Vai al contenuto

* * * * - 4 Voti

La Saga Di Star Wars

• Please log in to reply
405 replies to this topic

#21 clay

clay

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 574 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2014 - 17:35

letto in un batter d'occhio!

cinemaniaco :ossequi:
  • 0

#22 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 06 gennaio 2014 - 17:43

a tal proposito ho notato che viene trattato in un modo completamente diverso il tema della forza nella nuova trilogia rispetto alla vecchia

A me non sembra più di tanto. Però c'è un'incongruenza abbastanza grave che ho notato: Nel primo o secondo film di quelli "storici" non ricordo, qualcuno sulla nave di Fener parla di "un'antica religione" quindi uno immagina una sorta di mito millenario o cose così. Invece sono passati solo 20-25 anni (l'età di Luke) da quando i Jedi erano ai vertici del potere politico. Chiunque avrebbe dovuto conoscerne le caratteristiche e i poteri.
  • 0

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#23 Guest_cinemaniaco_*

Guest_cinemaniaco_*
  • Guests

Inviato 06 gennaio 2014 - 18:52

c'è un'incongruenza abbastanza grave che ho notato: Nel primo o secondo film di quelli "storici" non ricordo, qualcuno sulla nave di Fener parla di "un'antica religione" quindi uno immagina una sorta di mito millenario o cose così. Invece sono passati solo 20-25 anni (l'età di Luke) da quando i Jedi erano ai vertici del potere politico. Chiunque avrebbe dovuto conoscerne le caratteristiche e i poteri.

anche questo deporrebbe a favore della tesi per cui lucas non aveva chiaro sin dall'inizio tutta la storia della saga...

nessuno ha ancora nominato le mascotte della saga: i droidi C-3PO e R2-D2

Immagine inserita

sicuramente una delle invenzioni più riuscite. riescono sempre a strappare una risata

#24 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21856 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2014 - 19:32

i videogiochi

Io ricordo questi due

Immagine inserita

Immagine inserita

beh questi due sono bellissimi e unanimemente considerati fra i più bei giochi usciti dall'universo SW, al contrario di quelli legati a Episode I. ma sono altro rispetto ai film.
(se dovessi mettermi a fare la lista dei videogiochi più belli, ne avrei altri 3 o 4, oltre a Kotor s'intende)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#25 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 21856 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2014 - 19:46

Ecco, la scorsa estate a Denver la mia compagna è andata col collega americano alla Comic-Con e mi ha mandato le foto. Ammetto che quella con la statua di Han Solo mi ha fatto uno strano effetto, sapendo che è proprio quella usata nel film...

Se si entra nel discorso fanz, conoscevo (tramite mio zio, che ne faceva parte) un gruppo di gente che costruisce copie dei costumi ed oggetti dei film [e poi se ne va per eventi vari, ufficiali e non]. Mi raccontava di un suo amico che ha in salotto proprio un Han Solo ibernato, ovviamente a grandezza originale.
Il magnus opus di mio zio è stato una replica del costume di Darth Vader, il cui casco ha impiegato mesi (forse anni?) a progettare con Autocad, poi credo abbia creato lo stampo, ecc. Ovviamente ricreato anche il pannello con le lucine intermittenti che ha sulla panza. Si incazzava quando vedeva repliche del casco in vendita su internet perché non erano fatte con la perfezione con cui era fatta la sua. Altro problema, mio zio non si considerava abbastanza alto per rendere giustizia al costume - l'attore che interpretava il ruolo mi pare fosse sui 2 metri.
Un altro costume che è ancora parcheggiato da mia nonna è il classico stormtrooper bianco, e la guardia dell'imperatore (quella rossa).

Aveva poi tirato su un mezzo business di repliche perfette delle (impugnature delle) spade laser (in metallo!) che costruiva e spediva per qualche soldo (centinaia di $) in tutto il mondo - anche se non credo proprio lo facesse per i soldi, era un hobby da weekend che richiedeva troppo tempo per essere minimamente redditizio. Io ne ho una ovviamente asd
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

#26 Guest_cinemaniaco_*

Guest_cinemaniaco_*
  • Guests

Inviato 06 gennaio 2014 - 20:11

cosa ne pensate invece della nuova trilogia in cantiere?

ho letto che è stato chiamato lawrence kasdan per scrivere episodio VII, che già aveva scritto l'impero colpisce ancora e il ritorno dello jedi

il primo film dovrebbe uscire nel 2015 e si prevedono anche ben tre spin-off che usciranno in contemporanea agli episodi VIII e IX (poi bisogna vedere cosa diventerà realtà)

è tutto molto nebuloso ma anche affascinante. ho letto che uno degli spin-off potrebbe essere su boba fett (!). siamo però sempre nell'ambito dei rumors

per la prima volta lucas non avrà voce in capitolo. ha venduto la lucasfilm alla disney e pure gli abbozzi di script di questa fantomatica terza trilogia (ma saranno mai esistiti questi script?)

alla regia j.j. abrams. spero francamente faccia meglio di quello fatto con star trek

#27 dirac

dirac

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1783 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2014 - 22:34

Premessa: i miei giudizi sui primi tre film si riferiscono alle versioni originali. Le versioni ritoccate digitalmente da Lucas negli anni 90 a mio parere hanno perso gran parte di quell'equilibrio miracoloso, soprattutto a livello visivo.

miglior post della storia.

una sola domanda: ma le versioni originali (italiane) dei primi 3 si trovano ancora? ufficialmente (vendita)? e ufficiosamente (p2p ecc)?
  • 0

#28 Seattle Sound

Seattle Sound

Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

• Members
  • 36195 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 07 gennaio 2014 - 00:03

Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (1999)

è chiaramente un film ad altezza bambino (ad altezza anakin), diversamente dagli episodi successivi della nuova trilogia non è drammatico ma più comico, più colorato.

Veramente il film per me fallisce miseramente proprio in questo. Al limite queste caratteristiche valgono per la prima mezz'ora, che prova ad essere davvero colorata e infantile (anche se in senso un po' deteriore). Ma poi per ogni scena d'azione degna di nota ci sono venti minuti di ignobile polpettone nerd, privo di ritmo e cervellotico fino allo sfinimento. Povero il bambino a cui frega qualcosa di tutte quelle menate pseudo-politiche, di tutte quelle stronzate misticheggianti (no dico: l'immacolata concezione!), di tutta quella psicologia da quattro soldi applicata a personaggi privi di spessore mitico. 'Na merda di film, via.

NEVER FORGET

Immagine inserita
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)

"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"

#29 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 21856 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2014 - 01:35

Premessa: i miei giudizi sui primi tre film si riferiscono alle versioni originali. Le versioni ritoccate digitalmente da Lucas negli anni 90 a mio parere hanno perso gran parte di quell'equilibrio miracoloso, soprattutto a livello visivo.

una sola domanda: ma le versioni originali (italiane) dei primi 3 si trovano ancora? ufficialmente (vendita)? e ufficiosamente (p2p ecc)?

Secondo me in qualche cofanetto integrale trovi sia la versione originale che quella più recente. Un po' come hanno fatto per Blade Runner.
Però non sono sicuro al 100%, quel fesso di Lucas potrebbe anche aver deciso di cancellare ogni traccia.

• 1

#30 starmelt

starmelt

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4528 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2014 - 07:52

Secondo me in qualche cofanetto integrale trovi sia la versione originale che quella più recente. Un po' come hanno fatto per Blade Runner.
Però non sono sicuro al 100%, quel fesso di Lucas potrebbe anche aver deciso di cancellare ogni traccia.

Era uscito un cofanetto di dvd anni fa ma non saprei se lo producono ancora, su p2p penso si trovi facilmente. Lucas in ogni caso non vuole fare uscire i blueray. Lucas deve morire malissimo.
I tre nuovi mi fanno cagare tanto quanto i vecchi sono legati all'infanzia, ma è per aver distrutto i tre originali che appunto deve morire male.
  • 1

#31 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 21856 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2014 - 08:52

Mi sa che hai ragione, niente da fare.
  • 0

#32 Guest_cinemaniaco_*

Guest_cinemaniaco_*
  • Guests

Inviato 07 gennaio 2014 - 09:47

io ci riprovo: ma della terza trilogia ora in cantiere non frega niente proprio a nessuno?

ho letto che è stato chiamato lawrence kasdan per scrivere episodio VII, che già aveva scritto l'impero colpisce ancora e il ritorno dello jedi

il primo film dovrebbe uscire nel 2015 e si prevedono anche ben tre spin-off che usciranno in contemporanea agli episodi VIII e IX (poi bisogna vedere cosa diventerà realtà)

è tutto molto nebuloso ma anche affascinante. ho letto che uno degli spin-off potrebbe essere su boba fett (!). siamo però sempre nell'ambito dei rumors

per la prima volta lucas non avrà voce in capitolo. ha venduto la lucasfilm alla disney e pure gli abbozzi di script di questa fantomatica terza trilogia (ma saranno mai esistiti questi script?)

alla regia j.j. abrams. spero francamente faccia meglio di quello fatto con star trek

#33 Tom

Tom

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12710 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2014 - 09:50

Le versioni originali (doppiate in italiano) me le sono scaricate anni fa con emule, ad essere sincero non le ho mai viste e non so che qualità abbiano. Tra l'altro il vizietto di andare a modificare a posteriori i film Lucas ce l'ha sempre avuto. E' noto che nella prima versione uscita nelle sale il primo "Guerre stellari" le spade laser fossero tutte bianche (vedere il trailer dell'epoca) e ci fossero molti meno spari laser. Leggenda vuole che anche la scena di Darth Vader che si salvava sia stata aggiunta dopo, visto il successo del personaggio.

Del massacro che ha compiuto su "L'uomo che fuggì dal futuro" ( :facepalm: ) credo di averne già scritto in passato e non ho voglia di tornarci sopra...

Strano che non abbia mai messo mano ad "American Graffiti" aggiungendo astronavi e mostriciattoli pure lì.

Mi limito a sperare che facciano qualcosa di finalmente nuovo, ambientato ovviamente in quell'universo, ma con personaggi e situazioni slegate dalla vecchia saga.
Già buono comunque che il tutto non sia più nelle mani di Lucas.
Il quale per la cronaca ha passato gli ultimi anni a realizzare una merdina di film come Red Tails... che pare abbia diretto (e infatti mi ricordo un'intervista di qualche anno fa su Repubblica dove diceva che stava dirigendo un film di guerra), per poi vergognarsene e attribuire la regia all'assistente di regia.
  • 0

#34 Guest_cinemaniaco_*

Guest_cinemaniaco_*
  • Guests

Inviato 07 gennaio 2014 - 13:49

con personaggi e situazioni slegate dalla vecchia saga.

su questo non sono così sicuro... lo spin-off su boba fett sembra sempre più certo: http://www.digitalsp...-the-works.html

a quanto pare ora è più di un rumor. e molto probabilmente un altro spin-off sarà su un giovane ian solo...

staremo a vedere!

#35 Slowburn

Slowburn

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2014 - 14:31

Non sapevo ci fosse in cantiere una nuova trilogia! . . .a me invece spiace Lucas non abbia piu' nessuna voce in capitolo, anzi, temo facciano una sequenza di film stile videogames :unsure: , dialoghi veloci e striminziti e tanta azione, insomma roba adatta al pubblico di oggi, quindi prima di spender soldini mi leggero' ben bene le recensioni.

Bel thread dal leggere! Tom, bellissime le foto della tua ragazza! WOW!

. . mi ricorda un video degli anni 80, non so se qualcuno lo ha visto, 'rivistato' in chiave Star Wars, carinissimo, come il pezzo. Era di Billy Ocean "Loverboy". Non son riuscita a trovare tutto il video originale, ma questo stralcio:
http://youtu.be/W4RG2asOMgU
  • 0

#36 vegeta851

vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 07 gennaio 2014 - 14:34

secondo voi la Disney compra i diritti della Lucasfilm per svariati miliardi di dollari per lasciare l'universo Star Wars in naftalina?

eh no: già programmata una nuova trilogia (un film all'anno, dal 2015 al 2017) una serie di spin off (il primo sull'amato Boba Fett), videogames, fumetti (pubblicati dalla Marvel, ovviamente) ecc ecc
  • 0

#37 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 21856 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2014 - 14:37

E' noto che nella prima versione uscita nelle sale il primo "Guerre stellari" le spade laser fossero tutte bianche (vedere il trailer dell'epoca) e ci fossero molti meno spari laser. Leggenda vuole che anche la scena di Darth Vader che si salvava sia stata aggiunta dopo, visto il successo del personaggio.

Sapevo delle spade, ma quella su Darth Vader non mi sembra di averla mai sentita.
(Ovviamente su wiki ci sono tutti i cambiamenti http://en.wikipedia....Special_Edition, a occhio non mi sembra ci sia niente a proposito ma non ho di certo intenzione di leggere tutto)

Una cosa molto vicina ai film originali (versione del 1993, quindi prima dell'obbrobrio del 97) è nel box dvd del 2006, come contenuti bonus. Come diceva starmelt.
Ma leggendo qua e là credo pare che il BR di quella versione non arriverà mai, finché campa Lucas.

Io ho un cofanetto VHS del 95, ho scampato per un pelo l'edizione aggiornata.
  • 0

#38 Fabbrius

Fabbrius

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2014 - 13:55

Tutto molto bello e condivisibile, però,c'è anche chi considera Lucas, insieme a Spielberg, il massimo traditore della New Hollywood, principale responsabile di un completo asservimento dell'autore al potere commerciale.
In particolare le saghe di Star Wars e Indiana Jones, che conservavano ancora una certa dignita artistica (e che io, quando ero bambino ho amato a dismisura) sono state apripista di sottoprodotti o imitazioni derivati spazzatura quali godzilla, airport, armageddon, l'esorcista 2, 3...
secondo molti, Lucas e Spielberg e gli altri film favolistici sono vere e proprie "fabbriche di ideologia" condensando l'immaginario degli anni 80 e 90 e dando al pubblico essattamente ciò che voleva vedere.
Col ritorno alla fiaba lo spettatore viene ridotto a puro e semplice consumatore, molto peggio che negli anni 30.
Si fa avanti, imperante, una concezione di cinema come pura evasione, senza alcun legame col mondo esterno.
è un estetica comletamente ludica, un esaltazione assoluta della superfice.

Giusto per animare un pò la discussione... :P :)
  • 0

#39 kristofferson

kristofferson

Giù la testa, coglioni

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 626 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2014 - 14:08

Tutto molto bello e condivisibile, però,c'è anche chi considera Lucas, insieme a Spielberg, il massimo traditore della New Hollywood, principale responsabile di un completo asservimento dell'autore al potere commerciale.
In particolare le saghe di Star Wars e Indiana Jones, che conservavano ancora una certa dignita artistica (e che io, quando ero bambino ho amato a dismisura) sono state apripista di sottoprodotti o imitazioni derivati spazzatura quali godzilla, airport, armageddon, l'esorcista 2, 3...
secondo molti, Lucas e Spielberg e gli altri film favolistici sono vere e proprie "fabbriche di ideologia" condensando l'immaginario degli anni 80 e 90 e dando al pubblico essattamente ciò che voleva vedere.
Col ritorno alla fiaba lo spettatore viene ridotto a puro e semplice consumatore, molto peggio che negli anni 30.
Si fa avanti, imperante, una concezione di cinema come pura evasione, senza alcun legame col mondo esterno.

Giusto per animare un pò la discussione... :P :)

Io sono perfettamente d’accordo (pur avendo amato anch’io a dismisura sia Guerre stellari che Indiana Jones).
La morte ufficiale della 'New Hollywood' la daterei nel 1980, dopo il fiasco de I cancelli del cielo: da quel momento viene tolto ufficialmente il final cut agli autori e l’unica logica che rimane è quella commerciale degli studios. Del resto basta guardare dove siamo finiti: ai film sui supereroi...
  • 0

#40 Guest_cinemaniaco_*

Guest_cinemaniaco_*
  • Guests

Inviato 08 gennaio 2014 - 14:35

si questa è la tipica critica dell'epoca mossa contro il cinema "infantile" di lucas e spielberg

oggi che tutto il cinema spettacolare/popolare è così o è comunque debitore dei due, i loro stessi detrattori di un tempo hanno spuntato un po' i coltelli e infatti più o meno spielberg ormai è considerato un grande regista all'unanimità. oggi quelli ritenuti da criticare sono altri

del resto ogni epoca ha i suoi nemici da combattere asd

comunque è il solito discorso. come consideriamo il cinema? uno spettacolo popolare di evasione/riflessione, una opera d'arte elitaria per un pubblico colto, tutte e due le cose... ecc

penso che non ci si metterrà mai d'accordo. intanto il mondo va avanti e pure il cinema

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq