Vai al contenuto


Foto
* * * - - 3 Voti

Duran Duran


  • Please log in to reply
1191 replies to this topic

#101 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2006 - 18:00

Comunque a mio avviso anche i Duran post Arcadia non sono completamente da buttare...certo, ormai avevano, usando un modo di dire americano, "cavalcato lo squalo" da un pezzo, ma comunque pezzi come Notorious e Skin Trade sono di pregevole fattura.
  • 0

#102 Guest_Paradosso_*

  • Guests

Inviato 16 agosto 2006 - 18:05

Guarda che a) lo squalo non è "cavalcato", quello era Evola, e b) l'espressione significa tutt'altra cosa dall'aver già dato. Ritenta alla prossima occasione.

Immagine inserita

P.
  • 0

#103 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17647 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2006 - 18:22

Ecco, il fatto delle serate. Qui il nostro amico mi sembra abbia ragione. E' vero che la gente si fa un' opinione distorta della scena 80. Io ricordo che quando ero piccoletto e scoprii i Depeche Mode inizialmente mi catapultai nelle serate "revival", convinto di ascoltare le stesse sonorità, ed anche ovviamente gli stessi Depeche...macchè! Niente di niente. Credetemi dopo un pò mi sono chiesto: ma dove la vanno a trovare tutta questa spazzatura che passano? A sforzarmi, io non ci riuscirei a trovare musica 80's più brutta. Ecco che poi si crea il luogo comune. Ve lo dico per esperienza diretta. Io sono un dj con sonorità 70-80, ma sono gli "altri" 70-80, quelli veri. Credetemi quando mi capita (raramente, perchè da me la gente è ottusa musicalmente) di fare qualche serata, succede che nelle 2 ore magari si trova a passare il ragazzo più sensibile, viene in consolle e mi chiede: "Ma che genere è?" Ed io:"tutto ciò che ascolti stasera è degli anni 70-80". Non vi dico la faccia che mi fa...una goduria vederlo. E spesso corre a dirlo agli amici. Come avesse avuto un' illuminazione! Ed è proprio così, perchè era "abituato" ad ascoltare il peggio. E questa è tutta pubblicità negativa al decennio. Voi direte: Ecchisenefrega, se uno vuole si documenta da solo. Ciò è in parte vero, in parte falso. Perchè spesso ci vuole la scintilla che faccia esplodere il processo di ricerca. Per me è stato così.
Riguardo poi i Duran Duran, penso che il loro disco migliore si a indubbiamente Rio, nel bene e nel male quell' album è un manifesto degli 80's più "commericali". Sin dalla copertina. Il primo scimmiotta troppo la dark wave, ed è a parer mio troppo inconcludente, ma soprattutto lambiccato. Caratteristica che diventa invece vincente in Rio, il disco estivo per eccellenza, dove il sound simula la cosmesi dell' epoca, dove tutto ricorda sole, spiagge (e i loro video ne sono una testimonianza) e quel lusso inconsapevole che a guardarlo oggi provoca quasi tenerezza. E' comunque il manifesto di un' epoca.
Musicalmente poi non è nemmeno male: Rio, Save A Prayer, New Religion e soprattutto The Chauffeur sono dei bei pezzi.
Dal terzo disco in poi secondo me hanno invece collezionato immonde schifezze, suoni davvero di plastica con una leggera eccezione per Big Thing.
Insomma più che rivalutarli io sono propenso a "valutarli" col giusto peso, senza giudizi a priori ma nemmeno con i paraocchi della "riesumazione" a tutti i costi.
Anche a livello più commerciale, in quel decennio, c'è stato chi li ha bastonati di brutto (Talk Talk, altra classe, anche se genere un pò diverso)


Quoto pienamente..al 100%..anzi di piu'! ;D
Era cio' che volevo dire io..davvero!

Quoto anche la menzione fatta a "Big Thing"! Nel senso che..trovo che dopo i primi 2 album....un altro album che ha creativita'..e' sicuramente "Big Thing"..che e' stato fatto quando i Duran ormai erano nel dimenticatoio in tutto il mondo (ad eccezione dell'Italia..in cui, come tutte le cose, sono arrivati tardi..e se ne sono andati altrettanto tardi..)!

Concordo anche con Francis..nel dire che alcuni pezzi in Notorious sono di buona fattura..perlomeno perche' hanno virato un pochino genere andando verso un Funk..!
  • 0

#104 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2006 - 18:31

Guarda che a) lo squalo non è "cavalcato", quello era Evola, e b) l'espressione significa tutt'altra cosa dall'aver già dato. Ritenta alla prossima occasione.


Grazie per il tuo apporto alla discussione, nullo e insignificante come al solito...il senso comunque è quello, e comunque non ho assolutamente detto che significhi "aver già dato", significa "avere superato la soglia di credibilità".
  • 0

#105 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17647 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 23:27

Consiglio vivamente a TUTTI di leggersi per benino la mega-scheda appena fatta dai cari amici di ONDAROCK (Davide Sechi per la precisione..) sui DURAN DURAN..!

E leggetevi anche i voti agli album (a mio parere giustissimi..tranne che io preferisco il primo DURAN DURAN piuttosto che RIO..ma va be'..)!!! ;)
  • 0

#106 Guest_konrad_*

  • Guests

Inviato 17 ottobre 2006 - 02:51

i Duran erano per me un miscuglio di pop-rock inglese mischiato colla parte funk degli chic(chitarra e basso,non quindi i violini e le basi disco)con aggiunnta di tastiere dell'epoca ovvio. loro stessi si definivano una DANCE-BAND, non si son mai montati la testa. il dubbio che mi è rimasto infatti è il seguente:la chitarra in the reflex ,e nel album notorius,ben prodotti da nile rodgers, l'hanno suonata loro o NILE RODGERS?
  • 0

#107 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 17 ottobre 2006 - 07:51

Grande BlackWater per la scheduccia su Simon LeGaggion & Co. ;D . Abà anda a Cinemania a ischribì chidda su Dicki lu cani truddioni :D .
  • 0

#108 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 08:01

Vorrei solo precisare che nei Duran Duran quello veramente "capace di suonare" era il chitarrista Andy Taylor, non il bassista e il tastierista (anche se questi ultimi avevano probabilmente un sound più moderno ed originale).
Quanto alla voce di LeBon, a me in studio non dispiace.
  • 0

#109 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17647 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 09:12

Vorrei solo precisare che nei Duran Duran quello veramente "capace di suonare" era il chitarrista Andy Taylor, non il bassista e il tastierista (anche se questi ultimi avevano probabilmente un sound più moderno ed originale).
Quanto alla voce di LeBon, a me in studio non dispiace.


Riguardo ad ANDY..inizialmente si'..era lui, diciamo, "quello bravo"..!
Poi pian piano s'e' un po' perso..!
Mentre in auge e' andato John Taylor..con un sound davvero efficace..!

Le Bon in studio anche a me piace molto..! Dal vivo....meno..
  • 0

#110 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17647 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 09:49

Sto leggendo or ora la scheda di Ondarock sui Duran..e mi chiedo (facendo alcuni esempi e citazioni..):

perche' questa cosa nessuno la sa: "Il Taylor, futuro e ancora inconsapevole sex-symbol, in un bel pomeriggio passato al bar rimane scosso da due canzoni scaturite dal jukebox: la prima è dei Pistols, già idoli insieme ai Clash, la seconda è della premiata ditta Rodgers-Edwards, ovvero gli Chic. John si chiede come sia possibile unire le due influenze"
cosa che denota una forte creativita' interna (voler unire 2 generi cosi' diversi..)
....
mentre tutti sanno quanto gel si metteva Simon Le Bon nei capelli..!

Perche' nessuno sa: "Andy ha cominciato a prendere le prime lezioni a sei anni, poi si è dovuto arrangiare con i soldi che scarseggiavano in famiglia. A 14 anni ha abbandonato la scuola e si è imbarcato nelle prime esperienze rockettare finendo per suonare lungo tutta la Germania, addirittura nelle stazioni aeronautiche. E' un musicista sul serio. Con un background profondamente diverso, che va dal rock'n'roll chiassoso (gli Ac-Dc rappresentano il suo totem, Keith Richards la sua guida spirituale, Jeff Beck il modello sonoro definitivo), al blues, al soul funky, senza disprezzare qualche stratagemma jazz."
cosa che denota, come diceva Vrummel prima, che qualcuno li' sapeva fare!
....
Mentre tutti sanno quanto phard si metteva Rhodes in faccia..!

Perche' nessuno sa che: "Il maestro della pop art (Andy Warhol) sosterrà le vicende del gruppo sino al giorno della morte e confesserà sui suoi diari: "Amo Nick Rhodes, è un genio. Ogni notte mi masturbo guardando i video dei Duran!".
Certo..un po' vomitevole come cosa, ma rende l'idea..eheh!
....
Ma tutti sanno quante groupies si e' trombato Le Bon..!

Perche' nessuno sa (riferto alla canzone RIO..): "Un intro sinistro, quasi agghiacciante (ottenuto da Nick facendo cadere delle piccole barre di metallo sulle corde di un pianoforte), implode e viene inghiottito da uno scatenato e nitidissimo connubio basso batteria sparato a tutta velocità"
Cosa che denota comunque genio e creativita'..quasi pari direi ad un BRIAN ENO, ecc..
....
Mentre tutti si preoccupano di quanto ce l'abbia lungo Simon Le Bon?

..e potrei continuare ancora..
Spero di essermi fatto capire..
  • 0

#111 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 10:20

..e potrei continuare ancora..
Spero di essermi fatto capire..


Perfettamente...purtroppo è il destino di molti artisti di successo degli anni 80, l'immagine (e il gossip) ha aiutato tantissimo a vendere e diventare famosi ma poi ha creato un effetto boomerang, diventando più "importante" della musica stessa, anche se questa non era affatto da buttare via.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#112 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17647 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 10:37


..e potrei continuare ancora..
Spero di essermi fatto capire..


Perfettamente...purtroppo è il destino di molti artisti di successo degli anni 80, l'immagine (e il gossip) ha aiutato tantissimo a vendere e diventare famosi ma poi ha creato un effetto boomerang, diventando più "importante" della musica stessa, anche se questa non era affatto da buttare via.


Concordo ma....dico: per chi e' diventato piu' importante l'immagine della musica?
Per me no di certo..! Anzi..io sono ancora ancorato ai primi album (come ho ripetuto gia' in questo topic..) perche' li reputo molto ben fatti musicalmente..e dell'immagine..poco me ne frega..!

La cosa brutta (e non vorrei offendere nessuno..) e' che questo effetto boomerang..sono proprio i critici e i "colti" a crearlo..!
Cioe'..loro (i critici..) dicono che l'immagine non e' importante..dicono che non bisogna guadare all'immagine (forma..) ma alla musica (cioe' sostanza..)!

Poi loro stessi..che fanno? Cadono nel giochino: tanta immagine = scarsa concretezza..!
Sono i critici stessi che per primi ci cadono..! Facendo diventare piu' importante l'immagine della musica, in questi casi..!
  • 0

#113 King Of Woolworths

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 11:18

Giusto chi è superficiale assai può giudicare i Fab Five in base al loro aspetto fisico.
E non mi toccate John.
  • 0

#114 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 17 ottobre 2006 - 11:20

Giusto chi è superficiale assai può giudicare i Fab Five in base al loro aspetto fisico.
E non mi toccate John.


Ora se sostengo che HUNGRY LIKE A WOLF è IMHO una baggianata, è giusto per colpa dell'aspetto fisico. Ma va là...
  • 0

#115 King Of Woolworths

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 11:33

Baggianata? Un video memorabile e un ibrido funky-hard come pochi se ne sentivano all'epoca li chiami baggianata??
  • 0

#116 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 11:35


Giusto chi è superficiale assai può giudicare i Fab Five in base al loro aspetto fisico.
E non mi toccate John.


Ora se sostengo che HUNGRY LIKE A WOLF è IMHO una baggianata, è giusto per colpa dell'aspetto fisico. Ma va là...


Ma no...solo che sino a qualche anno fa se si parlava di Duran Duran lo si faceva (spesso in modo negativo) puntando il dito sul loro aspetto mediatico, sulle ragazzine urlanti, sul look, sui videoclip...molto meno sulla musica, che può piacere o meno, ma non era poi così scadente!
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#117 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 11:59

A me fa anche un pò ridere questa cosa che siccome si è sparato a zero per anni sui Duran Duran adesso se sei un vero intenditore cool e open minded ne devi parlare per forza bene.
Ok, forse i Duran Duran sono meglio di Nek e della Pausini, però da qui a farli passare per pietre miliari ce ne corre.
Che poi siano dei creativi perchè gli piacevano sia i Clash che gli Chic mi sembra ancor più assurdo.

Comunque Blackwater ha scritto un ottima scheda, su Scaruffi.com non ho mai letto una scheda scritta così bene, anche se come si può dedurre da quello che ho scritto sopra non mi trovo d' accordo con il Blackwater pensiero.
Se fossi un propietario di una casa discografica lo assumerei senza ombra di dubbio per scrivere delle recensioni sui dischi che devo vendere, spesso non mi trovo d' accordo con lui (mi ricordo una volta che descrisse Parsifal dei Pooh come se fosse un disco di Hendrix  ;D ), però riesce sempre ad essere calzante, dimostra di avere una visione personale (cosa sempre più rara su internet, visto che le recensioni spesso "amatoriali" sembrano un collage di pensieri di critici diversi) e cosa non da poco dimostra sempre di aver dato un' interpretazione propria a quello che ascolta riuscendo anche a spiegare le sue idee con un linguaggio mai noioso.
  • 0

#118 King Of Woolworths

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 20:54

Ok, forse i Duran Duran sono meglio di Nek e della Pausini, però da qui a farli passare per pietre miliari ce ne corre.


Perche'? Non sono solo meglio della Pausini o di Nek, ma anche di molta altra gente molto meglio considerata dalla critica.

Ora si parla bene dei Fab Five, semplicemente perchè si tratta di una grande band sempre bistrattata per i suoi "metodi di marketing" che l'hanno screditata agli occhi dei critici musicali. Non è una questione di essere cool o open minded, ma di riconoscere alla band di Birmingham intuizioni musicali non così banali (io sento molto duraniano anche certo punk funk recente) quanto il loro status di "band da ragazzine" facesse supporre.
  • 0

#119 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 21:11

A me fa anche un pò ridere questa cosa che siccome si è sparato a zero per anni sui Duran Duran adesso se sei un vero intenditore cool e open minded ne devi parlare per forza bene.
Ok, forse i Duran Duran sono meglio di Nek e della Pausini, però da qui a farli passare per pietre miliari ce ne corre.

Comunque Blackwater ha scritto un ottima scheda...


questa è più o meno anche la mia opinione...
  • 0

#120 Guest_konrad_*

  • Guests

Inviato 18 ottobre 2006 - 00:16


Ok, forse i Duran Duran sono meglio di Nek e della Pausini, però da qui a farli passare per pietre miliari ce ne corre.


Perche'? Non sono solo meglio della Pausini o di Nek, ma anche di molta altra gente molto meglio considerata dalla critica.

Ora si parla bene dei Fab Five, semplicemente perchè si tratta di una grande band sempre bistrattata per i suoi "metodi di marketing" che l'hanno screditata agli occhi dei critici musicali. Non è una questione di essere cool o open minded, ma di riconoscere alla band di Birmingham intuizioni musicali non così banali (io sento molto duraniano anche certo punk funk recente) quanto il loro status di "band da ragazzine" facesse supporre.


passato "l'effetto teen agers" si puo giudicare a freddo che erano migliori di quel che si pensava,io stesso da giovane li snobbai,e sono un '80ttista!ma li snobbai perche' ero "geloso"del loro successo con le ragazze.poi col tempo li ho rivalutati,e pur non essendo all'altezza dei loro pezzi eccelsi,non son da buttare via qualche singolo recente,e anche del periodo warren cuccurullo
  • 0

#121 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 18 ottobre 2006 - 08:19

ma li snobbai perche' ero "geloso"del loro successo con le ragazze.poi col tempo li ho rivalutati,


Stai a vedere che tra una decina d'anni si rivaluteranno i Take That ::) .
  • 0

#122 Rez

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 474 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 08:54

Concordo ma....dico: per chi e' diventato piu' importante l'immagine della musica?
Per me no di certo..! Anzi..io sono ancora ancorato ai primi album (come ho ripetuto gia' in questo topic..) perche' li reputo molto ben fatti musicalmente..e dell'immagine..poco me ne frega..!

La cosa brutta (e non vorrei offendere nessuno..) e' che questo effetto boomerang..sono proprio i critici e i "colti" a crearlo..!
Cioe'..loro (i critici..) dicono che l'immagine non e' importante..dicono che non bisogna guadare all'immagine (forma..) ma alla musica (cioe' sostanza..)!

Poi loro stessi..che fanno? Cadono nel giochino: tanta immagine = scarsa concretezza..!
Sono i critici stessi che per primi ci cadono..! Facendo diventare piu' importante l'immagine della musica, in questi casi..!


Guarda che almeno nel caso dei Duran Duran furono loro i primi ad appoggiarsi all'immagine per vendere la loro musica. E credo che se ne fregassero altamente della critica.
� un po' come la storia della giornalista che fa le interviste nuda e pretende di essere considerata una grande giornalista. Se davvero volesse essere giudicata per le sue qualitá giornalistiche, farebbe le interviste vestita non credi?
Poi nessuno dice che fossero gli ultimi arrivati. Certo che se buttare delle barre di metallo sulle corde di un pianoforte o aver suonato in giro per la Germania é segnale di grande genialitá musicale, allora possiamo applicare questa qualifica a un'infinitá di artisti.
  • 0

#123 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17647 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 15:41

Erano esempi..cavolo..esempi..! State sempre a centellinare ogni singola parola..!

Ad ogni modo..non ho aperto questo topic per dire che i Duran Duran sono la band migliore della storia della musica..! E ci mancherebbe!
Ho per caso detto che Andy Taylor e' meglio di Hendrix?
Che John Taylor e' meglio di Palladino?
Che Rhodes e' meglio di Tony Banks; o Le Bon e' meglio di James Dio; o Roger Taylor meglio di Copeland?

No!
Ho semplicemente detto che secondo me verso i DURAN DURAN si vive da molto tempo di molti pregiudizi..!
Che la musica piaccia o non piaccia, ripeto allo sfinimento, non me ne frega..perche' comunque sono gusti..!
Ma da qui a definirli inutili o a fare critiche assurde (come ho letto piu' volte da molte parti..) ce ne passa!

Sono stati un buonissimo gruppo....che si sono fatti odiare a causa del loro forte impatto visivo che non va' molto a genio ai critici e agli pseudo-colti..!
Ma se non si riconoscono determinati meriti (come i primi 2 album e qualcos'altro..) allora significa, ripeto, avere il paraocchi..!

Poi sono io stesso a dire che non saranno mai il gruppo piu' grande di tutti i tempi..ma e' normale!
Non hanno inventato nulla..non hanno innovato nulla..non erano mostri di tecnica! Chi dice il contrario?

Pero' non erano neppure le ultime merde del panorama musicale..come qualcuno dice!

Per carita'..io vi capisco..so bene che negli anni '80 vi hanno sfracellato i maroni loro..e magari le vostre sorelline che erano teen-ager e non facevano altro che ascoltarli..!
Ma a mio avviso bisogna andare al di la' di queste futili situazioni..!

Concludo: se davvero fanno cosi' pena..non penso che quelli di Ondarock si sarebbero sbattuti a fare una scheda cosi' lunga (come ce ne sono poche..) e dettagliata..!
;)


P.s.: comunque HUNGRY LIKE THE WOLF fa cagare pure me..
  • 0

#124 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 15:49

Concludo: se davvero fanno cosi' pena..non penso che quelli di Ondarock si sarebbero sbattuti a fare una scheda cosi' lunga (come ce ne sono poche..) e dettagliata..!
;)


Questo non fa testo. Quelli di Ondarock sono infatti dei pazzi acclarati.



P.s.: comunque HUNGRY LIKE THE WOLF fa cagare pure me..


Ma come??? :o
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#125 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17647 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 18:32


Concludo: se davvero fanno cosi' pena..non penso che quelli di Ondarock si sarebbero sbattuti a fare una scheda cosi' lunga (come ce ne sono poche..) e dettagliata..!
;)


Questo non fa testo. Quelli di Ondarock sono infatti dei pazzi acclarati.




E invece..credo proprio che questa scheda sui Duran Duran..dimostri ancora una volta che Ondarock e' il sito piu' serio e oggettivo, nonche' senza pregiudizi, di tutto il panorama web musicale italiano..!
Penso che alla sola vista della parola "DURAN DURAN" il 90% dei visitatori sia sobbalzato dalla sedia..! Percio'..credo che il fatto di aver stilato una scheda del genere..denoti davvero coraggio da vendere..!


Ad ogni modo si': "Hungry Like The Wolf" mi fa cagare..! E' la peggior canzone dei Duran Duran (ovviamente secondo i miei umili e soggettivi gusti..eheh)!
Sono canzoni come questa che fanno piovere addosso le critiche ai Duran..!
Le canzoni del primo album, qualcosa di Rio, qualcosa di Notorious e di Big Thing..sono tutto un altro pianeta..
  • 0

#126 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 18 ottobre 2006 - 18:44

Ad ogni modo si': "Hungry Like The Wolf" mi fa cagare..! E' la peggior canzone dei Duran Duran (ovviamente secondo i miei umili e soggettivi gusti..eheh)!

Perchè nessuno ha mai ascoltato il mio remix, realizzato con soli vinile e registratore, fatto nel 1985, che ne stravolge la forma e ne aumenta l'incisività ritmica e la rende più epica...
  • 0

#127 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17647 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 18:50

Giura!!!
Sono curiosissimo!
Me la passi?
  • 0

#128 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 18 ottobre 2006 - 18:54

Giura!!!
Sono curiosissimo!
Me la passi?

BUAHUHAUHAHAUABUHAHAH adesso che ci ripenso faceva ridere, anche se qualche idea carina era uscita fuori... non so dove sia, l'avevo registrato su una cassetta dove ci stavano pure dei giochi per il Commodore 64 e un'intervista fatta per strada ai passanti insieme a un mio compagno di classe balbuziente, una cosa tremenda, un misto tra i Fratelli De Rege e Von Trier...
  • 0

#129 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17647 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 18:58

Se la trovi..fammi un fischio!! :)
  • 0

#130 Mingitrash

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 01:58

Ciao a Tutti ! Sono un super mega fan dei Duran da 21 ANNI ORMAI ! Che bello un topic su di loro anche qua........Ascolto oltre ai duran tantissimi artisti,ma i fab five sono magici !! Vi rompero' le scatole qua spesso......


                    MAX DURANFAN
  • 0

#131 Mingitrash

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 02:15

Colgo subito per rngraziare davide x la sua sheda,finalmente una scheda obbiettiva.Vorrei dire a tutti qua dentro di ascoltare i primi albums dei Duran,e di non giudicarli solo x le wild boys e Reflex......Io sono di parte certamente,ma i Duran sono assolutamente troppo stai sottovalutati e presi solo come fenomeno del momento negli anni 80.Alcuni di voi hanno nominato Joy Division e bauhaus che adoro....Ecco sono stati fonte di ispirazione per i Duran insieme ai Japan,Kraftwerk Wire,Roxy Music e Bowie.......Aggiungerei anche Chic e Sex Pistols.John Taylor il bassista ha inciso un'alnum nel 96 con Steve Jones dei S Pistols e 2 componenti dei Guns.Il gruppo si chiamava 'Neurotic Outsiders',suona incredibilmente differente ovvio,dal sound Duraniano.......I Duran sono maestri nell'ambito dance,ma hanno fatto delle ballate eccezionali,a volte neanche uscite come singoli,un'esempio a matter of feeling e palomino dai corrispettivi Notorious e Big Thing.
  • 0

#132 Mingitrash

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 02:28



Concludo: se davvero fanno cosi' pena..non penso che quelli di Ondarock si sarebbero sbattuti a fare una scheda cosi' lunga (come ce ne sono poche..) e dettagliata..!
;)


Questo non fa testo. Quelli di Ondarock sono infatti dei pazzi acclarati.




E invece..credo proprio che questa scheda sui Duran Duran..dimostri ancora una volta che Ondarock e' il sito piu' serio e oggettivo, nonche' senza pregiudizi, di tutto il panorama web musicale italiano..!
Penso che alla sola vista della parola "DURAN DURAN" il 90% dei visitatori sia sobbalzato dalla sedia..! Percio'..credo che il fatto di aver stilato una scheda del genere..denoti davvero coraggio da vendere..!


Ad ogni modo si': "Hungry Like The Wolf" mi fa cagare..! E' la peggior canzone dei Duran Duran (ovviamente secondo i miei umili e soggettivi gusti..eheh)!
Sono canzoni come questa che fanno piovere addosso le critiche ai Duran..!
Le canzoni del primo album, qualcosa di Rio, qualcosa di Notorious e di Big Thing..sono tutto un altro pianeta..


Quoto in pieno.....Anche Medazzaland e' stupendo,molto riflessivo intenso e un po' sperimentale.....


                            MAX DURANFAN


  • 0

#133 King Of Woolworths

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 09:14

Altro aspetto che si dimentica spesso è che, nonostante la loro fama non fosse più quella degli 80s, hanno comunque continuato a fare ottima musica nei 90s, piazzando pure splendidi pezzi come ORDINARY WORLD, SERIOUS o COME UNDONE in vetta a qualche classifica. E pure SUNRISE è stato un hit.
Tony Hadley, dove sei???*











a San Siro a vedere I***r-J**e due anni fa..
  • 0

#134 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 09:24

Altro aspetto che si dimentica spesso è che, nonostante la loro fama non fosse più quella degli 80s, hanno comunque continuato a fare ottima musica nei 90s, piazzando pure splendidi pezzi come ORDINARY WORLD, SERIOUS o COME UNDONE in vetta a qualche classifica. E pure SUNRISE è stato un hit.
Tony Hadley, dove sei???*


che abbiano avuto delle hits negli anni '90 è oggettivo, ma che si trattasse di ottima musica è discutibile
  • 0

#135 King Of Woolworths

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 09:36

Sì, certo. In ogni caso anche in periodi non sospetti la loro vitalità musicale è sempre stata alta - e dischi minori come BIG THING sono molto più sperimentali di quanto si pensi.
D'altronde, non si vendono 70 milioni di dischi solo con dei bei musetti.
  • 0

#136 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39625 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 ottobre 2006 - 09:48

D'altronde, non si vendono 70 milioni di dischi solo con dei bei musetti.


E soprattutto non si "dura" per più di vent'anni (e a maggior ragione quando si è nati nel decennio "effimero" per antonomasia).

Io comunque vedo meno divario tra i loro dischi rispetto a Davide e a molti altri. Insomma, per me "Rio" non è da 8 e "Notorius" non è da 5.
E anche in dischi meno felici come "Seven and the Ragged Tiger" o "Big Thing" c'è scappato qualche pezzo degno di nota ("New Moon Of Monday", "Ordinary World").
In definitiva, faccio una gran fatica ad ascoltare un loro album intero, ma troverei piacevolissima anche adesso una loro antologia.

Comunque, credo che in Italia siano ormai definitivamente etichettati come "idoli dell'adolescenza" (dai fan dell'epoca) o come "quelli che hanno rovinato la musica rock negli anni 80". Vie di mezzo è dura trovarle. Per fortuna qui ce ne sono...
  • 0

#137 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 09:54

Io, per esempio sono un buon estimatore di Notorius, come album. Ci sono due o tre canzoni inutili, ma per il resto lo trovo con un gran bel groove.
Mi devo complimentare invece con la descrizione dell'ultimo album che c'è nella scheda: è assolutamente vero che le canzoni sono buone e avrebbero meritato del coraggio in più in sede di arrangiamento.
E vi dico di più: a me la loro versione di Lay Lady Lay piace un casino.
  • 0

#138 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 09:56

Io coi Duran sono partito (una decina di anni fa) ed ho continuato davvero col piede sbagliato...il loro primo album che comprai fu "The Wedding Album", volevo recuperare Ordinary World e Come Undone (che mi piacevano molto) ma riascoltandolo oggi a parte i due singoli e altri 3 o 4 brani è un album che non mi dice granchè.
Poi acquistai Decade, e fin lì tutto bene i pezzi li conoscevo praticamente tutti e mi piacevano...però ne mancava uno di cui non conoscevo il titolo ma che in radio sentivo ancora spesso (il pezzo in questione era Vertigo); pensando quindi si trattasse di un singolo successivo alla raccolta ebbi la sciagurata idea di acquistare Liberty. Ecco provate a sommare la delusione di non trovare il pezzo che cercavo a quella di sentire forse il disco più brutto di tutta la mia collezione (assieme ad una raccolta della Carey :o, ma è un regalo)...di quel disco salvo solo la bella Serious (e forse la title-track).
Non contento di ciò un paio d'anni dopo, deciso a "ricominciare" con loro e spinto dal singolo Someone Else Not Me (che in fondo era carino...alla Tears For Fears) comprai Pop Trash. Adesso non ho proprio più coraggio di comprare un loro album, è più forte di me...ma nonostante tutto continuo a stimarli!  ;D
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#139 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2006 - 10:20

E soprattutto non si "dura" per più di vent'anni (e a maggior ragione quando si è nati nel decennio "effimero" per antonomasia).


E' perché gli allora ventenni ora hanno la crisi della mezza età.
  • 0

#140 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17647 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 11:27

Uhm..torno ora e c'e' tanta carne al fuoco..!

Dunque..parto dalla fine:

per FLOODSS: ma che sfiga!!! Ti sei proprio comprato gli album piu' brutti..eheh..quelli che proprio non consiglierei MAI neanche al mio peggior nemico..eheh..ora capisco il tuo disprezzo per i DURAN..eheheheh!

Per CLAUDIO: concordo con te..cioe' anche secondo me c'e' poco divario tra i vari dischi dei Duran! Anche per me RIO non e' da 8 e NOTORIOUS non e' da 5..!
Io personalmente vedo come loro miglior album il primissimo anche se forse scimmiotta un po' cio' che c'era gia' in giro da un paio d'anni (Japan e compagnia bella..)!
Concordo con te anche sulla tua visione che hai dell'Italia e dell'ascoltatore italiano medio..sulla considerazione verso i Duran....purtroppo..!

Per KING OF WOOLWORTHS: "Big Thing" e' un grande album a mio avviso..molto sperimentale (e infatti..album ottimo..che pero' e' stato "rilasciato" nel periodo in cui non erano piu' famosi..e infatti non ebbe il successo che meritava..)!
Su "Sunrise" non concordo con te: che sia un hit..ok..ma che sia buona musica..NO!
Mi fa cagare! :)

Per MINGITRASH: benvenuto! ;)
  • 0

#141 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 11:28

Io coi Duran sono partito (una decina di anni fa) ed ho continuato davvero col piede sbagliato...il loro primo album che comprai fu "The Wedding Album", volevo recuperare Ordinary World e Come Undone (che mi piacevano molto) ma riascoltandolo oggi a parte i due singoli e altri 3 o 4 brani è un album che non mi dice granchè.
Poi acquistai Decade, e fin lì tutto bene i pezzi li conoscevo praticamente tutti e mi piacevano...però ne mancava uno di cui non conoscevo il titolo ma che in radio sentivo ancora spesso (il pezzo in questione era Vertigo); pensando quindi si trattasse di un singolo successivo alla raccolta ebbi la sciagurata idea di acquistare Liberty. Ecco provate a sommare la delusione di non trovare il pezzo che cercavo a quella di sentire forse il disco più brutto di tutta la mia collezione (assieme ad una raccolta della Carey :o, ma è un regalo)...di quel disco salvo solo la bella Serious (e forse la title-track).
Non contento di ciò un paio d'anni dopo, deciso a "ricominciare" con loro e spinto dal singolo Someone Else Not Me (che in fondo era carino...alla Tears For Fears) comprai Pop Trash. Adesso non ho proprio più coraggio di comprare un loro album, è più forte di me...ma nonostante tutto continuo a stimarli!  ;D

se non ho capito male, tu i Duran Duran "buoni" non li hai praticamente mai sentiti... gli album da ascoltare sono l'omonimo e Rio, entrambi dei primissimi anni '80
  • 0

#142 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 11:43

se non ho capito male, tu i Duran Duran "buoni" non li hai praticamente mai sentiti... gli album da ascoltare sono l'omonimo e Rio, entrambi dei primissimi anni '80


Esatto! ;D...però sono cosciente del fatto che ho le cose peggiori fatta eccezione per la raccolta. Sia ben chiaro, io non li disprezzo anzi la maggior parte dei loro singoli pubblicati sinora mi piacciono...è solo che ancora non ho trovato la forza per provare ad approfondirli nuovamente. Certo che adesso a distanza di anni saprei benissimo da dove iniziare...e che Vertigo si trova su Notorius (che è un disco che "mi chiama" da anni...sia per i suoi bei singoli che per la produzione di Rodgers!).
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#143 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17647 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 11:48

Eheheh! Comunque..ha pienamente ragione Vrummel: gli album da ascoltare sono assolutamente l'omonimo "Duran Duran" (il mio preferito..) e "Rio"..!
Poi successivamente "Notorious" e "Big Thing"! ;)
  • 0

#144 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 12:49

P.s.: e non capisco come si faccia a dire che "New Moon On Monday" sia una bella canzone!
Molto spesso la trovo citata come esempio di buona canzone dei Duran..e invece secondo me, alla pari di Hungry Like The Wolf, non fa altro che avvalorare la tesi dei detrattori dei Duran Duran!
E' solo una canzonetta..niente di piu'!
C'e' molto altro davvero buono nei loro album!



Bé, io sono uno di quelli, secondo me sia NMOM che HLTW sono due pezzi che tirano di brutto.
  • 0

#145 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17647 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 13:04


P.s.: e non capisco come si faccia a dire che "New Moon On Monday" sia una bella canzone!
Molto spesso la trovo citata come esempio di buona canzone dei Duran..e invece secondo me, alla pari di Hungry Like The Wolf, non fa altro che avvalorare la tesi dei detrattori dei Duran Duran!
E' solo una canzonetta..niente di piu'!
C'e' molto altro davvero buono nei loro album!



Bé, io sono uno di quelli, secondo me sia NMOM che HLTW sono due pezzi che tirano di brutto.



Eheh..gusti! ;)
Ma io, ripeto, se devo andare da un profano di Duran o da un loro denigratore..per consigliare qualcosa..non consiglierei MAI E POI MAI "Hungry Like The Wolf" e "New Moon On Monday"..! ;D
  • 0

#146 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2006 - 13:56

Ma io, ripeto, se devo andare da un profano di Duran o da un loro denigratore..per consigliare qualcosa..non consiglierei MAI E POI MAI "Hungry Like The Wolf" e "New Moon On Monday"..! ;D


Il mio best dei DD sarebbe un 45 giri: in un lato SAVE A PRAYER, nell'altro quel brano che ha SNAKE nel nome. Forse ce ne saranno un altro paio (e vai coll'EP) che salverei, ma non credo di più.

Poi dal periodo del WEDDING ALBUM si possono trarre alcune cose carucce, ma niente più.
  • 0

#147 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17647 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 15:39

Ma io, ripeto, se devo andare da un profano di Duran o da un loro denigratore..per consigliare qualcosa..non consiglierei MAI E POI MAI "Hungry Like The Wolf" e "New Moon On Monday"..! ;D


Il mio best dei DD sarebbe un 45 giri: in un lato SAVE A PRAYER, nell'altro quel brano che ha SNAKE nel nome. Forse ce ne saranno un altro paio (e vai coll'EP) che salverei, ma non credo di più.

Poi dal periodo del WEDDING ALBUM si possono trarre alcune cose carucce, ma niente più.


Non per criticare eh (ci mancherebbe..non ti conosco.. ;)) pero' gia' solo il fatto di aver detto "quel brano che ha SNAKE nel nome"....mi pare significativo riguardo all'importanza e l'attenzione con cui magari ti sei ascoltato i brani dei Duran..!

Per carita'..so bene che non si possono conoscere tutti i titoli..! Io stesso ascolto una quantita' industriale di musica quotidianamente..e di molti artisti ti posso dire solo se le canzoni mi piacciono..oppure no..!

Pero' bho..mi pare che spesso..i pregiudizi, di cui si parlava in precedenza, abbiano anche questa conseguenza: far ascoltare in modo superficiale e sbadato il gruppo in questione..! Guardando magari piu' al nome che c'e' in copertina..e solo successivamente alla musica..!

Poi va be'..per il resto sono gusti! ;)
Un saluto!
  • 0

#148 Mingitrash

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 17:53

Ma io, ripeto, se devo andare da un profano di Duran o da un loro denigratore..per consigliare qualcosa..non consiglierei MAI E POI MAI "Hungry Like The Wolf" e "New Moon On Monday"..! ;D


Il mio best dei DD sarebbe un 45 giri: in un lato SAVE A PRAYER, nell'altro quel brano che ha SNAKE nel nome. Forse ce ne saranno un altro paio (e vai coll'EP) che salverei, ma non credo di più.

Poi dal periodo del WEDDING ALBUM si possono trarre alcune cose carucce, ma niente più.


Scusa,ma credo che bisognerebbe ascoltare piu' approfonditamente la musica di un'artista prima di tirare le somme....Dire che del Wedding si possono tirare fuori solo un paio di cose carucce,mi sembra assurdo.Io che adoro Bowie,quando avevo 11 anni lo conobbi con Let's dance e China girl,che sinceramente non trovo eccelse ancora oggi.Giudicai Bowie presto,dicendo e' tutto qua cio' che sa' fare? Sarebbe questo un'icona musicale? Stessa cosa mi successe per i Queen,perche' conoscevo solo We are the champions e stop.Entrambi poi ascoltando le loro discografie mi hanno lasciato a bocca aperta,per la straordinaria creativita'.Ai Duran non si puo' chiedere certo di fare un pezzo di livello tipo King Crimson o Led Zeppelin,dato che nessuno dei componenti attuali ha una tecnica di spessore.L'unico era Warren Cuccurullo,ormai preistoria Duraniana,visto che manca nella band dal 2001.La miscela esplosiva dei Duran e' dettata dall'energia esplosiva dei loro pezzi dance,evoluta spesso con tocchi di funky e spruzzate di rock qua e la'.So' bene che ci siano gruppi in giro piu' tecnici dei Duran,non ci vuole molto a capirlo.......Il quintetto Inglese pero' si e' imposto con i primi 2 albums proponendo un sound che all'epoca,nessuno creo'di quei livelli.Era semplicemente differente,continuando il filone,seppur differente appena incominciato dai Japan e Ultravox,con un pizzico di Roxy Music.Invito soltanto i VERI fans della musica a non dar retta alle stupide dicerie sui Duran,essendone il 90% false.poi per carita',io ascolto anche tra i tantissimi altri,Husker Du Goldfrapp Sigur Ros,ma se una melodia e' forte e ha sentimento,so' apprezzare anche Zucchero o Lucio Dalla.

                              MAX DURANFAN


  • 0

#149 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 19:09

... Ai Duran non si puo' chiedere certo di fare un pezzo di livello tipo King Crimson o Led Zeppelin ... So' bene che ci siano gruppi in giro piu' tecnici dei Duran,non ci vuole molto a capirlo...


Max, non ti impantanare in discorsi riguardanti la tecnica di base. E' un "buon" metodo per fare confusione. Fidati...
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#150 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 19:15

... nel caso dei Duran Duran furono loro i primi ad appoggiarsi all'immagine per vendere la loro musica. E credo che se ne fregassero altamente della critica.
...


Questo è il punto focale: i Duran hanno da subito impostato la loro vicenda sull'intermediazione incrociata di musica e immagine. Hanno consapevolmente e volontariamente portato avanti un concetto: musica, abiti, video, tutto correlato. Come lo stesso Rhodes disse nel 1984: "Per noi il video equivale alla stereofonia nei Pink Floyd". Che poi la considerazione esterna diminuisca non appena ci si trova di fronte a realtà subito baciate dalla fortuna, e per di più caratterizzate dalla ricerca di un'identità visiva assai variegata, il passo è breve. Soprattutto in Italia, paese che dopo decenni è ancora imbevuto di cultura proletaria dei miei stivali.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi