Vai al contenuto


Foto
* * * * - 8 Voti

Reflektor (2013) - Il Nuovo Album Degli Arcade Fire


  • Please log in to reply
382 replies to this topic

#101 capooti

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2013 - 22:57

Mi pare un bel brano, non un capolavoro.
Per il resto, da grandissimo cultore degli AF, dico aspettiamo di sentire tutto l'album.
Ad ora, volendo fare una raccolta, il top sono 8/10 di Funeral (togliete Haiti e In the Backseat), il capolavoro No Cars Go per finire con le prime due dell'ultimo album (The Suburbs e Ready to Start).
  • 0

#102 volontario laico

    non sono stato io

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 Messaggi:
  • Locationun po' qui, un po' lì

Inviato 12 settembre 2013 - 16:16

io aggiungerei anche my body is a cage
  • 1

#103 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2013 - 17:20


Riascoltata altre volte ora che è arrivato il video, niente da fare, è una fatica immane arrivare alla fine

La Best New Track di Pitchfork era l'evento più scontato di sempre.


Stessa brutta impressione, prima di stroncarlo aspetto di ascoltare il disco, certo non è che questo (singolo?) invogli molto, sembra abbiano cambiato un po' rotta, ma senza avere le idee chiare sulla strada da percorrere.


La svolta prog: un doppio di 13 tracce. Non vedo l'ora, dyocristo.

In particolare, sul legame imitativo Coldplay<Arcade Fire circa "Viva la vida" ci metterei la mano sul fuoco (tralaltro mi pare si vantassero dell'influenza nelle interviste).


Era mr. Paltrow che li glorificava ovunque (giugno '08: "the best bands in the world today are probably AF and Sigur Ros. I think Coldplay is only the seventh best in the world" asd). Fecero carte false per avere lo stesso ingegnere del suono, Markus Dravs.

L'ultimo singolo si salva per la carràmbata di Bowie, in pratica è una pachidermica outtake dei Tom Tom Club senza l'autoironia dei Tom Tom Club. Abbastanza loffietto il video di Corbijn, e poi manca lui cazzo.

Immagine inserita
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#104 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2013 - 19:42

http://www.speriment... ... ARCISO.jpg

Effettivamente la nuova canzone mi ha suscitato una bella impressione iniziale, poi mi è diminuita e ora l'ha riacquistata grazie al video (ma non vale perché doveva valere da sola) . Dunque posso dire di apprezzare la canzone combinata al video. Vorrei - senza annoiare nessuno - fare qualche considerazione considerando il riflesso, le bambole e le bare. In pratica riguardo al riflesso valgono le considerazioni sul mito di narciso ( vedi il link all'immagine) che piegandosi per ''riflettere'' sulla sua immagine, finisce per essere totalmente attratto dalla stessa immagine riflessa e quindi morire.
Le bambole invece sono il principio dell'automa e nella loro parvenza di vita possono essere assimilate come sostanza al riflesso, ossia qualcosa che non ha anima ma pare averla. Inoltre la bambola-automa ha a che fare con il nostro doppio così come il riflesso. Sul doppio noi possiamo proiettare il nostro rimosso, come può essere l'idea della morte. E ancora col nostro riflesso o con quello dell'altro ci possiamo identificare e identificandoci con esso, che non è cosa viva, morire: ecco allora il significato del funerale e delle bare nel video.
Ci sarebbero tante altre considerazioni come ad esempio il fatto che i personaggi assumano posizioni corporee e sguardi che rivelano lo sgomento, la fascinazione ma anche la dipendenza dal riflesso. Forse quindi un intossicamento da realtà virtuale che tenta di sostituirsi alla vera vita in carne ed ossa.
Nel video a livello iconografico ho trovato qualche somiglianza con il film di Lang Metropolis : il graffito sulla porta del garage con il relativo movimento di uscita ed entrata dei personaggi, la ''cosificazione'' dell'umano e quindi la relativa alienazione dell'umano. P.S.: ok ora potete sparare sul mio riflesso .

  • 0
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#105 Scott Pilgrim

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2013 - 19:56

Mi pare un bel brano, non un capolavoro.
Per il resto, da grandissimo cultore degli AF, dico aspettiamo di sentire tutto l'album.
Ad ora, volendo fare una raccolta, il top sono 8/10 di Funeral (togliete Haiti e In the Backseat), il capolavoro No Cars Go per finire con le prime due dell'ultimo album (The Suburbs e Ready to Start).


in pratica con soltanto una canzone dal disco migliore?
  • 1

#106 capooti

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2013 - 20:07


Mi pare un bel brano, non un capolavoro.
Per il resto, da grandissimo cultore degli AF, dico aspettiamo di sentire tutto l'album.
Ad ora, volendo fare una raccolta, il top sono 8/10 di Funeral (togliete Haiti e In the Backseat), il capolavoro No Cars Go per finire con le prime due dell'ultimo album (The Suburbs e Ready to Start).


in pratica con soltanto una canzone dal disco migliore?


Funeral per me e' il disco migliore
  • 0

#107 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 12 settembre 2013 - 20:38

Questa foto l' hanno pubblicata gli Arcade Fire sulla loro pagina fb ufficiale. Se vi fidate della mia vista non c' è Reflektor in tracklist. Cambia nome oppure è proprio fuori dal disco? Un' esclusione mi parrebbe davvero bizzarra.

Immagine inserita
  • 0

#108 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2013 - 20:41

Moonin mi pare di aver letto in qualche intervista che invece ci sarà.
  • 0
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#109 Waterfall

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 552 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2013 - 06:49

ieri ho comprato neon bible,altro discone comunque...non capisco perche' venga considerato cosi' tanto minore di funeral
  • 2

#110 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 13 settembre 2013 - 07:43


Mi pare un bel brano, non un capolavoro.
Per il resto, da grandissimo cultore degli AF, dico aspettiamo di sentire tutto l'album.
Ad ora, volendo fare una raccolta, il top sono 8/10 di Funeral (togliete Haiti e In the Backseat), il capolavoro No Cars Go per finire con le prime due dell'ultimo album (The Suburbs e Ready to Start).


in pratica con soltanto una canzone dal disco migliore?


Dai, ma poi che best of è composto per l'80% da un disco e per 10% e 10% dagli altri due? Dillo che te ne piace uno solo.
  • 1

#111 AleFergie

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2013 - 09:08

Questa foto l' hanno pubblicata gli Arcade Fire sulla loro pagina fb ufficiale. Se vi fidate della mia vista non c' è Reflektor in tracklist. Cambia nome oppure è proprio fuori dal disco? Un' esclusione mi parrebbe davvero bizzarra.

Immagine inserita

Questa dovrebbe essere la versione del singolo in vinile, e la tracklist non è altro che la lyrics di Reflektor. Così dicevano i commenti sulla pagina fb
  • 0

#112 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2013 - 11:42



Mi pare un bel brano, non un capolavoro.
Per il resto, da grandissimo cultore degli AF, dico aspettiamo di sentire tutto l'album.
Ad ora, volendo fare una raccolta, il top sono 8/10 di Funeral (togliete Haiti e In the Backseat), il capolavoro No Cars Go per finire con le prime due dell'ultimo album (The Suburbs e Ready to Start).


in pratica con soltanto una canzone dal disco migliore?


Dai, ma poi che best of è 80% da un disco 10% e 10% dagli altri due. Dillo che te ne piace uno solo.


Tra l'altro Haiti e In the Backseat sono le mie preferite.
  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#113 Kim

    Flyin' Cats

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 444 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2013 - 14:19

Io sono uno dei pochi (credo) ad apprezzare di piu' "Neon Bible" rispetto a Funeral.
Funeral era carino, Neon Bible bellissimo.
Suburbs una merda.

E a giudicare dal nuovo pezzo..direi che stanno continuando nella strada sbagliata.

Ripeto: questi mi danno l'idea di nuovi Coldplay (che a loro volta erano i nuovi U2). Non nel senso dello stile musicale (non c'entrano quasi una mazza). Bensi' come strada, approccio, rapporto con la fama, parabola, ecc..


ho idea che tu abbia terribilmente ragione...la parabola sembra quella...e i coldplay mi stanno visceralmente sui coglioni...sopratutto gli urlettini ooooooo...quelli non li tollero...
  • 1

#114 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 17 settembre 2013 - 16:03


Io sono uno dei pochi (credo) ad apprezzare di piu' "Neon Bible" rispetto a Funeral.
Funeral era carino, Neon Bible bellissimo.
Suburbs una merda.

E a giudicare dal nuovo pezzo..direi che stanno continuando nella strada sbagliata.

Ripeto: questi mi danno l'idea di nuovi Coldplay (che a loro volta erano i nuovi U2). Non nel senso dello stile musicale (non c'entrano quasi una mazza). Bensi' come strada, approccio, rapporto con la fama, parabola, ecc..


ho idea che tu abbia terribilmente ragione...la parabola sembra quella...e i coldplay mi stanno visceralmente sui coglioni...sopratutto gli urlettini ooooooo...quelli non li tollero...


Temo e sottoscrivo anche io.
  • 0

#115 Waterfall

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 552 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2013 - 18:08

mah,a me il singolo nuovo non pare neanche troppo lungo,molto meglio di sprawl
  • 0

#116 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 25 settembre 2013 - 02:27

io aggiungerei anche my body is a cage


Io aggiungerei anche "Cold wind", mai inserita in nessun album, che ritengo uno dei brani più belli degli anni '00 e forse quello che preferisco in assoluto.
  • 3

#117 AleFergie

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2013 - 22:54

http://m.youtube.com...h?v=_fFAKrIntzY

NCS
  • 0

#118 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 30 settembre 2013 - 11:34

Ho appena terminato l'ascolto del minifilm di Coppola, e quindi l'ascolto delle nuove quattro.
Se il disco è tutto così è una ciofeca. Questa nuova direzione non c'azzecca con loro.
Dove cazzo sono finite l'epicità e soprattutto la coralità?
  • 0

#119 Ciscoteque

    utente 'patafisico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 547 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2013 - 12:25

Ho appena terminato l'ascolto del minifilm di Coppola, e quindi l'ascolto delle nuove quattro.
Se il disco è tutto così è una ciofeca. Questa nuova direzione non c'azzecca con loro.
Dove cazzo sono finite l'epicità e soprattutto la coralità?


La boria di Win Butler è a dir poco irritante. In questo momento mi sento come il personaggio interpretato da Michael Cera.
  • 0

#120 Waterfall

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 552 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2013 - 14:09

ho sentito solo here comes the night time perche' mi rifiuto di vedere un video di 22 min,pero' a me quello che e' sempre piaciuto degli arcade e' la varieta' e dopo suburbs si era capito che avevano finito col pop barocco.Anche perche' un disco come funeral lo tiri fuori una volta sola,sono fiducioso insomma
  • 0

#121 uomoz

    ឡុកឡាក់

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 939 Messaggi:
  • LocationGunung Agung

Inviato 30 settembre 2013 - 14:36

Sinceramente...

"They seem wild but they are so tame
They seem wild but they are so tame
They're moving towards you with their colors all the same
They want to own you but they don't know what game
They're playing"

Se la son detta da soli. Vista la generale deriva dancereccia musicale degli ultimi anni, sembra abbiano aggiunto un po'di ritmi tribali per far muovere le natiche al grande pubblico. Non si riesce a capire il senso di voler criticare la società dell'immagine, facendone parte in primis con questa sbornia di glitter, colori fluo e richiami anni '80.
Qualcosa è andato storto dopo Neon Bible e sembra siano pienamente entrati in piena hipsteria indie-dance-rock. A quando l'app per l'iphone a nome arcade fire?

Senza cattiveria ed acidità a parte, però proprio no.

  • 0

#122 Waterfall

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 552 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2013 - 18:51

ma perche' vi stavano simpatici prima? giudicare la musica dai video e dalle trovate per l'hype non e' il massimo
  • 0

#123 uomoz

    ឡុកឡាក់

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 939 Messaggi:
  • LocationGunung Agung

Inviato 01 ottobre 2013 - 10:46

ma perche' vi stavano simpatici prima? giudicare la musica dai video e dalle trovate per l'hype non e' il massimo


Ai tempi di Funeral e Neon Bible sì...adesso è un sentimento confuso. lanciano messaggi contraddittori
  • 0

#124 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 01 ottobre 2013 - 14:18

adesso è un sentimento confuso. lanciano messaggi contraddittori


Immagine inserita
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#125 conventionalrecords

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2013 - 22:36

Mentre l'attesa sale, ecco come tutto cominciò...
https://conventional...fire-2005-4245/
  • 1

#126 uomoz

    ឡុកឡាក់

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 939 Messaggi:
  • LocationGunung Agung

Inviato 03 ottobre 2013 - 11:59

MI sanguina il naso e preferisco tornare a leggere un libro di chimica computazionale.
Questo è un sentimento confuso ed un punto di non ritorno...a me queste tracce per il momento non dicono nulla, l'atteggiamento pure.
  • 0

#127 Viser

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2013 - 18:25

Per il momento sembra che la strada intrapresa sia quella iniziata con Sprawl II. Molto danzereccia.

Devo ribadire che "Reflektor" non mi dispiace... il resto aspetto un ancora a pronunciarmi, sono curioso della resa su disco delle tracce studio. Forse mi preoccupa un po' la scelta del doppio disco... mi sa di polpettone, già Suburbs era bello lunghetto.

Oppure tireranno fuori il loro White Album.
  • 0

#128 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 03 ottobre 2013 - 20:01

Oppure tireranno fuori il loro White Album.


la svolta grinta finta!
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#129 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2013 - 17:14

Aspettiamo che a queste canzoni venga data maggiore corposità all'interno dell'album: per me promettono bene !
  • 1
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#130 edo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 483 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2013 - 18:39

Non ho idea se questo video sia una genialata o una completa idiozia. Probabilmente la seconda, con effimere differenze. Comunque direi che per quello che hanno fatto sentire ora non sono molto soddisfatto. In pratica l'unica che mi è piaciuta abbastanza è Normal Person, ma ci sta che in formato album e con maggiore attenzione le cose vadano diversamente.
  • 0

#131 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2013 - 18:43

A me il video suscita diverse impressioni alcune contrastanti, come ad esempio qualcosa di già visto ma allo stesso tempo originale; stessa cosa per quanto riguarda le canzoni. Forse il tutto è inseribile nella stranezza (familiare) che suscitano certi sogni, ma allo stesso tempo anche i nostri e gli altrui riflessi.
  • 0
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#132 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2013 - 12:35

Sinceramente...

"They seem wild but they are so tame
They seem wild but they are so tame
They're moving towards you with their colors all the same
They want to own you but they don't know what game
They're playing"

Se la son detta da soli. Vista la generale deriva dancereccia musicale degli ultimi anni, sembra abbiano aggiunto un po'di ritmi tribali per far muovere le natiche al grande pubblico. Non si riesce a capire il senso di voler criticare la società dell'immagine, facendone parte in primis con questa sbornia di glitter, colori fluo e richiami anni '80.
Qualcosa è andato storto dopo Neon Bible e sembra siano pienamente entrati in piena hipsteria indie-dance-rock. A quando l'app per l'iphone a nome arcade fire?

Senza cattiveria ed acidità a parte, però proprio no.

c'è già qualcosa del genere per fruire The Suburbs !
  • 0
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#133 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2013 - 13:00

Immagine inserita
Sono da poco tornato da una libreria dove su di una rivista italiana ho letto un’intervista rilasciata dagli Arcade Fire. Per quanto queste interviste di solito sono un’interpretazione degli stessi intervistatori, ho potuto ritrovare delle considerazioni che effettivamente riconfermano alcune mie impressioni di cui avevo già riferito sia riguardo al singolo, sia all’ultimo video-concerto. Insomma una sorta di stupore anche di fronte a ciò che ci pare di conoscere. Infatti nell’intervista veniva menzionato – non ricordo da chi, forse si trattava del cantante degli A. F – l’Ep Everything'S Gone GreenEverything'S Gone Green (mi pare sia questo) dell’82 dei New Order che aveva appunto l’effetto appena descritto, nonostante riprendesse quasi esplicitamente alcune canzoni già esistenti: dovrò approfondire questo album per riferire più nel dettaglio.Inoltre si diceva che ai percussionisti, mi pare Haitiani, fosse stato richiesto di suonare come se si trattasse di un album dei New Order. Ad un certo punto l’intervista riferiva della spontaneità che il gruppo mette nell’atto creativo. Si faceva l’esempio degli Haitiani che considerano la musica come qualcosa di vitale e che fanno fluire senza pensare a come debba apparire. Discorso un po’ contraddittorio rispetto a quanto detto prima (far suonare i percussionisti come i N.O.). Ma appunto è questo il bello dell’arte che, quando è autentica, non la si può spiegare semplicemente con discorsi razionali: rimane quel qualcosa di sfuggevole come il riflesso e come appunto l’essenza dell’arte stessa.
Inoltre, sempre nella stessa intervista, veniva sottolineata l’importanza dell’attitudine ‘’dancereccia’’ che avrà il disco, paragonandola al trasporto religioso. In fondo anche gli altri pezzi degli Arcade Fire – quelli più tragici ma anche quelli più catartici – avevano questa spinta coreutica, una sorta di marcia verso il riscatto degli emarginati (No Cars Go), un gesto ripetitivo ed incalzante di piedi che battono sullo stesso punto, di mani che battono sulle gambe – come da capriccio e come la mente in coazione nel tentativo di superare il lutto ( Neighborhood 1).
La danza è seduzione e sicuramente anche l’imminente disco degli Arcade Fire ci saprà sedurre. Qualcuno – non tanto chi scrive - è già stato sedotto dalla campagna pubblicitaria che, a loro detta, non è stata una strategia di Marketing ma un modo per divertirsi. Una sorta di carnevale come quello Haitiano, un giubilo come quello che li ha spinti ad indossare le gigantesche maschere nel video del singolo.
Vedremo come con questo lavoro gli Arcade Fire riusciranno a rappresentare il duplice riflesso: da una parte il mondo (altro) in cui loro come musicisti-compositori si calano per presentarlo al nostro immaginario, mentre suonano; dall’altra il riflesso che loro stessi – mentre suonano sul palco – riescono a cogliere nei visi di noi ascoltatori. Ancora prima dell’uscita dell’album con il video interattivo su Google ci hanno proposto di ‘’donare’’ il nostro riflesso.
  • 1
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#134 walt white

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2013 - 23:28

Salve a tutti :) . Mi sono iscritto principalmente per replicare ad affermazioni lette in questo thread. Spero che ciò non costituisca un problema. Conto comunque di partecipare anche ad altre discussioni.

Sulla boria di Win Butler: a me pare che il leader degli AF sia lo stesso che qualche anno fa faceva la faccia cattiva e "sficheggiava" con la chitarra da Letterman o la sfasciava al Saturday Night Live. La stessa persona che dichiarava a Pitchfork "we are a Moby Dick band", per sottilineare la naturale propensione alla grandeur della sua band, contrapposta al profilo dimesso di altre formazioni indie. Ancora, quella stessa persona che ha più volte rimarcato di aver scoperto Nirvana e Radiohead grazie ad MTV, dando chiaramente ad intendere di non schifare a priori il mainstream. Il ragazzo non ha mai nascosto le sua ambizioni, se sta antipatico oggi, doveva stare altrettanto antipatico anni fa. Ora sarebbe borioso perchè si trucca un pochino il viso o indossa qualche innocuo completino arty? O perchè ballicchia sul palco e smanetta su un modulatore vocale? Suvvia. A me più che borioso risulta un tantino impacciato, quando si muove senza chitarra. Si agita come un lungagnone goffo e di base un po' timido. Io spero piuttosto acquisisca più disinvoltura nell'interpretare questi brani danzerecci.

Sulle caratteristiche dei primi AF che alcuni non riscontrano più in un brano come Reflektor: ovviamente è del tutto legittimo preferire certi arrangiamenti ad altri, ma ho come l'impressione che alcuni utenti arrivino quasi a negare il diritto dell'artista di compiere un percorso che lo possa portare anche lontano da formule e stilemi adottati in principio.
Che fine avevano fatto allora la kosmische musik e il minimalismo nel Battiato più pop?
Che fine avevano fatto le eruzioni chitarristiche nei Radiohead di Kid A?
Ma... non sarà che il nerd-ascoltatore-bulimico-malato-di-musica tende a percepire l'artista (latu sensu) come una specie di elettrodomestico? Che va bene finchè ti fa quelle tre cose, altrimenti "a che mi serve?".
Aahhh ;D , quanto mi sarebbe piaciuto leggere i commenti dei web-critichini sulle sperimentazioni - le svolte pop o electro per esempio - di tanti artisti a cavallo tra '70 e '80.
Per me l'artista è uno che esprime emozioni, elabora idee e sperimenta nuove soluzioni. E sarò ingenuo, ma credo che se una band prova a fare qualcosa di diverso non sia necessariamente per assumere una posa, ma, molto banalmente, per fare ciò che gli va maggiormente di fare.
Vivaddio se ci sono musicisti che evitano di rifare sempre lo stesso disco, correndo anche il rischio di sbagliare.

Funeral: sicuramente mi sbaglio, ma a me pare tutto fuorchè un album impeccabile.
Haiti - al netto del testo che evoca fatti tali da poterlo rendere toccante - è una canzoncina. 7Kettles un buon folk che decine di artisti hanno scritto negli anni '00 e che dire di In The Backseat? Giudicarla intensa ed emozionante o estenuante e tediosa e probabilmente solo un fatto d'umore.
Ci sta che gli AF di Funeral possano piacere più degli AF di Neon Bible o di quelli di The Suburbs - e ci mancherebbe - ma considerare quei primi Arcade Fire dei fenomeni, ispiratissimi e simpatici e quelli successivi dei quasi-inetti, boriosi antipatici può essere solo conseguenza di un approccio puerimente irrazionale alla loro produzione e forse alla musica in generale. Ho come il sospetto che la propensione al culto degli esordi del web-fruitore-bulimico di musica giunga a sfiorare il parossismo ideologico con gli Arcade Fire. Non intendo offendere nessuno, è solo quel che penso.

Reflektor: inzialmente mi ha spiazzato, poi, come sottolineato da alcuni utenti anche qui, ho realizzato che si tratta d'un brano che per concezione e costruzione compositiva non si discosta tanto dalle cose fatte in passato. Insomma, l'ho assimilata, ora mi piace, non mi fa impazzire tuttavia - The Suburbs mi era piaciuta di più - perchè questi suoni sono un po' troppo "fighetto-metropolitani" per i miei gusti.
La melodia: in linea generale sono del parere che le melodie rotonde conquistano subito, ma stancano anche prima, poi dipende dai casi ovviamente. Gli Arcade Fire non hanno mai scritto melodie avvolgenti e sinuose, anzi. E' da Funeral che propongono melodie tese, un po' spigolose, quasi strappate. Se non vi piace la melodia di Reflektor non dovrebbero piacervi neanche le melodie di Funeral.

Ho finito (immaginate la scena finale de Il Petroliere :P ). Confido che nulla di ciò che ho scritto venga eliminato.
Sono consapevole d'aver usato toni un po' supponenti, ma non è mia intenzione innescare flame, attaccare chiccessia o ingaggiare aspre dispute con altri utenti.

Tranquilli ;D , non scriverò altro su questo thread fino a novembre, una volta ascoltato il disco. Ciao
  • 0

#135 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2013 - 23:43

Ehi Walt White spero proprio di leggerti ancora XD !!
  • 0
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#136 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2013 - 19:57


  • 0
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#137 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2013 - 15:10

http://www.youtube.com/watch?v=49StICQl_Qw Non si può dire che questa danza non sia seducente ovunque essa voglia condurti - a spiare dal buco della serratura del paradiso o dell'inferno!. E allora... If you want to be righteous
If you want to be righteous, get in line
Because here comes the night time

  • 0
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#138 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 21 ottobre 2013 - 23:29

Devo dire che il video è bello. Per il resto comincia a prendere piede anche in me la sensiazione dell' "agliagliai"


  • 2

#139 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2013 - 00:51

Mi hai preceduto stavo per metterla pure io. Il video è tratto dal film Orfeo Negro diretto da Marcel Camus. Ancora non so se l'album sarà all'altezza dei loro precedenti lavori. Comunque sono quasi sicuro che sarà di livello superiore a tanti gruppi modaioli che la ''critica amatoriale'' o quella da ''giornaletti di musica'' elogia dandogli il massimo dei voti. Ancora devo ascoltare bene la canzone ma al di là del titolo mi pare che sappia scostare un velo di cielo e risucchiarti in quell'intuizione - alla stesso tempo matura e ingenua - di cosa sia il serio scherzo divino. ''When love is gone Where did it go? And where do we go?'': potrebbe essere il mistero (o la beffa) dell'eternità e dell'amore. Occhio anche alle variazioni effettistiche e a quelle sottili di tonalità (nel senso strettamente musicale ma anche affettivo) all'interno di Afterlife. Infatti mi pare un brano venato allo stesso tempo di romantico, di inno religioso e di bestemmia!
  • 0
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#140 Waterfall

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 552 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2013 - 06:54

e' una bella canzone.Gli af finche esisteranno faranno grandi canzoni,bisogna vedere il disco adesso
  • 1

#141 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2013 - 12:30

Che suono orribile, sembra un pezzo senza il minimo ritocco in fase di post-produzione.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#142 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2013 - 12:32

Comunque sono quasi sicuro che sarà di livello superiore a tanti gruppi modaioli che la ''critica amatoriale'' o quella da ''giornaletti di musica'' elogia dandogli il massimo dei voti.


Cioè? Il nuovo album degli Arcade Fire sarà meglio dei precedenti album degli Arcade Fire? asd
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#143 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2013 - 12:48

Non mi riferivo ai loro precedenti album, infatti non mi pare che gli A. F. siano un gruppo modaiolo. Colgono la sensibilità contemporanea ma non mi sembra inseguano la scia dell'apparire fighi. Inoltre sono esaltati magari nell'imminenza delle loro uscite ma poi solo in pochi - almeno in Italia - gli rimangono fedeli. Non mi riferisco a quelli che li usano per riempirsi la bocca ma a chi ne coglie la vera particolarità e il vero significato. Anche per la canzone appena linkata vale lo stesso discorso: richiede una particolare propensione per essere apprezzata.
  • 1
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#144 walt white

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2013 - 15:59

Cavolo, dopo averla ascoltata mi sono detto: "eh no, cacchio, questa è quasi inattaccabile, dai". Mi sbagliavo.
Siete fantastici ;D .

A me pare una gran bel pezzo pop, mi prende benissimo.
  • 1

#145 Waterfall

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 552 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2013 - 11:41

gli ultimi 10 anni di musica sono stati kanye west e arcade fire/ arcade fire e kanye west
  • 0

#146 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 24 ottobre 2013 - 12:21

Chi vuole la rosellina? Intera intera. asd asd asd
  • 1

#147 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2013 - 12:48

Io!
  • 0

#148 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 ottobre 2013 - 13:03

Chi vuole la rosellina? Intera intera. asd asd asd


piemmami!
  • 0
Immagine inserita

#149 Waterfall

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 552 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2013 - 14:43

anche a me por favor :fear:
  • 0

#150 walt white

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2013 - 17:30

gli ultimi 10 anni di musica sono stati kanye west e arcade fire/ arcade fire e kanye west


???, noooo, dai.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi