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The Beatles: Love (2006)


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313 replies to this topic

#151 woody

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Inviato 23 novembre 2006 - 20:11

io per la verità non ho detto nè che è il disco dell'anno, nè che è un disco dei beatles nè altro, semplicemente che è bello, ma qua pare che è impossibile che un disco uscito per Natale sia bello.


Si in effetti credo anche io che chi ha detto che è un bel disco o che comunque schifo non fa si renda benissimo conto che non è il nuovo disco dei Beatles, anzi penso che anche coloro che comprano un cd all' anno e precisamente a Natale si siano un pò insospettiti e credano che non è il nuovo cd dei Beatles visto che anche Emilio Fede sa che si sono sciolti anni or sono e un paio sono pure morti.
Certo è un disco che farà straripare di quattrini le tasche di gente che le aveva già gonfie a dismisura, però è un disco che si lascia ascoltare ben volentieri.
E non sono d' accordo con chi dice che le canzoni dei Beatles sono belle rifatte da chiunque, raramente (uno dei pochi che mi diverte è Eugene Chadbourne) mi è capitato di sentire cover dei Beatles che mi prendessero, in questo disco ascolto delle specie di cover, dei rimaneggiamenti che riescono a catturare la mia attenzione, magari tra 6 mesi non mi ricorderò nemmeno dell' esistenza di questo disco, però l' operazione non è stata un disastro come avrebbe potuto facilmente essere ma anzi mi sembra una cosa fatta con un certo talento e gusto.
A me ricorda la colonna sonora del film Mouline Rouge, rifacimenti di pezzi preesistenti in versioni spesso sopra le righe ma che non scadono nel kitsch.
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#152 Notker

    Scaruffiano

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Inviato 23 novembre 2006 - 20:18

io per la verità non ho detto nè che è il disco dell'anno, nè che è un disco dei beatles nè altro, semplicemente che è bello, ma qua pare che è impossibile che un disco uscito per Natale sia bello.


infatti non mi riferivo a te
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« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#153 Francis

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Inviato 23 novembre 2006 - 20:26

Guardate... Ho sentito un paio di pezzi in radio e francamente mi si sono rivoltate le budella. Incomprensibili, assurdamente confusi, senza una direzione né un senso. E poi non facevo che ricodurre la mente alle singole canzoni da cui sono tratti i brani missati tra loro, avendo come risultato un grandissimo casino. In alcun casi non c'è il minimo rapporto accettabile tra le parti che compongono alcuni passaggi.

E' roba buona, al più, per chi i Beatles non li ha mai sentiti e nemmeno vorrà mai sentirli. Non comprerò mai il disco e sconsiglierei quei due brani al mio peggior nemico, sia mai che crede che i Beatles sono quella robaccia lì. Levarsi i paraocchi da fan ogni tanto sarebbe opportuno.


Non uso mai qusta espressione, però: quoto. Liberissimi di incensare e idolatrare questo disco di George Martin, ma per me è una merda e scommetto 10 euro che tra 10 anni (quando le "sonorità" che oggi tanto vengono elogiate saranno passate di moda) lo si ricorderà come uno dei più grandi pacchi della storia.
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#154 Nekokuma

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Inviato 23 novembre 2006 - 20:27

Bravi sì come volete voi ma fra dieci anni sicuramente me lo sarò dimenticato pure io questo disco, come mi sarò dimenticato il 70% dei dischi che conosco ora, che cazzo di problema c'è.
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#155 wago

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Inviato 23 novembre 2006 - 20:29

A me non sembra che le sonorita' di questo disco siano figlie delle "mode" di oggi. Martin ha effettivamente accentuato molti toni, ma in direzioni che erano gia' ben delineate negli originali. Fin dalla prima volta che l'ho ascoltata "Tomorrow Never Knows" mi e' sembrata meravigliosamente trip-hop, sara' mica che i Beatles erano influenzati dalle mode di trent'anni dopo?
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#156 Francis

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Inviato 23 novembre 2006 - 20:31

A me non sembra che le sonorita' di questo disco siano figlie delle "mode" di oggi. Martin ha effettivamente accentuato molti toni, ma in direzioni che erano gia' ben delineate negli originali. Fin dalla prima volta che l'ho ascoltata "Tomorrow Never Knows" mi e' sembrata meravigliosamente trip-hop, sara' mica che i Beatles erano influenzati dalle mode di trent'anni dopo?


Infatti. "Tomorrow Never Knows" suona moderna e meravigliosa nella sua versione del 1966....che bisogno c'era di metterci una base fighetta sotto?
Poi, che il disco sia divertente perchè è un puzzle di pezzi dei beatles mischiati, quello è un punto di vista....ma penso che ce ne voglia per gridare al capolavoro come qualcuno ha fatto in questo thread...
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#157 wago

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Inviato 23 novembre 2006 - 20:31

Bravi sì come volete voi ma fra dieci anni sicuramente me lo sarò dimenticato pure io questo disco, come mi sarò dimenticato il 70% dei dischi che conosco ora, che cazzo di problema c'è.


Io invece credo che se avro' voglia di immergermi per un'oretta nello spirito degli anni e del gruppo mettero' su "Love", che a differenza di Sgt. Pepper's o Magical Mystery Tour (i miei preferiti dei Beatles) e' fatto proprio per questo e proprio per me (e per quelli "dei miei tempi").
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#158 wago

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Inviato 23 novembre 2006 - 20:36

Poi, che il disco sia divertente perchè è un puzzle di pezzi dei beatles mischiati, quello è un punto di vista....ma penso che ce ne voglia per gridare al capolavoro come qualcuno ha fatto in questo thread...


Non capisco. Io trovo che alcuni volumi di "As Heard on Radio Soulwax" siano dei capolavori, e tra gli esempi piu' rappresentativi dell'estetica musicale di oggi. Questo disco e' la stessa cosa, realizzata a partire da canzoni dei Beatles. In piu' raggiunge lo scopo di far rivivere un'epoca, o per chi come me non l'ha vissuta di illudere di viverla o averla vissuta. E' come un magma, un vortice temporale da cui emergono sprazzi e intuizioni, immagini di un tempo passato che riaffiorano ora sfocate ora nitidissime, si lasciano avvicinare per un po' e poi fuggono via, risucchiate dalla corrente. A me sembra qualcosa di unico, prima per la sensazione che provoca che per la qualita' delle rielaborazioni in se'.
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#159 Francis

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Inviato 23 novembre 2006 - 20:38


Bravi sì come volete voi ma fra dieci anni sicuramente me lo sarò dimenticato pure io questo disco, come mi sarò dimenticato il 70% dei dischi che conosco ora, che cazzo di problema c'è.


Io invece credo che se avro' voglia di immergermi per un'oretta nello spirito degli anni e del gruppo mettero' su "Love", che a differenza di Sgt. Pepper's o Magical Mystery Tour (i miei preferiti dei Beatles) e' fatto proprio per questo e proprio per me (e per quelli "dei miei tempi").


Oddio, che ragionamenti...cioè, proprio figli di questi tempi "comodi"....ma come si fa a dire una cosa del genere?
Cioè tu mi dici che preferisci ascoltare questa "roba" (perchè non so come definirla) piuttosto che Sgt. Pepper's perchè è più al passo con i tuoi tempi?

Ma scherziamo?? Allora facciamo così, prendiamo il disco dei Velvet con Nico e mettiamoci basi reggaeton stile Sean Paul oppure roba indietronica, che figata, molto meglio dell'originale! Senti come ci sta dentro Venus In Furs sopra un bel beat stile Beck, altro che quella chitarrina che si sente pure male e gracchia nelle casse del mio stereo superpotenziato...
eh certo, siamo (siete) troppo avanti.
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#160 Nekokuma

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Inviato 23 novembre 2006 - 20:40

ma che cosa diavolo dici ma quali basi beat e reggeton, tu non sai nemmeno di cosa stai parlando secondo me, ma l'hai ascoltato il disco?
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#161 wago

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Inviato 23 novembre 2006 - 20:44

Non credo di avere bisogno di paternali a proposito del mio gruppo preferito. Non ho detto che "Love" sia meglio di "Sgt. Pepper's": e perche' non do' alcun significato alla parola "meglio" in arte, e perche' anche se avessi voluto intendere "mi piace di piu'" non sarebbe stato vero. Ho detto che se quello che voglio e' avere la sensazione di "vivere" certi anni e un certo spirito e' piu' probabile ascolti "Love" e non "Sgt. Pepper's", come e' piu' facile guardi "La Meglio Gioventu'" o "Forrest Gump" piuttosto che film dell'epoca. Questo non significa che in altre circostanze, che senza dubbio saranno quantitativamente superiori, non ascoltero' gli altri dischi, *che adoro*, dei Beatles. Ne' che una volta finito "Love" non abbia voglia di spararmi il "White Album" immediatamente dopo, come mi sta succedendo in questi giorni.
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#162 Francis

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Inviato 23 novembre 2006 - 20:46

ma che cosa diavolo dici ma quali basi beat e reggeton, tu non sai nemmeno di cosa stai parlando secondo me, ma l'hai ascoltato il disco?


L'ho ascoltato, e non ne vedo l'utilità: questo è il senso del mio discorso.
I ragazzi di oggi devono scoprire i Beatles ascoltando Strawberry Fields Forever nella versione ORIGINALE, perchè è così che l'ho conosciuta io a 12 anni, ed è così che è rimasta una canzone immortale. Esaltare questo disco come "bignami" beatlesiano per le nuove generazioni è a mio avviso un errore MADORNALE.
Poi che a te piaccia, o che venga ritenuto un disco bello, anche se secondo me è un pasticcio insulso, quello è un altro paio di maniche.
Ma se un ragazzino preferisce approciarsi ai Beatles con Love piuttosto che con una QUALUNQUE antologia di brani originali, a me questa cosa fa orrore. Tutto qua.
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#163 wago

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Inviato 23 novembre 2006 - 20:49

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#164 Nekokuma

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Inviato 23 novembre 2006 - 20:49

ok ho capito, però non facciamo pensare che sia un disco di canzoni dei Beatles con le basi sotto a chi non l'ha ascoltato.
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#165 Guest_Pablito_*

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Inviato 23 novembre 2006 - 20:51


A me non sembra che le sonorita' di questo disco siano figlie delle "mode" di oggi. Martin ha effettivamente accentuato molti toni, ma in direzioni che erano gia' ben delineate negli originali. Fin dalla prima volta che l'ho ascoltata "Tomorrow Never Knows" mi e' sembrata meravigliosamente trip-hop, sara' mica che i Beatles erano influenzati dalle mode di trent'anni dopo?


Infatti. "Tomorrow Never Knows" suona moderna e meravigliosa nella sua versione del 1966....che bisogno c'era di metterci una base fighetta sotto?

Quale base fighetta?

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#166 Francis

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Inviato 23 novembre 2006 - 21:00



A me non sembra che le sonorita' di questo disco siano figlie delle "mode" di oggi. Martin ha effettivamente accentuato molti toni, ma in direzioni che erano gia' ben delineate negli originali. Fin dalla prima volta che l'ho ascoltata "Tomorrow Never Knows" mi e' sembrata meravigliosamente trip-hop, sara' mica che i Beatles erano influenzati dalle mode di trent'anni dopo?


Infatti. "Tomorrow Never Knows" suona moderna e meravigliosa nella sua versione del 1966....che bisogno c'era di metterci una base fighetta sotto?

Quale base fighetta?


Sì vabbè ci siamo capiti. Cosa ha fatto Martin, ha messo le percussioni di Tomorrow Never Knows sotto un'altra canzone (mi sembra fosse Within You Without You)?
Era proprio necessario?

Tra l'altro, manco a farlo apposta, Noel Gallagher (che in quanto a voce autorevole sui Beatles ci mangia la pasta in testa a tutti noi messi insieme) ha stroncato "Love" definendolo una porcheria e consigliando l'ascolto dei dischi originali. Parole sante.
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#167 wago

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Inviato 23 novembre 2006 - 21:03

Noel Gallagher (che in quanto a voce autorevole sui Beatles ci mangia la pasta in testa a tutti noi messi insieme)


E a George Martin, soprattutto.
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#168 Guest_Pablito_*

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Inviato 23 novembre 2006 - 21:05




A me non sembra che le sonorita' di questo disco siano figlie delle "mode" di oggi. Martin ha effettivamente accentuato molti toni, ma in direzioni che erano gia' ben delineate negli originali. Fin dalla prima volta che l'ho ascoltata "Tomorrow Never Knows" mi e' sembrata meravigliosamente trip-hop, sara' mica che i Beatles erano influenzati dalle mode di trent'anni dopo?


Infatti. "Tomorrow Never Knows" suona moderna e meravigliosa nella sua versione del 1966....che bisogno c'era di metterci una base fighetta sotto?

Quale base fighetta?


Sì vabbè ci siamo capiti. Cosa ha fatto Martin, ha messo le percussioni di Tomorrow Never Knows sotto un'altra canzone (mi sembra fosse Within You Without You)?
Era proprio necessario?

Quindi ancora ci sento... non c'è nessuna base 'fighetta' per come la intendo io, non ha fatto altro che mettere la parte cantata della lagna indiana di Harrison sopra la base di Tomorrow never knows, forse rendendo i bassi più profondi e potenti, ma ha utilizzato le due canzoni originali.

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#169 Nekokuma

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Inviato 23 novembre 2006 - 21:05

ma poi per quale ragione Noel Gallagher in quanto a voce autorevole sui Beatles mi dovrebbe mangiare la pasta in testa?
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#170 wago

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Inviato 23 novembre 2006 - 21:08

ma poi per quale ragione Noel Gallagher in quanto a voce autorevole sui Beatles mi dovrebbe mangiare la pasta in testa?


[ot]ma soprattutto, che razza di locuzione e' "mangiare la pasta in testa"?

edit: google trova un solo risultato, guardacaso cagliaritano. Ala', paisa'.[/ot]
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#171 Embryo

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Inviato 23 novembre 2006 - 21:09

Ma soprattutto perché qualsiasi voce, autorevole e non, dovrebbe far cambiare idea a chi ha gradito il disco in questione.
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At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#172 Francis

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Inviato 23 novembre 2006 - 21:17


ma poi per quale ragione Noel Gallagher in quanto a voce autorevole sui Beatles mi dovrebbe mangiare la pasta in testa?


[ot]ma soprattutto, che razza di locuzione e' "mangiare la pasta in testa"?

edit: google trova un solo risultato, guardacaso cagliaritano. Ala', paisa'.[/ot]


oh pensavo che si usasse anche da voi continentali, che ci posso fare  :P
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#173 Guest_BlueValentine_*

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Inviato 23 novembre 2006 - 21:19

Forse Noel ha finito i piatti.

Ad ogni modo, sono convinto anch'io che questo allegro collage verrà agilmente ridimensionato in breve tempo.

I pezzi ascoltati certo non mi fanno "rivivere quegli anni".

Ci vorrebbe - se proprio si volesse tentare qualcosa del genere, cosa che in realtà non ritengo possibile a livello puramente sonoro - l'utilizzo di materiale più eterogeneo, composito e "meno monografico".

Sembra più un blob sonoro monotematico, un'allucinazione da dormiveglia beatlesiana vagamente da incubo: mi fa più che altro apprezzare  maggiormente, nel risvegliarmi, i brani originali in quanto in essi ritrovo, con un sospiro, l'ordine "naturale" di questo confuso, insensato, canzoniere scoppiato denominato "Love".


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#174 beppecozza

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Inviato 23 novembre 2006 - 21:40

L'ho ascoltato, e non ne vedo l'utilità: questo è il senso del mio discorso.
I ragazzi di oggi devono scoprire i Beatles ascoltando Strawberry Fields Forever nella versione ORIGINALE, perchè è così che l'ho conosciuta io a 12 anni, ed è così che è rimasta una canzone immortale. Esaltare questo disco come "bignami" beatlesiano per le nuove generazioni è a mio avviso un errore MADORNALE.
Poi che a te piaccia, o che venga ritenuto un disco bello, anche se secondo me è un pasticcio insulso, quello è un altro paio di maniche.
Ma se un ragazzino preferisce approciarsi ai Beatles con Love piuttosto che con una QUALUNQUE antologia di brani originali, a me questa cosa fa orrore. Tutto qua.


Premetto che non sono affatto un beatlesiano, nel senso che non metto i Beatles fra i miei preferiti, pur conoscendoli ed avendoli "studiati" quasi a memoria.
Però mi sembra che molti si siano avvicinati a "Love" nella maniera sbagliata, ossia ritenendola una semplice antologia ad uso e consumo dei giovani d'oggi ed il solito disco strenna di Natale, ed invece non è così.
Infatti ai "normali" fruitori dei Beatles questo "Love" non dirà nulla perchè a loro sembrerà un pasticcio insulso, ed è quello che accade a Francis, o preferirà gli originali come Blue Valentine.
Mi sono accostato a questo disco con un poco di prevenzione ed allo stesso tempo molta umiltà, e devo dire che sono rimasto piacevolmente sopreso perchè Martin, che i Beatles li conosce assai bene, ha fatto un lavoro di "lucidatura" di rara efficacia: non ha solo rimixato ma anche rimesso al suo posto alcuni tasselli che nelle versioni originali apparivano sfocate.
Prima fra tutte la batteria di Starr: in alcuni brani ha evidenziato come si deve il rullante, che un tempo era in ombra, alzando la cassa e pulendo le rullate sui muti, rendendo giustizia ad una sezione ritmica che in alcuni originali si sente veramente poco. Vedi Help
Strawberry Fields Forever suona molto più psichedelica, I Want To Hold Your Hand ritmica e secca più e meglio dell'originale, il piano di Lady Madonna suona molto più honky tonk...e vogliamo continuare?
A me sembre un'operazione ben più complessa di quanto possa apparire ad un ascolto disattento, perchè ad un ascolto attento queste cose saltano fuori.
Questo a prescindere dagli incroci dei brani e dalle transition.
Oddio "Love" potrà anche non piacere, ma non va liquidata come la solita antologia perchè non lo è affatto.

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#175 Guest_BlueValentine_*

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Inviato 23 novembre 2006 - 21:43

Per il lavoro di pulitura bastavano nuove edizioni degli originali.
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#176 beppecozza

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Inviato 23 novembre 2006 - 21:45

...scusa e queste cosa sono? Martin ha utilizzato il materiale originale...non ci sono aggiunte nuove o suonate ad hoc. Sono nuove edizioni degli originali.
Se trovi inserti nuovi dimmi dove sono.
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#177 Francis

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Inviato 23 novembre 2006 - 21:52

Ma posso dire una cosa che veramente mi sta proprio qua?
Ma chi se ne frega dei re-master e delle levigature posticce?
Io quelle canzoni le amo anche (e soprattutto) per i loro errori, che ora mi si alzi il volume della batteria di Ringo non me ne importa proprio niente, è un accorgimento di cui io francamente non ne sento il bisogno e toglie tutta la magia delle imperfezioni delle registrazioni originali.
Non sono un cavaliere dell'analogico o della muffa, ma francamente questa ossessione per i suoni "ripuliti" e "moderni" mi sembrano solo cagate che guardano più alla resa nel proprio ipod che non alle emozioni personali.
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#178 Nekokuma

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Inviato 23 novembre 2006 - 21:54

Guarda, questo discorso sarebbe pure valido se i Beatles avessero avuto a disposizione le tecnologie di oggi e avessero scelto appositamente di utilizzare quelle vecchie, ma siccome non è così non mi sembra che da questa operazione i brani possano uscirne snaturati, semplicemente si sentono meglio.
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#179 Panfilo Maria Lippi

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Inviato 23 novembre 2006 - 21:55

Noel Gallagher (che in quanto a voce autorevole sui Beatles ci mangia la pasta in testa a tutti noi messi insieme)


E a George Martin, soprattutto.


Questa è grossa, ma gliela si perdona per l'avatar... ;D
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#180 beppecozza

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Inviato 23 novembre 2006 - 22:06

Ma posso dire una cosa che veramente mi sta proprio qua?
Ma chi se ne frega dei re-master e delle levigature posticce?
Io quelle canzoni le amo anche (e soprattutto) per i loro errori, che ora mi si alzi il volume della batteria di Ringo non me ne importa proprio niente, è un accorgimento di cui io francamente non ne sento il bisogno e toglie tutta la magia delle imperfezioni delle registrazioni originali.
Non sono un cavaliere dell'analogico o della muffa, ma francamente questa ossessione per i suoni "ripuliti" e "moderni" mi sembrano solo cagate che guardano più alla resa nel proprio ipod che non alle emozioni personali.


...che ti devo dire Francis...parti prevenuto, non te ne frega niente di alcune cose, non senti il bisogno di altre. Io invece sono uno strenuo difensore  dell'analogico, amante della muffa e nemico dei suoni ripuliti e moderni: ma questo "Love" mi sembra proprio il contrario di quanto tu dici: non c'è nessuna modernizzazione e nessuna ripulitura, anzi le sonorità appaiono ancora più Sixties; c'è una operazione più complessa, della quale a te non può fregare nulla (a mio avviso però te ne sfugge contenuto e significato) ma che per un "appassionato" sono di fondamentale importanza.
Non è solo una questione di alzare il volume della batteria (è non è quello che è stato fatto), ma un evidenziare certi particolari senza stravolgere l'originale...
Se non l'hai capito non so che farci...lascia Love a chi lo capisce e torna ai My Chemical Romance. A questo punto passo dalla parte di Picciotto...
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#181 Francis

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Inviato 23 novembre 2006 - 22:29

Vabbè ho capito che mi sono segnato a vita per questa storia dei My Chemical Romance, però non è che me la si deve rinfacciare ogni mio post su 3...mi aspettavo che fossero tirati in ballo anche nel topic della supplente di matematica  ::)
io poi non parto prevenuto, non ho detto che voi che apprezzate questo disco siete dei minchioni: ho detto semplicemente che non credo ci fosse la necessità di questa macedonia beatlesiana che trovo anti-storica, anacronistica, grossolana e anche in un certo senso "diseducativa"...poi siete liberissimi di adorarlo e incensarlo, fatelo disco del mese, mettetelo nelle pietre miliari ecc ecc
Ho solo espresso la mia opinione al riguardo, period.
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#182 Embryo

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Inviato 23 novembre 2006 - 22:53

Secondo me con la sua struttura medley è infinitamente più educativa di tutte le "One" di questo mondo. Se non altro, per lo spettro molto, molto più ampio: ci sono scampoli di oltre quaranta imprescindibili pezzi su un solo cd, cos'altro desiderare da una compilation?
I pezzi che più si discostano dagli originali, tra l'altro, fanno venire la pelle d'oca (cfr. "While My Guitar Gently Weeps", "Strawberry Fields Forever").
Di certo non è un lavoro grossolano, si vede e soprattutto si sente la mano di chi, non a caso, viene definito "quinto scarafaggio".
Antistorico? Anacronistico? Ma se è pur sempre materiale suonato da loro e prodotto e mixato da Martin! Non mi pare ci siano accreditati i Kraftwerk al laptop o Steven Stapleton dietro il banco di mixaggio...
Insomma nessuna pecca, niente che non possa essere imputato ad una compilation antologica. Mi sembra che anche in quel caso sia legittimo preferire l'ascolto dei singoli album, o no?

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#183 woody

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Inviato 23 novembre 2006 - 22:58

Ma ad esempio a While My Guitar che cazzo gli hanno fatto?
Intendo proprio tecnicamente, come mai è così diversa, è stata risuonata o è un collage anche quello?

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#184 Guest_Pablito_*

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Inviato 23 novembre 2006 - 23:03

Ma ad esempio a While My Guitar che cazzo gli hanno fatto?
Intendo proprio tecnicamente, come mai è così diversa, è stata risuonata o è un collage anche quello?

Martin ha usato anche incisioni dell'epoca diverse da quelle poi scelte per gli album.
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#185 woody

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Inviato 23 novembre 2006 - 23:08

Quella e I Want You (She's So Heavy)/Mr Kite sono i brani migliori dell' album!
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#186 Guest_Eugenetic Axe_*

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Inviato 23 novembre 2006 - 23:12

No, il migliore è SGT PEPPER'S, molto più rock che nell'originale ;D . Per il resto, concordo con Francis al 100%.
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#187 wago

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Inviato 23 novembre 2006 - 23:21

Sto ascoltando a ripetizione questo disco da due giorni, e ogni volta mi areno su "Within You Without You/Tomorrow Never Knows" e "Here Comes the Sun". La prima e' semplicemente frastornante, e' incredibile quello che Ringo e McCartney hanno imbastito per la base dei magheggi di Lennon, e strepitoso e' anche il trattamento di Martin, che potenzia i bassi evidenziando ancora di piu' la portata del pezzo. "Here Comes the Sun" e' invece stata pulita in maniera delicatissima, rendendo i toni piu' squillanti e cristallini, trasformandola in un pezzo ancora piu' solare, abbagliante. E quando entra quel moog ora cosi' corposo davvero c'e' da commuoversi.
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"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#188 paoly

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Inviato 23 novembre 2006 - 23:47

insomma non mi fate decidere se comprarlo...dei beatles (ahimè!) ho solo 1(One) l'antologia.
Domani cosa mi compro? Love e White Album?

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#189 wago

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Inviato 23 novembre 2006 - 23:53

Guarda dipende un po' dai tuoi gusti. Io prenderei "Revolver" e "Sgt. Pepper's", "Love" lo rimanderei a dopo, visto che un'antologia gia' l'hai forse e' meglio andare sui classici.
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#190 woody

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Inviato 23 novembre 2006 - 23:54

Revolver e White Album o Rubber Soul o Sgt Pepper, io non partirei da Love.
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#191 wago

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Inviato 24 novembre 2006 - 00:06

Revolver e White Album o Rubber Soul o Sgt Pepper, io non partirei da Love.


Anche perche' penso che la massima goduria sia ascoltarselo come stiamo facendo noi, ovvero gustandosi da vero nerd ogni singola "citazione" e accostamento ardito :)
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#192 paoly

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Inviato 24 novembre 2006 - 00:08


Revolver e White Album o Rubber Soul o Sgt Pepper, io non partirei da Love.


Anche perche' penso che la massima goduria sia ascoltarselo come stiamo facendo noi, ovvero gustandosi da vero nerd ogni singola "citazione" e accostamento ardito :)


eggià questo è vero! dopo mi accorgo delle differenze..ma x metabolizzare ci vuole comunque tempo..(non stiamo mica parlando dei no doubt :)  ) ...aggiungerei meno male!

ah..un' ultima cosa xchè nessuno di voi mi ha consigliato abbey road?
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#193 Guest_Oyuki_*

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Inviato 24 novembre 2006 - 00:14

Perché ci sarebbe da consigliarteli tutti...
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#194 Plozzer

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Inviato 24 novembre 2006 - 08:49

macedonia beatlesiana che trovo anti-storica, anacronistica, grossolana e anche in un certo senso "diseducativa"...


Però, diamine, questo discorso avrebbe senso se "Love" sostituisse o cancellasse qualcosa della discografia precedente. Così non è, perciò, come ho già scritto, non vedo perché accanirsi tanto contro un'operazione svolta con sensibilità e tatto (altro che grossolana).

E poi, anche questo l'ho già scritto, sono straconvinto che non sarà "diseducativa" per nessuno: dici che ho avuto culo io a partire con "20 Golden Hits", una compilation beatlesiana del cazzo, a 13 anni, e ad arrivare a comprarmi discografia, bootleg e altro, e ad appassionarmi ai quattro come mai mi è capitato per un gruppo? O forse è merito della scaletta di "20 Golden Hits" che era più educativa? :)
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#195 Guest_Eugenetic Axe_*

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Inviato 24 novembre 2006 - 08:51

Perché ci sarebbe da consigliarteli tutti...


Tranne che, forse, BEATLES FOR SALE ::) ...
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#196 clapat71

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Inviato 24 novembre 2006 - 09:23

E rinunciare così a I'll follow the sun ?
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#197 chushingura

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Inviato 24 novembre 2006 - 09:40

io questo "Love" lo avevo totalmente ignorato, ma dopo aver letto la recensione di Wago su RYM, penso che l'acquisto sia obbligato  ::)
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#198 beppecozza

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Inviato 24 novembre 2006 - 10:27


macedonia beatlesiana che trovo anti-storica, anacronistica, grossolana e anche in un certo senso "diseducativa"...


Però, diamine, questo discorso avrebbe senso se "Love" sostituisse o cancellasse qualcosa della discografia precedente. Così non è, perciò, come ho già scritto, non vedo perché accanirsi tanto contro un'operazione svolta con sensibilità e tatto (altro che grossolana).


Io però sono convinto che per capire la bontà dell'operazione occorra conoscere bene gli originali, per cui ad un neofita consiglierei prima di sentirsi tutto bene. 
Quanto a chi dice che è una operazione grossolana vale la pena di ricordare che i brani non sono stati nè rifatti nè si sono aggiunte basi moderne: si è compiuta una operazione di lucidatura che ha permesso di ascoltare alcuni brani come non si erano mai ascoltati. Paradossalmente si è trattato di un restauro simile a quelli che si operano sui quadri (e lì mica si grida allo scandalo, anzi...): si toglie lo sporco e si evidenziano colori e particolari...così è stato.
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#199 PrebenElkjaer

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Inviato 24 novembre 2006 - 10:35


ma poi per quale ragione Noel Gallagher in quanto a voce autorevole sui Beatles mi dovrebbe mangiare la pasta in testa?


[ot]ma soprattutto, che razza di locuzione e' "mangiare la pasta in testa"?

edit: google trova un solo risultato, guardacaso cagliaritano. Ala', paisa'.[/ot]

[ot]
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Magnàrghe i gnochi én testa (Mangiare gli gnocchi sulla testa di qualcuno)
Si usa per dire che uno è più alto o più bravo di un altro.
[/ot]
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#200 Pierrot le fou

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Inviato 24 novembre 2006 - 10:37

ricordiamo ancora una volta, per i più decoccio, che stiamo parlando della musica per uno spettacolo del cirque du soleil, di cui è uscita la bellissima colonna sonora in CD alcuni giorni fa.

http://www.cirquedus...intro/intro.htm

pensa tu che profondissimi giudizi da un ascolto di un paio di pezzi in radio, con scimmiottamento di morale a seguito. i paraocchi, dice.
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