Reflektor (2013) - Il Nuovo Album Degli Arcade Fire
#201
Inviato 29 ottobre 2013 - 13:06
#202
Inviato 29 ottobre 2013 - 13:21
Rolling Stones e XL...
Eh vabbè...
Ma pure RAM dei Daft Punk ha una identità vecchia come la ciabatta di mia nonna, ma si è parlato e forse ancora si discute di quanto sia importante quel disco, per molti.
Per l'ascoltatore hipster magari questo disco può valere allo stesso modo di RAM, la questione e del tutto contestualizzata al loro mondo e certe valutazioni vanno prese per quello che sono; e come se una generazione di ascoltatori desiderino la loro personale storia del rock, i loro grossi nomi, le proprie pietre miliari ed etc etc....
"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."
#204
Inviato 29 ottobre 2013 - 14:20
Si Duca, hai perfettamente ragione, per questo alla fine ho scritto "magari mi sbaglio io", proprio perché mi rendo conto che stiamo parlando di qualcosa di imprevedibile. Quello che volevo sottolineare era proprio che questa esaltazione del disco mettendolo in relazione a tanti altri considerati davvero dei pilastri mi sembrava voler far passare sotto traccia l' idea che siamo di fronte ad uno di quelli .
Possiamo anche dire che è più facile che tu abbia ragione anziché no, visto che l'ipotesi che un disco "resterà" è assai più improbabile del suo contrario.
Sì comunque sono d'accordo con te: da questo punto di vista lascerei volentieri dal parte la recensione assolutamente sui generis di pitchfork, a prescindere dal 3.6 o dal 9.2
#205
Inviato 29 ottobre 2013 - 14:29
ma la violinista che fine a fatto? Non c'era anche lei una volta?
è sparita insieme all'acca
ops. di solito non mi capita... chiedo venia.
Comunque, la seconda parte ad eccezione di "Porno" smuove, anche senza la coralità che caratterizzava Funeral e certe tracce di Neon Bible. Diciamo che dopo un paio di ascolti l'album cresce, tuttavia bisogna dire che non sia tutta questa svolta in quanto a sonorità. Forse appunto come RAM riporta un po'in auge queste sonorità disco e suoni vagamente 80s che caratterizzeranno un po' i prossimi anni (poco entusiasmo).
In realtà è interessante il discorso di Orfeo ed Euridice, del mito etc... mi sa che bisognerà dare una lettura ai testi e vedere se effettivamente ci sia un buon nesso, tra mito etc. Conoscendo il personaggio di Win Butler e il fatto che abbia studiato Teologia, sarebbe curioso vedere se ci sia qualche collegamento con orfeismi etc. Anche se in realtà non vorrei fosse un'idea del menga ed una mia paranoia mentale. D'altronde i testi li hanno sempre distinti un po'dalla solita scena indie rock
#206
Inviato 29 ottobre 2013 - 15:21
#207
Inviato 29 ottobre 2013 - 15:25
Secondo me bisognerebbe ascoltarlo il disco, piuttosto che farsi paranoie sul quel che ne sarà tra 10 anni.
A me il disco piace, più lo ascolto e più migliora, se poi quando sarò vecchio sarò l'unico a ricordarmelo o se saremo in milioni a me sinceramente importa poco.
#208
Inviato 29 ottobre 2013 - 15:27
due ascolti, tanto per non perdersi il divertimento di discuterne. lo scorrere del disco 1 mi piace (non poco) fino a 'here comes the night time' compresa. poi quella che per me è un'enorme crepa ('normal person'), un pezzo manierista ('you already know') e l'obesa 'joan of arc', che vive essenzialmente di quel ritornello incrociato coro-assagne-butler. del secondo avrei tenuto solo 'afterlife' e l'avrei fatta uscire come singolo. il resto boh, è roba buona per colonne sonore o musica generica da scopata a chi piace il sottofondo. con 'supersymmetry' consigliata per il 69.
Secondo me il difetto principale del disco è che molte tracce sono troppo lunghe, avrebbero potuto facile accorciarle di qualche minuto buono senza perdere nulla.
PS, normal person per ora è la mia preferita
#209
Inviato 29 ottobre 2013 - 15:33
PS, normal person per ora è la mia preferita
il mondo è vario, per carità. poi magari cambio idea anche io. due ascolti non sono niente. è più che altro sul secondo disco che nutro fortissimi dubbi già da ora.
#210
Inviato 29 ottobre 2013 - 18:21
Prima impressione ottima , anche se non tutto mi convince.
Una sforbiciata qua e là non avrebbe guastato e in alcuni casi la produzione mi sembra soffocare un po' la vitalità delle canzoni.
Vedi per esempio Here Come The Night Time: mi piace, ma la preferisco nella versione live, la versione in studio mi risulta quasi anestetizzante e piazzata lì in mezzo, con i suoi 6 minuti di durata, penalizza la fluidità del lato A.
Flashbulb Eyes mi fa impazzire, sembra tipo John Lennon nel 2013 prodotto dagli MGMT.
We Exist è trascinante, e la tastierina che parte in coda mi piace da morire.
Porno mi è cresciuta tanto: suoni ganzi e sul piano melodico mi ricorda piacevolmente i Depeche Mode.
Sumpersymmetry toccante e raffinata. L'avessero tagliata a 5 minuti sarebbe stata una gemma asoluta, imho.
L'accoppiata Awful Sound-It's Never Over è notevole e Normal Person la trovo fondamentale nell'economia del primo disco: il suo suono grezzo - relativamente perlando - si contempera alla perfezione con la patina che ammanta degli altri pezzi.
Joan Of Arc: continua a non piacermi. L'intro finto-cattivo lo trovo vacuo e fine a se stesso, il coro è generico e melodicamente brutto e le parti in francese cantate da Regine sono insopportabili.
#211
Inviato 30 ottobre 2013 - 11:34
ma questo è il tipo rasato con gli occhiali da hipster che mi esce come link suggerito ogni volta che ascolto una canzone su Youtube? quello che si crede una gran intellettuale ma in fondo non dice niente?
le recensioni orripilanti di theneedledrop su youtube,
Lo odio, ma ogni tanto qualche suo video lo guardo..
Ma lo odio, ecco.
Muzak I do:
Worlich.com
#212
Inviato 30 ottobre 2013 - 11:41
più che da odiarlo c'è da provare una gran indifferenza, perché il web si sta riempiendo sempre più di persone del genere, che devono dire la loro su cose per le quali non sono stati interpellati da nessuno. l'opinionismo non è mai stato così assordante.
ma questo è il tipo rasato con gli occhiali da hipster che mi esce come link suggerito ogni volta che ascolto una canzone su Youtube? quello che si crede una gran intellettuale ma in fondo non dice niente?
le recensioni orripilanti di theneedledrop su youtube,
Lo odio, ma ogni tanto qualche suo video lo guardo..
Ma lo odio, ecco.
#213
Inviato 30 ottobre 2013 - 11:47
http://stereogram.gq...or/#?refresh_ce
http://sentireascolt...fire-reflektor/
#214
Inviato 30 ottobre 2013 - 14:37
Due recensioni positive che mi piacciono:
http://stereogram.gq...or/#?refresh_ce
http://sentireascolt...fire-reflektor/
mah, la prima non mi piace e non mi sembra nemmeno troppo a fuoco, la seconda invece è scritta davvero molto bene.
#215
Inviato 31 ottobre 2013 - 11:43
#216
Inviato 31 ottobre 2013 - 11:50
testi francamente imbarazzanti, ridicoli davvero. poi la gente rompe le palle a Bono.
un 5, a voler essere di manica larga. copertina perfino peggio di quella dell'ultimo di jay z
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
#217
Inviato 31 ottobre 2013 - 16:16
Povero recensore (chiunque sia)
#218
Inviato 31 ottobre 2013 - 17:10
.
Povero recensore (chiunque sia)
#219
Inviato 31 ottobre 2013 - 17:27
#220
Inviato 31 ottobre 2013 - 17:30
#221
Inviato 31 ottobre 2013 - 17:47
o povero te se la leggerai...chissà...
Certo che la leggerò. Ma poi io alla fine sono buono anche se uno la pensa diversamente da me, più altro è una recensione che ti espone a critiche in ogni caso, qualunque sia il giudizio, è una vecchia sporca storia
#222
Inviato 31 ottobre 2013 - 17:48
#223
Inviato 31 ottobre 2013 - 19:32
poi magari argomento pure...
Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto
Song 'e Ondarock - web Radio|
#224
Inviato 31 ottobre 2013 - 21:37
#225
Inviato 31 ottobre 2013 - 22:57
#226
Inviato 01 novembre 2013 - 00:45
http://www.ondarock....e_reflektor.htm
#227
Inviato 01 novembre 2013 - 07:57
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#228
Inviato 01 novembre 2013 - 09:56
#229
Inviato 01 novembre 2013 - 10:06
Disco del mese con recensione del Duca in persona Thread da spostare!
http://www.ondarock....e_reflektor.htm
Sì, da spostare qui.
I see what you did to combatrock therecon tanto di triplete in bacheca
Comunque rece>disco (la citaz "Ma vaffanzum" apprezzatissima poi da queste parti) e con tutto che tra uno sghignazzo e l'altro Joan of Arc e Afterlife ne stanno uscendo fuori come giganti.
#230
Inviato 01 novembre 2013 - 11:30
Il disco mi piace ma è un po' un'impresa ascoltarselo tutto dall'inizio alla fine..
Afterlife tutti la osannano ma è forse quella che mi dice meno (assieme all'ultima)..
Muzak I do:
Worlich.com
#231
Inviato 01 novembre 2013 - 12:15
Devo ancora leggere la rece.
Ieri sera me lo sono sparato ad alto volume in macchina e wow, che goduria!
Anche se rimane un senso di amarezza/rammarico per l'opera straordinaria che poteva essere e invece, imho, non è.
#232
Inviato 01 novembre 2013 - 12:34
At this range, I'm a real Frederick Zoller.
La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!
#234
Inviato 01 novembre 2013 - 14:03
La copertina è talmente repellente che non mi fa venir voglia nemmeno di ascoltare degli snippets... però la rece del duca stuzzica... loro non mi sono mai piaciuti granchè (a parte qualcosa del primo) ma magari stavolta che stanno deludendo quasi tutti i loro fans della prima ora, potrebbero piacere a me.
Ho fatto esattamente lo stesso pensiero. Ho ascoltato solo il singolo, e le sonorità mi piacciono. Peccato per la voce però, non so se riuscirò ad ascoltarla per tutto il disco
#235
Inviato 01 novembre 2013 - 14:06
#236
Inviato 01 novembre 2013 - 14:06
#237
Inviato 01 novembre 2013 - 14:11
io ho ascoltato a spizzichi sul tubo, ma mandando avanti ogni traccia che non ce la faccio a finirne una, a me sembra una discreta merdataNon riesco ad ascoltarlo
ci riprovo, ma mi sa che non è roba per me
#238
Inviato 01 novembre 2013 - 14:12
ci riprovo, ma mi sa che non è roba per me
Non sei obbligato.
C'è roba molto migliore in giro.
#239
Inviato 01 novembre 2013 - 14:15
ma no, provo ancora a sentire qualche traccia, vediamo se scatta la scintilla (ma dubito: i 2 singoli che ho sentito abbondantemente sono una schifezza, e mi è parso tutto così)
ci riprovo, ma mi sa che non è roba per me
Non sei obbligato.
C'è roba molto migliore in giro.
e poi dura un'ora e mezza, è troppo lungo per me
#240
Inviato 01 novembre 2013 - 14:18
"con tanto di triplete in bacheca composto da disco di platino, Grammy e Brit Awards"
triplete
triplete
triplete
triplete
#241
Inviato 01 novembre 2013 - 14:18
Il problema fondamentale è che tutto quello che vorrei trovare in un disco degli Arcade Fire qua non c'è.
E poi vabbè, è troppo lungo, io vorrei anche riascoltarlo qualche volta per digerirlo meglio ma mi devo prendere un pomeriggio libero...
#243
Inviato 01 novembre 2013 - 15:05
per quanto riguarda la recensione direi che lascia a desiderare solo nelle argomentazioni (che praticamente non ci sono, dai) a sostegno della bontà del secondo disco e quindi perfettamente in linea col disco stesso per come l'ho assorbito io.
#244
Inviato 01 novembre 2013 - 15:08
triplete
insieme a ortodosso, vera chicca inter nos.
#245
Inviato 01 novembre 2013 - 15:13
un disco che, nel suo insieme, si mangia "The Suburbs" a colazione
su questo sono d'accordo 100.
#246
Inviato 01 novembre 2013 - 15:14
Boh, il Duca ha talmente ben motivato le sue impressioni positive sul disco che tutti questi "il disco è una merda" senza una spiegazione mi paiono davvero stroncature preconcette, tanta era la voglia di stroncarlo che non ci si addentra nemmeno troppo nell'ascolto.
A me sembra che qualcuno abbia motivato anche il perché gli fa schifo. Io per esempio sul singolo di lancio mi espressi in abbondanza. E a distanza di tempo confermo: una delle cose più inutili che io abbia ascoltato quest'anno. Il disco è invece un buon candidato al peggiore di sempre, ma posso solo supporlo visto che l'ho tolto dopo due pezzi in preda a bestemmie in aramaico.
Dico solo che stavo rimpiangendo Merriweather post pavilion.
(E no, questo non era un post di motivazioni ovviamente)
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#247
Inviato 01 novembre 2013 - 15:27
A parte gli scherzi, i riferimenti che ha trovato il Duca mi sembrano azzeccati: Remain in Light per l' attitudine afro-elettronica e Station to Station per la stesura lunga dei brani. Ritorno un attimo sulla rece di Pitchfork per dire che questi sono parallleli sensati, non certo quelli con il White album ( ).
Detto ciò continuo proprio per questo, a mio modo di vedere, questo non è un disco più ambizioso dei precedenti, ma più nostalgico, proprio perché si fonda su idee già sviscerate ottimamente da altri e la produzione di Murphy non è riuscita nel tentativo di rivisitarle in chiave contemporanea.
Come già dissi qualche pagina fa secondo me mancano proprio le canzoni. Passi Reflektor, che ho difeso anche io e che sembra una tipica progressione loro benché murphyzzata (nel senso dei ritmi afro e degli inserti elettronici) e stiracchiata, passi Afterlife, ma il resto non mi convince, la melodia non prende il sopravvento, magari azzeccano qualche riff come in Joan of Arc ma non è sostenuto dagli altri elementi della canzone. Per farla breve, bene il riferimento a Talking Heads e Bowie, ma non sento l' immediatezza di Born Under Punches, la raffinatezza di Station to Station (il pezzo) o un ritmo capace di mandarti K.O. come in Crosseyed and Painless.
Per quel che riguarda le parti strumentali continuo a faticare a trovarne il senso, sotto sotto anche il Duca in recensione dice che verso la fine vorresti stopparle ma poi per fortuna finiscono loro prima. Lui le interpreta come un segnale di cambiamento di registro stilistico, per me se le potevano evitare, soprattutto le parti droniche, quelle lasciatele ad Hecker, dai .
Ma questa chiaramente è solo una mia opinione.
#248
Inviato 01 novembre 2013 - 15:30
Sperando che vadano avanti ancora qualche anno e sfornino ancora 2-3 dischi, suppongo che un giorno potremo dire "preferisco quella fase degli AF a quell'altra", come si fa con tante band del passato che hanno campiuto un percorso non lineare.
#249
Inviato 01 novembre 2013 - 15:41
Per quel che riguarda le parti strumentali continuo a faticare a trovarne il senso, sotto sotto anche il Duca in recensione dice che verso la fine vorresti stopparle ma poi per fortuna finiscono loro prima. Lui le interpreta come un segnale di cambiamento di registro stilistico, per me se le potevano evitare, soprattutto le parti droniche, quelle lasciatele ad Hecker, dai .
saranno in chiave trollesca come la copertina con la statua che fa il facepalm
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#250
Inviato 01 novembre 2013 - 15:56
Boh, il Duca ha talmente ben motivato le sue impressioni positive sul disco che tutti questi "il disco è una merda" senza una spiegazione mi paiono davvero stroncature preconcette, tanta era la voglia di stroncarlo che non ci si addentra nemmeno troppo nell'ascolto.
A me sembra che qualcuno abbia motivato anche il perché gli fa schifo. Io per esempio sul singolo di lancio mi espressi in abbondanza. E a distanza di tempo confermo: una delle cose più inutili che io abbia ascoltato quest'anno. Il disco è invece un buon candidato al peggiore di sempre, ma posso solo supporlo visto che l'ho tolto dopo due pezzi in preda a bestemmie in aramaico.
Dico solo che stavo rimpiangendo Merriweather post pavilion.
A me pare prematura una stroncatura dopo 2 pezzi, ma ammetto che a volte lo faccio anche io, c'è troppa musica da scoprire per perdere tempo con quella brutta, ma questo è comunque un gruppo che merita un ascolto più per quello che ci ha regalato (secondo me) nei primi due dischi.
Comunque ancora devo prendere posizione, l'ho ascoltato una volta e non mi suscita nulla di cui parlate: nè sento arrangiamenti retrò, produzioni mostruosamente carenti, nemmeno questa svolta epocale della loro musica.
Il genere danzereccio non mi ha mai entusiasmato ma mi pare che in alcuni pezzi imbrocchino la melodia (Porno, Afterlife che sono nel secondo disco) con lo stile e la capacità di scrittura che li contraddistingue. Non concordo quindi nemmeno con chi dice che si riconoscono solo dalla voce.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi