Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Situazione Ambientale (Italia, Europa, Etc)

• Please log in to reply
229 replies to this topic

#181 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 81320 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 12:39

Ho capito, comunque si tratta di una mezza bufala, nel senso che la comunità scientifica diceva principalmente un'altra cosa.

https://en.wikipedia.../Global_cooling

ci credo ma le persone al tg sentivano quelle storielle lì; forse non ricordate ma ci sono stati vari allarmi su delle cagate supersoniche, nel dopo Chernobyl non venivano più venduti alcuni cibi e immagino che per arrivare a simili decisioni sia entrata in ballo anche quella che tu chiami la comunità scientifica

non sto dicendo che la comunità scientifica sbagli, io in materia sono ignorante e quindi manco mi pronuncio, però insomma è semplice capire il ragionamento del popolo, mi pare strano che ci si stupisca

• 0

#182 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10660 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 marzo 2019 - 12:42

Alle tue semplificazioni sociologiche non credo (cit), mi spiace, comunque non è per due inverni che hanno previsto la glaciazione. Forse chernobyl-freddo nel breve periodo magari è anche vero.
  • 0

Immagine inserita

#183 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 81320 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 12:45

Alle tue semplificazioni sociologiche non credo (cit), mi spiace, comunque non è per due inverni che hanno previsto la glaciazione. Forse chernobyl-freddo magari è anche vero.

no, Chernobyl non era collegato al freddo, se non sbaglio; penso ci siano dei documenti che dimostrano che di certi cibi era stata vietata la vendita

le semplificazioni sociologiche non servono a  giusitificare il popolo eh, ma conta che stiamo parlando di gente a cui Salvini fa credere che il problema del lavoro sia causato dagli immigrati che lo portano via agli italiani

e non mi permetto di dire che l'allarme di ora sia una cagata, sarà verissimo se lo dice la com. scientifica (lo verificheremo tra 20 anni)

• 0

#184 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10660 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 marzo 2019 - 12:54

Il riscaldamento c'è già stato, il problema è che non è un processo continuo, ma ci sono dei punti di catastrofe che non si possono invertire facilmente. Es se si alza di un decimo di grado si sciolgono x tonnellate di ghiaccio polare n città costiere rimangono sott'acqua etc.

Però non capisco il tuo punto di fondo, per cui bisognerebbe prima riformulare asd
  • 0

Immagine inserita

#185 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81320 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 12:57

Il riscaldamento c'è già stato, il problema è che non è un processo continuo, ma ci sono dei punti di catastrofe che non si possono invertire facilmente. Es se si alza di un decimo di grado si scioglie x tonnellate di ghiaccio polare n città costiere rimangono sott'acqua etc.

Però non capisco il tuo punto di fondo, per cui bisognerebbe prima riformulare asd

ti volevo solo spiegare il perché dei ciarlatani e del popolo che li segue, senza contestare nulla perché non ho una posizione sull'argomento (non potendolo/volendolo studiare)

• 0

#186 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5899 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 14:10

Lassi, la teoria della glaciazione di metà anni 80 però era più che altro una storia montata dai giornali, l'85 fu veramente qualcosa di eccezionale e probabilmente risvegliò una certa tendenza catastrofista generalizzata, ma ricordo benissimo il Bernacca dell'epoca smentire questa teoria tra il tg e l'almanacco del giorno dopo.

• 0

#187 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5899 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 14:12

• 1

#188 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81320 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 14:13

Lassi, la teoria della glaciazione di metà anni 80 però era più che altro una storia montata dai giornali, l'85 fu veramente qualcosa di eccezionale e probabilmente risvegliò una certa tendenza catastrofista generalizzata, ma ricordo benissimo il Bernacca dell'epoca smentire questa teoria tra il tg e l'almanacco del giorno dopo.

asd

vabbeh dai, i giornali dell'epoca erano più seri di quelli di oggi, si poteva credere almeno al 7% delle notizie

il divieto di vendita di determinati prodotti per Chernobyl pure ricordi?

lì non era stato il ministero dopo avere sentito pareri "scientifici"?

non arrivo alla mucca pazza perché è lunedì e è bene tenere un minimo di serietà

edit: capolavoro quel pezzo dell'almanacco

• 0

#189 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5184 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 14:15

i giornali ora (di gennaio la notizia) escono con queste cose qui...

messaggero-1.jpg

• 2

lazlotoz, [...]: sei un gigantesco coglione. Ma proprio un cretino senza pari, [...] Sparati, che fai un favore al mondo.

#190 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81320 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 14:17

i giornali ora (di gennaio la notizia) escono con queste cose qui...

manca solo Heidi

io vado a occhio, che a Milano le temperature in inverno siano aumentate mi pare evidente, almeno nella continuità; e ho confrontato i dati storici con quelli di oggi in modo da non pensare di avere fatto uno di quei ragionamenti da anziano tipo "ricordi che c'era sempre la nebbia?"

• 0

#191 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5899 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 14:18

asd

vabbeh dai, i giornali dell'epoca erano più seri di quelli di oggi, si poteva credere almeno al 7% delle notizie

il divieto di vendita di determinati prodotti per Chernobyl pure ricordi?

lì non era stato il ministero dopo avere sentito pareri "scientifici"?

non arrivo alla mucca pazza perché è lunedì e è bene tenere un minimo di serietà

edit: capolavoro quel pezzo dell'almanacco

Io ricordo che sconsigliavano di mangiare insalate e altro prodotti dell'orto, penso la cosa avesse una certa fondatezza però perché era passata la nube radioattiva e dove aveva piovuto era facile che ci fosse un momentaneo aumento di inquinamento radioattivo.

Anche i funghi erano sconsigliati.

Certo che se uno ci legge penso si immagini gli anni 80 tipo Mad Max, altro che Duran Duran e Spandau Ballet asd

• 0

#192 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81320 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 14:21

A Bergamo, come del resto in tutta Italia, le precauzioni enumerate dal ministero della Sanità si diffusero tra la popolazione.
...
Si proibì per due settimane il consumo di verdure a foglia larga (sulle quali in prevalenza si depositava l’inquinamento radioattivo) e, per i bambini fino a dieci anni e le donne in stato di gravidanza, il consumo di latte fresco. La ripercussione più vistosa, ma anche la più scontata, fu l’impennata dei prezzi degli ortaggi ammessi regolarmente alla vendita: in pochi giorni le quotazioni dei pomodori e delle patate registrarono aumenti superiori al 50-60 per cento. Un respiro di sollievo si ebbe nell’edizione del 4 maggio dell’Eco di Bergamo. Il titolo era rassicurante: «Diminuisce la radioattività della nube che forse domani (5 maggio) lascerà l’Italia». Infatti, le previsioni meteorologiche annunciavano «correnti d’aria destinate a ripulire l’atmosfera dalla massa contaminata».

• 0

#193 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5899 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 14:27

Anche il latte, vero.

La cosa era fondata comunque, almeno a quel che ricordo io, era un allarme lanciato a livello di istituzioni scientifiche.

• 0

#194 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81320 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 14:27

non sto dicendo che siano dei ciarlatani eh, ma insomma se ora il popolo non si fida più una ragione c'è; è un po' come la questione dell'euro con politici e economisti che spiegavano che non sarebbe cambiato nulla e i commercianti liberi di tradurre le lire in euro secondo le proprie fantasie, vai poi a spiegare a chi perde il 45% di potere di acquisto sul quotidiano che la colpa non è del governo (che comunque magari poteva fare dei controlli) ma del ristoratore sotto casa che è un bandito --- e ora i populisti poggiano su questa ignoranza

Anche il latte, vero.
La cosa era fondata comunque, almeno a quel che ricordo io, era un allarme lanciato a livello di istituzioni scientifiche.

così fondata che c'era un mercato più o meno legale parallelo e non è successo nulla; certo, c'erano di mezzo varie istituzioni che avevano dato dei pareri al ministero

io bevevo il latte serenamente

• 0

#195 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5899 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 14:59

Si vedono i risultati infatti...

• 1

#196 Frank Pisciobbomba

Frank Pisciobbomba

utente blasonato

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 304 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 15:08

Va bene ridurre le emissioni di CO2 , ridurre l'inquinamento in generale ecc...

Però mi chiedo una cosa, possibile che non si sia pensato a una tecnologia in grado di ripulire l'aria in qualche modo?

Eppure non la vedo come una cosa così impossibile, fuori portata.

Qualcuno sa se in merito ci sono studi, progetti, sperimentazioni?

• 0

S E T T E  20px-Coppa_Campioni.svg.png 

A.C. Milan legacy

Il Blasone, la Storia, la Leggenda

#197 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81320 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 15:10

Si vedono i risultati infatti...

asd

ho anche mangiato la carne cruda quando c'era la mucca pazza, delle belle tartare con la senape

• 0

#198 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5184 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 15:11

I miei, che erano orticoltori, l'anno di Chernobyl non poterono vendere quasi nulla.

• 0

lazlotoz, [...]: sei un gigantesco coglione. Ma proprio un cretino senza pari, [...] Sparati, che fai un favore al mondo.

#199 Zpider

Zpider

Procrastinatore

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2557 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 15:13

Va bene ridurre le emissioni di CO2 , ridurre l'inquinamento in generale ecc...

Però mi chiedo una cosa, possibile che non si sia pensato a una tecnologia in grado di ripulire l'aria in qualche modo?

Eppure non la vedo come una cosa così impossibile, fuori portata.

Qualcuno sa se in merito ci sono studi, progetti, sperimentazioni?

spaceballs-aspirapolvere.png

• 1

#200 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81320 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2019 - 15:14

I miei, che erano orticoltori, l'anno di Chernobyl non poterono vendere quasi nulla.

sì, alcune piccole imprese ebbero dei grossi danni a livello economico, c'erano state proteste pesanti

a me tutte quelle storie piacevano tantissimo perché erano sempre tra la leggenda e i film post-atomici quelli dove faceva da comparsa Moana Pozzi, le solite pagliacciate italiane

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq