Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

Depeche Mode - Sounds Of The Universe 2009


  • Please log in to reply
600 replies to this topic

#201 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 14 aprile 2009 - 22:47

Cygnus finirai per farti bannare! Statt' accuort!  O_O
  • 0

#202 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2009 - 22:47

Ma guarda, Duca, io ho cercato di fare un discorso storico-stilistico: non mi sembra di aver lanciato strali contro Gore e compagnia...


Tu hai fatto un discorso inecceppibile e argomentato: se un gruppo non piace non piace, e ci mancherebbe. E' l'assenza di argomentazioni, è la sintesi della dottrina della razza applicata alla musica che mi fa cascare i maroni. E non è certo il tuo caso.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#203 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 14 aprile 2009 - 22:48

soprattutto nel paragone coi soft cell 


ecco, magari se vi avanza tempo e volete rendervi davvero utili mi spiegherete il senso di un paragone tra depeche mode e soft cell e the the e japan e simple minds e numan e talk talk e foetus e human league e...


  • 0

#204 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 aprile 2009 - 22:49

Non so se è più sorprendente scoprire che Cygnus è ritornato dopo due minuti con la scusa più stronza o che Frankie non ama il synth-pop  asd

Poi quelli che hanno bisogno della "spalla" (scontata, per di più) per farsi forza mi mettono veramente tristezza.
Questo thread raggiunge livelli di ridicolaggine raramente visti finora.

Regà, ma dire che vi fan schifo i Depeche Mode senza rendervi ridicoli proprio non si riesce?
Sempre con 'sto spirito da crociata del Bene contro il Male...e che palle, mamma mia se siete vecchi.


Sarebbe troppo semplice, ci toglierebbe il gusto della... sorpresa  asd
  • 0

#205 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 14 aprile 2009 - 22:52

Io almeno ascolto anche il synth-pop...apprezzando certe cose e schifandone altre.
Chissà, invece, quanti di voi si confrontano con l'harsh-noise o col grindcore o col brutal-death metal... così, anche solo per il gusto di capire, comprendere, apprezzare, magari, altre "sonorità". Perchè, è anche attraverso i sentieri sconosciuti che si possono comprendere molte cose che, apparentemente, ci fanno schifo.
E' una questione di "apertura", null'altro.
  • 0

#206 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 14 aprile 2009 - 22:52

Chissà, invece, quanti di voi si confrontano con l'harsh-noise o col grindcore o col brutal-death metal... così, anche solo per il gusto di capire, comprendere, apprezzare, magari, altre "sonorità".


presente.
  • 0

#207 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 14 aprile 2009 - 22:54

Eri l'unico su cui contavo, in parte.
  • 0

#208 Guest_Cygnus_*

  • Guests

Inviato 14 aprile 2009 - 22:55

Cygnus finirai per farti bannare! Statt' accuort!   O_O


No, io vado a dormire, perché Bercella dice che non argomento le mie posizioni, quando non è vero, ho spiegato già perché non mi piacciono e tu hai detto le mie stesse cose ma, solo perché sei redattore, non vieni attaccato come attaccano me. Al massimo sono un po' straffottente, giusto perché vengo trattato in una certa maniera. Buona notte, reduci della new wave, relitti di un mondo che non ha più ragion d'essere. Vado a sognare di ariane venustà. Perdonate le mie intemperanze.

Caro Fabretti, le mie scuse saranno anche stronze e sarò stronzo anche io, ma ciò non toglie che lei sia smaccatemente di parte, e ammetta una volta per tutte che mi detesta  :-\; Frankie, lascia perdere, conoscono solo il pop e poco altro questi, anche se se la tirano dando a me dello stronzo fra le righe perché a differenza di altri non incenso le loro posizioni. Manco li avessi insultati. Ammettete di avere i vostri miti, e andremo d'amore e d'accordo.

Maedhros si salva col metalshoegaze  asd
  • 0

#209 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2009 - 22:58

Ma guarda, Duca, io ho cercato di fare un discorso storico-stilistico: non mi sembra di aver lanciato strali contro Gore e compagnia...


Tu hai fatto un discorso inecceppibile e argomentato: se un gruppo non piace non piace, e ci mancherebbe. E' l'assenza di argomentazioni, è la sintesi della dottrina della razza applicata alla musica che mi fa cascare i maroni. E non è certo il tuo caso.


Beh, mi ero sentito chiamato in causa perché avevi usato il plurale, ecco perché ho postato. Tra l'altro anche se avessi preso a parolacce i DM dopo un'eliminazione dalla Champions, credo che nessuno meglio di te avrebbe potuto comprendere il mio sfogo e darmi delle attenuanti. asd :P
  • 0

#210 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 14 aprile 2009 - 22:59

Be', certo... non è mica la prima volta che un'argomentazione è "nulla" solo perchè non coincide con la nostra. Un pò come quando, commentando un disco nella sezione "dischi recensiti", uno scrive "capolavoro" o "meraviglioso"... e nessuno dice niente. Poi, arriva qualcun altro e fa: "Merda"... e tutti a dire... eh, no... "argomenta"... "non capisci un cazzo"...
Ad ogni modo, ci tengo a precisare che non ho letto tutta la discussione. Quindi, può anche essere che Cygnus abbia deavvero detto delle cazzate!  asd

Nel frattempo, inesorabile, anche Music For The Masses volge al termine... Mai titolo fu più azzeccato! :( Ora so perchè prendevo spesso a mazzate quell'amico del Liceo... :D

  • 0

#211 DOGdaddyDIE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 563 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2009 - 22:59

Io almeno ascolto anche il synth-pop...apprezzando certe cose e schifandone altre.
Chissà, invece, quanti di voi si confrontano con l'harsh-noise o col grindcore o col brutal-death metal... così, anche solo per il gusto di capire, comprendere, apprezzare, magari, altre "sonorità". Perchè, è anche attraverso i sentieri sconosciuti che si possono comprendere molte cose che, apparentemente, ci fanno schifo.
E' una questione di "apertura", null'altro.

Presente anch'io.
Cmq dopo le ultime due deliranti pagine io ritoccherei ulteriormente i voti della scheda, verso l'alto.
E l'ultimo lo farei disco del mese. Così, per bilanciare.
  • 0

#212 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 14 aprile 2009 - 22:59

[Maedhros si salva col metalshoegaze  asd


ma infatti il mio campo prediletto ormai è quello, cazzo sto a fare a discutere di synthpop con voialtri qua dentro, una volta detto che questo disco dei depeche fa schifo e aver bacchettato chi smerda frettolosamente anche tutto il resto della loro carriera il mio compito è finito asd
  • 0

#213 Guest_Cygnus_*

  • Guests

Inviato 14 aprile 2009 - 23:01

Be', certo... non è mica la prima volta che un'argomentazione è "nulla" solo perchè non coincide con la nostra. Un pò come quando, commentando un disco nella sezione "dischi recensiti", uno scrive "capolavoro" o "meraviglioso"... e nessuno dice niente. Poi, arriva qualcun altro e fa: "Merda"... e tutti a dire... eh, no... "argomenta"... "non capisci un cazzo"...
Ad ogni modo, ci tengo a precisare che non ho letto tutta la discussione. Quindi, può anche essere che Cygnus abbia deavvero detto delle cazzate!  asd


Mai detto il contrario, soltanto che, chi esprime pareri diversi dall'ELITE in maniera forte, è per forza di cose uno stronzo. Vabbè, preferisco stare stronzo. Non mi son mai fatto piacere niente per forza. Frankie però che compagno di doppio sei, mi prendi pure tu a pallettate  asd vedo che hai dato dei votacci su RYM, voglio vedere se danno dello stronzo o dell'aberrante pure a te  :)
  • 0

#214 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 14 aprile 2009 - 23:03

Cmq dopo le ultime due deliranti pagine io ritoccherei ulteriormente i voti della scheda, verso l'alto.
E l'ultimo lo farei disco del mese. Così, per bilanciare.


Ma si... Ormai la fine è vicina. Facciamolo!

P.s.: comunque, la classe è piuttosto vuota  asd

chi smerda frettolosamente anche tutto il resto della loro carriera


Smerdare frettolosamente: ovvero, se non sei sulla lunghezza d'onda dei FANS, vuol dire che non SAI ascoltare. Un modo per dire che, sì, se li veneri... hai ascoltato Bene. Altrimenti, devi riascoltarli, percepirli, entrare in sintonia...
  • 0

#215 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2009 - 23:13

Io almeno ascolto anche il synth-pop...apprezzando certe cose e schifandone altre.


Apprezzando pochissime cose e schifandone moltissime, vorrai dire.
Cosa peraltro normale, perché l'inclinazione a uno o più generi attiene alla sensibilità e al gusto individuale e l'idea che tutti i generi siano equidistanti da questi elementi è puramente utopica. Semplicemente perchè un mood va sviscerato con l'ascolto e per sviscerarlo va colto fino in fondo. E per coglierlo davvero deve piacere.   

E' una questione di "apertura", null'altro.


Curioso che questa apertura suoni spesso come chiusura, visti gli argomenti spesso utilizzati "contro" . Curioso che la presunta "mancanza di apertura" spesso non sia tale: in un forum come questo non mi pare che se ne possa davvero parlare, tantomeno verso coloro che sono intervenuti in questo thread, i cui ascolti vanno ben al di là dei Depeche Mode. Certe cose piacciono, altre no, tutto qua. Poi contano gli argomenti, che spesso danno l'esatta misura del grado di profondità/attendibilità di un'analisi. Quelli di Mutt eranoargomenti, tanto per essere chiari, che davano la misura di una persona che si è ascoltata tutti quei dischi e che ha fatto dei suoi distinguo. I fan dei Depeche mode per quanto mi riguarda stanno altrove: l'ultimo disco decente secondo me ha compiuto ben più di dieci anni,pensa un po'. 
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#216 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 14 aprile 2009 - 23:14

Smerdare frettolosamente: ovvero, se non sei sulla lunghezza d'onda dei FANS


uhm no, intendevo dire solo che ho visto dai detrattori (devo specificare che non sto parlando di te?) parecchi giudizi buttati lì tanto per smerdare e soprattutto una pioggia di paragoni insulsi, mentre non mi è parso di vedere particolari isterismi da fans, ma anche io non ho letto tuttoi l thread  asd
  • 0

#217 Guest_Cygnus_*

  • Guests

Inviato 14 aprile 2009 - 23:17


Smerdare frettolosamente: ovvero, se non sei sulla lunghezza d'onda dei FANS


uhm no, intendevo dire solo che ho visto dai detrattori (devo specificare che non sto parlando di te?) parecchi giudizi buttati lì tanto per smerdare e soprattutto una pioggia di paragoni insulsi, mentre non mi è parso di vedere particolari isterismi da fans, ma anche io non ho letto tuttoi l thread  asd


Dillo che stai parlando di me, ma dì anche che ti sto sui maroni, così non avrò nulla da ridire  asd
  • 0

#218 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 14 aprile 2009 - 23:20



Apprezzando pochissime cose e schifandone moltissime, vorrai dire.
Cosa peraltro normale, perché l'inclinazione a uno o più generi attiene alla sensibilità e al gusto individuale e l'idea che tutti i generi siano equidistanti da questi elementi è puramente utopica. Semplicemente perchè un mood va sviscerato con l'ascolto e per sviscerarlo va colto fino in fondo. E per coglierlo davvero deve piacere.   



L'utopia resta tale soprattutto se ci si chiude nel proprio recinto. Non si tratta di cogliere fino in fondo un mood: si tratta di capire che un disco degli Anaal Nathrakh, uno dei Japan, uno di Prurient, uno dei Beatles, uno dei Germs, uno di Moroder, etc. possono aprirci ognuno uno squarcio verso la bellezza. Ma, evidentemente, la cosa non riesce a passare... perchè chi è convinto di conoscere un genere a fondo, dovrebbe, paradossalmente, conoscerlo per opposizione... Insomma: più si è senza pregiudizi, e meglio si comprendono certe sonorità. Faccio un esempio banalissimo. Un tempo, alcuni miei amici dicevano di non capire i Napalm Death. Loro adoravano Zorn. Poi, quando Zorn si disse fan del grindcore, STRANAMENTE, iniziarono ad ascoltare i ND, rivalutandoli... La colpa è solo quella di non "lanciarsi". Non capisco come si possa valutare una band all'interno della storia del rock se del rock non si percorrono un pò tutte le strade (anche solo per approssimazione...).
  • 0

#219 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 aprile 2009 - 23:21

Io almeno ascolto anche il synth-pop...apprezzando certe cose e schifandone altre.


Ma suvvia, Frankie, dai... Tra te e Scaruffi salverete un disco synth-pop ogni 870!  ;D

E' una questione di "apertura", null'altro.


Ecco, appunto, sentire te che ti proclami "aperto" sul synth-pop è come sentire Ratzinger che si proclama aperto sui matrimoni gay!
Ammettiamo in tutta tranquillità i nostri pregiudizi e le nostre idiosincrasie, e finiamola qui.

Io ad esempio ho una idiosincrasia verso tutti quelli che non provano neanche a motivare le loro sentenze apocalittiche, quindi anche Cygnus fa bene a sentirsi parte della categoria.

E' come se mi mettessi ad ascoltare i Sepultura e iniziassi a scrivere in diretta cose tipo "quanto sono truzzi", "che assoli di merda", "che musica pesante" e commenti del genere, spacciandomi magari anche per uno "aperto" sull'argomento....
  • 0

#220 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 14 aprile 2009 - 23:23

Diciamo, forse, che quello che tu chiami synth-pop ha prodotto bei dischi, ma pochissimi CAPOLAVORI. Perchè questo non può essere vero? Io seguo l'harsh-noise, ma non mi sognerei mai di dire che c'è un capolavoro assoluto partorito all'interno di quel genere... Idem per il grindcore... e per tanti altri sotto-generi...

P.s.: noto con piacere che chiami in causa Scaruffi... giusto per non smentirti...
  • 0

#221 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 14 aprile 2009 - 23:23

che bello, siamo arrivati al fatidico momento in cui ci si confronta la lunghezza dell'uccello...

"io sono più figo perchè ascolto l'harsh noise il grindcore l'house metal post industrial ma anche i depeche mode, gli u2 i tokio hotel e marco carta, che mi fanno schifo gnè gnè...siete dei poveretti che ascoltate musica massificata...pappapero"
  • 0

#222 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 14 aprile 2009 - 23:25

Evidentemente, ti sfugge il senso complessivo del discorso, vegeta...
  • 0

#223 Guest_Cygnus_*

  • Guests

Inviato 14 aprile 2009 - 23:26


Io almeno ascolto anche il synth-pop...apprezzando certe cose e schifandone altre.


Ma suvvia, Frankie, dai... Tra te e Scaruffi salverete un disco synth-pop ogni 870!  ;D

E' una questione di "apertura", null'altro.


Ecco, appunto, sentire te che ti proclami "aperto" sul synth-pop è come sentire Ratzinger che si proclama aperto sui matrimoni gay!
Ammettiamo in tutta tranquillità i nostri pregiudizi e le nostre idiosincrasie, e finiamola qui.

Io ad esempio ho una idiosincrasia verso tutti quelli che non provano neanche a motivare le loro sentenze apocalittiche, quindi anche Cygnus fa bene a sentirsi parte della categoria.

E' come se mi mettessi ad ascoltare i Sepultura e iniziassi a scrivere in diretta cose tipo "quanto sono truzzi", "che assoli di merda", "che musica pesante" e commenti del genere, spacciandomi magari anche per uno "aperto" sull'argomento....


Io invece ho una idiosincrasia verso coloro che fanno i signori, ma sotto sotto ti stilettano senza pietà, dandoti tra le righe dell'incompetente totale solo perché non la pensi come loro e che se sapessero che, in pm ricevo complimenti anche da utenti insospettabili, forse, mi rivaluterebbero. Detto questo, Claudio, nessuna polemica, sei a casa tua, ed è giusto in fin dei conti che sia tu a comandare. Poi, questa delle sentenze apocalittiche mi fa francamente sorridere, ho solo detto che non mi piacciono  :D e chiami in causa Scaruffi criticandolo quando, a ben vedere, molte tue schede si somigliano. Studio comparatistica, quindi fare un raffronto mi viene ancora più facile  :)
  • 0

#224 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2009 - 23:27

E' come se mi mettessi ad ascoltare i Sepultura e iniziassi a scrivere in diretta cose tipo "quanto sono truzzi", "che assoli di merda", "che musica pesante" e commenti del genere, spacciandomi magari anche per uno "aperto" sull'argomento....


Certo bisogna argomentare in modo efficace (e io ho tentato di farlo, prima) ma non credo che essere aperti significa tessere le lodi di ogni gruppo. Io stesso non sono un famelico ascoltatore di Synth Pop, però hoc ercato di citare una serie di gruppi che ruotano intorno al genere e, per opposizione, valutare la parabola dei Depeche Mode. Insomma quando ascoltai la prima volta i lavori degli anno 80 dei DM, non potevo esimermi dal non paragonarli ad altri gruppi degli Ottanta che nel genere hanno scritto pagine ben più memorabili.
  • 0

#225 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 14 aprile 2009 - 23:27

Dillo che stai parlando di me, ma dì anche che ti sto sui maroni


parlavo soprattutto di te, è evidente (ma anche tale gulliver non scherza), e comunque non mi stai affatto sui maroni, giuro, perlomeno non più di altri asd

comunque è stato nominato scaruffi da una parte e scritto capolavori in maiuscolo dall'altra, io me ne vado buon proseguimento asd
  • 0

#226 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 aprile 2009 - 23:27

Diciamo, forse, che quello che tu chiami synth-pop ha prodotto bei dischi, ma pochissimi CAPOLAVORI. Perchè questo non può essere vero?


A parte che tu non ci trovi neanche questi "bei dischi", credo che invece abbia prodotto diversi capolavori. E credo di poterlo dire anche se mi piace la musica folk e anche quella progressive... A te non piace il genere, così come a me, mediamente, non piace il metal: è così difficile da ammettere? L'unica differenza è che io mi guarderei bene dall'imbarcarmi in una discussione su quanto sono bravi o scadenti i Motorhead...

P.s.: noto con piacere che chiami in causa Scaruffi... giusto per non smentirti...


Beh, su questo argomento mi sembra che la pensiate esattamente allo stesso modo, non ci trovo niente di male, peraltro, a parte il fatto che vi perdete tanti bei dischi, ma questa è solo una mia opinione personale.

ho solo detto che non mi piacciono  :D e chiami in causa Scaruffi criticandolo quando, a ben vedere, molte tue schede si somigliano. Studio comparatistica, quindi fare un raffronto mi viene ancora più facile  :)


Non mi pare che avessi scritto "non mi piacciono". In quel caso, nessuno avrebbe avuto da ridire. Sul resto, sorvoliamo per pietà che è meglio.
  • 0

#227 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 14 aprile 2009 - 23:32

John Foxx, Human League, Japan, The The, Ultravox, Talk Talk, etc. hanno fatto bei dischi...forse anche qualche disco eccellente. Ti basta? Io ammetto che il synth-pop non mi esalta, ma perchè continuo ad ascoltarlo, e non trovo particolari "capolavori". Continuo ad ascoltarlo perchè c'è la volontà di perlustrare... perchè "non si sa mai". Invece, molti si fermano al primo disco metal... "Che schifo!". Fine. Naturalmente, come potranno mai "comprendere" a livello "critico" (non dico amare) i Khanate o i Khlyst o i Nachtmystium?

Cioè: per me è assurdo che un redattore possa pensare per "generi"... Quelli servono a posteriori, al massimo...
  • 0

#228 Guest_Cygnus_*

  • Guests

Inviato 14 aprile 2009 - 23:35

John Foxx, Human League, Japan, The The, Ultravox, Talk Talk, etc. hanno fatto bei dischi...forse anche qualche disco eccellente. Ti basta? Io ammetto che il synth-pop non mi esalta, ma perchè continuo ad ascoltarlo, e non trovo particolari "capolavori". Continuo ad ascoltarlo perchè c'è la volontà di perlustrare... perchè "non si sa mai". Invece, molti si fermano al primo disco metal... "Che schifo!". Fine. Naturalmente, come potranno mai "comprendere" a livello "critico" (non dico amare) i Khanate o i Khlyst o i Nachtmystium?


Ti quoto col sangue. Ma posso anche aggiungere che, almeno Metamatic e Soul Mining, sono capolavori da par mio, proprio perchè, come ha detto Mutt, si affrancano dagli stereotipi del genere. I Talk Talk erano buoni col synth pop ma han fatto capolavori col proto-postrock, e di questo, non posso venir accusato di stronzaggine.
  • 0

#229 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 14 aprile 2009 - 23:36

e di questo, non posso venir accusato di stronzaggine.


No, di questo no. Ma per altro, chissà!  asd :P :P :P
  • 0

#230 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2009 - 23:41

"comprendere" a livello "critico" (non dico amare) i Khanate


Ecco io per esempio, pur amando certe estreme sonorità, i Khanate, proprio a livello critico, credo che non li comprenderò mai. O forse li comprendo,ma li considero assolutamente di secondo piano. L'altro giorno ho tentato per l'ennesima volta di arrivare in fondo all'omonimo disco, ma niente da fare: mezz'ora di urla fine a se stesse su ritmiche spesso immutabili e reiterazioni disarmoniche senza varianti, non le reggo. Ti sembrerà strano ma certi dischi li trovo "di maniera": la maniera del tragico per forza.
  • 0

#231 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18580 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2009 - 23:44

A te non piace il genere, così come a me, mediamente, non piace il metal: è così difficile da ammettere? L'unica differenza è che io mi guarderei bene dall'imbarcarmi in una discussione su quanto sono bravi o scadenti i Motorhead...


In generale, riuscire ad evitare di imbarcarsi in territori distanti dal proprio dna musicofilo, dai propri generi preferenziali, è il problema più grosso di questo forum, e credo di tutta la "critica" musicofila del pianeta. Ognuno cerca di esaltare le proprie manie soniche, ognuno cerca di elevare quanto più in alto le proprie risposte emozionali ad un determinato settore musicale. Nessuno ha il coraggio di ammettere il proprio limite sensoriale verso suoni diversi, verso attitudini distanti dallo stile del proprio guardaroba sonoro. Tutto ciò riguarda un pò tutti, me compreso. Ed è qualcosa di inevitabile. Tutto questo crea le maggiori polemiche, ma è anche (un pò) il bello della "critica", della discussione musicale in sè. E' il piacere nascosto, per certi versi "becero" di questa viscerale passione. Ovviamente, va preso con cautela, perchè nella totalità dei casi si finisce ancorati alle posizioni di partenza, e la discussione diventa poco costruttiva, per non dire inutile.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#232 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2009 - 23:48




Apprezzando pochissime cose e schifandone moltissime, vorrai dire.
Cosa peraltro normale, perché l'inclinazione a uno o più generi attiene alla sensibilità e al gusto individuale e l'idea che tutti i generi siano equidistanti da questi elementi è puramente utopica. Semplicemente perchè un mood va sviscerato con l'ascolto e per sviscerarlo va colto fino in fondo. E per coglierlo davvero deve piacere.   



L'utopia resta tale soprattutto se ci si chiude nel proprio recinto. Non si tratta di cogliere fino in fondo un mood: si tratta di capire che un disco degli Anaal Nathrakh, uno dei Japan, uno di Prurient, uno dei Beatles, uno dei Germs, uno di Moroder, etc. possono aprirci ognuno uno squarcio verso la bellezza. Ma, evidentemente, la cosa non riesce a passare... perchè chi è convinto di conoscere un genere a fondo, dovrebbe, paradossalmente, conoscerlo per opposizione... Insomma: più si è senza pregiudizi, e meglio si comprendono certe sonorità. Faccio un esempio banalissimo. Un tempo, alcuni miei amici dicevano di non capire i Napalm Death. Loro adoravano Zorn. Poi, quando Zorn si disse fan del grindcore, STRANAMENTE, iniziarono ad ascoltare i ND, rivalutandoli... La colpa è solo quella di non "lanciarsi".


E' chiaro che ogni genere può aprirci degli squarci di bellezza, e in effetti come ripeto (e al di là dei luoghi comuni e delle boutade, anche se qualcuno che non sei tu lo pensa per davvero, purtroppo) non mi pare che qui ci sia gente che si sciroppa solo una cosa dalla mattina alla sera. E' vero che non ci vogliono i pregiudizi, ma per comprendere le sonorità di un genere occorre anche un'attenzione e una sensibilità che non può essere la stessa a prescindere. Come dire che un grande assaggiatore di vini è altrettanto bravo coi formaggi, coi salumi, con le birre e coi whisky. La sensibilità a usare il palato di certo lo aiuterà, ma non sempre e non con tutto nella stessa misura.
Ho dato un'occhiata al mio Last Fm, che è comunque parzialissimo, essendo il pc uno dei 3 o 4 "luoghi" in cui ascolto musica: ho sentito negli ultimi due anni 1.229 gruppi. Ti pare possibile ascoltare 1.229 gruppi che fano tutti la stessa cosa? No, infatti lì dentro di cose ce ne sono tantissime, di generi diversi. Poi però ho Bowie al primo posto, i Roxy, i Joy Division, i Kraftwerk e Reed fra i primissimi. Questo per dire che una cosa (la curiosità, l'apertura, sentire tanti gruppi e tanti generi) non è certo una discriminante per ascoltare quanto ci è più prossimo. Non credo che sia impossibile bilanciare gusti, apertura e obbiettività, a patto di non avere la presunzione di avvicinarci con uguale profondità a ...tutto! Te la dico tutta: personalmente diffido dei tuttologi quanto dei fan accaniti, quelli che non buttano via nemmeno un pezzo della loro band preferita nemmeno a ucciderli.  
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#233 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18580 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2009 - 23:50

Te la dico tutta: personalmente diffido dei tuttologi quanto dei fan accaniti, quelli che non buttano via nemmeno un pezzo della loro band preferita nemmeno a ucciderli.  


Quindi, l'approccio giusto sta nel mezzo?


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#234 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 00:05


Te la dico tutta: personalmente diffido dei tuttologi quanto dei fan accaniti, quelli che non buttano via nemmeno un pezzo della loro band preferita nemmeno a ucciderli.  


Quindi, l'approccio giusto sta nel mezzo?



quanto ho scritto sopra: so benissimo quali sono i generi che mastico al punto da dare un giudizio (soggettivo, per carità!) a ragion veduta e altri che, pur piacendomi, non possono contare su un mio giudizio altrettanto circoscritto e costruttivo. Da un intervento come quello di Mutt traggo la sensazione che lui in queste cose ci si è infilato dentro per bene e le ha sviscerate, il suo è un giudizio costruttivo a prescindere dalla diverse valutazioni che può avere rispetto a me. Dai duemila di Cygnus (mi fan cacare, muzak, musica per le masse etc etc), evinco  che:

a) i Depeche Mode gli fanno cagare, appunto

b)che se, ad esempio, mi accosta i Depeche Mode a The The (sideralmente distanti nel mood, nell'uso dell'elettronica e nel modo di comporre)  senza uno straccio di argomento che non sia il "questo mi piace/quello no", non qualifica i suoi interventi e non dà alcun contributo costruttivo  alla discussione.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#235 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18580 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 00:09



Te la dico tutta: personalmente diffido dei tuttologi quanto dei fan accaniti, quelli che non buttano via nemmeno un pezzo della loro band preferita nemmeno a ucciderli.  


Quindi, l'approccio giusto sta nel mezzo?



quanto ho scritto sopra: so benissimo quali sono i generi che mastico al punto da dare un giudizio (soggettivo, per carità!) a ragion veduta e altri che, pur piacendomi, non possono contare su un mio giudizio altrettanto circoscritto e costruttivo. Da un intervento come quello di Mutt traggo la sensazione che lui in queste cose ci si è infilato dentro per bene e le ha sviscerate, il suo è un giudizio costruttivo a prescindere dalla diverse valutazioni che può avere rispetto a me. Dai duemila di Cygnus (mi fan cacare, muzak, musica per le masse etc etc), evinco  che:

a) i Depeche Mode gli fanno cagare, appunto

b)che se, ad esempio, mi accosta i Depeche Mode a The The (sideralmente distanti nel mood, nell'uso dell'elettronica e nel modo di comporre)  senza uno straccio di argomento che non sia il "questo mi piace/quello no", non qualifica i suoi interventi e non dà alcun contributo costruttivo  alla discussione.


Non posso che essere terribilmente d'accordo con te  :)


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#236 Guest_Cygnus_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 07:15



Te la dico tutta: personalmente diffido dei tuttologi quanto dei fan accaniti, quelli che non buttano via nemmeno un pezzo della loro band preferita nemmeno a ucciderli.  


Quindi, l'approccio giusto sta nel mezzo?



quanto ho scritto sopra: so benissimo quali sono i generi che mastico al punto da dare un giudizio (soggettivo, per carità!) a ragion veduta e altri che, pur piacendomi, non possono contare su un mio giudizio altrettanto circoscritto e costruttivo. Da un intervento come quello di Mutt traggo la sensazione che lui in queste cose ci si è infilato dentro per bene e le ha sviscerate, il suo è un giudizio costruttivo a prescindere dalla diverse valutazioni che può avere rispetto a me. Dai duemila di Cygnus (mi fan cacare, muzak, musica per le masse etc etc), evinco  che:

a) i Depeche Mode gli fanno cagare, appunto

b)che se, ad esempio, mi accosta i Depeche Mode a The The (sideralmente distanti nel mood, nell'uso dell'elettronica e nel modo di comporre)  senza uno straccio di argomento che non sia il "questo mi piace/quello no", non qualifica i suoi interventi e non dà alcun contributo costruttivo  alla discussione.


Bercella, il paragone coi The The era una provocazione, del tipo che, anche lei spero sarà d'accordo che Johnson è palesemente superiore ai Depeche Mode, che per me, erano, sono e rimarranno musica per le masse in virtù di tantissimi elementi: testi banali, lagnosi e autocelebrativi, musiche stantie che nel corso del tempo si son tinte di un mood più soffocante, risultandomi ancora più indigeste, banalissimi tempi in 4/4 come da prassi della musica mainstream, un uso del sintetizzatore imbarazzante e monocorde. Poi, a differenza vostra, ammetto che non ho simpatia per Gahan e soci, i loro concerti poi, sono rituali di ridicolaggine infinita, con i nostri nei panni della band da stadio e Gahan in pose da macho, forse molto più di certi gruppi brutal-death che piacciono a me e a Frankie. Oltretutto, non mi pare voi abbiate argomentato molto meglio. Duca, lei vede solo i miei "mi fan cacare, muzak, musica per le masse etc etc", ma forse non si è letto i motivi per cui non apprezzo questa band. Le loro canzoni sono un festival del passatismo, deboli nelle dinamiche e come dice Frankie nella struttura (ma guai a criticare lui, eh, in fondo fa parte dell'ELITE...), vivono di un riciclaggio di armonie imbarazzante. Ma guai a dire le cose con fermezza e senza darvi ragione, si passa per ignoranti, aberranti, non costruttivi. Poi, direte sempre che non sono obiettivo, ed in tal senso, il tanto osteggiato Gulliver ha ragione, con voi si ha sempre torto. Se fossi così impalpabile come vorreste farmi sembrare però, non mi dareste tutta questa importanza, ne evinco molte cose  :)
  • 0

#237 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 15 aprile 2009 - 07:45

Immagine inserita


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#238 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 07:47

Dio mio che esempio di incomunicabilità queste ultime pagine!  ::)
E poi lo credo che ci si lamenti dell'andamento del forum se tutto si riduce a una dialettica "curva nord-curva sud", infarcita giusto di qualche argomentazione, ovviamente sempre autodimostrantesi.

Non ho ascoltato il nuovo disco e non credo nemmeno che lo farò; non sono mai stato un loro FAN né credo abbiano scritto CAPOLAVORI e tanto meno mi interessa stabilirne l'IMPORTANZA. Fatto sta che da non apologeta del genere, non ho difficoltà ad affermare che bei dischi ne hanno fatti e hanno avuto la capacità di offrire "alle masse" pezzi di grande impatto e dall'ottima scrittura pop. E tanto mi basta, al di là degli opposti estremismi.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#239 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 07:58

Te la dico tutta: personalmente diffido dei tuttologi quanto dei fan accaniti, quelli che non buttano via nemmeno un pezzo della loro band preferita nemmeno a ucciderli.  


Ma qui non si tratta di essere "tuttologi", ma di avere la "mentalità" aperta.
Non mi sembra, ad esempio, che nel tabellone i dischi di metal o di harsh-noise con bei voti vengano ascoltati dal resto della redazione. Mentre, per dire, se leggo di un 7.5 dance, io corro ad ascoltarlo. Magari non mi piacerà: ma corro... mi incuriosisco. E' questo che fa la differenza, duca. E il mio ragionamento ha "senso" soprattutto all'interno di una redazione...
  • 0

#240 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3639 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 08:04


Nel frattempo, inesorabile, anche Music For The Masses volge al termine... Mai titolo fu più azzeccato! :( Ora so perchè prendevo spesso a mazzate quell'amico del Liceo... :D


detto così sembra che la musica che piace alla "massa" (che poi vai a capire qual è, questa massa...) sia schifosa in quanto tale
  • 0

#241 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 08:08

Si, detto così... Ma c'è musica per la massa e musica per la massa.

  • 0

#242 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 08:09

Johnson è palesemente superiore ai Depeche Mode


meglio ancora Johnson fa palesemente una musica COMPLETAMENTE diversa da quella dei Depeche, soprattutto completamente diverso è il rispettivo approccio alla musica pop.
i Depeche nascono per essere band di classifica, e tali sono sempre rimasti, e in QUESTA dimensione - non in una sempre più immaginaria storia del rock assoluta - sono stati secondo me capaci come pochi altri di offrire qualità e restare integri.

ma qua il problema è magari che la dimensione POP dei Depeche, per l'appunto accessibile alle masse per te non ha la stessa dignità di un artista più di nicchia.

non che ci sia nulla di male, solo non cercare di fare discorsi assoluti quando tutto si basa, giustamente, su tue puramente soggettive idee.
  • 0

#243 Guest_Cygnus_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 08:13


Johnson è palesemente superiore ai Depeche Mode


meglio ancora Johnson fa palesemente una musica COMPLETAMENTE diversa da quella dei Depeche, soprattutto completamente diverso è il rispettivo approccio alla musica pop.
i Depeche nascono per essere band di classifica, e tali sono sempre rimasti, e in QUESTA dimensione - non in una sempre più immaginaria storia del rock assoluta - sono stati secondo me capaci come pochi altri di offrire qualità e restare integri.

ma qua il problema è magari che la dimensione POP dei Depeche, per l'appunto accessibile alle masse per te non ha la stessa dignità di un artista più di nicchia.

non che ci sia nulla di male, solo non cercare di fare discorsi assoluti quando tutto si basa, giustamente, su tue puramente soggettive idee.


Appunto Mauro. Per me rimarranno inferiori, proprio perché musica da classifica, con i crismi del genere, ovvero tempi in 4/4 etc etc e altre cose che ho già spiegato. Ma questa, è la mia idea, per me la musica da classifica, la musica precostruita, ha scarsa dignità artistica. Magari li rivaluterò in futuro. Ora come ora ho bisogno di arte, non intrattenimento.
  • 0

#244 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 08:14

Sarò banale, ma per me il loro (quasi a dire il vero) capolavoro è Violator, il loro disco pop per eccellenza più riuscito come canzoni e come liriche. Tutto ciò che viene prima mi pare buono ma non ancora pienamente maturo.

Mistero il fatto che non si possano paragonare (perdendo, a mio parere) con altri gruppi come talk talk, japan, the the... Sembra che stiamo mettendo vicini classica e rap, boh. Questi ragionamenti a compartimenti stagni non li capirò mai.
  • 0

#245 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 08:16


i Depeche nascono per essere band di classifica


E questo la dice lunga sulla loro efficacia musicale. Insomma, per "entrare" in classifica cosa potevano fare se non una musica piuttosto banale? Non dico che la massa ascolta musica banale, ma se uno si prefigge lo scopo di "entrare in classifica", di certo non si mette a sperimentare a go-go...
  • 0

#246 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 08:21

Ora come ora ho bisogno di arte, non intrattenimento.


ti assicuro che le due cose non devono per forza contrapporsi.

e Frankie, non vedo cosa ci sia di male nel fatto che la band non ha sperimentato chissà che.. è un gruppo pop, chi gli chiede di sperimentare per forza? gli chiedo semmai di non sputtanarsi e non fare la fine degli U2, poveretti.. ma la validità di un gruppo non l'ho mai calcolata in base a quanto "sperimenta", non amerei gente tipo REM e Cure e Darkthrone altrimenti ;)
  • 0

#247 Guest_Cygnus_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 08:27


Ora come ora ho bisogno di arte, non intrattenimento.


ti assicuro che le due cose non devono per forza contrapporsi.

e Frankie, non vedo cosa ci sia di male nel fatto che la band non ha sperimentato chissà che.. è un gruppo pop, chi gli chiede di sperimentare per forza? gli chiedo semmai di non sputtanarsi e non fare la fine degli U2, poveretti.. ma la validità di un gruppo non l'ho mai calcolata in base a quanto "sperimenta", non amerei gente tipo REM e Cure e Darkthrone altrimenti ;)


Io mi intrattengo con musica non da classifica, quindi non posso saperlo  ;)
  • 0

#248 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3639 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 08:31


Ora come ora ho bisogno di arte, non intrattenimento.


ti assicuro che le due cose non devono per forza contrapporsi.

e Frankie, non vedo cosa ci sia di male nel fatto che la band non ha sperimentato chissà che.. è un gruppo pop, chi gli chiede di sperimentare per forza? gli chiedo semmai di non sputtanarsi e non fare la fine degli U2, poveretti.. ma la validità di un gruppo non l'ho mai calcolata in base a quanto "sperimenta", non amerei gente tipo REM e Cure e Darkthrone altrimenti ;)


Per quello che vale la mia opinione, secondo me questo è il maggior difetto di ondarock, tanto che il percorso seguito da alcuni utenti sembra "la musica media fa cagare perchè viene ascoltata dalla maggioranza della gente", o viceversa "la maggioranza della gente ascolta certa musica perchè fa cagare"; come se certe cose (l'"arte"...) fossero irraggiungibili e incomprensibili per la sempre vituperata "massa" (vedi discorsi su hard candy o simili). Nell'era della globalizzazione internetiana secondo me ha poco senso un discorso di questo tipo: l'idea del pochi-e-quindi-buoni (cit. wu ming) non regge più.
  • 0

#249 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 08:52


Bercella, il paragone coi The The era una provocazione, del tipo che, anche lei spero sarà d'accordo che Johnson è palesemente superiore ai Depeche Mode, che per me, erano, sono e rimarranno musica per le masse in virtù di tantissimi elementi: testi banali, lagnosi e autocelebrativi, musiche stantie che nel corso del tempo si son tinte di un mood più soffocante, risultandomi ancora più indigeste, banalissimi tempi in 4/4 come da prassi della musica mainstream, un uso del sintetizzatore imbarazzante e monocorde. Poi, a differenza vostra, ammetto che non ho simpatia per Gahan e soci, i loro concerti poi, sono rituali di ridicolaggine infinita, con i nostri nei panni della band da stadio e Gahan in pose da macho, forse molto più di certi gruppi brutal-death che piacciono a me e a Frankie. Oltretutto, non mi pare voi abbiate argomentato molto meglio. Duca, lei vede solo i miei "mi fan cacare, muzak, musica per le masse etc etc", ma forse non si è letto i motivi per cui non apprezzo questa band. Le loro canzoni sono un festival del passatismo, deboli nelle dinamiche e come dice Frankie nella struttura (ma guai a criticare lui, eh, in fondo fa parte dell'ELITE...), vivono di un riciclaggio di armonie imbarazzante. Ma guai a dire le cose con fermezza e senza darvi ragione, si passa per ignoranti, aberranti, non costruttivi. Poi, direte sempre che non sono obiettivo, ed in tal senso, il tanto osteggiato Gulliver ha ragione, con voi si ha sempre torto. Se fossi così impalpabile come vorreste farmi sembrare però, non mi dareste tutta questa importanza, ne evinco molte cose  :)


Il paragone con The The non c'entra nulla. Sarà anche una provocazione, ma anche qui ti ostini a farlo: come dire che il caciocavallo è molto meglio della marmellata di more. Io non ho argomentato, hai ragione, semplicemente perché l'ho fatto in altri tempi e sinceramente (non volermene, nulla di personale) non ho alcuna voglia di riscrivere negli anni le stesse cose.

Spero almeno  (ma non ci conto) che avrai notato che non mi frega nulla che tu schifi i Depeche Mode (4,5 l'ultimo disco, per me): contestavo e contesto il tuo approccio e i motivi non te li ripeto perchè sono scritti sopra.

Stesso identico discorso vale per il presunto riguardo che avrei nei confronti di Frankie. Pippe tue, credimi. Il fatto è che lui lo conosco da anni nel forum, leggo le sue recensioni, ci siamo già confrontati e scontrati mille volte sugli argomenti i più svariati. So come la pensa, sa come la penso io, a un certo punto si sarà anche rotto le palle di ricevere sempre le medesime osservazioni.Come qui sotto, ad esempio, o come ho scritto sopra riferendomi a lui.

Il problema proprio non sussite:  mi spiace solo che tu non abbia capito che quando parlavo di elite l'altro giorno era in tono canzonatorio (che confermo), perchè tu se non metti in piedi oscuri disegni, macchinazioni e complotti ai tuoi danni non ti senti bene. Eppure sembra(va) parecchio chiara la cosa. Come mi sembra chiaro che di avere ragione o di avere il tuo consenso non me ne frega nulla, benché inserisci complottismi assortiti ogni volta che ti rivolgi a me. Rilassati che non è il caso.




i Depeche nascono per essere band di classifica


E questo la dice lunga sulla loro efficacia musicale. Insomma, per "entrare" in classifica cosa potevano fare se non una musica piuttosto banale? Non dico che la massa ascolta musica banale, ma se uno si prefigge lo scopo di "entrare in classifica", di certo non si mette a sperimentare a go-go...


Ci sono diversi di esempi di band da classifica che hanno innovato e che sono state il contrario della banalità. Si tratta sempre di capire cosa intendiamo per banalità. 
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#250 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 08:58

Si, è vero. I DM sono banali, per dire.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi