Vai al contenuto


Foto
* * * - - 3 Voti

Duran Duran


  • Please log in to reply
1191 replies to this topic

#1 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 11:58

Non sono mostri della musica..non lo sono mai stati..e mai lo saranno!
Non hanno cambiato la storia della musica..!
Non hanno portato innovazioni (oddio..il basso di John Taylor..)!

Apro questo thread..perche' i Duran Duran..in fondo in fondo..mi fanno davvero molta pena..!
Nel senso che..trovo che siano stati e siano tuttora..davvero TROPPO SOTTOVALUTATI..e questo mi spiace..perche' prima di diventare icone solo per le ragazzine bagnate e idoli dei paninari..hanno fatto davvero dell'ottima musica..!

Chi ha ascoltato il PRIMO loro album..sa di cosa parlo..! E anche il secondo album "Rio" e' stato sicuramente importante..!

Ma ripeto: se si conoscono i Duran solo per quelle stronzate pop tipo "Wild Boys" e merdate del genere....vi consiglio vivamente di ascoltarvi i primi album..che come sonorita' non ha nulla da invidiare ai loro contemporanei!

Va be'..conscio di aver perso una buona occasione per starmene zitto..vi saluto!

P.s.: certo che..come primo post in questo forum..non potevo scegliere provocazione migliore eh? ;D
  • 0

#2 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 04 agosto 2006 - 12:02

Duran Duran? No, grazie.
  • 0

#3 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 04 agosto 2006 - 12:07

Ma ripeto: se conoscete i Duran solo per quelle stronzate pop tipo "Wild Boys", "The Reflex" e merdate del genere....vi consiglio vivamente di ascoltarvi il primo album..che come sonorita' non ha nulla da invidiare al Dark dei mitici Joy Division, deii Depeche, ecc..ecc..ecc..!

Si va bene che sono carini i primi album, ma lascia stare i Joy Division. I Depeche Mode poi all'epoca facevano un tipo di musica molto differente.
Per il resto non penso che i Duran Duran siano sottovalutati, hanno avuto un grande successo e i meriti ai primi album vengono riconosciuti un po' da tutti.
Questa storia che il pop anni '80 è troppo bistrattato e va rivalutato la sento dire da almeno 10 anni, possibile che ci voglia ancora del tempo per rivalutarlo? Ormai mi pare che chi può e vuole capirlo l'abbia fatto, insistere mi sembra inutile...

  • 0

#4 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 12:12

Non e' che ci vuole ancora tempo per rivalutarlo....e' semplicemente che molta gente fa finta che quel genere di musica..non esista..e non si prende la briga e il tempo per ascoltare certe cose..che magari farebbero cambiare idea sul gruppo/artista in questione..! ;)
In questo caso..il primo album..e' completamente diverso da qualche caduta che i Duran hanno avuto poi nel futuro..!

A me i Duran, ripeto, fanno molta pena..perche' anche dopo 25 anni..si ricordano ancora le canzonette idiote (gia' citate prima..) e non vengono mai ricordati per qualche perla dei primi 2 album (il primo soprattutto..)!
  • 0

#5 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 04 agosto 2006 - 12:34

Non e' che ci vuole ancora tempo per rivalutarlo....e' semplicemente che molta gente fa finta che quel genere di musica..non esista..e non si prende la briga e il tempo per ascoltare certe cose..che magari farebbero cambiare idea sul gruppo/artista in questione..! ;)
In questo caso..il primo album..e' completamente diverso dallo schifo che i Duran hanno fatto poi nel futuro..!

Beh ma questo magari lo fai pure tu per altri gruppi, mi pare una debolezza comune...

A me i Duran, ripeto, fanno molta pena..perche' anche dopo 25 anni..si ricordano ancora le canzonette idiote (gia' citate prima..) e non vengono mai ricordati per qualche piccola perla dei primi 2 album (il primo soprattutto..)!

A parte il fatto che io proverei pena per qualcuno che magari non è riuscito a vendere milioni di dischi come loro, quello che volevo intendere prima è che saranno almeno 10 anni che leggo in giro su riviste e internet frasi e interventi come il tuo, io penso semplicemente che chi apprezza gli album dei Duran Duran già lo fa da tempo, mentre quelli che non li amano lo fanno per una questione di gusti. Insomma non penso proprio si possa parlare del pop anni '80 come un periodo sconosciuto e sottovalutato, lo dimostra pure il profileferare, da anni, di serate disco dedicate a quel periodo, e che cominciano pure a essere stucchevoli.
Poi ti ripeto, i primi due album sono molto carini, ma lasciamo da parte paragoni esagerati.
Ah, benvenuto su ondarock  ;)
  • 0

#6 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 12:49

Grazie del benvenuto..e ti faccio anche i complimenti perche' trovo che i tuoi interventi siano sempre molto puntuali e giusti! ;)

In ogni caso..giusto per continuare a fare 2 chiacchere in compagnia: quello che dici e' tutto vero..pero' mi soffermeri su alcune cose!

io penso semplicemente che chi apprezza gli album dei Duran Duran già lo fa da tempo, mentre quelli che non li amano lo fanno per una questione di gusti


Vero..ma e' anche vero che, come sai, molti parlano o sparano giudizi..dopo aver ascoltato (scusa se mi ripeto..) i soliti tormentoni o canzonette idiote..di cui ho gia' fatto ampi esempi prima (Wild Boys, The Reflex, Notorious, ecc..)!
Sai quante volte (direi il 99% delle volte..) mi e' capitato di parlare con qualcuno che denigrava i Duran..e alla mia domanda: "ma cosa hai ascoltato di loro?", non mi sapeva rispondere oppure rispondeva citando quelle 3-4 canzonette stupide che, purtroppo, ricordano tutti dei Duran..a scapito di altre perle poco conosciute..!
E' inutile..sui Duran..e su molti gruppi anni '80 (e non solo..) ci sono troppi pregiudizi..legati forse alla questione "immagine"..non so! Pregiudizi che non invogliano certo a far comprare gli album e quindi a farsi un'idea piu' vera e giusta dell'artista..!

Insomma non penso proprio si possa parlare del pop anni '80 come un periodo sconosciuto e sottovalutato, lo dimostra pure il profileferare, da anni, di serate disco dedicate a quel periodo, e che cominciano pure a essere stucchevoli.


Questa frase non fa altro che avvalorare la mia tesi..! Nel senso: nelle serate anni '80....senti mai i BAUHAUS? I JOY DIVISION? Gli ECHO & THE BUNNYMEN? i DEAD CAN DANCE? i DEAD KENNEDYS? ..ecc..ecc..?
No..si sentono sempre i Duran, gli A-Ha, Bananarama, Frankie Goes To Hollywood..e tutti quei gruppetti con canzoncine (mi ripeto..) stupide e idiote....che non fanno altro che inculcare una visione sbagliata e DISTORTA di quel periodo!
Ribadisco: quando parlo con certa gente..sembra che gli anni '80 siano solo fatti di musichetta Pop idiota da classifica..!
E in pochi considerano quei gruppi che ti ho elencato prima (Bauhaus, Joy Division, Dead Kennedys, ecc..)!
E' come se, facendo un paragone azzardato, degli anni '70 venisse ricordata solo Donna Summer o i Bee Gees, degli anni '90 venisse ricordata solo Corona o i Chumbawamba, ecc..mi capisci?
Secondo me gente, molta gente, ha una visione distorta degli anni '80..anche per colpa di queste feste a tema anni '80 di cui tu giustamente parli..! Feste che propongono sempre il solito, palloso, repertorio di canzoni idiote..!

Va be'..scusa se mi sono dilungato..un saluto!!! E complimenti per i tuoi interventi che, ripeto, sono molto puntuali e ben fatti! ;)
  • 0

#7 GetTheF###OuttaDodge

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 652 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 13:18

credevo di essere l'unico ad aver ascoltato non il primo album dei duran duran, ma ADDIRITTURA il secondo lato.
mi ricordo di una cosa vagamente alla japan, raffazzonato e inconcludente.
se proprio li devo ricordare allora meglio per rio, hungry like the wolf notorious e UHHHHHH UHHHH MEET EL PRESSSSSIDENTE.

john taylor al basso che ha influenzato una generazione di bassisti è una cosa al di là di ogni immaginazione...
  • 1

#8 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 13:19

Ecco a voi  una news che nemmeno il padrone del vapore, aka Claudio, ancora conosce. E' pronta la più bella scheda mai scritta in italiano sui Duran Duran: fittissima, ricca di aneddoti e redatta da un tizio che sa vita morte e miracoli del truccatissimo quintetto. Il tizio in questione è Davide Sechi, una giovane grande penna del nostro giornalismo musicale (e non sto affatto scherzando, lo penso per davvero), che, per la legge del contrappasso, scrive una marea di cazzate nei thread calcistici del nostro forum (e non sto affatto scherzando, lo penso per davvero) sotto uno pseudonimo che ben si adatta alle torbide trame della squadra per la quale parteggia: Blackwater. Chi indovina la squadra in questione, vince una notte di sesso con S. Le Bon.
  • 1
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#9 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 13:24

Così è troppo difficile, ci vuole qualche indizio.

? una squadra di serie A?
  • 0

rym |


#10 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 13:25

Così è troppo difficile, ci vuole qualche indizio.

? una squadra di serie A?


no.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#11 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 04 agosto 2006 - 13:38

Chi indovina la squadra in questione, vince una notte di sesso con S. Le Bon.


La Reggiana?
  • 0

#12 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 13:40

Chi indovina la squadra in questione, vince una notte di sesso con S. Le Bon.


La Reggiana?


Sbagliato: purtroppo per te, la Reggiana sta in c2. Ed ora non puoi nemmeno più ritentare.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#13 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 04 agosto 2006 - 13:46

Sbagliato: purtroppo per te, la Reggiana sta in c2. Ed ora non puoi nemmeno più ritentare.


Dannazione!!! Già m'immaginavo alcune prodezze attaccato ai suoi maniglioni addominali...

Immagine inserita
  • 0

#14 superunknown

    Emilia Paranoica

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 14:13


Così è troppo difficile, ci vuole qualche indizio.

? una squadra di serie A?


no.

l'utente e' munito di gobba???
  • 0

#15 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 14:21

I Duran Duran (mitici) hanno influenzato intere generazioni musicali, e sono una delle band più citate da artisti che hanno poco o nulla in comune tra di loro (Beck, Smashing Pumpkins, Marilyn Manson, Korn e l'elenco è lungo)...il new romantic in generale poi è stato uno dei pochi movimenti della cultura pop del ventesimo secolo ad essere strettamente collegata con un immaginario letterario, rappresentandolo non solo concettualmente ma (soprattutto) esteticamente.
Io credo sinceramente che in Italia i Duran Duran siano stati promossi nel modo sbagliato, perchè li hanno fatti apparire come una sorta di "nuovi Miguel Bosè" quando in UK e in USA erano sì seguiti dalle ragazze, ma non avevano questa patina di teen idol che alla fine ha rischiato di compromettere la loro carriera. Fino al singolo Save A Prayer non erano assolutamente un gruppo di richiamo per le masse, anzi in diverse occasioni andarono incontro a demistificazioni e censure.

  • 0

#16 novgorod

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 14:32

Voi siete dei maledetti bastardi, sfottete la Juventus anche in sedi del forum non istituzionalmente preposte a tale scopo... ma io vigilo.
Il fatto che Blackwater abbia redatto una scheda sui Duran Duran non fa altro che incrementare la mia stima per lui, visto che LeBon e c. hanno indelebilmente segnato la mia ormai lontana adolescenza.

  • 0

#17 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 16:01

Voi siete dei maledetti bastardi, sfottete la Juventus anche in sedi del forum non istituzionalmente preposte a tale scopo... ma io vigilo.
Il fatto che Blackwater abbia redatto una scheda sui Duran Duran non fa altro che incrementare la mia stima per lui, visto che LeBon e c. hanno indelebilmente segnato la mia ormai lontana adolescenza.


Ma infatti quoto dalla primo all'ultimo rigo l'intervento di Francis. E la scheda del Sechi va esattamente in quella direzione, anzi oltre, essendo ricchissima di aneddoti che solo un pazzo che si legge tutte le pubblicazioni che riguardano la band può conoscere. Quanto al parziale OT, faccio presente che l'unico ad aver citato quella squadra lì, sei tu :D

E comunque, quando vuoi, puoi pure andare a ritirare il premio... :-*
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#18 novgorod

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 16:18

E comunque, quando vuoi, puoi pure andare a ritirare il premio... :-*


Mi comunicano in questo momento che il premio mi è stato revocato e verrà assegnato a utente di provata fede nerazzurra.
  • 0

#19 King Of Woolworths

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 16:57

L'ho già detto che ho scelto di vivere qui invece che nella glamorosa Londra perchè è la città natale dei Fab Five????!!!!

I primi tre albums sono MONUMENTALI. E basta. Innovatori in tutto - immagine, video, musica, liriche......questi sono Simon, Nick, John, Andy e Roger.
  • 0

#20 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 17:19

Complimenti a FRANCIS per l'intervento molto pertinenti e, a mio parere, molto azzeccato!
;)
Mitico!!!

E grazie anche agli altri per aver contribuito al topic! :)

Davvero ci sara' una scheda sui Duran qui su ondarock?
Ottimo!
  • 0

#21 Guest_GG Queen_*

  • Guests

Inviato 04 agosto 2006 - 17:27

Duran Duran? No, grazie.

mi associo! :D
  • 0

#22 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 17:41

Complimenti a FRANCIS per l'intervento molto pertinenti e, a mio parere, molto azzeccato!
;)
Mitico!!!


grazie sei molto gentile  ;)
  • 0

#23 Rez

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 474 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 17:55

Fino al singolo Save A Prayer non erano assolutamente un gruppo di richiamo per le masse, anzi in diverse occasioni andarono incontro a demistificazioni e censure.


Abbastanza concorde sulla valenza musicale. Resta da capire quanto queste "demistificazioni e censure" fossero in realtà volute per ottenere un certo effetto mediatico.
Musicalmente i Duran Duran non erano certo gli ultimi buzzurri ma nemmeno dei geniacci. Diciamo che però sono stati tra i primi a saper sfruttare i media per costruire attorno a sè un'idolatria di proporzioni mai viste.
E secondo me tra gli urletti delle fan ci marciavano di brutto, senza contare l'attenzione all'immagine patinata e alle copertine delle riviste.

Poi se avessi dovuto scegliere, io sarei stato dalla parte degli Spandau Ballet!!!
  • 0

#24 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 18:16

Poi se avessi dovuto scegliere, io sarei stato dalla parte degli Spandau Ballet!!!


Bah..guarda..a parte forse il primo album degli Spandau (con la splendida To Cut A Long Story Short..) a mio avviso per il resto gli Spandau erano si' loro una band per "ragazzine urlanti"..! Una band che sapeva fare solo canzonette strappalacrime..che strizzavano l'occhio ai bisogni d'amore delle ragazzine..!

Al contrario i Duran..hanno saputo anche andare al di la' delle semplici canzonette..forse perche', a differenza degli Spandau, avevano un certo Nick Rhodes alle tastiere..che era una sorta di valore aggiunto..in quanto privilegiava le sperimentazioni..! ;)
Cosa che gli Spandau si sognavano..
  • 0

#25 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 18:17


Poi se avessi dovuto scegliere, io sarei stato dalla parte degli Spandau Ballet!!!


Altra band di tutto rispetto, anche se più valida per i singoli che non per gli album: i primi pezzi, tipo The Freeze sono fantastici.
  • 0

#26 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 18:19

john taylor al basso che ha influenzato una generazione di bassisti è una cosa al di là di ogni immaginazione...


Mah..guarda..non e' che lo dico io eh..  :D

Lo disse (tanto per fare un nome eh..) il buon Steve Harris (bassista degli Iron Maiden..) il quale disse che John Taylor era uno dei bassisti piu' promettenti del periodo e con uno stile unico e riconoscibile..!
Il John Taylor di adesso e' calato molto..!
Ma quello dei primi anni '80 era molto interessante dal punto di vista musicale..!
  • 0

#27 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2006 - 22:39

Diciamo che però sono stati tra i primi a saper sfruttare i media per costruire attorno a sè un'idolatria di proporzioni mai viste.


Beh insomma, mo' non esageriamo. Da Presley, passando per i Beatles e poi via Bowie ai Sex Pistols, sono stati in molti prima dei Duran Duran a capire l'antifona dei media al fine di vendere un mucchio di dischi con ciò scopandosi ceste di groupies, dai!
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#28 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2006 - 13:46

Il romanticismo è stato portato al pubblico musicale grazie ai Duran Duran, e non mi riferisco solamente al lato dei videoclip. Il fatto che fossero dei ragazzi carini non esclude assolutamente la validità della loro proposta musicale, non a caso quando in Italia diventarono un fenomeno per ragazzine il livello dei loro dischi iniziò ad abbassarsi.
Credo che pochi altri gruppi abbiano rappresentato (non so fino a che punto intenzionalmente) un decennio controverso come gli anni '80 al loro pari.
La loro immagine e i loro testi avevano dei riferimenti letterari e cinematografici ben precisi, ma non legati a ruffianerie commerciali...i Duran si ispiravano ai Roxy Music e ai Japan, oppure basti pensare che Brian Eno avrebbe dovuto produrre il loro primo disco...
Dal punto di vista dell'influenza che essi hanno avuto verso tanti gruppi (solo Wikipedia cita Deftones,  Marilyn Manson, Beck, Smashing Pumpkins, Barenaked Ladies, Dandy Warhols, The Killers, Franz Ferdinand, Korn, Garbage, Gwen Stefani, Wycleaf Jean, The Orb, Pink, Limp Bizkit, Lostprohets, Sugar Ray, Goldfrapp, Dido, Strokes e Scissor Sisters) per come la vedo io non sono molto distanti dai vari Beatles e Velvet Underground.
  • 0

#29 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 05 agosto 2006 - 15:37

per come la vedo io non sono molto distanti dai vari Beatles e Velvet Underground.


:o
  • 0

#30 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2006 - 15:40

per come la vedo io non sono molto distanti dai vari Beatles e Velvet Underground.


:o


Come bacino di influenza, i Duran hanno avuto un peso enorme per tantissimi artisti, in questo senso il parallelismo con Beatles e VU.
  • 0

#31 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2006 - 19:45


per come la vedo io non sono molto distanti dai vari Beatles e Velvet Underground.


:o


Come bacino di influenza, i Duran hanno avuto un peso enorme per tantissimi artisti, in questo senso il parallelismo con Beatles e VU.


Gruppo che amo per carità, ma andrei molto adagio con simili parallelismi. Anche volendo essere generosi. Il primo album è del 1981, rammento che era già uscito Vienna degli Ultravox, il disco omonimo dei Visage, i Japan avevano già dato alle stampe l'accoppiata Quiet Life/Getlmenen Take Polaroids (e da un pezzo quella Life In Tokyo che grande breccia ha fatto nel cuore di Le Bon & soci). Tacendo poi di album quali Scary Monsters di Bowie e Manifesto/Flesh and Blood dei Roxy Music. Quando uscirono i Duran Duran, Londra era già un pullulare di new romantic, che danzavano al Blitz sulle note di Fade To Grey, di Passing Strangers e di Ashes To Ashes. Ergo i Duran non hanno inventato un bel nulla, riuscendo tuttavia a diventare, di certo per loro capacità, gli alfieri di un genere nel mondo. Che comunque non è un merito da poco, intendiamoci.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#32 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2006 - 10:21

per come la vedo io non sono molto distanti dai vari Beatles e Velvet Underground.


Come bacino di influenza, i Duran hanno avuto un peso enorme per tantissimi artisti, in questo senso il parallelismo con Beatles e VU.



Piu' che altro..m'impressiona il fatto che tra gli artisti che hanno dichiarato di aver subìto una forte influenza dai DURAN sul loro sound..ci sia gente che fa generi completamente diversi..!
Hai citato tu, ad esempio, Marylin Manson o gli Smashing..!
Aggiungo io che ho letto un'intervista ai Rhapsody (band Metal italiana..ma conosciuta anche all'estero..) che hanno parlato dell'influenza che i Duran hanno avuto su di loro..!
E gli esempi sarebbero tanti altri..!


In piu'..aggiungiamo che (tutto questo per i denigratori eh.. ;D) molti altri artisti..hanno piu' volte speso parole di stima verso i Duran!
Ricordo di aver letto che addirittura il buon Robert Plant..li considerava uno dei suoi gruppi preferiti alla fine degli anni '80 (mi sembra di ricordare fossero il suo gruppo preferito..ma non vorrei esagerare..allora dico UNO dei preferiti.. :))!
Oppure il buon Kurt Cobain ha eseguito la cover di Rio nei suoi concerti in Sudamerica..!
Oppure ancora i Korn hanno dichiarato di essere stati influenzati..!
Aggiungo anche Lou Reed (visto che si parlava di VU..) il quale disse che i Duran avevano fatto la piu' bella cover di una sua canzone (Perfect Day..)!

Ecc..ecc..ecc..
  • 0

#33 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2006 - 10:40

Ma sono davvero così importanti le dichiarazioni dei vip?
  • 0

rym |


#34 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2006 - 11:33

Ma sono davvero così importanti le dichiarazioni dei vip?


A dire il vero no..!
O meglio..a me piu' di tanto (se non per mera curiosita'..) non interessano..!

Pero' e' anche vero che, se devo scegliere, ascolto maggiormente cio' che dicono i musicisti....piuttosto che i critici/media/giornalisti..!
In quanto i musicisti, facendo quel mestiere, penso sappiano di cosa parlano..no?

E, visto che siamo in tema "Duran Duran", come sicuramente sai..i critici/giornalisti hanno sempre distrutto i Duran Duran..!
Mentre, se andiamo a vedere cio' che pensano gli "adetti ai lavori"..cioe' i musicisti..quindi i colleghi..e quindi coloro che sanno di cosa parlano....vediamo che la realta' e' molto diversa..e che sono molto stimati nell'ambiente..!

Questo e' quanto, a mio avviso! ;)
  • 0

#35 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 06 agosto 2006 - 12:22

E, visto che siamo in tema "Duran Duran", come sicuramente sai..i critici/giornalisti hanno sempre distrutto i Duran Duran..!
Mentre, se andiamo a vedere cio' che pensano gli "adetti ai lavori"..cioe' i musicisti..quindi i colleghi..e quindi coloro che sanno di cosa parlano....vediamo che la realta' e' molto diversa..e che sono molto stimati nell'ambiente..!

Questo e' quanto, a mio avviso! ;)

Ma pure questo mi lascia perplesso, a memoria mi sembra di ricordare che i primi due album dei Duran Duran vennero giudicati all'epoca per quello che sono, dei buoni dischi pop (mi ricordo un commento positivo su Rio persino sul mensile di fumetti Linus, che magari ancora ho da qualche parte), ricordo anche una puntata di Mr Fantasy, la trasmissione condotta da Carlo Massarini che allora faceva 'tendenza', dove venne trasmesso un loro concerto (da me attesissimo) e dove se ne parlava bene. La critica ha cominciato a criticare il fenomeno di costume e soprattutto i dischi a partire dal terzo "Seven and the ragged tiger" che francamente, a parte 2-3 brani, è bruttino. Sicuramente il successo di pubblico avrà influenzato qualche snobbone in maniera esagerata, ma dire che la critica li ha sempre distrutti mi sembra eccessivo.
Non parliamo poi del revisionismo di questi ultimi 10 anni, quello a cui mi riferivo all'inizio della discussione, durante i quali mi è capitato di leggere anche giudizi fin troppo generosi...

  • 0

#36 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2006 - 12:30

Si' Pablito..in generale concordo in pieno col tuo ultimo post!
Pero' e' anche vero che spesso sono stati trattati molto male..rispetto a quanto facevano..!

Il fatto che i "colleghi" (cioe' gli altri musicisti..) li abbiano quasi sempre stimati al contrario dei critici che, come hai detto tu, ad un certo punto hanno cominciato a criticarli pesantemente (anche dove non meritavano..vedi "Big Thing"..), be'..mi fa riflettere..!

Pero' va be'..si fa per parlare! ;)
  • 0

#37 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2006 - 13:47

Ma sono davvero così importanti le dichiarazioni dei vip?


Se sono artisti di grande spessore , la loro stima è oro.
  • 0

#38 GetTheF###OuttaDodge

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 652 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 08:03

mi ricordo uno special sui power station, quando bernard edwards diceva al belloccio "figliolo, è l'ora che tu cominci a suonare, perchè quando non sarai più carino non ti rimarrà granché".  quasi gli faceva lezioni di solfeggio...

aspetto a gloria il thread sugli wham, quando qualcuno verrà a dire "andy è stato un ottimo chitarrista".



  • 0

#39 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2006 - 09:13

gruppo che oserei definire inutile
gruppo che se non ci fossero stati i video non sarebbe esistito
trovo brutti anche i primi dischi: pop facile facile e ruffiano di nessun spessore
erano incapaci di suonare on live peggio degli echo and the bunnymen il che è tutto dire
un cantante che ha sempre avuto problemi di intonazione perché non voglio scrivere incapace di cantare ( mitica la strozzatura su un acuto al live aid del divin simon le bon)
gli altri erano buoni per far lavorare le ghiandole del bartolino alle adolescenti ai primi calori
insomma tutta immagine e wild boys wild boys


  • 0

#40 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2006 - 09:20

Ahahahah mò vojo ride!
  • 0

#41 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2006 - 09:23

gruppo che oserei definire inutile
gruppo che se non ci fossero stati i video non sarebbe esistito
trovo brutti anche i primi dischi: pop facile facile e ruffiano di nessun spessore
erano incapaci di suonare on live peggio degli echo and the bunnymen il che è tutto dire
un cantante che ha sempre avuto problemi di intonazione perché non voglio scrivere incapace di cantare ( mitica la strozzatura su un acuto al live aid del divin simon le bon)
gli altri erano buoni per far lavorare le ghiandole del bartolino alle adolescenti ai primi calori
insomma tutta immagine e wild boys wild boys



Quoto al 95% (il 5% lo destino ad un paio di canzoni abbastanza belle presenti in RIO, IMO azzeccate a caso, non chiedetemi i titoli perché non li ricordo).
  • 0

#42 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 09:33

gruppo che oserei definire inutile
gruppo che.....


...non conta un cazzo appunto... ;D


Ah ah, sempre a disintegrare le altrui divinità eh?(domanda valida se sei effettivamente la persona che io penso tu sia, altrimenti la corte è pregata di cancellare l'ultima frase...)
  • 0

#43 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2006 - 10:37


gruppo che oserei definire inutile
gruppo che.....


...non conta un cazzo appunto... ;D


Ah ah, sempre a disintegrare le altrui divinità eh?(domanda valida se sei effettivamente la persona che io penso tu sia, altrimenti la corte è pregata di cancellare l'ultima frase...)


si filosofa con il martello come Nice comanda ahahaha
comunque piantiamola di dire che sto a disitengrare questo o quello
bolan o duran o queen
dico la mia e basta e penso di dare un minimo di motivazioni
a view to kill
visto che siamo in tema duran
e questa mi pare fu la canzone con la famosa stecca del live aid  ;D ;D

io me li vedo i duran nei camerini all'epoca
stasera cacharel o chanel?
insomma gli stessi dilemmi esistenziali dei VU
reed: stasera pera o non pera?  ;D
  • 0

#44 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2006 - 10:51

Seconda volta in cui i VU vengono citati a sproposito.

A presto,
EA
  • 0

#45 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 11:33

Per carita' FABIO....rispetto la tua opinione..ma ovviamente non la condivido..!
O comunque non sono cosi' estremista..ecco!

Ribadisco io stesso che ho aperto il topic..che i Duran non sono mostri sacri, non sono mostri di tecnica, non hanno cambiato la storia, ecc..ecc..!
Ma da qui a dire che sono inutili..!
Che poi "inutili" per te cosa vuol dire? Perche' se vuol dire cio' che penso io (e cio' portare innovazioni o cambiare la storia..) allora direi che a parte Bowie, VU, e pochi altri..sono tutti inutili..!

In ogni caso..addirittura affosare il primo loro album..bho..mi sembra quasi che si abbia il paraocchi..! Non offenderti..non voglio assolutamente offendere..ci mancherebbe!
Pero' posso capire che magari..quando si ha un'idea di un certo tipo su di una band....di conseguenza quella band la si odia quasi a priori..!
  • 0

#46 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2006 - 11:41

In ogni caso..addirittura affosare il primo loro album..bho..mi sembra quasi che si abbia il paraocchi..! Non offenderti..non voglio assolutamente offendere..ci mancherebbe!

In fondo gli hai solo dato dell'equino...

I Duran hanno fatto circa 13-14 album..!
12 fanno schifo!
1 e' mediocre (Rio..)!
Ma almeno il primo..se apprezzi qualcosa della Dark-Wave (Cure, Joy Division, Depeche, Japan, ecc..) non puoi non apprezzarlo..!
P.s.: questi ultimi 4 gruppi che ho citato..NON li ho citati per dire che sono uguali ai DURAN..ci mancherebbe..! Non mettetemi in bocca parole che non ho detto..! ;D

Ma insomma tutto 'sto casino per un gruppo che ha fatto un album buono di numero?  :P
  • 0

#47 sceol

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 11:53

La musica rock è piena di gente che di bei dischi ne fa uno o due.
Per me i Duran Duran ne vantano due, i primi, e li considero entrambi fondamentali.

P.S. Se ora bisogna attaccarsi alle stecche prese dal vivo, non penso ci sia una rock band che possa uscirne viva...
  • 0

#48 sceol

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2006 - 12:03

Però anche tu a dire che "Rio" è mediocre una mazzata la meriteresti  ;D
  • 0

#49 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2006 - 12:07

Be' PABLITO..i Joy Division hanno fatto solo 2 album (ottimi..) e hanno cambiato la storia della musica (a mio avviso..)! Giusto per fare un esempio..!

Eh, giusto per fare un esempio sbagliato, visto che un paragone tra le due band è semplicemente impietoso.

Per SCEOL: ti quoto..! BONO VOX dal vivo fa VOMITARE in questi anni (ero a Roma l'anno scorso a vedere gli U2..) ma nonostante cio'..tutti lo amano..bah..valli capire..!
In piu' gli ultimi album sono di un livello bassissimo..
Pero' non sono belli come i Duran..e soprattutto portano la pace..quindi dai.. ;D

Ma come proprio tu che ti lamenti del fatto che i Duran Duran vengono giudicati solo per Wild Boys mi stronchi un Bono Vox perchè ormai è svociato? Eppure nei primi 10 anni di carriera mi pare abbia dato molto, sicuramente più dei Duran Duran eh...

  • 0

#50 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2006 - 12:13

Beh io devo ritenermi fortunato dato dei primi Duran conosco soltanto l'album d'esordio e Rio.
Ecco, io preferisco il secondo, perchè credo che quantomeno "Rio" e "Save a prayer" siano due pezzi discreti.
Per quanto riguarda il resto della produzione ho ascoltato soltanto l'ultimo disco ( non ricordo il titolo, quello del 2004) e l'ho trovato una ciofeca tremenda.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi