Vai al contenuto


Foto
- - - - -

The Beatles: Love (2006)


  • Please log in to reply
313 replies to this topic

#201 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 10:37

Con Love in loop da giorni rubo le parole a Plozzer:

mi è parsa la maniera più creativa, originale, affettuosa, intelligente e appassionata di mettere assieme un "best of" dei quattro - spanne e spanne al di sopra di qualsiasi altra possibile compilation.


e aggiungo che sarà il primo dei Beatles che comprerò.
  • 0

#202 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 10:39

Io però sono convinto che per capire la bontà dell'operazione occorra conoscere bene gli originali, per cui ad un neofita consiglierei prima di sentirsi tutto bene. 


Un po' sono d'accordo, un po' no: chi conosce bene gli originali si gode senz'altro le finezze nella rielaborazione e gli accostamenti inusuali o impensati; un neofita si rende conto in un'ora abbondante di quanto sia caleidoscopica la musica dei Beatles - e di quanto quel caleidoscopio sia a suo modo un'opera coerente.
  • 0

Whatever you do, don't


#203 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2006 - 10:46

Quanto a chi dice che è una operazione grossolana vale la pena di ricordare che i brani non sono stati nè rifatti nè si sono aggiunte basi moderne: si è compiuta una operazione di lucidatura che ha permesso di ascoltare alcuni brani come non si erano mai ascoltati. Paradossalmente si è trattato di un restauro simile a quelli che si operano sui quadri (e lì mica si grida allo scandalo, anzi...): si toglie lo sporco e si evidenziano colori e particolari...così è stato.

Scusaemi eh.. Ma de che?
Ho sentito il disco per intero.
Restauro dove? Tolto lo sporco dove?  Si sono presi pezzi di una canzone e si sono messi come base di un'altra, un assolo da un'altra ancora, un passaggio da una quarta... proprio una cosa di cui nessuno sentiva il bisogno, salvo appunto i fan in crisi da astinenza dalla nuova edizione ad uso di strenna natlizia. Strenna che verrà regalata al nipote dallo zio che crede di fargli un picere facendogli conoscere i Beatles e lo rovinerà per sempre.
Ascoltare alcuni brani come non erano mai stati ascoltati, dove? Se si sono aggiunte basi scartate all'epoca e/o parti di altre canzoni magari distanti due o tre anni le une dalle altre? Avrei capito il discorso se si fosse mixato differentemente il singolo brano, magari esaltando la tale parte che era solo sullo sfondo e/o modificando il volume dei cori o simili. Però qui si sono fatte cose totalmente diverse. Il brano "originale" è quello che è uscito all'epoca, punto. Non quello con l'assolo di un'altra canzone. Mi pare un ragionamento elementare.
Se aggiungo parti allora scartate o peggio ancora metto la base di tablas di "Within You, Without You" sotto "While My Guitar gently Weeps" (mi pare) faccio un arrosto e basta, prché le due parti sono state concepite per due canzoni totalmente diverse tra cui passa come il giorno e la notte, essendo una un raga e l'altra un blues. Cioé, è una cosa strasupermegaultraforzatissima e si sente da lontando non di uno ma di dieci chilometri.

Non c'è una sola "ripulitura" in senso stretto dei brani originali così come erano stati concepiti ed immessi sul mercato. Le ripuliture e/o i remissaggi sono una cosa totalmene diversa da questa operazione.

Diciamoci infine la verità: George Martin oggi è solo un vecchio un po' rincoglionito un tempo valido, come milioni di vecchi di questo mondo, ma che oggi deve solo continuare a pagarsi un pensionato di lusso. Non è che perché 'sta cosa l'ha fatta Martin allora non si può dir nulla prché "è uno che dei Beatles ha rispetto" oppure "lui sì che conosce lo spirito Beatles". E lo stesso vale per Ringo e Paul. Come se McCartney negli ultimi anni avesse prodotto chissà quali epici album perché si possa dire che è in forma e sa quel che fa e dice musicalmente.
  • 0

#204 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22503 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 24 novembre 2006 - 10:51

Strenna che verrà regalata al nipote dallo zio che crede di fargli un piacere facendogli conoscere i Beatles e lo rovinerà per sempre.


L'APOCALISSE! L'APOCALISSE E' PROSSIMA!!!

Le tabla di "Within You Without You" vengono messe sotto a "Here Comes the Sun", ma non mi pare proprio sia questo il punto centrale della revisione della canzone. Infatti quello che balza piu' all'occhio sono i timbri piu' squillanti e cristallini, e la voce rinforzata del moog che diventa tutta un'altra cosa rispetto all'originale. "Tutta un'altra cosa" nel senso che quando entra e' da restarci senza fiato da quanto e' bello l'accostamento.
In ogni caso, il succo dell'album non e' solo quello di mescolare pezzi preesistenti producendo "qualcosa di nuovo" (ma l'hanno gia' fatto tanti, ad esempio i 2Many Dj's, o ve li siete persi per strada?), ma anche quello di "restaurare" i suoni dell'originale. I pezzi pesantemente modificati a livello strutturale non sono la maggioranza: molti di piu' quelli in cui e' stato solo rinforzato qualche tono per esaltare questo o quell'altro aspetto della canzone.
Non ce n'era bisogno? No che non ce n'era bisogno. Pero' c'e', che ne facciamo, lo buttiamo via perche' le canzoni dei Beatles son gia' belle cosi'? A me sembra da stupidi.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#205 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2006 - 10:53

Strenna che verrà regalata al nipote dallo zio che crede di fargli un piacere facendogli conoscere i Beatles e lo rovinerà per sempre.


L'APOCALISSE! L'APOCALISSE E' PROSSIMA!!!

Dai Wago. I Beatles sono un'altra cosa.
  • 0

#206 paoly

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 11:02

insomma...non capisco! è solo ripulito o come dice numero5 ci sono anche aggiunte e roba varia?
  • 0

#207 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22503 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 24 novembre 2006 - 11:07


Strenna che verrà regalata al nipote dallo zio che crede di fargli un piacere facendogli conoscere i Beatles e lo rovinerà per sempre.


L'APOCALISSE! L'APOCALISSE E' PROSSIMA!!!

Dai Wago. I Beatles sono un'altra cosa.


Mah, io ho conosciuto i Beatles tramite raccolte casalinghe che i miei avevano su delle cassettine mezze smagnetizzate e un'altra antologia su cassetta che manco riesco a trovare citata su internet. E sono da allora il mio gruppo preferito. Mi hanno rovinato? Uhm, forse si', visto che celebro "love"...

Aggiungo: se a un bambino di sei anni fai ascoltare "The Third Reich 'n' Roll" quello e' capace che diventa un serial killer. Questo significa che l'album e' pessimo, perche' rovina i bambini? Allo stesso modo avessi ascoltato solo "The Velvet Underground and Nico" tempo fa non avrei mai iniziato ad appassionarmi al rock. Questo altera in qualche modo la qualita' del disco? Chi se ne frega dell'uso che di un disco viene fatto, del perche' e' venduto (per vendere, no?) e dell'effetto che ha sulle donne incinte. Questo "love" e' bello? Si'/no. Tu dici no, io dico si'. E ti dico anche che se avessi sentito questo al posto di "Sgt. Pepper's" penseresti la stessa cosa, e correresti a comprare anche il Sergente.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#208 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 11:13


Strenna che verrà regalata al nipote dallo zio che crede di fargli un piacere facendogli conoscere i Beatles e lo rovinerà per sempre.


L'APOCALISSE! L'APOCALISSE E' PROSSIMA!!!

Dai Wago. I Beatles sono un'altra cosa.

Ma chi se ne frega, no? Per me la sega mentale da fondamentalista la state facendo proprio voi che dite "i beatles sono un'altra cosa". Dei bitolz non ascoltavo un disco che saranno stati due anni, sono tutto meno che fan e non nascondo che alcune loro cose mi rompono pure il cazzo alla grandissima, però questo Love mi è piaciuto perchè mi è piaciuto e basta. Senza moralismi da strenna di natale, da nipote rovinato e da zio in andropausa molesta.
Il purista è quello che non vuole che l'originale venga toccato, quello che si compra Love dopo averlo scaricato è capace anche di accettare e godere di un prodotto diverso fatto con le stesse cose e reinterpretato, remixato, cut'n'paste, mashuppato, revisionato, chiamiamolo come ci pare. Accidenti fate dei discorsi da Talebani dei Beatles rendetevene conto.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#209 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2006 - 11:17

Sì con il 50% del gruppo morto e che da sottoterra non può dire ne A né BA. Mah... Io ci sento dentro tanta tristezza. Poi, fate vobis.
  • 0

#210 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 11:19

Vabbè allora vaffanculo pure alle versioni remaster, alle antologie magari fatte bene, e a Paul che suona le loro canzoni, perchè è morto metà gruppo. Alla grande vezz.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#211 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 11:25

ma infatti cazzo ma avete mai fatto questa questione per delle versioni remastered? vi fanno cacare pure quelle? se c'è la possibilità di far suonare meglio una cosa che, per limiti tecnici, non si poteva migliorare oltre in passato voi siete contrari?
  • 0

#212 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 11:33



Strenna che verrà regalata al nipote dallo zio che crede di fargli un piacere facendogli conoscere i Beatles e lo rovinerà per sempre.


L'APOCALISSE! L'APOCALISSE E' PROSSIMA!!!

Dai Wago. I Beatles sono un'altra cosa.

Ma chi se ne frega, no? Per me la sega mentale da fondamentalista la state facendo proprio voi che dite "i beatles sono un'altra cosa". Dei bitolz non ascoltavo un disco che saranno stati due anni, sono tutto meno che fan e non nascondo che alcune loro cose mi rompono pure il cazzo alla grandissima, però questo Love mi è piaciuto perchè mi è piaciuto e basta. Senza moralismi da strenna di natale, da nipote rovinato e da zio in andropausa molesta.
Il purista è quello che non vuole che l'originale venga toccato, quello che si compra Love dopo averlo scaricato è capace anche di accettare e godere di un prodotto diverso fatto con le stesse cose e reinterpretato, remixato, cut'n'paste, mashuppato, revisionato, chiamiamolo come ci pare. Accidenti fate dei discorsi da Talebani dei Beatles rendetevene conto.


Bebo mi ha tolto le parole di bocca: qui facciamo dei discorsi da fondamentalisti...i Beatles originali non si toccano, giù le mani dai Beatles e via dicendo. Questo non è purismo...è un atteggiamento che nulla a a che fare con l'amore per i Beatles.
Io, ripeto, non sono affatto un beatlesiano e come Bebo alcuni pezzi mi stavano veramente sulle scatole: ebbene un paio me li sono ritrovati su Love e devo dire che l'avversione è calata quasi a zero.
Per rispondere a paoly, ma lo potrà fare anche wago: non è stato aggiunto niente di nuovo, sono stati mischiati alcuni spezzoni utilizzati come transizione: I Beatles sono un'altra cosa? Non è del tutto esatto: i Beatles sono "anche" questi.
Non capisco poi Number 5, che so molto equilibrato, quando dice che George Martin oggi è solo un vecchio un po' rincoglionito come milioni di vecchi di questo mondo: a parte il fatto che mio padre a 80 anni è più sveglio di me, che cosa ti autorizza ad affermare che Martin sia rincoglionito?
  • 0

#213 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2006 - 11:39

Non è questione di toccare o non toccare. Le canzoni fanno cacare, secondo me. Non ci si capisce un emerito tubo di nulla e ci soo pezzi che spuntano all'improvviso e non ci incastrano nullissimo di nulla. E' semplice. Fanno cacare ma per i fan va bene tutto.
E NON SONO, e NON SARANNO MAI canzoni dei Beatles perché i Beatles non esistono più, ne sono morti due su quattro e solo per questo...
I remaster sono un'altra cosa totalmente diversa, sono le canzoni originali ripulite e al limite remissate. Qui si prendono pezzi di una canzone e si mettono su un'altra, con la batteria di una terza e i cori di una quarta. Oppure si prendono parti scartate si rimettono in ballo. Ma che roba è? Ma andiamo!
  • 0

#214 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 11:41

de coccibus
  • 0

#215 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2006 - 11:45

de coccibus

Siamo tutti de coccibus mi pare.
Ma godetevela 'sta roba mica nessuno ve lo impedisce.
  • 0

#216 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 11:46

Credo che tutto andrebbe ricondotto, come hanno già detto alcuni, al risultato. io sono un fan, le operazioni di raschio non mi piacciono, ma let it be...naked l'ho apprezzato non poco ( a parte il fatto che essendo protetto mi impedisce di farmi colelction mie, che pure gli ho pagato i diritti ), le antholgy le ho prese tutte e tre (quelle sì erano solo per fan) e mi sono piaciuti anche i singoli nuovi, perché il demo di real love di lennon era già bello, e loro l'hanno arrangiato alla grande. Ora questo l'ho ordinato perché 10 euro ce li posso spendere se tanti, anche se non fan, lo trovano buono. Ecco è tutto qui: è buono o no. A qualcuno piace ad altri no. La questione dovrebbe fermarsi qui.
  • 0

#217 Roger

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 11:48

i Beatles non esistono più, ne sono morti due su quattro


c'è chi sostiene che siano tre i beatles morti...e non due.
  • 0

#218 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 11:53

Le canzoni fanno cacare, secondo me. Non ci si capisce un emerito tubo di nulla e ci soo pezzi che spuntano all'improvviso e non ci incastrano nullissimo di nulla. E' semplice. Fanno cacare ma per i fan va bene tutto.


Hai detto bene: "secondo me", perchè se tu non ci ha capito nulla invece io ho trovato molto. E non sono un fan, per cui non è vero che mi va bene tutto.
Però non hai ancora chiarito la questione Martin rincoglionito...sono curioso.
  • 0

#219 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22503 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 24 novembre 2006 - 11:53

Ma che roba è? Ma andiamo!


Sentiti questo e vediamo se, non essendo coinvolti i "tuoi" Beatles, non gridi anche tu al miracolo:

Immagine inserita
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#220 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 11:55


de coccibus

Siamo tutti de coccibus mi pare.
Ma godetevela 'sta roba mica nessuno ve lo impedisce.


è inutile scambiare opinioni con chi, da due non-fan dichiarati, continua sulla storia dell'operazione natalizia per soli fan. è inutile altresì scambiare opinioni con chi, dopo l'ascolto di due pezzi in radio, fa la morale.
il disco in oggetto è una colonna sonora per lo spettacolo di un circo e che, comunque, spacca i culi per come è stato curato e per come suona nel lettore.
credo anche io, come bebo, che i veri fan fondamentalisti siano altri.
  • 0

#221 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 11:57

...più che d'accordo.
  • 0

#222 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 12:29




sound corposamente più attuale


Cosa intendi?


Intendo che gli arrangiamenti, sia globalmente che a livello dei singoli strumenti, sono curatissimi e aggiornati ai canoni produttivi del Pop più alto e riuscito del secondo lustro della prima decade del ventunesimo secolo: tra la mente di Martin e le famose "macchine che fanno tutto", la produzione di questo disco può tranquillamente competere, proprio in corposità, cura estrema dei livelli, dei dettagli, dei passaggi tra un pezzo e l'altro, con i parti recenti dei nomi più blasonati e giovani dello stardom dei produttori mondiali (va bene, Martin si è fatto anche aiutare dal figlio, che peraltro fino a ieri non conoscevo, ma per un ultraottantenne resta un bel lavoro in sintonia con il sentire del tempo...).


Ok, io ho una percezione completamente diversa dell'atualità, ma d'altra parte questa percezione non è altro che la proiezione statistica di ciò che ascolto. Per questo quell'aggettivo mi sembrava "stonato" rispetto alle descrizioni che ho letto.


(uhm, qual è Pop più alto e riuscito del secondo lustro della prima decade del ventunesimo secolo?)



può musicalmente piacere o non piacere, ma


::)
  • 0

rym |


#223 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3503 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 12:47

Non è questione di toccare o non toccare. Le canzoni fanno cacare, secondo me. Non ci si capisce un emerito tubo di nulla e ci soo pezzi che spuntano all'improvviso e non ci incastrano nullissimo di nulla. E' semplice. Fanno cacare ma per i fan va bene tutto.
E NON SONO, e NON SARANNO MAI canzoni dei Beatles perché i Beatles non esistono più, ne sono morti due su quattro e solo per questo...
I remaster sono un'altra cosa totalmente diversa, sono le canzoni originali ripulite e al limite remissate. Qui si prendono pezzi di una canzone e si mettono su un'altra, con la batteria di una terza e i cori di una quarta. Oppure si prendono parti scartate si rimettono in ballo. Ma che roba è? Ma andiamo!


Si comunque Number sembra che sei rimasto agli anni 60, inizi degli anni 60 oltretutto.
Allora il cd può farti schifo mi sta bene, che ti faccia schifo per motivi ideologici è un altro paio di maniche e già mi sta meno bene ma comunque sono cazzi tuoi.
Il fatto è che adorare una cosa come il rock  poi accanirsi con discorsi pseudoaccademici sulla purezza del rock mi fa veramente ridere, anche perchè qusti canoni della purezza sono solitamnte variabili da un fan(atico) a un altro e i musicisti in linea di massimo sono ben più elastici (ancora non esiste l' accademia rock, quindi non si sa cosa si può fare o non fare, se vuoi diventare il Wynton Marsalis del rock fonda pure una scuola di fondamentalisti).
Poi sembra che tu non abbia mai sentito un collage, sembra che ignori l' esistenza di Zappa, dei Residents e di tutti i gruppi di musica elettronica venuti dopo, oltretutto sembra anche che tu non abbia nemmeno sentito il disco.
  • 0

#224 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 13:02

ma infatti cazzo ma avete mai fatto questa questione per delle versioni remastered? vi fanno cacare pure quelle? se c'è la possibilità di far suonare meglio una cosa che, per limiti tecnici, non si poteva migliorare oltre in passato voi siete contrari?


Sì. Io sono contrario.
I dischi dei Beatles sono QUEI dischi di Beatles, e la storia parla da sola. Accostare questa cosa che è uscita fuori adesso (addirittura PREFERENDOLA  :-X, come ha detto Bebo ) ai loro album autentici mi fa girare le balle a elica, per cui come si dice dalle mie parti "deu mi passu" e lascio la parola a voi fruitori dei remaster.
  • 0

#225 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 13:06

addirittura PREFERENDOLA  :-X, come ha detto Bebo

Embè?
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#226 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2006 - 13:06

insomma...non capisco! è solo ripulito o come dice numero5 ci sono anche aggiunte e roba varia?

tutte le canzoni sono state remissate dando più risalto ad alcuni strumenti e meno ad altri rispetto alle versioni originali, nella maggior parte all'arrangiamento tradizionale sono state aggiunte parti prese da altre canzoni o da altre versioni della stessa.

comunque niente basi techno o afro o assoli di John Coltrane, è tutto concepito e suonato dai Quattro.
  • 0

#227 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 13:18


ma infatti cazzo ma avete mai fatto questa questione per delle versioni remastered? vi fanno cacare pure quelle? se c'è la possibilità di far suonare meglio una cosa che, per limiti tecnici, non si poteva migliorare oltre in passato voi siete contrari?


Sì. Io sono contrario.
I dischi dei Beatles sono QUEI dischi di Beatles, e la storia parla da sola. Accostare questa cosa che è uscita fuori adesso (addirittura PREFERENDOLA  :-X, come ha detto Bebo ) ai loro album autentici mi fa girare le balle a elica, per cui come si dice dalle mie parti "deu mi passu" e lascio la parola a voi fruitori dei remaster.


Ok, allora se sei addirittura contro le versioni remastered è inconcepibile che tu possa apprezzare Love, ma il tuo è un atteggiamento che non capisco, preferisci sentire le cose peggio invece che meglio. In verità poi dipende anche da come ascolti, se non te ne frega un cazzo di suono o arrangiamento allora magari giustamente te ne fotte anche dei remaster, basta che ci sta la canzone, ma a me quelle cose piacciono e sentirle meglio mi fa godere.
  • 0

#228 Guest_BlueValentine_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2006 - 13:19

Perché ci sarebbe da consigliarteli tutti...


Tranne che, forse, BEATLES FOR SALE ::) ...


Ehi, piano, o comincio a fare una strage.

Su Beatles For Sale c'è ottimo materiale originale come I'm a Loser, I Don't Want To Spoil The Party, No Reply, Baby's In Black, Eight Days a Week, I'll Follow The Sun e due cover fantastiche che stracciano gli originali (Words Of Love di Buddy Holly e Rock'n'Roll Music di Berry).

L'album più trascurabile mi pare Yellow Submarine, in cui ci sono varie canzoni già note e metà facciata di orchestrazioni di Martin.
Ma anche lì c'è roba come Hey Bulldog o It's All Too Much, misconosciuto capolavoro psichedelico di Georgie.
  • 0

#229 Guest_BlueValentine_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2006 - 13:29

Per il lavoro di pulitura bastavano nuove edizioni degli originali.


...scusa e queste cosa sono? Martin ha utilizzato il materiale originale...non ci sono aggiunte nuove o suonate ad hoc. Sono nuove edizioni degli originali.
Se trovi inserti nuovi dimmi dove sono.


Questi sono mash up.

E' come se prendessi Vertigo di Alfred Hitchcock e ci infilassi in mezzo fotogrammi e sequenze di tutti gli altri suoi film: in questo modo saltano del tutto la struttura, il senso e le sensazioni del film di partenza.
  • 0

#230 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22503 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 24 novembre 2006 - 13:30

Ma anche lì c'è roba come Hey Bulldog o It's All Too Much, misconosciuto capolavoro psichedelico di Georgie.


Tra queste due e "Only a Northern Song" proprio non mi sento di cestinare il disco... peraltro e' stato il mio primo cd dei Beatles.
Ma "Hey Bulldog", quanto e' grandioso il riffone rinforzato dal piano? Pesantissimo.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#231 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 13:43



ma infatti cazzo ma avete mai fatto questa questione per delle versioni remastered? vi fanno cacare pure quelle? se c'è la possibilità di far suonare meglio una cosa che, per limiti tecnici, non si poteva migliorare oltre in passato voi siete contrari?


Sì. Io sono contrario.
I dischi dei Beatles sono QUEI dischi di Beatles, e la storia parla da sola. Accostare questa cosa che è uscita fuori adesso (addirittura PREFERENDOLA  :-X, come ha detto Bebo ) ai loro album autentici mi fa girare le balle a elica, per cui come si dice dalle mie parti "deu mi passu" e lascio la parola a voi fruitori dei remaster.


Ok, allora se sei addirittura contro le versioni remastered è inconcepibile che tu possa apprezzare Love, ma il tuo è un atteggiamento che non capisco, preferisci sentire le cose peggio invece che meglio.


Gereralmente, anch'io. Non ci vedo nulla di male.
  • 0

rym |


#232 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 13:48

Ma anche lì c'è roba come Hey Bulldog o It's All Too Much, misconosciuto capolavoro psichedelico di Georgie.

....
Ma "Hey Bulldog", quanto e' grandioso il riffone rinforzato dal piano? Pesantissimo.


"Hey Bulldog" è una delle canzoni dei beatles che potrebbero essere state scritte ed arrangiate in qualsiasi decennio della musica pop. La facessero sentire rimasterizzata come si deve e non sentirebbe neanche un giorno di quelli che sono passati dalla sua registrazione. tra l'altro è una delle risposte a chi sostiene che non sapessero rockeggiare.
  • 0

#233 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2006 - 13:56


ma infatti cazzo ma avete mai fatto questa questione per delle versioni remastered? vi fanno cacare pure quelle? se c'è la possibilità di far suonare meglio una cosa che, per limiti tecnici, non si poteva migliorare oltre in passato voi siete contrari?


Sì. Io sono contrario.
I dischi dei Beatles sono QUEI dischi di Beatles, e la storia parla da sola. Accostare questa cosa che è uscita fuori adesso (addirittura PREFERENDOLA  :-X, come ha detto Bebo ) ai loro album autentici mi fa girare le balle a elica, per cui come si dice dalle mie parti "deu mi passu" e lascio la parola a voi fruitori dei remaster.

Scusa eh, ma allora che purezza sia, ascoltiamo i dischi dei Beatles solo con apparecchi dell'epoca, i Beatles come sono stati e come in altra maniera non possono essere sono quelli, mica puoi metterli nel tuo splendido stereo ultrafico del nuovo millennio, i veri Beatles non sono stati pensati e non sono mai usciti da quelle casse lì.

  • 0

#234 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 14:38

Io ce l'ho solo con le rimasterizzazioni fatte male (nel senso che si sentono anche peggio, come molti riversamenti anni '80) o che tradiscono lo spirito dell'originale cambiando pesantemnete il suono (negli anni '70 i bassi piacevano, non ha senso ridimensionarli come fanno nella maggior parte delle rimasterizzazioni).
Ma di questo parleremo quando usciranno le rimasterizzazioni degli album originali (io non vendo i cd vecchi fino a che non ho sentito cosa hanno combinato sui nuovi).
In questo caso mi pare si parli di qualcosa che è comunque anche rielaborazione, il discorso è diverso.
  • 0

#235 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2006 - 14:43

Ma che roba è? Ma andiamo!


Sentiti questo e vediamo se, non essendo coinvolti i "tuoi" Beatles, non gridi anche tu al miracolo:

Ma non esce a nome "Beatles". Ci siamo capiti? I campionamenti vanno benissimo, le cover pure, ma la dignità di non uscire come "Il nuovo disco dei Beatles" è indispensabile.
le raccolte sono dischi dei Beatles. Let It Be Naked è un disco dei Beatles, le canzoni sono originali a cui hanno fatot un trattamento di ripulitura e remissaggio, a proposito di ripuliture e remissaggi. Poi si può dire che è sciacalggio, necrofilia e tutto quanto ma non gli contesto di essere dischi "Betales".
Questo è un disco tutt'al più di George Martin che riprende campionamenti dei Beatles e ne fa un poutpourrì. Per di più pessimo.
Beatles. Ma per favore...
  • 0

#236 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 14:45

Siete ridicoli, a me è passata la voglia di intervenire ulteriormente in proposito, buon proseguimento.
  • 0

#237 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22503 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 24 novembre 2006 - 14:46

Ma mi spieghi cosa te ne frega del nome sulla copertina? Ascolti il nome o la musica?
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#238 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 14:47

wago io non sprecherei fiato tanto qua di musica non se ne sta parlando nè se ne parlerà, a giudicare da come è l'andazzo.
  • 0

#239 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2006 - 14:52

La musica di quel disco, che ho sentito per intero ieri sera - sia detto per inciso - fa schifo. Incasinata, confusa, senza una direzione, parti giustapposte senza una logica vera. Appunto: "la colonna sonora di uno spettacolo da circo", questo dice tutto.
Poi siete liberissimi di dire che è meravigliosa e divertirvi con le meraviglie di "Love". Io quel che dovevo dire l'ho detto, sono stato mangiato e pazienza. Avrò detto una cazzata, ecchessaràmmai!
  • 0

#240 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 14:57

Appunto: "la colonna sonora di uno spettacolo da circo", questo dice tutto.


embè? perchè, la musica per un circo non può essere bellissima?


  • 0

#241 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 15:01

La musica di quel disco, che ho sentito per intero ieri sera - sia detto per inciso - fa schifo. Incasinata, confusa, senza una direzione, parti giustapposte senza una logica vera.

Credo nessuno ti possa negare il diritto di pensarlo, magari, dopo averlo ascoltato non piacerà neanche a me, era la parte in cui si negava l'operazione in sé che credo abbia alimentato la discussione.
  • 0

#242 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2006 - 15:04

Ragazzi non la mettiamo sullo  scontro personale o sulla permalosità per favore.

  • 0

#243 dexys

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 16:23

Avrei capito il discorso se si fosse mixato differentemente il singolo brano, magari esaltando la tale parte che era solo sullo sfondo e/o modificando il volume dei cori o simili. Però qui si sono fatte cose totalmente diverse. Il brano "originale" è quello che è uscito all'epoca, punto.


scusa Number 5, ma a questo punto mi chiedo come tu abbia sentito questo disco, visto che il lavoro di pulizia, remastering e remixaggio compiuto anche sui brani editi (lasciando stare il mash-up) è inaudito.

provate a sentire in cuffia la versione "nuova" di I Am The Walrus e quella vecchia. i suoni (tantissimi!) non sono mai stati tanto nitidi. all'epoca i Signori avevano un 4 tracce e gli overdubbing continui per forza di cose comprimevano i suoni. Adesso riesco persino a sentire l'elettrica, praticamente sepolta nel mix originale. questo non sarebbe "eticamente corretto" perché i Beatles sono cosa di 40 anni fa e basta?!?!

ma per piacere!!! io me la godo!

(e da buon feticista sono finalmente riuscito a sentire la chitarra acustica scrausissima nell'inciso di "Lucy int he sky", nonché una frase di organo in "I Want You" di cui manco sapevo l'esistenza... sono malato? può darsi :D).
  • 0

#244 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 16:32

provate a sentire in cuffia la versione "nuova" di I Am The Walrus e quella vecchia. i suoni (tantissimi!) non sono mai stati tanto nitidi.
.....
Adesso riesco persino a sentire l'elettrica, praticamente sepolta nel mix originale. questo non sarebbe "eticamente corretto" perché i Beatles sono cosa di 40 anni fa e basta?!?!
.....
(e da buon feticista sono finalmente riuscito a sentire la chitarra acustica scrausissima nell'inciso di "Lucy int he sky", nonché una frase di organo in "I Want You" di cui manco sapevo l'esistenza... sono malato? può darsi :D).


Sono gli stessi concetti che esprimo io...
  • 0

#245 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 16:35

ascoltiamo i dischi dei Beatles solo con apparecchi dell'epoca, i Beatles come sono stati e come in altra maniera non possono essere sono quelli, mica puoi metterli nel tuo splendido stereo ultrafico del nuovo millennio, i veri Beatles non sono stati pensati e non sono mai usciti da quelle casse lì.


Ma infatti dovremmo passare direttamente all'adorazione religiosa: vietato esporre simulacri dei Quattro, vietato ascoltare i loro dischi in pubblico, vietato canticchiarne le canzoni. Unici gesti tollerati, la Messa Domenicale con ascolto e commenti dei testi degli Evangelisti (Quattro: Giovanni, Giorgio, Paolo e Ringo), e il pellegrinaggio (obbligatorio almeno uno nella vita) alla Mecca di Abbey Road, ad ascoltare i master originali dal mixer originale e dalle casse d'epoca degli studi in cui furono registrati i pezzi.
  • 0

Whatever you do, don't


#246 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 16:51

... testi degli Evangelisti (Quattro: Giovanni, Giorgio, Paolo e Ringo)...


Beh, Paolo e Riccardo, magari... :D
  • 0

#247 Guest_BlueValentine_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2006 - 17:27

Ma anche lì c'è roba come Hey Bulldog o It's All Too Much, misconosciuto capolavoro psichedelico di Georgie.


Tra queste due e "Only a Northern Song" proprio non mi sento di cestinare il disco... peraltro e' stato il mio primo cd dei Beatles.
Ma "Hey Bulldog", quanto e' grandioso il riffone rinforzato dal piano? Pesantissimo.


Ok.

Non ne cestiniamo nessuno.
  • 0

#248 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 24 novembre 2006 - 17:31


Appunto: "la colonna sonora di uno spettacolo da circo", questo dice tutto.


embè? perchè, la musica per un circo non può essere bellissima?


Sia pur di un "circo" particolare come "Le Cirque Du Soleil", ovviamente. Aggiunta doverosa.
  • 0

#249 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 17:39

Beh, Paolo e Riccardo, magari... :D


Il Vero Nome del Quarto Evangelista è argomento ancora dibattuto tra i teologi. Alcuni di essi sostengono anche che esista un Quinto Evangelista (il famoso "Quinto Beatle"), ma sono al confine con l'eresia.
  • 0

Whatever you do, don't


#250 paoly

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2006 - 18:07

io intanto oggi pomeriggio ho comprato il White album....tra 10 min forse mi vado a prendere pure Love..
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi