Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Nuovo Regolamento - Proposte E Ipotesi

• Please log in to reply
426 replies to this topic

#41 reese

reese

moriremo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 10:40

spingere sull'includere tutti, sul convincere tutti a rimanere che le decisioni sono prese correttamente, su tutta la trafila di dialoghi e thread aperti in cui si discute con l'utenza che questo non va bene e questo nemmeno e lo stato del forum e le decisioni dei moderatori etc. etc..

mille volte peggio questo spettacolo indecente appena iniziato che quello che e' successo nei giorni scorsi
  • 0

#42 cerezo

cerezo

• Moderators
  • 14613 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 10:42

piper, tu ci sei già passato da moderatore, ti sei fatto il mazzo e c'hai guadagnato solo pernacchie

la moderazione dovrà scegliere due strade possibili:
- andare per la sua strada e ignorare le inevitabili critiche degli utenti, ma le situazioni estreme sono quelle di questi ultimi mesi, le vogliamo ancora?
- ridursi a "moderazione automatica", ridurre al minimo la discrezionalità e se poi scoppiano i casini che se ne rpendessero la responsabilità gli utenti senza usare lo scudo dei mod
  • 0

#43 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 80581 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 10:54

spingere sull'includere tutti, sul convincere tutti a rimanere che le decisioni sono prese correttamente, su tutta la trafila di dialoghi e thread aperti in cui si discute con l'utenza che questo non va bene e questo nemmeno e lo stato del forum e le decisioni dei moderatori etc. etc..

mille volte peggio questo spettacolo indecente appena iniziato che quello che e' successo nei giorni scorsi

ma difatti basterebbe far presente che la moderazione ha dei difetti e che claudio è il capo (come molti altri capi) e che quindi è inutile discutere su certi punti
  • 0

#44 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15302 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 10:58

infatti aprire comunicare con la mdoerazione è lecito, ma fare un thread (o farlo diventare) in cui si discutono i provvedimenti è un suicidio
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#45 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 80581 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 11:02

infatti aprire comunicare con la mdoerazione è lecito, ma fare un thread (o farlo diventare) in cui si discutono i provvedimenti è un suicidio

pensa che claudio ha sempre risposto anche a tutte le critiche sulle recensioni

ora ne riconosco la pazienza ma a cosa ha portato questo?
al degenero delle discussioni

hai mai visto un giornale di musica dove il direttore risponde a tutto?
io mai, blowUP risponde sì e no a 4 mail al mese tanto per capirci

quando c'è un capo c'è un capo ed è meglio comunicare il concetto nella maniera più chiara possibile; la democrazia è una baggianata che non è realizzabile
  • 0

#46 Purchaser

Purchaser

Please, don't play that requiem.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 757 Messaggi:
  • LocationPc

Inviato 02 aprile 2013 - 11:03

per me molto meglio un "ma va a cagare" diretto che la reiterata e supponente presa di posizione contro un utente o un gruppo di utenti con frecciatine tipo "ma che ne devi capire tu, ti ascolti la merda" et similia.

Non c'è dubbio, infatti la questione "rispetto dei gusti e delle opinioni" dovrà essere specificata meglio di oggi.

Questo anche per me è fondamentale. CI sono un buon numero di Topic in cui si parla di un artista o di più artisti in cui l'utente di turno interviene e con la scusa di infilare una critica "tecnica" (legittima) poi al terzo / quarto post di replica scrive "ma alla fine TIZIO è meglio e questi di cui parlate sono degli incapaci". Poi si scatena il pandemonio con gente che difende e gente che accusa e topic affossato.
In situazioni del genere a me piacerebbe che chi interviene solo per dire a "a me sta roba fa cagare e sono meglio i Tizio" venga cazziato. Non mi importa del ban, non è quello, a me piacerebbe che i Topic rimanessero puliti. Se ci si deve proprio scannare è meglio farlo nei topic generici in cui tutto finisce nel calderone in un amen.
  • 1
1 1/2 oz Scotch Whisky
1/2 oz Drambuie Scotch Whisky
1 twist lemon peel

Pour the scotch and Drambuie into an old-fashioned glass almost filled with ice cubes. Stir well. Garnish with the lemon twist.

Don't make Love, drink Tea.

#47 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 80581 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 11:06

In situazioni del genere a me piacerebbe che chi interviene solo per dire a "a me sta roba fa cagare e sono meglio i Tizio" venga cazziato.

visto che io la penso diversamente provo a capire come mai

se io e te fossi amici e via mail ti scrivessi "a me sta roba fa cagare e sono meglio i Tizio" che ti succederebbe a livello emotivo? a chi ti rivolgeresti?

tra l'altro mi pare che noi due abbiamo gusti simili
  • 0

#48 Purchaser

Purchaser

• Members
  • 757 Messaggi:
  • LocationPc

Inviato 02 aprile 2013 - 11:18

In situazioni del genere a me piacerebbe che chi interviene solo per dire a "a me sta roba fa cagare e sono meglio i Tizio" venga cazziato.

visto che io la penso diversamente provo a capire come mai

se io e te fossi amici e via mail ti scrivessi "a me sta roba fa cagare e sono meglio i Tizio" che ti succederebbe a livello emotivo? a chi ti rivolgeresti?

tra l'altro mi pare che noi due abbiamo gusti simili

A livello emotivo non mi succederebbe assolutamente nulla. Però mi sta a cuore l'ordine nella discussione: io "uso" principalmente il forum per recuperare informazioni su musica che non conosco/mi sono dimenticato. Per questo mi crea difficoltà l'intervento come quello che ho riportato sopra che fa degenerare il thread e ciao ciao al percorso di ricerca. Per questo chiedo che il celolunghismo sia contenuto in thread generici, in cui estrapolare la roba veramente buona è più semplice. Nei thread di 4 o 5 pagine invece, un intervento distruttivo strozza la discussione mentre in thread di 100 pagine si scatena l'inferno per un paio di giorni e poi salta fuori che il migliore è Bowie asd (e grazie al cazzo) e poi, placata la tempesta si continua tranquillamente.
Edit: io non mi incazzo mai sul forum, ci mancherebbe, ma rimango deluso quando i thread veramente buoni vengono abbandonati. MI dispiace proprio.
  • 1
1 1/2 oz Scotch Whisky
1 twist lemon peel

Pour the scotch and Drambuie into an old-fashioned glass almost filled with ice cubes. Stir well. Garnish with the lemon twist.

#49 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 80581 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 11:25

io "uso" principalmente il forum per recuperare informazioni su musica che non conosco/mi sono dimenticato

penso che qua ci sia la considerazione chiave

"io"

tu lo usi per questo motivo che è validissimo

altri no, e chiedi che vengano cancellati i loro messaggi, cosa sacrosanta seguendo il tuo ragionamento

prima però bisognerebbe decidere lo scopo del forum perchè fino ad oggi non è servito solo per "recuperare informazioni su musica che non conosco/mi sono dimenticato", ci sono utenti che per la sezione musica non sono mai passati e sono tanti

spero di avere spiegato

più "io" "io" "io" ci sono più sara difficile gestire a meno che "io" "io" "io" non vogliano la stessa cosa

e qua la moderazione ha potere fino ad un certo punto nel senso non riuscirà mai ad accontentare tutti; e fino ad oggi si sono alternati periodi più severi a periodi più permissivi dove si è arrivati addirittura a dire "vabbeh ma siamo amici, un vaffa che male fa?"
  • 0

#50 django

django

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1663 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 11:26

non penso ci siano delle derive incompatibili, penso ci siano dei meccanismi inevitabili.
il punto non è spingere sulla separazione o allontanamento ma evitare di spingere sull'includere tutti, sul convincere tutti a rimanere che le decisioni sono prese correttamente, su tutta la trafila di dialoghi e thread aperti in cui si discute con l'utenza che questo non va bene e questo nemmeno e lo stato del forum e le decisioni dei moderatori etc. etc..

una volta scelta la direzione, qualunque essa sia, diventa inutile continuare a spiegarsi e cercare di mantenere tutta l'utenza, è un esercizio che molto banalmente non paga e non servirà mai a niente. limitandosi ad applicare la direzione scelta chi non è compatibile con questa finirà inevitabilmente per andarsene, senza però (forse) prima fare mesi di guerre sul forum.

E' tutto qua
  • 0
"Margaret Thatcher è stato il primo ministro che ha seminato più divisioni e devastazioni nella storia moderna.Come la dovremmo onorare? Privatizziamo il suo funerale. Indiciamo un'asta competitiva e accettiamo l'offerta più bassa. E' quello che avrebbe voluto lei"

"Signori da quest'altra parte per Robertobaggio, Robertobaggio salta... e segna!... A centrocampo sei giocatori spagnoli stesi a terra! Eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhh!

#51 Purchaser

Purchaser

• Members
  • 757 Messaggi:
  • LocationPc

Inviato 02 aprile 2013 - 11:37

io "uso" principalmente il forum per recuperare informazioni su musica che non conosco/mi sono dimenticato

penso che qua ci sia la considerazione chiave

"io"

tu lo usi per questo motivo che è validissimo

altri no, e chiedi che vengano cancellati i loro messaggi, cosa sacrosanta seguendo il tuo ragionamento

prima però bisognerebbe decidere lo scopo del forum perchè fino ad oggi non è servito solo per "recuperare informazioni su musica che non conosco/mi sono dimenticato", ci sono utenti che per la sezione musica non sono mai passati

spero di avere spiegato

più "io" "io" "io" ci sono più sara difficile gestire a meno che "io" "io" "io" non vogliano la stessa cosa

Tutto sacrosanto. Hai ragione e hai interpretato bene le mie parole.
Puntualizzo che non chiedo sanzioni di nessun tipo perchè considero quel tipo di comportamenti dettati più dalla leggerezza che da una reale volontà di affossare la discussione. E la cancellazione dei post non è necessaria, mi basterebbe l'intervento di un mod che dice: ragazzi fate i bravi, se volete capire chi è più brava tra Cristina D'Avena e Janis Joplin createvi il topic e postate compulsivamente i video e i bandcamp. In questo modo da una parte di continua a sviscerare la discografia di Cristina D'Avena (cosa che interessa davvero a chi ha aperto il Topic) mentra dall'altra parte si fanno i paragoni e poi vince Bowie.
Qualche volta un intervento preventivo dei Moderatori potrebbe salvare i contenuti e anche evitare sanzioni tipo ban e roba del genere: so che è difficile perchè ciò richiede un'attenzione maggiore ma risolverebbe un sacco di problemi e forse, aiuterebbe a mantenere alto il livello degli (ormai famosi) "contenuti".
  • 1
1 1/2 oz Scotch Whisky
1 twist lemon peel

#52 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 21846 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 11:40

e inoltre bannerei django
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#53 starmelt

starmelt

• Members
  • 4521 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 11:48

prima però bisognerebbe decidere lo scopo del forum perchè fino ad oggi non è servito solo per "recuperare informazioni su musica che non conosco/mi sono dimenticato", ci sono utenti che per la sezione musica non sono mai passati e sono tanti

Focalizzandosi solo su Musica, secondo me un ripensamento della struttura forum/sottoforum potrebbe essere d'aiuto. Vado un po' a braccio ma per me si potrebbe fare così:

- via distinzione rock e avanguardia
- un forum "redazionale": ossia tutto quello che adesso viene messo in recensioni/monografie + tutti i thread aperti su gruppi o dischi non ancora recensiti
- un forum "generico": battles, classificone, thread contenitori (canzonette, main$tream ecc), playlist, pipponi metamusicali, thread per i defunti, sondaggi sul disco preferito dei Mummies ecc.

Nel forum redazionale si tollerano un po' di meno gli OT in quello generico si sta un po' più liberi.
  • 2

#54 django

django

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1663 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 11:51

e inoltre bannerei django

Diventa moderatore e fallo
  • 0
"Margaret Thatcher è stato il primo ministro che ha seminato più divisioni e devastazioni nella storia moderna.Come la dovremmo onorare? Privatizziamo il suo funerale. Indiciamo un'asta competitiva e accettiamo l'offerta più bassa. E' quello che avrebbe voluto lei"

"Signori da quest'altra parte per Robertobaggio, Robertobaggio salta... e segna!... A centrocampo sei giocatori spagnoli stesi a terra! Eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhh!

#55 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 80581 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 11:51

Nel forum redazionale si tollerano un po' di meno gli OT in quello generico si sta un po' più liberi.

starmelt è da ieri che ripeto solo una cosa: per me ogni idea è buona ma non porterà alla soluzione dei problemi che ci sono qua se non si cercherà di dividere le utenze per interessi (sempre che si possa visto che ora paga tutto claudio e dubito che voglia portarsi dietro le mele marce)

magari ad un miglioramento sì ma rispondimi sinceramente: ogni tot di mesi c'è un momento di crisi al quale seguono dei provvedimenti e una riorganizzazione, vedi dei cambiamenti sostanziali rispetto a 5 anni fa? intendo in meglio asd
  • 0

#56 Purchaser

Purchaser

• Members
  • 757 Messaggi:
  • LocationPc

Inviato 02 aprile 2013 - 11:54

Focalizzandosi solo su Musica, secondo me un ripensamento della struttura forum/sottoforum potrebbe essere d'aiuto. Vado un po' a braccio ma per me si potrebbe fare così:

- via distinzione rock e avanguardia
- un forum "redazionale": ossia tutto quello che adesso viene messo in recensioni/monografie + tutti i thread aperti su gruppi o dischi non ancora recensiti
- un forum "generico": battles, classificone, thread contenitori (canzonette, main$tream ecc), playlist, pipponi metamusicali, thread per i defunti, sondaggi sul disco preferito dei Mummies ecc.

Ecco una soluzione che salverebbe sia la volontà di chi vuole associare il nome Ondarock ad un Forum che abbia dei contenuti validi, e anche la volontà di chi utilizza il forum come strumento per dibattere sulla musica in senso più ampio magari anche azzuffandosi quanto basta.
Certo che si dovrebbe sollecitare l'intervento dei Moderatori nei topic specifici: serve certamente qualche intervento preventivo in più.
  • 0
1 1/2 oz Scotch Whisky
1 twist lemon peel

#57 starmelt

starmelt

• Members
  • 4521 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 12:42

magari ad un miglioramento sì ma rispondimi sinceramente: ogni tot di mesi c'è un momento di crisi al quale seguono dei provvedimenti e una riorganizzazione, vedi dei cambiamenti sostanziali rispetto a 5 anni fa? intendo in meglio asd

Per come vivo io il forum non ci sono neanche grandi differenze rispetto a 9 anni fa quando sono arrivato se non per tutto quello che accade al di fuori del forum e che ha ovvie conseguenze anche qui (in Musica pensa solo all'impatto che ha youtube in una discussione, prima perdevo tre ore a scrivere due righe oggi me la cavo con un link e una "citazione" di wikipedia).

Purtroppo nei cambi di forum si è persa tantissima memoria storica ma mi ricordo che appena iscritto c'era il problema dell'elite che cazziava i neofiti facendoli scappare in lacrime, c'erano le stanze segrete su slsk in cui si tramava, poi è partita la questione che si facevano solo listoni (questo lo trovate, annata 2006), il calo della qualità delle discussioni è un classico imperituro ed il tutto è stato inframezzato da scleri incredibili, personaggi volati davvero troppo vicino al sole e fake vari ed eventuali (ecco più che la qualità delle discussioni è calata la qualità dei fake, gulli a parte ovviamente), abbandoni, ritorni, grazie e thread di saluti.

Secondo me le cose sono cambiate quando Claudio ha delegato sempre più la gestione del forum ed è venuta a mancare la figura del "è roba mia e decido io" (non è una colpa eh, è una constatazione), se non sbaglio al tempo c'era anche la diattriba che i mod volevano bannare a raffica i rompicoglioni e Claudio li fermava, inoltre solo lui aveva la posibilità di bannare (ma qui vado davvero a memoria). Adesso la questione è un po' più grave perché c'è un buco di fiducia nei confronti di chi ha gestito il forum da un annetto e qualcosa ad oggi ma niente che non si risolva con un turnover dei moderatori, due correzioni al regolamento un paio di mesi di stasi e tutti in trincea per il prossimo dramma.

La risposta breve è no.
  • 3

#58 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 80581 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 12:44

Per come vivo io il forum non ci sono neanche grandi differenze rispetto a 9 anni fa quando sono arrivato se non per tutto quello che accade al di fuori del forum e che ha ovvie conseguenze anche qui (in Musica pensa solo all'impatto che ha youtube in una discussione, prima perdevo tre ore a scrivere due righe oggi me la cavo con un link e una "citazione" di wikipedia).

Purtroppo nei cambi di forum si è persa tantissima memoria storica ma mi ricordo che appena iscritto c'era il problema dell'elite che cazziava i neofiti facendoli scappare in lacrime, c'erano le stanze segrete su slsk in cui si tramava, poi è partita la questione che si facevano solo listoni (questo lo trovate, annata 2006), il calo della qualità delle discussioni è un classico imperituro ed il tutto è stato inframezzato da scleri incredibili, personaggi volati davvero troppo vicino al sole e fake vari ed eventuali (ecco più che la qualità delle discussioni è calata la qualità dei fake, gulli a parte ovviamente), abbandoni, ritorni, grazie e thread di saluti.

Secondo me le cose sono cambiate quando Claudio ha delegato sempre più la gestione del forum ed è venuta a mancare la figura del "è roba mia e decido io" (non è una colpa eh, è una constatazione), se non sbaglio al tempo c'era anche la diattriba che i mod volevano bannare a raffica i rompicoglioni e Claudio li fermava, inoltre solo lui aveva la posibilità di bannare (ma qui vado davvero a memoria). Adesso la questione è un po' più grave perché c'è un buco di fiducia nei confronti di chi ha gestito il forum da un annetto e qualcosa ad oggi ma per niente che non si risolva con un turnover dei moderatori, due correzioni al regolamento e tutti in trincea per il prossimo dramma.

La risposta breve è no.

rido, ho finito i + asd

sono d'accordo su tutto (per la parte che ho vissuto)
  • 0

#59 starmelt

starmelt

• Members
  • 4521 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 12:45

Ho perso un pezzo.

La risposta è no ma questo non vuol dire che non si possono ogni tot fare un paio di assestamenti e di modifiche per andare avanti vedi la sezione Altro nascosta o quella Musica ristrutturata come ho proposto.
  • 0

#60 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 33700 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 aprile 2013 - 15:46

Allora, cerchiamo di fare una sintesi? Chi si offre di formare questo "gruppo ristretto" che proporrà le nuove regole?
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq