Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

Depeche Mode - Sounds Of The Universe 2009


  • Please log in to reply
600 replies to this topic

#251 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 aprile 2009 - 09:10

Si, è vero. I DM sono banali, per dire.


Ecco, perdonami, Frankie, ma sono questi gli interventi che servono solo a infastidire e a mandare in vacca le discussioni. Che utilità apporta un intervento del genere? Oppure i 1.750 di Cygnus che accosta i DM a band che non c'entrano un'acca, si accanisce con Gahan perchè "fa il macho" (sic!), parla di suoni stantii senza sapere un accidente dell'evoluzione del loro suono, o li accusa di fare "musica per le masse" o peggio ancora "per le classifiche" come se la cosa in sé dovesse equivalere a "scarsa qualità" (anche i Rolling Stones e Neil Young facevano musica per le masse e per le classifiche, per dire).

A me danno fastidio proprio questi atteggiamenti snob, di chi giudica la musica non in base a come è composta ma in base a quale successo ottiene o a chi si rivolge. E non venitemi a parlare di "apertura" voi, che con questi discorsi rivelate una chiusura mentale da Santa Inquisizione del rock!
E' più probabile che io apprezzi un disco degli Agalloch (cosa accaduta, peraltro) che voi possiate apprezzare un disco di pop elettronico (infatti ne citate alcuni che col pop elettronico c'entrano come i cavoli a merenda).

Quanto a questo discorso di Brachilone...

Per quello che vale la mia opinione, secondo me questo è il maggior difetto di ondarock, tanto che il percorso seguito da alcuni utenti sembra "la musica media fa cagare perchè viene ascoltata dalla maggioranza della gente", o viceversa "la maggioranza della gente ascolta certa musica perchè fa cagare"; come se certe cose (l'"arte"...) fossero irraggiungibili e incomprensibili per la sempre vituperata "massa" (vedi discorsi su hard candy o simili).


...sappi che niente è più distante dalla "mia" idea di OndaRock di questo atteggiamento, che detesto da sempre con tutte le mie forze!
  • 0

#252 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 09:14

Si, è vero. I DM sono banali, per dire.


Per dire che per me non lo sono affatto. Trattasi di un gruppo che ha portato il tecnhopop a un livello di popolarità sconosciuto anche ai loro maestri, che ha saputo mantenere questa popolarità per decenni, che ha un suo innegabile marchio di fabbrica. Sfido chiunque a non riconoscere un loro pezzo, preso a caso da album diversissimi fra loro (se vuoi parliamo anche del perchè sono diversissimi, ma basterebbe ascoltarli con attenzione per riscontrare questo elementare dato oggettivo): la banalità per me fa rima con anonimato, incapacità di scrivere canzoni che entrano nell'immaginario sia degli ascoltatori occasionali che in quello dei più attenti. Loro lo hanno fatto. Un gruppo di cui persino Johnny Cash si è accorto dell'esistenza (il musicista più lontano dal loro mood che esista), e con cui volenti o nolenti si deve fare i conti. Dopodiché figurati, a me ha fatto schifo l'ultimo, non mi è piaciuto il penultimo (per quanto un singolo come Preciuos ci sono band che provano da secoli a scriverlo senza riuscirvi), idem Exciter: sono diventati irrimediabilmente (uno spera sempre di no, ma tant'é) autoreferenziali, anche perchè scrivere canzoni pop belle ed efficaci per decenni diventa impresa improba per chiunque. Loro lo hanno pure capito e hanno virato negli anni verso altre cose: in certi casi hanno colto nel segno (sorprendente la svolta di Songs Of Faith & Devotion, ad esempio), altre volte no, ma questo prescinde dalla loro importanza e dalla loro bravura. Però tu continuerai a schifarli, ed io ad apprezzarli. Amen.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#253 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 09:19

Ad ognuno le sue idee, ci mancherebbe. Ma il mio intervento non vuole mandare in vacca niente. AScolto i loro dischi e ci trovo solo una musica "banale", ripetitiva e senza molto pathos. Non fosse per la voce "calda" di Gahan, sarebbe pure peggio. Avranno reso popolare il genere, ma questo potrebbe anche essere un motivo in più per "criticarli". Quante band, infatti, hanno reso il suono dei Death più "accessibile", banalizzandolo? Mi sembra che di argomenti "contro" i DM ne siano stati portati. Poi, naturalmente, ci si blinda dietro il relativismo. Ovvio.

P.s.: Claudio, Santa Inquisizione? Siamo qui a discutere di DM... ti aspetto in un thread sui Cannibal Corpse o sui Carcass... Allora, solo allora, potrai permetterti il lusso di fare affermazioni del genere.

Mi piacerebbe sapere quali sarebbero, poi, questi dischi di pop elettronico... Magari, non ci capiamo...


  • 0

#254 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 09:28

Ad ognuno le sue idee, ci mancherebbe. Ma il mio intervento non vuole mandare in vacca niente. AScolto i loro dischi e ci trovo solo una musica "banale", ripetitiva e senza molto pathos. Non fosse per la voce "calda" di Gahan, sarebbe pure peggio. Avranno reso popolare il genere, ma questo potrebbe anche essere un motivo in più per "criticarli". Quante band, infatti, hanno reso il suono dei Death più "accessibile", banalizzandolo? Mi sembra che di argomenti "contro" i DM ne siano stati portati. Poi, naturalmente, ci si blinda dietro il relativismo. Ovvio.


Preciso: ho scritto dei dati di fatto, solo che per te non contano nulla (anzi), per me moltissimo. I Death fanno musica pop? Non mi pare. Forse, ma dico forse eh, i paramentri di giudizio (leggasi alla voce "accessibilità") sono un pelino diversi. Nel pop accessibililtà può anche essere l'antitesi di banalizzazione, magari nel noise, o nel metal più estremo, questo non è vero. Ma tu dai per acquisito che banalizzazione e accessbilità coincidano. Al che torniamo al discorso della pagina dietro: non esiste un solo parametro di giudizio che sia adeguabile a ogni genere, non esiste un grado di sensibilità e di percezione buono per tutte le stagioni e per tutti i generi.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#255 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 09:31


...sappi che niente è più distante dalla "mia" idea di OndaRock di questo atteggiamento, che detesto da sempre con tutte le mie forze!


si, capisco da quello che scrivi che non è la tua linea; tuttavia penso che sia molto facile arrivare a questo punto quando si ha un giornale che si occupa di critica, e lo dico perchè è una cosa che ho notato ad esempio sul Mucchio o su Rumore, nonostante i direttori siano assolutamente contro un atteggiamento di questo tipo. E l'ho notato anche su siti di arte, classica o contemporanea, così come su siti di critica cinematografica. Poi magari è solo una mia impressione, lungi da me il voler trovare una psicologia universale dei critici o degli appassionati.

  • 0

#256 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 09:31

Non dico che banalità ed accessibilità coincidano sempre e comunque. Per dire: spostiamoci in un altro ambito. I Wedding Present fanno una musica "accessibile", ma hanno fatto almeno un disco eccellente ("George Best"). E' una questione di resa artistica, se permetti.
  • 0

#257 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 09:31

P.s.: Claudio, Santa Inquisizione? Siamo qui a discutere di DM... ti aspetto in un thread sui Cannibal Corpse o sui Carcass... Allora, solo allora, potrai permetterti il lusso di fare affermazioni del genere.


Bene, comincio io. I Cannibal Corpse il trovo banali, già strasentiti, mi fanno due palle così, non mi emozionano, non mi dicono nulla.

Ora vediamo quale spunto interessante si potrà trarre da questo mio illuminante intervento. :)
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#258 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 09:32

E questo la dice lunga sulla loro efficacia musicale. Insomma, per "entrare" in classifica cosa potevano fare se non una musica piuttosto banale?


Non è vero, c'è modo e modo di entrare in classifica, di piacere al grande pubblico. Da amante di sonorità estreme (noise e avanguardie rumoriste assortite) ti ho citato i Khanate prima: per me loro sono banali anche se non arrivano in classifica. Banali non perché semplificano qualcosa ma perché simulano il tragico.

Non considero i DM un gruppo fondamentale, ma non certo perché hanno venduto milioni di copie. Credo che negli anni Ottanta il loro posto sia marginale rispetto non solo ai gruppi che ho citato ieri, ma anche rispetto a gruppi ancora più "pop" tipo gli OMD. Ecco, magari riascoltando i loro lavori a cavallo dei due decenni (Violator, Faith & Devotion) potrei cambiare in positivo il mio giudizio, perché li ricordo come dischi più interessanti e vari rispetto alle litanie synth-pop imbevute di umori dark degli anni Ottanta, che immagino ricoperte di muffa già alla loro uscita.
  • 0

#259 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 aprile 2009 - 09:33

Il punto è che finché resta in vigore l'articolo del codice penale del rock secondo cui chi rende accessibili certi suoni (magari usati in modo più sperimentale da altri) è da bollare, solo per questo, come banale, non si andrà mai avanti in queste discussioni. Almeno finché non si troverà quell'Uno che nella notte dei tempi ha inventato tutto e di cui tutti gli altri sono stati i "banalizzatori": a quel punto potremo tutti andare in pace e buttare nel cesso queste teorie demenziali.


P.s.: Claudio, Santa Inquisizione? Siamo qui a discutere di DM... ti aspetto in un thread sui Cannibal Corpse o sui Carcass... Allora, solo allora, potrai permetterti il lusso di fare affermazioni del genere.


Bene, comincio io. I Cannibal Corpse il trovo banali, già strasentiti, mi fanno due palle così, non mi emozionano, non mi dicono nulla.
Ora vediamo quale spunto interessante si potrà trarre da questo mio illuminante intervento. :)


Hai dimenticato un altro punto decisivo: il cantante è troppo "macho"  :)
  • 0

#260 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 09:35


P.s.: Claudio, Santa Inquisizione? Siamo qui a discutere di DM... ti aspetto in un thread sui Cannibal Corpse o sui Carcass... Allora, solo allora, potrai permetterti il lusso di fare affermazioni del genere.


Bene, comincio io. I Cannibal Corpse il trovo banali, già strasentiti, mi fanno due palle così, non mi emozionano, non mi dicono nulla.

Ora vediamo quale spunto interessante si potrà trarre da questo mio illuminante intervento. :)


Nessuno spunto. E' una tua idea. Non ci entro. Io voglio solo far passare l'idea di un'apertura "mentale". Siamo qui a parlare di DM, e non ho problemi. Anzi. Ma vorrei che, magari, questo succedesse anche quando si parla si altre sonorità, tutto qui. SE siamo una redazione, non possiamo permetterci di disegnarci intorno dei confini.

Quanto a quello che dice Totò, ho già detto che c'è accessibilità ed accessibilità. Tutto qui. E' una questione di resa artistica.

Claudio, quello che è demenziale è che non si accetta il rock come Musica, fottendosene dei generi. Se tu ascoltassi molto più noise o metal, per dire, magari apprezzeresti anche altra roba. Forse no... ma non c'è la minima volontà di farlo. Questo vedo.
  • 0

#261 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 09:37

Non dico che banalità ed accessibilità coincidano sempre e comunque. Per dire: spostiamoci in un altro ambito. I Wedding Present fanno una musica "accessibile", ma hanno fatto almeno un disco eccellente ("George Best"). E' una questione di resa artistica, se permetti.


Bene, spiegami il concetto di resa artistica perchè io a questo punto proprio non lo so. Johnny Cash quando si mette con la chitarra a fare Personal Jesus avrà forse trovato una resa artistica nei Depeche Mode, chi lo sa. E insieme a lui tanti altri. Parlare dei Wedding Present in questo ambito è come parlare dei Death mentre chiacchiero di Iron Maiden (anzi, forse forse ci sarei più vicino). Non ne usciamo.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#262 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 aprile 2009 - 09:37

c'è accessibilità ed accessibilità. Tutto qui. E' una questione di resa artistica.


E il concetto di "resa artistica" come si misura?

Claudio, quello che è demenziale è che non si accetta il rock come Musica, fottendosene dei generi. Se tu ascoltassi molto più noise o metal, per dire, magari apprezzeresti anche altra roba. Forse no... ma non c'è la minima volontà di farlo. Questo vedo.


Così come da parte tua non c'è la minima volontà di superare certi pregiudizi sul (synth)pop... mi pare che la situazione sia identica. Ripeto: l'unica differenza è che io non mi intrometterei mai in una discussione sui Motorhead per dire che sono "banali".
  • 0

#263 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 09:40

Lasciate stare Johnny Cash  :'(
  • 0

rym |


#264 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 09:43

Per quanto mi riguarda, se ascolto i DM ci trovo solo strutture musicali semplicistiche che solo la voce di Gahan riesce a mantenere a galla. Da un punto di vista artistico, secondo me, manca proprio quel connubio musica-voce che solo poteva restituirci qualcosa di davvero memorabile. Faccio un altro esempio: oggi va tanto di moda la revisitazione dell'american primitive guitar. Bene: dove Cam Deas, per dire, se la cava con l'artigianato, con la tecnica - senza raggiungere il cuore - Fahey riusciva anche con poche note a spaccarti il cuore. Se ascolto Foxx o gli Ultravox, sento una passione e una "sincerità" che nei DM trovo quasi del tutto "banalizzata"... music for the masses, insomma. Ma non perchè la massa sia "scema"... ma perchè, come ha detto Mauro, i DM nascono come band da "classifica". Potevano partecipare ad X-Factor, insomma.
  • 0

#265 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 09:44

Claudio, quello che è demenziale è che non si accetta il rock come Musica, fottendosene dei generi. Se tu ascoltassi molto più noise o metal, per dire, magari apprezzeresti anche altra roba. Forse no... ma non c'è la minima volontà di farlo. Questo vedo.


Io però questa presunzione (da presumere) che non vi sia alcuna volontà, che non si ascolti noise o metal etc non so da dove l'hai presa: è una tua idea. Magari uno lo ascolta, trova buono un disco su trenta, e da qui capisce che forse forse quel genere non è in pieno nelle sue corde, quindi non ne parla, non è interessato parlarne perchè facilmente dirà al riguardo cose poco interessanti.
Cosa c'entra tutto questo con l'apertura mentale? Se mi piacciono i Coil, gli Yes, i Pet Shop Boys e Satie non sono aperto, non sono curioso, o solo perchè se ascolto il brutal metal mi faccio due cojoni così nel 98,8% dei casi? :o
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#266 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 09:48

Allora che mi dite, com'è questo nuovo dei Depeche Mode?
  • 0

#267 Uma

    Praxis Makes Perfect

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1358 Messaggi:
  • LocationNew York

Inviato 15 aprile 2009 - 09:50

Immagine inserita
  • 0
Nancy: "How should I sing this?"
Lee: "Like a 16 year old girl who's been dating a 40 year old man, but it's all over now"

#268 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 09:51

Ma quale presunzione, duca! Dai, non mi vorrai dire che ascolti regolarmente anche il metal ed il noise! E non parlo delle vecchie cose, ma delle nuove. Un redattore dovrebbe seguire un pò di tutto. Cioè: l'anno scorso ho rifilato 7 a Gigan... lo hai sentito? E hai sentito i Nachtmystium? E i Nile?
Io i tuoi 7 o 8, bene o male, li ascolto...
  • 0

#269 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 09:58

Allora che mi dite, com'è questo nuovo dei Depeche Mode?


A me non è piaciuto. Sono un amante di violator, black celebration e playing the angel, e in questo disco non trovo nulla di ciò che mi era piaciuto dei depeche. Per me la migliore è wrong, il che è tutto dire...
  • 0

#270 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 10:01

Ma quale presunzione, duca! Dai, non mi vorrai dire che ascolti regolarmente anche il metal ed il noise! E non parlo delle vecchie cose, ma delle nuove. Un redattore dovrebbe seguire un pò di tutto. Cioè: l'anno scorso ho rifilato 7 a Gigan... lo hai sentito? E hai sentito i Nachtmystium? E i Nile?
Io i tuoi 7 o 8, bene o male, li ascolto...


Ma perchè dovrei ascoltare regolarmente qualcosa che nel 98,8% dei casi mi fa due palle tante? O_O Un redattore deve seguire un po' di tutto ma non vuol dire che si debba far fracassare deliberatamente i maroni. E poi guarda che i votoni del sito me li ascolto pure io spesso e volentieri: se non basta, restituisco la tessera e lo stipendio da redattore. ::)

@Sud: il nuovo dei Depeche fa caXXre, purtroppo.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#271 fabio-uk

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 10:08



P.s.: Claudio, Santa Inquisizione? Siamo qui a discutere di DM... ti aspetto in un thread sui Cannibal Corpse o sui Carcass... Allora, solo allora, potrai permetterti il lusso di fare affermazioni del genere.


Bene, comincio io. I Cannibal Corpse il trovo banali, già strasentiti, mi fanno due palle così, non mi emozionano, non mi dicono nulla.

Ora vediamo quale spunto interessante si potrà trarre da questo mio illuminante intervento. :)


Nessuno spunto. E' una tua idea. Non ci entro. Io voglio solo far passare l'idea di un'apertura "mentale".

Claudio, quello che è demenziale è che non si accetta il rock come Musica, fottendosene dei generi. Se tu ascoltassi molto più noise o metal, per dire, magari apprezzeresti anche altra roba. Forse no... ma non c'è la minima volontà di farlo. Questo vedo.


secondo me è utopica e poi a che pro? qui non è una questione di volontà filosofica ben determinata e cieca ma di percorsi musicali invididuali mirati

quando ti sei aperto a qualcosa questo ti preclude altre aperture (che diventano idiosincrasie o altro difficile da argomentare come le voci disco monnezza e disco cacata che nel colloquiale vengono usate spesso)

è proprio l'atto dell'aprirsi che chiude talune altre possibilità (di certo per me non le ha dischiuse): inorridirei se qualcuno mi dicesse sono aperto a tutti i generi

a me i DM fanno letteralmente cacare, mai sopportati, come il metal e derivati
non apporta nessuno contributo alla discussione, non vuole,  è solo fare una dichiarazione d'ascolti

.







  • 0

#272 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 aprile 2009 - 10:08

Se ascolto Foxx o gli Ultravox, sento una passione e una "sincerità" che nei DM trovo quasi del tutto "banalizzata"... music for the masses, insomma. Ma non perchè la massa sia "scema"... ma perchè, come ha detto Mauro, i DM nascono come band da "classifica". Potevano partecipare ad X-Factor, insomma.


Ma ti rendi conto che un'argomentazione del genere fa acqua da tutte le parti? Guarda che anche John Foxx è andato in classifica e sicuramente ne è stato felice.
Tra l'altro, se c'è una band synth-pop non banale, che ha sempre saputo tirare fuori nuovi ritornelli e nuove soluzioni sonore (anche attraverso suggestive contaminazioni con l'industrial), pur riuscendo miracolosamente a traghettare quel sound attraverso tre decenni, sono stati proprio i Depeche Mode.

Ma finché è in vigore quel comma del codice penale che vieta a un gruppo di andare in classifica se vuole fare Musica, non andremo lontano...
  • 0

#273 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 10:09

Cioè: io sarei la Santa Inquisizione e VOI dite A PRIORI che quella roba vi fracassa i maroni (perchè, io non mi riferisco tanto alla roba vecchia, quanto a quella da venire!). Manco li hai sentiti Gigan, però, a priori, ti fanno due palle così! Insomma: vi siete AUTOLIMITATI... e, consentitemi, questo, per chi scrive su di una webzine, è una vera vaccata!

Ora, se questo ha un senso, allora davvero non possiamo più discutere...


Se ascolto Foxx o gli Ultravox, sento una passione e una "sincerità" che nei DM trovo quasi del tutto "banalizzata"... music for the masses, insomma. Ma non perchè la massa sia "scema"... ma perchè, come ha detto Mauro, i DM nascono come band da "classifica". Potevano partecipare ad X-Factor, insomma.


Ma ti rendi conto che un'argomentazione del genere fa acqua da tutte le parti? Guarda che anche John Foxx è andato in classifica e sicuramente ne è stato felice.
Tra l'altro, se c'è una band synth-pop non banale, che ha sempre saputo tirare fuori nuovi ritornelli e nuove soluzioni sonore (anche attraverso suggestive contaminazioni con l'industrial), pur riuscendo miracolosamente a traghettare quel sound attraverso tre decenni, sono stati proprio i Depeche Mode.

Ma finché è in vigore quel comma del codice penale che vieta a un gruppo di andare in classifica se vuole fare Musica, non andremo lontano...


Ma guarda che io ho scritto che c'è accessibilità e accessibilità, eh!!! Ma forse non vuoi leggere... Santa Inquisizione!
E meno male che le mie argomentazioni fanno acqua...

  • 0

#274 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 aprile 2009 - 10:11

Noi ci auto-limitiamo tanto quanto tu ti autolimiti sul synth-pop: lo ascolti e ti fa schifo, e idem noi con quella roba là. Mi pare così semplice... Il problema non sorgerebbe se tu e altri non vi metteste a cercare "argomentazioni tecniche", o peggio "filosofiche", su tipi di sonorità che rigettate a priori.
  • 0

#275 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 10:13

Cioè: io sarei la Santa Inquisizione e VOI dite A PRIORI che quella roba vi fracassa i maroni (perchè, io non mi riferisco tanto alla roba vecchia, quanto a quella da venire!). Manco li hai sentiti Gigan, però, a priori, ti fanno due palle così! Insomma: vi siete AUTOLIMITATI... e, consentitemi, questo, per chi scrive su di una webzine, è una vera vaccata!


Questa è pura mistificazione. Leggi bene: non ho detto nè scritto questo, è che a te piace pensarlo.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#276 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 10:14

Ma come: hai detto che ti scassano i MARONI!!!
Che fai, il Berlusca?

Claudio: se esce un disco di synth-pop capolavoro, io lo ascolto!!! E se vale, vale... pochi cazzi!!!
  • 0

#277 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 10:20

come ha detto Mauro, i DM nascono come band da "classifica".


si però attenzione, io non lo dicevo in maniera dispregiativa eh.. cioè come ho già spiegato per me sono stati eccelsi proprio come gruppo pop da classifica, nell'ARTE ( asd) del pop da classifica, trovo pochissimi altri eccelsi come loro.. e - a questo punto permettetemi un'uscita da fan - dato che a quanto ho capito i DM non sono Artisti ma intrattenitori, vuol dire che devo ancora trovare un Artista capace di creare un ritornello tipo quello di Everything Counts, per dirne uno solo..
  • 0

#278 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 10:22

Contento tu... Che cosa posso dirti?
  • 0

#279 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 10:24

Ma come: hai detto che ti scassano i MARONI!!!
Che fai, il Berlusca?

Claudio: se esce un disco di synth-pop capolavoro, io lo ascolto!!! E se vale, vale... pochi cazzi!!!


Ma perchè dovrei ascoltare regolarmente qualcosa che nel 98,8% dei casi mi fa due palle tante?


Secondo te lì c'e' scritto che non ascolto tutti quei dischi per partito preso?
Oh my god.


non sono Artisti ma intrattenitori, vuol dire che devo ancora trovare un Artista capace di creare un ritornello tipo quello di Everything Counts, per dirne uno solo..


Sbagli, perchè a X Factor ce ne sono a bizzeffe di artisti che confezionano quei ritornelli.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#280 DOGdaddyDIE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 563 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 10:26

Che poi Frankie fino a poche pagine fa smerdavi i depeche mode sulla base del ricordo di un ascolto risalente a 10 anni fa. Mi pare di capire che te li sei riascoltati e hai confermato il giudizio di allora (e non che m'aspettassi altro eh). Però boh, già in questo tuo modo di porti all'ascolto di una band non mi sembri affatto esente da pregiudizi. Sei come il Duca che si mette all'ascolto dei Cannibal Corpse sapendo che gli faranno al 99,9% cagare, allo stesso modo tu con i Depeche. Il problema è che il Duca ammette le sue idiosincrasie. Tu no.
  • 0

#281 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 10:26


trovo assurdo dare 4,5 a un album del genere,


Anch'io lo trovo assurdo, per me più di 3 non prende.  asd

Scherzi a parte, sembra che abbiano tentato di sperimentare e di mettersi in gioco con un lavoro un po' retrò e parecchio coraggioso, ma quello che manca totalmente è l'ispirazione, inoltre il lavoro di produzione a sostegno dell'idea che sta dietro è venuto malissimo, le drum-machines sono piatte e poco incisive, non c'è un ritornello decente. Direi che è il peggior disco che potessero permettersi di fare.

Ma chi è il produttore di questo aborto? Qualcuno lo conosce?


Il produttore è Ben Hiller, lo stesso di Playing the Angel
  • 0

 


#282 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 10:30

Duca, non mi sembra di vedere tuoi voti, però, nel tabellone... quando ci sono dischi da 7 o da 8 di generi che non ti piacciono, no? O, almeno, non ci sono nel 99% dei casi. Se mi sbaglio, illuminami!

DOGdaddyDIE: potevi parlare se avessi cambiato idea. Invece, ricordavo bene...  :)
  • 0

#283 Guest_Pequod_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 10:35

1. Quanto sia difficile fare belle canzoni pop; 2. Quanto siano straordinari i Depeche Mode che ci sono riusciti per un quarto di secolo.


Sono andato dietro di sei pagine per recuperare il post che compendia al meglio il senso di una band come i DM.
E' tutto qui. Se poi qualcuno, più che dal fine cesello di una canzone comme-il-faut, o dall'emozione epidermica nuda e cruda, è più intrigato dal "genere" e da astruse categorie Kantiane - quali spartiacque tra profondità/superficialità e/o passaporto per il paradiso della critica - be'...'azzi sua, e che buon pro gli faccia.

  • 0

#284 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 10:36

Duca, non mi sembra di vedere tuoi voti, però, nel tabellone... quando ci sono dischi da 7 o da 8 di generi che non ti piacciono, no? O, almeno, non ci sono nel 99% dei casi. Se mi sbaglio, illuminami!


Forse perchè la mia contenuta presunzione mi suggerisce di dare voti solo quando ritengo che siano attribuiti a ragion veduta?
Dopodiché, mi fa piacere sapere che i Land Of Kush, Bonnie Prince Billy, gli Animal Collective, i Mountains e i Wavves di cui ho dato il voto nel 2009, sono tutti epigoni del synth pop. Notoriamente l'unico genere che amo e che apprezzo, meglio se gay, naturalmente. :)
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#285 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 10:37


1. Quanto sia difficile fare belle canzoni pop; 2. Quanto siano straordinari i Depeche Mode che ci sono riusciti per un quarto di secolo.


Sono andato dietro di sei pagine per recuperare il post che compendia al meglio il senso di una band come i DM.
E' tutto qui. Se poi qualcuno, più che dal fine cesello di una canzone comme-il-faut, o dall'emozione epidermica nuda e cruda, è più intrigato dal "genere" e da astruse categorie Kantiane - quali spartiacque tra profondità/superficialità e/o passaporto per il paradiso della critica - be'...'azzi sua, e che buon pro gli faccia.


Be'... posso capire i Beatles... ma non i DM. Altro che Kant...

Duca, parlavo di metal, noise e derivati... Ovviamente!!! Io sono convinto che tu non li ascolti per niente quei dischi. Potrai farmi cambiare idea solo quando ti vedrò impegnato a dare voti... :D
  • 0

#286 DOGdaddyDIE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 563 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 10:40

Duca, non mi sembra di vedere tuoi voti, però, nel tabellone... quando ci sono dischi da 7 o da 8 di generi che non ti piacciono, no? O, almeno, non ci sono nel 99% dei casi. Se mi sbaglio, illuminami!

DOGdaddyDIE: potevi parlare se avessi cambiato idea. Invece, ricordavo bene...  :)

Ma che ricordo potevi avere di un disco che hai ascoltato dieci anni fa? Procedendo al ritmo di ascolti cui procedi tu? Mi fa già strano che tu riesca a ricordarti di un disco ascoltato ieri. Non hai cambiato idea, come probabilmente il duca non cambierebbe idea ascoltando anche centinaia di dischi metal.
L'impressione che dai è quella del "professorino" (e infatti quello fai di mestiere) che si è messo sopra un piedistallo, che pensa di essere il massimo dell'apertura mentale, che se dice che un disco è capolavoro è capolavoro e basta.
I dischi che non ti piacciono sono per forza di cose brutti e immeritevoli. E chi li apprezza è solo perché non ha la tua visione d'insieme della musica e non si è ascoltato le cose che piacciono a te.
Io sono persino convinto che il duca se li ascolti quei dischi, e che non metta il voto sul tabellone solo perché sarebbe un 3 o un 2. E credo che questo discorso non valga solo per il Duca.

  • 0

#287 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 10:42

Comunque non vedo a chi possa interessare il parere del duca su un disco noise. :D
  • 0

rym |


#288 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 15 aprile 2009 - 10:42

se non fossi a lavoro avrei già preparato pop-corn e coca-cola per assistere allo spettacolo contenuto in questo thread.  :-*
  • 0

#289 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 10:43


Duca, non mi sembra di vedere tuoi voti, però, nel tabellone... quando ci sono dischi da 7 o da 8 di generi che non ti piacciono, no? O, almeno, non ci sono nel 99% dei casi. Se mi sbaglio, illuminami!

DOGdaddyDIE: potevi parlare se avessi cambiato idea. Invece, ricordavo bene...  :)

Ma che ricordo potevi avere di un disco che hai ascoltato dieci anni fa? Procedendo al ritmo di ascolti cui procedi tu? Mi fa già strano che tu riesca a ricordarti di un disco ascoltato ieri. Non hai cambiato idea, come probabilmente il duca non cambierebbe idea ascoltando anche centinaia di dischi metal.
L'impressione che dai è quella del "professorino" (e infatti quello fai di mestiere) che si è messo sopra un piedistallo, che pensa di essere il massimo dell'apertura mentale, che se dice che un disco è capolavoro è capolavoro e basta.
I dischi che non ti piacciono sono per forza di cose brutti e immeritevoli. E chi li apprezza è solo perché non ha la tua visione d'insieme della musica e non si è ascoltato le cose che piacciono a te.
Io sono persino convinto che il duca se li ascolti quei dischi, e che non metta il voto sul tabellone solo perché sarebbe un 3 o un 2. E credo che questo discorso non valga solo per il Duca.


Si, è esattamente così. Mi conosci a menadito. Ma come fai? Hai la bacchetta magica? Suvvia, raccontaci... non tenerci sulle spine!!!  O_O

  • 0

#290 DOGdaddyDIE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 563 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 10:46

Si, è esattamente così. Mi conosci a menadito. Ma come fai? Hai la bacchetta magica? Suvvia, raccontaci... non tenerci sulle spine!!!  O_O

Sei un triste cliché.
Lo sono diventati persino i tuoi voti.
  • 0

#291 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 10:47

Duca, parlavo di metal, noise e derivati... Ovviamente!!! Io sono convinto che tu non li ascolti per niente quei dischi. Potrai farmi cambiare idea solo quando ti vedrò impegnato a dare voti... :D


Ma tu sei convinto di quel che ti pare, al punto che le tue osservazioni più diventano circoscritte, più diventano surreali. Come ho detto, non ascolto abitualmente quei dischi, tantomeno ascolto tutti quei dischi (visto che nella maggioranza dei casi mi fanno cagare), ma quelli che prendono in votone spesso li ascolto. Quando me ne faccio un'idea precisa metto un voto (curiosamente molto simile ai tuoi voti medi afferenti a certi generi :)), quando invece la colite prende il sopravvento a metà album, passo. Ti assicuro che non è difficile credermi, basta un minimo di applicazione.  


Comunque non vedo a chi possa interessare il parere del duca su un disco noise. :D


Grandissima verità: gigiriva genio*. :-*
















però gli Agalloch mi piacquero abbastanza, anche se non sono noise
::)
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#292 Guest_Pequod_*

  • Guests

Inviato 15 aprile 2009 - 10:48



1. Quanto sia difficile fare belle canzoni pop; 2. Quanto siano straordinari i Depeche Mode che ci sono riusciti per un quarto di secolo.


Sono andato dietro di sei pagine per recuperare il post che compendia al meglio il senso di una band come i DM.
E' tutto qui. Se poi qualcuno, più che dal fine cesello di una canzone comme-il-faut, o dall'emozione epidermica nuda e cruda, è più intrigato dal "genere" e da astruse categorie Kantiane - quali spartiacque tra profondità/superficialità e/o passaporto per il paradiso della critica - be'...'azzi sua, e che buon pro gli faccia.

Be'... posso capire i Beatles... ma non i DM. Altro che Kant...


Curiosamente, stavo proprio citando loro (il tuo "posso capire" è eloquente anzichenò); ovviamente, non mi sento di accomunarli ai DM, si capisce, ma se pensi che c'è in giro gente che dice che non valgono nulla...vabbè che tot capita, tot sententia, però a volte si esagera, eh.
  • 0

#293 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 10:48

Bravo Doggy: passare alle offese è sinonimo di grande maturità. Ti commenti da solo. Almeno io e il duca ci "scanniamo" senza offenderci. E ci rispettiamo.

Ok, duca... ti credo... :D
E spero nei tuoi 3 per i miei dischi metal-noise-stocazzo da 8!

  • 0

#294 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 10:48

ARTE ( asd) del pop da classifica


Bell'accostamento. Per me è più difficile quest'arte rispetto all'arte industrial (tipo throbbing gristle, per capirci). Lo dico non per fare un paragone improponibile, quanto perchè nessuna delle due può fregiarsi del titolo di arte suprema-e-tutto-il-resto-è-inferiore
  • 0

#295 cicciopettola

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 10:49

se non fossi a lavoro avrei già preparato pop-corn e coca-cola per assistere allo spettacolo contenuto in questo thread.  :-*


ed io spero solo che nessuno si rischi a mettere nella prossima playlist nessun dannato disco dei Depeche!!!  :-\ :-\
  • 0

#296 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 10:51


se non fossi a lavoro avrei già preparato pop-corn e coca-cola per assistere allo spettacolo contenuto in questo thread.  :-*


ed io spero solo che nessuno si rischi a mettere nella prossima playlist nessun dannato disco dei Depeche!!!   :-\ :-\


Sorry, ho già pronti due 5.5... ;D
  • 0

#297 cicciopettola

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2009 - 10:54



se non fossi a lavoro avrei già preparato pop-corn e coca-cola per assistere allo spettacolo contenuto in questo thread.  :-*


ed io spero solo che nessuno si rischi a mettere nella prossima playlist nessun dannato disco dei Depeche!!!   :-\ :-\


Sorry, ho già pronti due 5.5... ;D



ok grazie dell'avviso
(faccio scorta di viveri e generi di conforto allora!  asd asd asd)
  • 0

#298 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 10:56

asd

(il tuo "posso capire" è eloquente anzichenò);


Eloquente de che?
  • 0

#299 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 aprile 2009 - 11:12

Che poi fosse così facile riuscire a fare hit planetari che piacciono però anche a gran parte del pubblico (notoriamente snob) di OndaRock. Ma in quanti altri ci riescono? Io non ne ricordo molti.
In pratica, i Depeche Mode sono la dimostrazione che si può fare proprio "musica per le masse", che non piace solo alle solite masse, "musica da classifica" che piace anche a chi non sa neanche chi ci sia in classifica.
Anche la critica li sta lentamente rivalutando e vedrete che tra vent'anni, quando certi pregiudizi saranno stati definitivamente seppelliti dagli strati di muffa che meritano, se ne parlerà come di una delle band tra le più importanti del pop tout court. Quel vegliardo di Johnny Cash l'aveva intuito prima di tanti gggiovani d'oggi.
  • 0

#300 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 aprile 2009 - 11:15

Mah... Vedremo tra trent'anni... Per ora, campa cavallo. E non è detto che Cash non abbia avuto l'otite, ultimamente...  :)
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi