Vai al contenuto

* * * - - 11 Voti

Vasco Rossi

• Please log in to reply
1313 replies to this topic

#101 Pierrotelaluna

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 09:43

A sputare sui Franz Ferdinand ci andrei piano: io sto ancora aspettando un Vasco Rossi ispirato dai Talking Heads o da altri gruppi dello stesso calibro.   

L'ispirazione di Springsteen può bastare?
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#102 Guest_lallegrochirurgo_*

• Guests

Inviato 25 giugno 2007 - 10:09

No, non basta, temo sia anche troppo 'vaga'.
  • 0

#103 LM

Sono un uomo non sono un fake.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11862 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 10:11

......... Ma no! Le ultime canzoni di Vasco sono meglio delle minchiate tipo Albachiara degli esordi. Molto ma molto meglio: più mature, ironiche, meno ruffiane. In certi passaggi ricorda il Grande Fred Buscaglione ("Dammi una mano Senorita, e mettila qua...."), in altri un Celentano meno idiota (Un Senso, Stupido Hotel). Riesce persino a farmi piacere una canzone di quel palloso di Battisti (La Compagnia) o di quella mummia di De Gregori (Generale).

Hai dei gusti opinabili, lasciatelo dire... (o forse eri ironico?)

Ma sono l'unico a pensare che carmelobene sia un feic?
No, così, per sapere.

Carmelobene è un terrorista del forum.
  • 0

#104 Pierrotelaluna

Classic Rocker

• Members
  • 5349 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 10:14

Però perchè l'ispirazione di Springsteen sarebbe più vaga di quella dei Talkin Heads?

Comunque Vasco si è rifatto anche agli Stones, e ai grandi cantautori nostrani.
  • 0
Tannen, io ti maledico.

#105 Guest_Benner_*

• Guests

Inviato 25 giugno 2007 - 10:17

La musica dei Paolo Conte o dei Pino Daniele dei bei tempi ha tutto un altro appeal all'estero (leggi originalità e peculiarità).
A sputare sui Franz Ferdinand ci andrei piano: io sto ancora aspettando un Vasco Rossi ispirato dai Talking Heads o da altri gruppi dello stesso calibro.   

esattamente.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Perlomeno il Bugoz s'ispira a Beck...e non solo....provare per credere... :-* :-*
  • 0

#106 Guest_Benner_*

• Guests

Inviato 25 giugno 2007 - 10:20

Però perchè l'ispirazione di Springsteen sarebbe più vaga di quella dei Talkin Heads?

agli Stones????????????????????????????????????????????? O_O O_O O_O O_O O_O O_O
Forse ai ns. cantautori locali ....ma agli stones proprio...non ricordo niente di similare a nessuna song dei rolling....ma proprio....nientenientenienteniente... asd asd asd asd
  • 0

#107 Guest_lallegrochirurgo_*

• Guests

Inviato 25 giugno 2007 - 10:23

Direi che Vasco si è rifatto a quasi tutto, semplicemente, con una certa abilità nello scrivere testi molto 'diretti'. Non è che trovi 'Colpa di Alfredo' simile a  Stones o Bruce.

OT
Benner, hai sentito la bellezza di 'Plettro Folle Remix' e 'Noia Magica' di Bugo? Mi son comprato il singolo per averle!
/OT
  • 0

#108 Pierrotelaluna

Classic Rocker

• Members
  • 5349 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 10:29

E' stato Vasco in alcune sue interviste a dire che gli Stones sono una sua fonte di ispirazione. Ma soprattutto per il modo di porsi sul palco, il voler fare e dare spettacolo.
Nella musica, beh, magari in alcuni pezzi si sente l'influenza degli Stones, in fin dei conti è un rocker, spesso è quasi inevitabile sentire in un rocker l'apporto dei Rollingh Stones. Forse è difficile trovarla questa influenza perchè in Vasco non ci sono gli intrecci tra le due chitarre che sono l'anima degli Stones.
Però Springsteen c'è, soprattutto agli inizi di Vasco Rossi. Anche su Springsteen è stato lo stesso Vasco Rossi ad ammatterne l'influenza.
  • 0
Tannen, io ti maledico.

#109 Limenitis

sputasentenze

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 25 giugno 2007 - 10:32

......... Ma no! Le ultime canzoni di Vasco sono meglio delle minchiate tipo Albachiara degli esordi. Molto ma molto meglio: più mature, ironiche, meno ruffiane. In certi passaggi ricorda il Grande Fred Buscaglione ("Dammi una mano Senorita, e mettila qua...."), in altri un Celentano meno idiota (Un Senso, Stupido Hotel). Riesce persino a farmi piacere una canzone di quel palloso di Battisti (La Compagnia) o di quella mummia di De Gregori (Generale).

Tutti i gusti sono opinabili. Lo ammetto non sono mai stato un fan di Vasco (pur reputandolo un grande) ma alle filastrocche per verginelle in calore preferisco di gran lunga le belle canzoni mature del Rossi odierno.
Ribadisco: le trovo più autoironiche, meno evangeliche, senza la pretesa di rappresentare questa o quella "generazione di sconvolti". A "Siamo solo Noi" preferisco "Siamo soli".....

Battisti e De Gregori sono tra i cantanti più pallosi di tutti i tempi, opinione chiaramente opinabile (ci macherebbe pure...)
  • 0

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#110 Pierrotelaluna

Classic Rocker

• Members
  • 5349 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 10:35

Direi che Vasco si è rifatto a quasi tutto, semplicemente, con una certa abilità nello scrivere testi molto 'diretti'. Non è che trovi 'Colpa di Alfredo' simile a  Stones o Bruce.

Allora questa maggior vaghezza che c'è in Vasco, è un altro punto a favore su di lui verso i Franz Ferdinand.
Nel senso che una minor vaghezza dei Franz Ferdinand verso i Talking Heads, li rende più vicini ad esserne una cover band.
Invece questa maggior vaghezza di Vasco verso il rock in generale, anzi verso il grande rock, visti i nomi, lo rende più originale. Lo rende Vasco Rossi. Praticamente uno che si è nutrito di Springsteen, Stones, Gaetano, Battisti, De Gregori... ed è riuscito a ricacciarli tutti contemporaneamente nelle sue canzoni.
  • 0
Tannen, io ti maledico.

#111 Guest_Benner_*

• Guests

Inviato 25 giugno 2007 - 10:56

ottimo spunto allegrochirurgo...
Ecco l'esatto esempio di cosa avevo in testa quando ho aperto il thread sulle vascostronzate!!!
La sua antitesi esatta ...Bugo!!! :-* :-* :-* :-*
Uno che se fosse esportato in UK sicuramente riscuoterebbe interesse, uno che ha le palle di sperimentare e di ispirarsi a ciò che di meglio offre il panorama internazionale...uno che scrive dei testi esileranti e sopratutto intelligenti!!
Invito chiunque ami questo artista a procurarsi il rmx citato....Noia magica è uno dei pezzi più belli che ho sentito negli ultimi tre mesi....
  • 0

#112 Guest_lassigue:bendthaus_*

• Guests

Inviato 25 giugno 2007 - 11:09

Tutti i gusti sono opinabili. Lo ammetto non sono mai stato un fan di Vasco (pur reputandolo un grande) ma alle filastrocche per verginelle in calore preferisco di gran lunga le belle canzoni mature del Rossi odierno.
Ribadisco: le trovo più autoironiche, meno evangeliche, senza la pretesa di rappresentare questa o quella "generazione di sconvolti". A "Siamo solo Noi" preferisco "Siamo soli".....

io non prenderei "Siamo solo Noi" come testo del Vasco vecchio; attaccarsi a 4 orrendi inni (Colpa di ALfredo, SIamo solo noi, ALbachiara, ecc.)  è un po' limitativo

piuttosto (e manca l'intro con il "limitatamente e moderatamente")

E mentre tu continui ad invecchiare
con i giovani di oggi che non riesci più a capire
che se ne fregano persino del tuo impegno sindacale
e cantano "Dio salvi la regina, fascista e borghese"
E mentre tu continui ad invecchiare
tua figlia sta con quell'idiota che non può vedere
lei dice che sei prevenuto e che non vuoi capire
e forse avrà ragione lei, chi l'ho potrà mai dire
Ma intanto tu continui ad invecchiare
sempre convinto che gli anni migliori debbano ancora venire
e che le leggi sopra il concordato si possono abrogare
e intanto Marta è andata ad iscrivere la bambina dalle Orsoline

E mentre tu continui ad invecchiare lentamente
il mondo gira sempre più veloce e non si può fermare
sei tu che devi accelerare amico lui non ti può aspettare
e questo purtroppo signori è uno dei piccoli difetti dell'industrializzazione
E intanto tu continui ad invecchiare cordialmente
sì cordialmente
con la pacca sulle spalle del tuo bravo direttore
che la pensa come te sopra i problemi di politica generale
c'è solo un piccolo accento diverso per quello che riguarda
la gravità del problema della disoccupazione: suo figlio ha un
impiego statale e nessuno trova da lavorare
Ma tu continua pure ad invecchiare, convinto, sì convinto
convinto che il partito è l'unica soluzione
ma che rivoluzione e rivoluzione
è ormai banale quella
la lotta oggi va condotta col partito all'interno delle strutture
perché il partito ti può aiutare
perché il partito ti può garantire
perché il partito è una conquista sociale
perché il partito è un'istituzione
ma che rivoluzione e rivoluzione, riforme ci vogliono, riforme
perché

o anche

L'uomo dai capelli lunghi
girò le spalle a tutti quanti
poi si voltò a guardare il sole
e cominciò a camminare
dove va dove va
Passarono gli anni
e la gente era ancora lì
come ferma nel tempo
ad aspettarne il ritorno
mai nessun altro lo vide più
dice che è in America
e che non vuole tornare più
L'uomo dai capelli corti
salì sul suo cavallo bianco
col sole in faccia davanti al popolo
gridò
...ve lo troverò!!
Passarono gli anni
e la gente era ancora lì
come ferma nel tempo
ad aspettare il ritorno
mai nessun altro mai nessun altro
lo vide più
dice che è in America
e che non vuole tornare più

L'uomo dai capelli bianchi
guardò la gente dentro agli occhi
poi disse "fatevi curare
non c'è tempo per sognare
qui bisogna partire, partire"
partirono tutti
nessuno rimase lì
come fermo nel tempo
ad aspettare qualcosa o qualcuno
mai nessun altro mai nessun altro
li vide più
dice che sono in America
e che non voglion tornare più

• 0

#113 vrummel

Phishead

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1611 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 11:09

O anche questa è molto bella:

Voglio trovare un senso a tante cose
Anche se tante cose un senso non ce lâ??ha

ma non capite? non si tratta di errore, né di licenza poetica, ma di profondissima riflessione filosofica: l'espressione "tante cose" non ha un senso, perché le "cose", così come ci appaiono, sono illusione dei sensi; la Verità è un Grande Tutto in cui le "cose" plurali si annullano, e solo le menti più illuminate (tipo Vasco) e gli spiriti in grado di provare sentimenti di oceanica fusione (sempre lui) possono concepire.

P.s. Cocaine è di J.J. Cale
  • 0

#114 Guest_Benner_*

• Guests

Inviato 25 giugno 2007 - 11:25

O anche questa è molto bella:

Voglio trovare un senso a tante cose
Anche se tante cose un senso non ce lâ??ha

e solo le menti più illuminate (tipo Vasco) e gli spiriti in grado di provare sentimenti di oceanica fusione (sempre lui) possono concepire.

spero che tu sia ironico.... asd asd asd asd asd
  • 0

#115 Kiss

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 311 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 11:41

Scusate l'ignoranza ma Bugo è lo stesso che ha fatto quel video "Dov'è finito il gel?" ???
  • 0

#116 80man

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 11:43

Dopo aver letto tutti questi commenti mi son deciso a scrivere qualcosina.
A me Vasco piace, soprattutto per il repertorio vecchio, è nel bene e nel male un'icona della musica italiana degli ultimi 25 anni. Non sono nemmeno un fan della prima ora, ho cominciato ad apprezzarlo circa 6-7 anni fa, ed insieme a lui ho (ri)scoperto altri grandi cantautori italiani, tipo Venditti, Battisti, il maestro Battiato...
Non si può sempre fare gli esterofili o gli snob...
Albachiara la sappiamo tutti, Vita Spericolata anche...e non dite di no!
Non saranno pietre miliari della musica, ma per l'italiano medio (che non significa ignorante o rozzo) fanno parte della nostra recente storia musicale.
Poi anche a me non interessa quello che dice riguardo altri argomenti...non sarà un genio ma di musica, belle parole e bravi musicisti ne sa e ne ha sempre saputo, e per me può bastare.
Siamo i soliti disfattisti italici...non ci va bene un c.... di quel che abbiamo in casa, male!!! Se non ascoltano Vasco all'estero pazienza! In Italia ha seguito, eccome!!!
Poi chi vuol fare lo snob continui pure a farlo, rispettando però le opinioni altrui...
Grazie a tutti, ciao!

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
  • 0

#117 terminator

Festivalbar con la cassa Inpdap

• Members
  • 3390 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 11:45

Scusate l'ignoranza ma Bugo è lo stesso che ha fatto quel video "Dov'è finito il gel?" ???

esatto
  • 0

#118 Kiss

Groupie

• Members
  • 311 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 11:48

Io dopo aver visto quella cacata l'ho messo nella lista nera asd
  • 0

#119 mr.paradise

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 808 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 11:56

un giorno quando verrà fatta giustizia finalmente sapremo la verità sul soggetto vasco rossi.
lui che riceve mazzette dalle multinazionali del tabacco, lui che si fa le bambine, lui che c'impiega mesi a scrivere una canzone e non è vero che son come i fiori etc etc, lui che si è comprato la laurea perché non c'entra nulla con la comunicazione visto che le sue interviste sono sempre le stesse da vent'anni a questa parte (se non fosse per la sua pancia) e ai suoi concerti non abbondano di certo i dialoghi, lui e tutti i suoi fans che lo hanno divinizzato solo perché c'era tanto spazio dentro alle loro teste vuote.
  • 0
soldato witt: lei non si sente mai solo?
sergente welsh: solo in mezzo alla gente

mi sono innamorato di un'attrice hard

Non morite come me

#120 80man

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 12:31

lui e tutti i suoi fans che lo hanno divinizzato solo perché c'era tanto spazio dentro alle loro teste vuote.
[/quote]

Le teste vuote allora son davvero tante...da 25 anni fino ad oggi...
Certo è meglio andare a sentire un qualsiasi genio della musica che vende 500 copie ma scrive testi e musica così tecnicamente perfetti che sono cretini quelli che non lo capiscono...
Poveri noi ignoranti che ascoltiamo Vasco...e i nostri genitori che ascoltavano Battisti e De André (certo, che vi credete, era commerciale anche lui!!!).
Evviva i luoghi comuni!!!
:-\ :-\ :-\ :-\
  • 0

#121 {`tmtd`}

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7902 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 25 giugno 2007 - 12:39

Le teste vuote allora son davvero tante...da 25 anni fino ad oggi...
Certo è meglio andare a sentire un qualsiasi genio della musica che vende 500 copie ma scrive testi e musica così tecnicamente perfetti che sono cretini quelli che non lo capiscono...
Poveri noi ignoranti che ascoltiamo Vasco...e i nostri genitori che ascoltavano Battisti e De André (certo, che vi credete, era commerciale anche lui!!!).
Evviva i luoghi comuni!!!
:-\ :-\ :-\ :-\

no veramente i luoghi comuni li scrivi tu. chi m'hai t'ha detto che se non capisci un disco "tecnicamente perfetto" (bisogna poi vedere cosa intendi) vieni ritenuto un cretino? cosa ti induce a scrivere ciò? coda di paglia magari?
vasco è e rimarrà per sempre un modesto canzoniere (salvo rari casi) da stadio che ha avuto successo grazie ai gusti medi del popolo italiano. senza nessuna punta snobberia o presunzione.
  • 0

#122 Pierrotelaluna

Classic Rocker

• Members
  • 5349 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 12:45

Io l'ho messo nella lista nera quando uscì "Casalingo".

Però dire che i fans di Vasco hanno le teste vuote e dire che si fa le bambine anche sono luoghi comuni. Anche abbastanza spocchiosi direi.
Credo che uno è libero di ascoltare Vasco senza dover essere giudicato.
Una ragazza di 20 anni che va con lui, non è una bambina. Voleva andare con lui.
Ops, dimenticavo, magari se è Mick Jagger che va con una ventenne, beh, lui è figo, se è Vasco, è un porco.

• 0
Tannen, io ti maledico.

#123 Guest_Julian_*

• Guests

Inviato 25 giugno 2007 - 12:55

Per me Vasco ha scritto diversi grandi pezzi. Curati nei testi, riusciti dal punto di vista melodico, eseguiti da gente competente. Pezzi che sono parte del nostro folklore e della storia del rock italiano.
Ha scritto, sempre a mio parere, anche una montagna di cazzate, e negli ultimi anni il suo ruolo è efficacemente rappresentanto dallo spot cui aveva prestato la sigla. Non ha più nulla da dire: uno come lui, non particolarmente ispirato dal punto di vista musicale, si salva se riesce a scrivere pezzi fortemente comunicativi ed intensi (e spesso c'è riuscito, alcune canzoni per me sono stupende, al di là del fatto che non mi ritrovo per nulla nella Vasco-filosofia). Se perde anche questa capacità comunicativa, rischia di non combinare nulla di vagamente significativo.
Condivido il discorso sulla non inferiorità rispetto a tanti artisti stranieri che dicono poco nulla, poco significativi musicalmente etc... e che godono di una certa considerazione solo perchè inglesi o americani.

Detto questo...il paragone con Battisti e De Andrè proprio non regge; secondo me siamo, in entrambi i casi, proprio su due pianeti diversi rispetto al pur apprezzabile Blasco.

Io tirerei in ballo più gente come Ligabue: ecco, Vasco è la versione "bella" di Ligabue.

• 0

#124 Guest_lallegrochirurgo_*

• Guests

Inviato 25 giugno 2007 - 12:55

Io l'ho messo nella lista nera quando uscì "Casalingo".

Però dire che i fans di Vasco hanno le teste vuote e dire che si fa le bambine anche sono luoghi comuni. Anche abbastanza spocchiosi direi.
Credo che uno è libero di ascoltare Vasco senza dover essere giudicato.
Una ragazza di 20 anni che va con lui, non è una bambina. Voleva andare con lui.
Ops, dimenticavo, magari se è Mick Jagger che va con una ventenne, beh, lui è figo, se è Vasco, è un porco.

girando largo da discorsi sulla bontà della sua musica ti posso però dire, per esperienza diretta, dato che in gioventù spesso facevo servizio d'ordine ai concerti per guadagnare qualcosina (certe volte lavoravo pure per montare il palco, tipo a san siro) che la storia delle adolescenti che si fa non è un luogo comune.
  • 0

#125 Guest_lassigue:bendthaus_*

• Guests

Inviato 25 giugno 2007 - 12:58

Per me Vasco ha scritto diversi grandi pezzi. Curati nei testi, riusciti dal punto di vista melodico, eseguiti da gente competente. Pezzi che sono parte del nostro folklore e della storia del rock italiano.
Ha scritto, sempre a mio parere, anche una montagna di cazzate, e negli ultimi anni il suo ruolo è efficacemente rappresentanto dallo spot cui aveva prestato la sigla. Non ha più nulla da dire: uno come lui, non particolarmente ispirato dal punto di vista musicale, si salva se riesce a scrivere pezzi fortemente comunicativi ed intensi (e spesso c'è riuscito, alcune canzoni per me sono stupende, al di là del fatto che non mi ritrovo per nulla nella Vasco-filosofia). Se perde anche questa capacità comunicativa, rischia di non combinare nulla di vagamente significativo.
Condivido il discorso sulla non inferiorità rispetto a tanti artisti stranieri che dicono poco nulla, poco significativi musicalmente etc... e che godono di una certa considerazione solo perchè inglesi o americani.

Detto questo...il paragone con Battisti e De Andrè proprio non regge; secondo me siamo, in entrambi i casi, proprio su due pianeti diversi rispetto al pur apprezzabile Blasco.

Julian sono d'accordo quasi con tutto ma secondo me non regge neanche il paragone tra  Battisti e De Andrè (esempio); insomma hanno fatto cose diversissime, li accomuna solo il fatto di essere italiani
  • 0

#126 Guest_Benner_*

• Guests

Inviato 25 giugno 2007 - 13:01

Per me Vasco ha scritto diversi grandi pezzi. Curati nei testi

tipo questo?

La primavera mette scompiglio
ieri ho sgozzato mio figlio
è stato uno sbaglio
è stato uno sbaglio
credevo fosse un coniglio

.....come direbbe Perego...lassa stà Ostiaaaaaaaaaaaaaa...... asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd...lassa stà....

.
  • 0

#127 Guest_lassigue:bendthaus_*

• Guests

Inviato 25 giugno 2007 - 13:02

è stato uno sbaglio
è stato uno sbaglio

.

tipo questo, bravo benner
  • 0

#128 Pierrotelaluna

Classic Rocker

• Members
  • 5349 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 13:15

è stato uno sbaglio
è stato uno sbaglio

.

Quoto Lassigue.
Che me tocca fa! ;)
  • 0
Tannen, io ti maledico.

#129 Guest_lassigue:bendthaus_*

• Guests

Inviato 25 giugno 2007 - 13:16

è stato uno sbaglio
è stato uno sbaglio

.

Quoto Lassigue.
Che me tocca fa! ;)

finalmente amici!!!  :-* :-* :-* :-*

comunque rimani il peggiore
  • 0

#130 Klotz

Groupie

• Members
  • 201 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 13:25

Saranno anche luoghi comuni quelli sulle teste vuote dei suoi fans: sta di fatto però che lanciare bottiglie, lattine e quant'altro addosso agli artisti che si esibiscono sul palco prima del tuo eroe non ti aiuta certo a farti una buona reputazione. Quanto meno è sintomo di mancanza d'educazione (se non proprio di stupidità vera e propria).

Spero nessuno si senta offeso da questo mio pensiero...

• 0

#131 Pierrotelaluna

Classic Rocker

• Members
  • 5349 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 13:32

finalmente amici!!!  :-* :-* :-* :-*

comunque rimani il peggiore

Pazienza! Meglio essere il peggiore che rimanere nella mediocrità, o peggio nell'anonimato.
Più o meno!

Saranno anche luoghi comuni quelli sulle teste vuote dei suoi fans: sta di fatto però che lanciare bottiglie, lattine e quant'altro addosso agli artisti che si esibiscono sul palco prima del tuo eroe non ti aiuta certo a farti una buona reputazione. Quanto meno è sintomo di mancanza d'educazione (se non proprio di stupidità vera e propria).

Spero nessuno si senta offeso da questo mio pensiero...

Ma non tutti i fans di Vasco erano lì a lanciare lattine.
Una parte si, ma nemmeno qesto basta a generalizzare come invece sta facendo qualcuno!

Poi comunque ci vuole oltre all'educazione della gente presente a queste manifestazioni, il buon senso degli organizzatori. Quelli presi a lattine furono gli Stereophincs e un altro gruppetto così. Irene Grandi e Marlene Kuntz ad esempio furono applauditi.
Ma che diamine ci facevano gli Stereophonics lì?
E' la stessa cosa del gruppo del marito di Pamela Anderson che era al Gods of Metal (mi pare) e si sono presi le bottigliate pure loro.

• 0
Tannen, io ti maledico.

#132 Julian24

Groupie

• Members
  • 204 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 13:41

Per me Vasco ha scritto diversi grandi pezzi. Curati nei testi

tipo questo?

è stato uno sbaglio
è stato uno sbaglio

.....come direbbe Perego...lassa stà Ostiaaaaaaaaaaaaaa...... asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd...lassa stà....

.

Quando dico "curati" non intendo paragonarlo a Neruda.
Prendi però pezzi come "Sally", "Gli Angeli", e qualcun altro tratto dai primi dischi.
Secondo me i testi, in questi casi davvero belli, rappresentano quasi sempre il vero punto di forza delle canzoni.
Sul paragone Battisti-De Andrè: in effetti non c'entrano nulla l'uno con l'altro.
Li ho tirati in ballo perchè secondo me questi due rappresentano il vertice ineguagliato (o comunque uno dei vertici) all'interno del proprio contesto, e comunque nell'universo della canzone italiana.
Blasco ha fatto ottime cose, però non credo si sia mai avvicinato ad un "Don Giovanni" o ad un "Tutti morimmo a stento".
  • 0

#133 Conqueror

Groupie

• Members
  • 160 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 13:42

ma perchè secondo voi quelle canzoni le scrive lui?
  • 0

#134 Klotz

Groupie

• Members
  • 201 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 13:44

Ma che diamine ci facevano gli Stereophonics lì?

Non lo so.
Forse suonanvano...?
  • 0

#135 Pierrotelaluna

Classic Rocker

• Members
  • 5349 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 13:48

Magari se le fa scrivere da Demo Morselli!
Certo che se le scrive lui!
Gli mancavano due o tre esami per laurearsi in Filosofia in gioventù. Non è mica così idiota e non acculturato come molti pensano!
  • 0
Tannen, io ti maledico.

#136 Guest_Benner_*

• Guests

Inviato 25 giugno 2007 - 13:55

mi sa di si.... asd asd asd asd asd asd asd asd...sono perfettamente coerenti con il contenuto di certe dichiarazioni che fa...anyway...il tutto è partito da questo, il contenuto di certe dichiarazioni, al limite della demenza, forse l'ultimo neurone sopravvissuto, se c'è ancora, da lunghi ed estenuanti bagni in polveri bianche , ogni tanto si risveglia e spara cagate a raffica...
Ad ogni modo...voglio sottolineare una cosa....mi sta bene che ci sia qualcuno che si esalta e goda nell'ascoltare vasco, nessun problema, anzi...massimo rispetto sempre e cmq per chi ascolta musica, che faccia cagare oppure no...è pur sempre musica.
Non mi sta bene che lo si difenda su quelle megastronzate che ogni tanto rilascia sotto forma d'intervista.
Perchè...davvero...capisco la vs. simpatia per questo tizio...ma se vi fermate a ragionare...sono davvero delle cagate...e sono certo che se le avesse dette un vs. collega o un vostro compagno di studi...l'avreste sicuramente mandato a cagare ....

• 0

#137 Guest_lassigue:bendthaus_*

• Guests

Inviato 25 giugno 2007 - 13:58

secondo me questi due rappresentano il vertice ineguagliato (o comunque uno dei vertici) all'interno del proprio contesto

boh mi pare inutile mettere assieme 2 cose solo perchè dello stesso paese, a me piace molto quel frocio di Renato Zero ma non lo paragonerei mai a De Andrè, insomma sono partiti con idee diverse e hanno raggiunto obiettivi diversi; per assurdo De ANdrè è più simile a certi cantautori stranieri tipo Nick Cave

• 0

#138 Guest_Glory days_*

• Guests

Inviato 25 giugno 2007 - 14:02

...Gli mancavano due o tre esami per laurearsi in Filosofia in gioventù. Non è mica così idiota e non acculturato come molti pensano!

...vero, una volta ho visto una sua intervista dove iniziò a delirare commentando passi de Il mondo come volontà e rappresentazione di Schopenhauer, affermando di condividere le considerazioni circa la vita del filosofo tedesco, sublime.  :D
  • 0

#139 Guest_Eugenetic Axe_*

• Guests

Inviato 25 giugno 2007 - 14:20

Magari se le fa scrivere da Demo Morselli!

asd asd asd
  • 0

#140 mr.paradise

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 808 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 14:33

tempo addietro c'è stata la "un-senso"-mania e tutti lì a commentare quanto fosse meravigliosa quella canzone.
schiaffarla in tv e alla radio quasi in loop, invitare il soggetto vasco rossi su ogni programma a rilasciare le solite interviste su quanto lui comunichi con la musica etc etc
secondo me anche uno fra i fan più convinti dovrebbe trovare l'onestà di ammettere quanto vuota sia oggi la musica del soggetto vasco rossi, vedi appunto la "struggente" un senso.
dire "vasco però ha scritto grandi canzoni" è come dire "il duce però ha inventato le pensioni".
  • 0
soldato witt: lei non si sente mai solo?
sergente welsh: solo in mezzo alla gente

mi sono innamorato di un'attrice hard

Non morite come me

#141 xtal

mainstream Star

• Members
  • 1202 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 14:37

Qual è? Quella che fa:

FelicitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ti ho perso ieriiiiiiiiiiiiii e ora ti ritroovo giaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaà asd

non so come sia la canzone originale ma questa è davvero degna degli ultimi 2-3 album
  • 0

#142 MrKite

Groupie

• Members
  • 141 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 14:38

Siamo i soliti disfattisti italici...non ci va bene un c.... di quel che abbiamo in casa, male!!! Se non ascoltano Vasco all'estero pazienza! In Italia ha seguito, eccome!!!
Poi chi vuol fare lo snob continui pure a farlo, rispettando però le opinioni altrui...

Ma guarda che è stato proprio il Rossi a lamentarsi di non essere seguito all'estero!

Chissenefrega se non è seguito all'estero...
  • 0

#143 MrKite

Groupie

• Members
  • 141 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 14:41

tempo addietro c'è stata la "un-senso"-mania e tutti lì a commentare quanto fosse meravigliosa quella canzone.
schiaffarla in tv e alla radio quasi in loop, invitare il soggetto vasco rossi su ogni programma a rilasciare le solite interviste su quanto lui comunichi con la musica etc etc
secondo me anche uno fra i fan più convinti dovrebbe trovare l'onestà di ammettere quanto vuota sia oggi la musica del soggetto vasco rossi, vedi appunto la "struggente" un senso.
dire "vasco però ha scritto grandi canzoni" è come dire "il duce però ha inventato le pensioni".

"Un senso" mi fa appunto senso, come da titolo.
Ã? proprio una canzone inutile, vuota, non dice davvero niente.

Però il paragone col duce è proprio fuori luogo. Che cazz c'entra? Dove e quando il Rossi avrebbe fatto del male all'Italia?
Insomma, it's only rock'n'roll
  • 0

#144 Limenitis

sputasentenze

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 25 giugno 2007 - 15:08

Bah è una grande canzone, come molte altre grandi canzoni rovinata dall'eccessiva programmazione radiofonica. Tutto qui, qualcuno ricorda Losing My Religion ?
  • 0

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#145 Pierrotelaluna

Classic Rocker

• Members
  • 5349 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 15:54

GUardate che Vasco nelgi ultimi anni non ha scritto solamente "Un senso", Come stai, Buoni o cattivi.
Ha scritto anche "Hai mai", "Da sola con te"(molto bella), "Cosa vuoi da me", "Rock'n'roll show", "Quanti anni hai" (splendida), "Laura", "La favola antica" (qui sembra il Vasco di una volta), "L'una per te", "Stupido hotel"...
Lo condanate sempre per le stesse canzoni. Mi sà che non le avete mica ascoltate le altre.
Ma che deve fare di più? Salvare i micetti che non sanno più scendere dagli alberi?
  • 0
Tannen, io ti maledico.

#146 Mia

Classic Rocker

• Members
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 giugno 2007 - 15:55

GUardate che Vasco nelgi ultimi anni non ha scritto solamente "Un senso", Come stai, Buoni o cattivi.
Ha scritto anche "Hai mai", "Da sola con te"(molto bella), "Cosa vuoi da me", "Rock'n'roll show", "Quanti anni hai" (splendida), "Laura", "La favola antica" (qui sembra il Vasco di una volta), "L'una per te", "Stupido hotel"...
Lo condanate sempre per le stesse canzoni. Mi sà che non le avete mica ascoltate le altre.
Ma che deve fare di più? Salvare i micetti che non sanno più scendere dagli alberi?

Pierrot sei un autentico Eroe.
  • 0

#147 Julian24

Groupie

• Members
  • 204 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 15:56

secondo me questi due rappresentano il vertice ineguagliato (o comunque uno dei vertici) all'interno del proprio contesto

boh mi pare inutile mettere assieme 2 cose solo perchè dello stesso paese, a me piace molto quel frocio di Renato Zero ma non lo paragonerei mai a De Andrè, insomma sono partiti con idee diverse e hanno raggiunto obiettivi diversi; per assurdo De ANdrè è più simile a certi cantautori stranieri tipo Nick Cave

Sono d'accordo. E' che il parallelo non l'avevo proposto io: un altro utente (ora non ricordo chi) aveva scritto che Vasco è commerciale come Battisti e De Andrè.
Ed io ho puntualizzato che secondo me Lucio e Fabrizio, nei rispettivi ambiti, stanno su di un altro pianeta.
  • 0

#148 Pierrotelaluna

Classic Rocker

• Members
  • 5349 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 16:11

Pierrot sei un autentico Eroe.

Ha ha, grazie.

Comunque ho appena messo "Un senso" nello stereo (tanto a studiare non ci riesco proprio. Che palle, non lo farò mai il mio ultimo esame, e nemmeno la tesi di sto passo). Tutta sta bruttezza non ce la vedo. In Un senso!
  • 0
Tannen, io ti maledico.

#149 keith

mainstream Star

• Members
  • 2499 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 16:40

Io tirerei in ballo più gente come Ligabue: ecco, Vasco è la versione "bella" di Ligabue.

Julian, mi sto accorgendo che condivido praticamente ogni post che scrivi... Peccato che sei omm...  ;D
  • 0

#150 vrummel

Phishead

• Members
  • 1611 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 20:47

Bah è una grande canzone, come molte altre grandi canzoni rovinata dall'eccessiva programmazione radiofonica. Tutto qui, qualcuno ricorda Losing My Religion ?

"losing my religion" possono passarla quanto vogliono, rimane sempre una grande canzone; "un senso" è mediocre e banale anche ascoltata una sola volta
  • 0

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi