Inviato 02 febbraio 2007 - 18:18
Sempre meglio limitarsi con foto e faccine...
Già che ci siamo, replico anche qui la presentazione di "Onda Rock 2" contenuta nella newsletter che ho inviato oggi. Spero che possa anche chiarire eventuali dubbi sui criteri seguiti per la riorganizzazione del sito.
Grafica e logo
Il cambiamento di "look" risponde all'esigenza di rendere più moderna e gradevole la grafica, ma anche di favorire la "leggibilità", con pagine più ariose e snelle. Anche a questo scopo è stata adottata anche la doppia visualizzazione dei caratteri, che permette al lettore di scegliere la dimensione che preferisce.
Il nuovo logo, più stilizzato e immediato, dovrebbe contribuire a rendere il "marchio" Onda Rock più chiaro e identificabile.
Forse ci vorrà del tempo per abituarsi, specie per quanti erano affezionati alla vecchia grafica, ma credo che i vantaggi del nuovo corso emergeranno nel tempo.
La home
L'incremento esponenziale delle recensioni pubblicate negli ultimi anni ci ha spinto ad ampliare la "vetrina" dedicata alle nuove uscite, con l'aggiunta di una corposa sezione di link testuali, in modo da presentare una panoramica più esauriente di quanto pubblicato ogni mese.
Aumenta anche lo spazio dedicato alla presentazione delle nuove monografie e interviste, mentre alle pietre miliari è dedicata una finestra ad hoc.
L'archivio delle monografie
Approfittando dell'occasione, si è deciso di cambiare la ripartizione del nostro archivio delle monografie, adeguandola agli sviluppi recenti del sito.
Ecco allora otto sezioni:
- "Rock e dintorni" diventa il contenitore principale per tutti gli artisti in ambito rock e affini.
- "Pop Muzik" è lo spazio dedicato al pop in tutte le sue sfaccettature, da quello d'autore alla disco, fino al filone "sintetico" e alle varie propaggini "indie": un modo per ribadire (fin dalla piccola provocazione del titolo) la nostra allergia ai pregiudizi "snob" di tanta critica del settore.
- "L'angolo dark" resta uno dei cardini del nostro archivio: speriamo che possa continuare a rappresentare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di gothic, dark-punk, shoegazer, dream-pop, apocalyptic-folk, industrial e altre oscurità assortite.
- "Elettronica" e "Avanguardia" sono state scorporate in due distinte sezioni: la prima resta comunque orientata sul versante più sperimentale e "d'ascolto" (da Klaus Schulze ai Lightwave), senza tuttavia perdere di vista le tendenze più significative dei dancefloor; la seconda sarà invece il luogo ideale per catalogare compositori e band che hanno fatto della ricerca di forme musicali più avanzate il loro Dna, dall'avant-rock fino ai confini della classica contemporanea.
- "Songwriter" è la nuova sezione che raccoglie tutti i cantautori disseminati nel precedente archivio, accorpandoli alla vecchia sezione "Cantautrici": una panoramica ad ampio raggio sul songwriting internazionale, che non dimentica quell'attenzione particolare per la scena femminile che ci ha sempre contraddistinti.
- "Italia" resta lo spazio dedicato al rock nostrano, con monografie di band, cantautori e interpreti della musica "made in Italy" di ieri e oggi.
- "Jazz", infine, è la nostra più recente creatura, curata da Mattia Paneroni e caratterizzata dall'ambizioso obiettivo di raccogliere informazioni su storia, musicisti e capitoli discografici meritevoli d'interesse in questo ambito (dagli albori ai giorni nostri).
Le home di sezione
Ognuna di queste sezioni sarà strutturata attorno a una sorta di mini-home a sé, contenente la presentazione delle più recenti monografie e recensioni di artisti legati a quel genere. L'obiettivo è quello di dotare queste sezioni di un'identità più forte e di recuperare al contempo tutti quegli articoli che, per ragioni di attualità, possono godere di vita limitata sulla home principale del sito.
La storia del rock
I vari capitoli finora pubblicati sono stati dotati di una veste grafica più accattivante, nella speranza che possano presto essere seguiti da nuove puntate. La rubrica fungerà anche da spazio di approfondimento per specifici generi musicali, scene, movimenti, tendenze etc. etc.
Live Report
Le recensioni dei concerti sono state riorganizzate in modo da dedicare a ogni "live" una pagina autonoma, con annesse foto e scalette. Attualmente, però, le recensioni hanno poca visibilità in home: stiamo cercando di ovviare all'inconveniente.
Interviste
Le ormai numerose interviste saranno disgiunte dalle monografie: appariranno in una nuova pagina, linkata da quella della monografia o, qualora questa non vi sia, dall'indice di sezione; su ognuna comparirà il menu con l'elenco generale di quelle già effettuate.
Feed/Rss
Grazie all'impiego di questa tecnologia, è ora possibile in qualsiasi momento avere un quadro preciso degli aggiornamenti del sito. Basta cliccare sull'apposito link a pie' di pagina nella home e comparirà un elenco degli ultimi testi pubblicati, con relativi collegamenti.
Mancano all'appello ancora alcune piccole sezioni, oltre alla pagina dello staff (dove sarà possibile anche leggere in tempo reale l'elenco degli articoli scritti dai vari collaboratori): ci riserviamo di ripristinarle quanto prima.
Queste le principali innovazioni, in attesa del vostro riscontro e di possibili miglioramenti e integrazioni da apportare nei prossimi mesi.
Ci scusiamo in anticipo per tutti gli eventuali link sbagliati ed errori vari che potrete incontrare: trasferire i contenuti di migliaia di pagine è un'operazione improba e qualche disattenzione fatalmente scappa.
Sarà prezioso anche il vostro contributo: aiutateci, segnalando tutti gli errori in cui vi siete imbattuti navigando sulle "nuove" pagine.