Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

Depeche Mode - Sounds Of The Universe 2009


  • Please log in to reply
600 replies to this topic

#301 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 aprile 2009 - 11:20

E non è detto che Cash non abbia avuto l'otite, ultimamente...  :)


Ultimamente è anche morto  ::)

Comunque, la rivalutazione mi pare sia già abbondantemente in atto e non credo che ci sarà da aspettare così tanto. Tra l'altro già c'è chi li ha celebrati, e sono in gran parte nomi della scena elettronica contemporanea:
http://www.ondarock....depechemode.htm
  • 0

#302 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 11:25

Quando il fondatore Vince Clarke, lasciò i D.M. per Yazoo, ne io, ne il duca, ne il Synthpopper più incallito avrebbe mai pronosticato una carriera così gloriosa, soprattutto per una band il cui genere, dopo un lustro di successi laccati e modaioli (pregio questo), vniva spazzato via dalle chitarre di Smiths e Rem.
Onore quindi, a chi ha saputo rinnovarsi, riciclarsi, nonostante l'evolveri dei tempi e l'alternanza di mode o trend imperanti, sempre circoscritti in archi  temporali. Nemmeno Cure e U2, band dell'epoca ancora in auge, han resistito meglio all'usura del tempo...i Depeche Mode sono il passato, il presente e... chissà, forse anche il futuro.
  • 0

#303 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 11:26

frankie, scusa la schiettezza, ma penso che devi avere una stima gigantesca della tua capacità critica se pensi che il synth pop sia un genere minore perché TU non ci trovi capolavori. è inutile che cerchi di sembrare aperto, su certa musica non lo sei (come io non lo sono su altra, come il reggae e il jazz che detesto) e il fatto che non trovi dischi d'interesse non è perché non ce ne sono, ma perché li valuti con criteri di altri generi. In senso assoluto non direi che si tratta di chiusura, perché se tre generi non ti piacciono ce ne sono altri novantasette che magari ti piacciono, ma così pretendi di far passare come oggettivi giudizi dettati da un'idiosincrasia palese

poi non capisco perché le strutture musicali semplicistiche nei Depeche Mode siano un difetto, nei Black Flag sono un pregio, nonché sinonimo di urgenza espressiva, ma vabbè


tutto questo tralasciando il discorso "musica per le masse" che ricorda i discorsi che facevo in quarta superiore al mio compagno di scuola che ascoltava solo mtv, e ricordo che negli anni Ottanta in classifica ci andava roba che oggi ci sogniamo.

banalissimi tempi in 4/4 come da prassi della musica mainstream, un uso del sintetizzatore imbarazzante e monocorde.


scusa ma queste due cose non stanno né in cielo né in terra*. Ti sembra uguale l'uso del synth su "Speak and Spell" e su "Violator"? E il 4/4 non è il tempo della musica da classifica (che poi la musica da classifica nel 1983 non era la stessa di adesso, per me il gap è abissale), ma del 99% della musica pop e rock, sì anche quella che ascolti tu


*tutto il resto sono pareri quindi non li discuto


ma poi dico, prendiamo una canzone stra-trita come "Enjoy the Silence", passata a raffica, coverizzata da cani e porci... vi sembra scontata? vi sembra facilotta? vi sembra frivola? Per me è un miracolo rendere così accattivante un pezzo con quel mood, avessero fatto solo quella sarebbero comunque bravi. E per non creare equivoci ripeto che non sono un fan, li reputo un gruppo da singoli (per me anni fa questo attributo equivaleva a un insulto, ora lo ritengo un pregio, perché so che azzeccare singoli è dannatamente difficili)
  • 0

#304 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 11:29

Ma io posso valutare solo dal mio punto di vista, mio caro. E dico che non ci sono capolavori perchè ascolto e continuo a farlo. Punto. Non pretendo certo di far diventare questa mia visione la VISIONE! Non sono la Santa Inquisizione. Magari tu conosci qualcuno che meglio di me crede di possedere la VERITA?, chissà...

Poi, lascia perdere i Black Flag, dove la chitarra di Ginn è roba da pazzi... e la voce di Rollins un terremoto... Suvvia!
  • 0

#305 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 12:14

ma poi dico, prendiamo una canzone stra-trita come "Enjoy the Silence", passata a raffica, coverizzata da cani e porci... vi sembra scontata? vi sembra facilotta? vi sembra frivola?


Oltre che per il mood, è notevole anche dal punto di vista armonico, come molte altre canzoni dei depeche... ogni volta che provo a cercarne qualcuna con la chitarra o la tastiera mi impallo puntualmente. Poi una volta trovati gli accordi, sembrano naturalissimi come se fosse un giro di do, ma con un sacco di caratteristiche in più. Riescono ad essere molto orecchiabili senza essere banali (spesso, non sempre) come pochi altri gruppi.
  • 0

#306 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 12:30



Nel frattempo, inesorabile, anche Music For The Masses volge al termine... Mai titolo fu più azzeccato! :( Ora so perchè prendevo spesso a mazzate quell'amico del Liceo... :D


detto così sembra che la musica che piace alla "massa" (che poi vai a capire qual è, questa massa...) sia schifosa in quanto tale



un critico di musica classica che ho conosciuto a un concerto qualche anno fa e che lavora per il CorSera mi disse, più o meno, "è difficile che una mensa che fa 1000 coperti al giorno possa badare più di tanto alla qualità; di contro, un ristorante d'alta cucina che in una serata farà, se tutto va bene, 10 coperti, ruota tutto intorno all'eccellenza. ma è pur vero che qualche volta ho mangiato divinamente in qualche mensa e da schifo in ristoranti d'alta classe. per la musica vale un po' lo stesso discorso".

io sono sostanzialmente d'accordo con questa tesi, sebbene rifugga da formule magiche... per cui, obbiettivamente, ogni disco dovrebbe fare caso se stante.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#307 Guest_dub_housing_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 12:39

uno dei pochi gruppi della mia adolescenza che riesco ancora a tollerare... e poi certi video sono impagabili http://www.youtube.c...h?v=7IV_tyNhFQU
  • 0

#308 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 12:44


...


Secondo me non regge molto come esempio, perchè diventa una questione economica: se nel ristorante piccolo per 10 persone ci fosse un personale di 3 persone, e queste proporzioni fossero mantenute anche nei mezzi nel ristorante da 100, la qualità del cibo sarebbe la stessa. Mantere un ristorante più grosso costa di più, e chi non se lo può permettere abbassa la qualità.
Girandola così, tanto di cappello ai depeche che mantengono un grosso ristorante ad una qualità eccelsa...
  • 0

#309 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 12:48

Mah... Vedremo tra trent'anni... Per ora, campa cavallo. E non è detto che Cash non abbia avuto l'otite, ultimamente...  :)


No, per ora campa che è una delle pop band più stimate del pianeta da parte della critica, che la indica come responsabile della trasposizione su vasta scala di una musica che prima era di nicchia, o comunque per una fascia ben distinta di pubblico. Parlando di pop music, non sembra un dato oggettivamente secondario. Può darsi che Cash avesse l'otite, ma dal punto di vista probabilistico è più facile che queste mie obiezioni ci trascinino in argomenti prossimi a quelli di un noto sito musicale che finisce con .com   in cui l'insindacabilità qualitativa è esclusivo appannaggio dell'autore. :)
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#310 fabio-uk

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 13:01

io ho l'EP blasphemous rumours firmato da tre del gruppo
se a qualcuno interessa (spam :D)

tra le poche cose che mi piacciono devo dire l'EP stripped e enjoy the silence in versione maxi con la rosa nera "etched" (grafica vinilica davvero super non me ne libero anche per questo)
tutti gli altri non so perché non sono mai decollati nei miei ascolti

  • 0

#311 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 aprile 2009 - 13:16

Che poi, non so se avete notato, i termini "divulgare" e "rendere accessibile" acquistano una connotazione negativa solo nel mondo (perverso) del rock e dei suoi pseudo-critici. Ci fosse stato uno che ha contestato a Dante di aver essersi spiegato in modo troppo "divulgativo" quando ha raccontato le storie dei dannati dell'Inferno o a Velazquez quando ha dipinto un quadro che poteva pure essere ritratto spennellando in modo indistinto... Oppure, chissà se qualcuno è andato a contestare a Beethoven il fatto che tanta gente ha comprato i suoi dischi e che quindi è ormai da considerare un fenomeno da classifica.
Evidentemente i concetti di Arte (con la A necessariamente maiuscola) e di Bellezza (ari-maiuscola) hanno regole speciali solo per il rock.

fabio-uk: per me "Stripped" e "Enjoy the silence" sono i loro brani migliori in assoluto. Almeno su questo concordiamo...  ;)
  • 0

#312 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 13:20

Che poi, non so se avete notato, i termini "divulgare" e "rendere accessibile" acquistano una connotazione negativa solo nel mondo (perverso) del rock e dei suoi pseudo-critici. Ci fosse stato uno che ha contestato a Dante di aver essersi spiegato in modo troppo "divulgativo" quando ha raccontato le storie dei dannati dell'Inferno o a Velazquez quando ha dipinto un quadro che poteva pure essere ritratto spennellando in modo indistinto... Oppure, chissà se qualcuno è andato a contestare a Beethoven il fatto che tanta gente ha comprato i suoi dischi e che quindi è ormai da considerare un fenomeno da classifica.
Evidentemente il concetto di Arte (con la A necessariamente maiuscola) e di Bellezza (ari-maiuscola) hanno regole speciali solo per il rock.


Questo me lo stampo e lo attacco al muro con tanto di cornice a giorno, poi magari di notte torno ad ascoltare merda music
  • 0

#313 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 13:23

Quel vegliardo di Johnny Cash l'aveva intuito prima di tanti gggiovani d'oggi.


Talmente tanto che ha fatto una cover di Personal Jesus duemila volte meglio dell'originale; nonostante fosse un bel pezzo di suo. Il paragone non c'entra perché l'ultimo Johnny Cash trasformava in prelibatezze anche la merda più merda di Sting (I Hung My Head in versione da lacrime). Cioè Cash: uno dei pochi che poteva permettersi di essere "avanti" nel suo essere classico.  :-* :'(
  • 0

#314 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 13:23


noto sito musicale che finisce con .com   in cui l'insindacabilità qualitativa è esclusivo appannaggio dell'autore. :)


Dovrei provare a fare un esperimento: scrivere un pezzo totalmente a caso, da far sembrare Metal Machine Music un disco pop, e cominciare a pubblicizzarlo con teorie iper filosofiche, aggiungendo che "mi aspettavo che il mio pezzo avrebbe fatto cagare, perchè non è musica che la gente comune può comprendere fino in fondo". Secondo me comincerei a ricevere qualche complimento in giro...
  • 0

#315 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 13:25

Quel vegliardo di Johnny Cash l'aveva intuito prima di tanti gggiovani d'oggi.


Talmente tanto che ha fatto una cover di Personal Jesus duemila volte meglio dell'originale; nonostante fosse un bel pezzo di suo. Il paragone non c'entra perché l'ultimo Johnny Cash trasformava in prelibatezze anche la merda più merda di Sting (I Hung My Head in versione da lacrime). Cioè Cash: uno dei pochi che poteva permettersi di essere "avanti" nel suo essere classico.  :-* :'(


Anche la versione di Richard Cheese è bella asd
  • 0

rym |


#316 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 13:26

Quel vegliardo di Johnny Cash l'aveva intuito prima di tanti gggiovani d'oggi.


Talmente tanto che ha fatto una cover di Personal Jesus duemila volte meglio dell'originale; nonostante fosse un bel pezzo di suo. Il paragone non c'entra perché l'ultimo Johnny Cash trasformava in prelibatezze anche la merda più merda di Sting (I Hung My Head in versione da lacrime). Cioè Cash: uno dei pochi che poteva permettersi di essere "avanti" nel suo essere classico.  :-* :'(


Peraltro, tanto ormai siamo OT, vorrei far notare che Johnny Cash grazie al cielo non era un musicista underground o di avanguardia, ma negli anni '50 andava in tour con Elvis Presley, Carl Perkins e Jerry Lee Lewis cioé con gli idoli delle ragazzine, robetta "da classifica" insomma.
  • 0

#317 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 13:27

Quel vegliardo di Johnny Cash l'aveva intuito prima di tanti gggiovani d'oggi.


Talmente tanto che ha fatto una cover di Personal Jesus duemila volte meglio dell'originale; nonostante fosse un bel pezzo di suo. Il paragone non c'entra perché l'ultimo Johnny Cash trasformava in prelibatezze anche la merda più merda di Sting (I Hung My Head in versione da lacrime).


Cazzo!, altro che berlusconi, qui abbiamo re mida!
  • 0

#318 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 13:27


Mah... Vedremo tra trent'anni... Per ora, campa cavallo. E non è detto che Cash non abbia avuto l'otite, ultimamente...  :)


No, per ora campa che è una delle pop band più stimate del pianeta da parte della critica, che la indica come responsabile della trasposizione su vasta scala di una musica che prima era di nicchia, o comunque per una fascia ben distinta di pubblico. Parlando di pop music, non sembra un dato oggettivamente secondario. Può darsi che Cash avesse l'otite, ma dal punto di vista probabilistico è più facile che queste mie obiezioni ci trascinino in argomenti prossimi a quelli di un noto sito musicale che finisce con .com   in cui l'insindacabilità qualitativa è esclusivo appannaggio dell'autore. :)


Dipende dalla critica, eh. Non è detto che abbia per forza ragione Tizio e non Pico Pallino che non li reputa fondamentali...


Evidentemente i concetti di Arte (con la A necessariamente maiuscola) e di Bellezza (ari-maiuscola) hanno regole speciali solo per il rock.


No. E' che per i DM questi concetti, IMHO, c'entrano come i cavoli a merenda...
  • 0

#319 Guest_Pequod_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 13:37

asd


(il tuo "posso capire" è eloquente anzichenò);


Eloquente de che?


Del fatto che a te, probabilmente, i Beatles non piacciano. Oppure che ne consideri la portata su base relativa e non assoluta. E questo (se ci ho azzeccato, il che non è detto) quindi mette nella giusta prospettiva il tuo atteggiamento critico - rispettabilissimo, ci mancherebbe - verso il pop tout court. In quest'ottica, è logico, quasi inevitabile, che i DM non ti piacciano. Non è condivisibile - perlomeno dal sottoscritto - ma purtuttavia pienamente coerente.

  • 0

#320 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 13:41

No. Perchè mi piacciono molte cose pop, invece. E mi piacciono pure i Beatles. Solo che non li reputo "stellari" come la stragrande maggioranza della gente e della critica. Certo, se prendiamo le loro migliori canzoni e ne facciamo un Best, esce fuori un capolavoro assoluto. Ma questo è un altro discorso.
Quanto ai DM, invece, li trovo mediocri.

P.s.: Beethoven come fenomeno da "classifica" è fenomenale... eh!
  • 0

#321 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 13:47

Certo, se prendiamo le loro migliori canzoni e ne facciamo un Best, esce fuori un capolavoro assoluto.


Ma già esiste un disco del genere: hai presente quel doppio disco dalla copertina bianca? :P
  • 0

#322 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 13:51

Non diciamo sciocchezze, su! Disco davvero bello, ma un Best Of sarebbe da infarto. E non ho difficoltà ad ammetterlo.
  • 0

#323 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 13:57

Però per i Beatles secondo me sarebbe un best of quintuplo, allora mi tengo l'album bianco, revolver Sg. Pepper ecc...nella loro interezza
  • 0

#324 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 15 aprile 2009 - 14:01

Depeche Mode-----Scaruffi-----Beatles

manca il brit pop e il cerchio è completo
  • 0

#325 cicciopettola

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 14:04

Non diciamo sciocchezze, su! Disco davvero bello, ma un Best Of sarebbe da infarto. E non ho difficoltà ad ammetterlo.


perché non esiste già scusa?
io ho i due album del '73 il "blue" ed il "red"..  ::)
  • 0

#326 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 14:07

Si, ma io mi faccio il mio Best Of!  :P


  • 0

#327 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 15 aprile 2009 - 14:09

Non diciamo sciocchezze, su! Disco davvero bello, ma un Best Of sarebbe da infarto. E non ho difficoltà ad ammetterlo.


un qualunque disco dei Beatles è meglio di un loro best of. è l'ultimo gruppo di cui mi metterei a fare il greatest hits come nel carrello della spesa.

forse l'hai detto apposta per squalificarli, magari.

ps: :P
  • 0

Immagine inserita


#328 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 14:18

A ciascuno il suo...
  • 0

#329 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 14:26

Così la finiamo  :-\

Non mi cancello solo per non darvi una soddisfazione  :)

Addio


Ormai è ufficiale: sei lui

Immagine inserita


nella fattispecie, qui :


http://www.youtube.c...h?v=PfVOpnhzhv4

e se torni per replicare (come succederà :D), anziché il ban, ti verrà imposto* il Mascetti come avatar.







*ovviamente dall'elite :-*
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#330 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 aprile 2009 - 14:31

P.s.: Beethoven come fenomeno da "classifica" è fenomenale... eh!


I dischi di Beethoven sono notoriamente tra i più venduti della Classica... le classifiche di vendita valgono solo per il rock?

Comunque, mi riprometto di andare a rompere le scatole nei thread sui gruppi di metalcore e thrash metal ascoltandomi tutte le loro discografie in 5 minuti e distruggendoli a colpi di "banali" e "mediocri". Poi se ne trovo uno che è entrato anche in classifica, tipo i Sepultura, mi scateno proprio  asd
Ovviamente il tutto in nome dell'assunto che io "sono aperto a tutti i generi" e mi interessa solo la MUSICA, anzi, l'ARTE.
  • 0

#331 Guest_Pequod_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 14:35

No. Perchè mi piacciono molte cose pop, invece. E mi piacciono pure i Beatles. Solo che non li reputo "stellari" come la stragrande maggioranza della gente e della critica. Certo, se prendiamo le loro migliori canzoni e ne facciamo un Best, esce fuori un capolavoro assoluto. Ma questo è un altro discorso.
Quanto ai DM, invece, li trovo mediocri.

P.s.: Beethoven come fenomeno da "classifica" è fenomenale... eh!


Uhm. Diciamo che io sono partito da un approccio simile, e poi sono approdato giusto all'opposto. Disprezzavo la santificazione dei quattro e non li ritenevo "stellari" come dicevi tu. Poi, dopo quintalate di musica, sono stato folgorato sulla via di Damasco: non c'è genere che ascolti (jazz compreso,anche se a posteriori: alcune riletture di Mehldau sono illuminanti) in cui non ritrovi una loro intuizione. Va bene, so che sono OT, però l'appiglio mi serve per dire che a) I DM non sono paragonabili ai Beatles (ma nemmeno agli XTC; men che meno ai Beach Boys, opìno) b) che il fatto di aver scritto alcune (molte) perle del pop degli ultimi vent'anni e più è fatto tutt'altro che trascurabile.
Nè santi nè eroi, ma nemmeno pippe spaziali: per me Ultra è una vreccia, altro che storie. Apprezzo un po' meno le prime cose (cioè meno di Ultra) ma solo perchè risentono degli anni in cui furono scritte, sono meno resistenti alle stagioni.
Ma ve bene, va benissimo anche così.
Ce ne fossero.
  • 0

#332 cicciopettola

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 14:35


Comunque, mi riprometto di andare a rompere le scatole nei thread sui gruppi di metalcore e thrash metal ascoltandomi tutte le loro discografie in 5 minuti e distruggendoli a colpi di "banali" e "mediocri". Poi se ne trovo uno che è entrato anche in classifica, tipo i Sepultura, mi scateno proprio  asd


rappresaglia bella e buona.  

(e visto che il metal proprio l'adoro, se vuoi Claudio ti presto qualche mezzo kilo d'uranio che m'avanza e pure due sommergibili tattici da schierare al traverso di Punta Campanella asd asd)

  • 0

#333 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 14:37

Poi se ne trovo uno che è entrato anche in classifica, tipo i Sepultura, mi scateno proprio  asd


meglio allora ascoltarsi BURZUM!

che per inciso ti piacerebbe pure,s econdo me asd
  • 0

#334 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 14:47

Comunque, mi riprometto di andare a rompere le scatole nei thread sui gruppi di metalcore e thrash metal ascoltandomi tutte le loro discografie in 5 minuti e distruggendoli a colpi di "banali" e "mediocri". Poi se ne trovo uno che è entrato anche in classifica, tipo i Sepultura, mi scateno proprio  asd


asd

O_O

Immagine inserita

A parte le quintalate di pop-corn che nel frattempo si sarà ingurgitato il buon tmtd, questa discussione la dice comunque lunghissima su certe assolutizzazioni e altrettanto sulle  relative reazioni uguali e contrarie. Tra l'altro, si potrebbero riproporre le stesse questioni su tanti generi diversi, ma bisognerebbe essere tutti pugnaci come Claudio e Marco...

Detto ciò, vado ad ascoltarmi un po' di musica che mi piace, senza farmi troppe pippe mentali ::)
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#335 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 14:48

ho ascoltato questo nuovo disco dei DM, anche se una volta sola.

lo dico subito così la facciamo breve: non mi è piaciuto affatto.

proprio dal punto di vista del piacere dell'ascolto, eh... non c'entrano nulla la Storia e la Critica... proprio non m'è piaciuto.

del resto sarebbe stato difficile bissare un Playing the Angel, un disco che ha fatto fare a parecchi una revisione di opinioni della discografia della band dopo Violator.

eppure i 4 anni per assimilare le conquiste di quel disco sembrano non essere stati sufficienti.

per ora questo è... ovviamente lo ascolterò altre volte.

pezzi migliori wrong, jazebel e in sympathy.
peace imbarazzante anche per i peggiori DM.
spacewalker poteva essere sfruttata meglio, alla fine è rimasta un bizzarro bozzetto.

  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#336 fabio-uk

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 15:00


fabio-uk: per me "Stripped" e "Enjoy the silence" sono i loro brani migliori in assoluto. Almeno su questo concordiamo...  ;)


se non ce l'hai questo è, secondo me, notevole
un ep con 5 pezzi
http://rateyourmusic...de/stripped_f2/


P.s.: Beethoven come fenomeno da "classifica" è fenomenale... eh!


I dischi di Beethoven sono notoriamente tra i più venduti della Classica... le classifiche di vendita valgono solo per il rock?


vero secondo solo a mozart

poi se bazzicavi piazza barberini ricorderai in periodo italo disco che micioni con gli easy going fece una versione della quinta trucida ma efficace  ;D


  • 0

#337 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 aprile 2009 - 16:06


Poi se ne trovo uno che è entrato anche in classifica, tipo i Sepultura, mi scateno proprio  asd


meglio allora ascoltarsi BURZUM!
che per inciso ti piacerebbe pure, secondo me asd


O_O
Proprio qualche tempo fa ho ricevuto una scheda su di lui, quasi quasi te la giro così mi dici cosa ne pensi.

Comunque, per inciso, l'ultimo DM fa schifo anche a me, proprio perché non ci sono più quelle vituperate canzoni che li hanno resi celebri. Ma dopo 25 anni uno può anche non avere più ritornelli in canna: è umano. Tra l'altro non ricordo molti altri gruppi pop che siano riusciti a infilare almeno due-tre refrain efficaci in ogni album per tanto tempo. Neanche i Kinks, gli Xtc o i Rem, per dire.
  • 0

#338 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 18:34

Accidenti, e mentre qui scatenavate 'sto putiferio io me stavo a magna' na cotoletta con Floriano, hai capito la vita. Meglio così va, che altrimenti non ho idea di chi mi avrebbe potuto trattenere :D
  • 0

#339 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 15 aprile 2009 - 18:59

nel frattempo io l'ho sentito e devo dire che non è scandaloso come molti dicono. Sicuramente inferiore a "Playing the angel", è un disco di solido mestiere, non tra i loro più immediati ma comunque con pezzi interessanti come "In Chains", "Wrong", "Come Back" (e inevitabili cadute come "Jezebel", che pare un pezzo da sala d'attesa)
  • 0

#340 Guest_b3rlin_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 19:15

la critica internazionale lo sta accogliendo molto bene direi  asd
  • 0

#341 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 19:57

la critica internazionale lo sta accogliendo molto bene direi  asd


La critica internazionale è anche quella che ha accolto l'ultimo disco dei guns n' roses come un grande ritorno dell'hard rock, d'altronde quando si tratta di nomi altisonanti non può non tessere lodi almeno per il primo mese dall'uscita del disco, per assecondare le strategie di marketing.
  • 0

#342 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 20:10


  è un disco di solido mestiere, non tra i loro più immediati ma comunque con pezzi interessanti 

siamo arrivati al punto che gli interventi migliori li fa vegeta


la critica internazionale lo sta accogliendo molto bene direi  asd

ma che c'entra la critica coi depeche mode dai


giusto a vegeta e lassigue poteva piacere un disco del genere asd
  • 0

#343 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 15 aprile 2009 - 20:11


la critica internazionale lo sta accogliendo molto bene direi  asd


La critica internazionale è anche quella che ha accolto l'ultimo disco dei guns n' roses come un grande ritorno dell'hard rock


ma ha accolto bene l'ultimo dei Red Hot, dei Metallica, degli U2 ecc ecc (chissenefrega)

ripeto, a me stupiscono i commenti di chi lo definisce "scandaloso". Cazzo dai, se è scandaloso questo l'ultimo di Chris Cornell che roba è? Io lo metto allo stesso livello di "Exciter". Rispetto ad altre band in giro da diversi decenni questi se la cavano con dignità.
  • 0

#344 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 20:13

Io lo metto allo stesso livello di "Exciter"


No mamma mia ma allora 'sto disco è proprio come lo sto temendo... giusto ieri riascoltavo Exciter e mi chiedevo come hanno fatto a chiamare in quel modo un disco così narcolettico, saranno stati ironici!?
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#345 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 20:16

a me stupiscono i commenti di chi lo definisce "scandaloso"


Boh, per me è scandaloso perchè mi da la sensazione che siano andati in studio senza avere manco un brano con un minimo di ispirazione. Non capisco, cosa pretendi che debbano fare gli U2 per essere definiti scandalosi, che sbaglino accordi di synth e stonino durante il ritornello, o che so, che sbaglino a calibrare il tempo in bpm della drum-machine?  asd


Guarda che se vuoi dischi synth pop un minimo decenti a livello di "mestiere" e di "forma" di gruppi sconosciuti che ne sfornano (fatti anche meglio di questo) ce ne sono a camionate in giro per il mondo.
  • 0

#346 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 20:17

Io lo metto allo stesso livello di "Exciter"


No mamma mia ma allora 'sto disco è proprio come lo sto temendo... giusto ieri riascoltavo Exciter e mi chiedevo come hanno fatto a chiamare in quel modo un disco così narcolettico, saranno stati ironici!?


beh anche su exciter ci saranno stati quei 2-3 refrain memorabili che fanno dei depeche una istituzione del pop, come no....
  • 0

#347 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 15 aprile 2009 - 20:28




Guarda che se vuoi dischi synth pop un minimo decenti a livello di "mestiere" e di "forma" di gruppi sconosciuti che ne sfornano (fatti anche meglio di questo) ce ne sono a camionate in giro per il mondo.


non lo metto in dubbio, ma qui si sta parlando-valutando l'ultimo dei Depeche Mode.
  • 0

#348 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 20:32

non lo metto in dubbio, ma qui si sta parlando-valutando l'ultimo dei Depeche Mode.


Ma a te anche solo a livello formale è piaciuto? A me no e lo ripeto, mi lasciano perplesso i cambi strofa-ritornello, mi sembrano spesso forzati, come anche certi inserti strumentali pseudo-sperimentali, inseriti a forza nelle canzoni, come anche le drum-machine che suonano poco incisive e si trascinano senza di suoni che davvero ti piglino ritmicamente. E' retrò in senso negativo, nel senso che sembra subire tutti i difetti di una strumentazione datata, senza una qualità di scrittura davvero retrò.
  • 0

#349 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 20:34

No mamma mia ma allora 'sto disco è proprio come lo sto temendo... giusto ieri riascoltavo Exciter e mi chiedevo come hanno fatto a chiamare in quel modo un disco così narcolettico, saranno stati ironici!?

beh anche su exciter ci saranno stati quei 2-3 refrain memorabili che fanno dei depeche una istituzione del pop, come no....


No purtroppo in quel disco refrain memorabili secondo me non ce ne sono (forse solo quello di Freelove anche se troppo delicato, ma su album quel pezzo è comunque arrangiato malissimo, la versione edita come singolo era molto meglio), si tratta di pezzi non certo brutti ma ne lcomplesso un po' scialbi e incolore, l'ho sempre trovato insomma un disco stanco.
In tutti gli altri loro album che conosco (da Black Celebration in poi) non faccio fatica però a trovare quei 2-3 brani e anche alcuni dei loro primi singoli non erano certo da meno.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#350 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 21:07

Guarda che se vuoi dischi synth pop un minimo decenti a livello di "mestiere" e di "forma" di gruppi sconosciuti che ne sfornano (fatti anche meglio di questo) ce ne sono a camionate in giro per il mondo.


Stamane ascoltavo il nuovo dei Fischerspooner. Non arriva alla sufficienza, o forse ci arriva a malapena, ma se fossi in Gore e soci qualche scambio di brani sottobanco (guadagnandoci), lo farei.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi