Reflektor (2013) - Il Nuovo Album Degli Arcade Fire
#101
Inviato 11 settembre 2013 - 22:57
Per il resto, da grandissimo cultore degli AF, dico aspettiamo di sentire tutto l'album.
Ad ora, volendo fare una raccolta, il top sono 8/10 di Funeral (togliete Haiti e In the Backseat), il capolavoro No Cars Go per finire con le prime due dell'ultimo album (The Suburbs e Ready to Start).
#102
Inviato 12 settembre 2013 - 16:16
#103
Inviato 12 settembre 2013 - 17:20
Riascoltata altre volte ora che è arrivato il video, niente da fare, è una fatica immane arrivare alla fine
La Best New Track di Pitchfork era l'evento più scontato di sempre.
Stessa brutta impressione, prima di stroncarlo aspetto di ascoltare il disco, certo non è che questo (singolo?) invogli molto, sembra abbiano cambiato un po' rotta, ma senza avere le idee chiare sulla strada da percorrere.
La svolta prog: un doppio di 13 tracce. Non vedo l'ora, dyocristo.
In particolare, sul legame imitativo Coldplay<Arcade Fire circa "Viva la vida" ci metterei la mano sul fuoco (tralaltro mi pare si vantassero dell'influenza nelle interviste).
Era mr. Paltrow che li glorificava ovunque (giugno '08: "the best bands in the world today are probably AF and Sigur Ros. I think Coldplay is only the seventh best in the world" ). Fecero carte false per avere lo stesso ingegnere del suono, Markus Dravs.
L'ultimo singolo si salva per la carràmbata di Bowie, in pratica è una pachidermica outtake dei Tom Tom Club senza l'autoironia dei Tom Tom Club. Abbastanza loffietto il video di Corbijn, e poi manca lui cazzo.
#104
Inviato 12 settembre 2013 - 19:42
Effettivamente la nuova canzone mi ha suscitato una bella impressione iniziale, poi mi è diminuita e ora l'ha riacquistata grazie al video (ma non vale perché doveva valere da sola) . Dunque posso dire di apprezzare la canzone combinata al video. Vorrei - senza annoiare nessuno - fare qualche considerazione considerando il riflesso, le bambole e le bare. In pratica riguardo al riflesso valgono le considerazioni sul mito di narciso ( vedi il link all'immagine) che piegandosi per ''riflettere'' sulla sua immagine, finisce per essere totalmente attratto dalla stessa immagine riflessa e quindi morire.
Le bambole invece sono il principio dell'automa e nella loro parvenza di vita possono essere assimilate come sostanza al riflesso, ossia qualcosa che non ha anima ma pare averla. Inoltre la bambola-automa ha a che fare con il nostro doppio così come il riflesso. Sul doppio noi possiamo proiettare il nostro rimosso, come può essere l'idea della morte. E ancora col nostro riflesso o con quello dell'altro ci possiamo identificare e identificandoci con esso, che non è cosa viva, morire: ecco allora il significato del funerale e delle bare nel video.
Ci sarebbero tante altre considerazioni come ad esempio il fatto che i personaggi assumano posizioni corporee e sguardi che rivelano lo sgomento, la fascinazione ma anche la dipendenza dal riflesso. Forse quindi un intossicamento da realtà virtuale che tenta di sostituirsi alla vera vita in carne ed ossa.
Nel video a livello iconografico ho trovato qualche somiglianza con il film di Lang Metropolis : il graffito sulla porta del garage con il relativo movimento di uscita ed entrata dei personaggi, la ''cosificazione'' dell'umano e quindi la relativa alienazione dell'umano. P.S.: ok ora potete sparare sul mio riflesso .
#105
Inviato 12 settembre 2013 - 19:56
Mi pare un bel brano, non un capolavoro.
Per il resto, da grandissimo cultore degli AF, dico aspettiamo di sentire tutto l'album.
Ad ora, volendo fare una raccolta, il top sono 8/10 di Funeral (togliete Haiti e In the Backseat), il capolavoro No Cars Go per finire con le prime due dell'ultimo album (The Suburbs e Ready to Start).
in pratica con soltanto una canzone dal disco migliore?
#106
Inviato 12 settembre 2013 - 20:07
Mi pare un bel brano, non un capolavoro.
Per il resto, da grandissimo cultore degli AF, dico aspettiamo di sentire tutto l'album.
Ad ora, volendo fare una raccolta, il top sono 8/10 di Funeral (togliete Haiti e In the Backseat), il capolavoro No Cars Go per finire con le prime due dell'ultimo album (The Suburbs e Ready to Start).
in pratica con soltanto una canzone dal disco migliore?
Funeral per me e' il disco migliore
#107
Inviato 12 settembre 2013 - 20:38
#108
Inviato 12 settembre 2013 - 20:41
#109
Inviato 13 settembre 2013 - 06:49
#110
Inviato 13 settembre 2013 - 07:43
Mi pare un bel brano, non un capolavoro.
Per il resto, da grandissimo cultore degli AF, dico aspettiamo di sentire tutto l'album.
Ad ora, volendo fare una raccolta, il top sono 8/10 di Funeral (togliete Haiti e In the Backseat), il capolavoro No Cars Go per finire con le prime due dell'ultimo album (The Suburbs e Ready to Start).
in pratica con soltanto una canzone dal disco migliore?
Dai, ma poi che best of è composto per l'80% da un disco e per 10% e 10% dagli altri due? Dillo che te ne piace uno solo.
#111
Inviato 13 settembre 2013 - 09:08
Questa dovrebbe essere la versione del singolo in vinile, e la tracklist non è altro che la lyrics di Reflektor. Così dicevano i commenti sulla pagina fbQuesta foto l' hanno pubblicata gli Arcade Fire sulla loro pagina fb ufficiale. Se vi fidate della mia vista non c' è Reflektor in tracklist. Cambia nome oppure è proprio fuori dal disco? Un' esclusione mi parrebbe davvero bizzarra.
#112
Inviato 13 settembre 2013 - 11:42
Mi pare un bel brano, non un capolavoro.
Per il resto, da grandissimo cultore degli AF, dico aspettiamo di sentire tutto l'album.
Ad ora, volendo fare una raccolta, il top sono 8/10 di Funeral (togliete Haiti e In the Backseat), il capolavoro No Cars Go per finire con le prime due dell'ultimo album (The Suburbs e Ready to Start).
in pratica con soltanto una canzone dal disco migliore?
Dai, ma poi che best of è 80% da un disco 10% e 10% dagli altri due. Dillo che te ne piace uno solo.
Tra l'altro Haiti e In the Backseat sono le mie preferite.
Ha già fatto tutto Black Mirror
#113
Inviato 13 settembre 2013 - 14:19
Io sono uno dei pochi (credo) ad apprezzare di piu' "Neon Bible" rispetto a Funeral.
Funeral era carino, Neon Bible bellissimo.
Suburbs una merda.
E a giudicare dal nuovo pezzo..direi che stanno continuando nella strada sbagliata.
Ripeto: questi mi danno l'idea di nuovi Coldplay (che a loro volta erano i nuovi U2). Non nel senso dello stile musicale (non c'entrano quasi una mazza). Bensi' come strada, approccio, rapporto con la fama, parabola, ecc..
ho idea che tu abbia terribilmente ragione...la parabola sembra quella...e i coldplay mi stanno visceralmente sui coglioni...sopratutto gli urlettini ooooooo...quelli non li tollero...
#114
Inviato 17 settembre 2013 - 16:03
Io sono uno dei pochi (credo) ad apprezzare di piu' "Neon Bible" rispetto a Funeral.
Funeral era carino, Neon Bible bellissimo.
Suburbs una merda.
E a giudicare dal nuovo pezzo..direi che stanno continuando nella strada sbagliata.
Ripeto: questi mi danno l'idea di nuovi Coldplay (che a loro volta erano i nuovi U2). Non nel senso dello stile musicale (non c'entrano quasi una mazza). Bensi' come strada, approccio, rapporto con la fama, parabola, ecc..
ho idea che tu abbia terribilmente ragione...la parabola sembra quella...e i coldplay mi stanno visceralmente sui coglioni...sopratutto gli urlettini ooooooo...quelli non li tollero...
Temo e sottoscrivo anche io.
#115
Inviato 17 settembre 2013 - 18:08
#116
Inviato 25 settembre 2013 - 02:27
io aggiungerei anche my body is a cage
Io aggiungerei anche "Cold wind", mai inserita in nessun album, che ritengo uno dei brani più belli degli anni '00 e forse quello che preferisco in assoluto.
#118
Inviato 30 settembre 2013 - 11:34
Se il disco è tutto così è una ciofeca. Questa nuova direzione non c'azzecca con loro.
Dove cazzo sono finite l'epicità e soprattutto la coralità?
#119
Inviato 30 settembre 2013 - 12:25
Ho appena terminato l'ascolto del minifilm di Coppola, e quindi l'ascolto delle nuove quattro.
Se il disco è tutto così è una ciofeca. Questa nuova direzione non c'azzecca con loro.
Dove cazzo sono finite l'epicità e soprattutto la coralità?
La boria di Win Butler è a dir poco irritante. In questo momento mi sento come il personaggio interpretato da Michael Cera.
#120
Inviato 30 settembre 2013 - 14:09
#121
Inviato 30 settembre 2013 - 14:36
"They seem wild but they are so tame
They seem wild but they are so tame
They're moving towards you with their colors all the same
They want to own you but they don't know what game
They're playing"
Se la son detta da soli. Vista la generale deriva dancereccia musicale degli ultimi anni, sembra abbiano aggiunto un po'di ritmi tribali per far muovere le natiche al grande pubblico. Non si riesce a capire il senso di voler criticare la società dell'immagine, facendone parte in primis con questa sbornia di glitter, colori fluo e richiami anni '80.
Qualcosa è andato storto dopo Neon Bible e sembra siano pienamente entrati in piena hipsteria indie-dance-rock. A quando l'app per l'iphone a nome arcade fire?
Senza cattiveria ed acidità a parte, però proprio no.
#122
Inviato 30 settembre 2013 - 18:51
#123
Inviato 01 ottobre 2013 - 10:46
ma perche' vi stavano simpatici prima? giudicare la musica dai video e dalle trovate per l'hype non e' il massimo
Ai tempi di Funeral e Neon Bible sì...adesso è un sentimento confuso. lanciano messaggi contraddittori
#124
Inviato 01 ottobre 2013 - 14:18
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#125
Inviato 02 ottobre 2013 - 22:36
#126
Inviato 03 ottobre 2013 - 11:59
Questo è un sentimento confuso ed un punto di non ritorno...a me queste tracce per il momento non dicono nulla, l'atteggiamento pure.
#127
Inviato 03 ottobre 2013 - 18:25
Devo ribadire che "Reflektor" non mi dispiace... il resto aspetto un ancora a pronunciarmi, sono curioso della resa su disco delle tracce studio. Forse mi preoccupa un po' la scelta del doppio disco... mi sa di polpettone, già Suburbs era bello lunghetto.
Oppure tireranno fuori il loro White Album.
#128
Inviato 03 ottobre 2013 - 20:01
Oppure tireranno fuori il loro White Album.
la svolta grinta finta!
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#129
Inviato 06 ottobre 2013 - 17:14
#130
Inviato 06 ottobre 2013 - 18:39
#131
Inviato 06 ottobre 2013 - 18:43
#132
Inviato 11 ottobre 2013 - 12:35
c'è già qualcosa del genere per fruire The Suburbs !Sinceramente...
"They seem wild but they are so tame
They seem wild but they are so tame
They're moving towards you with their colors all the same
They want to own you but they don't know what game
They're playing"
Se la son detta da soli. Vista la generale deriva dancereccia musicale degli ultimi anni, sembra abbiano aggiunto un po'di ritmi tribali per far muovere le natiche al grande pubblico. Non si riesce a capire il senso di voler criticare la società dell'immagine, facendone parte in primis con questa sbornia di glitter, colori fluo e richiami anni '80.
Qualcosa è andato storto dopo Neon Bible e sembra siano pienamente entrati in piena hipsteria indie-dance-rock. A quando l'app per l'iphone a nome arcade fire?
Senza cattiveria ed acidità a parte, però proprio no.
#133
Inviato 11 ottobre 2013 - 13:00
Sono da poco tornato da una libreria dove su di una rivista italiana ho letto un’intervista rilasciata dagli Arcade Fire. Per quanto queste interviste di solito sono un’interpretazione degli stessi intervistatori, ho potuto ritrovare delle considerazioni che effettivamente riconfermano alcune mie impressioni di cui avevo già riferito sia riguardo al singolo, sia all’ultimo video-concerto. Insomma una sorta di stupore anche di fronte a ciò che ci pare di conoscere. Infatti nell’intervista veniva menzionato – non ricordo da chi, forse si trattava del cantante degli A. F – l’Ep Everything'S Gone GreenEverything'S Gone Green (mi pare sia questo) dell’82 dei New Order che aveva appunto l’effetto appena descritto, nonostante riprendesse quasi esplicitamente alcune canzoni già esistenti: dovrò approfondire questo album per riferire più nel dettaglio.Inoltre si diceva che ai percussionisti, mi pare Haitiani, fosse stato richiesto di suonare come se si trattasse di un album dei New Order. Ad un certo punto l’intervista riferiva della spontaneità che il gruppo mette nell’atto creativo. Si faceva l’esempio degli Haitiani che considerano la musica come qualcosa di vitale e che fanno fluire senza pensare a come debba apparire. Discorso un po’ contraddittorio rispetto a quanto detto prima (far suonare i percussionisti come i N.O.). Ma appunto è questo il bello dell’arte che, quando è autentica, non la si può spiegare semplicemente con discorsi razionali: rimane quel qualcosa di sfuggevole come il riflesso e come appunto l’essenza dell’arte stessa.
Inoltre, sempre nella stessa intervista, veniva sottolineata l’importanza dell’attitudine ‘’dancereccia’’ che avrà il disco, paragonandola al trasporto religioso. In fondo anche gli altri pezzi degli Arcade Fire – quelli più tragici ma anche quelli più catartici – avevano questa spinta coreutica, una sorta di marcia verso il riscatto degli emarginati (No Cars Go), un gesto ripetitivo ed incalzante di piedi che battono sullo stesso punto, di mani che battono sulle gambe – come da capriccio e come la mente in coazione nel tentativo di superare il lutto ( Neighborhood 1).
La danza è seduzione e sicuramente anche l’imminente disco degli Arcade Fire ci saprà sedurre. Qualcuno – non tanto chi scrive - è già stato sedotto dalla campagna pubblicitaria che, a loro detta, non è stata una strategia di Marketing ma un modo per divertirsi. Una sorta di carnevale come quello Haitiano, un giubilo come quello che li ha spinti ad indossare le gigantesche maschere nel video del singolo.
Vedremo come con questo lavoro gli Arcade Fire riusciranno a rappresentare il duplice riflesso: da una parte il mondo (altro) in cui loro come musicisti-compositori si calano per presentarlo al nostro immaginario, mentre suonano; dall’altra il riflesso che loro stessi – mentre suonano sul palco – riescono a cogliere nei visi di noi ascoltatori. Ancora prima dell’uscita dell’album con il video interattivo su Google ci hanno proposto di ‘’donare’’ il nostro riflesso.
#134
Inviato 12 ottobre 2013 - 23:28
Sulla boria di Win Butler: a me pare che il leader degli AF sia lo stesso che qualche anno fa faceva la faccia cattiva e "sficheggiava" con la chitarra da Letterman o la sfasciava al Saturday Night Live. La stessa persona che dichiarava a Pitchfork "we are a Moby Dick band", per sottilineare la naturale propensione alla grandeur della sua band, contrapposta al profilo dimesso di altre formazioni indie. Ancora, quella stessa persona che ha più volte rimarcato di aver scoperto Nirvana e Radiohead grazie ad MTV, dando chiaramente ad intendere di non schifare a priori il mainstream. Il ragazzo non ha mai nascosto le sua ambizioni, se sta antipatico oggi, doveva stare altrettanto antipatico anni fa. Ora sarebbe borioso perchè si trucca un pochino il viso o indossa qualche innocuo completino arty? O perchè ballicchia sul palco e smanetta su un modulatore vocale? Suvvia. A me più che borioso risulta un tantino impacciato, quando si muove senza chitarra. Si agita come un lungagnone goffo e di base un po' timido. Io spero piuttosto acquisisca più disinvoltura nell'interpretare questi brani danzerecci.
Sulle caratteristiche dei primi AF che alcuni non riscontrano più in un brano come Reflektor: ovviamente è del tutto legittimo preferire certi arrangiamenti ad altri, ma ho come l'impressione che alcuni utenti arrivino quasi a negare il diritto dell'artista di compiere un percorso che lo possa portare anche lontano da formule e stilemi adottati in principio.
Che fine avevano fatto allora la kosmische musik e il minimalismo nel Battiato più pop?
Che fine avevano fatto le eruzioni chitarristiche nei Radiohead di Kid A?
Ma... non sarà che il nerd-ascoltatore-bulimico-malato-di-musica tende a percepire l'artista (latu sensu) come una specie di elettrodomestico? Che va bene finchè ti fa quelle tre cose, altrimenti "a che mi serve?".
Aahhh , quanto mi sarebbe piaciuto leggere i commenti dei web-critichini sulle sperimentazioni - le svolte pop o electro per esempio - di tanti artisti a cavallo tra '70 e '80.
Per me l'artista è uno che esprime emozioni, elabora idee e sperimenta nuove soluzioni. E sarò ingenuo, ma credo che se una band prova a fare qualcosa di diverso non sia necessariamente per assumere una posa, ma, molto banalmente, per fare ciò che gli va maggiormente di fare.
Vivaddio se ci sono musicisti che evitano di rifare sempre lo stesso disco, correndo anche il rischio di sbagliare.
Funeral: sicuramente mi sbaglio, ma a me pare tutto fuorchè un album impeccabile.
Haiti - al netto del testo che evoca fatti tali da poterlo rendere toccante - è una canzoncina. 7Kettles un buon folk che decine di artisti hanno scritto negli anni '00 e che dire di In The Backseat? Giudicarla intensa ed emozionante o estenuante e tediosa e probabilmente solo un fatto d'umore.
Ci sta che gli AF di Funeral possano piacere più degli AF di Neon Bible o di quelli di The Suburbs - e ci mancherebbe - ma considerare quei primi Arcade Fire dei fenomeni, ispiratissimi e simpatici e quelli successivi dei quasi-inetti, boriosi antipatici può essere solo conseguenza di un approccio puerimente irrazionale alla loro produzione e forse alla musica in generale. Ho come il sospetto che la propensione al culto degli esordi del web-fruitore-bulimico di musica giunga a sfiorare il parossismo ideologico con gli Arcade Fire. Non intendo offendere nessuno, è solo quel che penso.
Reflektor: inzialmente mi ha spiazzato, poi, come sottolineato da alcuni utenti anche qui, ho realizzato che si tratta d'un brano che per concezione e costruzione compositiva non si discosta tanto dalle cose fatte in passato. Insomma, l'ho assimilata, ora mi piace, non mi fa impazzire tuttavia - The Suburbs mi era piaciuta di più - perchè questi suoni sono un po' troppo "fighetto-metropolitani" per i miei gusti.
La melodia: in linea generale sono del parere che le melodie rotonde conquistano subito, ma stancano anche prima, poi dipende dai casi ovviamente. Gli Arcade Fire non hanno mai scritto melodie avvolgenti e sinuose, anzi. E' da Funeral che propongono melodie tese, un po' spigolose, quasi strappate. Se non vi piace la melodia di Reflektor non dovrebbero piacervi neanche le melodie di Funeral.
Ho finito (immaginate la scena finale de Il Petroliere ). Confido che nulla di ciò che ho scritto venga eliminato.
Sono consapevole d'aver usato toni un po' supponenti, ma non è mia intenzione innescare flame, attaccare chiccessia o ingaggiare aspre dispute con altri utenti.
Tranquilli , non scriverò altro su questo thread fino a novembre, una volta ascoltato il disco. Ciao
#135
Inviato 12 ottobre 2013 - 23:43
#136
Inviato 14 ottobre 2013 - 19:57
#137
Inviato 20 ottobre 2013 - 15:10
If you want to be righteous, get in line
Because here comes the night time
#138
Inviato 21 ottobre 2013 - 23:29
#139
Inviato 22 ottobre 2013 - 00:51
#140
Inviato 22 ottobre 2013 - 06:54
#141
Inviato 22 ottobre 2013 - 12:30
#142
Inviato 22 ottobre 2013 - 12:32
Comunque sono quasi sicuro che sarà di livello superiore a tanti gruppi modaioli che la ''critica amatoriale'' o quella da ''giornaletti di musica'' elogia dandogli il massimo dei voti.
Cioè? Il nuovo album degli Arcade Fire sarà meglio dei precedenti album degli Arcade Fire?
"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."
#143
Inviato 22 ottobre 2013 - 12:48
#144
Inviato 22 ottobre 2013 - 15:59
Siete fantastici .
A me pare una gran bel pezzo pop, mi prende benissimo.
#145
Inviato 23 ottobre 2013 - 11:41
#146
Inviato 24 ottobre 2013 - 12:21
#147
Inviato 24 ottobre 2013 - 12:48
#150
Inviato 24 ottobre 2013 - 17:30
gli ultimi 10 anni di musica sono stati kanye west e arcade fire/ arcade fire e kanye west
???, noooo, dai.
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