
OndaRock 2
#1
Inviato 03 gennaio 2007 - 11:50
Dopo un anno di lavoro, ma forse anche di più, oggi prende via il nuovo ondarock 2.
Al di là del rinnovamento della veste grafica, del nuovo logo e di alcune modifiche strutturali, l'impegno più arduo è stato quello di passare da un sito statico composto da un numero elevatissimo di pagine html a un sito dinamico basato su database Mysql/Php.
In pratica siamo partiti da zero ricostruendo il sito dalle sue fondamenta cercando di accogliere le nuove tecnologie del web, per esempio la costruzione di un cms (control management system) che ci permette agevolmente di aggiornare e inserire recensioni, monografie e quant'altro ma anche abbandonando l'uso di un layout tabellare in favore di una impaginazione con css.
Inserire tutte le informazioni nel database non è stato facile e senza l'aiuto di molti dei nostri collaboratori non ce l'avremmo mai fatta. Vorrei ringraziare tutti e lasciare a Claudio il compito di elencarli uno per uno.
Entriamo velocemente in dettaglio sulle parti che compongono la nostra nuova webzine.
La Home.
Tralasciando l'aspetto grafico, nella struttura la nuova home di ondarock non si differenzia poi di molto da quella precedente, in quanto ritengo che funzionava già cosi come era. La home è stata solo ampliata con più box dedicati alle schede degli artisti e un maggiore numero di recensioni nella nostra vetrina. Per chi utilizza i Feed è stato inserita una pagina xml (in progress) da dove è possibile aggiornarsi sulle ultime novità di OR.
Le home di sezione.
Ogni sezione di ondarock (rock e dintorni, pop muzik etc) è diventata una vera e propria home a parte dove oltre alla lista completa di tutte le schede monografiche e interviste della sezione di appartenenza, schede che possono essere ordinate per ordine alfabetico o data di pubblicazione, è stato dato risalto con due box alle ultime due monografie e alle ultime recensioni inserite. In questo modo chi predilige per esempio l'elettronica, avra in una sola pagina le ultime novità sul suo genere preferito.
Monografie, recensioni, liverepor etc.
Nella struttura non sono cambiate di molto. I tastini (-) e (+) servono per aumentare il carattere per una maggiore visibilità.
Nei prossimi mesi conto di inserire un tasto per la stampa che permette di stampare la pagina in un layout adattato per l'A4.
Interviste.
Hanno una layout differente da quello delle schede e in un box laterale sono raccolte in una lista tutte le interviste presenti su OR.
Tabella recensioni.
Questa è l'unica parte ancora in progress. Mancano infatti i voti dei singoli recensori e dato che anche in questo caso il tutto viene creato dinamicamente bisogna pazientare ancora un pò. Nelle prossime settimane questa pagina verrà lentamente popolata di tanti numerini.
Concerti.
La pagina dei concerti si presenta sempre aggiornata nei suoi contenuti (grazie anche all'apporto di pablito) con la possibilità di ordinare il tutto oltre che per data anche per autore.
Queste sono solo le basi da cui partire, basi finalmente solide su cui costruire tanto altro ancora.
Nei prossimi mesi (non prima però di una lunga pausa di riposo) vorrei riportare in auge la sezione cinema da troppo tempo graficamente abbandonata a qualche versione fà. Apettando i vostri commenti come spunto per ulteriori informazioni, spero che questo rinnovamento sia la spinta per un ottimo 2007 e di tanti anni a venire in compagnia della nostra onda preferita.
#3
Inviato 03 gennaio 2007 - 12:02
complimenti
#4
Inviato 03 gennaio 2007 - 12:05
bella lì!
#5
Guest_Natural Mystic_*
Inviato 03 gennaio 2007 - 12:10
#6
Inviato 03 gennaio 2007 - 12:15
Unico neo è forse la home page che è diventata un po' disorientante ma sarà perchè sono abituato a quella vecchia...
complimenti!!
#7
Guest_Link_*
Inviato 03 gennaio 2007 - 12:17
Ma come mai usando firefox mi riporta ancora alla vecchia homepage? ???
#10
Inviato 03 gennaio 2007 - 12:20

bravissimi










(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#11
Inviato 03 gennaio 2007 - 12:25
complimenti davvero.................

#12
Guest_gneo_*
Inviato 03 gennaio 2007 - 12:29
Ottimo lavoro davvero..
Ma come mai usando firefox mi riporta ancora alla vecchia homepage? ???
mi succedeva lo stesso riprova ora.. dovrebbe andare, se no premi f5 cosi si aggiorna!
ps: Ottimo lavoro, la divisione classici/rock e pop è in effetti superata, meglio questa nuova

#13
Inviato 03 gennaio 2007 - 12:32
congratulazioni!
sergente welsh: solo in mezzo alla gente
mi sono innamorato di un'attrice hard
Non morite come me
#14
Inviato 03 gennaio 2007 - 12:36
Nono anzi a me succedeva quest con la vecchia home,comunque sembra buona come divisione e come grafica..... ???squisitamente piacevole da vedere, tuttavia (immagino solo nel mio caso) più lenta nell'aprire le pagine.
congratulazioni!
#15
Guest_Link_*
Inviato 03 gennaio 2007 - 12:37
Sì, ho risolto dopo una strenua lotta con la barra degli strumenti
Ottimo lavoro davvero..
Ma come mai usando firefox mi riporta ancora alla vecchia homepage? ???
mi succedeva lo stesso riprova ora.. dovrebbe andare, se no premi f5 cosi si aggiorna!

#16
Inviato 03 gennaio 2007 - 12:39
Certo, le pagine si caricano lentamente, e ancora non riesco a visualizzare le recensioni (prova: http://www.ondarock....a.php?anno=2007), ma siamo solo all'inizio.
#17
Guest_vegeta_*
Inviato 03 gennaio 2007 - 12:42
Complimentoni

#18
Guest_Bubusette_*
Inviato 03 gennaio 2007 - 12:43
Solo due osservazioni:
1. Negli elenchi degli artisti (sezioni dark, italia etc.) è proprio necessario visualizzare quelle faccine prima di passare il mouse sul nome prescelto? La visibilità non è facilitata.
[Uso Opera]
2. La sezione "Risponde il critico" e quella sotto non sono accessibili. E' perché ci stai ancora lavorando Oyster ?
Per il resto complimenti vivissimi. Un sito come Ondarock è unico nel panorama italiano (e anche europeo, per quello che conosco).
Unica frustrazione mia personale...non riuscire a riconocere tutti i nomi dei collaboratori dai nick...qualche anima pia può farne una lista ?

#19
Inviato 03 gennaio 2007 - 12:44




#20
Guest_Stipe_*
Inviato 03 gennaio 2007 - 12:44
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi