Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Nuovo Regolamento - Proposte E Ipotesi


  • Please log in to reply
426 replies to this topic

#1 Claudio

Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 33928 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 aprile 2013 - 23:05

Non abbiamo i Dieci Saggi, però c'è una discreta quantità di gente col sale in zucca, quindi cerchiamo di partorire insieme una roba stringata ed efficace che sostituisca il papirone attuale che ormai anche Teodora di Bisanzio definirebbe bizantino.

Punti fermi: rispetto assoluto dei gusti altrui, tutti hanno pari diritto di discutere di ogni cosa, privacy sacra di mp e sezioni riservate, niente insulti (ma è peggio "mi dispiace per tua figlia che abbia questo padre" di "vaffanculo brutto stronzo"), freno agli off topic, nessuno spazio per spammer, fake, troll, razzisti, violenti e diffamatori.
  • 1

#2 django

django

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1663 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2013 - 23:09

Amen, il thread si può chiudere dal mio piccolo punto di vista
  • 0
"Margaret Thatcher è stato il primo ministro che ha seminato più divisioni e devastazioni nella storia moderna.Come la dovremmo onorare? Privatizziamo il suo funerale. Indiciamo un'asta competitiva e accettiamo l'offerta più bassa. E' quello che avrebbe voluto lei"

"Signori da quest'altra parte per Robertobaggio, Robertobaggio salta... e segna!... A centrocampo sei giocatori spagnoli stesi a terra! Eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhh!

#3 oblomov

oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 17851 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2013 - 23:12

1. Il forum è gratuito e aperto a tutti. Si suddivide in sei aree tematiche per consentire la più ampia possibilità di discussione e una più ordinata sequenza dei thread in base agli argomenti. Si prega pertanto di rispettare sempre questa ripartizione nell'apertura di nuovi thread.



- COMPORTAMENTO SUL FORUM

2. Sono espressamente vietati:


2.1. insulti, offese e affermazioni diffamatorie nei confronti dei partecipanti al forum;
2.2. incitamento alla violenza, al razzismo e all'odio razziale, apologia di nazismo, fascismo e dei regimi totalitari in generale;
2.3. apologia di reati;
2.4. offese alla religione di qualunque fede;

Sanzione: 1 mese di ban a raddoppiare (2, 4, 8 etc.) in caso di recidività.

2.5. forme di hacking;

Sanzione: Ban permanente.

2.6. link a zip o a programmi tipo emule e torrent;
2.7. pubblicità, anche sotto forma di link, ad attività commerciali e non, salvo espressa autorizzazione;
2.8. messaggi ripetuti più volte, gratuiti, palesemente inutili o quant'altro vada sotto il nome di "spamming";

Sanzione: 1 avvertimento, poi 3 giorni di ban a raddoppiare in caso di recidività.

2.9. l'uso di più nickname da parte dello stesso utente ("fake");
2.10 la reiscrizione per più 2 volte da parte di utenti che si sono cancellati;

Sanzione: 4 mesi di ban a raddoppiare in caso di recidività.

2.11. la richiesta del ban altrui, in qualsiasi caso. �? consentita la segnalazione degli interventi, nei casi gravi, tramite apposita funzione. Le decisioni in merito a sanzioni temporanee o definitive vengono prese insindacabilmente e in piena autonomia da amministratori e moderatori.
2.12. argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.

Sanzione: 1 settimana di ban a raddoppiare in caso di recidività

L'inosservanza di quanto riportato sopra comporterà l'immediato ban dal forum nei casi più gravi e comunque in caso di reiterazioni successive ai richiami dei moderatori e/o dell'amministratore, nonché l'eventuale chiusura o cancellazione dei relativi thread.



3. Saranno inoltre considerati passibili di sanzione:


3.1. atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, gratuiti e palesemente ostili nei confronti dei moderatori e dell'amministratore del forum;

Sanzione: 1 mese di ban a raddoppiare in caso di recidività

3.2. atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, gratuiti e palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;

3.3. incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, finalizzato a destabilizzare la normale e pacifica partecipazione di tutti al forum.

Sanzione: 1 settimana di ban a raddoppiare in caso di recidività

Sarà esclusivo e insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati e intervenire di conseguenza (chiusura del thread e, nei casi più gravi, ban dell'utente).
Se nel corso della discussione il thread dovesse degenerare (anche con un solo post), è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban. Per le violazioni meno gravi, a insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica e/o eliminazione del messaggio incriminato.
Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firme e avatar.



4. Si invitano tutti gli utenti a evitare le duplicazioni di discussioni già esistenti. A questo scopo, prima di aprire un nuovo thread, sarà opportuno verificare che l'argomento non sia già trattato altrove, attraverso la funzione "cerca", o attraverso la semplice consultazione delle discussioni più recenti di quella sezione (per ogni sezione esiste anche un thread-riepilogo delle principali discussioni vecchie che non sono raggiungibili attraverso il motore di ricerca interno).
In caso di duplicazioni, comunque, l'amministratore e i moderatori provvederanno a segnalare l'esistenza delle precedenti discussioni su quel tema e a cancellare i thread successivi.


5. In materia di digressioni, boutades, excursus, estemporaneità varie (c.d. off-topic o OT) gli utenti che compiono la libera scelta di intervenire sul forum di Onda Rock sono tenuti a:


5.1. limitare, in generale, il ricorso all'off-topic/apertura di thread estemporanei;

5.2. limitare il ricorso all'off-topic alle situazioni in cui esso coinvolga gli altri partecipanti (pertanto evitare interventi fini a sé stessi);

5.3.fare in modo di limitare l'off-topic a una parentesi che si apre e si chiude in tempi e modi tali da non pregiudicare la normale lettura e evoluzione del tema principale discussioni;

5.4. evitare una sequenza di post compulsivi a distanza di un minuto scarso l'uno dall'altro (ricordando l'esistenza a) delle chat Immagine inserita del pulsante "modifica messaggio");

5.5. usare il buonsenso;

5.6. accettare l'operato dei moderatori qualora questi decidano di modificare ovvero cancellare ovvero chiudere messaggio o thread. Questo implica a) il non continuare a ripostare lo stesso messaggio :cool2: il chiedere spiegazioni in prima battuta al proprio buonsenso e successivamente solo ed esclusivamente via messaggio privato.


6. Gli avatar devono essere al massimo di 150x150 pixel.


7. L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'amministratore del forum.

E' comunque permesso chiedere spiegazioni, pertanto eventuali contestazioni vanno effettuate esclusivamente via e-mail o tramite i messaggi interni e obbligatoriamente in forma privata.
Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, per cercare di appianare possibili controversie.

8. Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dall'amministratore, sarà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con il solo fine di ostacolare il regolare svolgimento delle discussioni sul forum, si procederà con la segnalazione degli IP registrati nei nostri server al provider utilizzato o all'autorità competente.
Un utente bannato non può comunicare col forum per tutta la durata del ban e non saranno concessi aggiramenti dell'ostacolo, quali che essi siano.

GLI UTENTI RECIDIVI GIUNTI AL QUINTO PROVVEDIMENTO RICEVERANNO ULTERIORI 60 GIORNI DI BAN.


-FIRMA

9. La firma di un utente è una caratterizzazione dello stesso, ma DEVE rispettare gli altri. Non saranno accettate firme (a discrezione dei moderatori) che daranno fastidio alla lettura del forum, offensive, ingombranti o pesanti (no video embeddati), a sfondo erotico, pornografico o rientranti nella categoria di pubblicità impropria.

10. La firma deve rientrare nei limiti di spazio previsti (12 righe massimo di testo), con al massimo 10kb di peso. DEVE essere allineata a sinistra, può contenere testo, grafica (al massimo una immagine) o entrambe, ma il totale non deve comunque mai superare queste dimensioni. Nel caso in cui inseriate un immagine dovete automoderarvi e ridurre le righe di testo massime da rispettare a 6 . Chiaramente non è obbligatorio occupare tutto lo spazio a disposizione.

11. l'immagine in firma può avere dimensioni massime di 350x150 pixel

12. Nel caso di superamento dei limiti in altezza, appare nella firma una barra rossa che indica di quanto si sta violando il regolamento. Questo consente a chiunque di poter adattare la firma nei limiti in modo semplice e quindi automoderarsi.

13. La non apparizione eventuale dell'indicatore del limite (che può essere causata da alcune impostazioni del browser) non è comunque una ragione per ignorare il regolamento. L'ultima parola spetta in ogni caso ai moderatori.

14. Il richiamo da parte di un moderatore comporta l'obbligo di rientrare nei canoni indicati. I moderatori ad ogni modo possono cancellare la firma senza alcuno preavviso, qualora la situazione lo dovesse richiedere. Eventuali discussioni o chiarimenti dovranno essere portati avanti in privato.



15. Procedendo con la registrazione al forum, l'utente accetta il regolamento in tutte le sue parti. Si invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#4 Claudio

Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 33928 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 aprile 2013 - 23:13

E aggiungerei: dovere per i moderatori di rivolgersi sempre educatamente agli utenti e dovere per questi ultimi di rispettarli e di non deridere mai il loro lavoro.
Anche questa c'è in ogni forum...
  • 1

#5 piersa

piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20003 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 01 aprile 2013 - 23:22

ma quindi c'è una nuova campagna pe i mods?
  • 0

#6 Claudio

Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 33928 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 aprile 2013 - 23:27

ma quindi c'è una nuova campagna pe i mods?


Sì, ti candidi?
  • 0

#7 piersa

piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20003 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 01 aprile 2013 - 23:53


ma quindi c'è una nuova campagna pe i mods?


Sì, ti candidi?

boh, se qualcuno mi vuole...
  • 0

#8 nino#

nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 02 aprile 2013 - 06:15

Le modifiche di oblomov mi sembrano molo sensate.

Io approfondirei il discorso del posting compulsivo, che ha effetti anche dal punto di vista tecnico. In questo ambito, aggiungerei la regola (presente in moltissimi forum) di non pubblicare più di un post alla volta in sequenza, limitandosi ad editare, all'occorrenza, quello precedente.

EDIT - In effetti c'è già questa regola, ma la renderei più evidente.
  • 0
VINDICA TE TIBI

#9 zuper

zuper

    utente well-oiled

  • Administrators
  • 564 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 06:57

Aggiungerei, per esperienza personale, la norma per cui l'amministrazione non è tenuta in alcuna situazione a cancellare gli account, in particolar modo quanda a farne richiesta è l'utente stesso.

Poi magari come norma c'è già e non me ne sono accorto
  • 0
ex-zuper.

Posted Image

#10 cerezo

cerezo

  • Moderators
  • 14716 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 07:50

Aggiungerei, per esperienza personale, la norma per cui l'amministrazione non è tenuta in alcuna situazione a cancellare gli account, in particolar modo quanda a farne richiesta è l'utente stesso.

Poi magari come norma c'è già e non me ne sono accorto


decidemmo in area (non più) riservata ai moderatori che chi voleva cancellare l'account faceva richiesta via pm ai moderatori
e per evitare i colpi di testa con relativi ripensamenti noi gli davamo 30 giorni per ripensarci
se dopo 30 giorni voleva ancora essere cancellato allora si procedeva
e la cancellazione doveva essere definitiva, cioè vorremmo disincentivare il più possibile le reincarnazioni (mica siamo battiato noi)
  • 0

#11 Trespy Sledge

Trespy Sledge

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15584 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 07:57

Un regolamento, per essere fruibile, deve essere snello e immediato.

Poche e semplici regole:

-NO assoluto a fake
-NO a insulti, offese e diffamazioni
-NO a razzismo, apologia fascismo e offese alle religioni di qualunque fede
-NO a spam di qualsiasi genere
-Limitare l'off-topic

Per tutto il resto, basta usare il buon senso..sia da parte degli utenti che da parte dei moderatori.
Fine.
  • 0

#12 cerezo

cerezo

  • Moderators
  • 14716 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 07:59

voglio porre due questioni che in area moderatori abbiamo affrontato tante volte ma non abbiamo mai deciso come gestire (perchè mancava un giudizio unanime al riguardo):

- è corretto moderare i pm? o è giusto che quello che è privato rimanga privato?

- come regolamentiamo gli status?

inoltre aggiungerei fin da ora una regola ferrea in base alla quale chi rivela i post delle aree riservate si fa sei mesi di ban
così possiamo ricominciare tranquillamente a lavorare di là, magari trattenendo i calci in bocca :wub:
  • 0

#13 cerezo

cerezo

  • Moderators
  • 14716 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 08:05

Per tutto il resto, basta usare il buon senso..sia da parte degli utenti che da parte dei moderatori.
Fine.



io credo che il nuovo regolamento debba lasciare meno spazio possibile alle interpretazioni dei moderatori
altrimenti ci troveremo sempre al centro di polemiche e critiche
e ogni volta che scatta un provvedimento i riflettori verranno spostati dalle marachelle degli utenti alle interpretazioni dei moderatori
è una cosa che non voglio più dover sopportare

in pratica credo che si debba arrivare al concetto tanto auspicato di non-moderazione intesa come "moderazione automatica", senza interpretazioni
la strada sarà quella di punire solo le offese dirette e personali (e non sarà facile nemmeno discernere tra quelle)

ovviamente questo avrà un risvolto negativo che invito tutti a prendere in considerazione
gli utenti più furbi impareranno a dirti "vaffanculo" senza usare la parola "vaffanculo"
in pratica chi vuole continuerà a provocare, offendere e scatenare flame rimanendo però non sanzionabile



l'unica alternativa è mettere un regolamento vaghissimo del tipo "Fate i bravi" (cit.)
e lasciare ai moderatori la più totale discrezionalità di intervento
con tutta la porcilaia che ne spunterà fuori
  • 0

#14 soul crew

soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 08:06

oh, l oscrivo anche qua. io sono contrario ai ban dati per piccoli diverbi, mi pare che abbiano solo aumentato il caos, le rivendicazioni, il risentimento contro voi moderatori (anche perchè in alcuni casi avete lasciato correre, in altri no, non vi sto accusando, è umano, ma un utente la vive come un'ingiustizia).
piuttosto potere ai moderatori di segare i flame e chiudere le discussioni se questi continuano. chiudere magari per un paio di giorni, vedere se gli animi si raffreddano e poi provare a riaprire.
i ban li lascerei solo per cose gravissime.

ah visto che si riparte quasi da zero, tolti i casi di ban permanente che per me sono del tutto giustificati (gente tipo insurgentes per capirsi,) per i fattacci degli ultimi giorni proporrei anche un indulto. alla fine sono state fatte violazioni gravi al regolamento, ma sono servite per aprire discussioni finalmente chiare e franche, per cui lascerei da parte i risentimenti personali e ripartirei proprio da zero
  • 1

#15 il mistico

il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11323 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 02 aprile 2013 - 08:08

- è corretto moderare i pm? o è giusto che quello che è privato rimanga privato?


ma ci mancherebbe altro se no di privato non c'è più niente, tanto vale toglierli a stu punto. ma voi potete leggerli?

- come regolamentiamo gli status?



ma non c'è niente da regolamentare, dovrebbero essere moderati alla stessa maniera dei thread
  • 0

#16 Trespy Sledge

Trespy Sledge

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15584 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 08:11


Per tutto il resto, basta usare il buon senso..sia da parte degli utenti che da parte dei moderatori.
Fine.



io credo che il nuovo regolamento debba lasciare meno spazio possibile alle interpretazioni dei moderatori
altrimenti ci troveremo sempre al centro di polemiche e critiche


Cerezo, l'interpretazione ci sara' sempre. E' normale.
C'e' anche nei tribunali (nonostante li' ci si basi su un codice con migliaia di articoli). Quindi figurati.

Secondo me basta usare il buon senso. E questo vale sia per i moderatori, sia per gli utenti.
Gli utenti devono avere buon senso e non prendersela per ogni minima cazzata di altri utenti.
I moderatori devono avere buon senso e non stare li' a sanzionare tutto in maniera automatica, ma solo le cose altamente offensive.
Siamo grandi e maturi. Non ha senso star li' a moderare dei vaffanculo che secondo me sono cento volte meglio di altri atteggiamenti all'apparenza piu' tranquilli.
  • 2

#17 cerezo

cerezo

  • Moderators
  • 14716 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 08:19

piuttosto potere ai moderatori di segare i flame e chiudere le discussioni se questi continuano. chiudere magari per un paio di giorni, vedere se gli animi si raffreddano e poi provare a riaprire.


praticamente quello che si fa adesso
con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti, purtroppo


per i fattacci degli ultimi giorni proporrei anche un indulto. alla fine sono state fatte violazioni gravi al regolamento, ma sono servite per aprire discussioni finalmente chiare e franche, per cui lascerei da parte i risentimenti personali e ripartirei proprio da zero


è stata fatta una cosa sulla quale adesso non voglio pronunciarmi perchè mi sono imposto di non influenzare nessuna decisione futura (che delegheremo ai nuovi moderatori)
ma non ci sarà alcun indulto, i giudizi sono semplicemente sospesi



- è corretto moderare i pm? o è giusto che quello che è privato rimanga privato?

ma ci mancherebbe altro se no di privato non c'è più niente, tanto vale toglierli a stu punto. ma voi potete leggerli?


no, però prima c'era la funzione "segnala ai moderatori" pure per i pm
quindi ci venivano segnalati ei pm che però non potevamo sanzionare



- come regolamentiamo gli status?

ma non c'è niente da regolamentare, dovrebbero essere moderati alla stessa maniera dei thread


vogliamo solo che non vengano utilizzati per dare risonanza alle provocazioni
ecco, per fare un esempio, gli status del tipo "certuni fanno/non fanno/ dicono questo o quest'altro" non vanno più bene, capito
  • 0

#18 cerezo

cerezo

  • Moderators
  • 14716 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 08:22

Cerezo, l'interpretazione ci sara' sempre. E' normale.


allora non risolveremo un cazzo asd
  • 0

#19 soul crew

soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 08:23


piuttosto potere ai moderatori di segare i flame e chiudere le discussioni se questi continuano. chiudere magari per un paio di giorni, vedere se gli animi si raffreddano e poi provare a riaprire.


praticamente quello che si fa adesso
con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti, purtroppo

ma non mi pare proprio, spesso ci sono botta e risposta inutili che vanno avanti a giornate intere
  • 0

#20 Trespy Sledge

Trespy Sledge

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15584 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 08:27


Cerezo, l'interpretazione ci sara' sempre. E' normale.


allora non risolveremo un cazzo asd


Cerè, il problema e' manca la fiducia verso i moderatori (anche per colpa dei moderatori).

Se si riesce a ricreare la fiducia nella moderazione, di conseguenza anche le interpretazioni prese con il normale buon senso..verranno percepite bene dall'utenza.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq