
Nuovo Regolamento - Proposte E Ipotesi
#1
Inviato 01 aprile 2013 - 23:05
Punti fermi: rispetto assoluto dei gusti altrui, tutti hanno pari diritto di discutere di ogni cosa, privacy sacra di mp e sezioni riservate, niente insulti (ma è peggio "mi dispiace per tua figlia che abbia questo padre" di "vaffanculo brutto stronzo"), freno agli off topic, nessuno spazio per spammer, fake, troll, razzisti, violenti e diffamatori.
#2
Inviato 01 aprile 2013 - 23:09
"Signori da quest'altra parte per Robertobaggio, Robertobaggio salta... e segna!... A centrocampo sei giocatori spagnoli stesi a terra! Eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhh!
#3
Inviato 01 aprile 2013 - 23:12
- COMPORTAMENTO SUL FORUM
2. Sono espressamente vietati:
2.1. insulti, offese e affermazioni diffamatorie nei confronti dei partecipanti al forum;
2.2. incitamento alla violenza, al razzismo e all'odio razziale, apologia di nazismo, fascismo e dei regimi totalitari in generale;
2.3. apologia di reati;
2.4. offese alla religione di qualunque fede;
Sanzione: 1 mese di ban a raddoppiare (2, 4, 8 etc.) in caso di recidività.
2.5. forme di hacking;
Sanzione: Ban permanente.
2.6. link a zip o a programmi tipo emule e torrent;
2.7. pubblicità, anche sotto forma di link, ad attività commerciali e non, salvo espressa autorizzazione;
2.8. messaggi ripetuti più volte, gratuiti, palesemente inutili o quant'altro vada sotto il nome di "spamming";
Sanzione: 1 avvertimento, poi 3 giorni di ban a raddoppiare in caso di recidività.
2.9. l'uso di più nickname da parte dello stesso utente ("fake");2.10 la reiscrizione per più 2 volte da parte di utenti che si sono cancellati;
Sanzione: 4 mesi di ban a raddoppiare in caso di recidività.
2.11. la richiesta del ban altrui, in qualsiasi caso. �? consentita la segnalazione degli interventi, nei casi gravi, tramite apposita funzione. Le decisioni in merito a sanzioni temporanee o definitive vengono prese insindacabilmente e in piena autonomia da amministratori e moderatori.2.12. argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
Sanzione: 1 settimana di ban a raddoppiare in caso di recidività
L'inosservanza di quanto riportato sopra comporterà l'immediato ban dal forum nei casi più gravi e comunque in caso di reiterazioni successive ai richiami dei moderatori e/o dell'amministratore, nonché l'eventuale chiusura o cancellazione dei relativi thread.
3.1. atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, gratuiti e palesemente ostili nei confronti dei moderatori e dell'amministratore del forum;
Sanzione: 1 mese di ban a raddoppiare in caso di recidività
3.2. atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, gratuiti e palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;
3.3. incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, finalizzato a destabilizzare la normale e pacifica partecipazione di tutti al forum.
Sanzione: 1 settimana di ban a raddoppiare in caso di recidività
Sarà esclusivo e insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati e intervenire di conseguenza (chiusura del thread e, nei casi più gravi, ban dell'utente).
Se nel corso della discussione il thread dovesse degenerare (anche con un solo post), è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban. Per le violazioni meno gravi, a insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica e/o eliminazione del messaggio incriminato.
Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firme e avatar.
4. Si invitano tutti gli utenti a evitare le duplicazioni di discussioni già esistenti. A questo scopo, prima di aprire un nuovo thread, sarà opportuno verificare che l'argomento non sia già trattato altrove, attraverso la funzione "cerca", o attraverso la semplice consultazione delle discussioni più recenti di quella sezione (per ogni sezione esiste anche un thread-riepilogo delle principali discussioni vecchie che non sono raggiungibili attraverso il motore di ricerca interno).
In caso di duplicazioni, comunque, l'amministratore e i moderatori provvederanno a segnalare l'esistenza delle precedenti discussioni su quel tema e a cancellare i thread successivi.
5. In materia di digressioni, boutades, excursus, estemporaneità varie (c.d. off-topic o OT) gli utenti che compiono la libera scelta di intervenire sul forum di Onda Rock sono tenuti a:
5.1. limitare, in generale, il ricorso all'off-topic/apertura di thread estemporanei;5.2. limitare il ricorso all'off-topic alle situazioni in cui esso coinvolga gli altri partecipanti (pertanto evitare interventi fini a sé stessi);
5.3.fare in modo di limitare l'off-topic a una parentesi che si apre e si chiude in tempi e modi tali da non pregiudicare la normale lettura e evoluzione del tema principale discussioni;
5.4. evitare una sequenza di post compulsivi a distanza di un minuto scarso l'uno dall'altro (ricordando l'esistenza a) delle chat del pulsante "modifica messaggio");
5.5. usare il buonsenso;5.6. accettare l'operato dei moderatori qualora questi decidano di modificare ovvero cancellare ovvero chiudere messaggio o thread. Questo implica a) il non continuare a ripostare lo stesso messaggio il chiedere spiegazioni in prima battuta al proprio buonsenso e successivamente solo ed esclusivamente via messaggio privato.
6. Gli avatar devono essere al massimo di 150x150 pixel.
7. L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni
8. Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dall'amministratore, sarà nuovamente bannato.
Un utente bannato non può comunicare col forum per tutta la durata del ban e non saranno concessi aggiramenti dell'ostacolo, quali che essi siano.
-FIRMA
9. La firma di un utente è una caratterizzazione dello stesso, ma DEVE rispettare gli altri. Non saranno accettate firme (a discrezione dei moderatori) che daranno fastidio alla lettura del forum, offensive, ingombranti o pesanti (no video embeddati), a sfondo erotico, pornografico o rientranti nella categoria di pubblicità impropria.
10. La firma deve rientrare nei limiti di spazio previsti (12 righe massimo di testo), con al massimo 10kb di peso. DEVE essere allineata a sinistra, può contenere testo, grafica (al massimo una immagine) o entrambe, ma il totale non deve comunque mai superare queste dimensioni. Nel caso in cui inseriate un immagine dovete automoderarvi e ridurre le righe di testo massime da rispettare a 6 . Chiaramente non è obbligatorio occupare tutto lo spazio a disposizione.
11. l'immagine in firma può avere dimensioni massime di 350x150 pixel
12. Nel caso di superamento dei limiti in altezza, appare nella firma una barra rossa che indica di quanto si sta violando il regolamento. Questo consente a chiunque di poter adattare la firma nei limiti in modo semplice e quindi automoderarsi.
13. La non apparizione eventuale dell'indicatore del limite (che può essere causata da alcune impostazioni del browser) non è comunque una ragione per ignorare il regolamento. L'ultima parola spetta in ogni caso ai moderatori.
14. Il richiamo da parte di un moderatore comporta l'obbligo di rientrare nei canoni indicati. I moderatori ad ogni modo possono cancellare la firma senza alcuno preavviso, qualora la situazione lo dovesse richiedere. Eventuali discussioni o chiarimenti dovranno essere portati avanti in privato.
15. Procedendo con la registrazione al forum, l'utente accetta il regolamento in tutte le sue parti. Si invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
#4
Inviato 01 aprile 2013 - 23:13
Anche questa c'è in ogni forum...
#5
Inviato 01 aprile 2013 - 23:22
#6
Inviato 01 aprile 2013 - 23:27
ma quindi c'è una nuova campagna pe i mods?
Sì, ti candidi?
#7
Inviato 01 aprile 2013 - 23:53
boh, se qualcuno mi vuole...
ma quindi c'è una nuova campagna pe i mods?
Sì, ti candidi?
#8
Inviato 02 aprile 2013 - 06:15
Io approfondirei il discorso del posting compulsivo, che ha effetti anche dal punto di vista tecnico. In questo ambito, aggiungerei la regola (presente in moltissimi forum) di non pubblicare più di un post alla volta in sequenza, limitandosi ad editare, all'occorrenza, quello precedente.
EDIT - In effetti c'è già questa regola, ma la renderei più evidente.
#10
Inviato 02 aprile 2013 - 07:50
Aggiungerei, per esperienza personale, la norma per cui l'amministrazione non è tenuta in alcuna situazione a cancellare gli account, in particolar modo quanda a farne richiesta è l'utente stesso.
Poi magari come norma c'è già e non me ne sono accorto
decidemmo in area (non più) riservata ai moderatori che chi voleva cancellare l'account faceva richiesta via pm ai moderatori
e per evitare i colpi di testa con relativi ripensamenti noi gli davamo 30 giorni per ripensarci
se dopo 30 giorni voleva ancora essere cancellato allora si procedeva
e la cancellazione doveva essere definitiva, cioè vorremmo disincentivare il più possibile le reincarnazioni (mica siamo battiato noi)
#11
Inviato 02 aprile 2013 - 07:57
Poche e semplici regole:
-NO assoluto a fake
-NO a insulti, offese e diffamazioni
-NO a razzismo, apologia fascismo e offese alle religioni di qualunque fede
-NO a spam di qualsiasi genere
-Limitare l'off-topic
Per tutto il resto, basta usare il buon senso..sia da parte degli utenti che da parte dei moderatori.
Fine.
#12
Inviato 02 aprile 2013 - 07:59
- è corretto moderare i pm? o è giusto che quello che è privato rimanga privato?
- come regolamentiamo gli status?
inoltre aggiungerei fin da ora una regola ferrea in base alla quale chi rivela i post delle aree riservate si fa sei mesi di ban
così possiamo ricominciare tranquillamente a lavorare di là, magari trattenendo i calci in bocca

#13
Inviato 02 aprile 2013 - 08:05
Per tutto il resto, basta usare il buon senso..sia da parte degli utenti che da parte dei moderatori.
Fine.
io credo che il nuovo regolamento debba lasciare meno spazio possibile alle interpretazioni dei moderatori
altrimenti ci troveremo sempre al centro di polemiche e critiche
e ogni volta che scatta un provvedimento i riflettori verranno spostati dalle marachelle degli utenti alle interpretazioni dei moderatori
è una cosa che non voglio più dover sopportare
in pratica credo che si debba arrivare al concetto tanto auspicato di non-moderazione intesa come "moderazione automatica", senza interpretazioni
la strada sarà quella di punire solo le offese dirette e personali (e non sarà facile nemmeno discernere tra quelle)
ovviamente questo avrà un risvolto negativo che invito tutti a prendere in considerazione
gli utenti più furbi impareranno a dirti "vaffanculo" senza usare la parola "vaffanculo"
in pratica chi vuole continuerà a provocare, offendere e scatenare flame rimanendo però non sanzionabile
l'unica alternativa è mettere un regolamento vaghissimo del tipo "Fate i bravi" (cit.)
e lasciare ai moderatori la più totale discrezionalità di intervento
con tutta la porcilaia che ne spunterà fuori
#14
Inviato 02 aprile 2013 - 08:06
piuttosto potere ai moderatori di segare i flame e chiudere le discussioni se questi continuano. chiudere magari per un paio di giorni, vedere se gli animi si raffreddano e poi provare a riaprire.
i ban li lascerei solo per cose gravissime.
ah visto che si riparte quasi da zero, tolti i casi di ban permanente che per me sono del tutto giustificati (gente tipo insurgentes per capirsi,) per i fattacci degli ultimi giorni proporrei anche un indulto. alla fine sono state fatte violazioni gravi al regolamento, ma sono servite per aprire discussioni finalmente chiare e franche, per cui lascerei da parte i risentimenti personali e ripartirei proprio da zero
#15
Inviato 02 aprile 2013 - 08:08
- è corretto moderare i pm? o è giusto che quello che è privato rimanga privato?
ma ci mancherebbe altro se no di privato non c'è più niente, tanto vale toglierli a stu punto. ma voi potete leggerli?
- come regolamentiamo gli status?
ma non c'è niente da regolamentare, dovrebbero essere moderati alla stessa maniera dei thread
#16
Inviato 02 aprile 2013 - 08:11
Per tutto il resto, basta usare il buon senso..sia da parte degli utenti che da parte dei moderatori.
Fine.
io credo che il nuovo regolamento debba lasciare meno spazio possibile alle interpretazioni dei moderatori
altrimenti ci troveremo sempre al centro di polemiche e critiche
Cerezo, l'interpretazione ci sara' sempre. E' normale.
C'e' anche nei tribunali (nonostante li' ci si basi su un codice con migliaia di articoli). Quindi figurati.
Secondo me basta usare il buon senso. E questo vale sia per i moderatori, sia per gli utenti.
Gli utenti devono avere buon senso e non prendersela per ogni minima cazzata di altri utenti.
I moderatori devono avere buon senso e non stare li' a sanzionare tutto in maniera automatica, ma solo le cose altamente offensive.
Siamo grandi e maturi. Non ha senso star li' a moderare dei vaffanculo che secondo me sono cento volte meglio di altri atteggiamenti all'apparenza piu' tranquilli.
#17
Inviato 02 aprile 2013 - 08:19
piuttosto potere ai moderatori di segare i flame e chiudere le discussioni se questi continuano. chiudere magari per un paio di giorni, vedere se gli animi si raffreddano e poi provare a riaprire.
praticamente quello che si fa adesso
con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti, purtroppo
per i fattacci degli ultimi giorni proporrei anche un indulto. alla fine sono state fatte violazioni gravi al regolamento, ma sono servite per aprire discussioni finalmente chiare e franche, per cui lascerei da parte i risentimenti personali e ripartirei proprio da zero
è stata fatta una cosa sulla quale adesso non voglio pronunciarmi perchè mi sono imposto di non influenzare nessuna decisione futura (che delegheremo ai nuovi moderatori)
ma non ci sarà alcun indulto, i giudizi sono semplicemente sospesi
ma ci mancherebbe altro se no di privato non c'è più niente, tanto vale toglierli a stu punto. ma voi potete leggerli?
- è corretto moderare i pm? o è giusto che quello che è privato rimanga privato?
no, però prima c'era la funzione "segnala ai moderatori" pure per i pm
quindi ci venivano segnalati ei pm che però non potevamo sanzionare
ma non c'è niente da regolamentare, dovrebbero essere moderati alla stessa maniera dei thread
- come regolamentiamo gli status?
vogliamo solo che non vengano utilizzati per dare risonanza alle provocazioni
ecco, per fare un esempio, gli status del tipo "certuni fanno/non fanno/ dicono questo o quest'altro" non vanno più bene, capito
#18
Inviato 02 aprile 2013 - 08:22
Cerezo, l'interpretazione ci sara' sempre. E' normale.
allora non risolveremo un cazzo

#19
Inviato 02 aprile 2013 - 08:23
ma non mi pare proprio, spesso ci sono botta e risposta inutili che vanno avanti a giornate intere
piuttosto potere ai moderatori di segare i flame e chiudere le discussioni se questi continuano. chiudere magari per un paio di giorni, vedere se gli animi si raffreddano e poi provare a riaprire.
praticamente quello che si fa adesso
con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti, purtroppo
#20
Inviato 02 aprile 2013 - 08:27
Cerezo, l'interpretazione ci sara' sempre. E' normale.
allora non risolveremo un cazzo
Cerè, il problema e' manca la fiducia verso i moderatori (anche per colpa dei moderatori).
Se si riesce a ricreare la fiducia nella moderazione, di conseguenza anche le interpretazioni prese con il normale buon senso..verranno percepite bene dall'utenza.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi