Rivalutati o li avevi sempre snobbati?Tears for Fears - The Hurting (1983)
Stupisce vedere certi album
Un mix: sempre conosciuto, mai amato (fino a qualche mese fa)
Inviato 11 dicembre 2021 - 16:41
Rivalutati o li avevi sempre snobbati?Tears for Fears - The Hurting (1983)
Stupisce vedere certi album
Inviato 11 dicembre 2021 - 17:07
Inviato 11 dicembre 2021 - 17:43
1. Pohgoh - In Memory Of Bab
2. Godspeed You! Black Emperor - Lift Your Skinny Fists Like Antennas To Heaven!
3. Sarah June - This Is My Letter to the World
4. Helmet - Strap It On
5. The Jesus Lizard - Goat
6. Peter Gabriel - Passion (Music for The Last Temptation of Christ)
7. The Paradise Motel - Flight Paths
8. Björk - Post
9. Presence - All Systems Gone
10. Sleater-Kinney - Dig Me Out
Inviato 11 dicembre 2021 - 17:50
...
Molto necessario mettere le nazioni.
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 11 dicembre 2021 - 17:59
dischi non del 2021 scoperti quest'anno
1. Aril Brikha - Deeparture in Time (2000)
2. RAH Band - Rah Band (1981)
3. Carl Craig - Landcruising (1995)
4. Sensations' Fix - Fragments of Light (1974)
5. t e l e p a t h テレパシー能力者 - 星間性交 (2015)
6. Jean-Luc Ponty - Open Mind (1984)
7. 浜瀬元彦 [Motohiko Hamase] - Intaglio (1986)
8. Larry Heard - Sceneries Not Songs Vol. 1 (1994)
9. Evan Marc & Steve Hillage - Dreamtime Submersible (2008)
10. Zadri & Mo - Erebus (1982)
Inviato 11 dicembre 2021 - 18:35
Non necessariamente le migliori cose che ho ascoltato, ma quelle su cui sono ritornato più spesso e che mi hanno lasciato tracce più profonde.
In ordine di ascolto.
Klô Pelgag - Notre-Dame-des-Sept-Douleurs [2020] ma anche L'étoile thoracique [2016] e anche -ma meno- L'alchimie des monstres [2013]:
Deniece Williams - This Is Niecy [1976]:
Pépé Bradock - Confiote de Bits (A Remix Collection) [2009]:
Caterina Barbieri - Patterns Of Consciouness [2017]:
Amalia Rodrigues - Com Que Voz [1970]:
Kings of Convenience - Quiet Is The New Loud [2001]:
Ian Pooley - Meridian [1998]:
LTJ Bukem - Intelligent Jungle (DJ mix) [1995]
Phoebe Bridgers - Stranger In The Alps [2017]
Laura Marling - Song For Our Daughter [2020]
Inviato 11 dicembre 2021 - 19:11
Inviato 11 dicembre 2021 - 21:02
Per me i primi due nettamente sopra ai successivi, lo dico con dispiacere perché in teoria "quelli prog" sarebbero gli Spirit di Twelve Dreams.
Inviato 11 dicembre 2021 - 22:08
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
Inviato 12 dicembre 2021 - 02:52
Emilio Cao - Lenda da Pedra do Destiño [folk galiziano psichedelico, 1979]
Hindia - Menari dengan bayangan [art pop/rock, indonesia]
Hương Thanh - Mangustao [folk vietnamita, jazz pop, 2004]
Lola V. Stain - Ikona [ambient, folk macedone, 1990, macedonia]
Maniucha Bikont & Ksawery Wójciński - Oj borom, borom [avant-folk ucraino fatto da polacchi, 2017]
Myrninerest - Journey to Avebury [ambient, spoken work, davidtibet, 2012]
Peter Gabriel - Peter Gabriel (Melt) [1980]
Ray Heredia - Quien no corre, vuela [flamenco pop, 1991]
Surfin' Bichos - Hermanos carnales [indie rock, 1992]
Kei Ogura - Yumeoibito [prog pop, 1975]
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
Inviato 12 dicembre 2021 - 09:57
Un troiaio
Ghemon - Mezzanotte (2017)
Toni Bruna - Formigole (2011)
Dub Pistols - Rum & Coke (2009)
Frank Ocean - Blonde (2016)
Mos Def - Black on Both Sides (1999)
Murubutu - Tenebra è la notte e altri racconti di buio e crepuscoli (2019)
Freak Power - Drive-Thru Booty (1994)
The Andre - Themagogia (2019)
Anderson .Paak - Malibu (2016)
Liberato - Ultras (2020)
Inviato 12 dicembre 2021 - 10:35
Duke Ellington,Charles Mingus,Max Roach - Money Jungle (1963 - Hard Bop) https://www.youtube....h?v=6CuMgLM558s
Nina Simone - Pastel Blues (1965 - Vocal Jazz,Soul,Rhythm & Blues) https://www.youtube....h?v=tn-j52pHtRQ
Steve Marcus - Count's Rock Band (1969 - Jazz Rock) https://www.youtube....h?v=HkDy91mrTek
Bruce Cockburn - In the Falling Dark (1976 - Singer Songwriter,Contemporary Folk,Folk Rock) https://www.youtube....h?v=lYAFzVTLIQs
Linton Kwesi Johnson - Bass Culture ( 1980 - Dub Poetry) https://www.youtube....h?v=spBPMoS8XEQ
Black Uhuru - Sinsemilla ( 1980 - Roots Reggae) https://www.youtube....h?v=8vCumnMX1HU
The Lounge Lizards - The Lounge Lizards ( 1981 - Avant Gard Jazz, Post Bop) https://www.youtube....h?v=_dpZOAsO-ZI
Television Personalities - ...And Don't the Kids Just Love It ( 1981 - Post Punk,Indie Pop) https://www.youtube....h?v=cqL_B0cGgW0
Felt - The Splendour of Fear ( 1984 - Jangle Pop,Post Punk) https://www.youtube....h?v=wXzeXfAE-yk
Nils Petter Molvær - Baboon Moon (2011 - Nu Jazz,Jazz) Nils Petter Molvaer-Sleep With Echoes (Baboon Moon) - YouTube
Inviato 12 dicembre 2021 - 11:42
In ordine di uscita, impossibile metterli tutti, ad un certo punto mi sono fermato sovverchiato dalla quantità e dall'impossibilità di scegliere:
Donovan - The Hurdy Gurdy Man (1968)
Baby Huey - The Baby Huey Story (1971)
Curtis Mayfield - SuperFly (1972)
Franco Battiato - Sulle Corde di Aries (1974)
Terry Riley and Don Cherry - Live in Cologne: Unreleased Radio Broadcast (1975)
Enzo Carella - Vocazione (1977)
XTC - Drums and Wires (1979)
Gang of Four - Entertainment! (1979)
The Raincoats - The Raincoats (1979)
The Raincoats - Odyshape (1981)
Mission of Burma - VS. (1982)
Thinking Fellers Union Local 282 - Mother of All Saints (1992)
OutKast - Southernplayalisticadilacmuzik (1994)
The Beta Band - Champion Versions (1997)
Autechre - LP5 (1998)
Fatboy Slim - You've Come a Long Way, Baby (1998)
Neffa - Chicopisco (1999)
Erykah Badu - Mama's Gun (2000)
.....
Inviato 12 dicembre 2021 - 12:42
Tra riascolti/rivalutazioni e nuove scoperte raccomanderei questi, in ordine casuale:
1. Sober - Hao Ji Le!? [indie-rock cinese per le masse, 1997]
2. Utah Saints - Utah Saints [alternative dance da stadio, campionamenti tamarroni, 1992]
3. Post Nebbia - Canale Paesaggi [indie padano per screen-dipendenti, 2020]
4. The White Screen - Sex, Drugs & Palestine [morrico-psych melodica dalla Terra Santa tipo i primi Django Django ma molto meglio, 2019]
Inviato 12 dicembre 2021 - 13:42
1. Angel Olsen
2012 Half Way Home ✱✱✱✱✱
2014 Burn Your Fire For No Witness ✱✱✱✱1/2
2016 My Woman ✱✱✱✱✱
2017 Phases ✱✱✱
2019 All Mirrors ✱✱✱✱✱
2020 Whole New Mess ✱✱✱✱
2. Sharon Van Etten
2009 Because I Was in Love ✱✱✱✱
2010 Epic ✱✱✱✱
2012 Tramp ✱✱✱✱1/2
2014 Are We There ✱✱✱✱✱
2019 Remind Me Tomorrow ✱✱✱✱✱
3. Chrysta Bell
2011 This Train / 2016 Somewhere in the Nowhere [ep] ✱✱✱✱✱
2017 We Dissolve ✱✱✱✱1/2
2019 Feels Like Love ✱✱✱✱
4. The Black Keys
2002 The Big Come Up ✱✱✱✱1/2
2003 Thickfreakness ✱✱✱✱1/2
2004 Rubber Factory ✱✱✱✱1/2
2006 Magic Potion ✱✱✱✱
2008 Attack & Release ✱✱✱✱
2009 [Dan Auerbach] Keep It Hid ✱✱✱✱✱
2010 Brothers ✱✱✱✱✱
2011 El Camino ✱✱✱✱
2014 Turn Blue ✱✱✱1/2
2017 [Dan Auerbach] Waiting on a Song ✱✱✱✱
2019 'Let's Rock' ✱✱✱
2021 Delta Kream ✱✱✱✱✱
5. Primal Scream
1987 Sonic Flower Groove ✱✱✱✱
1989 Primal Scream ✱✱✱1/2
1991 Screamadelica ✱✱✱✱✱
1994 Give Out But Don't Give Up ✱✱✱
1997 Vanishing Point ✱✱✱✱✱
2000 XTRMNTR ✱✱✱✱✱
6. Sparklehorse
1996 Vivadixiesubmarinetransmissionplot ✱✱✱✱✱
1998 Good Morning Spider ✱✱✱✱1/2
2001 It's a Wonderful Life ✱✱✱✱
2006 Dreamt for Light Years in the Belly of a Mountain ✱✱✱✱
7. Enya
1987 Enya ✱✱✱✱
1988 Watermark ✱✱✱✱✱
1991 Shepherd Moons ✱✱✱✱1/2
1995 The Memory of Trees ✱✱✱✱
2000 A Day Without Rain ✱✱✱
2005 Amarantine ✱✱✱1/2
2008 And Winter Came... ✱✱
2015 Dark Sky Island ✱✱✱1/2
8. Still Corners
2011 Creatures of an Hour ✱✱✱✱
2013 Strange Pleasures ✱✱✱✱
2016 Dead Blue ✱✱✱✱
2018 Slow Air ✱✱✱✱1/2
2021 Last Exit ✱✱✱✱1/2
9. Chromatics
2006 Night Drive ✱✱✱✱
2012 Kill for Love ✱✱✱✱
2019 Closer to Grey ✱✱✱✱1/2
10. Beach House
2006 Beach House ✱✱✱✱
2008 Devotion ✱✱✱✱1/2
2010 Teen Dream ✱✱✱✱1/2
2012 Bloom ✱✱✱✱1/2
Inviato 12 dicembre 2021 - 14:09
"Chi vuol brillare, si metta in ombra"
Alice: "Quanto tempo è per sempre?"
Bianconiglio: " A volte solo un secondo"
Inviato 12 dicembre 2021 - 14:09
2006 Dreamt for Light Years in the Belly of a Mountain ✱✱✱✱
questo è sempre bistrattato, ma dar meno di 4 palle mi è impossibile visto la tripletta iniziale e Ghost in the Sky
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
Inviato 12 dicembre 2021 - 14:29
"I think I just feel how everyone feels, which is I have three or four really great folk albums in me."
"Small critically acclaimed movies about lesbians learning how to recycle"
Inviato 12 dicembre 2021 - 14:58
Dani Siciliano - Likes... (2004), Slappers (2006) e Dani Siciliano (2018)
La musa ed ex-moglie di Herbert, al suo fianco in tanti lavori e progetti collaterali. Una carriera quasi segreta, attualmente concisa a tre soli album e neanche un punto morto. I primi due si rifanno a quell'art-electro-pop meta-danzereccio e progressivo di metà anni Zero tutto spigoli & varietà, guardacaso già riscontrabile in un certo Ruby Blue di Roisin Murphy. L'ultimo è bellissimo, un synth-cantautorato intimo e lunare, come se Laurie Anderson e Joni Mitchell avessero deciso passare la pensione assieme in una fattoria in riva al fiume.
Miles Davis - Aura (1989)
Ho sviluppato un fascino indiscreto per il tardo Miles, quello già ammalato e ampiamente folgorato sulla via dell'hip-hop, con un pensiero ormai lontano dalle piccole dinamiche di noi poveri umani. Aura è straniante, al contempo gradasso e fantascientifico, a tratti pare un sogno frippiano avvolto dalle pesanti coltri produttive di Trevor Horn, salvo poi creare momenti di puro idillio per dare alla tromba modo di ricamare trame aliene e scenari meta-cinematografici.
Q-Tip - Kamaal The Abstract (2009)
Il disco perduto di Q-Tip, inciso nel 2001 e rilasciato ai fan nel 2009 dopo anni di tam-tam in Rete e leak selvaggi. Un dimostrazione pratica di cosa vuol dire la particella "alt" quando applicata al rap: schegge di jazz, chitarre indie, fusioni orchestrali, coralità assortite, brani complessi e liriche introverse, il lavoro di un autore troppo sensibile e avventuroso per far parte del solito gioco dell'industria.
Patrice Rushen - Posh (1984)
Da pianista jazz-fusion a forbita funk-writer ed elegante Signora del boogie: una Dea capace di soffiare passione nelle composizioni più stilose e formalmente ben scritte. Un giorno vivrò anch'io in quel salotto ritratto in copertina:
Deep dives:
Judy Garland - Judy At Carnegie Hall (1961)
Julie London - Julie Is Her Name (1955)
Yma Sumac - The Quintessence (2018)
Questo è il boxset di tre dischi che raccoglie i sei album pubblicati tra il '50 e il '59. Un'avventura continua: dall'orgasmica fantasia exotica di Voice Of The Xtabay all'onirico Fuego del Ande, pare di osservare i sei movimenti di un'opera tanto affascinante quanto selvaggia. Come direbbe Katuxa: una grandje djiva e una bèlisima sòrprèsa per tuci nòi.
Inviato 12 dicembre 2021 - 15:17
Inviato 12 dicembre 2021 - 16:18
A distanza di vent'anni dalla nascita di questo sito, mi rendo conto che almeno la metà della musica che ho ascoltato, l'ho conosciuta proprio attraverso questa rete. Giusto per ricordare proprio un disco miliarizzato da voi qualche anno fa, Sick Soundtrack dei Gaznevada, che non penso avrei conosciuto altrimenti, dato che sono nato un decennio dopo. Nell' Italia del 1980 portare questo disco a Bologna penso significasse veramente inaugurare una nuova stagione, lo considero un po' come il disco che da il la alla scena new wave italiana. Se poi è stato effettivamente il disco dell'anno '80 in Italia per la scena un po' più underground, questo forse me lo potrà dire qualche gloria del sito. Ma a portare in Italia in modo drastico, Il suono di Gang of Four, Talking Heads e perchè no anche Tuxedomoon, c'erano loro in prima linea, considerando poi che Affinità e Divergenze e tutta la produzione dei Litfiba è venuta anni dopo.
Inviato 12 dicembre 2021 - 17:45
Non necessariamente le migliori cose che ho ascoltato, ma quelle su cui sono ritornato più spesso e che mi hanno lasciato tracce più profonde.
In ordine di ascolto.
Klô Pelgag - Notre-Dame-des-Sept-Douleurs [2020] ma anche L'étoile thoracique [2016] e anche -ma meno- L'alchimie des monstres [2013]:
Mi fa piacere qualcun altro l'abbia apprezzata, lo scorso anno sono stata l'unica ad inserirla nella classifica di fine anno
Inviato 13 dicembre 2021 - 10:05
- Andrea Laszlo De Simone - Uomo donna (2017)
In attesa del nuovo album mi godo questa gemma .
Pare si sia ritirato a data da destinarsi.
Le premesse (ep dello scorso anno) erano ottime. Gran peccato.
Inviato 13 dicembre 2021 - 12:08
Akira Yamaoka - Shin Contra Original Soundtrack
Big Country - The Crossing
The Blackout Crew - Time 2 Shine
Boøwy - Psychopath
David Morley - Tilted
Howie B - Turn the Dark Off
Julian Lennon - Valotte
Seo Taiji - Ultramania
Stereomud - Perfect Self
Yasué - Cosmic Pandora
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
Inviato 13 dicembre 2021 - 16:06
Inviato 14 dicembre 2021 - 11:49
Inviato 30 dicembre 2021 - 13:55
Inviato 26 dicembre 2022 - 16:20
Inviato 26 dicembre 2022 - 17:00
listone discarica
Inviato 26 dicembre 2022 - 17:57
Lisa Germano
1991 On the Way Down from the Moon Palace 8
1993 Happiness 10
1994 Geek the Girl 10
1996 Excerpts from a Love Circus 10
1998 Slide 9
2003 Lullaby for Liquid Pig 10
2006 In the Maybe World 10
2009 Magic Neighbor 8
2013 No Elephants 9
dopo solo trent'anni che la ascolto l'ho "scoperta" da top five del mi corazon.
Father John Misty
fase "dammi una lametta che mi taglio le vene", come J. Tillman...
2004 I Will Return 7
2006 Long May You Run, J. Tillman 7
2006 Minor Works 7
2007 Cancer and Delirium 6
2009 Vacilando Territory Blues 6
2009 Year in the Kingdom 6
2010 Singing Ax 7
fase "seduttore di casalinghe hipster", come Father John Misty...
2012 Fear Fun 9
2015 I Love You, Honeybear 10
2018 Pure Comedy 8
2018 God's Favorite Customer 8
2022 Chloë and the Next 20th Century 10
Grant Lee Phillips
1993 [Grant Lee Buffalo] Fuzzy 10
1994 [Grant Lee Buffalo] Mighty Joe Moon 10
1996 [Grant Lee Buffalo] Copperopolis 8 (da riconsiderare assolutamente)
1998 [Grant Lee Buffalo] Jubilee 7
2000 Ladies Love Oracle 8 (bella sorpresa)
2001 Mobilize 5
2004 Virginia Creeper 7
2006 Nineteeneighties 5
2007 Strangelet 5
2009 Little Moon 8
2012 Walking in the Green Corn 8
2016 The Narrows 9
2018 Widdershins 7
2020 Lightning Show Us Your Stuff 8
2022 All That You Can Dream 8
Inviato 26 dicembre 2022 - 19:58
A 10 non ci arrivo proprio, ma comunque do il mio contributo:
Wolves in The Throne Room - Two Hunters (atmospheric black metal, 2007)
Amore dell'ultima ora. Fino ad oggi non mi aveva mai coinvolto particolarmente, ora lo ritengo un gioiello. Black metal atmosferico che pesta ma non troppo (ascoltabile anche ai non puristi del genere, forse) che sconfina nell'ethereal wave di The Cleansing in maniera naturale senza sembrare una forzatura pretenziosa ma perfettamente amalgamata. 9/10
Slipknot - Slipknot (nu metal, 1999)
In periodo di semi rivalutazione del nu metal ho cominciato ad apprezzare questa bombetta, probabilmente un disco eccessivamente prolisso per il genere, ma asciugato di qualche lungaggine e qualche brano non troppo ispirato è super adatto per scaricare le tossine. 7/10
Korn - Issues (alternative metal, 1999)
Sempre della rivalutazione di cui sopra (e dopo essermi immerso nuovamente nel mood korniano con l'omonimo splendido) ho riapprezzato anche questo lavoro certamente più maturo di tutti i precedenti. Non raggiunge la quasi eccellenza del primo ma è apprezzabile lo sforzo di cercare di emanciparsi dal genere da loro stessi creato. 7,5/10
Muse - Black Holes And Revelations (alternative rock, 2006)
Riscoperta anche qui di album e anche generale per i Muse, che avevo accantonato per anni e anni con un po' di snobismo (forse anche giustificato). Tolti 2/3 brani poco convincenti per il resto è davvero un ottimo disco. 8/10
Dear Hunter - The Meaning of, and All Things Regarding Ms. Leading (progressive/indie, 2007)
Ne ho scritto ignobilmente qui 8/10
Akhlys - The Dreaming I (atmospheric black metal, 2015)
Ambientazione stereotipata, eppure quegli intrecci tastieristici dark e la batteria industriale mi coinvolge e aliena moltissimo. 7,5
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
Inviato 26 dicembre 2022 - 20:21
Ripresi dei dischi di Luke Haines che non avevo ascoltato/avevo ascoltato un paio di volte e basta: le cose migliori (o almeno quelle che ho ascoltato di più) sono il concept/racconto sulla RAF (Baader-Meinhof) e Passionoia, l'ultimo LP dei Black Box Recorder, più disco-synth degli altri due: ascoltatevelo che le canzoni sono tutte bellissime (l'unica che mi stufa un po' è Gsoh Q.E.D.).
Siamo vittime di una trovata retorica.
Inviato 26 dicembre 2022 - 21:44
Inviato 26 dicembre 2022 - 22:31
In ordine di scoperta/riscoperta (sono 10 per davvero, anche se ce ne sarebbero pure altri)
The Fiery Furnaces - Widow City (2007) Lo avevo sentito ai tempi ma non mi aveva stupito. Ora: gran sound e molto divertente.
Brad Mehldau - Finding Gabriel (2019) Ottavi dritti e OB-6: Mehldau in salsa progghe
The Fire Theft - The Fire Theft (2003) Emo-alt-prog iperromantico che credo non spiacerebbe agli amanti del britpop (di mezzo per inciso ci sono 3/4 di Sunny Day Real Estate)
Bill Nelson's Red Noise - Sound-On-Sound (1979) L'apoteosi dello Zolo, confezionata da Mr. Be-bop Deluxe. Ne ho scritto qui
Jukebox the Ghost - Let Live and Let Ghosts (2008) E con questo mi son buttato invece sul Fabloo, che non è proprio la stessa cosa ma quasi: http://forum.ondaroc...-5#entry2684071
Gleb Kolyadin - Gleb Kolyadin (2018) Tigran Hamasyan più prog. Nel senso di ancora più prog.
Jane Siberry - The Walking (1987) Forse sarà che l'ho ascoltato alla fine del viaggio in bici sull'isola più a nord della Gran Bretagna, ma il vento, gli uccelli, quei suoni un po' intimi un po' austeri: era perfetto
Nik Kershaw - The Riddle (1984) Pazzia armonica in chiave synthpop e continuate a insistere che sia robetta
Laurie Anderson - Mister Heartbreak (1984) Non dico bello quanto, ma certamente più eclettico del suo più noto
Barbara Thompson's Paraphernalia - Barbara Thompson's Paraphernalia (1981) Jazz-rock coi fiocchi (ne ho scritto qui)
Inviato 27 dicembre 2022 - 10:52
"Chi vuol brillare, si metta in ombra"
Alice: "Quanto tempo è per sempre?"
Bianconiglio: " A volte solo un secondo"
Inviato 27 dicembre 2022 - 11:04
Grant Lee Phillips
2007 Strangelet 5
Ecco, invece no. Intenso e anche piuttosto esplicito omaggio al Lennon solista più da sogno glam, quello di Dream, Love, Istant Karma. Almeno quanto il successivo Little Moon può essere letto come un'operetta per banda da gazebo alla McCartney.
Inviato 27 dicembre 2022 - 12:09
- Soda Stereo - Canciòn animal (1990)
Sebbene sia più celebre il successivo Dinamo
Ma de che, che ha venduto meno di un terzo?
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 27 dicembre 2022 - 12:56
- Soda Stereo - Canciòn animal (1990)
Sebbene sia più celebre il successivo Dinamo
Ma de che, che ha venduto meno di un terzo?
"Chi vuol brillare, si metta in ombra"
Alice: "Quanto tempo è per sempre?"
Bianconiglio: " A volte solo un secondo"
Inviato 27 dicembre 2022 - 13:03
E nella pietra miliare c'è scritto che ha venduto un terzo!
Poi le visite sul tubo, con i pezzi di "Canción Animal" che hanno centinaia di milioni di visite e quelli di "Dynamo" che ne hanno un decimo, non ti suggerivano niente?
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 27 dicembre 2022 - 13:20
Dischi scoperti e/o ascoltati bene per la prima volta quest'anno
Ekatarina Velika - Ljubav (1987)
I Litfiba slavi (scherzo Per certi versi meglio dei migliori Litfiba, di certo un capolavoro)
Greta Van Fleet - The Battle at the Garden's Gate (2021)
Questo è davvero ottimo a differenza del primo che era una mezza caricatura: influenze Rush e Yes in primis ma in generale siamo verso il prog, se fosse un disco del 1977 ne parleremmo come di un capolavoro nascosto. Insomma, si è beccato la mia vetta del 2021 a posteriori.
A-ha - Scoundrel Days (1986)
Un paio di riempitivi ci stanno ma le vette sono super
Enrico Nascimbeni - Hotel Costarica (1983)
Capolavoro tra new wave e cantautorato, incredibile sia così poco considerato
Rudy Perrone - Oceans of Art (1981)
Gran bel dischetto prog
Isadora Juice - Isadora II (1983)
Sopraffina italo-disco
Ornella Vanoni - Uomini (1983)
Discone
Marillion - Clutching at Straws (1987)
Diventato in breve uno dei miei dischi della vita, sicuramente da top 20 di sempre
Richard Barone - Cool Blue Halo (1987)
Commovente
"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)
"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)
"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)
Inviato 27 dicembre 2022 - 13:26
La bio l'avevo letta ai tempi ma in genere non mi soffermo quasi mai su dati di vendita, visualizzazioni, statistiche etc., Ero andato un po' a naso, tra l'altro proprio di recente mi era capitato il canale di sto tizio che ora seguo su YT e lo inseriva tra i dieci migliori album shoegaze.E nella pietra miliare c'è scritto che ha venduto un terzo!
Poi le visite sul tubo, con i pezzi di "Canción Animal" che hanno centinaia di milioni di visite e quelli di "Dynamo" che ne hanno un decimo, non ti suggerivano niente?
"Chi vuol brillare, si metta in ombra"
Alice: "Quanto tempo è per sempre?"
Bianconiglio: " A volte solo un secondo"
Inviato 27 dicembre 2022 - 13:51
Ma non sa parlare 'sto tipo...
"questa band, i Soda Stereo, un nome che alle nostre latitudini dirà poco, ma in cui il discorso si fa molto diverso nella loro terra natia, in cui il nome Soda Stereo è così grande e così sentito da essere considerato da molti la più grande band nella storia del paese".
Non seguirlo troppo Mala, che rischi di disimparare l'italiano.
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 27 dicembre 2022 - 14:10
Ma non sa parlare 'sto tipo...
"questa band, i Soda Stereo, un nome che alle nostre latitudini dirà poco, ma in cui il discorso si fa molto diverso nella loro terra natia, in cui il nome Soda Stereo è così grande e così sentito da essere considerato da molti la più grande band nella storia del paese".
Non seguirlo troppo Mala, che rischi di disimparare l'italiano.
"Chi vuol brillare, si metta in ombra"
Alice: "Quanto tempo è per sempre?"
Bianconiglio: " A volte solo un secondo"
Inviato 27 dicembre 2022 - 14:23
tra l'altro proprio di recente mi era capitato il canale di sto tizio che ora seguo su YT e lo inseriva tra i dieci migliori album shoegaze.
https://youtu.be/_7qh8aVVa5M
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
Inviato 27 dicembre 2022 - 14:29
In realtà quelli che ho ascoltato con una qualche minima continuità durante l'anno:
The Pogues - Rum, Sodomy & the Lash (1985)
Jerry Douglas, Russ Barenberg & Edgar Meyer - Skip, Hop & Wobble (1993)
Electric Light Orchestra - A New World Record (1976)
Vangelis & Irene Papas - Odes (1979)
Everything But the Girl - Eden (1984)
Brian Keane & Omar Faruk Tekbilek - Beyond the Sky (1992)
Return to Forever - Romantic Warrior (1976)
Inviato 27 dicembre 2022 - 15:03
Ornella Vanoni - La voglia la pazzia l'incoscienza l'allegria (1976)
Kate Bush - Aerial (2005)
Blood Orange - Freetown Sound (2016)
Milton Nascimento, Lô Borges - Clube da Esquina (1972)
George Harrison - All Things Must Pass (1970)
Cocteau Twins - Blue Bell Knoll (1988)
Frank Ocean - Endless (2016)
Oneohtrix Point Never - R Plus Seven (2013)
The Doors - The Doors (1967)
Janet Jackson - The Velvet Rope (1997)
Inviato 27 dicembre 2022 - 19:24
Ordine a caso:
Judee Sill - Judee Sill
Judee Sill - Heart Food
Holy Motors - Slow Sundown
Clipping - There Existed An Addiction To Blood
Sziami - Szazbolha
Milton Nascimento e Lo Borges - Clube da Esquina
Jarboe - Thirteen Masks
Murubutu - L'uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezze e correnti
Miles Davis - Bitches Brew
Etta James - The Platinum Collection
Outkast - Stankonia
Fugees - The Score
Teresa De Sio - Africana
P.S. Se posso aggiungere una canzone (visto che il formato album è superato), la mia 'canzone dell'anno (ma pure del secolo) ma non dell'anno che sta per finire' è Sinnerman di Nina Simone.
Inviato 27 dicembre 2022 - 20:05
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi