Grazie del benvenuto..e ti faccio anche i complimenti perche' trovo che i tuoi interventi siano sempre molto puntuali e giusti! 
In ogni caso..giusto per continuare a fare 2 chiacchere in compagnia: quello che dici e' tutto vero..pero' mi soffermeri su alcune cose!
io penso semplicemente che chi apprezza gli album dei Duran Duran già lo fa da tempo, mentre quelli che non li amano lo fanno per una questione di gusti
Vero..ma e' anche vero che, come sai, molti parlano o sparano giudizi..dopo aver ascoltato (scusa se mi ripeto..) i soliti tormentoni o canzonette idiote..di cui ho gia' fatto ampi esempi prima (Wild Boys, The Reflex, Notorious, ecc..)!
Sai quante volte (direi il 99% delle volte..) mi e' capitato di parlare con qualcuno che denigrava i Duran..e alla mia domanda: "ma cosa hai ascoltato di loro?", non mi sapeva rispondere oppure rispondeva citando quelle 3-4 canzonette stupide che, purtroppo, ricordano tutti dei Duran..a scapito di altre perle poco conosciute..!
E' inutile..sui Duran..e su molti gruppi anni '80 (e non solo..) ci sono troppi pregiudizi..legati forse alla questione "immagine"..non so! Pregiudizi che non invogliano certo a far comprare gli album e quindi a farsi un'idea piu' vera e giusta dell'artista..!
Insomma non penso proprio si possa parlare del pop anni '80 come un periodo sconosciuto e sottovalutato, lo dimostra pure il profileferare, da anni, di serate disco dedicate a quel periodo, e che cominciano pure a essere stucchevoli.
Questa frase non fa altro che avvalorare la mia tesi..! Nel senso: nelle serate anni '80....senti mai i BAUHAUS? I JOY DIVISION? Gli ECHO & THE BUNNYMEN? i DEAD CAN DANCE? i DEAD KENNEDYS? ..ecc..ecc..?
No..si sentono sempre i Duran, gli A-Ha, Bananarama, Frankie Goes To Hollywood..e tutti quei gruppetti con canzoncine (mi ripeto..) stupide e idiote....che non fanno altro che inculcare una visione sbagliata e DISTORTA di quel periodo!
Ribadisco: quando parlo con certa gente..sembra che gli anni '80 siano solo fatti di musichetta Pop idiota da classifica..!
E in pochi considerano quei gruppi che ti ho elencato prima (Bauhaus, Joy Division, Dead Kennedys, ecc..)!
E' come se, facendo un paragone azzardato, degli anni '70 venisse ricordata solo Donna Summer o i Bee Gees, degli anni '90 venisse ricordata solo Corona o i Chumbawamba, ecc..mi capisci?
Secondo me gente, molta gente, ha una visione distorta degli anni '80..anche per colpa di queste feste a tema anni '80 di cui tu giustamente parli..! Feste che propongono sempre il solito, palloso, repertorio di canzoni idiote..!
Va be'..scusa se mi sono dilungato..un saluto!!! E complimenti per i tuoi interventi che, ripeto, sono molto puntuali e ben fatti! 
Ecco, il fatto delle serate. Qui il nostro amico mi sembra abbia ragione. E' vero che la gente si fa un' opinione distorta della scena 80. Io ricordo che quando ero piccoletto e scoprii i Depeche Mode inizialmente mi catapultai nelle serate "revival", convinto di ascoltare le stesse sonorità, ed anche ovviamente gli stessi Depeche...macchè! Niente di niente. Credetemi dopo un pò mi sono chiesto: ma dove la vanno a trovare tutta questa spazzatura che passano? A sforzarmi, io non ci riuscirei a trovare musica 80's più brutta. Ecco che poi si crea il luogo comune. Ve lo dico per esperienza diretta. Io sono un dj con sonorità 70-80, ma sono gli "altri" 70-80, quelli veri. Credetemi quando mi capita (raramente, perchè da me la gente è ottusa musicalmente) di fare qualche serata, succede che nelle 2 ore magari si trova a passare il ragazzo più sensibile, viene in consolle e mi chiede: "Ma che genere è?" Ed io:"tutto ciò che ascolti stasera è degli anni 70-80". Non vi dico la faccia che mi fa...una goduria vederlo. E spesso corre a dirlo agli amici. Come avesse avuto un' illuminazione! Ed è proprio così, perchè era "abituato" ad ascoltare il peggio. E questa è tutta pubblicità negativa al decennio. Voi direte: Ecchisenefrega, se uno vuole si documenta da solo. Ciò è in parte vero, in parte falso. Perchè spesso ci vuole la scintilla che faccia esplodere il processo di ricerca. Per me è stato così.
Riguardo poi i Duran Duran, penso che il loro disco migliore si a indubbiamente Rio, nel bene e nel male quell' album è un manifesto degli 80's più "commericali". Sin dalla copertina. Il primo scimmiotta troppo la dark wave, ed è a parer mio troppo inconcludente, ma soprattutto lambiccato. Caratteristica che diventa invece vincente in Rio, il disco estivo per eccellenza, dove il sound simula la cosmesi dell' epoca, dove tutto ricorda sole, spiagge (e i loro video ne sono una testimonianza) e quel lusso inconsapevole che a guardarlo oggi provoca quasi tenerezza. E' comunque il manifesto di un' epoca.
Musicalmente poi non è nemmeno male: Rio, Save A Prayer, New Religion e soprattutto The Chauffeur sono dei bei pezzi.
Dal terzo disco in poi secondo me hanno invece collezionato immonde schifezze, suoni davvero di plastica con una leggera eccezione per Big Thing.
Insomma più che rivalutarli io sono propenso a "valutarli" col giusto peso, senza giudizi a priori ma nemmeno con i paraocchi della "riesumazione" a tutti i costi.
Anche a livello più commerciale, in quel decennio, c'è stato chi li ha bastonati di brutto (Talk Talk, altra classe, anche se genere un pò diverso)