Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Chiesa, morale e insabbiamenti


  • Please log in to reply
2549 replies to this topic

#101 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 10 marzo 2007 - 19:50

Il Buddhismo perchè non è una vera e propria religione è una filosofia di vita e non è un "dogma"...è un percorso individuale..lavorare su se stessi...l' ebraismo semplicemente perchè tutti gli ebrei che conosco sono ottime persone...


Gesù era un'ottima persona infatti!! Sharon un pò meno cmq.... ;D
  • 0

#102 Guest_Surfer_*

  • Guests

Inviato 10 marzo 2007 - 19:56

Ci sono molti più ebrei di quanto tu immagini che non approvano la politica d' Israele, negli Stati Uniti c'è un detto: " 2 jews, 3 opinions"...

  • 0

#103 Guest_Surfer_*

  • Guests

Inviato 10 marzo 2007 - 20:00


Il Buddhismo perchè non è una vera e propria religione è una filosofia di vita e non è un "dogma"...è un percorso individuale..lavorare su se stessi...l' ebraismo semplicemente perchè tutti gli ebrei che conosco sono ottime persone...


Gesù era un'ottima persona infatti!! Sharon un pò meno cmq.... ;D




Ecco..che Gesù fosse un' ottima persona non lo metto in dubbio..ma credere in qualunque parola che abbia detto a distanza di 2007 anni non è meno stupido che credere che Apollo traini su un carro il sole.
  • 0

#104 fra Roberto

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 784 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2007 - 09:10

Dimentichi che i 2007 anni sono attaccati a lui come il bue alla mangiatoia.
  • 0
Abortisti non si nasce, si diventa. Se ti fanno nascere. (Clericetti)

#105 Guest_Lisa - Atto II_*

  • Guests

Inviato 11 marzo 2007 - 13:39

Ecco..che Gesù fosse un' ottima persona non lo metto in dubbio..ma credere in qualunque parola che abbia detto a distanza di 2007 anni non è meno stupido che credere che Apollo traini su un carro il sole.


E' quello che dovrebbe fare un buon credente: credere in qualunque parola abbia detto!
Il problema è che sempre più spesso accade il contrario.

  • 0

#106 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 11 marzo 2007 - 14:51

Al proposito di credere a qualunque cosa lui (o Lui, se preferite) abbia detto, riguardatevi la scena del sermone della montagna rivisitata in BRIAN DI NAZARETH :D ...

...e siano beati i panificatori ;D .
  • 0

#107 Guest_Surfer_*

  • Guests

Inviato 11 marzo 2007 - 19:31

Dimentichi che i 2007 anni sono attaccati a lui come il bue alla mangiatoia.



Direi più come il bucatino all' eroina...
  • 0

#108 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 11 marzo 2007 - 19:56


Ecco..che Gesù fosse un' ottima persona non lo metto in dubbio..ma credere in qualunque parola che abbia detto a distanza di 2007 anni non è meno stupido che credere che Apollo traini su un carro il sole.


E' quello che dovrebbe fare un buon credente: credere in qualunque parola abbia detto!
Il problema è che sempre più spesso accade il contrario.

sei credente ?

Io personalmente non credo a cose scritte da chissà chi e chissà quando..per citare proprio la religione sono come San Tommaso...quindi nonostante sia battezzato (che poi secondo me non lo si dovrebbe fare appena nati ma bisognerebbe lasciare libertà di scelta) mi ritengo ateo...senza contare tutte le cose che ha combinato la chiesa...
  • 0

#109 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 12 marzo 2007 - 03:20



Il Buddhismo perchè non è una vera e propria religione è una filosofia di vita e non è un "dogma"...è un percorso individuale..lavorare su se stessi...l' ebraismo semplicemente perchè tutti gli ebrei che conosco sono ottime persone...


Gesù era un'ottima persona infatti!! Sharon un pò meno cmq.... ;D




Ecco..che Gesù fosse un' ottima persona non lo metto in dubbio..ma credere in qualunque parola che abbia detto a distanza di 2007 anni non è meno stupido che credere che Apollo traini su un carro il sole.



Dimentichi che i 2007 anni sono attaccati a lui come il bue alla mangiatoia.



Direi più come il bucatino all' eroina...


Si ma resta il fatto che si contino ancora gli anni dalla sua nascita, alcuni suoi concetti sull'eguaglianza e sulla solidarità tra gli uomini sono ora ritenuti basilari per tutta la cultura democratica di questo pianeta. Non credo che Apollo sia ancora così influente! NOn puoi ridurre i credenti a stupidi creduloni drogati di fede!

Diverso invece è essere critici verso un'istituzione terrena che usa questa fede per imporre scelte di vita e addirittura ostacolare scelte politiche che interessano milioni di persone tra cui tanti non credenti e moltissimi credenti che farebbero benissimo a meno delle "dritte" vaticane!
  • 0

#110 Guest_Surfer_*

  • Guests

Inviato 12 marzo 2007 - 09:28

Concordo.
  • 0

#111 Guest_Lisa - Atto II_*

  • Guests

Inviato 12 marzo 2007 - 13:15

sei credente ?
Io personalmente non credo a cose scritte da chissà chi e chissà quando..per citare proprio la religione sono come San Tommaso...quindi nonostante sia battezzato (che poi secondo me non lo si dovrebbe fare appena nati ma bisognerebbe lasciare libertà di scelta) mi ritengo ateo...senza contare tutte le cose che ha combinato la chiesa...


Penso che la religione debba rimanere un fatto privato, comunque non sono credente. Un tempo lo ero, ma purtroppo/per fortuna lo studio della filosofia ha avuto molta influenza nella mia vita, in particolare Marx e Feuerbach.
Se fossi credente rispetterei alla lettera i principi del cristianesimo e seguirei i precetti della Chiesa.
Se fossi credente arriverei vergine al matrimonio, non divorzierei, non abortirei ecc.
Molte persone vanno in chiesa ogni domenica e forse non sanno neppure cosa ci sia scritto nel Vangelo o nella Bibbia e non rispettano i principi del cristianesimo. Il Parlamento del resto è pieno di (pluri)divorziati che vanno in chiesa ogni domenica e che scendono in piazza contro i DICO per arraffare i voti dei cattolici. Non accetto la morale da queste persone.
  • 0

#112 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 12 marzo 2007 - 13:20


sei credente ?
Io personalmente non credo a cose scritte da chissà chi e chissà quando..per citare proprio la religione sono come San Tommaso...quindi nonostante sia battezzato (che poi secondo me non lo si dovrebbe fare appena nati ma bisognerebbe lasciare libertà di scelta) mi ritengo ateo...senza contare tutte le cose che ha combinato la chiesa...


Penso che la religione debba rimanere un fatto privato, comunque non sono credente. Un tempo lo ero, ma purtroppo/per fortuna lo studio della filosofia ha avuto molta influenza nella mia vita, in particolare Marx e Feuerbach.
Se fossi credente rispetterei alla lettera i principi del cristianesimo e seguirei i precetti della Chiesa.
Se fossi credente arriverei vergine al matrimonio, non divorzierei, non abortirei ecc.
Molte persone vanno in chiesa ogni domenica e forse non sanno neppure cosa ci sia scritto nel Vangelo o nella Bibbia e non rispettano i principi del cristianesimo. Il Parlamento del resto è pieno di (pluri)divorziati che vanno in chiesa ogni domenica e che scendono in piazza contro i DICO per arraffare i voti dei cattolici. Non accetto la morale da queste persone.

la gente la domenica va in chiesa perchè pensa che basti quello a lavarsi la coscienza e giustamente come dici te molti non conosco vangelo o bibbia ma solo quelle due o tre preghiere da recitare per fare bella figura...ho conosciuto molti "fedeli" che rimanevano stupiti nel vedere che sapevo più cose io ateo che loro devoti ma vabbeh....poi c'è da dire che ormai gesù è più un simbolo commerciale che di fede
  • 0

#113 Guest_Lisa - Atto II_*

  • Guests

Inviato 12 marzo 2007 - 19:00

la gente la domenica va in chiesa perchè pensa che basti quello a lavarsi la coscienza e giustamente come dici te molti non conosco vangelo o bibbia ma solo quelle due o tre preghiere da recitare per fare bella figura...ho conosciuto molti "fedeli" che rimanevano stupiti nel vedere che sapevo più cose io ateo che loro devoti ma vabbeh....poi c'è da dire che ormai gesù è più un simbolo commerciale che di fede


Già, molti credenti non sanno rispondere alla banale domanda: perché Adamo ed Eva non potevano mangiare la mela?


  • 0

#114 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 12 marzo 2007 - 20:07

Ma poi, dando pane al pane e vino al vino, si può essere talmente idioti da credere a quelle stronzate nel 2007?

beh... meglio credere all'esistenza del signore barbuto e arcigno seduto su una nuvola che a vanna marchi o al mago di arcella...

ciao.
  • 0

#115 Guest_Surfer_*

  • Guests

Inviato 12 marzo 2007 - 20:48

sono abbastanza certo che non ci sia un cliente di Vanna Marchi che non fosse un credente...
  • 0

#116 Guest_wowiezowie_*

  • Guests

Inviato 13 marzo 2007 - 00:43

sono abbastanza certo che non ci sia un cliente di Vanna Marchi che non fosse un credente...


mi sembra abbastanza approssimativa questa frase...al contrario, è evidente che i clienti di vanna marchi non fossero credenti  :)
  • 0

#117 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 13 marzo 2007 - 08:16

Ecco come l'Osservatore Romano bolla la manifestazione di sabato, che come tutti hanno visto è stata una manifestanzione tranquilla e pacifica, di estrema sobrietà - come può esserlo una manifestazione di piazza ovviamente - e senza eccessi o slogan di cattivo gusto che purtroppo si sono visti in altre manifestazioni recenti:

"esibizione carnascialesca della vera natura dei Dico (...) il corteo di Roma a favore del riconoscimento legale delle coppie omosessuali. Una manifestazione nella quale - commenta il giornale vaticano - al di là dell'immagine borghese e rassicurante che si voleva dare, hanno trovato posto discutibili mascherate e carnascialate varie. Ironie e isteriche esibizioni da parte di chi invoca riconoscimenti e non esprime rispetto".

"erano in molti, fra l'altro, i manifestanti omosessuali che recavano sulle spalle o per mano, dei bambini, frutto di precedenti relazioni o anche di fecondazioni praticate all'estero. Bambini la cui presenza è stata sfruttata proprio allo scopo di accreditare l'immagine, che vorrebbe essere rassicurante, di una famiglia da tutelare. Almeno quando è nato, ogni bambino gode, anche nell'ordinamento italiano, di diritti che gli vengono riconosciuti comunque, in ogni condizione si trovino i loro genitori. Anche per questo, sfruttare la loro ingenuità appare un'operazione particolarmente criticabile"

Insomma si passa direttamente agli insulti e alle palesi falsità. I bambini sono buoni solo quando li portano in piazza i bravi cristiani (che disprezzano il prossimo loro). I bambini ormai per i vescovi sono buoni solo quando sono nati da una coppia regolarmente sposata e non sterile (perché anche gli sterili cominciano ad essere guardati con crescente disprezzo e bollati di male parole da molti esponenti catto-cattolici), che anche quelli nati con l'iseminazione artificiale sono bambini di serie B. La farse "ogni bambino almeno quando è nato gode di diritti" puzza da lontano di "purtroppo" sottinteso. Non per nulla pochi decenni fa quando si trattò di riconoscere ai cosiddetti "figli naturali" gli stessi diritti dei figli nati all'interno del matrimonio ci furono forti resistenze da parte di vasti strati delle gerarchie cattoliche e di numerosi esponenti politici legati al Vaticano. E non risulta che i Vescovi abbiano fatto il diavolo a quattro per far riconoscere analoghi diritti a queste persone, pur se socialmente deboli e pur se bambini innocenti come tutti gli altri. Ed era solo trent'anni fa... Ci ha dovuto pensare la tanto vituperata sinistra omosessuale, mangiabambini e mangiapreti a promuovere questi diritti.
Certo... il bambino va in piazza solo se accompagnato da due genitori cattolici praticanti, regolarmene sposati in chiesa (grazie a Dio - quello vero - ho resistito alle pressioni che mi hanno fatto per sposarmi in chiesa e lo farò solo in Comune) altrimenti deve stare a casa, specie se frutto dell'inseminazione artificiale o di precedenti relazioni.
Ricordiamo tutti le polemiche sotto il preedente governo perché i manifestanti di centrosinistra avevano con sé i figli. Quello era "sfruttamento dei bambini", come se una famiglia non avesse il diritto di portare i figli con se dove diamine gli pare e di dargli l'educazione che crede, adesso siamo ad affermazioni del tutto analoghe e analogamente fuori luogo e fuori di testa e in malafede (insultano loro, insulto anch'io e me ne vanto).
Io non pensavo che avrei mai letto simili frasi paranaziste sul giornale dei Vescovi italiani. Poi hanno il coraggio di parlare e pretendere di rispetto quando sono i primi a non averne. Vergogna. Vergogna per il sempre più clamoroso calpestare la comprensione per il debole, per il sempre maggior gusto per l'ingiuria e l'offesa del "diverso" sia esso un pensiero o un modo di essere. Questa non è più la Chiesa in cui mi hanno battezzato. Per me a questo punto vorrei lo sbattezzo; non escludo di iscrivermi alla associazione "Società per lo Sbattezzo" che ha una sede anche a Firenze.
Loro attaccano e esprimono opinioni ma poi non vogliono critiche e libere opinioni. Loro invadono sfere non proprie ma poi si inalberano se li si prende in giro. Loro in questo momento sono il nostro nemico qui ed ora, loro sono contro i diritti di tutti ma soprattutto dei deboli, ben più del fantomatico Bin Laden.
Volevano l'anticlericalismo? Lo hanno tenacemente cercato e voluto? Eccolo servito. Geniali, per davvero.
  • 0

#118 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 13 marzo 2007 - 09:49

sono abbastanza certo che non ci sia un cliente di Vanna Marchi che non fosse un credente...

cosa ti porta ad affermare di essere "abbastanza certo"?

fai attenzione, surfer, chè qualche altro forumista potrebbe accusarti di generalizzare, di offendere tutta la categoria dei "credenti" degradandoli a "creduloni"... ;D asd

ciao.
  • 0

#119 Guest_Surfer_*

  • Guests

Inviato 13 marzo 2007 - 11:08

Io sto degradando i credenti ai creduloni.
  • 0

#120 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2007 - 11:44

Io sto degradando i credenti ai creduloni.


Offendendoli, peraltro.
Il chè è vietato dal regolamento.
  • 0

#121 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 13 marzo 2007 - 12:28

Ecco la modernità di questa Chiesa, oggi il papa ha detto:

"E' bene che tali celebrazioni (le grandi liturgie internazionali n.d.r.) siano in lingua latina; così pure siano recitate in latino le preghiere più note della tradizione della Chiesa ed eventualmente eseguiti brani in canto gregoriano"

Questa "botta di vita" dopo aver detto a chiare lettere che i politici cattolici non devono votare leggi che vadano contro la natura umana. Natura ovviamente decisa da lui.
Ormai l'arretramento è quotidiano, anzi di ora in ora. Per la serie: il medioevo prossimo venturo.
Se sperano di recuperare fedeli così, stanno freschi. Meno male che ancora tanti sacerdoti sono migliori della Chiesa che rappresentano.
  • 0

#122 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 13 marzo 2007 - 12:32

Senza contare, che i manifestanti di sabato none erano AFFATTO tutti omosessuali come l'articolo diffamatorio dell'Osservatore Romano vuol far credere. Tutti hanno visto e si sa dalle cronache che c'erano un sacco di famiglie cosidette "normali" e persone eterosessuali in piazza, ma per questi calunniatori in veste porporata erano tutti omosessuali.
  • 0

#123 Naksh-i-dil

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 137 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2007 - 15:53

Ecco la modernità di questa Chiesa, oggi il papa ha detto:

"E' bene che tali celebrazioni (le grandi liturgie internazionali n.d.r.) siano in lingua latina; così pure siano recitate in latino le preghiere più note della tradizione della Chiesa ed eventualmente eseguiti brani in canto gregoriano"

Questa "botta di vita" dopo aver detto a chiare lettere che i politici cattolici non devono votare leggi che vadano contro la natura umana. Natura ovviamente decisa da lui.
Ormai l'arretramento è quotidiano, anzi di ora in ora. Per la serie: il medioevo prossimo venturo.
Se sperano di recuperare fedeli così, stanno freschi. Meno male che ancora tanti sacerdoti sono migliori della Chiesa che rappresentano.


Number, secondo me (ma mi pare piuttosto evidente): la strategia di Ratzinger è "pochi ma buoni". Meglio 10 cattolici convinti che 1000 all'acqua di rose. E' una scelta, e sicuramente la sta perseguendo con decisione.

  • 0

#124 Guest_Lisa - Atto II_*

  • Guests

Inviato 13 marzo 2007 - 15:59


Ecco la modernità di questa Chiesa, oggi il papa ha detto:

"E' bene che tali celebrazioni (le grandi liturgie internazionali n.d.r.) siano in lingua latina; così pure siano recitate in latino le preghiere più note della tradizione della Chiesa ed eventualmente eseguiti brani in canto gregoriano"

Questa "botta di vita" dopo aver detto a chiare lettere che i politici cattolici non devono votare leggi che vadano contro la natura umana. Natura ovviamente decisa da lui.
Ormai l'arretramento è quotidiano, anzi di ora in ora. Per la serie: il medioevo prossimo venturo.
Se sperano di recuperare fedeli così, stanno freschi. Meno male che ancora tanti sacerdoti sono migliori della Chiesa che rappresentano.


Number, secondo me (ma mi pare piuttosto evidente): la strategia di Ratzinger è "pochi ma buoni". Meglio 10 cattolici convinti che 1000 all'acqua di rose. E' una scelta, e sicuramente la sta perseguendo con decisione.


Però la Chiesa vuole imporre la sua volontà anche su coloro che non sono cattolici. Secondo me vuole tornare indietro di almeno 500 anni quando non esisteva ancora la tolleranza religiosa.
  • 0

#125 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2007 - 16:32

Il problema sta in chi "recepisce" il messaggio della Chiesa, non in quest'ultima che vuole "imporre la sua volontà". Semplicemente, chi è cattolico sarebbe tenuto a osservare certi principi, chi non lo è se ne può fregare altamente. Per questo frasi come "Loro in questo momento sono il nostro nemico qui ed ora, loro sono contro i diritti di tutti ma soprattutto dei deboli, ben più del fantomatico Bin Laden", risuonano francamente ridicole.

Semmai ci si dovrebbe chiedere il perché gran parte del mondo politico è fortemente influenzato dalla Chiesa e dai suoi orientamenti, che tra l'altro sono sempre stati quelli (ogni volta che apre bocca non fa che ribadire concetti che sono già chiari da tempo). La Chiesa in sé non è pericolosa, per fortuna. Invece pare che per molti il problema principale sia solo tapparle la bocca.


  • 0

#126 Guest_Lisa - Atto II_*

  • Guests

Inviato 13 marzo 2007 - 18:53

Il problema sta in chi "recepisce" il messaggio della Chiesa, non in quest'ultima che vuole "imporre la sua volontà". Semmai ci si dovrebbe chiedere il perché gran parte del mondo politico è fortemente influenzato dalla Chiesa e dai suoi orientamenti, che tra l'altro sono sempre stati quelli (ogni volta che apre bocca non fa che ribadire concetti che sono già chiari da tempo).


A mio avviso, quando la Chiesa afferma che determinate leggi non si possono approvare perché sono contrarie al diritto naturale cerca di imporre la sua volontà anche su chi non è credente; e lo fa proprio attraverso quella parte del mondo politico che è  influenzato dai suoi orientamenti: in questo modo esercita il suo enorme potere.

Semplicemente, chi è cattolico sarebbe tenuto a osservare certi principi, chi non lo è se ne può fregare altamente.


Infatti è quello che ho detto io precedentemente.

La Chiesa in sé non è pericolosa, per fortuna. Invece pare che per molti il problema principale sia solo tapparle la bocca.


Io non credo che ci sia questo pericolo. Per quanto mi riguarda il problema non è questo.
Penso che in Italia probabilmente nessuno riuscirà mai a tapparle la bocca.
  • 0

#127 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 marzo 2007 - 18:56

Terribile anche l'intervento di oggi.
Questo pontificato, come ampiamente paventato, sta riportando la Chiesa a un clima da oscurantismo medievale, per la gioia dell'ala più retriva del cattolicesimo e dei laici che si sono invaghiti di questa impostazione da "radici cristiane contro resto del mondo", da Pera a Ferrara.
Un arroccamento disperato e perdente, e che, se portato a termine, segnerà il definitivo de profundis del Concilio Vaticano II e dell'idea di una maggiore integrazione tra Chiesa e società, quantomeno in Europa.

Se Giovanni Paolo II, pur nella sua impostazione conservatrice, aveva puntato tutto sull'apertura verso la società, sulla diffusione anche mediatica dei valori cristiani e sul "non abbiate paura", il suo successore sembra, all'opposto, voler fare del timore del peccato e delle "note vincolanti" l'unico collante di una comunità che, per fortuna, è assai diversa da come la vorrebbe.
  • 0

#128 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2007 - 19:26

A mio avviso, quando la Chiesa afferma che determinate leggi non si possono approvare perché sono contrarie al diritto naturale cerca di imporre la sua volontà anche su chi non è credente; e lo fa proprio attraverso quella parte del mondo politico che è  influenzato dai suoi orientamenti: in questo modo esercita il suo enorme potere.


Sì ma resta il fatto che se non ci fosse chi coglie la palla al balzo e segue come un cagnolino quello che dice la Chiesa, le esternazioni del Papa resterebbero tali. O forse neanche ci sarebbero, o ci sarebbero in misura minore. Invece in questo modo assumono quasi l'importanza di un diktat. Il primo passo verso il cambiamento deve venire dal mondo politico, non certo dalla Chiesa, che esterna e continuerà ad esternare i propri orientamenti.


La Chiesa in sé non è pericolosa, per fortuna. Invece pare che per molti il problema principale sia solo tapparle la bocca.


Io non credo che ci sia questo pericolo. Per quanto mi riguarda il problema non è questo.
Penso che in Italia probabilmente nessuno riuscirà mai a tapparle la bocca.


Mi riferivo al post di Number 5 che metteva sullo stesso piano ingerenza della Chiesa e Bin Laden.
  • 0

#129 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2007 - 19:31

Terribile anche l'intervento di oggi.
Questo pontificato, come ampiamente paventato, sta riportando la Chiesa a un clima da oscurantismo medievale, per la gioia dell'ala più retriva del cattolicesimo e dei laici che si sono invaghiti di questa impostazione da "radici cristiane contro resto del mondo", da Pera a Ferrara.
Un arroccamento disperato e perdente, e che, se portato a termine, segnerà il definitivo de profundis del Concilio Vaticano II e dell'idea di una maggiore integrazione tra Chiesa e società, quantomeno in Europa.

Se Giovanni Paolo II, pur nella sua impostazione conservatrice, aveva puntato tutto sull'apertura verso la società, sulla diffusione anche mediatica dei valori cristiani e sul "non abbiate paura", il suo successore sembra, all'opposto, voler fare del timore del peccato e delle "note vincolanti" l'unico collante di una comunità che, per fortuna, è assai diversa da come la vorrebbe.



per chi avesse dimenticato, nel 2005 c'era un'altra opzione all'attuale papa, che era cardinal martini, che ha detto in un'intervista roba come queste

Profilattico. Sul tema del profilattico Martini è molto chiaro: in certe circostanze può essere il "male minore". "Lo sposo affetto dall'Aids - spiega - è obbligato a proteggere l'altro partner e questi pure deve potersi proteggere.

da http://www.repubblic...rtini-bioetica.

Ricordiamo che il suddetto è un cardinale, e la organizzazione a cui fa riferimento è la chiesa cattolica.
Un papa come lui sarebbe stato più rivoluzionario dei rolling stones.





  • 0

#130 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 13 marzo 2007 - 19:35

Visto che loro vogliono dire la loro sulla politica io dico la mia sulla messa in latino. E' un grandissimo errore. Il papa sta decisamente andando fori dal seminato. E quelcuno dovrebbe dirglielo chiaro e tondo, così vediamo se non sbraita alla "interferenza".

Number, secondo me (ma mi pare piuttosto evidente): la strategia di Ratzinger è "pochi ma buoni". Meglio 10 cattolici convinti che 1000 all'acqua di rose. E' una scelta, e sicuramente la sta perseguendo con decisione


Meglio dieci cattolici ma convinti? Sai cosa mi raccontavano mia madre e mia nonna della messa in latino? Che la gente andava in chiesa a ripetere litanie imparate a pappagallo senza sapere o capire una parola di ciò che dicevano. E in chiesa proprio per questo, anche allora ci andava sempre meno gente. Bella convinzione, non c'è che dire. Questo in Italia, immagina all'estero.E' perciò che il Concilio Vaticano II ha previsto che si dicesse messa nella lingua del luogo.

La verità è che anche allora come oggi i fedeli praticanti diminuivano costantemente non peché la chiesa fosse "troppo buona" ma perché il cattolicesimo sta comunque perdendo di "appeal" da almeno un secolo. Perché non è capace di aprirsi alle istanze della modernità, perché nel XX secolo si è compromesso o ha convissuto con dittature e storture di ogni sorta, ma non come nei secoli passati quando il popolo viveva nella miseria e nell'ignoranza bensì con le persone che ormai informate se ne rendono conto. Perché non sa più parlare alle masse al di là di pochi grandi eventi mediatici. Perché sono oltre trent'anni che sta fermo e si oppone a tutto, per carità con le sue legittime ragioni ma con toni francamente offensivi, e per di più ora sta addirittura tornando indietro come se appunto cinquant'anni fa invece i fedeli fossero stati in aumento.
Almeno Woitila aveva un progetto/sogno ecumenico, sapeva piacere ai giovani. Questo papa sembra aver del tutto messo da parte anche quel progetto e ai giovani piace meno di zero. Uno che dice "ciofani" cosa può aspettarsi?
  • 0

#131 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 13 marzo 2007 - 19:44

Mi riferivo al post di Number 5 che metteva sullo stesso piano ingerenza della Chiesa e Bin Laden.

Ormai la penso così. L'hai vistu tu Bin laden che fa la predica quotidiana anche ai non credenti, vuole persino insegnargli ad essere bravi laici e mette bocca nella legislazione italiana? Io no. Almeno Bin Laden si rivolge ai musulmani e non dice come mi devo comportare io o mia sorella o la mia famiglia. Poi posso essere d'accordo o meno (e non sono d'accordo) ma a me dice solo di farmi i fatti miei e di andarmene dall'oriente che lui vuole farsi i suoi. Quindi ne deduco che per noi in questo momento la Chiesa è più pericolosa per i nostri diritti di Bin Laden che è sparito di circolazione e francamente  non credo arriverà mai qui o da nessun'altra parte a impedirmi di fare qualcosa.
  • 0

#132 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2007 - 19:54

Number 5 ho già detto più su come la penso, riassumo brevemente: per me il pericolo non è la Chiesa, che potrebbe dire tutto e il contrario di tutto ma decido sempre io cosa fare o non fare (almeno, nel mio caso è così). Il problema è in chi gli dà corda e purtroppo fa parte del mondo politico, perché sono queste le persone che influiscono davvero nelle nostre vite (e qui evito di dilungarmi, è meglio...  ;D).

Quindi avevo visto giusto: il problema principale per te è tappare la bocca alla Chiesa.
  • 0

#133 Naksh-i-dil

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 137 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2007 - 09:14

Number 5 ho già detto più su come la penso, riassumo brevemente: per me il pericolo non è la Chiesa, che potrebbe dire tutto e il contrario di tutto ma decido sempre io cosa fare o non fare (almeno, nel mio caso è così). Il problema è in chi gli dà corda e purtroppo fa parte del mondo politico, perché sono queste le persone che influiscono davvero nelle nostre vite (e qui evito di dilungarmi, è meglio...  ;D).

Quindi avevo visto giusto: il problema principale per te è tappare la bocca alla Chiesa.


Sono d'accordo, se i politici se ne fregassero della Chiesa e facessero le leggi davvero per tutti (e non solo per i cattolici) il problema non sussisterebbe. il papa parla perché sa che in tutto quello che dice viene obbedito dai fedeli cagnolini che ha in parlamento.
  • 0

#134 Naksh-i-dil

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 137 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2007 - 09:31

Visto che loro vogliono dire la loro sulla politica io dico la mia sulla messa in latino. E' un grandissimo errore. Il papa sta decisamente andando fori dal seminato. E quelcuno dovrebbe dirglielo chiaro e tondo, così vediamo se non sbraita alla "interferenza".

Number, secondo me (ma mi pare piuttosto evidente): la strategia di Ratzinger è "pochi ma buoni". Meglio 10 cattolici convinti che 1000 all'acqua di rose. E' una scelta, e sicuramente la sta perseguendo con decisione


Meglio dieci cattolici ma convinti? Sai cosa mi raccontavano mia madre e mia nonna della messa in latino? Che la gente andava in chiesa a ripetere litanie imparate a pappagallo senza sapere o capire una parola di ciò che dicevano. E in chiesa proprio per questo, anche allora ci andava sempre meno gente. Bella convinzione, non c'è che dire. Questo in Italia, immagina all'estero.E' perciò che il Concilio Vaticano II ha previsto che si dicesse messa nella lingua del luogo.

La verità è che anche allora come oggi i fedeli praticanti diminuivano costantemente non peché la chiesa fosse "troppo buona" ma perché il cattolicesimo sta comunque perdendo di "appeal" da almeno un secolo. Perché non è capace di aprirsi alle istanze della modernità, perché nel XX secolo si è compromesso o ha convissuto con dittature e storture di ogni sorta, ma non come nei secoli passati quando il popolo viveva nella miseria e nell'ignoranza bensì con le persone che ormai informate se ne rendono conto. Perché non sa più parlare alle masse al di là di pochi grandi eventi mediatici. Perché sono oltre trent'anni che sta fermo e si oppone a tutto, per carità con le sue legittime ragioni ma con toni francamente offensivi, e per di più ora sta addirittura tornando indietro come se appunto cinquant'anni fa invece i fedeli fossero stati in aumento.
Almeno Woitila aveva un progetto/sogno ecumenico, sapeva piacere ai giovani. Questo papa sembra aver del tutto messo da parte anche quel progetto e ai giovani piace meno di zero. Uno che dice "ciofani" cosa può aspettarsi?


Va bé, mica è colpa sua se è tedesco e dice "ciofani"!!! vorrei vedere un papa italiano a parlar tedesco!! :D Guarda, la teoria del "meglio 10 cattolici convinti che 1000 all'acqua di rose" è l'unica spiegazione sensata che ho trovato per il comportamento del papa. non ne trovo altre. altrimenti davvero non capisco cosa voglia fare... sembra che voglia separare nettamente credenti da non credenti, creare conflitti. forse pensa che in una situazione di conflitto vengano fuori i veri credenti e la Chiesa possa fare un bilancio vero sui suoi numeri. cmq non sono d'accordo che la Chiesa è in crisi perché non sa parlare ai giovani ecc. Wojtyla sapeva parlare ai giovani ma le chiese son rimaste quasi vuote lo stesso... il problema è che sempre meno gente crede nel trascendente, nell'al di là, e se non credi a questo è normale che ti allontani dalla chiesa. ho parlato con ragazzi che si definiscono "credenti" e dicono che secondo loro è probabile che dopo la morte non ci sia nulla, anche se sperano in qualcosa. hanno dubbi sulla resurrezione di Cristo, sul suo concepimento divino... è mai possibile? tutti questi dubbi anche da chi crede... una volta la fede era ferrea, anche se non si capiva una parola della messa in latino. ed è quello stato d'animo che manca, almeno per quello che sento in giro ::)
  • 0

#135 Guest_Lisa - Atto II_*

  • Guests

Inviato 14 marzo 2007 - 10:03

Mi riferivo al post di Number 5 che metteva sullo stesso piano ingerenza della Chiesa e Bin Laden.


Infatti avevo tolto dalla citazione la parte riferita a Number 5 ;).
Volevo dire che secondo me il problema non è quello, o perlomeno non è quello che voglio io.


per me il pericolo non è la Chiesa, che potrebbe dire tutto e il contrario di tutto ma decido sempre io cosa fare o non fare (almeno, nel mio caso è così). Il problema è in chi gli dà corda e purtroppo fa parte del mondo politico, perché sono queste le persone che influiscono davvero nelle nostre vite (e qui evito di dilungarmi, è meglio...  ;D).


Sono d'accordo, se i politici se ne fregassero della Chiesa e facessero le leggi davvero per tutti (e non solo per i cattolici) il problema non sussisterebbe. il papa parla perché sa che in tutto quello che dice viene obbedito dai fedeli cagnolini che ha in parlamento.


Sono d'accordo con voi ma anche la Chiesa ci mette del suo: la Chiesa non può imporre ai parlamentari cattolici di non approvare questa o quella legge! Questa è una ingerenza del Vaticano nella sfera politica. La Chiesa è libera di parlare entro certi limiti e se invade la sfera della politica supera palesemente questi limiti.
Dal canto loro i politici spesso si dimenticano che in Parlamento non rappresentano la Chiesa ma la società italiana, pluralista. Quindi devono fare l'interesse di tutti i cittadini e non solo quello dei cattolici. Non credenti, gay, lesbiche non sono cittadini di serie B e i cattolici non sono cittadini di serie A. La democrazia si fonda anche sul rispetto delle minoranze.
  • 0

#136 fra Roberto

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 784 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2007 - 10:38

Deve esserci un errore. Quello espulso dal partito perchè non seguiva le direttive, votando secondo coscienza, è Turigliatto, e il partito non è di quelli cattolici.

Che il papa dica ai politici cattolici di essere quello che dicono di essere mi pare scontato. Tra l'altro il contesto dei discorsi e dei documenti di solito è quello mondiale...

Riguardo al latino il riferimento è alle celebrazioni internazionali: tutto sommato, anche dal punto linguistico, è la lingua più comprensibile dagli ignoranti (come me) italiani, spagnoli e francesi.
  • 0
Abortisti non si nasce, si diventa. Se ti fanno nascere. (Clericetti)

#137 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 14 marzo 2007 - 11:53

Deve esserci un errore. Quello espulso dal partito perchè non seguiva le direttive, votando secondo coscienza, è Turigliatto, e il partito non è di quelli cattolici.


Ci mancherebbe pure! Il partito politico per il quale è stato eletto ha tutto il diritto di buttare fuori uno che tradiva con il suo comportamento il programma per cui sta al governo! Stai in parlamento ma secondo la tua coscienza a sto punto!

I moniti dell'attuale Papa, sono qualcosa di vergognoso, qualcosa di medioevale, ma la cosa più grave è che c'è qualcuno pronto a raccorglierli!!
  • 0

#138 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 14 marzo 2007 - 13:24

Quoto l'intervento di Claudio e aggiungo che ogni giorno di più mi stupisco di quanto la Chiesa rappresenti in toto la negazione dei valori del cristianesimo.
Secondo me un vero cristiano si oppone strenuamente alla Chiesa ed a tutto ciò che rappresenta. Io da ateo mi limito a prender atto del fatto che la Chiesa è a tutti gli effetti un'impresa commerciale in forma di Stato che usa tutte le armi di cui dispone per rinforzare la propria sfera d'influenza.
Fra l'altro, le innovazioni tipo i DICO et similia non hanno nulla a che vedere con l'esser di sinistra; anzi, sono prodotti tipici della cultura liberale anglo-francese ed olandese. Solo che da noi tutto ciò che fuoriesce da un seminato simil-fascista (questa destra, anzi la destra italiana è storicamente molto vicina al fascismo) è di sinistra. Robe da matti.
  • 0

#139 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 14 marzo 2007 - 15:30

Deve esserci un errore. Quello espulso dal partito perchè non seguiva le direttive, votando secondo coscienza, è Turigliatto, e il partito non è di quelli cattolici.

Infatti la Chiesa espelle tranquillamente, e del tuttto legittimamente, gli "ordinati" che non sottostanno alle direttive di fede. Quindi dov'è la differenza?

Riguardo al latino il riferimento è alle celebrazioni internazionali: tutto sommato, anche dal punto linguistico, è la lingua più comprensibile dagli ignoranti (come me) italiani, spagnoli e francesi.

Forse taliano, spagnolo e inglese ancora di più. O no?
  • 0

#140 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 14 marzo 2007 - 15:37

Quindi avevo visto giusto: il problema principale per te è tappare la bocca alla Chiesa.

lHo già abbondantemene espresso il mio parere sul punto: la Chiesa è liberissima di dire quello che vuole ai suoi fedeli, di indicare come si devono comportare nelle questioni di fede, di indicare i corretti precetti di vita cristiana, dire loro di non ricorrere ad una certa legge che lo Stato ha liberamente voluto. Non può in alcun modo dire se una legge di qualsiasi Stato, a maggior ragione di quello Italiano con il quale vige un patto chiarissimo sulle rispettive competenze, è corretta o meno. Non può chiedere di non approvare o approvare una certa legge. Non può dire ai politici, nemmeno a queli cattolici, come votare. Non può dire ai cittadini italiani o di qualsiasi stato come votare. Non può "fare politica" in senso stretto.
Sono ambiti che non sono di sua competenza. In questi casi, sì. Dovrebbe tacere. E se non lo fa si dovrebbe protestare ai massimi livelli diplomatici. Se insiste si dovrebbe arrivare a tagliare le relazioni diplomatiche. Si denuncia il Concordato e buonanotte al secchio, si torna alla "libera Chiesa in libero Stato". Niente provvidenze pubbliche di nessun tipo alla scuola cattolica (questo sarebbe già previsto testualmente dalla Costituzione ma ormai lo si ignora). Niente contributi pubblici per il mantenimento dei beni della Chiesa che siano anche monumenti. Niente 8 per mille. Niente sacerdoti insegnanti di religione in scuole pubbliche. Poi vediamo come vanno le cose.
  • 0

#141 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 marzo 2007 - 15:54

Che il papa dica ai politici cattolici di essere quello che dicono di essere mi pare scontato. Tra l'altro il contesto dei discorsi e dei documenti di solito è quello mondiale...


Ecco, a me non sembra né l'uno né l'altro.
Che essere cristiani significhi considerare malati ("contronatura"!) e discriminare gli omosessuali, oppure rifiutare i funerali religiosi al povero Welby o ancora negare l'eucarestia ai risposati che fanno sesso (perché gli altri invece possono...) è cosa nota solo nella testa di Joseph Ratzinger, Camillo Ruini e di quella parte del mondo cattolico che asseconda supinamente le loro convinzioni.
E non mi pare nemmeno di ravvisare questo ampio respiro mondiale, come sarebbe doveroso, in questi discorsi del papa, visto che, gira gira, va sempre a parare sulla solita storia, ovvero un disegno di legge di un paese minuscolo che per di più, in quel minuscolo contesto, non cambia di una virgola la tutela della famiglia e gli altri valori cari alla Chiesa.

Purtroppo, in questa fase la Chiesa è diretta da una elite oscurantista e conservatrice, visto che Martini e compagni sono stati, di fatto, estromessi dai ruoli che contano. L'unico che mantiene un certo potere e che si distacca timidamente da questa linea è l'arcivescovo di Milano, Tettamanzi, che infatti al Conclave è stato subito estromesso da ogni possibilità di vittoria.

Sinceramente, mi sembra di cogliere più aderenza allo spirito cristiano nella posizione dei Valdesi... questa nota di oggi secondo me impartisce una bella lezione alle gerarchie cattoliche.

DICO: VALDESI, TESTO PAPALE DIVENTA UNO STRUMENTO POLITICO
I valdesi criticano il fatto che «l'esortazione apostolica Sacramentum caritatis che ha come tema l'eucaristia, diventi, seppure indirettamente, strumento politico contro i Dico».
Il teologo valdese Ermanno Genre, in un editoriale su NEV-Notizie evangeliche della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), afferma che «il Family-Day, che intende mostrare i muscoli della cattolicità papalina, non sposterà le rispettive convinzioni sui Dico, che non costituiscono alcun attacco alla famiglia, giuridicamente ben definita e protetta dall'art. 29 della Costituzione».
Per Ermanno Genre, docente di teologia sistematica della Facoltà valdese di teologia di Roma, «la difesa della famiglia per Ratzinger ed i suoi si pone in antitesi ai diritti civili riconosciuti nei Dico. Il ragionare per contrapposizione su questi temi in cui sono in gioco principi di umanità e di convivenza civile fra diversi, non fa che innalzare delle barricate».
Il magistero cattolico poi si trincera dietro ad una ambigua difesa della «legge naturale» che viene ora interpretata in «chiave anti-Stato».
Riconoscere i diritti dei conviventi, per l'esponente valdese, «non mette in questione nè la famiglia nè il matrimonio fra un uomo ed una donna: permette però alle coppie di fatto, che vivono relazioni d'amore e di solidarietà diverse da quelle matrimoniali, di essere riconosciute, nella loro dignità di persone umane».


  • 0

#142 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 14 marzo 2007 - 16:05


Che il papa dica ai politici cattolici di essere quello che dicono di essere mi pare scontato. Tra l'altro il contesto dei discorsi e dei documenti di solito è quello mondiale...


Ecco, a me non sembra né l'uno né l'altro.
Che essere cristiani significhi considerare malati ("contronatura"!) e discriminare gli omosessuali, oppure rifiutare i funerali religiosi al povero Welby o ancora negare l'eucarestia ai risposati che fanno sesso (perché gli altri invece possono...) è cosa nota solo nella testa di Joseph Ratzinger, Camillo Ruini e di quella parte del mondo cattolico che asseconda supinamente le loro convinzioni.

Bravo. Il punto ormai non è più solo che la Chiesa sta dicendo ai politici cattolici come votare, che è già grave, ma che gli sta dicendo di discriminare, di disprezzare, di additare, di considerare alcuni cittadini dalla fedina penale imamcolata e che pagano le tasse come "malati" e altri come "contronatura" solo perché magari non possono o non vogliono sposarsi pur essendo magari uomo e donna.
Pur essendo che i Dico o Pacs non hanno nulla a che vedere con la famiglia. Pur essendo che nessuno di questi signori vestiti di porpora e di chi gli regge la coda sia stato ancora in grado di alzarsi e spiegare a chiare lettere perché mai una cosa che non è un matrimonio ne di serie B o C, ma è proprio un'altra cosa, dovrebbe in qualche maniera impedire a chi vuole di sposarsi, minacciare la famiglia o essere incompatibile con il suo sostegno.

Il tirare in ballo i bambini come "frutto di precedenti relazioni o dell'inseminazione artificiale" è stato veramente il punto più basso e squallido che la Chiesa abbia raggiunto da duecento anni a questa parte. I bambini che loro dicono di amare, per i quali invocano rispetto, per i quali fanno battaglie per il "diritto alla vita. Mai ipocrisia fu più resa evidente come da quelle poche parole.
Io non riesco, proprio nonriesco a dimenticarmi di quella frase. Vomitevole. Stanno scendendo ad un livello di bassezza davvero incredibile.
  • 0

#143 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3717 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2007 - 00:38

Credo che esista un'evoluzione civile e morale che trascende qualsiasi direttiva. Ecco perchè qualsiasi sforzo della Chiesa nel contrastarla mi appare sempre piu' tristemente ridicolo.
La Chiesa che appare oggi cosi' influente, come ogni altra organizzazione, puo' semplicemente assecondare i cambiamenti... non puo' crearli e tantomeno gestirli. Al piu' puo' creare una latenza tra il pubblico e il privato: tra lo stato di fatto e la legislazione, tra le mura domestiche e il luogo pubblico.
Questo perchè la morale dell'uomo è figlia dell'incontro e del vivere:
chiunque oggi avrebbe piu' vergogna nel professarsi superiore o migliore del vicino di casa omosessuale o divorziato, di quanta ne avrebbe nell'esserlo. La società è già cambiata... la chiesa può solo scegliere se continuare a farne parte.
  • 0

#144 fra Roberto

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 784 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2007 - 10:33

L'evoluzione civile e morale dove la cogli: da Lele Mora o da Briatore, dalla coca ai ragazzini o dalle labbra a canotto?
Qui siamo al punto che gli avvocati consigliano alle coppie sposate di separarsi per poter avere vantaggi nell'assegnazione delle case o per l'ingresso dei bambini negli asili. Pensavo fossero battute da film e invece è storia reale...
So di donne che scelgono l'aborto per ragioni economiche, perchè uno stipendio non basta, perchè le case costano care, il latte in polvere costa come l'oro.
Spero che il popolo sia rappresentato in parlamento da donne che abbiano le mammelle piene di latte e non di silicone.
  • 0
Abortisti non si nasce, si diventa. Se ti fanno nascere. (Clericetti)

#145 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 marzo 2007 - 12:00

Spero che il popolo sia rappresentato in parlamento da donne che abbiano le mammelle piene di latte e non di silicone.


Questo anche io, ma mi pare non c'entri molto col cuore del problema...
Ovvero: le principali priorità delle gerarchie cattoliche, oggi - a me umile peccatore - sembrano non solo contrarie al messaggio di amore, carità e perdono del Vangelo, ma anche piuttosto misere, se raffrontate ai grandi problemi del mondo.

La risposta della Chiesa valdese sulla questione dei Dico rappresenta, sempre a mio parere, una testimonianza di maggior fedeltà al messaggio cristiano.
  • 0

#146 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2007 - 12:07

Si,ma che i comunisti stiano a sindacare su come si comporta e come dovrebbe comportarsi la Chiesa presuppone che gli stessi accettino consigli dai prelati su cosa deve fare un politico cosiddetto di sinistra,compreso qualche rimprovero sull'abbandono delle discipline a favore dei proletari.O che lo facciano i fascisti.

L'oscurantismo è ormai l'unica via per detenere certo potere.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#147 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 marzo 2007 - 12:17

Si,ma che i comunisti stiano a sindacare su come si comporta e come dovrebbe comportarsi la Chiesa presuppone che gli stessi accettino consigli dai prelati su cosa deve fare un politico cosiddetto di sinistra,compreso qualche rimprovero sull'abbandono delle discipline a favore dei proletari.O che lo facciano i fascisti.
L'oscurantismo è ormai l'unica via per detenere certo potere.


Non mi pare che siano dei comunisti a parlare... Semmai sono dei cattolici delusi o comunque cittadini che si attendono dalla Chiesa un altro tipo di magistero.
Resto peraltro convinto che la posizione delle gerarchie del Vaticano sia assai poco condivisa all'interno della comunità cattolica, come dimostrano anche recenti sondaggi.
  • 0

#148 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3717 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2007 - 13:40

L'evoluzione civile e morale dove la cogli: da Lele Mora o da Briatore, dalla coca ai ragazzini o dalle labbra a canotto?
Qui siamo al punto che gli avvocati consigliano alle coppie sposate di separarsi per poter avere vantaggi nell'assegnazione delle case o per l'ingresso dei bambini negli asili. Pensavo fossero battute da film e invece è storia reale...
So di donne che scelgono l'aborto per ragioni economiche, perchè uno stipendio non basta, perchè le case costano care, il latte in polvere costa come l'oro.
Spero che il popolo sia rappresentato in parlamento da donne che abbiano le mammelle piene di latte e non di silicone.


Questo ha poco a che vedere con il considerare "contro natura", RIPETO "CONTRO NATURA", i sentimenti di persone che vivono ogni giorno al nostro fianco.
I Lele Mora e le plastiche facciali non c'entrano nulla.
Io PRETENDO che chi si batte contro il riconoscimento pubblico di un'affettività che, oltre a esistere da ben prima del cristianesimo (e che - storpiando John Lennon - durerà anche di piu'), quale quella omosessuale, abbia il coraggio di uscire dall'ipocrisia. Io pretendo che dicano: "IO SONO MIGLIORE DI UN OMOSESSUALE", "IL MIO AMORE E' PIU' DEGNO DEL LORO". Ecco, se avessero il coraggio e la sicurezza di sostenere questo senza vergognarsi allora perlomeno tutto questo folle dibattito avrebbe un senso.
  • 0

#149 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 15 marzo 2007 - 16:49

La risposta della Chiesa valdese sulla questione dei Dico rappresenta, sempre a mio parere, una testimonianza di maggior fedeltà al messaggio cristiano.

Ma infatti guarda che se proprio devo simpatizzare per una religione alcuni protestanti e in particolare i Valdesi mi sembrano sempre più i meglio del lotto.
  • 0

#150 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 15 marzo 2007 - 16:51

Si,ma che i comunisti stiano a sindacare su come si comporta e come dovrebbe comportarsi la Chiesa presuppone che gli stessi accettino consigli dai prelati su cosa deve fare un politico cosiddetto di sinistra,compreso qualche rimprovero sull'abbandono delle discipline a favore dei proletari.O che lo facciano i fascisti.

L'oscurantismo è ormai l'unica via per detenere certo potere.

Guarda che chi ha cominciato a invadere il campo sono i preti, lo sanno anche i sassi. Se poi ti piace inventarti le cose e gridare da vittima dopo aver attaccato, come fanno loro, fai pure ma la realtà non cambia certo perché lo dici tu o lo dicono loro.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi