Vai al contenuto


* * * * * 2 Voti

Album Dei Genesis


  • Please log in to reply
483 replies to this topic

Sondaggio: qual'è il migliore tra questi album dei Genesis con Peter Gabriel? (77 utente(i) votanti)

Voto I visitatori non possono votare

#151 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2012 - 11:58

Number6: quel che hai detto corrisponde al vero, dalle interviste che ho letto dell'epoca Phil Collins ammette, anche molto sinceramente debbo dire, che dovevano e volevano far soldi, erano stufi di correr dietro a una macchina sempre in perdita, e che volevano piacere anche alle ragazze con pezzi di facile presa, vedi Follow you follow me per es. Condivido anche il pensiero sulla faticaccia fatta negli anni prima, e' comprensibile una svolta cosi stuzzicante diciamo, anche se, per me, non accettabile.

Personalmente "And there. . ." lo trovo stucchevole, con questa sovraesposizione e sovrabbondanza di tastiere che mette sonno, si sente alla grandissima la mancanza della chitarra e del talento di Hackett, salvo qualcosina tipo "Burning rope" via!. . per il resto, se penso a quel che mi hanno scritto qualche anno prima, mi vien da piangere, ma cosi e' stato voluto, con tanto di miliardi sul conto, palmarès di premi e record di vendite a go go.
  • 0

#152 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 26 novembre 2012 - 12:46

THE BATTLE OF EPPING FOREST E' ASSURDA! Che diamine, è stupenda


  • 0

#153 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2012 - 18:45

Mi stupisce però che in un Forum dove anche la musica "soft" positivamente commerciale è apprezzata, un album come "And there..." sia così osteggiato.
Chissenefrega che vollero fare i soldi, questo a me non interessa se il risulatato mi piace.
I Genesis senza sperimentatori come Gabriel e Hackett dove potevano arrivare se non al pop.
Rimasero in tre appunto con 2 cervelli in meno quindi non si poteva che semplificare, ma con quanta eleganza!
C'è poi da dire che i Genesis hanno sempre avuto un cuore pop assai più pulsante del perfido e glaciale Fripp Crimson, quindi pensare ad un paragone tra i due gruppi prog negli anni 80 è quantomeno fuorviante.
Io direi poi che una certa tendenza poppeggiante romantica crepuscolare si accentuò in Selling England per poi essere scalciata da Gabriel nel Lamb e riesplodere in A Trick...e in Wind con risultati forse inferiori nell'evoluzione progressive del gruppo, ma con momenti eccellenti nelle melodie e nelle atmosfere dei brani come nella tecnica strumentale. Non per nulla stiamo parlando di un gruppo che deve al proprio tastierista la maggior parte del repertorio, un tastierista che non ha mai eccelso in sperimentazione, ma con un grandissimo talento melodico.
Quindi è proprio nell'aspetto crepuscolare che bisogna guardare ai Genesis post Gabriel e un disco come "And then..." rimane in tale ottica un'opera di grande spessore. Non ammetterlo vuol dire non amare un bel pezzo del cuore pulsante del gruppo.
  • 2

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#154 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 26 novembre 2012 - 18:56

d'accordissimo con really e complimenti per la sua analisi, negli anni 80 il paragone tra king crimson e genesis non era neanche fattibile i genesis eran delle superstar mentre i king erano ormai una band di nicchia senza identità, in poche parole avevano perso la bussola
  • 0

#155 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11467 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 novembre 2012 - 18:58

Mi stupisce però che in un Forum dove anche la musica "soft" positivamente commerciale è apprezzata, un album come "And there..." sia così osteggiato.
Chissenefrega che vollero fare i soldi, questo a me non interessa se il risulatato mi piace.
I Genesis senza sperimentatori come Gabriel e Hackett dove potevano arrivare se non al pop.
Rimasero in tre appunto con 2 cervelli in meno quindi non si poteva che semplificare, ma con quanta eleganza!
C'è poi da dire che i Genesis hanno sempre avuto un cuore pop assai più pulsante del perfido e glaciale Fripp Crimson, quindi pensare ad un paragone tra i due gruppi prog negli anni 80 è quantomeno fuorviante.
Io direi poi che una certa tendenza poppeggiante romantica crepuscolare si accentuò in Selling England per poi essere scalciata da Gabriel nel Lamb e riesplodere in A Trick...e in Wind con risultati forse inferiori nell'evoluzione progressive del gruppo, ma con momenti eccellenti nelle melodie e nelle atmosfere dei brani come nella tecnica strumentale. Non per nulla stiamo parlando di un gruppo che deve al proprio tastierista la maggior parte del repertorio, un tastierista che non ha mai eccelso in sperimentazione, ma con un grandissimo talento melodico.
Quindi è proprio nell'aspetto crepuscolare che bisogna guardare ai Genesis post Gabriel e un disco come "And then..." rimane in tale ottica un'opera di grande spessore. Non ammetterlo vuol dire non amare un bel pezzo del cuore pulsante del gruppo.

Si, è un punto di vista interessante
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#156 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2012 - 19:04

...mentre i king erano ormai una band di nicchia senza identità, in poche parole avevano perso la bussola


Ma che cavolo scrivi?! Dai...
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#157 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 26 novembre 2012 - 19:17


...mentre i king erano ormai una band di nicchia senza identità, in poche parole avevano perso la bussola


Ma che cavolo scrivi?! Dai...


scrivo quello che mi pare, è un mio punto di vista. a me quei dischi non piacciono, li trovo orrendi, preferisco di gran lunga i king crimson degli anni 70
  • 0

#158 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2012 - 19:46

Ma certo che scrivi quello che ti pare, come è giusto che sottolinei quello che non ti piace.

Ma magari sei tu ad aver smarrito la mitica bussola...

I Crimson anni 80 hanno una storia e un'immagine sonora assai ben definite. Che non ti piacciano è una latro paio di maniche, e non sono certo quelle di Fripp e compagnia.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#159 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 26 novembre 2012 - 21:04

d'accordissimo con really e complimenti per la sua analisi, negli anni 80 il paragone tra king crimson e genesis non era neanche fattibile i genesis eran delle superstar mentre i king erano ormai una band di nicchia senza identità, in poche parole avevano perso la bussola


ASSOLUTAMENTE NO!!! :mattarello:
  • 0

#160 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2012 - 21:07

Mio dio Mistico, che boiate. Scusa eh, scrivo quello che mi pare.

Tra preferire i Crimson degli anni '70 e buttare lì a casaccio, senza uno straccio di ragionamento a contorno, che (mamma mia mi vien male a scriverlo) con tre capolavori rivoluzionari come Discipline, Beat e Three Of A Perfect Pair hanno "perso la bussola", ce ne corre. Ma ce ne corre tanto. Ma ormai noto che su Ondarock c'è la moda delle parole in libertà.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#161 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 27 novembre 2012 - 01:47

Mistico, ti prego, ti passo anche la rivalutazione (ma non esagerare) di quell'opera melensa e stucchevole che è "And then there were three.." (che ai miei tempi di under 14 si tirava fuori come LP classico e semivecchio da ballare alle feste delle medie come "lento", utile per i tentativi di limonare), che però contiene almeno due buoni brani ed è ben confezionato. Il genio dei Genesis della serie irripetibile che va da Nursery Crime a The Lamb non c'è più, le ballate sono in realtà ballatone un po' ruffiane, dalla struttura classica al limite del banale e dal suono levigato, ma vabbè.
Proviamo anche (con molto sforzo) a dire che "Beat" e "Three of a perfect pair" sono lievemente ripetitivi dello schema di "Discipline" e se ne differenziano forse per lo strizzare un pochino (ma giusto poco poco) l'occhio a qualche suono elettronico in voga del periodo. Però ti prego, riascoltati almeno quel capolavoro che è "Discipline", che proiettò di nuovo i King Crimson all'avanguardia del panorama musicale con un linguaggio originalissimo e brani che suonano ancora straordinari dal vivo e poi dimmi, sinceramente, se ti sembra possibile paragonarlo al disco che ospita il trallallà di "Follow You Follow Me".
  • 0

#162 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 27 novembre 2012 - 07:17

Mio dio Mistico, che boiate. Scusa eh, scrivo quello che mi pare.

tre capolavori rivoluzionari come Discipline, Beat e Three Of A Perfect Pair


guarda che negli anni 80 non c'era ormai più niente da rivoluzionare, almeno nel rock... ma capolavori de che?

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=5CJ6TriAsBE

:bleargh:
  • 0

#163 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 07:40

Negli anni 80 i King Crimson cambiano registro secondo me in maniela geniale. Discipline è uno dei loro dischi migliori, si aggiorna alle sonorità new-wave mantenento i caratteri del prog. I Genesis erano ormai un gruppetto pop da classifica orfani del genio di Peter Gabriel.

Negli anni 80 il Rock si è rivoluzionate eccome, putroppo i luoghi comuni figli della scarsa conoscenza sono duri a morire. :(
  • 0

#164 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 08:12

Mistico, argomenta. Per favore, argomenta...
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#165 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 08:22

Mistico, argomenta. Per favore, argomenta...


Lascia stare, non ne vale la pena. :facepalm:
  • 0

#166 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 08:38

Che belle le diatribe "Genesis con Gabriel VS Genesis senza Gabriel".
E' da 35 anni che vanno avanti. Commoventi.

Quando si aggiunge poi, a completare il cerchio, anche il paragone coi King Crimson..il piatto e' servito :P
  • 0

#167 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 08:47

Eh ma dobbiamo avere più discussioni musicali. E' il cuore del Forum. asd

Scherzi a parte, evidentemente è un argomento che appassiona ancora grandi e piccini. Non ci trovo nulla di strano. Anche perché gi utenti nuovi o relativamente nuovi in realtà non l'hanno mai affrontato. Poi stiamo parlando di una band immensa, con una carriera lunghissima e costellata di capolavori, mica di Lady Cacca.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#168 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11467 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 novembre 2012 - 08:57

Scusate ma qui stiamo veramente bestemmiando, o forse non stiamo parlando della stessa band che negli anni '80 poteva contare oltre a quel genio di Robert Fripp, tra i suoi componenti un certo Adrian Belew, collaboratore di tantissimi gruppi come i Talking Heads tanto per dirne uno a caso, oltre a Tony Levin, bassista eccezionale, e uno tra i migliori batteristi direi della storia Bill Bruford.
Mistico, ognuno è veramente libero di dire quello che vuole, ci mancherebbe altro, ed è anche questo il vantaggio di poterti spernacchiare quando dici simili eresie, io lo faccio grazie alla chitarra di Adrian Belew, che in questo pezzo simila appunto il verso dell'elefante, te la dedico

  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#169 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27826 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 08:58

Mistico sta scrivendo cose alquanto discutibili va da sé, però mi fa sorridere questa insurrezione popolare considerando che alla fin fine si è solo trattato di aver detto male dei King Crimson anni Ottanta, mentre quando si dice male dei Genesis post-Gabriel nessuno che muova una foglia (l'ha dovuti difendere Reallytongues, rendiamoci conto). Eppure han fatto dischi che non hanno molto da invidiare a "Discipline". Figli e figliocci, as usual.

p.s. ma ne conoscete tante di canzoni con un ritmo così? http://www.youtube.c...h?v=5U2nTJ4huxA Perché a me basta questa per salvare il disco, senza manco bisogno di tirare in ballo "Many Too Many".

E Trespass è meglio di Selling England.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#170 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 09:06

Perché i genesis degli '80 fanno cacare sciolto. asd

Si vabbé dai. Bravo. MI sei piaciuto perché almeno tu hai qualcosa da dire e di sicuro hai gli strumenti per difendere quegli album.

Ciò detto, intendiamoci: di buoni brani ne hanno fatti i Genesis anni '80. Mama è indubbiamente un brano ottimo, con un ritmo retrogrado spettacolare (come dice Collins nel DVD Genesis Sogbook: "Puro Mike Rutherford"). "Paperlate" lo ritengo uno dei migliori singoi deglianni '80 ma già questo fa capire che qualcosa non tornava nella scelta dei brani, dato che era uno scarto di "Abacab". Tante cose degne di nota le hanno fatte.
Però quel che non convince sono due cose: 1) il tutto preso in blocco, chiaramente frutto di scelte razionali e non "artistiche" ma neanche istintive, quindi la evidente freddezza del tutto. Come ho scritto nella mono "soprattutto è musica fredda e senz'anima". 2) che oltre ai singoli è aria fritta. Ascoltare un album dei Genesis anni '80 provoca attacchi di noia clamorosi, assalti di sbadigli all'arma bianca. Troppo pesanti quegli arrangiamenti tastierosi ma poi non certo le fughe di Banks degli album dei '70 ma suoni dilatati, spesso semplici accordi tirati all'infinito. No grazie, preferisco vivere.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#171 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 09:08

E Duke è un bellissimo disco.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#172 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27826 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 09:08

Perché i genesis degli '80 fanno cacare sciolto. asd

Io ho detto i Genesis post-Gabriel, che non sono solo quelli anni Ottanta. Comunque in Genesis c'è Mama che da sola vale quattordici carriere, ma anche That's All è un gran singolo.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#173 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 09:25

Ah vabbé... Mi immaginavo ti riferissi solo agli anni '80.

@Blackwater
Duke l'ho rivalutato allla fine: un 6 dovendo mantenere le proporzioni coi capolavori è tanta roba eh.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#174 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 09:28

E Trespass è meglio di Selling England.


E' la prima volta che lo sento dire. :'(
  • 0

#175 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 09:35


E Trespass è meglio di Selling England.


E' la prima volta che lo sento dire. :'(


E ti sei commosso...

Number, per quel che mi riguarda Duke è una delle apoteosi massime del prog pop, imponente, struggente, paraculo, ironico e con un impianto sonoro da paura! Lo sento come parente stretto di Drama, risiedono nello stesso quartiere, per anni i loro giardini sono stati oggetto di atti di vandalismo, scritte offensive, uova contro le finestre ....gente maleducata priva di cuore. La recente bonifica li ha però trovati sempre lucidi e sorridenti. Chi pazienta gode.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#176 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 09:38

E Trespass è meglio di Selling England.


Avoglia.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#177 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27826 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 09:42

Number, per quel che mi riguarda Duke è una delle apoteosi massime del prog pop, imponente, struggente, paraculo, ironico e con un impianto sonoro da paura! Lo sento come parente stretto di Drama, risiedono nello stesso quartiere, per anni i loro giardini sono stati oggetto di atti di vandalismo, scritte offensive, uova contro le finestre ....gente maleducata priva di cuore. La recente bonifica li ha però trovati sempre lucidi e sorridenti. Chi pazienta gode.

Va beh, alla fine solo sui lidi punk prima e indie poi, ossia delle minoranze. Il solo "Abacab" avrà venduto più di tutti i dischi indie del 2012 messi insieme, sai quanto gliene frega ai Genesis se qualche snobbone dice che fanno schifo.

E non voglio manco pensare a certi maestrini che elargiscono i 5 e i 6 a dischi che in una manciata di secondi si mangiano creativamente la dei maestrini in questione esistenza, e sono pure convinti che la cosa abbia una qualche importanza. asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#178 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39659 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 novembre 2012 - 09:48

Per la cronaca, un redattore del sito si è sentito offeso perché gli ho affibbiato la password Abacab asd (che per me resta un grandissimo pezzo!)
E anche io adoro canzoni come "Many To Many" e "Mama" (però dopo quest'ultima trovo ben poco da salvare enlla loro produzione-80)
In assoluto, però, trovare qualcosa meglio di "Selling England" nella produzione dei Genesis mi risulta molto difficile. Finanche con l'Agnello.
  • 0

#179 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 09:50

Gozer, sono il primo a sapere che il voto non ha importanza. Però devi dirlo anche alla gente che mi baca il piffero per email da anni e anni su quei voti.

La questione è che per me il ruolo del recensore è dire a cosa va incontro chi ascolta un disco. Prescinde dal voto, il voto è solo una sintesi estrema. Se per me la fase prog con Gabriel/Hackett è dieci volte meglio della successiva, in qualche maniera devo avvertire chi legge che il resto degli album è nettamente inferiore. Non vuol dire che io ho potere di vita e di morte sui Genesis e la loro carriera. Me ne guardo bene.

Non mi piace quando usi questo tono strafottente e prendi per il culo Gozer, te l'ho detto varie volte. Hai tanti buoni argomenti e capisci molto di musica ma quando fai così proprio non ti si regge.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#180 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27826 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 09:54

E anche io adoro canzoni come "Many To Many" e "Mama" (però dopo quest'ultima trovo ben poco da salvare enlla loro produzione-80)

La loro "produzione-80" dopo "Mama" si riduce a un-disco-uno alla fin fine, non mi pare poi tanto grave.

comunque boh, tutta 'sta mania per Selling England la capisco in parte sì e in parte no.
La parte sì è che ovviamente contiene pezzi come Dancing e Firth che in effetti anche da soli possono giustificare l'elezione del disco fra i vitali, per non parlare di un pezzo come I know what I like che per il 1973 era fantascienza.

La parte no è che effettivamente The Battle of Epping Forest nun s'aregge, io non capisco come non si siano vergognati a inciderla. asd E insomma, in Trespass e Nursery Cryme di pezzi brutti non ce ne sono.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#181 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27826 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 09:56

Non mi piace quando usi questo tono strafottente e prendi per il culo Gozer, te l'ho detto varie volte. Hai tanti buoni argomenti e capisci molto di musica ma quando fai così proprio non ti si regge reggo.

Fixed. E me ne farò una ragione, io del resto non ti reggo mai, anche quando non fai così. asd Faccio notare che non ho fatto il nome Number, potevo riferirmi a chiunque, di voti ai Genesis l'hanno messi in centinaia in questo posto nel corso degli anni.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#182 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 09:57

The Battle è indubbiamente il brano peggiore di Selling. Inoltre l'ambum è prodotto coi piedi. Poteva essere cretamente migliore ma compositivamente, nonché come cambiamento degli arrangiamenti rispetto algi album precedenti, quindi come album "progressivo" nel senso pieno del termine, per me va oltre Trespass. Ma poi manco avessi detto che Trespass fa schifo, oh. Un album che sarebbe valso la carriera di qualsiai gruppo prog.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#183 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 09:58


Non mi piace quando usi questo tono strafottente e prendi per il culo Gozer, te l'ho detto varie volte. Hai tanti buoni argomenti e capisci molto di musica ma quando fai così proprio non ti si regge reggo.

Fixed. E me ne farò una ragione, io del resto non ti reggo mai, anche quando non fai così. asd Faccio notare che non ho fatto il nome Number, potevo riferirmi a chiunque, di voti ai Genesis l'hanno messi in centinaia in questo posto nel corso degli anni.


Ma io parlo di me, perché non posso parlare per altri.
Gozer non mi stai simpatico ma in genere ti leggo volentieri perché capisci di musica. Mi pare molto più onesto un rapporto di questo genere all'interno di un forum. Poi in fondo sei migliorato negli anni.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#184 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27826 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 10:00

The Battle è indubbiamente il brano peggiore di Selling. Inoltre l'ambum è prodotto coi piedi

Ecco, questa è allucinante. Se c'è una cosa che spicca in Selling England è la produzione. Il balzo a livello di suono che hanno compiuto fra Foxtrot e Selling England è qualcosa di assurdo, era passato solo un anno e sembra ne fossero passati cinque, è uno dei più enormi scarti produttivi mai riscontrati in una carriera di una qualsiasi band, di qualsiasi genere e epoca. Arriva lui e è prodotto coi piedi. M'arrendo, evidentemente sui Genesis non concordiamo su niente.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#185 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 10:05


Number, per quel che mi riguarda Duke è una delle apoteosi massime del prog pop, imponente, struggente, paraculo, ironico e con un impianto sonoro da paura! Lo sento come parente stretto di Drama, risiedono nello stesso quartiere, per anni i loro giardini sono stati oggetto di atti di vandalismo, scritte offensive, uova contro le finestre ....gente maleducata priva di cuore. La recente bonifica li ha però trovati sempre lucidi e sorridenti. Chi pazienta gode.

Va beh, alla fine solo sui lidi punk prima e indie poi, ossia delle minoranze. Il solo "Abacab" avrà venduto più di tutti i dischi indie del 2012 messi insieme, sai quanto gliene frega ai Genesis se qualche snobbone dice che fanno schifo.

...


Non dimenticare anche gli ammiratori della prima e seconda ora sentitisi traditi. Poi, certo, le vendite e il successo crescente aggiustano tutto, ma Banks è uno che ci ha sofferto e non poco.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#186 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 27 novembre 2012 - 10:07

Mistico, argomenta. Per favore, argomenta...


guarda che qui quello che non argomenta sei tu hai parlato di rivoluzione riguardo agli album dei king crimson anni 80, e non hai speso una parola per spiegarcela. ho postato un video che chiaramente ti smentisce, un pezzo brutto e insulso, bruttissima anche la voce del cantante...
i genesis post duke saranno anche più commerciali ma che classe che stile , cioè un pezzo come home by the sea piace immediatamente e ti conquista al primo ascolto, ma che ritmo, quelli dei king crimson eran dei semplici (e brutti) aggiornamenti al loro sound altro che rivoluzione...
  • 0

#187 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 10:07

No dai, Selling è prodotto male. After The Ordeal è inascoltabile, una marmaglia di suoni. Per tutto l'album si sentono le "S" gracchianti nel cantato , un errore da dilettanti (gain tropo alto? Boh...). Il basso fa pappa in vari punti con la batteria.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#188 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11467 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 novembre 2012 - 10:20

E comunque la pagina dei genesis su Wikipedia senza Peter Gabriel è più lunga di quella con Gabriel
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#189 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 27 novembre 2012 - 10:23

secondo me il disco da 8 in pagella è trick of the tail. 8 canzoni una meglio dell'altra produzione eccellente e musiche da favola...


  • 0

#190 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 10:26

E comunque la pagina dei genesis su Wikipedia senza Peter Gabriel è più lunga di quella con Gabriel


Be' e' normale, se non altro per un discorso di durata. 6 anni con Gabriel....e tutto il resto senza.
  • 0

#191 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 10:27

E comunque la pagina dei genesis su Wikipedia senza Peter Gabriel è più lunga di quella con Gabriel


Per forza, la carriera senza è lunga il doppio.

Mistico: sì, Trick è un grande album. Finalmente qualcosa su cui si concorda.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#192 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 11:58

I Genesis di Gabriel erano un progetto, credo di averlo gia' detto, con una visione, un taglio onirico e favolistico di grande suggestione, delle liriche e delle musiche.
Dopo e' diventata una band pop , ok grande quanto si vuole anche perche' erano davvero musicisti eccellenti e suonavano veramente, come potevano essere anche i Toto per esempio, cioe' nulla di piu' e di meno di quel che rappresenta una band pop, pur se di livello alto.
I due album post Gabriel sono bellissimi ma non dimentichiamo la presenza di Steve e il fatto che erano musiche che loro avevano gia' scritto precedentemente, e infatti , dopo la "follia" di The Lamb, il ritorno a quell'atmosfera favoleggiante.

Gli album pop piacciono e son piaciuti di piu' di quelli "ostici", e te credo, mica puoi scalare le classifiche con la fontana di Salmacis. :P
D'altro canto i tempi erano cambiati, la gente voleva ballare, la disco incombeva e via dicendo. . a me invece la parte commerciale interessa e molto, e ribadisco la mia delusione, non per aver fatto i soldi, buon per loro, ma per aver gettato le perle ai porci, ma tanto li amero' sempre. . :wub:

Per dimostrarlo a loro, posto questa che mi piace moltissimo:

http://youtu.be/OpU-naEt3Po
  • 2

#193 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27826 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 12:02

cioe' nulla di piu' e di meno di quel che rappresenta una band pop, pur se di livello alto.

Ossia il massimo che si possa chiedere alla musica.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#194 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 12:04

Dipende dai punti di vista.
  • 0

#195 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 12:24

cioe' nulla di piu' e di meno di quel che rappresenta una band pop, pur se di livello alto.

Ossia il massimo che si possa chiedere alla musica.


Non direi. Direi che dipende. I Beatles ok ma non hanno fatto solo pop. Gli Stones pop? Boh... faccio fatica a definirli sempicemente "pop". E così via.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#196 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 27 novembre 2012 - 12:30

cioe' nulla di piu' e di meno di quel che rappresenta una band pop, pur se di livello alto.

Ossia il massimo che si possa chiedere alla musica.


no :P

cmq visto che qui tutti lo stanno smontando volevo dire che the battle of... per me invece é uno dei pezzi più belli dei genesis... ^_^
  • 1

#197 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 12:52

come si fa a considerare finita la carriera "artistica" dei genesis con lamb, quando due anni dopo hanno sfornato trick che è il loro album migliore?
tra l'altro dal vivo è proprio dalla seconda metà degli anni '70 in poi che sono diventati una delle migliori band del pianeta.
  • 0
We are showroom dummies.

#198 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 13:15

I Genesis di Gabriel erano un progetto, credo di averlo gia' detto, con una visione, un taglio onirico e favolistico di grande suggestione, delle liriche e delle musiche.
Dopo e' diventata una band pop , ok grande quanto si vuole anche perche' erano davvero musicisti eccellenti e suonavano veramente, come potevano essere anche i Toto per esempio, cioe' nulla di piu' e di meno di quel che rappresenta una band pop, pur se di livello alto.
I due album post Gabriel sono bellissimi ma non dimentichiamo la presenza di Steve e il fatto che erano musiche che loro avevano gia' scritto precedentemente, e infatti , dopo la "follia" di The Lamb, il ritorno a quell'atmosfera favoleggiante.

Gli album pop piacciono e son piaciuti di piu' di quelli "ostici", e te credo, mica puoi scalare le classifiche con la fontana di Salmacis. :P
D'altro canto i tempi erano cambiati, la gente voleva ballare, la disco incombeva e via dicendo. . a me invece la parte commerciale interessa e molto, e ribadisco la mia delusione, non per aver fatto i soldi, buon per loro, ma per aver gettato le perle ai porci, ma tanto li amero' sempre. . :wub:


Ottima analisi, ben argomentata!!
  • 0

#199 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2012 - 13:21


\\\


Ottima analisi, ben argomentata!!


slowburn è come una rosa fucsia in un prato di cacche di cane
  • 0

 


#200 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 27 novembre 2012 - 14:59

come si fa a considerare finita la carriera "artistica" dei genesis con lamb, quando due anni dopo hanno sfornato trick che è il loro album migliore?
tra l'altro dal vivo è proprio dalla seconda metà degli anni '70 in poi che sono diventati una delle migliori band del pianeta.


Tecnicamente è vero, si sono ulteriormente affinati nella seconda metà degli anni '70. Ma da qui a dire che "A trick" sia il loro album migliore ce ne corre. A mio avviso non regge che in parte il confronto con i quattro capolavori consecutivi dell'era Gabriel. E' un grandissimo disco perché i musicisti sono di grande livello, il suono è più rifinito (anche troppo), c'era evidentemente una grande volontà di dimostrare che potevano benissimo andare avanti anche senza il precedente frontman e, soprattutto perché erano rimasti i compositori storici della band, cioè Rutherford, Hackett e soprattutto Tony Banks, cui si deve la maggior parte della composizione dei brani di tutti i dischi precedenti.
Con autori del genere era quasi impossibile partorire un brutto disco.
Bello, bellissimo, ma anche un po' stancante. E manca dei colpi di genio dei dischi precedenti.
Il problema mi pare che sia stato soprattutto di direzione artistica all'interno del gruppo, che all'inizio portò a quella virata verso suoni stucchevoli (lasciamo stare il discorso pop o non pop; anche "The Carper Crawl" era un pezzo pop, in fondo, ma non era carico di melassa come "Snowbound") e successivamente alla ricerca di un sound "aggiornato ai tempi" negli anni '80.
  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi