Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Non Avevamo Ancora Un Thread Sullo] Zolo


  • Please log in to reply
20 replies to this topic

#1 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 maggio 2022 - 06:15

*
POPOLARE

Quelle band difficili da classificare, genialoidi, un po' intellettuali e molto schizzate; quel progressive che sembra già new wave e quella new wave che, enfasi a parte, è chiaro che sottosotto è prog. Ma anche industrial sbarazzino, minimal synth giocherellona, indie-pop mattacchione con qualche elemento obliquo sempre in bella vista.
Lo Zolo sembra fatto apposta per essere il genere preferito del collezionista pop. Non fosse che non è un vero genere; o insomma, non proprio. L'etichetta, nata con vent'anni almeno di ritardo, è il nome di una marca di giocattoli. Per dieci anni buoni è stata poco più che uno scherzo radiofonico su un paio di college radio americane. Poi l'internet ha fatto il suo corso, e ora il nerdaccio da Rateyourmusic ci si può imbattere in scioltezza, approfondire la categoria, forse perfino scambiarla per qualcosa di vero.
Non è un male, dopotutto. Per quanto bizzarro, l'incasellamento ha un suo senso logico (oddio, forse non è l'aggettivo migliore) e una sua utilità. Dà effettivamente un posto a certe cose inclassificabili come Confusional Quartet, Honeymoon Killers, Flying Lizards, Ludus... E ne inventa uno nuovo per gente più nota tipo Gentle Giant o XTC, Devo, Sparks, Split Enz, Godley & Creme, perfino They Might Be Giants.

 

zolo.jpg

zolobig_1651856527.jpg

 

500x500.jpg

 

front-cover-ss-1979.jpg

 

Di listoni interminabili se ne trovano in giro un tot. Ho provato l'approccio apposto: pochi spunti a mo' di carrellata, e un minimo di contestualizzazione storica (che forse, anche al netto della musica, è la faccenda più curiosa riguardo al filone). Sarà la solita playlist-flop, ma intanto linko. E spero che il thread sarà utilizzato quando si avrà voglia di parlare di questo o quell'altro progetto art-pop spigoloso e/o bislacco.

ARTICOLO MOLTO IMPORTANTE E SALVIFICO CLICCA QUI ➟ https://www.ondarock...mylife-zolo.htm

 

 


  • 10
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#2 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2022 - 18:47

Quelle band difficili da classificare, genialoidi, un po' intellettuali e molto schizzate; quel progressive che sembra già new wave e quella new wave che, enfasi a parte, è chiaro che sottosotto è prog. 

 

a seconda della provenienza della band in esame, e anche della anzianità, io lo vedo come un (avant)prog ironico o come una wave poco introspettiva rispetto alla media, più votata al residentzappismo

 

non ricordavo della nascita della definizione, Albert Marcoeur forse il nome più vecchio

 

proprio per il carattere della definizione, che fa grande riferimento allo spirito delle band comprese, può estendersi anche a gruppi moderni; a me è venuto in mente, tra gli artisti "recenti" che mi piacciono, Felix Kubin ma su RYM lo definisce in altra maniera, ho cercato lì asd


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#3 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 maggio 2022 - 21:17

Sì anche secondo me ci sono cose contemporanee che rientrerebbero tranquillamente ma non si trovano categorizzate in questo senso. Credo che la (micro)nicchia di ascoltatori affezionata all'etichetta sia piuttosto passatista oggi come oggi, e magari non si accorga degli artisti recenti che, senza saper nulla di questo filone come d'altra parte un po' tutti quelli che ci son stati messi dentro, finiscono comunque per fare musica che ci entrerebbe comodamente. Nella playlist ho messo i Fiery Furnaces, qui i Django Django: magari qualcuno che si è sognato di infilarceli c'è già stato ma nei vari listoni non li avevo trovati. Anche se il tizio che citi non lo conosco si potrebbero senz'altro fare tanti altri nomi, in effetti è un approccio piuttosto ricorrente (la rarità semmai è trovarlo in progetti che non abbiano mezzo ascoltatore scarso).


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#4 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2022 - 13:47

Gravissima la mancanza dei cechi Pražský Výběr. Qui il disco da avere:

https://sovietsam.bl...aka-straka.html

 

 

 

(Copertina da 10, album da 11)


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#5 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2022 - 20:29

mi attengo alla bibbia di OR, rym, per gli artisti compresi nella definizione di questo (non)genere, in modo da seguire una strada, altrimenti faccio come con Felix Kubin che pensavo ma non era
 
è molto zolo notare come parecchie di queste band siano nate in contesti di sperimentazione "seria"
 
dalla scena del rock in opposition e in particolare degli Henry Cow, arrivano una serie di gruppi che rientrano nella misteriosa definizione, alcune nella playlist waghiana: Aksak Maboul e The Honeymoon Killers ad esempio ma lo stesso HC Frith con Gravity del 1980 merita pienamente il titolo; rilancio: addirittura già gli Henry Cow del terzo disco Desperate Straights (1975), fondendosi con gli art-pop Slap Happy, giocano una carta decisamente più divertente e ironica rispetto al resto della loro discografia
 
i Residents proto-zolo e da loro discende la stirpe zolo-residentsiana che utilizza la struttura concettuale della band di San Francisco in maniera leggera: Der Plan, Renaldo & The Loaf, Ptose, ecc
 
tra i nomi noti del rock in opposition che zolizzano, ci sono anche gli svedesi Zamla Mammaz Manna di För äldre nybegynnare/Schlagerns mystik (1976)
secondo me non è il loro album migliore ma forse è quello più adatto a questo topic
 

è molto zolo notare come parecchie di queste band siano nate in contesti di sperimentazione "seria"
 
dalla scena del rock in opposition
 
mi autoquoto, addirittura nello stesso post
 
ho dimenticato questo: è singolare il rock in opposition che da un lato si è sviluppato in un contesto zolironico, e dall'altro ha generato delle band (in alcuni casi secondo me ottime) che tutto sono tranne che giocherellone, pesantissime (in senso positivo), voglio vedere qualcuno scherzare con quelle incudini degli Univers Zero e degli Art Zoyd asd

  • 1

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#6 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3380 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2022 - 09:34

due cosine che non mi pare abbiate nominato

 

GezaX, punkettaro zappiano fonico dei Dead Kennedys e autore di un solo geniale disco:
 

 

I Suburban Lawns, anche loro un solo disco perfetto, con questa perla sul mishearing tra Janitor e Genitals, il video è di Jonathan Demme


  • 2

#7 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5216 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 09 maggio 2022 - 09:42

Il termine "Zolo" inteso come pseudo genere musicale lo trovai per la prima volta in una recensione del debutto solista di JJ Burnel 
 

  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#8 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2022 - 09:48

i Cardiacs potrebbero rientrare nella categoria?


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#9 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 09 maggio 2022 - 09:57

i Cardiacs potrebbero rientrare nella categoria?


Sì, sebbene non fossero nella lista iniziale di Terry Sharkie oggi sono visti quasi come genre-defining. In effetti ne incarnano pressoché tutti i tratti, pure quelli visivi.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#10 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2022 - 09:57

i Cardiacs potrebbero rientrare nella categoria?

 

Almeno lo sforzo di fare clic sul link iniziale...


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#11 _____

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 637 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2022 - 10:03

Faust I è zolo?

È zolo una questione di etichette?
  • 0

#12 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2022 - 10:06

Spoiler


Messaggio modificato da cerezo il 09 maggio 2022 - 15:39
post segnalato e modificato dal moderatore

  • -2

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#13 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11130 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2022 - 15:40

io avrei messo qualcosa in più dal giappone.

in particolare qualcosa dal mio preferito, ascoltato tra l'altro la prima volta a velocità aumentata, si parla di un errore di stampa... questa dovrebbe essere la velocità corretta, le voci sono meno da chipmunk, ma sempre in quel territorio bizzarro siamo asd


  • 0

#14 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 09 maggio 2022 - 15:46

io avrei messo qualcosa in più dal giappone.

in particolare qualcosa dal mio preferito, ascoltato tra l'altro la prima volta a velocità aumentata, si parla di un errore di stampa... questa dovrebbe essere la velocità corretta, le voci sono meno da chipmunk, ma sempre in quel territorio bizzarro siamo asd

 

T'assicuro che non l'avresti messo, perché l'avevo cercato anch'io ma su Spotify nun ce sta :(
Purtroppo ho dovuto accontentarmi di quel che è disponibile, e allontanandosi dalla Perfida la quantità di primizie streamabili cala con significativa rapidità.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#15 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2022 - 16:03

In effetti noto solo ora che mancano i P-Model di Susumu Hirasawa, una delle band che più incarnano l'ideale di queste sonorità. Anche se pure di loro su Spotify c'è pochissimo (solo un paio di album su una ventina). 

 

 

 

(Qui siamo proprio al vertice della loro bislaccheria/isteria, sapevano proporre anche atmosfere molto distanti da questa, altrimenti non so se l'avrei retti per dischi interi asd ).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#16 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 09 maggio 2022 - 16:11

Eh anche loro erano un Tier-1 che ho dovuto lasciar fuori... I dischi che ci sono su Spotify sono poco rappresentativi.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#17 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2022 - 16:17

Usare anche Youtube per le playlist, lo dico sempre. Spotify è troppo incompleto. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#18 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11130 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2022 - 16:22

 

 

 

questo disco tra l'altro non so se l'avevo ascoltato tutto o cosa, non me lo ricordavo, o meglio, mi ricordavo solo la traccia più iconica, l'avrò sentita da qualche altra parte?

 


  • 0

#19 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 10 maggio 2022 - 21:43

Un altro decisamente a tema (citato nella lista originale di Sharkie) è il primo e unico dei Bill Nelson's Red Noise, creatura post-Be-Bop Deluxe e pre-conversione japaniano-mistica del camaleontico chitarrista e songwriter. Qua siamo in territorio pressoché pronk, con elementi punk/rock'n'roll misti a mattane tastieristiche decisamente più primo-settantiane. Un po' ovunque sembra di sentire una versione ante litteram dei Cardiacs, con passaggi che starebbero alla grande in un disco degli Stranglers e altre sequenze che fan pensare dritti ai Devo, ma con più competenza strumentale. Disco molto divertente ed eclettico, suona simile a tante cose borderline di quegli anni (mi ha fatto pensare pure al primo Ultravox) ma in un modo tutto suo e decisamente più mattacchione.

 

 

 

 


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#20 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2022 - 19:28

due cosine che non mi pare abbiate nominato

 

GezaX, punkettaro zappiano fonico dei Dead Kennedys e autore di un solo geniale disco:
 

seh vabbeh, detta così sembra un fonico dell'oratorio; è il produttore (uno dei) e uomo chiave di tantissime band, soprattutto californiane, che hanno fatto la storia del punk e dell'hardcore: Black Flag, Dead Kennedys, Weirdos, Bags, Germs, Avengers, ecc ecc
 
comunque certo, è zolissimo
 
diciamo che mentre in ambito avantprog/rio i canoni zolo sono abbastanza lampanti, nel punk e nella wave, la lista potrebbe diventare infinita e infatti, leggendo RYM, ci sono tantissimi nomi su cui non avevo riflettuto, ad esempio:
 
gli Stick Men 
avevo aperto un topic a loro dedicato secoli fa, è una sorta di incontro tra James Chance a veolcità super e la zolomusic; qua sul forum faranno cagare a tutti ma nel discorso che stiamo facendo, sono adattissimi 
 
Lene Lovich
Lucky Number il singolo più famoso della schizzatella, su wiki leggo (quindi ci vuole l'approvazione di gozzy) 3° posto in UK
 
di testa mia (su RYM l'etichetta zolo c'è ma tra altri 24 generi) aggiungo Mambo Nassau di Lizzy Mercier Descloux, un LP capo di dance-(f)(p)unk elegantissima; lei è una artista che ho visto nominata poche volte su OR e potrebbe piacere sicuramente, per me una santa della musica
 
il discorso sugli Stranglers: wago giustamente scrive "Probabile che pochi si fossero sognati, finora, di associare Stranglers...", è vero ma secondo me il loro LP in cui il genere zolo è forte come presenza, è The Gospel According to the Meninblack del 1981 che è sempre stato considerato poco, forse perché sperimentale rispetto alla media dei lavori degli strangolatori e perché si trova nel mezzo della svolta della band, dopo gli anni (post)[punk] e prima della svolta pop-wave, è una sorta di brutto anatroccolo marziano, inutile aggiungere interessantissimo proprio per questo motivo; probabilmente, se questo disco fosse più famoso e diffuso, il numero di associazioni salirebbe notevolmente
 

Il termine "Zolo" inteso come pseudo genere musicale lo trovai per la prima volta in una recensione del debutto solista di JJ Burnel
capisco poco il perché della sua inclusione ma è un album all'altezza dei dischi contemporanei degli Stranglers

  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#21 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11130 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2022 - 11:37

per gli amanti del genere nella variante pazzerella-jappo, in questo disco ci sono anche elementi chiptune, anno 1987

 


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi