Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Coldplay - Viva La Vida

• Please log in to reply
407 replies to this topic

#201 Francis

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2008 - 13:00

http://www.youtube.c...h?v=c6m9mMCxr6w

In effetti la somiglianza tra i due pezzi era venuta in mente anche a me, ma sono quelle "coincidenze" che sono troppo imbarazzanti per essere sbandierate in pieno....mi ricorda il caso di qualche anno fa dei Muse che pareva avessero copiato un singolo di Britney Spears per Supermassive Black Hole.
  • 0

#202 floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18148 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2008 - 13:29

A me piace di più il pezzo di Alizèe!  asd
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#203 Leif

Leif Eriksson

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2008 - 13:38

Ma dai, la somiglianza leggera nel giro di accordi c'è, ma è una cagata pazzesca accusare i coldplay di plagio per questa cosa.
  • 0

#204 Francis

Classic Rocker

• Members
  • 3017 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2008 - 15:50

A me sembano parecchio simili, ho appena fatto una prova suonando la sequenza di accordi con la chitarra acustica e si possono sovrapporre senza alcuna forzatura....in effetti in questo disco (che è bello, anche dopo diversi ascolti) ne ho contati non pochi di plagi.
  • 0

#205 ouspen

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2008 - 16:01

viva la vida, i plagi non (si) contano:

http://www.youtube.c...h?v=1ofFw9DKu_I
  • 0

#206 bosforo

¬`¬`

• Members
  • 19668 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2008 - 16:03

il fatto è che è una melodia così banale che si possono beccare un sacco di somiglianze
  • 0

#207 lucabanana

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 99 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2008 - 17:34

mah ... secondo me con quello di alizee non c'appizza una mazza .... Comunque Viva la Vida ... il pezzo .... non mi dice niente ... è banalissimo
  • 0

#208 aries

Watcher of the skies.

• Members
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 21 giugno 2008 - 17:57

La melodia di Violet Hill è plagiata da "Sotto il ponte di Baracca" (se la cantate cambiando le parole si sovrappone perfettamente).
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#209 Souljacker

Harmless sociopath

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 701 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 22 giugno 2008 - 10:29

http://www.youtube.c...h?v=c6m9mMCxr6w

In effetti la somiglianza tra i due pezzi era venuta in mente anche a me, ma sono quelle "coincidenze" che sono troppo imbarazzanti per essere sbandierate in pieno....mi ricorda il caso di qualche anno fa dei Muse che pareva avessero copiato un singolo di Britney Spears per Supermassive Black Hole.

infatti non è certo una questione di plagio, ma anche a me l'accostamento era subito venuto in mente... il che la dice lunga sullo spessore del brano!
  • 0
Sing for the damage we've done
And the worse things that we'll do

American Beauty | X | Bluesky | Spotify | Letterboxd

#210 White Duke

facente parte dell'élite

• Redattore OndaRock
  • 16345 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2008 - 09:43

plagi o non plagi con sbeffeggiamenti annessi, il disco staziona al numero uno in Uk, e il gruppo ha 5 album nei primi 100. Io me lo ascolto più che volentieri, anzi sempre più volentieri. Ribadisco: produzione eccellente, buone canzoni che riescono persino a far passare in secondo piano quel fastidioso effetto Arena che le permea ( modello "dai ragazzi cantiamo tutti insieme" che normalmente mi spinge ad evitare l'ascolto), un deciso passo avanti dopo la battuta d'arresto del precedente.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#211 Francis

Classic Rocker

• Members
  • 3017 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2008 - 19:50

Comunque il plagio c'è, non credo sia intenzionale, ma questo filmato youtubiano che ho appena beccato apre piuttosto bene le orecchie su quello che cercavo di spiegare, non potendovi suonare la chitarra qua

http://youtube.com/watch?v=tnD5laDP8A0

sembra un duetto....poi ovviamente la canzone rimane bellissima (che significa "lo spessore"? best single of the year) ed è meglio quella dei Coldplay, ma il richiamo è innegabile.
  • 0

#212 arancino

• Members
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 16 luglio 2008 - 20:21

tra l'altro nell'ultima parte,la seconda voce che fa "eee-ooo" mi ricorda quello che ci sta una canzone degli u2 (che strano asd ) di unforgettable fire.. ma non mi viene in titolo (in verita potrebbe essere pure di un album precedente)
  • 0

#213 Francis

Classic Rocker

• Members
  • 3017 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2008 - 23:48

tra l'altro nell'ultima parte,la seconda voce che fa "eee-ooo" mi ricorda quello che ci sta una canzone degli u2 (che strano asd ) di unforgettable fire.. ma non mi viene in titolo (in verita potrebbe essere pure di un album precedente)

A me sembra anche un po' Sting-iano, ce ne sono almeno un paio di coretti di quel tipo nel disco...
  • 0

#214 Sleepyhead

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6183 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2008 - 13:19

Pride (in the name of love)? in effetti....
Sting, U2, Arcade fire, Alizeè, Strokes, Smiths, Radiohead, Satriani, e metà di questi solo per una canzone asd
  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."

#215 arancino

• Members
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 17 luglio 2008 - 13:53

no no non è pride è un'altra.. è proprio identico. In questi giorni cerco di riascoltarmelo
  • 0

#216 arancino

• Members
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 17 luglio 2008 - 14:11

trovato! Lo faceva Bono durante la versione live di Mothers Of The Disappeared, canzone che chiude the joshua tree. Ascoltate da 2:01 in poi  :) :)
  • 0

#217 Sleepyhead

Enciclopedista

• Members
  • 6183 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2008 - 21:16

L'avevo completamente rimosso...è uguale :D
Ma come diavolo era combinato Bono? terribile.
  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."

#218 arancino

• Members
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 17 luglio 2008 - 22:17

asd grande pop mart
  • 0

#219 Fonzie

Utente insicuro

• Members
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 18 luglio 2008 - 09:55

Madò che schifo Bono! asd
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#220 lucabanana

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 99 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2008 - 11:47

... e il coretto di Mothers of the Disappeared sarebbe uguale ??
  • 0

#221 White Duke

facente parte dell'élite

• Redattore OndaRock
  • 16345 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2008 - 11:56

Interessante questa gara di trova il plagio, in un panorama musicale in cui il 50% dei dischi è scopiazzato e il restante 50% è imitato.
Secondo me ,per supportare le proprie idiosincrasie, addurre come motivo un bel MI FA SCHIFO è un'argomentazione assai più solida. E impossibile da attaccare.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#222 arancino

• Members
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 18 luglio 2008 - 12:27

ma no a me piace alla fine quest'album. Si lascia ascoltare..  io almeno non ho mai detto il contrario ;)

... e il coretto di Mothers of the Disappeared sarebbe uguale ??

vorresti dire che è totalmente diverso?
poi sti due album hanno lo stesso produttore, quindi a fare 2+2 non ci vuole niente asd
  • 0

#223 Francis

Classic Rocker

• Members
  • 3017 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2008 - 12:29

E chi avrebbe asserito che il disco fa schifo, o la canzone stessa

best single of the year

ma poi dove sarebbe la pertinenza nel collegamento tra l'esporre dei filmati che propongono plausibili casi di plagio con il fatto di disprezzare il disco?

• 0

#224 Ian Smith

Enciclopedista

• Members
  • 6643 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2008 - 13:50

http://www.youtube.c...h?v=77UgMJBH80I

se è già stato postato mi scuso.
anyway... a me "viva la vida" (il singolo) piace un botto.
spero solo non diventi il (aaaargh!) tormentone estivo.

• 0

#225 arancino

• Members
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 18 luglio 2008 - 14:16

http://www.youtube.c...feature=related
nei video relativi ci sta pure questo...
  • 0

#226 Sleepyhead

Enciclopedista

• Members
  • 6183 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2008 - 13:55

The songs i didn't write asd

Plagio o non plagio, alla radio questa viva la vida (insieme a quella di Madonna) è la canzone che reputo salvabile e decisamente ascoltabile nella desolazione radiofonica di questo paese, il disco poi continua a piacermi.
  • 0

#227 Ian Smith

Enciclopedista

• Members
  • 6643 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2008 - 13:58

The songs i didn't write asd

Plagio o non plagio, alla radio questa viva la vida (insieme a quella di Madonna) è la canzone che reputo salvabile e decisamente ascoltabile nella desolazione radiofonica di questo paese, il disco poi continua a piacermi.

intendi dire il peggior singolo di Madonna degli ultimi dieci anni?
:P

• 0

#228 Guest_telegram_*

• Guests

Inviato 19 luglio 2008 - 14:02

Forse è per questo che la reputo la sua unica canzone ascoltabile da 15 anni a questa parte asd
  • 0

#229 Sleepyhead

Enciclopedista

• Members
  • 6183 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2008 - 14:12

:P

Why? :o
Per me ad esempio batte tutti i singoli del precedente album ;)
  • 0

#230 Ian Smith

Enciclopedista

• Members
  • 6643 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2008 - 14:17

Why? :o
Per me ad esempio batte tutti i singoli del precedente album ;)

che invece reputo un bel disco, anche se per l'appunto fatto più che altro da "singoloni"... points of view.
concordiamo invece sul fatto che per quanto sia banale e rubacchiata la melodia di "Viva la vida" abbia un suo perchè, e acchiappi alquanto.
  • 0

#231 paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25428 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2008 - 11:05

I Coldplay sono maturati, finalmente.
Dopo essere sopravvissuti per 8 anni solamente con lagne commerciali (alcune belle, per carità), mi pubblicano un disco quasi-concept con canzoni che mai mi sarei aspettato da loro. Vitale, sentito, ricercato.
Viva La Vida è un evento, anche se non sarà un disco da antologia. Davvero bello
  • 0

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#232 Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2008 - 00:20

lo dico controvoglia perchè prima non mi stavano molto simpatici: stupendo
  • 0

#233 dubh

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 468 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2008 - 23:05

Sono appena stati battuti dalla signora Carla Brunì in Francia, finendo al secondo posto per lasciare la vetta alla moglie di Sarkozy.

(a quanto pare non è stato dichiarato il numero effettivo di copie vendute)

Per quanto riguarda l'album credo che dovrò aspettare l'autunno per potermelo gustare, sono molto "sensibile" al clima per quanto riguarda gli ascolti e i Coldplay li ho sempre associati al freddo, ai viaggi in treno che non finiscono mai eccetera eccetera.

Ma Cemeteries of London, lo dico per la quarta volta, mi è già entrata nel cuore.
  • 0

#234 Trespassive-aggressive

Strawberry Switchblade

• Members
  • 17739 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2008 - 13:26

Album meglio dei due precedenti.
Ma comunque di livello abbastanza scarso.

E' inutile: continuo a pensare che se nei loro album non ci fosse il marchio "Coldplay"..venderebbero 1/1000 di quello che vendono.

Sono troppo pomposi.
Troppo saturi.
E soprattutto, a tratti, tremendamente noiosi e stra-sentiti.
  • 0

#235 aries

Watcher of the skies.

• Members
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 27 luglio 2008 - 21:06

Sono appena stati battuti dalla signora Carla Brunì in Francia, finendo al secondo posto per lasciare la vetta alla moglie di Sarkozy.

(a quanto pare non è stato dichiarato il numero effettivo di copie vendute)

Per quanto riguarda l'album credo che dovrò aspettare l'autunno per potermelo gustare, sono molto "sensibile" al clima per quanto riguarda gli ascolti e i Coldplay li ho sempre associati al freddo, ai viaggi in treno che non finiscono mai eccetera eccetera.

Ma Cemeteries of London, lo dico per la quarta volta, mi è già entrata nel cuore.

Se può esserti utile l'umile consiglio di un fanboy, ascoltalo ORA. E' un disco assolutamente estivo, lo dico perché capisco perfettamente ciò che intendi. Fidati :)

Cemeteries alla fine è uno dei pezzi più "deboli" dell'album assieme a Yes.
  • 0
Immagine inserita

#236 signora di una certa età

old signorona

• Members
  • 19662 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2008 - 07:35

secondo me Viva la vida (la canzone) è un gioiello assoluto della musica pop

(ma io li amo senza se e senza ma)
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle

#237 khonnor

xy

• Validating
  • 16903 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2008 - 07:38

lo dico controvoglia perchè prima non mi stavano molto simpatici: stupendo

Cosa mi dai se ti credo?
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail

#238 Franzz

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 890 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2008 - 23:38

La prima e l'ultima dell'album sono il loro apice...

La strumentale la associo a Untitled degli Interpol per bellezza e rievocazione...
  • 0

#239 Ian Smith

Enciclopedista

• Members
  • 6643 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2008 - 14:40

sentito ieri per la prima volta, e subito l'impressione avuta è stata quella di trovarsi di fronte ad un bellissimo album. la produzione di eno ha fatto la sua, e da band smielosa e insopportabile (quando non spudoratamente U2iana nei casi migliori) che erano diventati ultimamente, i Coldplay tornano ad essere una band capace di suoni armoniosi, avvolgenti, emozionanti. Certo, è stato abbandonato il prezioso intimismo del primo album (e anche del secondo), a favore di un suono più complesso, a tratti orechstrale, a volte quasi "pomposo". però cazzo, pezzi come "Lost", "Chinese Sleep" o "Strawberry Swing" ti aprono il cuore come pochi. Non me lo aspettavo davvero, vuoi perchè l'album precedente me li aveva fatti odiare abbastanza, vuoi perchè i singoli finora sentiti davano l'idea di un sound nuovo, ma non fino a questo punto ("Viva la Vida" comunque molto bello, "Violet Hill" così così).
uno dei dischi a mio parere migliori di questo 2008 (di quelli che ho sentito eh) assieme a chessò, quello di Bugo o quello dei Portishead. 
  • 0

#240 Sleepyhead

Enciclopedista

• Members
  • 6183 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2008 - 18:42

Tornando ai plagi di Viva la vida, questo video sembra voler chiudere il cerchio.

http://www.coldplay.com/vivavideo2.php

Il fascino dell'originale rimane irraggiungibile  :-* :-* :-*
  • 0

#241 geeno

Pussy Malanga

• Members
  • 11852 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2008 - 09:36

Non l'avrei mai detto, ma "Viva La Vida" (la canzone) e' molto molto bella. Superato l'impatto iniziale con il video, che fa cagare, ho iniziato ad ascoltarla a ripetizione ed e' veramente una canzone stupenda.
Diffidente ma speranzoso ho ascoltato anche il resto del disco e devo dire che sebbene non all'altezza del singolo ci sono dei bei pezzi eh, "Violet Hill" ma soprattutto "Strawberry Swing", "Cemetery of London"...

Per inciso, roba tipo "Yellow" o "Trouble" mi fa venire voglia di prendere un mitra e sterminare il genere umano.
  • 0

#242 vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 28 agosto 2008 - 11:34

riascoltando l'album mi sono innamorato di "Strawberry Swing"  :-*
  • 0

#243 signora di una certa età

old signorona

• Members
  • 19662 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2008 - 13:11

per me son tutte belle! al primo ascolto però mi sembravano troppo slegate fra di loro come se facessero ognuna storia a sè...invece, con gli ascolti comincio anche a sentire l'amalgama! bel disco!
  • 0

#244 aries

Watcher of the skies.

• Members
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 28 agosto 2008 - 14:53

Non l'avrei mai detto, ma "Viva La Vida" (la canzone) e' molto molto bella. Superato l'impatto iniziale con il video, che fa cagare, ho iniziato ad ascoltarla a ripetizione ed e' veramente una canzone stupenda.
Diffidente ma speranzoso ho ascoltato anche il resto del disco e devo dire che sebbene non all'altezza del singolo ci sono dei bei pezzi eh, "Violet Hill" ma soprattutto "Strawberry Swing", "Cemetery of London"...

Per inciso, roba tipo "Yellow" o "Trouble" mi fa venire voglia di prendere un mitra e sterminare il genere umano.

Life in Technicolor > Lovers in japan > Death and all his friends > Chinese Sleep Chant > 42
  • 0
Immagine inserita

#245 Ian Smith

Enciclopedista

• Members
  • 6643 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2008 - 16:32

ma anche Lost
  • 0

#246 vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 28 agosto 2008 - 16:55

ma anche Lost

e pure "Cemeteries of London"

in definitiva lo reputo il loro lavoro migliore dopo l'esordio
  • 0

#247 LM

Sono un uomo non sono un fake.

• Members
  • 11861 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2008 - 19:47

ma anche Lost

e pure "Cemeteries of London"

in definitiva lo reputo il loro lavoro migliore dopo l'esordio

Concordo.
  • 0

#248 boorman78

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2008 - 08:36

Non credevo che questo disco fosse cosi bello. In definitiva un altro miracolo compiuto da Eno.
Lovers in Japan la piu bella.
  • 0

#249 Guest_telegram_*

• Guests

Inviato 05 settembre 2008 - 11:37

Alla fine l'ho sentito... che dire, non è male, però sentirlo tutto è un'iniezione di miele che non credo riuscirò a reggere molto spesso. asd
Bellissima "Viva La Vida", altrove si stenta, un po' impacciata la produzione di Eno, ma ormai c'è poco da fare, il tocco che ha sviluppato negli ultimi vent'anni m'è diventato indigeribile. :(
  • 0

#250 signora di una certa età

old signorona

• Members
  • 19662 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2008 - 11:51

sei partito troppo prevenuto. dov'è tutto sto miele?

PS: bell'avatar.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi