Vai al contenuto


Foto
* * - - - 8 Voti

Razzismo


  • Please log in to reply
2030 replies to this topic

#51 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2008 - 22:18




http://www.gazzettin...&Pagina=TREVISO

http://www.ilmessagg...z=HOME_INITALIA

Che quest'uomo sia un pezzo di merda tronfio era risaputo, ma chissà quanti in quella città simbolo del razzismo gli corrono dietro...mi vergogno di essere veneto, profondamente.


Dovresti vergognarti di esserti attaccato a due articoletti da giornale della serva per svicolare a questioni più grosse.Che dimostri di non capire e che cerchi di cammuffarne il colpevole disinteressamento.
Ma chi t'ha mai detto che la via giusta è quella più facile?


No,tu dovresti (forse) vergognarti di difendere ogni peto che spara questa gente, perchè francamente è inaccettabile. Ma se sei della stessa pasta forse ti risulterà un pò difficile.
  • 0

#52 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2008 - 11:57

Vale la pena di risollevare un thread con una new entry,insospettabile.

Immagine inserita

Niente da dire,se non che Di Pietro ormai è solo una macchietta....diamogli però atto di aver ammesso quel che invece non si può dire...
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#53 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 16 luglio 2008 - 12:05

Vale la pena di risollevare un thread con una new entry,insospettabile.

Immagine inserita

Niente da dire,se non che Di Pietro ormai è solo una macchietta....diamogli però atto di aver ammesso quel che invece non si può dire...

vabbè che il topic è tuo ma che piffero c'entra il plagio del manifesto con il razzismo?

mettevi la foto di miss badania che tanto valeva... asd asd asd

ciao.
  • 0

#54 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2008 - 12:10

Quindi (poichè lo dice anche Di Pietro) dire che il nord produce e il sud incassa e spreca non è più razzista....prendo atto.  ;D
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#55 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 19 luglio 2008 - 06:46

Io quando l'ho visto ho subito pensato che il manifesto dell'IDV fosse una semplice citazione satirica del famoso manifesto della Lega. Non certo un plagio, insomma. Per sottolineare la (secondo loro) contraddizione nel federalismo fiscale.
  • 0

#56 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2008 - 07:26

Io quando l'ho visto ho subito pensato che il manifesto dell'IDV fosse una semplice citazione satirica del famoso manifesto della Lega. Non certo un plagio, insomma. Per sottolineare la (secondo loro) contraddizione nel federalismo fiscale.


E bastava leggere il testo per capire che fosse rivolto ai leghisti in particolare. Ma forse Di Pietro ha dato troppo per scontato che i leghisti conoscano l'alfabeto..
  • 0

#57 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2008 - 13:19


Io quando l'ho visto ho subito pensato che il manifesto dell'IDV fosse una semplice citazione satirica del famoso manifesto della Lega. Non certo un plagio, insomma. Per sottolineare la (secondo loro) contraddizione nel federalismo fiscale.


E bastava leggere il testo per capire che fosse rivolto ai leghisti in particolare. Ma forse Di Pietro ha dato troppo per scontato che i leghisti conoscano l'alfabeto..



,l7346f+808h2e+23+5g1vDEUff°lò§:foeopfp675457686*/*/4'40y53dkfkw

[img]http://tbn0.google.com/images?q=tbn:CalAdys8KxNI8M:http://www.secondome.com[/img] [img]http://tbn0.google.com/images?q=tbn:nA6FJSJbXhVkZM:http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/bossi-comizio-[/img] [img]http://tbn0.google.com/images?q=tbn:2CgRWx1IIm_3VM:http://www.sardanapalo.net[/img]

asd
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#58 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 21 luglio 2008 - 18:47

Bossi magari l'alfabeto lo sa,ma dovrebbe imparare a leggere bene l'Inno Italiano(lui come tutti quelli che gli vanno dietro ritenendo degna la sua osservazione),invece di sparare minchiate sul "schiava di Roma".

E ci credo che il figliolo son anni che viene bocciato alla maturità.
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#59 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 21 luglio 2008 - 20:46

Ma via... Bossi è un pover'uomo malato, non ci sta tanto con la testa da un bel pezzetto. Non ha mica avuto un'influenza! Per di più i vertici politici leghisti campano con queste uscite a uso del loro "zoccolo duro" elettorale, ogni tanto un'uscita così tipo questa dell'inno la devono pur fare. gente da poco, di scarso valore umano e intellettuale più di questo non può fare. Ormai Bossi i Borghezio & C. sono le maschere della Lega. A "politicare" (sempre a cazzo di cane ma almeno con un minimo di maggiore articolazione) ci pensano i Maroni e simili. La Lega è fatta così.

E' molto più grave l'uscita sugli insegnanti meridionali, perché gli hanno segato il figlio. Roba da "casta" al massimo livello, da classico politico arrogante che ritiene che tutto gli sia dovuto per diritto divino e se non ce l'ha si vendica usando la sua posizione. Una cosa francamente rivoltante. Che poi quelli che gli hanno segato il figlio tanto meridionali non sono affatto e sentite le interviste nemmeno tanto antileghisti se vogliamo dirla tutta. Ma vai a farglielo capire al Bossi... E qui si ritorna al pover'uomo malato, da cui ormai non si può pretendere certo la lucidità.
  • 0

#60 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2008 - 21:04

Ma via... Bossi è un pover'uomo malato, non ci sta tanto con la testa da un bel pezzetto.


Si ma, cazzuola, uno apertamente rincoglionito non andrebbe fatto ministro. La demenza senile non può essere un alibi per sparare cazzate in questo caso: se è abbastanza lucido da gestire un ministero, lo è anche abbastanza per prendersi la responsabilità delle proprie parole (che poi a me degli insulti all'inno di Mameli me ne frega davvero pochissimo, eh).

E' molto più grave l'uscita sugli insegnanti meridionali


Esattamente, e come al solito questa è una cosa che nessuno ha criticato/ammonito/sottolineato pur essendo infinitamente più grave, troppo occupati a parlare del suo dito medio.
  • 0

#61 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 21 luglio 2008 - 21:09

Vabbè mo non è che prima della malattia Bossi spiccasse per analisi equilibrate e raziocinio,andiamo iah.

Ma comunque a me Bossi fa ridere.E' la solita storia delle sparate che aizzano il popolino leghista.Lo fanno da quanto?10?15 anni?
Con la bandiera ci puliamo il culo,Napoli è Africa,Roma ruba,meglio Va Pensiero e roba simile.
Stanno ancora a parlare di Padania Libera e federalismo e ad occhio e croce anche stavolta dovranno scendere a compromessi col Padrone Berlusconi che si dimostra infinitamente più intelligente e furbo di loro per l'ennesima volta.
Però l'importante è dire che i professori del sud bocciano un fesso di capra che da anni fallisce un esame ridicolo come quello della maturità,e dire che "Noi non saremo schiavi di Roma come dice l'Inno",dimostrando di non avere manco capacità minime di analisi logica di 4 righe del testo.E son tutti felici.Borghezio chiama ai fucili,la gente armata,siamo tanti e scendiamo a Roma coi fucili(ma che lo facessero,ci sarebbe da ridere :D).
E dire che Bossi anni fa aveva pure iniziato bene con Berlusconi.
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#62 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2008 - 09:20


Ma via... Bossi è un pover'uomo malato, non ci sta tanto con la testa da un bel pezzetto.


Si ma, cazzuola, uno apertamente rincoglionito non andrebbe fatto ministro. La demenza senile non può essere un alibi per sparare cazzate in questo caso: se è abbastanza lucido da gestire un ministero, lo è anche abbastanza per prendersi la responsabilità delle proprie parole (che poi a me degli insulti all'inno di Mameli me ne frega davvero pochissimo, eh).

E' molto più grave l'uscita sugli insegnanti meridionali


Esattamente, e come al solito questa è una cosa che nessuno ha criticato/ammonito/sottolineato pur essendo infinitamente più grave, troppo occupati a parlare del suo dito medio.


Dopo aver letto alcune delle vostre analisi politiche da veri lungimiranti vi ricordo che quando pubblicai sul forum,non molti anni fa,un articolo di Gian Antonio Stella che riferiva dei numeri a percentuali invertite delle promozioni all'esame di stato,nel sud rispetto al nord,ve ne siete stati tutti zitti.
Tutti zitti,per non dire che è ingiusto essere segati al nord per far spazio a chi viene benevolmente promosso al sud,per paura di esprimere concetti leghisti.Con percentuali dell'80% contro 20%,ripeto,a percentuali invertite....
Fatevi segare e derubare,l'Italia evidentemente vi piace così....
:)
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#63 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2008 - 10:07

quando pubblicai sul forum,non molti anni fa,un articolo di Gian Antonio Stella che riferiva dei numeri a percentuali invertite delle promozioni all'esame di stato,nel sud rispetto al nord,ve ne siete stati tutti zitti.
Tutti zitti,per non dire che è ingiusto essere segati al nord per far spazio a chi viene benevolmente promosso al sud,per paura di esprimere concetti leghisti.Con percentuali dell'80% contro 20%,ripeto,a percentuali invertite....
Fatevi segare e derubare,l'Italia evidentemente vi piace così....
:)


Frequento la sezione politica da molto poco, quindi non ho letto questo articolo. Così alla cieca mi viene solo da pensare che al nord le cose funzionano meglio, rispetto almeno al delirante lassismo in fatto di bocciature che ho visto intorno a me (poi, ti ripeto, non ho letto l'articolo, non ho dati precisi su cui riflettere).
Questo per me non altera che dare la colpa del numero eccessivo di bocciature ai professori meridionali sia un delirio offensivo e privo di senso.
  • 0

#64 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2008 - 12:06

La comicità (suppongo) involontaria del penultimo post di Russian é un qualcosa di eccezionale.
  • 0

#65 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2008 - 12:49

La comicità (suppongo) involontaria del penultimo post di Russian é un qualcosa di eccezionale.


(Forse) supponi perchè sei prevenuto.
Ma dico forse (perchè essere prevenuti si collega a meccanismi che portano fino al titolo del thread)...
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#66 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2008 - 12:52


quando pubblicai sul forum,non molti anni fa,un articolo di Gian Antonio Stella che riferiva dei numeri a percentuali invertite delle promozioni all'esame di stato,nel sud rispetto al nord,ve ne siete stati tutti zitti.
Tutti zitti,per non dire che è ingiusto essere segati al nord per far spazio a chi viene benevolmente promosso al sud,per paura di esprimere concetti leghisti.Con percentuali dell'80% contro 20%,ripeto,a percentuali invertite....
Fatevi segare e derubare,l'Italia evidentemente vi piace così....
:)


Frequento la sezione politica da molto poco, quindi non ho letto questo articolo. Così alla cieca mi viene solo da pensare che al nord le cose funzionano meglio, rispetto almeno al delirante lassismo in fatto di bocciature che ho visto intorno a me (poi, ti ripeto, non ho letto l'articolo, non ho dati precisi su cui riflettere).
Questo per me non altera che dare la colpa del numero eccessivo di bocciature ai professori meridionali sia un delirio offensivo e privo di senso.


Forse è ancora nella vecchia edizione del forum.Un thread intitolato "G.A.S. leghista" dove GAS sta per Gian Antonio Stella.
Ma se vuoi c'è un articolo di ieri de "La Stampa" che da i numeri e il grado d'impreparazione degli insegnanti meridionali al Nord.
Se lo trovo te lo linko.Quando parla "La Stampa" si può trattare di razzismo ? Suppongo di no...
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#67 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2008 - 13:05

(Forse) supponi perchè sei prevenuto.
Ma dico forse (perchè essere prevenuti si collega a meccanismi che portano fino al titolo del thread)...


Non hai capito cosa intendevo, pazienza.
  • 0

#68 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2008 - 13:37

(Forse) supponi perchè sei prevenuto.
Ma dico forse (perchè essere prevenuti si collega a meccanismi che portano fino al titolo del thread)...


Non hai capito cosa intendevo, pazienza.


Ne ho,ne ho.... fin che vorrai spiegarmi...
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#69 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 22 luglio 2008 - 15:20

caro russian, invece di torronare con le tue solite facezie...

http://notizie.tisca...8.html#comments

ovviamente nessuna interrogazione parlamentare come per lo spot della "tim", anzi il caso hanno cercato di tenerlo ben nascosto visto che l'aggressione è stata commessa il 7 giugno scorso...

nessun commento di quella bertuccia merdosa di letizia moratti, indegno e indecente sindaco dell'ex capitale morale d'italia, circa la sicurezza della città, tanto la vittima è un "negro"...

ciao.
  • 0

#70 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2008 - 17:14

caro russian, invece di torronare con le tue solite facezie...

http://notizie.tisca...8.html#comments

ovviamente nessuna interrogazione parlamentare come per lo spot della "tim", anzi il caso hanno cercato di tenerlo ben nascosto visto che l'aggressione è stata commessa il 7 giugno scorso...

nessun commento di quella bertuccia merdosa di letizia moratti, indegno e indecente sindaco dell'ex capitale morale d'italia, circa la sicurezza della città, tanto la vittima è un "negro"...

ciao.


Oh...ecco qualcos'altro che parla di razzismo.Condannabile razzismo.Così vi voglio !  >:(
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#71 compagno rosso

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 59 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2008 - 13:12

io credo che se si arriva a pensare che una persona sia pericolosa o delinguente solo perche' vive in modo diverso da noi,ed a fare cose come quelle successe a roma e leggi come quelle proposte da maroni siamo un paese di razzisti!io sono abituato ad avere fiducia nelle persone,e non avrei paura a vedere una persona di origini islamiche sul mio stesso aereo o sul mio stesso treno,come,non mi preoccuperei di accogliere in casa un rumeno se mi sembra perbene. >:(
  • 0

#72 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2008 - 11:10

Roma :


Immagine inserita
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#73 stregaccia

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 928 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2008 - 11:22

sono stata alla manifestazione di sabato a Milano sul razzismo..bè a parte la grande delusione, ho pensato che anche all'interno della sinistra un fondo di razzismo sicuramente esiste.
Ci sarebbe stata più partecipazione se ad essere massacrato fosse stato uno bianco o che non avesse rubato!
Mi fa schifo milano!!!
  • 0

#74 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2008 - 11:31

Ma il meglio sul TG5 di ieri sera:

Notizia e servizio- Un ragazzino Rom è morto all'interno dell'area dismessa Falk,dove bivaccava di notte con i fratelli e con la famiglia nullatenente tutte le notti,dopo aver mendicato di giorno,dicono nel servizio,per poter mangiare e sopravvivere.Appello di uno dei fratelli,"Aiutateci perchè non abbiamo soldi per spedire la salma in Romania"! Risposta del sindaco di Sesto S. Giovanni "Mi sembra il minimo che possiamo fare".

A seguire notizia e servizio- A Treviso una mamma sospetta la clonazione del bancomat a causa dei numerosi prelievi; la figlia quindicenne,invece,prelevava contanti per comprare la droga a scuola.Scoperto un giro di spacciatori e consumatori minorenni nella scuola e sul litorale veneziano. Commento di un pubblico ufficiale (credo il questore di Treviso) dall'accento e cognome meridionali "Queste persone mettono al mondo i figli e debbono avere la maturità e il senso della responsabilità per poterli crescere con giudizio"!

Due domandine:

1)
Non si pensa che il secondo commento sia più appropriato al primo caso ?

2)
Chi crede che l'autore del commento possa aver detto le stesse cose dei genitori degli scugnizzi che derubano  e picchiano i passanti nella terra da cui proviene?

Una 3) domandina va...
Con quale criterio secondo voi il TG5 cernita le affermazioni da mandare in onda?

Da VOMITARE parte 2




  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#75 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2008 - 11:39

sono stata alla manifestazione di sabato a Milano sul razzismo..bè a parte la grande delusione, ho pensato che anche all'interno della sinistra un fondo di razzismo sicuramente esiste.
Ci sarebbe stata più partecipazione se ad essere massacrato fosse stato uno bianco o che non avesse rubato!
Mi fa schifo milano!!!



A me fa schifo tutto :

Dopo Milano


Il razzismo alla rovescia

di Romano Bracalini


Il vocabolario di ingiurie invecchia in fretta e deve aggiornarsi. ??Fascista?, ??qualunquista?, ??populista?, riassumibili in una radice comune che ne equipara il significato d??infamia, sono diventate armi spuntate, inadeguate, che si prestano a un pericoloso gioco di rimando. Il mondialismo, il globalismo, la trasumanza di popoli che abbandonano il mondo sottosviluppato e povero (e povero perché sottosviluppato, ovvero privo di capacità del fare e di democrazia ??pane dei popoli?) ,hanno offerto infine la parola chiave, che come le altre tre, serve egregiamente a dividere il mondo in due opposte visioni. Così in luogo del vecchio armamentario, l??accusa di ??razzismo? pare al momento la più accreditata ed efficace per riportare la lotta politica agli antichi steccati. Le cronache di questi giorni, dopo la rivolta africana di Castel Volturno e la manifestazione antirazzista per l??omicidio del giovane italiano di colore, abbondano di moniti severi, di condanne, di colte analisi sociologiche tese a ricercare il senso del ??razzismo? implicito nel raptus omicida di Milano e nel generale imbarbarimento dei costumi, come se l??immigrazione caotica e incontrollata, favorita per scardinare ogni regola, fosse estranea a questo senso di paura che genera sconcerto e reazione. La materia è delicata e non si presta a un sereno dibattito senza malintesi e equivoci.

I manifestanti che sabato scorso hanno marciato per le vie di Milano appartenevano per lo più alla sinistra extraparlamentare: è sembrato che il delitto di via Zuretti fosse stato adottato dalla piazza non per quello che è stato ma per quello che poteva diventare; ed è con l??assoluta certezza che si trattasse di un caso di razzismo, senza aspettare una conclusione più ponderata, che la piazza ha marciato con la certezza della ragione e della verità rivelata. Ci si è serviti dell??episodio, del suo epilogo criminale, per erigersi a giudici e moralisti di un??intera collettività dipinta in maggioranza come giustizialista, xenofoba e razzista. Ed era chiaro l??intento di riversarne ogni colpa sul centro-destra e al tempo stesso di assumere la rappresentanza politica della parte ??sana? e buona della società che si oppone alla marea montante della paura, la paura del ??diverso? e il diverso oggi è l??immigrato meglio se di colore. Se la vittima fosse stato un italiano ??bianco?, un ??bianco? qualsiasi, non avrebbe suscitato la stessa indignazione ??politicamente corretta?, un così perfetto caso da citare e manovrare. Non interessano tanto le circostanze della morte del povero Abba, quanto che Abba fosse nero. Va da sé che l??accusa di razzismo, come ogni accusa a sfondo politico e dottrinario, per essere efficace deve essere a senso unico e scatta quasi automaticamente qualunque sia la specie del contrasto e dell??offesa. Così anche un semplice rimprovero può tingersi del più odioso dei reati d??oggi.

Se accusi di qualcosa un italiano ??bianco? sarà il giudice a decidere la fondatezza dell??accusa; ma una parola di traverso detta a un uomo di colore acquista immediatamente valenza razzista. Eppure sabato si sono sentiti a Milano slogan che avevano chiare parvenze ??razziste?, sia pure all??incontrario. I circa duecento africani che si erano infiltrati nel corteo gridavano: ??Bianchi bastardi? e non sappiamo se il politicamente corretto faccia distinzione tra ??bastardi? bianchi e neri, e se il razzismo debba essere espressione dell??odio e del disprezzo di una sola parte. Sarà difficile districarsi nella giungla dei nuovi pregiudizi di ??razza? se a dettare le regole del buono e del cattivo sono i nuovi teologi del??antirazzismo. Sul significato della parola ??razzismo? bisognerebbe intendersi. Se ??razzismo?, assimilabile a ??xenofobia?, è l??ostilità preconcetta per lo straniero, considerato ??inferiore? o pericoloso, si possono trovare ampi scampoli di ??razzismo? etnico-sociale nella stessa Africa o in Asia.

E infatti che cosa sono le persecuzioni dei cristiani in India o dei tibetani in Cina se non forme di razzismo religioso della peggiore specie? E quale condanna del colonialismo e del razzismo potrà mai fare il presidente algerino Bouteflika quando nel suo paese le fazioni si scannano reciprocamente nel nome di un malinteso principio di ??superiorità politica e religiosa??. Non è detto che sia il colore della pelle il fattore discriminante più eclatante e odioso. Alla conferenza di Durban sul razzismo, nel 2001, le parole forse più originali e oneste le pronunciò il presidente ugandese Yoveri Musuveni il quale ricordò che ??forse il colore della pelle non c??entra se in Africa i neri schiavizzano altri neri?. La schiavitù è abbondantemente praticata in Africa, in Asia, in Medio Oriente. L??Islam la praticò ben prima degli europei. Ma la condanna riguarda solo gli europei che, tra l??altro, l??abolirono per primi, altrimenti cadrebbe anche l??accusa di ??razzismo?, implicita nel concetto di schiavitù; accusa che informa lo spirito della nuova inquisizione.


  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#76 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 25 settembre 2008 - 12:59

Roma :


Immagine inserita

ma anche
Immagine inserita
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#77 stregaccia

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 928 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2008 - 13:42

ma chi cazzo ha scritto quell'articolo???
c'erano poliziotti infiltrati in ogni dove...gli extraparlamentari li hanno visti solo loro!! erano tutti dirigenti che parlavano dei cazzi loro...
Non uno di colore in mezzo ai partiti politici solo biciclette bambini e cani.
La testa del corteo era formata da extracomunitari ed erano anche incazzati (almeno loro!) hanno surclassato le forze dell'ordine e pure quelli di sinistra...insomma loro corrono veloci sempre e ovunque!!!
  • 0

#78 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2008 - 14:43

a parte che c'è scritto...ma se è il tuo unico appunto all'articolo....



La testa del corteo era formata da extracomunitari ed erano anche incazzati (almeno loro!) hanno surclassato le forze dell'ordine e pure quelli di sinistra...insomma loro corrono veloci sempre e ovunque!!!


Questo poi sembra un monito...
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#79 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 26 settembre 2008 - 20:02

Si, comunque l'articolo è un eclatante esempio del solito, torrido e italianissimo, "benaltrismo". Si parla di UN problema ben preciso, in un contesto ben preciso, ma il problema per questi acuti commentatori è sempre "ben altro". Si risolve o si fa, comunque, qualcosa per questo o il "ben altro" problema? Ovviamente no ma intanto si sminuisce il problema di cui si stava parlando, lo si "relativizza" (Ah! Il relativismo culturale!), si svia il discorso, e quindi si fa capire che è una questione in fondo infima o addirittura inesistente e che chi protesta/contesta/si impegna per il problema di cui si parla è un cretino o peggio uno di parte. Come se si potesse protestare per TUTTO contemporaneamente o si fosse obbligasti per legge a protestare prima per certe questioni piuttosto che per altre. L'idea che ognuno sceglie di cosa occuparsi o s'incazza per quello che diamine gli pare, non sfiora nemmeno questi alfieri del "benaltrismo", ovviamente loro si ben interessati.

  • 0

#80 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 27 settembre 2008 - 06:39

ma chi cazzo ha scritto quell'articolo???

romano bracalini, volto storico del tg2 anni '70 e poi del tg3 regionale della lombardia, se lo ricordano solo i vecchietti come me.

non sapevo si fosse rincoglionito a tal punto da diventare leghista... sarà l'età, mah...

ciao, streghetta.
  • 0

#81 stregaccia

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 928 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2008 - 08:58


ma chi cazzo ha scritto quell'articolo???

romano bracalini, volto storico del tg2 anni '70 e poi del tg3 regionale della lombardia, se lo ricordano solo i vecchietti come me.

non sapevo si fosse rincoglionito a tal punto da diventare leghista... sarà l'età, mah...

ciao, streghetta.


ahhahah ecco perchè non mi diceva nulla!!! troppo vecchio per me! ehm ehm...
ciaoo
  • 0

#82 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2008 - 09:16

Ma il meglio sul TG5 di ieri sera:

Notizia e servizio- Un ragazzino Rom è morto all'interno dell'area dismessa Falk,dove bivaccava di notte con i fratelli e con la famiglia nullatenente tutte le notti,dopo aver mendicato di giorno,dicono nel servizio,per poter mangiare e sopravvivere.Appello di uno dei fratelli,"Aiutateci perchè non abbiamo soldi per spedire la salma in Romania"! Risposta del sindaco di Sesto S. Giovanni "Mi sembra il minimo che possiamo fare".

A seguire notizia e servizio- A Treviso una mamma sospetta la clonazione del bancomat a causa dei numerosi prelievi; la figlia quindicenne,invece,prelevava contanti per comprare la droga a scuola.Scoperto un giro di spacciatori e consumatori minorenni nella scuola e sul litorale veneziano. Commento di un pubblico ufficiale (credo il questore di Treviso) dall'accento e cognome meridionali "Queste persone mettono al mondo i figli e debbono avere la maturità e il senso della responsabilità per poterli crescere con giudizio"!

Due domandine:

1)
Non si pensa che il secondo commento sia più appropriato al primo caso ?

2)
Chi crede che l'autore del commento possa aver detto le stesse cose dei genitori degli scugnizzi che derubano  e picchiano i passanti nella terra da cui proviene?

Una 3) domandina va...
Con quale criterio secondo voi il TG5 cernita le affermazioni da mandare in onda?

Da VOMITARE parte 2


Vomitare fai un po' anche te che sei razzista, nemmeno tanto velatamente.

E se il secondo commento, quello del questore, è, effettivamente, senza senso, paragonare la vita di un ROM che vive nei campi a quella di una famiglia borghese impegnata a farsi le corna mentre i figli annoiati e viziati si drogano con l'impossibile non credo faccia onore alla tua intelligenza.

Ma tanto il questore era un terrone e questo spiega tutto.


P.S.
L'articolo che hai quotato sembra il temino di un leghista alle medie.
  • 0

#83 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 29 settembre 2008 - 11:22


ma chi cazzo ha scritto quell'articolo???

romano bracalini, volto storico del tg2 anni '70 e poi del tg3 regionale della lombardia, se lo ricordano solo i vecchietti come me.

non sapevo si fosse rincoglionito a tal punto da diventare leghista... sarà l'età, mah...

ciao, streghetta.


Lo conosco anche io, più che altro per un libro che ho letto "Otto milioni di biciclette" in cui racconta vivacemente la vita dell'italiano medio ..."quando c'era lui".
  • 0

#84 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14279 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 29 settembre 2008 - 12:08


Ma il meglio sul TG5 di ieri sera:

Notizia e servizio- Un ragazzino Rom è morto all'interno dell'area dismessa Falk,dove bivaccava di notte con i fratelli e con la famiglia nullatenente tutte le notti,dopo aver mendicato di giorno,dicono nel servizio,per poter mangiare e sopravvivere.Appello di uno dei fratelli,"Aiutateci perchè non abbiamo soldi per spedire la salma in Romania"! Risposta del sindaco di Sesto S. Giovanni "Mi sembra il minimo che possiamo fare".

A seguire notizia e servizio- A Treviso una mamma sospetta la clonazione del bancomat a causa dei numerosi prelievi; la figlia quindicenne,invece,prelevava contanti per comprare la droga a scuola.Scoperto un giro di spacciatori e consumatori minorenni nella scuola e sul litorale veneziano. Commento di un pubblico ufficiale (credo il questore di Treviso) dall'accento e cognome meridionali "Queste persone mettono al mondo i figli e debbono avere la maturità e il senso della responsabilità per poterli crescere con giudizio"!

Due domandine:

1)
Non si pensa che il secondo commento sia più appropriato al primo caso ?

2)
Chi crede che l'autore del commento possa aver detto le stesse cose dei genitori degli scugnizzi che derubano  e picchiano i passanti nella terra da cui proviene?

Una 3) domandina va...
Con quale criterio secondo voi il TG5 cernita le affermazioni da mandare in onda?

Da VOMITARE parte 2


Vomitare fai un po' anche te che sei razzista, nemmeno tanto velatamente.

E se il secondo commento, quello del questore, è, effettivamente, senza senso, paragonare la vita di un ROM che vive nei campi a quella di una famiglia borghese impegnata a farsi le corna mentre i figli annoiati e viziati si drogano con l'impossibile non credo faccia onore alla tua intelligenza.

Ma tanto il questore era un terrone e questo spiega tutto.


P.S.
L'articolo che hai quotato sembra il temino di un leghista alle medie.


Son d'accordo con te,Sig M.,e mi stupisco sempre quando vedo discriminazioni su noi meridionali..E sto parlando con te,Russian Roulette,che bisogno c'è di sottolineare dall'accento e cognome meridionali..cos'è,noi in Calabria o Campania o Puglia nasciamo con qualche gene in meno?Sei un povero coglione,e se questo mi rende razzista,lo sono nei confronti di gente che pensa e parla come te
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#85 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2008 - 12:22



Ma il meglio sul TG5 di ieri sera:

Notizia e servizio- Un ragazzino Rom è morto all'interno dell'area dismessa Falk,dove bivaccava di notte con i fratelli e con la famiglia nullatenente tutte le notti,dopo aver mendicato di giorno,dicono nel servizio,per poter mangiare e sopravvivere.Appello di uno dei fratelli,"Aiutateci perchè non abbiamo soldi per spedire la salma in Romania"! Risposta del sindaco di Sesto S. Giovanni "Mi sembra il minimo che possiamo fare".

A seguire notizia e servizio- A Treviso una mamma sospetta la clonazione del bancomat a causa dei numerosi prelievi; la figlia quindicenne,invece,prelevava contanti per comprare la droga a scuola.Scoperto un giro di spacciatori e consumatori minorenni nella scuola e sul litorale veneziano. Commento di un pubblico ufficiale (credo il questore di Treviso) dall'accento e cognome meridionali "Queste persone mettono al mondo i figli e debbono avere la maturità e il senso della responsabilità per poterli crescere con giudizio"!

Due domandine:

1)
Non si pensa che il secondo commento sia più appropriato al primo caso ?

2)
Chi crede che l'autore del commento possa aver detto le stesse cose dei genitori degli scugnizzi che derubano  e picchiano i passanti nella terra da cui proviene?

Una 3) domandina va...
Con quale criterio secondo voi il TG5 cernita le affermazioni da mandare in onda?

Da VOMITARE parte 2


Vomitare fai un po' anche te che sei razzista, nemmeno tanto velatamente.

E se il secondo commento, quello del questore, è, effettivamente, senza senso, paragonare la vita di un ROM che vive nei campi a quella di una famiglia borghese impegnata a farsi le corna mentre i figli annoiati e viziati si drogano con l'impossibile non credo faccia onore alla tua intelligenza.

Ma tanto il questore era un terrone e questo spiega tutto.


P.S.
L'articolo che hai quotato sembra il temino di un leghista alle medie.


Son d'accordo con te,Sig M.,e mi stupisco sempre quando vedo discriminazioni su noi meridionali..E sto parlando con te,Russian Roulette,che bisogno c'è di sottolineare dall'accento e cognome meridionali..cos'è,noi in Calabria o Campania o Puglia nasciamo con qualche gene in meno?Sei un povero coglione,e se questo mi rende razzista,lo sono nei confronti di gente che pensa e parla come te


Io sono razzista nei cani, mi piacciono solo quelli di alcune razze e discrimino gli altri coccolandoli meno, o quantomeno costringendoli a colmare un gap affettivo iniziale.
  • 0

#86 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 29 settembre 2008 - 12:41

http://mattinopadova...ne=PioveDiSacco

curiosavo tra i commenti. questo è interessante :

"In tutto questo, la cosa davvero esilarante è che alcune persone, che scrivono da zone del Paese sprofondate da tempo in situazioni di degrado tali da ricordare il Terzo Mondo, si permettono di "processare" una delle regioni più avanzate e civili non solo d'Italia, ma d'Europa. Abbiamo abbondantemente superato la farsa ... "



alla fine sono barzellette ma servono comunque a ribadire la spaccatura nel paese-

comunque anche io confesso di essere un pochino razzista verso i nordisti, anche se non generalizzo perchè per dire un MuccaBlu salva l'immagine di Milano intera
  • 0

#87 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14279 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 29 settembre 2008 - 13:58

Beninteso,io non sono razzista avendo molti parenti a MIlano  e Torino,ma quello che davvero mi risulta insopportabile è sempre la stessa,vecchia concezione del terrone come insulto,come se a Bergamo o a Vicenza,per dire,siano tutti imprenditori,del napoletano/calabrese/siciliano/pugliese = mafioso...come se l'avessimo scelto,come se non sentissimo il macigno di crescere in terre SENZA SPERANZA perchè la speranza ce l'hanno tolta dalla nascita,dove non puoi aprire neanche un negozio,figuriamoci fare impresa senza che i cravattari ti vengano a bussare alla porta chiedendo sempre di più fino a toglierti il gusto di vivere..La questione meridionale è una questione di tutti,perchè da sempre,da prima che nascesse la repubblica siamo stati abbandonati al nostro destino,senza che lo Stato si sia fatto vivo veramente.Altrimenti sì,facciamola sta secessione,vediamo come funzionano le fabbriche del nord senza i terroni e i negri e i romeni,vediamolo...Per non parlare degli ospedali,dei tribunali,delle università,di tutto...

Beninteso 2:noi meridionali abbiamo tanti difetti e tante colpe se ci troviamo come ci troviamo(a partire da una mentalità troppo spesso ottusa e menefreghista fino a politici che son peggio dei peggiori mafiosi),ma ogni popolo ha i suoi pregi e i suoi difetti,e il fatto che nel 2008 ancora si facciano certi discorsi è sintomatico:come diavolo possiamo accettare gli stranieri se ci consideriamo stranieri in casa?
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#88 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 29 settembre 2008 - 14:08

quello che scrivi è vero ma è troppo pessimista, stai sottovalutando le cose belle che ci sono a stare quiggiù, che a parer mio non sono poche anzi
  • 0

#89 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14279 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 29 settembre 2008 - 14:22

quello che scrivi è vero ma è troppo pessimista, stai sottovalutando le cose belle che ci sono a stare quiggiù, che a parer mio non sono poche anzi


Ovvio popten,ma ho provato a leggerla da un'ottica "nordista"...E a dirla tutta,credo di essere più realista che pessimista:per colpe nostre,ma non solo, siamo arretrati economicamente nei confronti di quasi tutte le altre aree d'Europa,ma non solo economicamente:a Crotone per direhanno costruito una scuola utilizzando materiale radiattivo,ma dai,come si fa...Siamo considerati dai nostri stessi politici come una possibilità di arricchimento personale(money money),e se persino i politici che noi votiamo non curano l'interesse generale,la vedo dura...
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#90 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 29 settembre 2008 - 14:30


quello che scrivi è vero ma è troppo pessimista, stai sottovalutando le cose belle che ci sono a stare quiggiù, che a parer mio non sono poche anzi


Ovvio popten,ma ho provato a leggerla da un'ottica "nordista"...E a dirla tutta,credo di essere più realista che pessimista:per colpe nostre,ma non solo, siamo arretrati economicamente nei confronti di quasi tutte le altre aree d'Europa,ma non solo economicamente:a Crotone per direhanno costruito una scuola utilizzando materiale radiattivo,ma dai,come si fa...Siamo considerati dai nostri stessi politici come una possibilità di arricchimento personale(money money),e se persino i politici che noi votiamo non curano l'interesse generale,la vedo dura...


certo queste sono le cose veramente gravi. è grave che hai i tumori senza le industrie per dire. però certe cose belle della vita ci sono, teniamocele. (non che altrove non ci siano beninteso, e poi magari son punti di vista)
  • 0

#91 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2008 - 14:35



Ma il meglio sul TG5 di ieri sera:

Notizia e servizio- Un ragazzino Rom è morto all'interno dell'area dismessa Falk,dove bivaccava di notte con i fratelli e con la famiglia nullatenente tutte le notti,dopo aver mendicato di giorno,dicono nel servizio,per poter mangiare e sopravvivere.Appello di uno dei fratelli,"Aiutateci perchè non abbiamo soldi per spedire la salma in Romania"! Risposta del sindaco di Sesto S. Giovanni "Mi sembra il minimo che possiamo fare".

A seguire notizia e servizio- A Treviso una mamma sospetta la clonazione del bancomat a causa dei numerosi prelievi; la figlia quindicenne,invece,prelevava contanti per comprare la droga a scuola.Scoperto un giro di spacciatori e consumatori minorenni nella scuola e sul litorale veneziano. Commento di un pubblico ufficiale (credo il questore di Treviso) dall'accento e cognome meridionali "Queste persone mettono al mondo i figli e debbono avere la maturità e il senso della responsabilità per poterli crescere con giudizio"!

Due domandine:

1)
Non si pensa che il secondo commento sia più appropriato al primo caso ?

2)
Chi crede che l'autore del commento possa aver detto le stesse cose dei genitori degli scugnizzi che derubano  e picchiano i passanti nella terra da cui proviene?

Una 3) domandina va...
Con quale criterio secondo voi il TG5 cernita le affermazioni da mandare in onda?

Da VOMITARE parte 2


Vomitare fai un po' anche te che sei razzista, nemmeno tanto velatamente.

E se il secondo commento, quello del questore, è, effettivamente, senza senso, paragonare la vita di un ROM che vive nei campi a quella di una famiglia borghese impegnata a farsi le corna mentre i figli annoiati e viziati si drogano con l'impossibile non credo faccia onore alla tua intelligenza.

Ma tanto il questore era un terrone e questo spiega tutto.


P.S.
L'articolo che hai quotato sembra il temino di un leghista alle medie.


Son d'accordo con te,Sig M.,e mi stupisco sempre quando vedo discriminazioni su noi meridionali..E sto parlando con te,Russian Roulette,che bisogno c'è di sottolineare dall'accento e cognome meridionali..cos'è,noi in Calabria o Campania o Puglia nasciamo con qualche gene in meno?Sei un povero coglione,e se questo mi rende razzista,lo sono nei confronti di gente che pensa e parla come te


Intendo dire che un pubblico ufficiale proveniente (come consuetudine) dal sud Italia non ha diritto alcuno di ammonire una città che lo ospita dicendo che la gente deve abituarsi a mettere al mondo figli solo se ne hanno coscienza.
Tu te lo immaggini un questore trevigiano (o capo della "mobile") d'istanza a Napoli che dice che i napoletani che mettono al mondo gli scugnizzi che rubano e picchiano sono degli irresponsabili ?

La sottolineatura poi l'ha fatta Sig M. Colui che fa di ogni cittadino triveneto benestante (chissà perchè poi sono tutti benestanti se non per arcaici pregiudizi) una persona di scarsa moralità coniugale dando a me del razzista  !
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#92 Guest_BillyBudapest_*

  • Guests

Inviato 29 settembre 2008 - 15:03

"perchè tutto questo razzismo verso i razzisti?".
  • 0

#93 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2008 - 15:16

Tu te lo immaggini un questore trevigiano (o capo della "mobile") d'istanza a Napoli che dice che i napoletani che mettono al mondo gli scugnizzi che rubano e picchiano sono degli irresponsabili ?


Se ognuno stesse a casa sua non succederebbe, giusto?

Non mi sembra che il questore abbia inserito nel discorso variabili geografiche/genetiche, sei te (e chi ti imbocca) ad aver rintracciato la sua provenienza dalla varità linguistica dell'eloquio per titar fuori da questa inferenza un cristallino ragionamento xenofobo per cui lui "non si deve permettere di venir qua e dire alle Nostre famiglie...bla bla bla..."

La sottolineatura poi l'ha fatta Sig M. Colui che fa di ogni cittadino triveneto benestante (chissà perchè poi sono tutti benestanti se non per arcaici pregiudizi) una persona di scarsa moralità coniugale dando a me del razzista  !

Ma certo, volevo dire esattamente codesto, infatti è proprio per quello che sto con una bergamasca.

E comunque che ognuno pensasse un po' al proprio orticello...
stamattina sono stato a spingere la macchina da solo perchè era rimasta a terra la batteria, non un civilissimo e "verdissimo" bergamasco in mezz'ora di tentativi che abbia pensato che forse avevo bisogno di una mano, solo un NEGRO l'ha fatto, ma certo, lo so,  era perchè non aveva voglia di lavorare e cercava un alibi con la solidarietà.
  • 0

#94 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2008 - 16:29

"perchè tutto questo razzismo verso i razzisti?".


Nel mio caso si tratta solo di istinto di difesa .
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#95 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 30 settembre 2008 - 08:38

un articolo circa il razzismo meridionale, la guerra tra poveri diciamo. sempre razzismo è anche se muove da basi differenti rispetto a quello settentrionale.

e poi successivamente un articolo che tratta appunto la nuova povertà meridionale, tematiche ambientali, sicurezza e insomma altri punti cardini del governo.

http://www.repubblic...ne-pianura.html

Tensione a Pianura, alla manifestazione organizzata dagli extracomunitari
Le donne del quartiere cercano di bloccarli, intervengono i carabinieri
Napoli, scontri a corteo antirazzista
Immigrato aggredito, cronista picchiato
I residenti stranieri del quartiere: "Abbiamo paura, vogliamo protezione"
Dura reazione del sindaco Iervolino: "Intolleranza indegna di una città civile"


Gli scontri di Pianura
NAPOLI - Momenti di tensione nel quartiere napoletano di Pianura, dove questa mattina si è svolto un corteo antirazzista organizzato dagli immigrati. Alcuni abitanti del quartiere hanno cercato di impedire agli extracomunitari di rientrare nei loro alloggi: un giornalista è stato malmenato, uno dei manifestanti è stato spinto a terra da un gruppo di persone del posto, che ha provato ad aggredirlo. L'uomo è stato salvato da un carabiniere; uno degli aggressori è stato fermato.

L'immigrato finito a terra ha un regolare permesso di soggiorno, ottenuto per motivi di salute: "Kasmir è stato portato in ospedale da un'ambulanza - racconta il portavoce degli organizzatori della manifestazione, Aboubakar Soumahoro - quando lo hanno accerchiato stava andando a sottoporsi alla dialisi. Soffre di reni, e attende di poter fare un intervento di trapianto. E' qui per questo". Il giornalista picchiato si chiama Arnaldo Capezzuto, e lavora per il quotidiano Il Napoli.

Ancora una volta, a scaldare gli animi sono state soprattutto le donne di Pianura. Gridando "andatevene, andatevene", un cordone umano di residenti ha organizzato un blocco stradale. Tentando di impedire agli immigrati di rientrare, in via dell'Avvenire, nel fabbricato da loro occupato, giudicato fatiscente e che avrebbe quindi dovuto essere sgomberato nei giorni scorsi. Spintoni e insulti nella calca, poi le forze dell'ordine sono riuscite ad aprire un varco e a far rientrare gli immigrati.

Uno di loro però è rimasto indietro: è su di lui che i contro-manifestanti hanno provato a infierire. "Vattene, vattene", gli hanno gridato prima. L'uomo è stato poi accerchiato, buttato a terra, e salvato da un carabiniere. Sul posto anche un'ambulanza per una delle donne, che ha sostenuto di avere problemi di cuore.

"Ora abbiamo paura anche di andare a fare la spesa al supermercato - hanno commentato i partecipanti al corteo - non basta neanche il presidio delle forze dell'ordine in via dell'Avvenire: si devono identificare tutti i mandanti di questi episodi di violenza, perché hanno dei nomi e dei cognomi".

Gli scontri di oggi sono stati duramente commentati dal sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino: "Pianura è diventato un problema perché abbiamo un clima di intolleranza che una città civile non dovrebbe avere". L'Ordine dei giornalisti della Campania ha espresso solidarietà al collega aggredito.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

l'articolo "2008 fuga dalla Campania" di Gianpaolo Visetti, pubblicato a pag 41 di "la Repubblica" del 27 settembre 2008

SABATO, 27 SETTEMBRE 2008
 
Pagina 41 - R2
 
Assediati dalla povertà, spaventati dalla guerra di camorra: gli italiani tornano a migrare verso il Nord. Con poche speranze 
 
 
 
 
GIAMPAOLO VISETTI
CASERTA 

--------------------------------------------------------------------------------

dal nostro inviato
I nove furgoni bianchi, senza sedili posteriori, accendono le luci alle undici di sera. Gli uomini, accovacciati sulla lamiera, ora ci sono tutti. Nel piazzale, fuori dal casello dell´autostrada a Caserta Nord, le donne finiscono di distribuire nel buio il bagaglio per la settimana. Una sporta verde a testa: birre e sette panini con la pancetta, scottata perché si conservi. Sembra tutto pronto e invece la carovana dei nuovi emigranti aspetta sotto la pioggia calda. Non tutti ottantacinque hanno soldi. I bambini che portano le sigarette li vogliono subito. Poi il primo Ducato, senza che qualcuno saluti, si muove. I poveri che ogni notte partono dalla Campania, a centinaia, leggono i biglietti con l´indirizzo di fabbriche e cantieri del Nord. Venti euro al giorno, in nero. Meno degli immigrati africani, o dell´Est, che cuciono pellami e stoffe nei capannoni abusivi di Casal di Principe. Se non c´è lavoro, niente. «Salire» però è un lusso. Chi «va via», chi «lavora su», acquista il diritto di credere in un imprevisto. «Il sottoproletariato marginale - dice Giovanni Laino, dell´Associazione Quartieri spagnoli di Napoli - è ormai un destino collettivo. Non ci sono più casi di riscatto: la povertà è diventata patrimonio ed eredità tra generazioni». Il fallimento della politica, locale e nazionale, è questa esplosiva paralisi sociale.
Impensabile, per i nuovi emigranti italiani, pagare un affitto, o spostare la famiglia. Mangiano e dormono nei furgoni. Una settimana di fatica e una giornata di sonno, l´unica a casa, prima di tornare al casello. Gli altri, migliaia, fuggono dalla miseria in treno. I vagoni della notte, senza cuccetta, finiscono di riempirsi a Napoli. I giovani, carichi di valige di plastica e di neonati, raggiungono parenti a Bologna, Padova, o Milano. Oltre i quarant´anni invece sono pendolari. Camerieri, braccianti, autisti, operai, soldati: dall´alba alla notte fino a Roma, Firenze, Bologna, nelle Marche.
Il Meridione, per sopravvivere, dopo mezzo secolo si rimette in marcia. Il «rinascimento campano» è finito. In un anno, dal Sud al Nord, sono emigrati in 120 mila. Cinquantamila solo dalla Campania, più 65 mila emigrati pendolari e 26 mila finiti all´estero. Napoli nel 2007 ha perso il 14 per cento degli abitanti. Nel resto del Paese pochi se ne accorgono. Nessuno ne parla. Ma la massa impressionante dei poveri, in maggioranza invisibili alle statistiche, cresce e fa paura. «Più dei rifiuti - dice il sociologo Giovanni Sgritta - più dei tifosi violenti, dei rom o degli immigrati».
Chi resta non ha alternative. Concetta, a Giugliano, alleva sei figli in una stanza di dodici metri quadrati, senza pavimento e priva di intonaco. Ha ventidue anni ed è riuscita a finire le elementari. Quando tutti sono a letto, per qualche ora, fa entrare chi la paga. Antonio, in giugno, ha perduto la pizzeria di Mondragone. Strozzato dal mutuo, non ha pagato le rate all´usuraio cui lo ha indirizzato la sua banca. «Era un amico - dice - per punirmi mi ha fatto violentare la moglie, di cinquant´anni». ? in questo deserto che lo Stato consegna la Campania al "Sistema". La camorra si nutre di vuoto. Ad Acerra, per dare una lezione ai bambini che non volevano diventare "pali", in una notte ha fatto segare panchine, alberi e lampioni. A Benevento ferma i vecchi che rubano scatolette al supermercato. O pagano la metà, o il cibo viene sequestrato. «Ormai - dice Gaetano Romano, direttore della Caritas campana - solo la criminalità ha soldi da investire e lavoro da offrire. La regione si trasforma in una holding camorristica. Migliaia di genitori, in questi giorni, hanno potuto comprare i libri di scuola grazie agli spacciatori. Per la prima volta la stanchezza dei poveri, la rabbia degli immigrati e la concentrazione dei criminali, generano una spinta inarginabile. Così, Napoli e la Campania, precipitano nell´abisso del razzismo».
Non è, purtroppo, un´emergenza. Lo è però la novità generata: i poveri del Sud, in crescita vertiginosa, in Italia non sono più un argomento pubblico e nessuno si muove davanti allo scoppio della loro disperazione. Decenni di allarmi, ingigantiti per battere cassa: e ora che la marea sale davvero, marcita nel razzismo, nessuno che ci badi. «I poveri sono anonimi e faticosi - dice padre Antonio Valletti nel centro Hurtado di Scampia - e ci fanno vergognare. Per il Paese non sono più una voce di spesa. Riconoscerli imporrebbe un intervento. Alla pubblicità, signora dell´opinione pubblica, non piacciono: in tivù, non esistono. Così la politica non ha interesse ad allargare lo spazio dei loro diritti. Dobbiamo prendere atto che siamo l´Africa dell´Europa: con più violenza e meno dignità». I numeri confermano. La Campania è ormai la regione europea con la concentrazione più alta di famiglie povere, di disoccupati, di donne che non lavorano e di minorenni in miseria. Poco meno di 2 milioni in regione, 240 mila solo a Napoli. Quasi uno su tre non ha il necessario per sopravvivere. Due su dieci non mangiano più di tre volte alla settimana. Otto su dieci non possono pagare l´affitto. I disoccupati sfiorano il 40 per cento. Tra chi lavora, due su dieci guadagna meno di mille euro al mese, uno su dieci meno di 500. Oltre la metà dei residenti accumula almeno 200 euro di debiti al mese. Il pil pro capite è di 16 mila euro all´anno, contro i 33 mila della Lombardia. Un contratto su due è a termine. La dispersione scolastica è del 45 per cento.
Tra le 80 regioni europee più arretrate, occupa la posizione numero 68. I poveri, nel Meridione, sono ormai poco meno di 6 milioni. «L´agghiacciante verità taciuta - dice Luigi Tamburro, presidente del banco alimentare di Caserta, il più grande d´Italia - è che migliaia di persone e di bambini ormai fanno la fame. La società della competitività, fondata sul consumo, ha esaurito il proprio serbatoio di umanità. Siamo soli davanti ad una tragedia italiana di cui si ignora la pericolosità». Centinaia di dibattiti, politici, storici e letterari: retorica sulla «questione meridionale», nessun aiuto concreto. L´Italia, con la Grecia, è l´unica nazione europea a non avere un piano di lotta contro la povertà. L´unica ad aver cancellato ogni sostegno.
Finiti i soldi anche per l´assegno, 350 euro al mese, della Regione Campania. Il rapporto annuale della Commissione contro l´esclusione sociale, è ignorato.
Il nuovo governo non l´ha mai nemmeno riunita. Per questo nel giorno di San Gennaro, patrono di Napoli, la mensa di piazza del Carmine scoppia. In fila, tra anziani e immigrati, anche genitori e figli. Parlano della strage degli africani, nella notte, a Castelvolturno. Condannano la rivolta degli immigrati contro gli omicidi. «Questa volta - dice Gaetano, disoccupato con due bambine in braccio - i Casalesi hanno fatto bene. I negri andavano puniti: rubano i lavori e noi finiamo a mangiare dai preti». Una guerra nuova: non solo tra i poveri, ma tra questi e la criminalità che, sconfitto lo Stato, deve difendersi dalla rivolta dei propri sicari, o di nuovi concorrenti. «La Campania - dice Alex Zanotelli, missionario alla Sanità - non è più un serbatoio significativo di schiavi per il Nord. Il Paese ha scelto: musulmani e neri, per pagare ancora meno la mano d´opera clandestina e ammorbidire l´islam. Lo scontro esplode qui: italiani poveri contro stranieri poveri. Vincono i secondi, perché la Campania ormai è la piattaforma logistica per le scorie non smaltibili dell´Europa. Solo un africano accetta di vivere in una discarica e riconosce l´affare spietato tra politica e criminalità, il patto massone per la "somalizzazione" del Sud. Lo Stato ci mette terra, uomini e miseria, la camorra soldi e controllo. Non si capisce che siamo prossimi all´esplosione. Chi può scappa: nelle strade si agita una massa di disperati che non ha più nulla da perdere».
Dopo trent´anni di rifiuti tossici che hanno distrutto l´agricoltura, qui si aspettavano i soldati per bonificare i terreni. Invece i militari arrivano per presidiare nuove discariche e nuovi inceneritori. «L´immagine-simbolo - dice Maurizio Braucci, tra gli sceneggiatori di "Gomorra" - è quella di Ponticelli. Una folla di poveri, stracciati e sporchi, nascosti dietro montagne di immondizia, che prende a sassate famiglie di zingari in fuga. ? il simbolo della Campania, ma pure del Paese che ha scelto la militarizzazione sociale. Indifferenti all´evidenza dello scandalo: perché i mediatori della miseria vivono di paura, perché chi ha voce e potere appartiene al sistema che trasforma l´emergenza cronica in povertà». Eppure l´Italia in recessione, che nega o minimizza, con questa miseria che straripa deve fare i conti. L´abisso non è più costruito di casi estremi, ma di normalità. Lucia, a Sant´Angelo dei Lombardi, ritira ogni mese una pensione di 580 euro. Ne spende 360 d´affitto e 100 per aiutare il figlio disoccupato. «Per cibo, bollette, medicine e vestiti - dice - mi restano 4 euro al giorno». Ad Aversa decine di bambini vanno a scuola lunedì, mercoledì e venerdì. Martedì, giovedì e sabato lavorano per la criminalità: 50 euro al giorno, per pagarsi vitto e alloggio in famiglia. «Il Paese - dice don Luigi Merola, ex parroco a Forcella, costretto a lasciare per le minacce di morte e oggi sotto scorta - alla povertà si è arreso. Taglia i fondi all´istruzione, finge che l´occupazione sia una questione del mercato, condanna i poveri alla delinquenza. L´accelerazione della deriva di Campania e Meridione nella miseria, sotto gli occhi di tutti, è spaventosa. Se non diventa il problema centrale del Paese, il federalismo si tradurrà in una scissione nordista di fatto. L´unico esercito che al Sud faceva paura era quello degli insegnanti: toglierli significa ammettere di mirare al consenso attraverso il controllo della camorra».
La gente, resa apatica da una storia di prepotenze e umiliazioni, è scossa da una paura nuova. «Anche la solidarietà - dice la sociologa Enrica Morlicchio - è allo stremo. Città e paesi sono in mano agli usurai, che riciclano denaro sporco ricattando i poveri. Le case della Campania sono depositi di armi e droga: unica fonte di sostentamento anche per le famiglie oneste». Nei salotti ci si consola ricordando la miseria del dopoguerra. Ma lo spettro ormai ha un profilo preciso: "l´assalto ai forni", la rivolta dei poveri contro lo Stato assente che li ignora. «Il governo - dice Antonio Mattone della comunità di Sant´Egidio - non lotta più contro la povertà, ma contro i poveri. La violenza di quest´anno a Napoli, contro le discariche, contro i rom e contro gli immigrati, è stata premiata. La lezione è semplice: se è filmata dalle tivù, in base alle opportunità elettorali, la violenza della piazza decide. Un cortocircuito civile che in Campania può travolgere tutti. I poveri ormai sono la maggioranza, non rispondono più a nessuno, cominciano a unirsi. Il Sud in miseria, fondato su emigranti, immigrati e criminali, sta spazzando via la politica ostaggio della finanza: l´Italia rischia di smarrire la fiducia non nella ripresa, ma nella democrazia». Come Marina. Da trent´anni vive in un sottoscala a Villa Literno grazie ai 600 euro concessi alla figlia colpita da un´encefalite. ? mezzogiorno e il figlio più grande, disoccupato, dorme davanti al focolare spento. L´altra figlia, separata, oggi non ha cibo per i tre bambini. Questa notte l´hanno presa mentre stava per tuffarsi dal balcone nel vicolo.
«Se l´assisto - dice - non posso lavorare. Se lavoro, perdo il diritto al suo assegno». Una frattura storica, la rottura del vincolo tra miserabile, favore e potere. Migliaia di fantasmi, in Campania, si chiedono cosa significhi, se ancora abbia una valore, essere liberi. «La scure che sta tagliando il Paese - dice Marco Rossi Doria, maestro di strada - è la fine dell´interesse della politica per chi ha bisogno di giustizia. La vigliaccheria dell´italietta, la rimozione collettiva della povertà, consente alle istituzioni di confrontarsi esclusivamente con l´economia. I tagli alla scuola, che ricacciano i bambini del Sud nelle strade, sono il simbolo di una condanna definitiva alle mafie. Questo accanimento particolare contro i poveri, con l´arma dell´istruzione negata nel nome del rigore, è il via libera pubblico alla criminalità». Nessuno, in Campania, invoca il fallito assistenzialismo clientelare del passato. In una terra divisa tra fuga e guerra, non ci si vergogna però più di lanciare un «allarme nazionale sui poveri». «Ogni settimana - dice il sociologo Enrico Rebeggiani - se ne vanno centinaia di donne sole. Non era mai accaduto. La regione, come il resto del Sud, si svuota di giovani intraprendenti. La politica è ridotta a reclutamento dei leader prepotenti delle moltiplicate ribellioni possibili: solitamente accade quando i regimi autoritari sono al tramonto».
Per questo, affrontare il cambiamento con l´emergenza che mobilita esercito, polizia e ronde, alimenta la ritirata. «Il Paese - dice Andrea Morniroli della cooperativa Dedalus - deve riconoscere una responsabilità nuova verso i poveri. Sacrificare la Campania e il Meridione alla paranoia della sinistra contro Berlusconi, non legittima solo la corruzione del potere: distrae una coscienza civile e trascina l´Italia dalla povertà regionale alla cultura nazionale dell´arretratezza armata». In via S. Maria Ante Saecula 109, rione Sanità a Napoli la casa grigia di Totò, chiusa e quasi introvabile, è abbandonata. Sembra crollare. Nel "basso" hanno aperto un´officina abusiva. Il Comune aveva promesso al mondo un museo. ? stata venduta a un anonimo privato. Un vigile tira un lenzuolo blu, steso ad asciugare dalla casa di fronte. Copre anche la targa, sporca e illeggibile. Forse vuol cancellare chi, anticipando una tragedia, faceva ridere. Ed è stato confuso con un comico. 

  • 0

#96 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 30 settembre 2008 - 08:44

Intendo dire che un pubblico ufficiale proveniente (come consuetudine) dal sud Italia non ha diritto alcuno di ammonire una città che lo ospita

Ma è una barzelletta o cosa?
Perchè un pubblico ufficiale meridionale in servizio al Nord non può dire,semplicemente,che i genitori devono avere cura dei propri figli invece di non accorgersi che la figlia ruba i soldi sotto il proprio naso?

Cosa c'entrano gli scugnizzi*?Il questore deve dare conto di ciò che pensa di suoi conterranei prima di dire una cosa a riguardo della città per la quale lavora?

*tra l'altro il fatto che si faccia riferimento agli scugnizzi presuppone già,praticamente,che si parli di napoletani.E non capisco il nesso.Il questore mica ha detto "i trevigiani...".A me sembra un discorso molto generale e che si sente sempre in queste occasioni,da Paolo del Debbio alla casalinga di Voghera.

Da vomitare veramente,mamma mia.
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#97 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2008 - 08:48

Ma neanche lo contiene un giudizio sulla città in cui lavora, quel commento del questore! Ma stiamo pure a puntualizzarlo??!

D E L I R I O Russian. Saresti meraviglioso intrallazzo dei più sfigati sociologi e psicologi  asd


  • 0

#98 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2008 - 09:19

Ma neanche lo contiene un giudizio sulla città in cui lavora, quel commento del questore! Ma stiamo pure a puntualizzarlo??!

D E L I R I O Russian. Saresti meraviglioso intrallazzo dei più sfigati sociologi e psicologi  asd


Poi magari si inalbera se qualcuno parla di clima razzista...roba da maiali
  • 0

#99 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2008 - 12:37

Il punto è che tutto ciò (opinabile che sia un certo giudizio,dato a un pubblico ufficiale)da a voi,cioè a chi si ritiene nel giusto,la presunzione di poter offendere a cuor leggero (cosa che mi sono guardato bene dal fare,anche nei confronti del suddetto ufficiale e che segnalo ai moderatori).E che,come si potrebbe ben evincere da ciò che ha postato il buon Popten,si è arrivati al punto che,in quanto settentrionali o,peggio ancora,italiani,non possiamo dare del razzista a dei meridionali che lo dimostrano in maniera eclatante,come appunto nel caso dei napoletani che fanno barriera umana per non far rientrare gli immigrati nelle case.


  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#100 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 30 settembre 2008 - 12:55

Il punto è che

hai tirato in ballo una questione risibile giusto per fare un pò di caciara sui meridionali etc etc.
Almeno avessi il buon gusto e l'intelligenza di ammettere che hai preso una cantonata con la storia del pubblico ufficiale meridionale di Treviso,e che nella tua foga di voler giudicare/dare addosso a ciò che non è conforme alle tue idee da leghista volevi sfruttare quella notizia e non c'hai visto più.Più forte della ragione la tua voglia di denigrare e metterti "a difesa"(un nuovo modo di chiamare i pregiudizi e le antipatie).
Io non ti do del razzista.Ma è evidente che quella storia l'hai presa,l'hai letta e sei venuto qua a vomitare la tua antipatia cronica.
Se ti fossi adoperato nell'utilizzo della ragione e del cervello,prima di parlare di vomito,meridionali soliti,scugnizzi,avresti ben capito che quella era una questione risibile.
C'è un questore,che evidentemente scocciato dal fatto che quella signora afcesse denuncie e contro denuncie,ha commentato la cosa dicendo che i genitori(in generale,non i trevigiani o veronesi o lumbard) farebbero bene ad esser più attenti ai loro figli prima di dar di matto contro gli altri.
Tu hai tirato in ballo questioni che non c'entravano niente,solo per,ora si,vomitare la tua antipatia/odio/pregiudizio.

Credo che a nessuno di noi terroni cambi la vita sapere che ti stiamo antipatici indiscriminatamente in quanto meridionali,ce ne faremo una ragione.
Te non puoi nemmeno pretendere però di venire qui ed usare un articoletto di 5 righe in cui non si dice niente di eclatante,e sfruttarlo solo per la tua cieca antipatia(che rispetto,eh,anche a me sta sul cavolo tanta gente indiscriminatamente),senza che nessuno ti faccia notare la cantonata o che in tal occasione ti sei comportato un pò da coglione.
O sei in malafede,e allora ti becchi tutte le parole di questo mondo visti i concetti che esprimi così carinamente ad ogni 2 per 3,o sei ingenuo e pensi di poter fare campagna elettorale delle tue idee ad ogni articolo di 5 righe senza alcuna motivazione plausibile,e senza nessuno che ti faccia notare che stai delirando.
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi