Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Situazione Ambientale (Italia, Europa, Etc)

• Please log in to reply
304 replies to this topic

#81 Pajje††

Pajje††

Potere Al Propoli

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 29 dicembre 2018 - 14:01

ELLE tu cosa fai per la questione plastica?

Come agjscj.

• 0

miamusica

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought

Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.

#82 bELLE ELLEish

bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 29 dicembre 2018 - 14:09

Veramente niente di speciale, ma che cambia? Ne acquisto relativamente poca (spesa con buste mie/buste di carta) , riutilizzo il ri-utile e come dicevo sono fra quelli che hanno pure la famigerata borraccia (in precedenza bottiglia di vetro da 66 che destava vari sospetti asd).
Il mio grande auspicio tramutato in terrore è su "cosa succede quando la getto (dove devo)" ed è dove notavo il buco gigante che mi ha invogliato a parlarne qua.
  • -1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you

#83 bELLE ELLEish

bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 29 dicembre 2018 - 14:14

Onestamente non chiedo nemmeno di non mettermi la cannuccia nel negroni, che in teoria di suo non la richiede, e che puntualmente ce l'ha.
Questo quanto incide sulla tartruga suddetta? Dipende da me, dal bar, da a2a?
  • -1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you

#84 Pajje††

Pajje††

Potere Al Propoli

• Members
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 29 dicembre 2018 - 14:15

Secondo me il compromesso migliore é comprare 1/30 della plastica che porta in casa Marco Montemagno, epperó poi buttarla per strada. 

________

'Sta cosa dei raccoglitori di plastica é truffaldina. É un po' la logica del "SIATE PURE CRIMINALI, TANTO POI CI SONO LE PRIGIONI".

Boh.

Nel senso, ovvio che é NECESSARIO esistano. Ma premerei piú su campagne anti-plastica, piú che pro-differenziata.

• 0

miamusica

Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.

#85 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7289 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2018 - 14:23

Beh, ma la plastica buttata nei contenitori appositi viene comunque riutilizzata no?

• 0

Statisticamente parlando, non lo so.

#86 bELLE ELLEish

bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 29 dicembre 2018 - 14:27

È truffaldina e non lo è, perché se tu mi dici che finché separo la plastica dalle feci, tu ("Stato"/higher power) usi le feci per fertilizzare o fare calore e la plastica irriciclabile la metti in una capsula anti-radiazione mai decomponibile ma che fra 500 000 anni i nostri discendenti saranno felici di aprire per capire come vivevamo, è un conto.

Se la capsula la mandi in Cina e da lì in mare, senza chiuderla, è un altro.

• -1

#87 Pajje††

Pajje††

Potere Al Propoli

• Members
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 29 dicembre 2018 - 14:28

Beh, ma la plastica buttata nei contenitori appositi viene comunque riutilizzata no?

Si ma se viene riutilizzata per fare questo:

308854_308854__1.jpg

e questo:

98180_1_xnl.jpg

non penso si risolva nessun problema.

• 0

miamusica

#88 Pajje††

Pajje††

Potere Al Propoli

• Members
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 29 dicembre 2018 - 14:33

Non lo so, io sarei davvero per tassare la plastica e livelli norvegesi. Riciclarla non so a cosa porti se non a procrastinare il problema.

Tanto prima o poi pure la bottiglietta di plastica di terzo riciclo finisce nella spiaggia delle tartarughe di Lampedusa.

Io per lavoro entro nelle case della gente ogni giorno, apro frighi e cassetti ecc., [svaligio appartamenti], e la quantitá di merda inutile che vedo mi getta solo nello sconforto e nella depressione, finché non torno a casa nel mio loculo francescano di candele cavolfiore e chitarre classiche.

• 0

miamusica

#89 B3LYP

B3LYP

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 201 Messaggi:
  • LocationUsono de Eŭropo

Inviato 29 dicembre 2018 - 14:33

Sinceramente per come funziona l'economia mondiale oggigiorno non mi sento in grado di separare in maniera così netta responsabilità tra stati orientali come la Cina e stati occidentali come USA e quelli europei.

Questo è un commento G I U S T O , perché ok Cina, ma le emissioni non possono essere ancorate solo alla scala nazionale. Altirmenti ne deriva un generale greenwashing.
CO2 emissioni cumulative al 2016

Questo non toglie che le emissioni cinesi siano un problema e ci sia la necessità di controllarle, ma al momento il nocciolo del problema ruota attorno allo stile di vita dei paesi occidentali.

Però sono US, Russia, sauditi e Kuwait che continuano a minare i vari COP.

a parte che mi pare stiamo felicemente mischiando plastica1 con CO2, sono d'accordo con tale aspetto che chiamerò (sto coniando ora il termine) pollution by proxy

[...]

Ultimo off-topic: era solo per dire che il commento di Life su CO2/Cina(Asia) sembra poco a fuoco ed un pochino naive. L'UE non è virtuosa come vuole apparire, e c'è una tendenza diffusa a pensare che la responsabilità sia di nazioni dall'altra parte del mondo e che gli europei siano "sostenibili".

Dipende, 1/2 - 1/3 circa è bruciata dai termovalorizzatori/cementifici per produrre energia (ergo rilasciata poi come CO2 nell'atmosfera).

PS: Kenya      A V A N T G A R D E 

• 1

#90 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • 7135 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2018 - 14:35

Secondo me il compromesso migliore é comprare 1/30 della plastica che porta in casa Marco Montemagno, epperó poi buttarla per strada. 
________

'Sta cosa dei raccoglitori di plastica é truffaldina. É un po' la logica del "SIATE PURE CRIMINALI, TANTO POI CI SONO LE PRIGIONI".
Boh.
Nel senso, ovvio che é NECESSARIO esistano. Ma premerei piú su campagne anti-plastica, piú che pro-differenziata.

Diciamo che a molti fa comodo non vedere l'elefante nella stanza: per inquinare di meno bisogna soprattutto consumare di meno...ma in questo caso si andrebbe a mettere in dubbio quello che è forse il pilastro principale su cui si basa la società attuale, che non per niente viene spesso indicata come società dei consumi.
  • 0

#91 thom

thom

The infrared insert of memory encouragement immersion

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2682 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2018 - 14:39

relata refero: beppone sala (che prima di essere sindaco è stato presidente di A2A) in un'intervista (in cui - tra l'altro - anziché demolire la Raggi per l'incompetenza e la gestione totalmente fallimentare dei rifiuti, da gentiluomo qual è, glissava sul disastro offrendosi di fornire un aiuto) diceva che il riciclo meccanico e chimico della plastica in italia provvede a recuperare in media ca. un 60% della materia prima; il resto tendenzialmente viene termovalorizzato

tuttavia le percentuali di recupero (e di efficienza del riciclo) sono da anni in progressione

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

EDIT: cfr. B3LYP che tende a corroborare le dichiarazioni di bep1

• 0

#92 bELLE ELLEish

bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 29 dicembre 2018 - 14:43

Ma certo che riciclare vuol dire procrastinare un problema, il punto è che continua a non risultarmi automatico e autoevidente che se uso della plastica allora questa va proprio a finire nel mare.

E se fosse così mi sembrerebbe sciocco limitarsi al proprio consumo*, quindi sì tasse (chiaro, la situazione deve permettermi un risparmio spostandomi su altri prodotti, non è che devo semplicemente pagare di più, anzi), ma poi?

*meglio: mi sembrerebbe sciocco che organizzazioni terze spendano soldi ed energie per sensibilizzare solo sul consumo individuale invece di promuovere e pubblicizzare iniziative politiche, legali, comuni

• -1

#93 PDeVo

PDeVo

Classic Rocker

• Members
  • 3486 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2018 - 14:50

non proprio, avevo letto questo tempo fa
https://www.google.c...eneritori/amp/0
  • 0

#94 mongodrone

mongodrone

post-feudatario

• Members
  • 10211 Messaggi:

durante il recupero della plastica molta ne viene scartata e va in discarica o nei termovalorizzatori

il trattamento della plastica che la fa tornare ad essere materia prima (secondaria) viene fatto da determinati impianti, non credo che in Italia ce ne siano abbastanza. mi pare che in genere molta venisse trasportata fino in Cina, ma forse ultimamente non la vogliono più.

la plastica presente nel mediterraneo è quella buttata per terra, quella dei cassonetti trasportata dal vento, quella buttata illegalmente nei fiumi (quando le discariche sono piene?), e ovviamente quella delle navi (che vanno in Cina?) e delle barche

(io metto nel cassonetto della plastica anche quella un po' sporca, confidante nel fatto che gli impianti di recupero la spezzettano e lavano, ma non sono sicuro di non stare contaminando quella pulita)

(in provincia di palermo i supermercati mettono il singolo frutto dentro vaschette di polistirolo chiuse con pellicola, per prezzarli senza dover investire sulle bilance o sulle casse che pesano la frutta. però poi ti danno i sacchetti compostabili, evviva!)

• 0

#95 Pajje††

Pajje††

Potere Al Propoli

• Members
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Sí ho capito mapperó Elle un fabbricone di imballaggi in Zona Industriale a Schio che mi produce plastiche per sestine di plastic bottles, mi priva di terreno agricolo e mi butta fuori un sacco di ossidi e mi produce un sacco di spazzatura. A prescindere dalle tarte di Lampedusa.

Tu dirai: epperó dá lavoro a 100 abitanti di Schio.
E io diró: Eggiá.

• 0

miamusica

#96 bELLE ELLEish

bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 29 dicembre 2018 - 14:59

Sí ho capito mapperó Elle un fabbricone di imballaggi in Zona Industriale a Schio che mi produce plastiche per sestine di plastic bottles, mi priva di terreno agricolo e mi consuma un sacco di ossidi e mi produce un sacco di spazzatura. A prescindere dalle tarte di Lampedusa.

Tu dirai: epperó dá lavoro a 100 abitanti di Schio.
E io diró: Eggiá.

no, io ti dico "fallo chiudere senza farmi pagare i prodotti e senza moralizzarmi gli acquisti, se si può; e tassami (altrimenti) affinché sia pagata la cassintegrazia ai 100 cristi", ma eludevo proprio la questione, il punto è che imho quella roba non ci deve finire in mare, tanta o poca, e ci finisce (tanta). How so? In a deep way, please. Sul privare di terreno agricolo e inquinare in altre maniere non specifiche, è un (il) problema ma non è neanche il tuo/nostro problema con la plastica

• -1

#97 Pajje††

Pajje††

Potere Al Propoli

• Members
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 29 dicembre 2018 - 15:02

non son sicuro allora di capire la questione in gioco  asd  :-[

• 0

miamusica

#98 bELLE ELLEish

bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 29 dicembre 2018 - 15:03

se era facile non scrivevo sul forum asd

• 0

#99 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • 7289 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2018 - 22:14

[...]

Se il riciclo arrivasse al 99% abbatteresti la domanda a monte, e magari ci si può arrivare, poi sì, si può abbattere il consumo comprando cose sfuse, cosa che in buona parte facciamo, roba fresca la prendiamo sfusa, per il resto qua a Padova c'è la Bottega Sfusa. Al di là di questo, semilavorati di ogni tipo hanno plastica ovunque, esce dalle fottute pareti, Dio solo sa quanta plastica c'è nella mia automobile, a lavoro un sacco di componentistica dei prodotti che facciamo è plasticosa, c'è plastica nel mio laptop, nel mio ampli, nelle mie scarpe da ginnastica. 

Non voglio essere negativo, la mia vita fin qui è stata bellissima, ma non vedo speranze su questi temi finché politiche veramente drastiche non saranno mainstream. Per me il primo modo per non inquinare è consumare meno, ma la nostra società funziona al contrario, come qualcuno ha già fatto notare. Il consumo è incentivato e visto positivamente, anche quando non è per vivere ma per strafare. E secondo me non cambierà, le poche persone che conosco favorevoli a queste politiche di limitazione son gente che vive ai margini della società. Tutti gli altri sono pro-consumo senza limiti.

Scusate veramente se sono tranchant, ma sarà il resto dell'ecosistema a dire di no all'uomo nel giro di poco tempo se non reggerà il ritmo di produzione, tirando via qualche milione/miliardo di esseri umani, oppure lo faranno gli esseri umani stessi con qualche guerra tirata su per i soliti ridicoli motivi. Ci sono anche iniziative esteticamente belle come questa del riciclo di qualsiasi cosa, o i motori elettrici per liberarsi dai combustibili fossili, ma se 7 miliardi di persone consumassero come un occidentale medio faresti prima a cercare di colonizzare un altro pianeta. Poi questa è la mia sensazione a pelle, metti ad esempio che col progresso tecnologico il rendimento di pannelli solari, eolico etc. arrivi a livelli stellari. Con riciclo al 99% ed energia rinnovabile super-efficiente forse un mondo con l'essere umano in pieno benessere è comunque possibile.

• 5

Statisticamente parlando, non lo so.

#100 B3LYP

B3LYP

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 201 Messaggi:
  • LocationUsono de Eŭropo

Inviato 31 dicembre 2018 - 10:23

[...]

[...] Ci sono anche iniziative esteticamente belle [...]

La migliore sicuramente questa

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq