Vai al contenuto


Foto
* * * * - 3 Voti

Situazione Ambientale (Italia, Europa, Etc)


  • Please log in to reply
870 replies to this topic

#201 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 15:16

 

 

 

io bevevo il latte serenamente

 

Si vedono i risultati infatti...

 

 

asd

 

ho anche mangiato la carne cruda quando c'era la mucca pazza, delle belle tartare con la senape

 

 

 

Ti manca solo il vino al metanolo....
Scherzi a parte la mucca pazza non me la ricordo come una psicosi molto diffusa, anche perché qui in Italia mi sembra ci siano stati un paio di casi in tutto.


  • 0

#202 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 15:18

 

 

 

 

io bevevo il latte serenamente

 

Si vedono i risultati infatti...

 

 

asd

 

ho anche mangiato la carne cruda quando c'era la mucca pazza, delle belle tartare con la senape

 

 

 

Ti manca solo il vino al metanolo....
Scherzi a parte la mucca pazza non me la ricordo come una psicosi molto diffusa, anche perché qui in Italia mi sembra ci siano stati un paio di casi in tutto.

 

 

gravi sì comunque:

 

"Stop al consumo di farine animali negli allevamenti ed eliminazione, prima della macellazione, di tutte le parti del corpo in grado di trasmettere la malattia dai bovini all’uomo: come il cranio, la colonna vertebrale e l’intestino. Così l’Italia è riuscita a limitare i danni: appena 145 casi di malattia su oltre sette milioni di animali controllati. «Se la nostra filiera alimentare è molto controllata, lo dobbiamo anche all’epidemia di casi di encefalopatia spongiforme bovina»"


  • 0

 


#203 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 15:20

 

I miei, che erano orticoltori, l'anno di Chernobyl non poterono vendere quasi nulla.

 

sì, alcune piccole imprese ebbero dei grossi danni a livello economico, c'erano state proteste pesanti

 

a me tutte quelle storie piacevano tantissimo perché erano sempre tra la leggenda e i film post-atomici quelli dove faceva da comparsa Moana Pozzi, le solite pagliacciate italiane

 

 

Dovrei chiedere perché ero troppo piccolo, ma secondo me ci furono i rimborsi. Quindi avevano poco da protestare... 


  • 0

#204 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 15:22

 

 

 

 

 

io bevevo il latte serenamente

 

Si vedono i risultati infatti...

 

 

asd

 

ho anche mangiato la carne cruda quando c'era la mucca pazza, delle belle tartare con la senape

 

 

 

Ti manca solo il vino al metanolo....
Scherzi a parte la mucca pazza non me la ricordo come una psicosi molto diffusa, anche perché qui in Italia mi sembra ci siano stati un paio di casi in tutto.

 

 

gravi sì comunque:

 

"Stop al consumo di farine animali negli allevamenti ed eliminazione, prima della macellazione, di tutte le parti del corpo in grado di trasmettere la malattia dai bovini all’uomo: come il cranio, la colonna vertebrale e l’intestino. Così l’Italia è riuscita a limitare i danni: appena 145 casi di malattia su oltre sette milioni di animali controllati. «Se la nostra filiera alimentare è molto controllata, lo dobbiamo anche all’epidemia di casi di encefalopatia spongiforme bovina»"

 

 

No ma dico i casi umani, furono 2-3 se non sbaglio. In Francia e Inghilterra invece ebbe un impatto ben peggiore.


  • 0

#205 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 15:24

 

 

 

 

 

 

io bevevo il latte serenamente

 

Si vedono i risultati infatti...

 

 

asd

 

ho anche mangiato la carne cruda quando c'era la mucca pazza, delle belle tartare con la senape

 

 

 

Ti manca solo il vino al metanolo....
Scherzi a parte la mucca pazza non me la ricordo come una psicosi molto diffusa, anche perché qui in Italia mi sembra ci siano stati un paio di casi in tutto.

 

 

gravi sì comunque:

 

"Stop al consumo di farine animali negli allevamenti ed eliminazione, prima della macellazione, di tutte le parti del corpo in grado di trasmettere la malattia dai bovini all’uomo: come il cranio, la colonna vertebrale e l’intestino. Così l’Italia è riuscita a limitare i danni: appena 145 casi di malattia su oltre sette milioni di animali controllati. «Se la nostra filiera alimentare è molto controllata, lo dobbiamo anche all’epidemia di casi di encefalopatia spongiforme bovina»"

 

 

No ma dico i casi umani, furono 2-3 se non sbaglio. In Francia e Inghilterra invece ebbe un impatto ben peggiore.

 

 

in UK era stato dramma grosso

 

il vino al metanolo mi manca ma ho bevuto una grappa fatta in casa per cui uno dei commensali è rimasto con problemi di movimento diverse settimane, almeno 5 giorni ricoverato (però ne aveva bevuta tanta, io solo un bicchiere e comunque sono finito sotto osservazione)


  • 0

 


#206 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 15:24

Qualcuno riesce a capire come mai la figura di Greta sia riuscita a fare quello che non sono riusciti a fare Al Gore, Leonardo Di Caprio e tanti volti famosi che si sono dedicati alla stessa causa senza sollevare un centesimo della mobilitazione? Ipotizzo perchè rappresenta una persona palesemente innocente, ma anche molto determinata, ossessionata. Ero per lo meno scettico sul fatto che fosse un bel messaggio che una ragazzina di 16 anni potesse permettersi di puntare il dito contro qualcuno in una materia tanto complessa come questa, vedendola un po' come il simbolo supremo di una generazione insipiente, che protesta senza nemmeno avere fatto la fatica di aprire una pagina di wikipedia. Ma alla fine devo ricredermi. E' stata un'intuizione geniale di chi l'avrà anche usata, ma per il più nobile dei fini che mi possa venire in mente.
Alle volte il popolo sarà superficiale, ma qui in fondo esiste anche una verità molto semplice che non è semplicistica:si parla di riscaldamento globale da vent'anni almeno, esiste per lo meno una compenente umana che se anche non lo causasse al 100% per lo meno lo accelera, e come risponde il sistema internazionale? Si dimostra totalmente impreparato a gestire una minaccia globale, dilaniato da opportunismi che partoriscono, quando va bene, compromessi debolissimi.
Il fatto che esista e si diffonda un movimento con una vocazione internazionale e che sensibilizzi i più giovani in periodi bui come questo non può essere che un bene. Poi andremo a fare il debunking di tutte le stronzate che sparano le Ocasio Cortez di turno, ci ricorderemo che la via per l'Inferno è lastricato di buone intenzioni, che ci vuole realismo, che il popolo è schizofrenico e oggi vuole l'ambiente pulito e domani va in piazza contro le tasse sui combustibili fossili e gli incentivi alle auto-elettriche dei radical chic (in fondo proprio come molti politici che questi movimenti dal basso vorrebbero rappresentare, tipo il Movimento 5 stelle che cerca goffamente di mettere insieme ambientalismo e gilet gialli). Però ora mi godrei il risveglio di una coscienza ambientalista e internazionalista, perchè senza questo sentimento semplice e ingenuo quanto si vuole, la speranza di un futuro di maggiore pace e cooperazione internazionale nemmeno esisterebbero.
  • 4

#207 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 15:39

 

Il fatto che esista e si diffonda un movimento con una vocazione internazionale e che sensibilizzi i più giovani in periodi bui come questo non può essere che un bene

 

solo se c'è consapevolezza, se sono lì in piazza a ripetere uno slogan no, malissimo, qualunque esso sia; e non solo i giovani, anche i vecchi


  • 0

 


#208 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 15:45

 

 

Il fatto che esista e si diffonda un movimento con una vocazione internazionale e che sensibilizzi i più giovani in periodi bui come questo non può essere che un bene

 

solo se c'è consapevolezza, se sono lì in piazza a ripetere uno slogan no, malissimo, qualunque esso sia; e non solo i giovani, anche i vecchi

 

Come scrivevo, credo che non sempre quello  è semplice è automaticamente semplicistico. Lo slogan "abbiamo un problema enorme, chi è al Governo faccia qualcosa subito invece di negarlo" è tanto banale quanto vero. Alla fine io credo che non bisogna avere la fobia dei buoni sentimenti, specie in un momento come questo dove la gente non si vergogna a pubblicizzare i propri cattivi sentimenti. Certo, il rischio che ci siano politici che si approfittino anche dei buoni sentimenti proponendo soluzioni irrealizzabili o controproducenti esiste. Ma bisogna almeno provare a partire da quelli.


  • 0

#209 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 15:49

repetto non ho idea di come siano quelli in piazza a protestare con Greta nel cuore, l'ho espresso come principio; buoni sentimenti è un concetto abbastanza vuoto dai


  • 0

 


#210 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 16:04

repetto non ho idea di come siano quelli in piazza a protestare con Greta nel cuore, l'ho espresso come principio; buoni sentimenti è un concetto abbastanza vuoto dai

Non fare sempre il cinico.

Qua ci sono 300 pagine di storia dei buoni sentimenti, scritta in modo molto accattivante, se vogliamo riempire questo termine vago:

 

https://www.amazon.i.../dp/0143122010 

 

Chissà solo se il suo ottimismo sul trend decrescente della violenza sarebbe stato lo stesso se lo avesse scritto nel 2018 invece che nel 2011. 


  • 0

#211 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 16:09

Più che altro il rischio è che diventi una specie di autocelebrazione pubblica (guarda quanto siamo belli e bravi, ci interessa dell'ambiente) e che il tutto si risolva in un'operazione di pura cosmesi è molto grosso.

Da Sting e l'Amazzonia, alle rockstar contro il buco nell'ozono sono tante le battaglie ambientaliste che si sono risolte con pochi risultati e tanta visibilità per chi le ha promosse, ed erano obiettivi molto più concreti e meno fumosi di quello alla base della mobilitazione attuale.

Poi sempre meglio di niente eh, un po' di sensibilizzazione male non fa di sicuro e se qualcuno impara qualcosa di nuovo è comunque un risultato da non buttare.


  • 1

#212 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 18 marzo 2019 - 16:11

La storia della glaciazione imminente era in realtà un po' diversa: https://www.skeptica...al-cooling.html

 

 

Io non sono pagato da nessuno ma non credo al riscaldamento climatico causato dall'uomo. Esiste anche questa possibilità eh. Però sticazzi, il tema dell'inquinamento resta ed è sotto gli occhi di tutti (salute pubblica, riduzione della biodiversità, etc)

 

Mah, tempo fa ho ascoltato un'intervista a Franco Prodi (fisico e climatologo fratello di Romano) che diceva che le certezze assolute in questo campo non esistono, sicuramente l'inquinamento antropico incide, in che percentuale difficile dirlo, lui pensava tra il 15/20%.

Purtroppo quando si creano due fazioni politiche così agguerrite la realtà diventa spesso un optional così come il beneficio del dubbio.

 

 

Franco Prodi non è un climatologo, al massimo un meteorologo che lavora sui radar. La sua intervista all'Huffington Post è un cumulo di sciocchezze e frasi ambigue che non vogliono dire niente. Nell'ambiente dei climatologi è pure abbastanza criticato, assieme ad altra gente del suo tenore che ogni tanto fa capolino sui giornali: https://www.climalte...g/franco-prodi/

Al posto delle sue dichiarazioni vaghe da mercanti di dubbio, oppure degli slogan di Al Gore, suggerisco semplicemente di leggere direttamente i report dell'IPCC:

 

https://report.ipcc....5_spm_final.pdf

 

Oppure gli agevoli riassunti di NASA e NOAA:

 

https://climate.nasa.gov

 

https://www.noaa.gov/climate

 

Inoltre meno di un mese fa è uscito questo, purtroppo è dietro paywall, ma se non avete un accesso accademico/universitario potete usare Sci Hub: https://www.nature.c...xPTjcTRnjapyJt4

 

 

 

 

"le misure ambientaliste sono state portate avanti non a causa della spinta popolare ma nonostante la spinta popolare; non contro i governi delle élites ma grazie ai governi delle élites, che hanno fatto queste cose sapendo che, salvo una ristretta minoranza di persone, nel migliore dei casi al popolo non sarebbe importato granché."

 

certo che ne avete di coraggio a proporre certa merda

 

 

Purtroppo anche tra la gente comune si annidano comportamenti che sarebbe bene modificare, ma spesso quando mi ritrovo a battagliare anche per apparenti sciocchezze come l'usare di meno la macchina, mi ritrovo davanti persone che dicono che Greta andasse abortita o che chi cazzo se ne frega se in Africa crepa qualcuno perché si riducono i territori fertili nella fascia subsahariana, oppure che la differenziata è una rottura di palle e bisogna buttare tutto assieme e sono gli altri a dover pulire.

 

 

 

Però mi chiedo una cosa, possibile che non si sia pensato a una tecnologia in grado di ripulire l'aria in qualche modo?

 

Non è esattamente una bacchetta magica: https://en.wikipedia...l_sequestration

 

 

Da Sting e l'Amazzonia, alle rockstar contro il buco nell'ozono sono tante le battaglie ambientaliste che si sono risolte con pochi risultati

 

Beh per il buco dell'ozono si sono fatte molte cose in realtà, anche se non so quanto il contributo delle rockstar per sensibilizzare l'opinione pubblica abbia inciso.


  • 2

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#213 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 16:14

continuate a rispondere con articoli dei 70 quando si parlava della glaciazione degli 80, è un po' come chiedere il miglior album degli Ultravox di Midge Ure e avere come risposta Systems of Romance

 

LE BASI!!!!


  • 0

 


#214 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 18 marzo 2019 - 16:17

Io non so cosa hai sentito tu, di global cooling si iniziò a parlare sui giornali negli anni '70, il consenso scientifico sia nei '70 che negli '80 era che il pianeta si stesse scaldando.


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#215 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 16:19

Io non so cosa hai sentito tu, di global cooling si iniziò a parlare sui giornali negli anni '70, il consenso scientifico sia nei '70 che negli '80 era che il pianeta si stesse scaldando.

 

sì lo abbiamo detto

 

visto che sei esperto, mi spieghi allora come si spiegano quegli anni molto più freddi

 

non per fare polemica eh, sono convinto anche io che si stia scaldando tutto, e difatti vorrei andare a vivere in un posto più freddo, solo per capire come funziona, se è semplice eh, altrimenti chemmenefrega


  • 0

 


#216 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 18 marzo 2019 - 16:23

Qualcuno riesce a capire come mai la figura di Greta sia riuscita a fare quello che non sono riusciti a fare Al Gore, Leonardo Di Caprio e tanti volti famosi che si sono dedicati alla stessa causa senza sollevare un centesimo della mobilitazione? Ipotizzo perchè rappresenta una persona palesemente innocente, ma anche molto determinata, ossessionata. Ero per lo meno scettico sul fatto che fosse un bel messaggio che una ragazzina di 16 anni potesse permettersi di puntare il dito contro qualcuno in una materia tanto complessa come questa, vedendola un po' come il simbolo supremo di una generazione insipiente, che protesta senza nemmeno avere fatto la fatica di aprire una pagina di wikipedia. Ma alla fine devo ricredermi. E' stata un'intuizione geniale di chi l'avrà anche usata, ma per il più nobile dei fini che mi possa venire in mente.
Alle volte il popolo sarà superficiale, ma qui in fondo esiste anche una verità molto semplice che non è semplicistica:si parla di riscaldamento globale da vent'anni almeno, esiste per lo meno una compenente umana che se anche non lo causasse al 100% per lo meno lo accelera, e come risponde il sistema internazionale? Si dimostra totalmente impreparato a gestire una minaccia globale, dilaniato da opportunismi che partoriscono, quando va bene, compromessi debolissimi.
Il fatto che esista e si diffonda un movimento con una vocazione internazionale e che sensibilizzi i più giovani in periodi bui come questo non può essere che un bene. Poi andremo a fare il debunking di tutte le stronzate che sparano le Ocasio Cortez di turno, ci ricorderemo che l'Inferno è lastricato di buone intenzioni, che ci vuole realismo, che il popolo è schizofrenico e oggi vuole l'ambiente pulito e domani va in piazza contro le tasse sui combustibili fossili e gli incentivi alle auto-elettriche dei radical chic (in fondo proprio come molti politici che questi movimenti dal basso vorrebbero rappresentare, tipo il Movimento 5 stelle che cerca goffamente di mettere insieme ambientalismo e gilet gialli). Però ora mi godrei il risveglio di una coscienza ambientalista e internazionalista, perchè senza questo sentimento semplice e ingenuo quanto si vuole, la speranza di un futuro di maggiore pace e cooperazione internazionale nemmeno esisterebbero.


Il bambino che bacchetta i grandi fa colpo, infatti il consenso è unanime. Quello che c'è da augurarsi è che tutto non si risolva nel solito nulla cosmico, ma che magari si crei un movimento globale che porti avanti varie istanze, tra cui sicuramente la promozione delle rinnovabili, ma anche il riuso, la difesa della biodiversità, il ban alla plastica, etc. E' bello anche se finalmente qualcosa faccia muovere il culo ai ragazzi, che sono secoli che sembravano silenti. Ed è ancora più bello che non parliamo di quella merda umana di salvini. Guardate che questa è la cosa più bella, anche qua dentro.

https://www.lastampa...AUK/pagina.html

non se l'è inculato nessuno. Bene cosi.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#217 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 16:29

più che altro sarà Salvini a essere contento che quelli che di solito gli rompono i coglioni ora pensano a altro


  • 0

 


#218 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 18 marzo 2019 - 16:30

sì lo abbiamo detto

 

visto che sei esperto, mi spieghi allora come si spiegano quegli anni molto più freddi

 

non per fare polemica eh, sono convinto anche io che si stia scaldando tutto, e difatti vorrei andare a vivere in un posto più freddo, solo per capire come funziona, se è semplice eh, altrimenti chemmenefrega

 

annual_temperature_anomalies_2014.png
 

L'andamento delle temperature globali negli ultimi 130 anni è questo (anomalia rispetto alla media), se vedi ci sono sempre delle fluttuazioni con anni un po' più caldi e anni un po' più freddi del precedente. Sono valori riferiti alla temperatura media globale, localmente possono esserci altre fluttuazioni. Il discorso del riscaldamento globale è il trend complessivo che va verso la crescita, con un'accelerazione che è senza precedenti (in pochi decenni avviene quel che normalmente avviene in millenni). C'è stato un breve periodo stazionario intorno agli anni '50 e '60 per via degli aerosol atmosferici emessi all'epoca, fenomeno misurato e a cui si è posto rimedio; rimossi questi aerosol il trend tornò a essere in crescita.

 

Fonte: https://earthobserva...nge/DecadalTemp

 

Qui il grafico è anche più carino: https://climate.nasa...al-temperature/


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#219 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 16:33

grazie conn, ti voglio bene come a un fratello metereologo, io di inverno mi lamento sempre della mancanza di freddo e tutti mi dicono che sono un anziano che rimpiange i vecchi tempi; mi stampo il grafico e lo metto nel portafogli


  • 0

 


#220 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 18 marzo 2019 - 16:39

A me sembra che "l'istanza" più basica portata avanti da Greta Thunberg vi sia proprio sfuggita, poi benvengano tutte le ricerche di concretezza nei comportamenti e nei progetti politici (e soprattutto benvengano i post come quelli di Connacht), per me è eloquente l'espressione di ucca "faccia muovere il culo ai ragazzi, che sono secoli che sembravano silenti".
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#221 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 16:48

Connacht la roba in inglese la leggo con calma però il primo link mi sembra un sito di attivisti con un approccio isterico/allarmista abbastanza discutibile.

Comunque tempo fa ho letto in un articolo relativo al riscaldamento globale in cui si sosteneva che l'estate del 2018 in Italia è stata la più calda degli ultimi 200 anni, ora o le nostre percezioni son totalmente sballate o l'estate del 2003 me la sono sognata, mesi fa ricordo di aver guardato le medie mensili del nuovo millennio nel Nord Italia e il 2018 era di gran lunga inferiore non solo al 2003 ma anche a diverse annate successive, ora da dove esce questo dato così estremo?

Chiedo eh, perché mi interessa e mi sembri un esperto.


  • 0

#222 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 16:50

a dire la verità io mi ricordo estati calde anche da ragazzino, il vero problema sono gli inverni; se a uno manca il dramma invernale del gelo, come fa poi a essere felice quando magari arriva al mare?

il gelo deve iniziare a novembre e finire a fine febbraio, con morti e disagio, qua sembra di stare all'asilo


  • 0

 


#223 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 18 marzo 2019 - 17:03

Lassy, l'epoca del global cooling come la chiami tu fu forse l'ultima volta in cui il pianeta stette entro parametri tradizionali come quelli registrati nel secolo precedente. Durò una manciata d'anni, da metà Ottanta sino, pur a tratti, ai primi Novanta (ricordo che nel maggio del '91 scendevo in cortile non in maglietta e calzoni corti, ma in tuta) per poi scemare totalmente entro la metà di quel decennio. Da allora riscaldamento climatico e basta.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#224 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 17:05

 

sì lo abbiamo detto

 

visto che sei esperto, mi spieghi allora come si spiegano quegli anni molto più freddi

 

non per fare polemica eh, sono convinto anche io che si stia scaldando tutto, e difatti vorrei andare a vivere in un posto più freddo, solo per capire come funziona, se è semplice eh, altrimenti chemmenefrega

 

 

L'andamento delle temperature globali negli ultimi 130 anni è questo (anomalia rispetto alla media), se vedi ci sono sempre delle fluttuazioni con anni un po' più caldi e anni un po' più freddi del precedente. Sono valori riferiti alla temperatura media globale, localmente possono esserci altre fluttuazioni. Il discorso del riscaldamento globale è il trend complessivo che va verso la crescita, con un'accelerazione che è senza precedenti (in pochi decenni avviene quel che normalmente avviene in millenni). 

 

Richiedo: un paio di anni fa ho letto un libro sulla storia del clima (non ricordo l'autore era un tedesco o un belga) in cui si parlava di grandi variazioni di temperature molto più repentine, nell'arco di secoli o addirittura decenni, ricordo una nel 500 d.c, una a fine 1200 quando si passa dal periodo caldo medievale alla piccola era glaciale, un'ulteriore inasprimento del freddo a inizio 800.

La cosa era dovuta a fattori vari, tipo minimo solare, grandi eruzioni vulcaniche ecc...ora in questo trend di millenni si tiene conto di queste variabili, e se sì in che modo?

Grazie dell'eventuale risposta.


  • 0

#225 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 18 marzo 2019 - 17:08

una a fine 1200 quando si passa dal periodo caldo medievale alla piccola era glaciale


Groenland = terra verde
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#226 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 17:08

Lassy, l'epoca del global cooling come la chiami tu fu forse l'ultima volta in cui il pianeta stette entro parametri tradizionali come quelli registrati nel secolo precedente. Durò una manciata d'anni, da metà Ottanta sino, pur a tratti, ai primi Novanta (ricordo che nel maggio del '91 scendevo in cortile non in maglietta e calzoni corti, ma in tuta) per poi scemare totalmente entro la metà di quel decennio. Da allora riscaldamento climatico e basta.

 

di cotone o di lana?


  • 0

 


#227 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 18 marzo 2019 - 17:20

grazie conn, ti voglio bene come a un fratello metereologo, io di inverno mi lamento sempre della mancanza di freddo e tutti mi dicono sempre che sono un anziano che rimpiange i vecchi tempi; mi stampo il grafico e lo metto nel portafogli

 

Grazie, ma non sono un meteorologo, bensì un biologo, i cambiamenti climatici mi/ci riguardano volenti o nolenti per una serie sterminata di motivi che vanno dagli ecosistemi naturali (minacce varie alla biodiversità), all'agricoltura, ma anche alla sanità e alle applicazioni biotecnologiche.

Non si tratta solo di andare in giro in canottiera a novembre, ma di riduzione dei territori fertili (non solo in zona subsahariana dove può provocare carestie, migrazioni e tensioni sociali), di diffusione di vettori per agenti patogeni (con la tropicalizzazione delle aree mediterranee), di alterazioni delle correnti oceaniche (che regolano il trasporto di ossigeno e nutrienti alla base della catena alimentare, quindi anche le risorse ittiche). Tutti problemi che francamente si potevano evitare.

 

Connacht la roba in inglese la leggo con calma però il primo link mi sembra un sito di attivisti con un approccio allarmista abbastanza discutibile.

Comunque tempo fa ho letto in un articolo relativo al riscaldamento globale che l'estate del 2018 in Italia è la più calda degli ultimi 200 anni, ora o le nostre percezioni son totalmente sballate o l'estate del 2003 me la sono sognata, tempo fa ricordo di aver guardato le medie mensili del nuovo millennio nel Nord Italia e il 2018 era di gran lunga inferiore non solo al 2003 ma anche a diverse annate successive, ora da dove esce questo dato?

Chiedo eh, perché mi interessa e mi sembra un esperto.

 

Skeptical Science è un archivio di tematiche spesso dibattute riguardo i cambiamenti climatici, di F.A.Q. e approfondimenti in risposta a vari claim o miti a riguardo. Ogni cosa è referenziata con le fonti. È stato fondato da John Cook: https://www.skeptica...com/about.shtml

Fra le altre cose autore di questo paper sul consenso scientifico: https://iopscience.i...8/2/024024/meta

 

Per le temperature annuali, prova a vedere se sul NOAA trovi qualcosa che fa al caso tuo: 

 

https://www.ncdc.noa...bal/time-series

https://www.ncdc.noa.../1/2/2000-2019 

 

Richiedo: tempo fa ho letto un libro sulla storia del clima (non ricordo l'autore era un tedesco o un belga) in cui si parlava di grandi variazioni di temperature molto più repentine, nell'arco di secoli o addirittura decenni, ricordo una nel 500 d.c, una a fine 1200 quando si passa dal periodo caldo medievale alla piccola era glaciale, un'ulteriore inasprimento del freddo a inizio 800.

La cosa era dovuta a fattori vari, tipo minimo solare, grandi eruzioni vulcaniche ecc...ora in questo trend di millenni si tiene conto di queste variabili, e se sì in che modo?

Grazie dell'eventuale risposta.

 

è questo:

 

TempChart.gif

 

NH_Temp_Reconstruction.gif

 

I minimi alla fine del medioevo sono popolarmente chiamati little ice age: https://en.wikipedia.../Little_Ice_Age

 

Oltre alle temperature, anche i livelli di CO2 atmosferica non sono mai stati così alti da parecchio tempo: http://science.scien...8/1394.abstract

 

Nei report dell'IPCC trovi tutto comunque.


  • 4

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#228 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 17:21

Ok, grazie.


  • 0

#229 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 18:05

Vale la pena anche di linkare questo topic qua di OR con grandissimo contribuito dell'utente uomoz: http://forum.ondaroc...ci#entry2033837


  • 1

#230 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2019 - 10:30

Nel 2015, le emissioni medie delle auto vendute in Europa erano di 120 g/km di CO2, 10 in meno rispetto alla soglia fissata dalla Ue. Adesso che ci avviciniamo al 2021, quando la soglia scenderà a 95, siamo saliti a quota 137.

 

bene, avanti tutta.


  • 4

#231 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2019 - 16:18

your daily (far-left) redpill: The Manufacturing of Greta Thunberg – for Consent: The Political Economy of the Non-Profit Industrial Complex

 

la mole di materiale potrebbe tranquillamente essere raccolta in un libro - libro che non verrà mai pubblicato e potete facilmente immaginare perché.


  • 0

il faut se radicaliser. 


#232 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 11 ottobre 2019 - 16:34

your daily (far-left) redpill: The Manufacturing of Greta Thunberg – for Consent: The Political Economy of the Non-Profit Industrial Complex

 

la mole di materiale potrebbe tranquillamente essere raccolta in un libro - libro che non verrà mai pubblicato e potete facilmente immaginare perché.

 

non so quanto tempo dedicarci, ma segnalo che oltre a Marco Rizzo ci sono altri far-left che ci hanno tenuto a sottolineare quanto poco anti-capitalista sia la Thunberg, però lo dicono perché non appoggia esplicitamente il Green New Deal (che invece in questa redpill sarebbe lo scopo per cui è pompata).

Stu GND quindi sarebbe anti-capitalista, e questi che lo dicono sono dem-soc o soc-dem (ancora non ho imparato chi è chi)


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#233 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2019 - 16:42

il GND in quanto tentativo di rilanciare l'economia globale è al contrario l'ultima spiaggia del capitalismo.

 

& FYI: We got to start eating babies! We don't have enough time!


  • 0

il faut se radicaliser. 


#234 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 11 ottobre 2019 - 16:47

[OT] La madre di un mio amico era la prof. di Rizzo al liceo, sorprendentemente descritto come "un coglione" [/OT]
  • 3

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#235 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2019 - 10:57

Sto cercando di capire un po' meglio questa cosa del Global Warming via google e youtube, e non è facile districarsi tra rapidi innamoramenti e successivi debunking.

 

In tutto questo, mi chiedo perché youtube si sente in dovere di scrivere sotto ai video su tale argomento Global warming is the long-term rise in the average temperature of the Earth's climate system. It is a major aspect of current climate change, and has been demonstrated by direct temperature...

 

Be' ma perché Users may see information from third parties, including Encyclopedia Britannica and Wikipedia, alongside videos on a small number of well-established historical and scientific topics that have often been subject to misinformation online, like the moon landing.

 

Cerco Moon landing, primi tre risultati, nessun pannello. Theory of evolution, nessun pannello. Ho cercato anche Quantum electrodynamics, non si sa mai, ma sempre nessun pannello. Infine ho trovato! Flat Earth.

 

Quindi non credere al risc.globale è allo stesso livello di credere alla Terra piatta. Non si fa, e youtube ci tiene a farmelo capire.


  • 0

#236 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 13 ottobre 2019 - 13:08

non credere al riscaldamento globale è pure un po' peggio che non credere alla terra piatta, cioè sul piano astratto siamo lì ma è un po' più dannoso; non credere all'evoluzione come Zichichi (per ricordarlo sempre, i fisici non sono geni universali guardiani della scientificità) forse è più innocuo. Anzi mi stupisce che ci siano i disclaimer per i terrapiattisti, finché non ripenso a quanto stesse male l'unico (ex) terrapiattista che conosco: peggio di negazionisti delle di cui sopra... forse solo i promotori di teorie quantistiche strane stanno ancor peggio.

 

Poi il ruolo dell'attività umana come causa del fenomeno può essere più dibattuto, ma con questo impegno penso districherai i nodi della questione molto presto!


Messaggio modificato da LukakuFakeTroll il 13 ottobre 2019 - 21:03

  • 2

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#237 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 13 ottobre 2019 - 13:45

Ma poi anche se non è sicuro al 100% che il riscaldamento globale attuale sia di origini antropiche, la grande probabilità che lo sia non è una ragione sufficiente per far valere il principio di precauzione?

 

Aggiungo che il negare l'origine umana del Global Warming faccia anche molto comodo come scusa per ignorare altre situazioni critiche, quelle sicuramente causate dall'uomo (tipo i mari che contengono più microplastiche che pesci o le falde acquifere di tutto il nord est avvelenate).

 

Comunque più ne leggo più mi convinco che siamo fottuti: è un problema talmente vasto e complesso da essere irrisolvibile, spero nell'arrivo degli alieni che vengano a commissionarci la gestione del pianeta.


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#238 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 14 ottobre 2019 - 09:14

Io spero davvero che non ci si limiti a parlare del climate Change (che personalmente devo approfondire) ma di qualcosa di altrettanto grave cioè l'inquinamento.

Su questo c'è poi poco da discutere, non ci sono teorie alternative sui mari pieni di plastica o le falde acquifere avvenelate o l'estinzione di specie fondamentali all'equilibrio del pianeta.

Leggevo di recente anche notizie confortanti: https://www.esquire....mpre-piu-verde/

 

Confortanti perchè Cina e India sono i più inquinanti/popolosi del mondo e se riescono in breve tempo a cambiare rotta su qualcosa forse una speranza c'è.


  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#239 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 14 ottobre 2019 - 09:57

climate Change (che personalmente devo approfondire)


a posto asd
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#240 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 14 ottobre 2019 - 10:12

c'è qualcosa di male?


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#241 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2019 - 10:16

ucca quando hai approfondito puoi farmi un riassunto o anche un disegno (tanto tu sei bravo), io non ho proprio voglia, grazie


  • 2

 


#242 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 14 ottobre 2019 - 10:41

ucca quando hai approfondito puoi farmi un riassunto o anche un disegno (tanto tu sei bravo), io non ho proprio voglia, grazie

 

Comincia a fare la raccolta differenziata!  :mattarello:


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#243 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2019 - 10:43

la faccio a modo mio, stai sereno


  • 0

 


#244 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2019 - 12:32

c'è qualcosa di male?

 

fa solo un po' ridere come l'hai messa (genere tizio ingenuo e totalmente fuori dal mondo che d'improvviso si mostra volenteroso), però in realtà per nulla, anzi credo che ci fosse qualcuno che non ha bisogno di approfondire sull'argomento lo vorrei tanto sul forum ecco.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#245 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 14 ottobre 2019 - 15:45

Ah, non sempre sono sulla difensiva che ti devo dire. E' ovviamente un argomento interessante, ma molto complesso. Io ho studiato i modelli all'università ma applicati alla politica economica, e mi è sempre suonata strana la possibilità di determinare scenari certi con cosi tante variabili che possono cambiare nel corso del tempo, incidendo in vario modo e interagendo pure tra loro. Per questo di fronte alle certezze (dipende dalla CO2, aumenterà di tot gradi la temperature) sono istintivamente scettico ma non mi azzardo francamente a dire che siano balle, cerco di capire meglio..al momento non mi sono fatto un'idea precisa


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#246 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2019 - 16:14

ucca io ironizzavo sulla tua uscita ma anche sui dati ufficiali eh, non tanto per il numero di variabili (o forse sì, non sono così istruito da poterlo dire) ma per i risultati (delle previsioni fatte in passato) ottenuti fino a oggi; magari hanno semplicemente sbagliato gli ambasciatori/comunicatori ma insomma di fregnacce ne ho sentite tante

 

li metterei alla prova con un parzialino a breve termine da azzeccare per poi azzardare risultati a lungo termine


  • 0

 


#247 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 14 ottobre 2019 - 18:04

A breve termine proprio per l elevato numero di variabili non si può prevedere nulla oltre la settimana. La probabilità di azzeccarci oltre è tipo vincita all enalotto ma mi è stato sempre detto che sono cose diverse. Ripeto non sono un esperto di clima (di meteo si!)
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#248 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 20 ottobre 2019 - 15:03

Dicevo che Greta era un'arma di distrazione di massa e invece ha ragione col suo attivismo. Non sono possibili 29° il 20 ottobre.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#249 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2019 - 01:06

La cosa peggiore che può succedere all'ambientalismo è l'avvento dell'ambientalismo di destra.  :mattarello: Ecco alcuni esempi: basta con l'allevamento intensivo, meno carne sul mercato, è giusto che salgano i prezzi, e già comunque dovresti comprare il biologico (argh!!) altro esempio è questa guerra contro i voli low-cost, che sembrano diventati il nemico numero 1. Ok, l'aereo inquina, ma prendetela con tutti, non è che adesso i poveracci non possono più volare. MAH. 


  • -3

#250 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 23 ottobre 2019 - 11:06

ste cose sarebbero l'ambientalismo di destra? ma di dove?


  • 2
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi