il fallimento di questo ultimo album per me dipende proprio dal fatto che qui, per la prima volta dopo tanti anni, cercano di fare qualcosa che per le loro caratteristiche ormai consolidatissime, suona forzato e fasullo, e dunque privo di qualsiasi ispirazione..
E' stata anche la mia impressione, dopo averlo finalmente ascoltato. Forse, però, non avevano più in canna i ritornelli magici e hanno dovuto "ripiegare" sul sound, tentando di inventarsi qualcosa. Il che conferma: 1. Quanto sia difficile fare belle canzoni pop; 2. Quanto siano straordinari i Depeche Mode che ci sono riusciti per un quarto di secolo.
Quanto ai voti, ho tentato di fare una specie di media ponderata tra le due versioni della scheda, quindi tutto sommato mi pare giusto rivedere anche quello di "Some great reward".
Quanto alla storia singoli/album, premesso che anche per me i DM ne hanno fatti di molto buoni se non ottimi, continuo a trovarla di un ozioso senza fine: quando alla fine della carriera dei DM si conteranno almeno 30 loro canzoni memorabili, sarà proprio il caso di andare a vedere come erano distribuite negli album, rispetto magari a gruppi passati alla storia per due album e che di canzoni memorabili ne avranno composte sì e no una decina?