Vai al contenuto


Foto
* * * - - 3 Voti

Duran Duran


  • Please log in to reply
1191 replies to this topic

#51 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 12:15

Pablito..l'hai letto il PS che avevo fatto qualche post prima? :)
L'esempio dei Joy Division..non e' assolutamente un PARAGONE coi Duran..e ci mancherebbe altro!
Non mettetemi in bocca parole che non dico..!
Ho risposto solo al tuo commento in cui hai detto che stiamo qui a parlare di un gruppo che alla fin fine di buono..ha fatto solo 1-2 album..!
Allora ti ho risposto che anche i Joy Division hanno fatto solo 2 album belli..tutto qui..!

Riguardo il discorso di Bono..era riferito al fatto che un utente aveva denigrato i Duran..perche' Le Bon cantava di merda..e stonava..come se molti altri gruppi piu' titolati..fossero perfetti dal vivo..!
Allora ho riportato l'esempio di uno dei cantanti piu' stimati..che in questi ultimi anni..quanto a voce (e anche creativita'..) e' davvero sceso troppo di livello..!
Poi..che gli U2 nei primi di carriera abbiano fatto dei capolavori..lo dico anche io..sono stati ottimi i primi album!

P.s.: Non mettermi parole in bocca che non ho detto..ripeto.. ;D
  • 0

#52 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 12:17

Per quanto riguarda il resto della produzione ho ascoltato soltanto l'ultimo disco ( non ricordo il titolo, quello del 2004) e l'ho trovato una ciofeca tremenda.


Se posso permettermi..parlando dell'ultimo album..ovviamente un dischetto da 4 soldi..!
Pero' secondo me..a parte questo..e' stata TOTALMENTE sbagliata la track-list..!
Prova (se hai tempo..) ad ascoltare gli ultimi 4-5 brani..vedrai che qualcosa cambiera'..eheh!

Rimane un album mooolto scarso eh..pero' si parte da una visione diversa..eheheh!
  • 0

#53 sceol

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 12:25

Bho..sai cosa? RIO mi sembra troppo "easy-listening"..!
Ok..i Duran in generale sono stati per il 99% un gruppo "easy"..!

Pero' RIO..che viene definito da tutti il loro miglior disco..mi sembra invece un po' troppo "spensierato" diciamo..!
Sara' che a me piacciono le song piu' dark..e quindi un album solare come RIO non riesco a digerirlo bene..bah!

In ogni caso..tra il primo e "Rio"..scelgo mille volte il primo! ;)


Save A Prayer non mi sembra più orecchiabile di Planet Earth sinceramente (e non definirei affatto easy listening i primi Duran Dura)...

Che in generale possa essere meno cupo ci sta, ma da qui a definirlo mediocre (per me solo l'intricatissima sezione ritmica della title-track basterebbe a salvarlo ampiamente)...
  • 0

#54 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2006 - 12:29


Bho..sai cosa? RIO mi sembra troppo "easy-listening"..!
Ok..i Duran in generale sono stati per il 99% un gruppo "easy"..!

Pero' RIO..che viene definito da tutti il loro miglior disco..mi sembra invece un po' troppo "spensierato" diciamo..!
Sara' che a me piacciono le song piu' dark..e quindi un album solare come RIO non riesco a digerirlo bene..bah!

In ogni caso..tra il primo e "Rio"..scelgo mille volte il primo! ;)


Save A Prayer non mi sembra più orecchiabile di Planet Earth sinceramente (e non definirei affatto easy listening i primi Duran Dura)...

A non erano di facile ascolto Planet earth, Girls on film, Careless memories ?
Boh, c'avrò i parametri sballati io!

  • 0

#55 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 12:36

Conosci "Nightboat" o "Friends Of Mine" o "Sound Of Thunder"?

Ti sembrano di facile ascolto come la tanto odiata (da me..) "Hungry Like The Wolf"? ;)
  • 0

#56 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2006 - 13:01

Conosci "Nightboat" o "Friends Of Mine" o "Sound Of Thunder"?

Ti sembrano di facile ascolto come la tanto odiata (da me..) "Hungry Like The Wolf"? ;)

Le conosco da quando ero un pischelletto delle medie e mi piacevano molto, segno che poi tanto difficili non dovevano essere... è chiaro che non sono come Hungy like a wolk, ma hai preso pure le più cupe e complesse dell'esordio: certo, rispetto a ciò che facevano i Duran Duran erano un po' più ostiche, ma non erano canzoni difficili, erano arrangiate in maniera moderna e con il gusto che andava all'epoca.
Certo è chiaro che ognuno ha la propria soglia di difficoltà di ascolto, ma i Duran Duran sono sempre stati un gruppo pop, hanno sempre avuto un gran successo, e sono sempre stati amati da un pubblico molto giovane (mi riferisco ai primi anni di carriera): spiegatemi come è possibile avere un simile riscontro facendo musica ostica.
Si può dire che erano moderni, che avessero gusto, ma che erano difficili dài non scherziamo su.
  • 0

#57 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 13:05


Conosci "Nightboat" o "Friends Of Mine" o "Sound Of Thunder"?

Ti sembrano di facile ascolto come la tanto odiata (da me..) "Hungry Like The Wolf"? ;)

Le conosco da quando ero un pischelletto delle medie e mi piacevano molto, segno che poi tanto difficili non dovevano essere... è chiaro che non sono come Hungy like a wolk, ma hai preso pure le più cupe e complesse dell'esordio: certo, rispetto a ciò che facevano i Duran Duran erano un po' più ostiche, ma non erano canzoni difficili, erano arrangiate in maniera moderna e con il gusto che andava all'epoca.
Certo è chiaro che ognuno ha la propria soglia di difficoltà di ascolto, ma i Duran Duran sono sempre stati un gruppo pop, hanno sempre avuto un gran successo, e sono sempre stati amati da un pubblico molto giovane (mi riferisco ai primi anni di carriera): spiegatemi come è possibile avere un simile riscontro facendo musica ostica.
Si può dire che erano moderni, che avessero gusto, ma che erano difficili dài non scherziamo su.


Eheheh..no ma infatti..su questo posso concordare..!
Sicuramente non erano di difficile "digestione" come potevano essere dei gruppi "Prog-Rock" (tanto per fare un esempio..)! ;)
  • 0

#58 sceol

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 13:09

Infatti io ho detto che non li ritengo easy listening, non che non li ritengo pop...
  • 0

#59 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 13:14

Che tra l'altro, pe quanto mi riguarda, dire "Pop"..non equivale ad offendere..!

Cioe'..per me c'e' pop..e POP..!
Il Pop..se fatto bene..e' un grandissimo genere..!
E i Duran (visto che siamo in topic..), almeno nei primi 2 album, hanno fatto grande Pop! :)
  • 0

#60 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2006 - 13:32

Infatti io ho detto che non li ritengo easy listening, non che non li ritengo pop...

Secondo me sono sempre stati easy-listening, dati gli arrangiamenti, la fattezza dei brani, e l'evidenza che sono sempre piaciuti a grandi e piccini un po' come topolino.
Dimmi tu che non hanno di 'easy' canzoni come Planet Earth e Rio. Stavano bene alla radio, al juke-box e alla tv, e li potevi ascoltare anche sul tram.

  • 0

#61 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 15:07

The Chaffeur è di facile ascolto ma non è esattamente uno di quei pezzi che vengono mandati in heavy rotation, nè ora e nè nel 1982....i primi due dischi dei Duran li considero come pop sofisticato con venature new wave, non proprio canzonette da boy band come qualcuno qui ha scritto.

PS. [ot] qualcuno ha tirato in ballo gli Wham...beh io sono intenzionato a riabilitarli, George Michael ha scritto una serie impressionante di fantastiche canzoni pop influenzate dal mitico sound della Motown, basti solo pensare a come una Last Christmas sia entrata di forza nella memoria collettiva per dare valore alle sue indubbie qualità di songwriter: l'unico artista che oltre a lui è riuscito a scrivere una canzone natalizia che si affiancasse ai classici tradizionali è John Lennon, di certo non l'ultimo dei fessi[/ot]
  • 0

#62 GetTheF###OuttaDodge

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 652 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 15:37

in attesa di andy riqualificato come novello hendrix, visto che qua si sdogana alla grande, mi sento in diritto di sparare la mia dose di cazzate.

bez era un grande cantante
il baffino dei frankie era un grande ballerino
giannini era un grandissimo giocatore
la canalis è una fantastica vedette
nino d'angelo un attore che ha influenzato generazioni di attori
  • 0

#63 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 15:41

in attesa di andy riqualificato come novello hendrix, visto che qua si sdogana alla grande, mi sento in diritto di sparare la mia dose di cazzate.

bez era un grande cantante
il baffino dei frankie era un grande ballerino
giannini era un grandissimo giocatore
la canalis è una fantastica vedette
nino d'angelo un attore che ha influenzato generazioni di attori


Io non sparo cazzate, le mie saranno pur sempre opinioni personali, ma penso di motivarle.
  • 0

#64 GetTheF###OuttaDodge

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 652 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 16:00

oddio la motivazione.
prendi per esempio il topic su bolan: si sente ancora lo stridio di unghie a forza di motivare affermazioni tipo "bolan ha influenzato i pixies anzi tutto il rocknroll dal 71 in poi".
per carità, nulla togliamo ai duran, ma nemmeno aggiungiamo: frasi come quella su john taylor sono insostenibili.

domando a te, francis, riqualificherai andy sul tuo prossimo thread sugli wham o lo definirai per quello che è ed è stato?
  • 0

#65 sceol

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 16:02

oddio la motivazione.
prendi per esempio il topic su bolan: si sente ancora lo stridio di unghie a forza di motivare affermazioni tipo "bolan ha influenzato i pixies anzi tutto il rocknroll dal 71 in poi".


Veramente in quel topic a esserne usciti malconci sono stati i detrattori...  :-*
  • 0

#66 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 16:40

in attesa di andy riqualificato come novello hendrix, visto che qua si sdogana alla grande, mi sento in diritto di sparare la mia dose di cazzate.

bez era un grande cantante
il baffino dei frankie era un grande ballerino
giannini era un grandissimo giocatore
la canalis è una fantastica vedette
nino d'angelo un attore che ha influenzato generazioni di attori


Qui non si cerca di rivalutare a tutti i costi un gruppo e dire che e' un mostro sacro..!
Ti invito, ad esempio, a rileggerti il primissimo post di questa discussione da me aperta in cui ho subito premesso una serie inequivocabile di cose (e cioe' che i Duran non sono mostri sacri..non hanno innovato..non hanno cambiato la storia della musica..non sono mostri di tecnica..ecc..ecc..ecc..)!
E quelle mie premesse ti dimostrano che non voglio a tutti i costi dire che siano la piu' grande band della storia o cazzate simili..!

Pero' mi fa piacere, ogni tanto, dare a Cesare quel che e' di Cesare..!
Come ho detto: i Duran mi fanno davvero molta pena..perche' sono sempre stati denigrati e secondo me (almeno per alcuni punti della loro carriera..) non meritano tutti gli insulti/critiche..!

P.s.: la frase su John Taylor..ci sta tutta..mi spiace..!
  • 0

#67 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 16:43

oddio la motivazione.
prendi per esempio il topic su bolan: si sente ancora lo stridio di unghie a forza di motivare affermazioni tipo "bolan ha influenzato i pixies anzi tutto il rocknroll dal 71 in poi".
per carità, nulla togliamo ai duran, ma nemmeno aggiungiamo: frasi come quella su john taylor sono insostenibili.

domando a te, francis, riqualificherai andy sul tuo prossimo thread sugli wham o lo definirai per quello che è ed è stato?


Nel thread di Bolan ho preferito non esprimermi perchè avrei fatto davvero la parte del fan agguerrito che non vuole sentire ragioni, qua nel caso dei Duran il discorso va incentrato sui danni che certa critica ha provocato su intere generazioni di giovani ascoltatori, creando di fatto un marchio di ignominia per tutta una serie di artisti che invece qualcosa hanno detto e non solo in termini di vendite o di concerti sold out.
Ammettendo che i Duran non fossero dei musicisti particolarmente virtuosi (ma nemmeno delle capre, e comunque pensavo fosse accertato che la tecnica musicale non fosse l'unico criterio di giudizio per valutare una proposta musicale) rimane il fatto che con i loro primi dischi abbiano fatto un pò la stessa operazione che ha fatto Bowie con il glam rock o i Pink Floyd con la psichedelia, cioè rendere un movimento stilistico/musicale come tendenza caratterizzante di un periodo storico, imprimere a fuoco un genere "di nicchia" nella memoria collettiva...nel caso dei Duran, si può dire tranquillamente che la scena new romantic (che può piacere o non piacere, of course) non sarebbe stata la stessa senza di loro, e che tanti si sono avvicinati a gruppi come i Japan o gli Ultravox grazie al loro successo, che fu abilmente strumentalizzato in seguito dagli abili p.r. discografici (sfruttando, e qua non lo nego, una certa ingenuità  dei componenti della band, che infatti andò incontro negli anni successivi a rovinose cadute personali e artistiche)....d'altra parte, non penso che decine e decine di artisti affermatisi dalla metà degli anni '90 in poi, dal metal all'alternative fino al mainstream, abbiano citato i Duran come enorme fonte di ispirazione così per il gusto di dire una barzelletta.

Tornando ai Wham, lungi da me decantare le lodi di Pidgeley che è sempre stato un musicista mediocre, ma ascoltando attentamente le canzoni del loro repertorio tutto si può dire meno che fossero cagatine scritte da analfabeti: George Michael (che poi era l'autore principale, anche se non si occupava in primissima persona degli arrangiamenti) si ispirava alla tradizione del northern soul e dell' r'n'b della motown (un elemento caratteristico ad esempio erano i testi, quasi sempre colmi di senso di abbandono e fallimenti sentimentali, contrapposti alle melodie allegre e ritmate) coniando uno stile personalissimo che infatti si è portato con sè nella carriera solista.
Ha scritto canzoni (come Last Christmas o Freedom) che sono diventate canzoni "di tutti", ossia quelle canzoni che la gente canticchia senza sapere chi è l'autore, il che è il massimo traguardo che può raggiungere un artista...a tal proposito, Jack White intervistato di recente riguardo il successo di Seven Nation Army tra i tifosi della nazionale italiana, ha detto più o meno una cosa del genere: "Sono onorato che gli italiani abbiamo adottato questa canzone come loro.
Niente nella musica è più bello quando il popolo adotta una melodia permettendole così di entrare nel pantheon della musica folk"

  • 0

#68 Zarathustra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 17:10

a tal proposito, Jack White intervistato di recente riguardo il successo di Seven Nation Army tra i tifosi della nazionale italiana, ha detto più o meno una cosa del genere: "Sono onorato che gli italiani abbiamo adottato questa canzone come loro.
Niente nella musica è più bello quando il popolo adotta una melodia permettendole così di entrare nel pantheon della musica folk"

Leggendo tutta quella intervista, ho avuto come la sensazione che ci prendesse alla grande per il culo...compresa la frase che tu riporti. E conoscendo il personaggio, non penso sia così improbabile.
  • 0

#69 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 17:15

a tal proposito, Jack White intervistato di recente riguardo il successo di Seven Nation Army tra i tifosi della nazionale italiana, ha detto più o meno una cosa del genere: "Sono onorato che gli italiani abbiamo adottato questa canzone come loro.
Niente nella musica è più bello quando il popolo adotta una melodia permettendole così di entrare nel pantheon della musica folk"

Leggendo tutta quella intervista, ho avuto come la sensazione che ci prendesse alla grande per il culo...compresa la frase che tu riporti. E conoscendo il personaggio, non penso sia così improbabile.


Io non credo, penso invece che fosse molto sincero....effettivamente bisogna riconoscere che per un artista è una gratificazione enorme.
  • 0

#70 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 17:25

Leggendo tutta quella intervista, ho avuto come la sensazione che ci prendesse alla grande per il culo...


  • 0

#71 King Of Woolworths

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 17:47

Giù le mani da John Taylor. Il suo stile è (era) unico, un rimescolo ondulante di rock&Chic definito "funk bianco". Inoltre ha suonato nel singolo di Band Aid.
  • 0

#72 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 18:13

Giù le mani da John Taylor. Il suo stile è (era) unico, un rimescolo ondulante di rock&Chic definito "funk bianco". Inoltre ha suonato nel singolo di Band Aid.


Che abbia suonato nel singolo del Band Aid..sinceramente..non e' che m'interessi poi tanto..e non serve a decretare la sua bravura..!

Ma a parte tutto..aveva (uso il passato perche' ora e' una ciofeca..) uno stile unico..!
Ma ribadisco: non lo dico io..! E' opinione comune nell'ambiente..!
Ho citato Steve Harris..ma ce ne sono tantissimi di bassisti che hanno fatto i complimenti a John Taylor..e tanti che ne hanno preso influenza..!
Poi oh..fate voi..decidete se volete credere a Steve Harris (bassista fantastico degli Iron Maiden..) o ai vari Scaruffi (che non hanno mai toccato manco una corda di un basso..)!

Ora come ora Taylor e' calato molto. Ha avuto problemi di droga..che l'hanno distrutto da tutti i punti di vista..! Poi usa anche dei tipi di "bassi" davvero improponibili..!

Ma ai tempi (primi anni '80..) assieme a Mick Karn..era davvero un bassista con uno stile pazzesco!
  • 0

#73 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2006 - 08:13

Ma sono davvero così importanti le dichiarazioni dei vip?


Le mie lo sono, ad esempio.



ps: vedo che l'argomento DD non smette mai di tirare   :D
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#74 Guest_Bubusette_*

  • Guests

Inviato 08 agosto 2006 - 08:24

PS. [ot] qualcuno ha tirato in ballo gli Wham...beh io sono intenzionato a riabilitarli, George Michael ha scritto una serie impressionante di fantastiche canzoni pop influenzate dal mitico sound della Motown, basti solo pensare a come una Last Christmas sia entrata di forza nella memoria collettiva per dare valore alle sue indubbie qualità di songwriter: l'unico artista che oltre a lui è riuscito a scrivere una canzone natalizia che si affiancasse ai classici tradizionali è John Lennon, di certo non l'ultimo dei fessi[/ot]


Quoto!
  • 0

#75 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2006 - 09:04

ps: vedo che l'argomento DD non smette mai di tirare   :D


Quoto in tutti i sensi! :D
  • 0

#76 King Of Woolworths

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2006 - 09:04


Ma sono davvero così importanti le dichiarazioni dei vip?


Le mie lo sono, ad esempio.



ps: vedo che l'argomento DD non smette mai di tirare   :D


Per forza, alla mia scuola hanno girato SPOSERO' SIMON LE BON  ;D
  • 0

#77 GetTheF###OuttaDodge

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 652 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2006 - 09:12

come no. le linee di basso stanno alla base di tutti i pezzi dei duran, un po' come good times degli chic.

trespass:
bernard edwards era il bassista degli chic, e non uno di passaggio lì dallo studio. mi ricordo anche di una dichiarazione di taylor: "ha davvero cambiato il mio modo di suonare. prima guardavo continuamente la mia mano sulla tastiera...".


francis:
d'accordo con te con la disamina degli wham. io prendevo ad esempio andy perchè è il simbolo del nulla - ti ricordo che nei concerti la sua chitarra era staccata dal mixer - e pur riconoscendo ai duran il loro merito (non tantissimi in verità), per favore non mi si prendano ad esempio come musicisti. ho anche dei forti dubbi che suonassero loro nei loro stessi album. fossero stati degli ottimi musicisti qualcosa da soli lo avrebbero combinato no? invece non si ha ricordanza di carriere soliste dei durans. anzi, quando il vento ha ripreso a girare eccoti una bella reunion...

  • 0

#78 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2006 - 09:23

come no. le linee di basso stanno alla base di tutti i pezzi dei duran, un po' come good times degli chic.

trespass:
bernard edwards era il bassista degli chic, e non uno di passaggio lì dallo studio. mi ricordo anche di una dichiarazione di taylor: "ha davvero cambiato il mio modo di suonare. prima guardavo continuamente la mia mano sulla tastiera...".


Rispondo per me..anche se vorrei rispondere anche per Francis.. ;D

Riguardo al basso nei Duran: si'..il basso sta alla base di quasi tutti i pezzi dei Duran........NEI PRIMI DUE ALBUM..!

Riguardo a Taylor nello specifico: ovvio che non intendevo dire che e' il Jimi Hendrix del basso..e ci mancherebbe altro..!
Intendevo solo dire che, tra i 5 Duran, era sicuramente il piu' dotato dal punto di vista tecnico-stilistico..e il suo modo di suonare il basso..piaceva e ha intrigato molti bassisti..!
Ma ovviamente anche Taylor stesso ha preso spunto da altri (in questo caso..il bassista degli Chic..)!

Ribadisco: qui non si sta cercando di dire che sono dei geni della musica.
Pero' non voglio neanche che continuino ad essere sempre affossati..come da venti anni a questa parte perche', a mio avviso, non lo meritano..! Tutto qui..!
Poi..lo dico anche io che tecnicamente NON sono dei fenomeni, che NON hanno cambiato la storia della musica, che NON hanno innovato, che erano pure antipatici se vogliamo ( ;D), ecc..ecc..
Pero' da qui a dire che sono delle nullita'........


P.s.: mi sembra anche di aver sentito che..a breve verra' pubblicata qui sul sito di Ondarock.it la scheda dei Duran..!
Be'..se fossero cosi' inutili..cosi' merde..ecc....non credo che quelli di Ondarock perderebbero del tempo per fare e pubblicare una scheda dettagliata su di loro..!
O peggio ancora..se fossero cosi' inutili i Duran..non credo che quelli di Ondarock si vogliano rovinare la reputazione facendo una scheda su una boy-band..no? ;)
  • 0

#79 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 08 agosto 2006 - 09:44

Per carita' FABIO....rispetto la tua opinione..ma ovviamente non la condivido..!
O comunque non sono cosi' estremista..ecco!

Ribadisco io stesso che ho aperto il topic..che i Duran non sono mostri sacri, non sono mostri di tecnica, non hanno cambiato la storia, ecc..ecc..!
Ma da qui a dire che sono inutili..!
Che poi "inutili" per te cosa vuol dire? Perche' se vuol dire cio' che penso io (e cio' portare innovazioni o cambiare la storia..) allora direi che a parte Bowie, VU, e pochi altri..sono tutti inutili..!

In ogni caso..addirittura affosare il primo loro album..bho..mi sembra quasi che si abbia il paraocchi..! Non offenderti..non voglio assolutamente offendere..ci mancherebbe!
Pero' posso capire che magari..quando si ha un'idea di un certo tipo su di una band....di conseguenza quella band la si odia quasi a priori..!

I Duran hanno fatto circa 13-14 album..!
12 fanno schifo!
1 e' mediocre (Rio..)!
Ma almeno il primo..se apprezzi qualcosa della Dark-Wave (Cure, Joy Division, Depeche, Japan, ecc..) non puoi non apprezzarlo..!
P.s.: questi ultimi 4 gruppi che ho citato..NON li ho citati per dire che sono uguali ai DURAN..ci mancherebbe..! Non mettetemi in bocca parole che non ho detto..! ;D


trespass per me intutile vuol dire che non ho particolari esigenze di qualsiasi tipo nell'ascoltarli
i duran
visto che c'è a quanto mi pare di capire unanimità nel considerarli mero svago per qualche canzoncina piacevole il discorso si chiude lì
carini i primi due? ok ma di quante cose inutili e futili diciamo che carini...

il primo album è ruffiano e di poco spessore non mi dice un granché: se non avessero avuto come mezzo promozionale il video clip nessuno ne parlerebbe
e se hanno fatto 14 album e 12 fanno schifo uno è mediocre e il primo è passabile
inutile dilungarsi
  • 0

#80 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 08 agosto 2006 - 09:47

La musica rock è piena di gente che di bei dischi ne fa uno o due.
Per me i Duran Duran ne vantano due, i primi, e li considero entrambi fondamentali.

P.S. Se ora bisogna attaccarsi alle stecche prese dal vivo, non penso ci sia una rock band che possa uscirne viva...


era un esempio per un giudizio più complessivo sulla incapacità evidente di intonazione di le bon
na ciofeca di cantante

  • 0

#81 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 08 agosto 2006 - 09:55



Bho..sai cosa? RIO mi sembra troppo "easy-listening"..!
Ok..i Duran in generale sono stati per il 99% un gruppo "easy"..!

Pero' RIO..che viene definito da tutti il loro miglior disco..mi sembra invece un po' troppo "spensierato" diciamo..!
Sara' che a me piacciono le song piu' dark..e quindi un album solare come RIO non riesco a digerirlo bene..bah!

In ogni caso..tra il primo e "Rio"..scelgo mille volte il primo! ;)


Save A Prayer non mi sembra più orecchiabile di Planet Earth sinceramente (e non definirei affatto easy listening i primi Duran Dura)...

A non erano di facile ascolto Planet earth, Girls on film, Careless memories ?
Boh, c'avrò i parametri sballati io!


ahahah girls on film mitica quanti schizzi sul video
era il momento in cui la fox dettava legge in uk
e i duran hanno influenzato la fox o la fox ha influenzato i duran?


  • 0

#82 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 08 agosto 2006 - 09:58


oddio la motivazione.
prendi per esempio il topic su bolan: si sente ancora lo stridio di unghie a forza di motivare affermazioni tipo "bolan ha influenzato i pixies anzi tutto il rocknroll dal 71 in poi".


Veramente in quel topic a esserne usciti malconci sono stati i detrattori...  :-*


mah io mi sento in formissima  ;D
  • 0

#83 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 08 agosto 2006 - 10:08


In ogni caso..addirittura affosare il primo loro album..bho..mi sembra quasi che si abbia il paraocchi..! Non offenderti..non voglio assolutamente offendere..ci mancherebbe!

In fondo gli hai solo dato dell'equino...

I Duran hanno fatto circa 13-14 album..!
12 fanno schifo!
1 e' mediocre (Rio..)!
Ma almeno il primo..se apprezzi qualcosa della Dark-Wave (Cure, Joy Division, Depeche, Japan, ecc..) non puoi non apprezzarlo..!
P.s.: questi ultimi 4 gruppi che ho citato..NON li ho citati per dire che sono uguali ai DURAN..ci mancherebbe..! Non mettetemi in bocca parole che non ho detto..! ;D

Ma insomma tutto 'sto casino per un gruppo che ha fatto un album buono di numero?  :P


ahha questa dell'equino è stupenda
meglio equini che suini  ;D
ma trespass figurati se mi offendo per così poco e ti assicuro che non è questo il punto
è più un fatto morale la musica ( cazzo che sparata grossa ahahahah)
e inoltre i paraocchi a ben pensarci una funzione nobile ce l'avrebbero: quella di proteggerci da tanta merda che la vista periferica potrebbe non vedere ed evitare ;D
  • 0

#84 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2006 - 10:15

Eheheheheheh..anche se abbiamo divergenze di gusti..mi stai molto simpa..eheh! ;)

In ogni caso..tornando seri..bho..a me sembra quasi come se..si abbia paura o vergogna di "ricredersi" e si sia un po' orgogliosi..e si sia ancora legati ai canoni del passato: "Duran solo belli", "Duran solo orecchiabili", "Duran incapaci di suonare"..ecc..!

Ripeto: NON voglio offendere..e se lo faccio me ne scuso..pero' sinceramente non credo che i vari denigratori..abbiano ascoltato gli album dei Duran (i soliti primi due intendo..) senza pregiudizi..e senza pensare: "sentiamo 'ste merde.."!
Secondo me si guarda troppo al nome che e' stampato in copertina..poi oh..magari mi sbaglio io eh..!

Ma comunque..qui e' tutta questione di gusti a mio avviso..! Nessuno puo' pretendere di avere la verita' assoluta (per fortuna..)!

Va be'..un saluto!
  • 0

#85 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 08 agosto 2006 - 16:17

Eheheheheheh..anche se abbiamo divergenze di gusti..mi stai molto simpa..eheh! ;)

In ogni caso..tornando seri..bho..a me sembra quasi come se..si abbia paura o vergogna di "ricredersi" e si sia un po' orgogliosi..e si sia ancora legati ai canoni del passato: "Duran solo belli", "Duran solo orecchiabili", "Duran incapaci di suonare"..ecc..!

Ripeto: NON voglio offendere..e se lo faccio me ne scuso..pero' sinceramente non credo che i vari denigratori..abbiano ascoltato gli album dei Duran (i soliti primi due intendo..) senza pregiudizi..e senza pensare: "sentiamo 'ste merde.."!
Secondo me si guarda troppo al nome che e' stampato in copertina..poi oh..magari mi sbaglio io eh..!

Ripeto: io sono un vecchiaccio..amante del Prog..! Vado matto per i Genesis..King Crimson e altri..!
Anche io inizialmente non sopportavo i Duran..li ritenevo un gruppetto di sfigati..!
Poi ho provato ad ascoltarli senza pregiudizi..e almeno i primi 2 album..li ho trovati ispirati..!

Ma comunque..qui e' tutta questione di gusti a mio avviso..! Nessuno puo' pretendere di avere la verita' assoluta (per fortuna..)!

Va be'..un saluto!

ricambio i saluti trespass...
non è una questione di orgoglio o paure varie di confrontarsi con i duran in tal caso...io ascolto di tutto a parte il metal e il rap che non sono nelle mie corde
i duran non mi piacevano anni fa e continuano a non piacermi pur avendoli seguiti fino a notorius... se poi la buttiamo sempre sui gusti personali i vari forum non avrebbero senso di esistere..credo che in ogni discussione e analisi ci debba essere dell'altro oltre ad eventuali idiosincrasie personali verso quel genere o artista... per me i duran sono stati un effimero prodotto edonistico velato di esotismo di facile presa per un target adolescenziale ben individuato da strategie di marketing musicale che ha espresso davvero poco nella musica anni 80 perché poco effettivamente poteva dare da un punto di vista prettamente musicale...hanno sfondato perché erano fighetti carini e trendy e i tempi erano maturi ...

ciao

  • 0

#86 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2006 - 09:37

Dal punto di vista dell'influenza che essi hanno avuto verso tanti gruppi (solo Wikipedia cita Deftones,  Marilyn Manson, Beck, Smashing Pumpkins, Barenaked Ladies, Dandy Warhols, The Killers, Franz Ferdinand, Korn, Garbage, Gwen Stefani, Wycleaf Jean, The Orb, Pink, Limp Bizkit, Lostprohets, Sugar Ray, Goldfrapp, Dido, Strokes e Scissor Sisters) per come la vedo io non sono molto distanti dai vari Beatles e Velvet Underground.


Comunque molti di questi nomi francamente mi sembrano un po' tirati per i capelli: per la serie, l'intervistatore chiede quali dischi si sono ascoltati in gioventù, tra questi c'è magari un disco della suddetta band, ed ecco che automaticamente scatta l'influenza sulla propria musica. Non sempre è così.
  • 0

#87 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2006 - 14:37

ricambio i saluti trespass...
non è una questione di orgoglio o paure varie di confrontarsi con i duran in tal caso...io ascolto di tutto a parte il metal e il rap che non sono nelle mie corde
i duran non mi piacevano anni fa e continuano a non piacermi pur avendoli seguiti fino a notorius... se poi la buttiamo sempre sui gusti personali i vari forum non avrebbero senso di esistere..credo che in ogni discussione e analisi ci debba essere dell'altro oltre ad eventuali idiosincrasie personali verso quel genere o artista... per me i duran sono stati un effimero prodotto edonistico velato di esotismo di facile presa per un target adolescenziale ben individuato da strategie di marketing musicale che ha espresso davvero poco nella musica anni 80 perché poco effettivamente poteva dare da un punto di vista prettamente musicale...hanno sfondato perché erano fighetti carini e trendy e i tempi erano maturi ...

ciao


Ecco..un discorso del genere..posso gia' piu' apprezzarlo..e in parte posso anche concordare! ;)

Comunque in generale..ripeto: e' stata diffusa da un po' la notizia che sul sito di Ondarock verra' a breve pubblicata una scheda dettagliatissima sui Duran..!

La mia domanda e': se veramente non hanno rappresentato nulla per la storia della musica..perche' un sito autorevole come ondarock perde del tempo a pubblicare una scheda su di loro? :)

Evidentemente qualcosina, a parte i trucchi, i capelli cotonati..ecc..avevano anche loro!
Eheheheh!

Comunque un messaggio come quello che ho appena quotato..mi va' gia' piu' a genio e posso concordare!
Ciao ciao!!!
  • 0

#88 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2006 - 10:51

....

La mia domanda e': se veramente non hanno rappresentato nulla per la storia della musica..perche' un sito autorevole come ondarock perde del tempo a pubblicare una scheda su di loro? :)

...



Perché sono amico di White Duke che qui dentro conta un casino. Forza Inter (di traverso) e buone ferie!!!
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#89 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2006 - 10:54


....

La mia domanda e': se veramente non hanno rappresentato nulla per la storia della musica..perche' un sito autorevole come ondarock perde del tempo a pubblicare una scheda su di loro? :)

...



Perché sono amico di White Duke che qui dentro conta un casino. Forza Inter (di traverso) e buone ferie!!!


Ahahahaahahah..grandissimo!!! ;D
  • 0

#90 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2006 - 08:37

...nel caso dei Duran, si può dire tranquillamente che la scena new romantic (che può piacere o non piacere, of course) non sarebbe stata la stessa senza di loro, e che tanti si sono avvicinati a gruppi come i Japan o gli Ultravox grazie al loro successo


Mhhh...Visage e Vienna, entrambi del 1980, schizzarono in quell'anno in cima alle classifiche di mezza Europa, mesi prima che uscisse il primo disco dei Duran Duran. I video di Passing Strangers, di Vienna e quello di Fade To Grey, avevano già metabolizzato da mò l'estetica New Romantic.



  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#91 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2006 - 17:54


...nel caso dei Duran, si può dire tranquillamente che la scena new romantic (che può piacere o non piacere, of course) non sarebbe stata la stessa senza di loro, e che tanti si sono avvicinati a gruppi come i Japan o gli Ultravox grazie al loro successo


Mhhh...Visage e Vienna, entrambi del 1980, schizzarono in quell'anno in cima alle classifiche di mezza Europa, mesi prima che uscisse il primo disco dei Duran Duran. I video di Passing Strangers, di Vienna e quello di Fade To Grey, avevano già metabolizzato da mò l'estetica New Romantic.




White Duke..hai perfettamente ragione..!
Dal punto di vista cronologico..prima del primo LP dei Duran..erano gia' usciti i Visage..gli Ultravox..i Japan..e compagnia bella..!
Pero' Francis (magari poi mi correggera' e ti rispondera' lui meglio..) forse intendeva dire che, a posteriori..e quindi nel futuro....senza i Duran Duran..e il loro enorme successo (meritato o meno..non sta a me dirlo..) molta gente non si sarebbe avvicinata alla musica degli altri gruppi..che erano New Romantic ben prima dei Duran..!

Che poi, storicamente, il New Romantic sia stato inizializzato da altri..questo e' poco ma sicuro..!
Ma col tempo..senza i Duran..forse molta gente non avrebbe riscoperto altri gruppi..magari anche piu' bravi..sempre di quella scena li', a mio avviso..! ;)
  • 0

#92 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 15 agosto 2006 - 18:16



...nel caso dei Duran, si può dire tranquillamente che la scena new romantic (che può piacere o non piacere, of course) non sarebbe stata la stessa senza di loro, e che tanti si sono avvicinati a gruppi come i Japan o gli Ultravox grazie al loro successo


Mhhh...Visage e Vienna, entrambi del 1980, schizzarono in quell'anno in cima alle classifiche di mezza Europa, mesi prima che uscisse il primo disco dei Duran Duran. I video di Passing Strangers, di Vienna e quello di Fade To Grey, avevano già metabolizzato da mò l'estetica New Romantic.




White Duke..hai perfettamente ragione..!
Dal punto di vista cronologico..prima del primo LP dei Duran..erano gia' usciti i Visage..gli Ultravox..i Japan..e compagnia bella..!
Pero' Francis (magari poi mi correggera' e ti rispondera' lui meglio..) forse intendeva dire che, a posteriori..e quindi nel futuro....senza i Duran Duran..e il loro enorme successo (meritato o meno..non sta a me dirlo..) molta gente non si sarebbe avvicinata alla musica degli altri gruppi..che erano New Romantic ben prima dei Duran..!

Che poi, storicamente, il New Romantic sia stato inizializzato da altri..questo e' poco ma sicuro..!
Ma col tempo..senza i Duran..forse molta gente non avrebbe riscoperto altri gruppi..magari anche piu' bravi..sempre di quella scena li', a mio avviso..! ;)

Veramente white_duke non ne ha fatto un discorso cronologico, non solo, ha sottolineato chiaramente come il successo di gruppi che proiettavano un'immagine cosiddetta 'new romantic' fosse già avvenuto e in maniera notevole. Io sono d'accordo col Duca, secondo me i Duran Duran non hanno contribuito al diffondersi di quest'immagine, chi era potenzialmente interessato già ne era a conoscenza.
  • 0

#93 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2006 - 19:27




...nel caso dei Duran, si può dire tranquillamente che la scena new romantic (che può piacere o non piacere, of course) non sarebbe stata la stessa senza di loro, e che tanti si sono avvicinati a gruppi come i Japan o gli Ultravox grazie al loro successo


Mhhh...Visage e Vienna, entrambi del 1980, schizzarono in quell'anno in cima alle classifiche di mezza Europa, mesi prima che uscisse il primo disco dei Duran Duran. I video di Passing Strangers, di Vienna e quello di Fade To Grey, avevano già metabolizzato da mò l'estetica New Romantic.




White Duke..hai perfettamente ragione..!
Dal punto di vista cronologico..prima del primo LP dei Duran..erano gia' usciti i Visage..gli Ultravox..i Japan..e compagnia bella..!
Pero' Francis (magari poi mi correggera' e ti rispondera' lui meglio..) forse intendeva dire che, a posteriori..e quindi nel futuro....senza i Duran Duran..e il loro enorme successo (meritato o meno..non sta a me dirlo..) molta gente non si sarebbe avvicinata alla musica degli altri gruppi..che erano New Romantic ben prima dei Duran..!

Che poi, storicamente, il New Romantic sia stato inizializzato da altri..questo e' poco ma sicuro..!
Ma col tempo..senza i Duran..forse molta gente non avrebbe riscoperto altri gruppi..magari anche piu' bravi..sempre di quella scena li', a mio avviso..! ;)

Veramente white_duke non ne ha fatto un discorso cronologico, non solo, ha sottolineato chiaramente come il successo di gruppi che proiettavano un'immagine cosiddetta 'new romantic' fosse già avvenuto e in maniera notevole. Io sono d'accordo col Duca, secondo me i Duran Duran non hanno contribuito al diffondersi di quest'immagine, chi era potenzialmente interessato già ne era a conoscenza.


Ma io parlavo del presente..!
Cioe'..frequentando forum..e parlando con gente (soprattutto giovani..) troverai pochissima gente che ha iniziato a scoprire quella scena musicale con i Japan (seppur gruppo SPLENDIDO a mio avviso..) o coi Visage..!
Troverai molta piu' gente che ha scoperto tutto cio'..coi Duran Duran (forse perche', come dicevi qualche post fa tu Pablito, i Duran sono anche piu' "easy" da ascoltare piuttosto che gli altri gruppi citati..)!

Tutto qui..! Spero di essermi spiegato! :)
  • 0

#94 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 15 agosto 2006 - 20:53

Cioè, devo ringraziare i DD se ora conosco i Japan? Ci sono arrivato da solo, ai loro dischi, senza additivi di sorta.
  • 0

#95 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2006 - 21:04

I Duran Duran non hanno iniziato il fenomeno new romantic, ma sono stati sicuramente gli esponenti più noti e coloro che hanno "lanciato" il genere dal punto di vista dell'immagine e anche del sound...facendo un paragone, sono stati come i Sex Pistols con il punk.
  • 0

#96 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 15 agosto 2006 - 21:07

I Duran Duran non hanno iniziato il fenomeno new romantic, ma sono stati sicuramente gli esponenti più noti e coloro che hanno "lanciato" il genere dal punto di vista dell'immagine e anche del sound...facendo un paragone, sono stati come i Sex Pistols con il punk.


Messa così, potrebbe già andar meglio (anche se i post di White Duke, già presente in questa valle di lacrime all'epoca, ti contraddicono piuttosto).
  • 0

#97 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2006 - 21:15


I Duran Duran non hanno iniziato il fenomeno new romantic, ma sono stati sicuramente gli esponenti più noti e coloro che hanno "lanciato" il genere dal punto di vista dell'immagine e anche del sound...facendo un paragone, sono stati come i Sex Pistols con il punk.


Messa così, potrebbe già andar meglio (anche se i post di White Duke, già presente in questa valle di lacrime all'epoca, ti contraddicono piuttosto).


Non vedo dove: ho scritto "...nel caso dei Duran, si può dire tranquillamente che la scena new romantic (che può piacere o non piacere, of course) non sarebbe stata la stessa senza di loro, e che tanti si sono avvicinati a gruppi come i Japan o gli Ultravox grazie al loro successo" e questo non è contradditorio con quanto affermato sopra.
Non hanno "inventato" il genere new romantic, ma sono stati gli esponenti più famosi e hanno "marchiato a fuoco" in diverse prospettive quello stile: il fatto che i Japan e gli Ultravox abbiano avuto ugualmente molto successo prima della comparsa dei Duran non significa che abbiano avuto lo stesso "impatto" generazionale...sicuramente sono alcuni dei nomi più qualificati e più stimati, ma allo stesso modo ci sono tanti gruppi punk migliori e più importanti dei Sex Pistols, ma senza i Sex Pistols la scena punk non sarebbe stata la stessa, o comunque non avrebbe avuto il botto generazionale che ha avuto.
Questo è il discorso parallelo che inquadro anche con i Duran Duran e il New Romantic.

  • 0

#98 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 15 agosto 2006 - 21:19

Ok, ho capito cosa intendevi.
  • 0

#99 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2006 - 21:28

Cioè, devo ringraziare i DD se ora conosco i Japan? Ci sono arrivato da solo, ai loro dischi, senza additivi di sorta.


Ma che c'entra..dipende da persona a persona ovviamente..! Se tu ti sei avvicinato ai Japan da solo, senza altri "aiuti"..buon per te..e ti faccio i complimenti! ;)

Ma c'e' gente (io stesso..ma penso un po' tutti..) che magari quando ascoltano un gruppo che fa un genere di musica nuovo..allora poi cominci ad informarti ed ascoltare tutti gli altri gruppi simili..!
Poi ovviamente non vuol dire che il primo gruppo che hai ascoltato..e' quello che ha inventato il genere..! Ma semplicemente puo' essere il piu' famoso e poi dopo un po' ti avvicini ad altri gruppi..!

Non so se mi sono spiegato bene..eheh..ho fatto un esempio! :)

In ogni caso..quoto al 100% cio' che ha detto Francis..e quindi..penso che ci siamo capiti tutti ora, spero..! ;)
  • 0

#100 egebamyasi

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 41 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2006 - 12:52

Grazie del benvenuto..e ti faccio anche i complimenti perche' trovo che i tuoi interventi siano sempre molto puntuali e giusti! ;)

In ogni caso..giusto per continuare a fare 2 chiacchere in compagnia: quello che dici e' tutto vero..pero' mi soffermeri su alcune cose!

io penso semplicemente che chi apprezza gli album dei Duran Duran già lo fa da tempo, mentre quelli che non li amano lo fanno per una questione di gusti


Vero..ma e' anche vero che, come sai, molti parlano o sparano giudizi..dopo aver ascoltato (scusa se mi ripeto..) i soliti tormentoni o canzonette idiote..di cui ho gia' fatto ampi esempi prima (Wild Boys, The Reflex, Notorious, ecc..)!
Sai quante volte (direi il 99% delle volte..) mi e' capitato di parlare con qualcuno che denigrava i Duran..e alla mia domanda: "ma cosa hai ascoltato di loro?", non mi sapeva rispondere oppure rispondeva citando quelle 3-4 canzonette stupide che, purtroppo, ricordano tutti dei Duran..a scapito di altre perle poco conosciute..!
E' inutile..sui Duran..e su molti gruppi anni '80 (e non solo..) ci sono troppi pregiudizi..legati forse alla questione "immagine"..non so! Pregiudizi che non invogliano certo a far comprare gli album e quindi a farsi un'idea piu' vera e giusta dell'artista..!

Insomma non penso proprio si possa parlare del pop anni '80 come un periodo sconosciuto e sottovalutato, lo dimostra pure il profileferare, da anni, di serate disco dedicate a quel periodo, e che cominciano pure a essere stucchevoli.


Questa frase non fa altro che avvalorare la mia tesi..! Nel senso: nelle serate anni '80....senti mai i BAUHAUS? I JOY DIVISION? Gli ECHO & THE BUNNYMEN? i DEAD CAN DANCE? i DEAD KENNEDYS? ..ecc..ecc..?
No..si sentono sempre i Duran, gli A-Ha, Bananarama, Frankie Goes To Hollywood..e tutti quei gruppetti con canzoncine (mi ripeto..) stupide e idiote....che non fanno altro che inculcare una visione sbagliata e DISTORTA di quel periodo!
Ribadisco: quando parlo con certa gente..sembra che gli anni '80 siano solo fatti di musichetta Pop idiota da classifica..!
E in pochi considerano quei gruppi che ti ho elencato prima (Bauhaus, Joy Division, Dead Kennedys, ecc..)!
E' come se, facendo un paragone azzardato, degli anni '70 venisse ricordata solo Donna Summer o i Bee Gees, degli anni '90 venisse ricordata solo Corona o i Chumbawamba, ecc..mi capisci?
Secondo me gente, molta gente, ha una visione distorta degli anni '80..anche per colpa di queste feste a tema anni '80 di cui tu giustamente parli..! Feste che propongono sempre il solito, palloso, repertorio di canzoni idiote..!

Va be'..scusa se mi sono dilungato..un saluto!!! E complimenti per i tuoi interventi che, ripeto, sono molto puntuali e ben fatti! ;)

Ecco, il fatto delle serate. Qui il nostro amico mi sembra abbia ragione. E' vero che la gente si fa un' opinione distorta della scena 80. Io ricordo che quando ero piccoletto e scoprii i Depeche Mode inizialmente mi catapultai nelle serate "revival", convinto di ascoltare le stesse sonorità, ed anche ovviamente gli stessi Depeche...macchè! Niente di niente. Credetemi dopo un pò mi sono chiesto: ma dove la vanno a trovare tutta questa spazzatura che passano? A sforzarmi, io non ci riuscirei a trovare musica 80's più brutta. Ecco che poi si crea il luogo comune. Ve lo dico per esperienza diretta. Io sono un dj con sonorità 70-80, ma sono gli "altri" 70-80, quelli veri. Credetemi quando mi capita (raramente, perchè da me la gente è ottusa musicalmente) di fare qualche serata, succede che nelle 2 ore magari si trova a passare il ragazzo più sensibile, viene in consolle e mi chiede: "Ma che genere è?" Ed io:"tutto ciò che ascolti stasera è degli anni 70-80". Non vi dico la faccia che mi fa...una goduria vederlo. E spesso corre a dirlo agli amici. Come avesse avuto un' illuminazione! Ed è proprio così, perchè era "abituato" ad ascoltare il peggio. E questa è tutta pubblicità negativa al decennio. Voi direte: Ecchisenefrega, se uno vuole si documenta da solo. Ciò è in parte vero, in parte falso. Perchè spesso ci vuole la scintilla che faccia esplodere il processo di ricerca. Per me è stato così.
Riguardo poi i Duran Duran, penso che il loro disco migliore si a indubbiamente Rio, nel bene e nel male quell' album è un manifesto degli 80's più "commericali". Sin dalla copertina. Il primo scimmiotta troppo la dark wave, ed è a parer mio troppo inconcludente, ma soprattutto lambiccato. Caratteristica che diventa invece vincente in Rio, il disco estivo per eccellenza, dove il sound simula la cosmesi dell' epoca, dove tutto ricorda sole, spiagge (e i loro video ne sono una testimonianza) e quel lusso inconsapevole che a guardarlo oggi provoca quasi tenerezza. E' comunque il manifesto di un' epoca.
Musicalmente poi non è nemmeno male: Rio, Save A Prayer, New Religion e soprattutto The Chauffeur sono dei bei pezzi.
Dal terzo disco in poi secondo me hanno invece collezionato immonde schifezze, suoni davvero di plastica con una leggera eccezione per Big Thing.
Insomma più che rivalutarli io sono propenso a "valutarli" col giusto peso, senza giudizi a priori ma nemmeno con i paraocchi della "riesumazione" a tutti i costi.
Anche a livello più commerciale, in quel decennio, c'è stato chi li ha bastonati di brutto (Talk Talk, altra classe, anche se genere un pò diverso)
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi