Jump to content


* * * * * 2 votes

Album Dei Genesis


  • Please log in to reply
483 replies to this topic

Poll: qual'è il migliore tra questi album dei Genesis con Peter Gabriel? (77 member(s) have cast votes)

Vote Guests cannot vote

#251 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 27 November 2012 - 20:51 PM


più che altro, pur facendomi cagare entrambi i periodi (o tre se ne vedete tre, ma anche quattro eh), ho sempre citato i Genesis di That's All come i miei preferiti per fare arrabbiare i puristi, con la recensione presa da American Psycho,


Mi sono riletto solo quel capitolo proprio qualche giorno.
E' bellissimo!


sono le migliori recensioni di sempre perchè sentitissime <3

al di là dei gruppi trattati (comunque ha bei gusti, se non sbaglio c'erano anche i Cars e Huey Lewis :wub: )
  • 0

 


#252 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 17,651 posts

Posted 27 November 2012 - 20:52 PM



più che altro, pur facendomi cagare entrambi i periodi (o tre se ne vedete tre, ma anche quattro eh), ho sempre citato i Genesis di That's All come i miei preferiti per fare arrabbiare i puristi, con la recensione presa da American Psycho,


Mi sono riletto solo quel capitolo proprio qualche giorno.
E' bellissimo!


sono le migliori recensioni di sempre perchè sentitissime <3

al di là dei gruppi trattati (comunque ha bei gusti, se non sbaglio c'erano anche i Cars e Huey Lewis :wub: )


Confermo! ;)
  • 0

#253 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 16,130 posts

Posted 27 November 2012 - 21:04 PM

...

E vuoi paragonare la classe e l'importanza storica di Page con le tremila -dopate- variazioni hard-prog-synth dei tuoi sboroni preferiti? Andiamo bene. :firuli:

Una No quarter vale metà discografia Rush. I quali mi gustano, però l'altro giorno riascoltavo i tastieroni pacchiani ottusangoli a 3'38'' di Witch hunt e quasi gli preferisco Jump.

E ora i voti a quello scroccone blues di Page, al biondo, Bonzo e Giovanni Paolo Jones:

Led Zeppelin 8
II 8,5
III 8
IV 8,5
Houses of the holy 7,5
Physical graffiti 8
Presence 7
L'ultimo 5,5

P.S. Per il sei meno al quarto ci vorrebbe un sacrosanto deferimento di Palazzi. asd


Ma io non paragono nessuno, ma soprattutto me ne frego altamente della cosiddetta importanza storica, prestigio che monta e si evolve su considerazioni, pensieri e gusti nostri e dei nostri predecessori. Quindi l'importanza storica ha la rilevanza che mi/ti pare, a me non cambia nulla.

Piuttosto trovo pacchiane considerazioni tipo "tal canzone vale 3/4 della discografia di quelli lì e più della metà di quegli altri", ma ovviamente sbaglio perché trattasi anche in quel caso di una forma di espressione dei propri gusti.

I Rush hanno preso parecchio dagli Zeppelin, ma hanno una carriera nettamente più articolata, lunga, frastagliata, ricca di cambi, non solo di tempo, di evoluzioni. Hanno avuto dei picchi e delle cadute, ma per me una serie maggiore di lavori cui attingere e apprezzare.

Ho alzato alla quasi sufficienza il giudizio sul quarto zeppeliniano, perché recentemente mi è parso di trovare qualcosa di differente sul piano produttivo, ma forse è solo un'impressione. Per il resto il canzoniere è mediocre, già fatto e sentito sui precedenti dischi, dalle trame parecchio ripetitive. Cioè, venivano fuori da tre dischi in costante crescita. Sul quarto ci sono i remi in braca e due canzoni degne di nota. E' proprio un lavoro palazziano: pesante, iper pubblicizzato, ma sostanzialmente vuoto.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#254 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 16,130 posts

Posted 27 November 2012 - 21:06 PM



più che altro, pur facendomi cagare entrambi i periodi (o tre se ne vedete tre, ma anche quattro eh), ho sempre citato i Genesis di That's All come i miei preferiti per fare arrabbiare i puristi, con la recensione presa da American Psycho,


Mi sono riletto solo quel capitolo proprio qualche giorno.
E' bellissimo!


sono le migliori recensioni di sempre perchè sentitissime <3

al di là dei gruppi trattati (comunque ha bei gusti, se non sbaglio c'erano anche i Cars e Huey Lewis :wub: )


E Robert Palmer e Whitney Houston...
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#255 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,107 posts

Posted 27 November 2012 - 21:09 PM


per me quello Genesiano era solo una ragazzata


si' va be' Succo..adesso pero' siamo al paradosso eh. :P
In questa diatriba, solitamente, ha sempre trovato piu' consenso il periodo con Gabriel.

Adesso..va bene dire che anche i Genesis post-Gabriel siano meritevoli (e sono d'accordo), o che addirittura siano meglio (e va bene, per certe cose lo penso anche io).
Ma addirittura arrivare a dire che i Genesis coi Gabriel erano una sorta di "ragazzata"..dai su! :)


Vabbé qui ormai è la sagra della provocazione fine a se stessa. Ma fregatene e ridici sopra.

Era meglio se dopo Wind & wuthering cambiavano nome.
Avrebbero reso le cose più semplici.


Ecco, era sempice.



Produzione di Selling: mi pare di aver spiegato dettagliatamente perché fa oggettivamene cacare ed è un passo indietro bello grosso rispetto a Foxtrot. Album che in generale ritengo il loro capolavoro assoluto e perfetto in ogni dettaglio e da ogni punto di vista.
Invece compositivamente e negli arrangiamenti Selling è un passo avanti perché è diverso dal precedente, con una ricerca di nuovi rapporti tra gli strumenti, più assoli. I Genesis hanno "progredito" nel senso pieno del termine, la produzione però è sbagliata. Alcune registrazioni sono addirittura dilettantesche (After The Ordeal). Probabilmente parlo arabo, dato che a me paiono concetti semplici.
Poi capisco che qui nella sezione musica ciò che dicono alcuni è religione e trova immediatamene stuoli di yes men ma io la penso così, la scheda è mia e ho scritto questo e questo resterà.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#256 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,481 posts
  • LocationRoma

Posted 27 November 2012 - 21:13 PM

Vero. i miei voti zeppeliniani in ordine (senza live):

8
9
8,5
6-
6
7,5
5,5
6-

No dai, 6- al 4 è proprio cattiveria, e 8.5 al III mi sembra troppo generoso, ma concordo col resto, sopratutto con il II che a mio avviso insieme al IV è l'apice dei Led
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#257 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 16,130 posts

Posted 27 November 2012 - 21:14 PM

Bè, a livello anagrafico si può parlare di ragazzate, poi Gabriel è cresciuto, si è fatto uomo socialmente e politicamente impegnato e... se ne uscito con pesantezze come Biko o lagne come Red Rain.

Nel campo delle tribune politiche e affini, lo preferivo mentre si affidava alle metafore e a i giochi di parole per sghignazzare sul decadimento britannico o digrignare i denti sul crollo dei valori.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#258 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 17,651 posts

Posted 27 November 2012 - 21:16 PM

Bè, a livello anagrafico si può parlare di ragazzate, poi Gabriel è cresciuto, si è fatto uomo socialmente e politicamente impegnato e... se ne uscito con pesantezze come Biko o lagne come Red Rain.


Si' ok..a livello anagrafico.
Ma allora "a livello anagrafico" il 90% della musica sono "ragazzate" visto che la maggior parte fanno i primi album tra i 18 e i 21 anni direi.

Dire che i Genesis con Gabriel era una ragazzata fa abbastanza ridere.. :P
  • 0

#259 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 16,130 posts

Posted 27 November 2012 - 21:17 PM


Vero. i miei voti zeppeliniani in ordine (senza live):

8
9
8,5
6-
6
7,5
5,5
6-

No dai, 6- al 4 è proprio cattiveria, e 8.5 al III mi sembra troppo generoso, ma concordo col resto, sopratutto con il II che a mio avviso insieme al IV è l'apice dei Led


Non è cattiveria, ho anche spiegato i perché e i per come. III è forse l'ultimo momento di pura sperimentazione zeppeliniana in diretta, visto che per Graffiti si rifecero perlopiù a spartiti vecchiotti.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#260 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 27 November 2012 - 21:20 PM


E Robert Palmer e Whitney Houston...



sì ricordo

beh Whitney è Whitney, è la Ami dei miei tempi e le voglio tanto bene, è una vera negra '80, i pezzi veloci sono bellissimi

di Palmer ricordo solo alcune canzoni
  • 0

 


#261 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 16,130 posts

Posted 27 November 2012 - 21:21 PM

...
Dire che i Genesis con Gabriel era una ragazzata fa abbastanza ridere.. :P


Finché si è in tempo meglio coltivarla la risata. Il brutto arriva quando si invecchia, anche se Gabriel tutto sommato si è mantenuto giovane dentro. L'avranno aiutato i frequenti matrimoni...
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#262 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,107 posts

Posted 27 November 2012 - 21:21 PM

Gabriel è un gran tromba, tra l'altro. S'è bombato persino la Shiffer.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#263 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,481 posts
  • LocationRoma

Posted 27 November 2012 - 21:22 PM



Vero. i miei voti zeppeliniani in ordine (senza live):

8
9
8,5
6-
6
7,5
5,5
6-

No dai, 6- al 4 è proprio cattiveria, e 8.5 al III mi sembra troppo generoso, ma concordo col resto, sopratutto con il II che a mio avviso insieme al IV è l'apice dei Led


Non è cattiveria, ho anche spiegato i perché e i per come. III è forse l'ultimo momento di pura sperimentazione zeppeliniana in diretta, visto che per Graffiti si rifecero perlopiù a spartiti vecchiotti.

Si ho letto, strano tu lo senta così, di certo non è l'album più originale dei Led, ma è tra quelli che almeno a me hanno dato di più a livello emozionale, anche se è comunque un gradino sotto al IV, il III non sò perchè non l'ho mai digerito troppo nonostante contenga delle perle assolute
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#264 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,064 posts

Posted 27 November 2012 - 21:30 PM

Trespass (l'album) è 'na palla, Nursery Crime pure e in più mi inquieta come un film horror, Foxtrot non è malaccio, Selling è bellissimo, The Lamb lo sarebbe se non fosse così insopportabilmente tirato per le lunghe.
L'unico altro loro album che conosco per intero è Wind And Wuthering e mi piace molto.
Le loro canzoni che mi piacciono di più sono Firth Of Fifth, Blood On The Rooftop, Many Too Many e That's All.
Fortunatamente Peter Gabriel li mollò per iniziare a fare musica davvero bella senza quei piombi che non si meritavano un cantante come lui, il povero Phil ha fatto quello che ha potuto per tenere a bada la pesentezza degli altri ma da solo ha funzionato meglio!

Bateman fammi una pippa! asd
  • -1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#265 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 27,894 posts

Posted 27 November 2012 - 21:33 PM

corbellerie di Floods


Il tutto scritto sempre con l'avatar che ben sappiamo, per giunta. asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#266 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 27 November 2012 - 21:34 PM

ma che è quell'avatar?
una pugilessa dopo l'incontro?
  • 1

 


#267 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,064 posts

Posted 27 November 2012 - 21:35 PM

Dimenticavo una dedica sentita:

Tony Banks , i tuoi piribì-porobò funzionano meglio di activia!
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#268 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,107 posts

Posted 27 November 2012 - 21:40 PM

Dimenticavo una dedica sentita:

Tony Banks , i tuoi piribì-porobò funzionano meglio di activia!


Ahahahahahh! I suoi piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiipeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeepiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii dei pezzi riempitivi post-Hackett stapperebbero anche lo stitico più scafato.
  • 1
I'm not a number! I'm a free man!

#269 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,930 posts

Posted 27 November 2012 - 22:29 PM


...

E vuoi paragonare la classe e l'importanza storica di Page con le tremila -dopate- variazioni hard-prog-synth dei tuoi sboroni preferiti? Andiamo bene. :firuli:

Una No quarter vale metà discografia Rush. I quali mi gustano, però l'altro giorno riascoltavo i tastieroni pacchiani ottusangoli a 3'38'' di Witch hunt e quasi gli preferisco Jump.

E ora i voti a quello scroccone blues di Page, al biondo, Bonzo e Giovanni Paolo Jones:

Led Zeppelin 8
II 8,5
III 8
IV 8,5
Houses of the holy 7,5
Physical graffiti 8
Presence 7
L'ultimo 5,5

P.S. Per il sei meno al quarto ci vorrebbe un sacrosanto deferimento di Palazzi. asd


Ma io non paragono nessuno, ma soprattutto me ne frego altamente della cosiddetta importanza storica, prestigio che monta e si evolve su considerazioni, pensieri e gusti nostri e dei nostri predecessori. Quindi l'importanza storica ha la rilevanza che mi/ti pare, a me non cambia nulla.

Piuttosto trovo pacchiane considerazioni tipo "tal canzone vale 3/4 della discografia di quelli lì e più della metà di quegli altri", ma ovviamente sbaglio perché trattasi anche in quel caso di una forma di espressione dei propri gusti.

I Rush hanno preso parecchio dagli Zeppelin, ma hanno una carriera nettamente più articolata, lunga, frastagliata, ricca di cambi, non solo di tempo, di evoluzioni. Hanno avuto dei picchi e delle cadute, ma per me una serie maggiore di lavori cui attingere e apprezzare.

Ho alzato alla quasi sufficienza il giudizio sul quarto zeppeliniano, perché recentemente mi è parso di trovare qualcosa di differente sul piano produttivo, ma forse è solo un'impressione. Per il resto il canzoniere è mediocre, già fatto e sentito sui precedenti dischi, dalle trame parecchio ripetitive. Cioè, venivano fuori da tre dischi in costante crescita. Sul quarto ci sono i remi in braca e due canzoni degne di nota. E' proprio un lavoro palazziano: pesante, iper pubblicizzato, ma sostanzialmente vuoto.


Canzoniere mediocre The battle of evermore e When the levee breaks? Potrei risponderti "considerazioni pacchiane", e mi tolgo anche i presunti paraocchi di una valenza storica inderogabile per l'heavy dei posteri. Le trame che tu chiami parecchio ripetitive già fatte e sentite per me rappresentano la piena maturazione\esasperazione formale di quel suono bastardo -tra pesante blues elettrico e psichedelia folk- che aveva trovato humus nei precedenti capitoli zeppeliniani. Siamo spettatori di un'imponente architettura ottoniana, altro che lavoro vuoto e iperpubblicizzato a sproposito. Un manifesto intransigente e rigoroso quanto le requisitorie del povero Palazzi.

Cosa significa che i Rush hanno avuto una carriera "più lunga e frastagliata"? Giustifica una media voto migliore? Col cazzo, scusa. Ma qua entriamo nel campo espressivo dei propri gusti, dove tutto è lecito. asd
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#270 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 16,130 posts

Posted 27 November 2012 - 23:17 PM

...
Canzoniere mediocre The battle of evermore e When the levee breaks? Potrei risponderti "considerazioni pacchiane", e mi tolgo anche i presunti paraocchi di una valenza storica inderogabile per l'heavy dei posteri. Le trame che tu chiami parecchio ripetitive già fatte e sentite per me rappresentano la piena maturazione\esasperazione formale di quel suono bastardo -tra pesante blues elettrico e psichedelia folk- che aveva trovato humus nei precedenti capitoli zeppeliniani. Siamo spettatori di un'imponente architettura ottoniana, altro che lavoro vuoto e iperpubblicizzato a sproposito. Un manifesto intransigente e rigoroso quanto le requisitorie del povero Palazzi.

Cosa significa che i Rush hanno avuto una carriera "più lunga e frastagliata"? Giustifica una media voto migliore? Col cazzo, scusa. Ma qua entriamo nel campo espressivo dei propri gusti, dove tutto è lecito. asd


Perché con i Rush posso passare dall'hard un po' grossolano degli inizi a quello più ambizioso di 2112, per poi lanciarmi negli spazi hard onirici e circensi di A Farewell e di Hemisphers, fino ad arrivare alla sintesi sintetico rock del picco rappresentato da Permanent Waves e Moving Pictures, con nuovi traguardi raggiunti in sede di produzione, per poi non fermarmi affatto e giungere a una sorta di synth pop wave rushiano con Signals e precipitare felice nel gelo baldanzoso, laccato, energico e sempre elegantissimo di Power Winows e Hold You Fire. Un sacco di roba, ma deve piacerti, a me piace e mi rinfranca ogni volta. Chissà se fuori dalla finestra dei 70 i Zeppelin sarebbero riusciti a reinventarsi allo stesso modo. Gli ultimi lasciti, benché zeppi di buone intenzioni, inforcano montature di occhiali sempre più pesanti. I Genesis, per esempio, secondo me ce l'hanno fatta e anche in maniera fluida: non attraversarono la strada senza Hackett per ritrovarsi immediatamente nella terra fatta di confusione e plastica, non ebbero fretta, ponderarono la loro intelligenza.

Boh?!, IV mi schiantò sugli scogli quando Raffaella mi infilò senza preavviso le cuffie in quella mattinata marina del 1987, ma l'unisono di Black Dog dura 5 minuti e ripete sempre la stessa sequenza, il rifacimento del rock'n'roll mi suona come una banale rivisitazione fatta per sentirsi fichi e alla fine fa sorridere senza volerlo, Going To California è l'ennesima istantanea fotocopiata dall'epoca aurea del folk, Misty è un classico del rock fracassone.

Oh, questi avevano già scritto That's The Way, Gallows Pole, Thank You, Ramble On...
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#271 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,348 posts
  • LocationToscana

Posted 28 November 2012 - 02:39 AM


A trick
Bello, bellissimo, ma anche un po' stancante. E manca dei colpi di genio dei dischi precedenti.

Non ti bastano il ritmo di "Dance on a Volcano" e la coda di "Entangled"?


Certo, mi bastano ed avanzano per definirlo un bellissimo disco, tecnicamente più rifinito dei precedenti, con una vena compositiva notevole, anche se leggermente addomesticata rispetto a quel delirio di creatività che era stato The Lamb.
L'inizio del primo e la fine del secondo pezzo che citi sono tra le cose più belle mai sfornate dai Genesis. Come ho detto, però, trovo solo il sound troppo zuccheroso rispetto ai dischi precedenti, anche a causa della voce di Phil Collins. Il quale si dimostrò ottimo cantante, ma interprete molto meno interessante di Gabriel, a parer mio.
  • 0

#272 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,348 posts
  • LocationToscana

Posted 28 November 2012 - 02:50 AM

e questi sarebbero gruppi che vi piacciono?
con quelle medie anemiche?
manco Scaruffi è così stitico, mavaff


Hai ragione.

From Genesis to Revelation 4 1/2
Trespass 7 1/2
Nursery Crime 9 1/2
Selling England by the Pound 9
Foxtrot 9
The Lamb lies down on Broadway 10
A Trick of the Tail 8 1/2
Wind and Wuthering 7 1/2
And then there were three... 6 1/2
Duke 7
Abacab 6 1/2
Genesis 7 1/2
Invisible Touch 6 1/2
We can't dance 5


(L'ultimo non lo conosco, dopo avere sentito "Congo" mi sono rifiutato)
  • 0

#273 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,107 posts

Posted 28 November 2012 - 09:26 AM

Sempre sui voti assegnati nella mono.
Peccato che su Ondarock il 10 non ce l'abbia nessuno, non sia mai stato dato e sia un voto implicitamente eslcuso.
Quindi in genere si rapporta tutto al 9 ( al limite 9,5) come voto massimo.
Poi distribuire troppi voti stellari in genere non mi piace per una band di cui sono fan (almeno di una parte consistente della loro carriera). Non voglio essere accusato di eccessiva generosità. Cerco di essere obiettivo per quanto possibile. Se dovessi dire cosa mi piace, o piaciucchia, e ritengo degno di ascolto, certamente, per dire, "Abacab" o "Genesis" l'omonimo disco, ci rientrerebbero anche se non li ritengo neanche lontanamente paragonabili ai dischi dell'era Gabriel/Hackett. Sono semplicemente i dischi di un'altra band completamente diversa. Se dò 9,5 a Foxtrot, o anche 9 come fa Roger, non posso in alcun modo dare 7,5 a "Genesis" o 7 a Duke.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#274 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,421 posts
  • Locationvia lattea

Posted 28 November 2012 - 09:30 AM

al liceo da me il massimo era 8. ma penso sia così un po' dappertutto no?
  • 0

#275 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,107 posts

Posted 28 November 2012 - 09:45 AM

Sì anche da me, ma alla fine il 9 per il capolavoro imprescindibile qui è ammesso. C'era una scala dei voti rapportati ai giudizi, una volta. Non so dove sia e mi fa fatica cercarla. Comunque se n'è discusso veramente all'infinito per anni e anni, alal fine si arrivò a queste conclusioni.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#276 sash

    seguace del Re

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 971 posts

Posted 28 November 2012 - 10:31 AM

From Genesis to Revelation 4
Trespass 6.5
Nursery Crime 9,5
Foxtrot 8,5
Selling England by the Pound 9
The Lamb lies down on Broadway 7
A Trick of the Tail 9
Wind and Wuthering 8
And then there were three... 6+
Duke 7,5
Abacab 5
Genesis 5,5
Invisible Touch 5-
We can't dance 6-
  • 0
We are showroom dummies.

#277 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,421 posts
  • Locationvia lattea

Posted 28 November 2012 - 10:38 AM

ecco i miei voti:

trespass 4
nursey crime 7+
foxtrot 4-
selling england by the pound 6,5
the lamb lies down on broadway 5-
a trick of the tail 8
wind and wuthering 6,5
and then there were three 7,5
duke 6,5
abacab 6
genesis 7+
invisible touch 6
we can't dance 6,5
calling all station s.v.


il primo album non l'ho mai ascoltato
  • 0

#278 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 17,651 posts

Posted 28 November 2012 - 10:51 AM

Si' ma se ci mettiamo anche i "+" e i "-" non se ne esce più. :P
Già i mezzi voti sono dispersivi..
  • 0

#279 sash

    seguace del Re

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 971 posts

Posted 28 November 2012 - 10:53 AM

Si' ma se ci mettiamo anche i "+" e i "-" non se ne esce più. :P
Già i mezzi voti sono dispersivi..


Li ho messi per distinguermi dalla massa
  • 0
We are showroom dummies.

#280 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 27,894 posts

Posted 28 November 2012 - 11:34 AM

i Genesis sono troppo belli per meritare voti.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#281 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,878 posts

Posted 28 November 2012 - 12:04 PM

al liceo da me il massimo era 8. ma penso sia così un po' dappertutto no?


Io prendevo 9,5 e 10 ai compiti di italiano, ergo la mia scala arriva fino al 10 (che dò forse solo a Pawn Hearts e a Ziggy Stardust)

Trespass 7,5
Nursery Cryme 8 +
Foxtrot 7
Selling England 8,5
The Lamb 8
  • -1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#282 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,049 posts

Posted 28 November 2012 - 12:10 PM

vorrei sapere da Slowburn il progetto di Gabriel coi Genesis dove è finito da solista....
o meglio se il vero Gabriel è quello solista o quello Genesiano...mi sembrano così diversi!
per me quello Genesiano era solo una ragazzata
quindi i Genesis più progettuali per via di quel mood crepuscolare assai convincente anche a livello simobolico testuale sono quelli post Gabriel


Diciamo che la compenetrazione tra la vicenda di Gabriel e quella dei Genesis forse e' meno determinante di quanto si possa credere, per alcuni fattori: il pochissimo tempo, solo 6 anni e da giovanissimo, trascorso insieme; la poca propensione di Peter per il prog, come ben dimostra la virata "folle" di The Lamb (segno che Peter gia' prevedeva che il prog stava iniziando la sua parabola discendente) ; il fatto che litigasse con Banks per tagliare i pezzi da lui considerati troppo lunghi, quindi noiosi, come Cinema Show per esempio. Direi che quel periodo rappresenta un po' la crisalide di quel che poi Gabriel diventera' successivamente, se pensiamo anche ad esempio a tutti quegli artifici scenici ideati da lui che adornavano i concerti, le maschere etc, che diventeranno nel futuro, con l'aiuto della tecnologia, base dei suoi concerti multimediali. Insomma un tipo di arte che parte da dentro e che ha origini lontane e che si e' evoluta nel tempo.

La progettualita', ideata dai fondatori del gruppo non dimentichiamo, ovvero Gabriel-Banks-Rutherford-Phillips, e' data dalla naturale e istintiva pulsione di fare musica ma con concettualita': un mix che unisce i ragazzi e che fa partorire album stupendi, dove la le complicate architetture e progressioni armoniche di tutti i compositori, vorrei sottolineare t-u-t-t-i, si accompagnano alla stesura di liriche criptiche, concettuali, ora favoleggianti ora sognanti, ora ironiche, con la consapevolezza di voler emergere ma in un certo stile, ecco, direi questo. Forse la giovane eta' favorisce lo sviluppo, se cosi posso dire, di una certa purezza d'intenti, un'ideale aspirazione a creare un certo tipo di solco ambizioso, che non deve per nulla al mondo scadere nel banale. Questo , purtroppo come succede spesso forse perche' crescendo si infrangono molti ideali, non si ripete piu', anzi, il gruppo sente la necessita' di incassare, e lo fara' abbondantemente, come ben dimostrato dal nuovo corso after Gabriel che tanto successo ha avuto e continua ad avere.
  • 2

#283 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,107 posts

Posted 28 November 2012 - 14:39 PM

Ho finito i +. Slow, fai le migliori analisi sui Genesis che mi capita di leggere. Dopo le mie si intende.
Scherzi a parte, dieci anni fa su N versioni del forum fa, tutte perse, scrivevo più o meno le stesse cose.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#284 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,421 posts
  • Locationvia lattea

Posted 28 November 2012 - 14:42 PM

assolutamente da rivalutare i due live the way we walk, questo medley è a dir poco spettacolare, è stata la prima cosa che ho ascoltato dei genesis, c'avevo 14 anni...


  • 0

#285 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,481 posts

Posted 28 November 2012 - 14:53 PM


al liceo da me il massimo era 8. ma penso sia così un po' dappertutto no?


Io prendevo 9,5 e 10 ai compiti di italiano, ergo la mia scala arriva fino al 10 (che dò forse solo a Pawn Hearts e a Ziggy Stardust)



Certo che prendevo 10 ai compiti di italiano accostato a , come figura retorica (l'ossimoro), è meravigliosa.
  • 0

#286 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 22,537 posts
  • LocationBergamo

Posted 28 November 2012 - 14:56 PM

io do, dò
tu dai
egli dà, da
noi diamo
voi date
essi dànno, danno


Gabriel comunque è prog ancora oggi, altro che scarsa propensione: siete i cani dei vostri cani.
  • 4
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#287 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 28 November 2012 - 14:59 PM

non ho capito il riferimento alla scuola anzi purtroppo l'ho capito

non oso pensare se le maestre vi avessero detto che i minuti in un'ora sono 28
  • 0

 


#288 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6,589 posts
  • LocationVercelli

Posted 28 November 2012 - 15:14 PM

a me piace pure From genesis to revelation asd
  • 1

#289 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,481 posts

Posted 28 November 2012 - 15:46 PM

io do, dò
tu dai
egli dà, da
noi diamo
voi date
essi dànno, danno


Gabriel comunque è prog ancora oggi, altro che scarsa propensione: siete i cani dei vostri cani.


http://www.treccani....matica_300.html
  • 0

#290 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 22,537 posts
  • LocationBergamo

Posted 28 November 2012 - 15:53 PM

Il mio Zingarelli 1998 le dà entrambe, comunque. Non facciamone una questione di principio, se ne sentono ogni giorno di molto peggiori (es. "la maggioranza dicono", "il pneumatico", "rùbrica" ecc) ma gh'è negot de fa': se si diffondono è perché hanno un loro senso e, come dice quello lì, non si può fermare il vento con le mani. Adeguiamoci e non rompiamo il cazzo.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#291 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,481 posts

Posted 28 November 2012 - 16:10 PM

Ma io sono libertino, tollero tranquilliamente l'uso sgrammticato della lingua, figuriamoci. Era solo carino abbinato al vanto del 10 in italiano.
  • 1

#292 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 37,485 posts
  • LocationTiny little green

Posted 28 November 2012 - 17:00 PM

Il mio Zingarelli 1998 le dà entrambe, comunque. Non facciamone una questione di principio, se ne sentono ogni giorno di molto peggiori (es. "la maggioranza dicono", "il pneumatico", "rùbrica" ecc) ma gh'è negot de fa': se si diffondono è perché hanno un loro senso e, come dice quello lì, non si può fermare il vento con le mani. Adeguiamoci e non rompiamo il cazzo.


[m]http://www.youtube.com/watch?v=uu99Ei2k4h8[/m]
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#293 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,049 posts

Posted 28 November 2012 - 17:57 PM

Ho finito i +. Slow, fai le migliori analisi sui Genesis che mi capita di leggere. Dopo le mie si intende.
Scherzi a parte, dieci anni fa su N versioni del forum fa, tutte perse, scrivevo più o meno le stesse cose.


Ha ha! grazie, a volte invece mi par d'esser stucchevole, comunque peccato le avrei lette con molto interesse! :)
A prop. per quelli che "Foxtrot" e' un album da 10 e lode, questo mese la rivista "Prog" dedica copertina e interviste a questo album che quest'anno compie 40 anni, auguri! :wub:
La rivista si trova nelle citta', e' in inglese e costicchia un po', 13,90 eurini, ma per i malati di mente come me si paga, tanto si tira la cinghia da un'altra parte eh eh.


http://youtu.be/ZVkS0dPq2ig


p.s. pure a me piace moltissimo "From Genesis. . " , il germe di un fiore che deve timidamente ancora sbocciare. . .
  • 0

#294 totem

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,698 posts

Posted 28 November 2012 - 17:59 PM

Mi ha incuriosito la questione della produzione di Selling england, è strano che alcuni la considerino pessima mentre altri eccelsa, visto che sono opinioni completamente opposte. A me sembra che sia a posto, non ci trovo assolutamente nulla di aberrante, però non sono un esperto, mi baso solo sulle mie impressioni.
Insomma qual è il responso definitivo?
  • 0

#295 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,112 posts

Posted 28 November 2012 - 19:10 PM



per me quello Genesiano era solo una ragazzata


si' va be' Succo..adesso pero' siamo al paradosso eh. :P
In questa diatriba, solitamente, ha sempre trovato piu' consenso il periodo con Gabriel.

Adesso..va bene dire che anche i Genesis post-Gabriel siano meritevoli (e sono d'accordo), o che addirittura siano meglio (e va bene, per certe cose lo penso anche io).
Ma addirittura arrivare a dire che i Genesis coi Gabriel erano una sorta di "ragazzata"..dai su! :)


Vabbé qui ormai è la sagra della provocazione fine a se stessa. Ma fregatene e ridici sopra.

Era meglio se dopo Wind & wuthering cambiavano nome.
Avrebbero reso le cose più semplici.


Ecco, era sempice.



Produzione di Selling: mi pare di aver spiegato dettagliatamente perché fa oggettivamene cacare ed è un passo indietro bello grosso rispetto a Foxtrot. Album che in generale ritengo il loro capolavoro assoluto e perfetto in ogni dettaglio e da ogni punto di vista.
Invece compositivamente e negli arrangiamenti Selling è un passo avanti perché è diverso dal precedente, con una ricerca di nuovi rapporti tra gli strumenti, più assoli. I Genesis hanno "progredito" nel senso pieno del termine, la produzione però è sbagliata. Alcune registrazioni sono addirittura dilettantesche (After The Ordeal). Probabilmente parlo arabo, dato che a me paiono concetti semplici.
Poi capisco che qui nella sezione musica ciò che dicono alcuni è religione e trova immediatamene stuoli di yes men ma io la penso così, la scheda è mia e ho scritto questo e questo resterà.

Number:
non è che se uno apprezza di più i Genesis post-Gabriel allora è un cretino! o viene lesa qualche maestà?
Trespass:
ho scritto che io apprezzo entrambi i Genesis, ma quelli di Gabriel sono per me una follia adolescenziale immatura quanto intrigante. Le ragazzate sono divertenti quanto mitiche...
Gabriel maturò evidendemente dopo i Genesis, soprattutto in termini di coinvolgimento e elaborazione del presente
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#296 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,107 posts

Posted 28 November 2012 - 19:13 PM

E chi ha detto che è un cretino?
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#297 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 27,894 posts

Posted 28 November 2012 - 19:18 PM

Mi ha incuriosito la questione della produzione di Selling england, è strano che alcuni la considerino pessima mentre altri eccelsa, visto che sono opinioni completamente opposte. A me sembra che sia a posto, non ci trovo assolutamente nulla di aberrante, però non sono un esperto, mi baso solo sulle mie impressioni.
Insomma qual è il responso definitivo?

Che è eccelsa e un grande balzo qualitativo rispetto a Foxtrot, e è così e basta, mo' non è che perché ha scritto la scheda per Ondarock, rendendo fra l'altro alla band un servigio tutt'altro che lusinghiero per quel che mi riguarda, quello che ha detto Number diventa vangelo. Bastano due orecchie funzionanti: quale ti sembra più moderno come suono, Foxtrot o Selling England? Non c'è il benché minimo paragone voglio dire, fosse anche solo a livello di tecnologia utilizzata...
  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#298 Guest_Hex_*

  • Guests

Posted 28 November 2012 - 19:19 PM

assolutamente da rivalutare i due live the way we walk, questo medley è a dir poco spettacolare, è stata la prima cosa che ho ascoltato dei genesis, c'avevo 14 anni...

-cut-

Medley meraviglioso.
  • 0

#299 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,112 posts

Posted 28 November 2012 - 19:22 PM

Ho finito i +. Slow, fai le migliori analisi sui Genesis che mi capita di leggere. Dopo le mie si intende.
Scherzi a parte, dieci anni fa su N versioni del forum fa, tutte perse, scrivevo più o meno le stesse cose.

number è solo grazie a me che si riesce a tirare fuori il meglio e il peggio degli utenti
non sono io che dico è il mondo intorno che parla
comunque il discorso del crepuscolarismo dei Genesis post-Gabriel nessuno lo ha affrontato:
è li la chiave di tutto, è li che il gruppo diventa improvvisamente ultra Genesis
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#300 totem

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,698 posts

Posted 28 November 2012 - 20:33 PM

Che è eccelsa e un grande balzo qualitativo rispetto a Foxtrot, e è così e basta, mo' non è che perché ha scritto la scheda per Ondarock, rendendo fra l'altro alla band un servigio tutt'altro che lusinghiero per quel che mi riguarda, quello che ha detto Number diventa vangelo. Bastano due orecchie funzionanti: quale ti sembra più moderno come suono, Foxtrot o Selling England? Non c'è il benché minimo paragone voglio dire, fosse anche solo a livello di tecnologia utilizzata...

Ecco, hai praticamente descritto il mio pensiero, il suono di Selling england mi è sempre sembrato più "fresco" di quello di Foxtrot, anche se certe volte è un po' brutto da dire perché sembra che uno voglia sminuire l'album, cosa che non voglio fare.

Preciso che non ho nulla contro Number, anzi. Il mio post non era per far polemica
  • 0




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users