consisterebbe lo sbattezzo? Cioe' credo per me non avrebbe senso, dato che non attribuisco alcun senso a quel po' di acqua che per sbaglio mi gettarono sul capo da infante.

Un senso invece ce l'avrebbe se tutti i battezzati non credenti si sbattezzassero perchè attualmente sono inglobati nelle schiaccianti statistiche della Chiesa Cattolica...io sono convinto che il numero di credenti in Italia sia ben minore del numero di battezzati e la tendenza è verso il dissanguamento. Se lo meritano tutto per come la penso io. Ho la (s)fortuna di stare giornalmente a contatto con preti e ne ho conosciuto fin troppi cinici, dispotici e arrivisti (soprattutto quelli vicini all'orbita Vaticana).
  • 0

#223 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40754 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 aprile 2007 - 13:55

Ma l'importante è far sì che ci siano meno credenti in Italia o che la Chiesa si rinnovi? La prima missione si potrebbe affidare direttamente alla buonanima di Stalin, la seconda, invece, dovrebbe vedere insieme proprio credenti e non credenti.
Anche perché per essere omofobi e intolleranti, non c'è mica bisogno di essere credenti, anzi: credere nella religione cristiana dovrebbe aiutare a non esserlo.
  • 0

#224 astrodomini

...

• Members
  • 9181 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2007 - 13:58

Ma l'importante è far sì che ci siano meno credenti in Italia o che la Chiesa si rinnovi? La prima missione si potrebbe affidare direttamente alla buonanima di Stalin

Ma perchè scomodare Stalin quando ci pensa la Chiesa stessa?
  • 0

#225 ollivander

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 303 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2007 - 14:41

cioe' solo perche' m'hanno rovesciato un bicchiere d'acqua in testa da piccola questi mi inglobano nelle loro inattendibili statistiche??? naaaa ???

bella st'idea dello sbattezzo, ma non vorrei dover incorrere in contro catechismi
  • 0

#226 Guest_soul crew_*

• Guests

Inviato 02 aprile 2007 - 15:03

campagna per lo sbattezzo: http://www.uaar.it/
http://www.uaar.it/l...a/sbattezzo/#09
  • 0

#227 Vance's couch

Enciclopedista

• Members
  • 6673 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2007 - 17:07

Ma l'importante è far sì che ci siano meno credenti in Italia o che la Chiesa si rinnovi? La prima missione si potrebbe affidare direttamente alla buonanima di Stalin, la seconda, invece, dovrebbe vedere insieme proprio credenti e non credenti.
Anche perché per essere omofobi e intolleranti, non c'è mica bisogno di essere credenti, anzi: credere nella religione cristiana dovrebbe aiutare a non esserlo.

Sai com'è...la Chiesa Cattolica dice che il 98% degli italiani aderisce alla sua confessione religiosa. Questo dato, che io considero palesemente errato, conta pure troppo quando, in Parlamento, si decide del futuro della nostra società oppure quando un vescovo apre bocca.
Per quanto riguarda l'omofobia e la misoginia, ti assicuro che queste spopolano nei ranghi dei nostri tollerantissimi preti...non smetterò mai di ripetere che se Cristo vedesse correrebbe a sfasciare tutti i templi che rigurgitan salmi (cit.).
  • 0

#228 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40754 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 aprile 2007 - 17:28

non smetterò mai di ripetere che se Cristo vedesse correrebbe a sfasciare tutti i templi che rigurgitan salmi (cit.).

Ma infatti siamo d'accordo: quando mi riferisco a "essere cristiani" o a "far parte della Chiesa", io penso proprio a questo. O vogliamo credere davvero che le esternazioni di Bagnasco siano più importanti di quei passi del Vangelo?

La Spagna è un paese ancor più cattolico del nostro, ma i politici lì hanno un po' di dignità e non hanno ceduto alle "minacce" dei vescovi, facendo passare norme che in confronto ai Dico sono una bomba atomica. Come si vede, alla fine la questione è sempre quella: la pavidità e l'inadeguatezza della nostra classe politica. E le gerarchie ecclesiastiche (o la frequentazione delle chiese) non c'entrano un accidenti.
In definitiva, gli unici che hanno buone ragioni per protestare contro la politica della Cei sono proprio i cattolici cosiddetti "progressisti".
  • 0

#229 Vance's couch

Enciclopedista

• Members
  • 6673 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2007 - 18:11

Io più che di pavidità parlerei di paraculaggine della classe politica attuale...fare i leccapreti porta (putroppo) ancora molti voti (ho sentito spesso il mio parroco che, dall'altare, metteva in guardia i credenti dalle pericolose derive che potrebbero innescarsi se si mina l'istituto della famiglia) e i vari Casini questo lo sanno fin troppo bene...poi loro possono benissimo avere quante mogli desiderano e la coca migliore sul mercato...
  • 0

#230 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40754 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 aprile 2007 - 18:48

Io più che di pavidità parlerei di paraculaggine della classe politica attuale...fare i leccapreti porta (putroppo) ancora molti voti (ho sentito spesso il mio parroco che, dall'altare, metteva in guardia i credenti dalle pericolose derive che potrebbero innescarsi se si mina l'istituto della famiglia) e i vari Casini questo lo sanno fin troppo bene...poi loro possono benissimo avere quante mogli desiderano e la coca migliore sul mercato...

Non solo: in Parlamento si sono dati anche regole che tutelano le loro convivenze extramatrimoniali!
  • 0

#231 Guest_Eugenetic Axe_*

• Guests

Inviato 02 aprile 2007 - 21:26

Per secoli qui in Sardegna il matrimonio TRADIZIONALE si basava sul consenso d'entrambe le famiglie all'unione e sulla comunione dei beni tra 'maridu et isposa'. Poi, dopo 3, 5, 10 anni dal matrimonio TRADIZIONALE, se tutto andava bene (figli, lavoro, ecc...) ci si sposava in chiesa, sennò ci si mollava senza troppi rimpianti (c'era la comunione paritaria, quindi i patrimoni personali non venivano intaccati). Questa pratica, avanti di SECOLI rispetto al resto d'Europa, indovinate da chi fu ostacolata e 'debellata'?
  • 0

#232 Guest_Number 5_*

• Guests

Inviato 03 aprile 2007 - 15:50

Adesso aprono un nuovo fronte di lotta.
Il segretario della Cei Mons. Betori, riguardo il disegno di legge sul testamento biologico così ha parlato oggi:

"La volontà del paziente non si può imporre al medico, pena il venir meno della sua stessa funzione. Eventuali disegni di legge dovrebbero essere 'chiusi' in questa direzione, per evitare scivolamenti di carattere eutanasico".

Non gli va bene nemmeno il testamento biologico, norma di elementare civiltà e modernità.
Mica dice: "I cristiani non vi dovrebbero far ricorso", bensidice:  "la volontà del paziente non si può imporre al medico". Punto.
Quindi ci aspettiamo che gli interventi chiururgici di qualsiasi tipo vadano forzati obbligatoriamente, che le cure siano tutte obbligatorie, che si vada avanti con l'accanimento terapeutico, dato che la volontà del paziente non può essere imposta al medico (senza distinzioni di sorta), eccetera eccetera... Il medico decide per tutti.

Che fine fanno precedenti espressioni di attenzione contro l'accanimento terapeutico? Il medico che ritenesse necessario un aborto terapeutico può intervenire senza il consenso del paziente?
Le cotraddizioni in generale si sprecano.

Nessuno li ha interpellati, nessuno si è espresso contro le gerarchie cattoliche riguardo il testamento biologico, hanno parlato loro per primi mettendo le mani avanti però ora diranno che "non si può tappare la bocca alla Chiesa".

Poveri noi.
  • 0

#233 astrodomini

...

• Members
  • 9181 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2007 - 16:11

Immagine inserita
  • 0

#234 Pierrotelaluna

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2007 - 16:50

La Chiesa stenta ad aprire gli occhi.
Vuole darci regole che Cristo non ci ha mai dato.
E' vecchia di secoli, e dimostra tutta la sua anzianità.

"Se non vuoi l'AIDS non fare l'amore con la persona a cui vuoi bene, così non fai peccato, e non usare quello strumento del diavolo che è il preservativo".

La Chiesa mi fa schifo. SCHIFO.
Per tutto ciò che rappresenta, per la sua lentezza, per la sua cecità, e per il suo egoismo. Per la sua ipocrisia.

Credo che Gesù sia lontanissimo dalla Chiesa.

• 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#235 Fidippide

Groupie

• Members
  • 375 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2007 - 17:34

Adesso aprono un nuovo fronte di lotta.
Il segretario della Cei Mons. Betori, riguardo il disegno di legge sul testamento biologico così ha parlato oggi:

"La volontà del paziente non si può imporre al medico, pena il venir meno della sua stessa funzione. Eventuali disegni di legge dovrebbero essere 'chiusi' in questa direzione, per evitare scivolamenti di carattere eutanasico".

Personalmente, trovo estremamente contraddittorio e poco onesto intellettualmente invocare il criterio del diritto naturale per osteggiare la creazione "artificiale" della vita e poi non fare altrettanto allorché si tratti di prolungare "artificialmente" quella stessa vita.* 
Come anche, più in generale, è contraddittorio sindacare la bontà delle leggi sempre secondo il suddetto criterio, salvo poi battezzare persone totalmente incapaci; del resto, un neonato non può considerarsi purificato dal peccato se non sceglie liberamente di farlo, così come un peccatore non può ritenersi assolto se non è autenticamente pentito del proprio peccato. La logica è, anch'essa, una regola di natura, come anche il libero arbitrio (pure in quanto libertà di peccare). Ma ogni tanto giova dimentircarlo.

*Ma qual è stato l'atteggiamento della Curia quando si è trattato di decidere se ricoverare o meno Giovanni Paolo II pochi giorni prima della sua morte?
  • 0

#236 Pierrotelaluna

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2007 - 18:53

Ma poi io mi sono sempre chiesto:
"Ma come può un neonato avere già delle colpe?".
Eccheccazzo, nasciamo e già siamo peccatori.
Il battesimo è davvero una cosa idiota.

Ma poi lo stesso Gesù riteneva i bambini come degli "innocenti".

• 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#237 joseph K.

Tout est pardonné

• Members
  • 7508 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 10:07

Immagine inserita

Pure loro si sono dimenticati degli oppi dei popoli.
Verificare quante volte il capo comunista italiano B. abbia citato e citi parole e formule del "Santo Padre".
Verificare anche l'atteggiamento debosciato rispetto a chi parla di "nessun compromesso con gli atei. Si uccidono e basta" nel chiuso delle sue mura di cui si è autonominato capo religioso.
Almeno Bagnasco le sue boiate le tira fuori in pubblico.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.

#238 Guest_Number 5_*

• Guests

Inviato 04 aprile 2007 - 11:34

Per una scritta nemmeno minacciosa, che anzi personalmente condivido in pieno, hanno assegnato la scorta non solo a Bagnasco ma hnno messo sotto attenzione tutta la curia genovese e inoltre la Procura sta valutando se aprire un inchiesta contro ignoti per "imbrattamento di edificio di valore storico-artistico".
Ridicolo. Era il minimo che potevano aspettarsi dopo quella uscita infame di sabato. Il clima è quello che hanno creato loro, anzi è certamente tropo blando come stanno sottolineando anche altri. La protesta dovrebbe essere molto, molto più generale, forte e alta.
Per Biagi se ne lavarono le mani, adesso corrono affannati dai preti.

Viene lanciata in questi giorni da Controradio di Firenze la campagna "uno straccio di laicità": appendete alla vostra auto o alla finestra o al terrazzo o dove volete uno straccetto rosa per mostrare il dissenso contro le continue e inaccettabili ingerenze delle gerarchie cattoliche nella legislazione e nel processo legislativo italiani.
Chi lo desidera può ritirare gli straccetti direttamente alla sede della radio o prendere informazioni dal sito www.controradio.it

• 0

#239 Embryo

Enciclopedista

• Moderators
  • 8511 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 12:44

Per una scritta nemmeno minacciosa, che anzi personalmente condivido in pieno, hanno assegnato la scorta non solo a Bagnasco ma hnno messo sotto attenzione tutta la curia genovese e inoltre la Procura sta valutando se aprire un inchiesta contro ignoti per "imbrattamento di edificio di valore storico-artistico".
Ridicolo. Era il minimo che potevano aspettarsi dopo quella uscita infame di sabato. Il clima è quello che hanno creato loro, anzi è certamente tropo blando come stanno sottolineando anche altri. La protesta dovrebbe essere molto, molto più generale, forte e alta.

Condividi l'imbrattamento e giudichi ridicolo il fatto che la Procura abbia aperto un'inchiesta per trovare i responsabili. Benissimo. Se queste sono le premesse, come farai a dare altre accorate lezioni di civiltà (la tua passione) su questo forum?
Incitare a scritte offensive e auspicare un clima di maggiore tensione non è un bel modo per cominciare, ne converrai.
La protesta per chiedere alla Chiesa (non credo sia un invito ai politici o ai cittadini, visto che queste categorie non hanno prodotto documenti sull'oggetto del contendere) di essere più laica, poi, mi sta facendo ridere da un quarto d'ora abbondante. Pretendo di sapere, a questo punto, il nome di quel genio che sta dietro tutto ciò, per consigliargli una carriera a Zelig, visto che i comici attuali battono decisamente la fiacca.
Ribadisco, per chi è emotivamente più sereno: la CEI fa le sue prediche, visto che non credo abbia altre funzioni, gettate i vostri strali contro chi le applica (anche in senso figurato, a mezzo urna), ammesso e non concesso che questo avvenga.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#240 malluto

Updated user

• Members
  • 344 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 13:20

Condividi l'imbrattamento e giudichi ridicolo il fatto che la Procura abbia aperto un'inchiesta per trovare i responsabili. Benissimo. Se queste sono le premesse, come farai a dare altre accorate lezioni di civiltà (la tua passione) su questo forum?
Incitare a scritte offensive e auspicare un clima di maggiore tensione non è un bel modo per cominciare, ne converrai.
La protesta per chiedere alla Chiesa (non credo sia un invito ai politici o ai cittadini, visto che queste categorie non hanno prodotto documenti sull'oggetto del contendere) di essere più laica, poi, mi sta facendo ridere da un quarto d'ora abbondante. Pretendo di sapere, a questo punto, il nome di quel genio che sta dietro tutto ciò, per consigliargli una carriera a Zelig, visto che i comici attuali battono decisamente la fiacca.
Ribadisco, per chi è emotivamente più sereno: la CEI fa le sue prediche, visto che non credo abbia altre funzioni, gettate i vostri strali contro chi le applica (anche in senso figurato, a mezzo urna), ammesso e non concesso che questo avvenga.

concordo pienamente... Sia sulle scritte che sull'incitamento alla protesta... Per cosa protestare? La Chiesa ha i suoi principi, i suoi dogmi, le sue direttive e le sue posizioni le esprime pubblicamente.... La Chiesa è anacronistica? scusate, la Chiesa è guida (o almeno dovrebbe esserlo) di chi è cattolico... la religone è una scelta, chi si sente cattolico allora obbedisce ai principi cattolici, altrimenti ognuno è libero di fare ciò che vuole...
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#241 Guest_soul crew_*

• Guests

Inviato 04 aprile 2007 - 14:51

questo è il solito che era a favore dell' abolizione degli striscioni negli stadi e che sbraitava quando gli veniva detto che era il clima di militarizzazione dei suddetti a generare ancor più violenza.
dr. jekyll e number 5? :P

non me ne volere number, ma non si può essere a favore della ghigliottina per una cosa e ultragarantisti per un' altra. è questo il male che affligge l' italia, questa disparità di giudizio in base alle proprie preferenze, renditene conto...

• 0

#242 juL fu Sig.M.

Utente paraolimpionico

• Members
  • 8878 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 15:14

Condividere il messaggio di una scritta non è la stessa cosa che condividere la scritta stessa....poi sul merito chiedermo a Marco  asd

Quindi secondo te la situazione legislativa italiana in oggetto, mi riferisco a procreazione assistita, legami omosessuali ecc...anche paragonata con quella di un'altro paese cattolicissimo come la Spagna(prendi pure la Spagna pre-Zapatero), da cosa trae giustificazione?

Illuminaci e smettiamo con lo Zelig ed il circolo delle bocce (quello un po' mi manca a dire la verità).
  • 0

#243 Guest_Mia_*

• Guests

Inviato 04 aprile 2007 - 15:19

Scusate eh, ma a me il discorso di Number sembra lineare. Premesso che quando un argomento sta a cuore e si crede in quello che si dice mi sembra abbastanza normale esprimersi con passione, poi credo si stia facendo un pò di confusione.

mostrare il dissenso contro le continue e inaccettabili ingerenze delle gerarchie cattoliche nella legislazione e nel processo legislativo italiani.

Mi sembra chiaro cosa voglia dire.

Scusa eh, ma a me sembra proprio palese che l'invito ad una maggiore laicità sia rivolto all'opinione pubblica, che è poi uno degli elementi fondamentali su cui si basa l'atteggiamento dei politici in merito agli argomenti in questione. Nessuno è così disilluso da pretendere un minimo di evoluzione negli atteggiamenti della Chiesa in merito a temi quali convivenza o (ad esempio) contraccezione.

la religone è una scelta, chi si sente cattolico allora obbedisce ai principi cattolici, altrimenti ognuno è libero di fare ciò che vuole...

Vallo a spiegare alla Cei per favore.
  • 0

#244 juL fu Sig.M.

Utente paraolimpionico

• Members
  • 8878 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 15:26

concordo pienamente... Sia sulle scritte che sull'incitamento alla protesta... Per cosa protestare? La Chiesa ha i suoi principi, i suoi dogmi, le sue direttive e le sue posizioni le esprime pubblicamente.... La Chiesa è anacronistica? scusate, la Chiesa è guida (o almeno dovrebbe esserlo) di chi è cattolico... la religone è una scelta, chi si sente cattolico allora obbedisce ai principi cattolici, altrimenti ognuno è libero di fare ciò che vuole...

Si, hai detto bene, "ognuno è libero di fare ciò che vuole"....forse espatriando.

Interventi come questo mi fanno pena, e certi apprezzamenti li riservo raramente.

• 0

#245 Embryo

Enciclopedista

• Moderators
  • 8511 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 15:38

Se la manifestazione si chiama "uno straccio di laicità" i casi son due:

a) è indirizzata ai politici/cittadini comuni ed è fuori luogo in modo quantomeno ridicolo, non avendo i politici/cittadini sottoscritto alcun documento. � o no firmato da Bagnasco a nome della CEI? Bagnasco è un parlamentare?

b) è indirizzata alla Chiesa, cui evidentemente non puoi chiedere più laicità, visto che sarebbe un bel controsenso. In questo caso si dica "fatevi i cazzi vostri", non "uno straccio di laicità", ché fa ridere e di gusto.

Delle due una, non c'è alternativa.
Ovviamente rispondo sia al Sig.M. che a Mia, anche se l'ultima frase del mio post precedente voleva essere illuminante in tal senso.
Sulle differenze con la legislazione spagnola, non son sicuro che la politica di Zapatero possa andar bene alla metà più uno degli italiani. Se non viene messa in atto nel nostro paese e i politici son sempre gli stessi, un motivo ci sarà...
  • 0

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#246 Guest_Mia_*

• Guests

Inviato 04 aprile 2007 - 15:46

a) è indirizzata ai politici/cittadini comuni ed è fuori luogo in modo quantomeno ridicolo, non avendo i politici/cittadini sottoscritto alcun documento. È o no firmato da Bagnasco a nome della CEI? Bagnasco è un parlamentare?

Mi sembra molto debole come argomentazione. I parlamentari sono eletti dai cittadini, ma è palese che la Chiesa influenza la vita politica del Paese in maniera determinante. Una campagna che miri a scuotere le coscienze in direzione di una visione più laica della politica non mi sembra nè ridicola nè fuori luogo. In questo Paese tra un pò avremo la Terza Camera, dopo Deputati e Senatori, quella dei Vescovi. Le ingerenze della Chiesa sono state troppe e troppo gravi, e se dei Cittadini trovano che la cosa sia grave e decidano di farlo notare secondo me fanno più che bene. Il fatto che nè politici nè cittadini abbiano sottoscritto nessun documento a mio parere è del tutto irrilevante. E' un problema politico e morale che secondo me è bene porre.
  • 0

#247 juL fu Sig.M.

Utente paraolimpionico

• Members
  • 8878 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 15:48

Se la manifestazione si chiama "uno straccio di laicità" i casi son due:

a) è indirizzata ai politici/cittadini comuni ed è fuori luogo in modo quantomeno ridicolo, non avendo i politici/cittadini sottoscritto alcun documento. � o no firmato da Bagnasco a nome della CEI? Bagnasco è un parlamentare?

b) è indirizzata alla Chiesa, cui evidentemente non puoi chiedere più laicità, visto che sarebbe un bel controsenso. In questo caso si dica "fatevi i cazzi vostri", non "uno straccio di laicità", ché fa ridere e di gusto.

Delle due una, non c'è alternativa.
Ovviamente rispondo sia al Sig.M. che a Mia.

Ok, ho capito, facciamo il giochino che quello che dice Bagnasco non influenza la politica e che in Italia il lobbing cattolico non è un dato di fatto.

Ridere di gusto comunque non fa male a nessuno e fa benissimo alla salute, quindi il mio consiglio è quello di continuare, possibilmente senza darne notizia.

P.S.
Leggi meglio quello che ti si scrive (sempre se ti interessa), ti sei perso per strada un pre-Zaparero.

P.P.S.
PRIMA O POI IL MATRIMONIO CIVILE OMOSESSUALE ARRIVERA', FATEVENE UNA RAGIONE SUBITO, SALVO POI RIMANERCI MALE DOPO, LA META' PIU' UNO ARRIVERA', magari quando aboliranno TELEPAPA/RAI1 per le nonnine telelese, i papabois ed i teocon dell'ultimo minuto.
  • 0

#248 Embryo

Enciclopedista

• Moderators
  • 8511 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 16:03

State prendendo lucciole per lanterne, visto che ho solo detto di ridere di gusto per il nome dato ad una manifestazione, che continuo a trovare del tutto fuori luogo.
Il resto è frutto di vostre illazioni. Chi ha detto che Bagnasco non influenza la vita politica? Se proprio devo dirla tutta, secondo me è rivolta a lui e ai vescovi la manifestazione, solo ha un nome del cazzo (non ti piace quello suggerito da me?).
Il pre-Zapatero non me lo son perso Giulio, ma ti pare il caso di dover stare qua a parlare di come funziona una democrazia?
  • 0

#249 juL fu Sig.M.

Utente paraolimpionico

• Members
  • 8878 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 16:08

Credi che il modello teorico di democrazia sia fisicamente possibile e comunque in uso in Italia?

Spiegami.
  • 0

#250 Piranka Kuka Baruka

Groupie

• Members
  • 106 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 16:09

b) è indirizzata alla Chiesa, cui evidentemente non puoi chiedere più laicità

cui però forse si può chiedere più rispetto della laicità delle istituzioni, perciò forse il nome non è tanto fuori luogo
  • 0

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi