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Fucked Up - David Comes To Life [Matador, 2011]


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183 replies to this topic

#51 R. Mutt

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Inviato 03 luglio 2011 - 12:44

Manco gli Who del Live at Leeds, in qualche maniera un po' più punk, no, proprio quelli di Quadrophenia sei andato a pescare, un disco prog zeppo di orchestra, arrangiamenti elettronici e quant'altro. Boh, mi sembra proprio volerci ficcare il nome altisonante a tutti i costi anche quando palesemente non c'entra nulla, ma contento tu.
Andate pure con un'altra messe di meno, visto che altro non sapere fare, io mi ritiro.


Se io chiamo cuori e tu rispondi picche è logico che non ci capiamo: io ho parlato di influenza a livello drammaturgico e poetico, non a livello estetico. Sto parlando dei testi, dello svolgimento del racconto e dell'impostazione concettuale della rock opera. Non parlo delle scelte stilistiche dal punto di vista musicale perché è ovvio che gli Who, nemmeno quelli di "Live at leeds" (che pure è un disco che c'entra sempre, in qualsiasi cosa sia venuta dopo, anche nell'ambient o nell'hip-hop, perché quel disco è la musica) c'entrino nulla. Mi sono spiegato?
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#52 Gozer

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Inviato 03 luglio 2011 - 12:47

Se io chiamo cuori e tu rispondi picche è logico che non ci capiamo: io ho parlato di influenza a livello drammaturgico e poetico, non a livello estetico. Sto parlando dei testi, dello svolgimento del racconto e dell'impostazione concettuale della rock opera. Non parlo delle scelte stilistiche dal punto di vista musicale perché è ovvio che gli Who, nemmeno quelli di "Live at leeds" (che pure è un disco che c'entra sempre, in qualsiasi cosa sia venuta dopo, anche nell'ambient o nell'hip-hop, perché quel disco è la musica) c'entrino nulla. Mi sono spiegato?

Ora sì, ma non concordo neanche sul livello poetico: è una rock opera in formato punk se vogliamo, quindi l'influenza potrebbe essere quella di qualsiasi rock opera del passato, non necessariamente dei Who, e visto il campo tenderei più a scomodare i soliti Husker Du.
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#53 R. Mutt

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Inviato 03 luglio 2011 - 12:49

Totò, dai...non tenermi sulle spine...quali sono i tuoi brani preferiti? :wub:


Eh, stavo rispondendo a Gozer; non avevo visto la domanda. Allora, posto che per me in questo disco a contare è l'unità d'inseme che è la vera forza all'intero lavoro (un po' come Tommy degli Who dove non c'è un brano che svetta sugli altri, ma tutto è incastrato in un sistema perfetto in cui ogni canzone è un particella fondamentale per l'inero album), i brani che per me svettano sugli altri sono "Queen Of Hearts", "Turn The Seasons" e "A Little Death" e "The Recursive Girl"
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#54 frankie teardrop

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Inviato 03 luglio 2011 - 12:54

posto che per me in questo disco a contare è l'unità d'inseme che è la vera forza all'intero lavoro (un po' come Tommy degli Who dove non c'è un brano che svetta sugli altri, ma tutto è incastrato in un sistema perfetto in cui ogni canzone è un particella fondamentale per l'inero album),


Assolutamente d'accordo. Poi, la visceralità disperata di certi brani, oltre all'"ovvio" hardcore, ricorda (per il pathos "gridato", spezza-cuore) alcune cose di Springsteen e, pensa te, anche i Del-Lords. Addirittura, Blow Up parlava di Negative Approach che rifanno i Clash. Be', ci può anche stare, se la musica è fatta di intrecci subdoli, di impressioni, di trasfigurazioni.
Un mix assolutamente debordante, dove colpisce proprio il "mosaico perfetto".
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#55 R. Mutt

    mainstream Star

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Inviato 03 luglio 2011 - 13:07

Ora sì, ma non concordo neanche sul livello poetico: è una rock opera in formato punk se vogliamo, quindi l'influenza potrebbe essere quella di qualsiasi rock opera del passato, non necessariamente dei Who, e visto il campo tenderei più a scomodare i soliti Husker Du.


Sì, forse hai ragione, però in "Zen Arcade" o in altre rock-opera che pure sono fondamentali come "Arthur", "S.F. Sorrow" o "The Wall" la struttura concettuale dell'opera sembra più ancorata attorno a brani-cardine che funzionano benissimo anche decontestualizzati dal racconto stesso ("Turn On The News" e "Standing By The Sea" per Zen Arcade; "Victoria" e "Shangri-La" per Arthur; "SF Sorrow Is Born" e "Old Man Goin'" per Sf Sorrow; "Another Brick In The Wall" e "Comfortably Numb" per The Wall ecc.. per citarne un paio a dischi). Questo non è né un pregio né un difetto, perché stiamo parlando comunque, a mio avviso, di capolavori (tranne per The Wall che è comunque un disco importante), però mi sembra che una caratteristica peculiare di Tommy sia che l'ascolto brani decontestualizzati vada ad inficiare la resa delle canzoni stesse, mentre quando si ascolta l'intera opera, il disco si rivela l'impressionante capolavoro che è. La stessa caratteristica sembrano averla i brani di "David Comes to Life" perché quella che molti avvertono come monotonia stilistica, io la prendo come omogeneità stilistica funionale allo svolgimento della rock-opera.
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#56 sfos

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Inviato 03 luglio 2011 - 13:09

La faccenda dei brani tutti uguali deriva dal fatto che è il genere in sé a prestarsi a questo tipo di valutazioni. Anche "Zen Arcade" sono convinto che se non fosse un disco ormai mitizzato e uscisse oggi, tolte un paio di svisate di Grant e la jam finale, riceverebbe accuse simili.


Mmmh...Zen Arcade mi sembra un disco incredibilmente vario (c'è folk, psichedelia, hardcore, melodia a fiumi, intermezzi pianistici); solo la parte centrale si concentra maggiormente su un territorio prettamente hardcore (con risultati comunque splendidi). Per il resto, è una sfilata di trovate geniali (e poi dai, a livello chitarristico Mould tirava fuori robe assurde).
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#57 Gozer

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Inviato 03 luglio 2011 - 13:14

Mmmh...Zen Arcade mi sembra un disco incredibilmente vario (c'è folk, psichedelia, hardcore, melodia a fiumi, intermeezzi pianistici); solo la parte centrale si concentra maggiormente su un territorio prettamente hardcore (con risultati comunque splendidi). Per il resto, è una sfilata di trovate geniali (e poi dai, a livello chitarristico Mould tirava fuori robe assurde).

Va beh, ma il folk è pochissimo alla fine, la melodia a fiumi sta in tutti i pezzi così come l'hardcore, sulla psichedelia mi esce un grosso "mah"... insomma è meno vario di quello che le sue dimensioni non facciano apparire a mio avviso, e ripeto che parliamo all'ombra di una mitizzazione ultradecennale, è un fattore non sottovalutabile. Fra l'altro era un paragone in difesa dei Fucked Up, nel senso "verrebbero accusati di essere poco vari persino gli Husker Du, quindi figuriamoci". Poi però i Fucked Up si perdono totalmente a livello vocale, e anche come scrittura mi sembrano alquanto carenti. Belle le trame chitarristiche, ma per me il disco finisce lì in sostanza. Ora mi finisco Wimbledon in pace, a dopo. :P
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#58 bosforo

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Inviato 03 luglio 2011 - 13:16


La faccenda dei brani tutti uguali deriva dal fatto che è il genere in sé a prestarsi a questo tipo di valutazioni. Anche "Zen Arcade" sono convinto che se non fosse un disco ormai mitizzato e uscisse oggi, tolte un paio di svisate di Grant e la jam finale, riceverebbe accuse simili.


Mmmh...Zen Arcade mi sembra un disco incredibilmente vario (c'è folk, psichedelia, hardcore, melodia a fiumi, intermezzi pianistici); solo la parte centrale si concentra maggiormente su un territorio prettamente hardcore (con risultati comunque splendidi). Per il resto, è una sfilata di trovate geniali (e poi dai, a livello chitarristico Mould tirava fuori robe assurde).


oddio, era molto versatile (specie considerato l'ambiente da dove veniva) ma adesso non è che fosse un inventore di cose assurde
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#59 sfos

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Inviato 03 luglio 2011 - 13:21



La faccenda dei brani tutti uguali deriva dal fatto che è il genere in sé a prestarsi a questo tipo di valutazioni. Anche "Zen Arcade" sono convinto che se non fosse un disco ormai mitizzato e uscisse oggi, tolte un paio di svisate di Grant e la jam finale, riceverebbe accuse simili.


Mmmh...Zen Arcade mi sembra un disco incredibilmente vario (c'è folk, psichedelia, hardcore, melodia a fiumi, intermezzi pianistici); solo la parte centrale si concentra maggiormente su un territorio prettamente hardcore (con risultati comunque splendidi). Per il resto, è una sfilata di trovate geniali (e poi dai, a livello chitarristico Mould tirava fuori robe assurde).



oddio, era molto versatile (specie considerato l'ambiente da dove veniva) ma adesso non è che fosse un inventore di cose assurde

Pensa che per me anticipa pure soluzioni shoegaze..
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#60 bosforo

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Inviato 03 luglio 2011 - 13:29

ahia, qui riapri un vaso di pandora asd

no vabbè per me è tutta una coincidenza, semplicemente suonava spesso arpeggi jangle pop ma con distorsioni hardcore, quindi ne usciva un qualcosa di più armonico della solita motosega hardcore, una specie di REM urticanti. Ma per il resto gli shoegazer suonavano in tutt'altro modo


ma non era il thread dei fucked up? :D :D
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#61 Gozer

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Inviato 03 luglio 2011 - 13:31

che sia una coincidenza è ovvio, però la similitudine non è poi così impalpabile. Ho sempre considerato cugini alla lontana "Psychocandy" e "New Day Rising". (Parecchio alla lontana eh, però qualcosa...)
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#62 OldfieldReturn

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Inviato 03 luglio 2011 - 13:45


E poi il fatto che lui sia grasso non possiamo mica sorvolarlo così come se niente fosse.

Non per romperti le palle eh; so che la tua frase è una goliardata, ma se qualcuno avesse scritto "E poi il fatto che lui sia gay non possiamo mica sorvolarlo come fosse niente" già sarebbe scoppiata la terza guerra mondiale con annesse accuse di omofobia.

C'è una differenza sostanziale: i gay sono bravi, i grassi sono cattivi.


goliardata o meno certe frasi te le puoi evitare visto che non è la prima volta che insulti in base all'aspetto fisico
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#63 Notker

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Inviato 03 luglio 2011 - 14:37




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oddio, era molto versatile (specie considerato l'ambiente da dove veniva) ma adesso non è che fosse un inventore di cose assurde

Pensa che per me anticipa pure soluzioni shoegaze..


Zen Arcade è il disco che fornisce il materiale per il post-rock di Slint, For Carnation, Bitch Magnet, ecc.
un materiale incandescente successivamente raggelato e, sotto Grubbs, addirittura sublimato.

stasera ascolterò questo disco dei Fucked Up.
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« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#64 Gozer

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Inviato 03 luglio 2011 - 15:32

goliardata o meno certe frasi te le puoi evitare visto che non è la prima volta che insulti in base all'aspetto fisico

Mah, potrei scrivere un pippone sul perché stiate montando casino sul nulla (come al solito del resto) ma lascio perdere. Se non si deve scrivere che uno è grasso, non lo scriverò più, amen.
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#65 OldfieldReturn

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Inviato 03 luglio 2011 - 15:37


goliardata o meno certe frasi te le puoi evitare visto che non è la prima volta che insulti in base all'aspetto fisico

Mah, potrei scrivere un pippone sul perché stiate montando casino sul nulla (come al solito del resto) ma lascio perdere. Se non si deve scrivere che uno è grasso, non lo scriverò più, amen.


che stiamo montando ? no no parla pure su
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#66 Gozer

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Inviato 03 luglio 2011 - 15:44

E' abbastanza seccante partire con la solista scusa "se qualcuno avesse dato del gay". Le cose bisogna anche vedere il contesto e il modo in cui vengono dette: se ti fai una bella ricerca nel forum ti scopri che c'è tanta gente che dopo aver lanciato accuse di gay-ismo, non è stata ripresa (penso a Clarissa per esempio) e non lo è stata perché dette in maniera palesemente innocente. Se per te una frase come "i gay sono bravi" (odio il 95% di quelli che conosco, così chiariamo) è detta con convinzione non ho idea di cosa farci.
La faccenda del grasso è una cosa per cui i miei amici sono soliti sfottermi, sicché ogni tanto ci faccio la battuta. Se poi pensi che io sia lipidofobo fai pure (ma dovresti sapere nei fatti che non è così, fai appello alla tua memoria). Certo se si devono aprire off-topic su quest'argomento allora divento lipidofobo sul serio. :P
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#67 OldfieldReturn

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Inviato 03 luglio 2011 - 15:47

io sono semplicemente intervenuto perchè il post è stato segnalato,oltretutto la mia memoria mi fa ricordare anche che comunque più di una volta hai fatto battute di quel tipo e ti ho solo chiesto di evitarle tutto qui
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#68 frankie teardrop

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Inviato 03 luglio 2011 - 15:52

Notky, tu ponesti orecchio a tale somma opera? asd
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#69 Notker

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Inviato 03 luglio 2011 - 15:53

e tu leggesti che sopra scrissi che stasera vi avrei approcciato? :nod:
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molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
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#70 Gozer

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Inviato 03 luglio 2011 - 15:56

Guarda Old, dovessi agire così anche io per ogni volta che viene dato del gay a caso, dovrei segnalare gli interventi di mezzo forum: le pochissime volte che l'ho fatto invece è stato quando venivano detti col palese intento di offendere.
Una frase come "i gay sono bravi i grassi sono cattivi" è palese che non abbia credibilità: se è offensiva, lo è solo verso me stesso, ma la dico ugualmente perché in tutta onesta di fare il buffone non ho paura (sono andato a scuola da Lassie asd ) e un po' di leggerezza non fa male a nessuno.

Tu vieni a dirmi "non dirlo più, neanche come goliardata" e io ti rispondo che non lo dirò più: ho recepito il concetto.

Ma mi premeva sottolineare che il segnalatore ha evidentemente agito con grave disonestà, e mi limiterò a constatare che invece del "gay" continuerà a venir dato senza grossi problemi, come è stato finora (senza che del resto ci fosse nulla di male, visto che la maggioranza lo usa in maniera del tutto innocua).
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#71 frankie teardrop

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Inviato 03 luglio 2011 - 15:59

e tu leggesti che sopra scrissi che stasera vi avrei approcciato? :nod:


No, messere.
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#72 OldfieldReturn

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Inviato 03 luglio 2011 - 16:00

Guarda Old, dovessi agire così anche io per ogni volta che viene dato del gay a caso, dovrei segnalare gli interventi di mezzo forum: le pochissime volte che l'ho fatto invece è stato quando venivano detti col palese intento di offendere.
Una frase come "i gay sono bravi i grassi sono cattivi" è palese che non abbia credibilità: se è offensiva, lo è solo verso me stesso, ma la dico ugualmente perché in tutta onesta di fare il buffone non ho paura (sono andato a scuola da Lassie asd ) e un po' di leggerezza non fa male a nessuno.

Tu vieni a dirmi "non dirlo più, neanche come goliardata" e io ti rispondo che non lo dirò più: ho recepito il concetto.

Ma mi premeva sottolineare che il segnalatore ha evidentemente agito con grave disonestà, e mi limiterò a constatare che invece del "gay" continuerà a venir dato senza grossi problemi, come è stato finora (senza che del resto ci fosse nulla di male, visto che la maggioranza lo usa in maniera del tutto innocua).


Sulla questione "gay" ti ho risposto in privato ma se vuoi ribadisco anche qui,tu segnala anche perchè io come tutti gli altri mod non passiamo la giornata sul forum e quindi certe cose possono sfuggire,le segnalazioni servono a quello.
Poi ripeto ok era una battuta ma in passato ne avevi già fatte (ricordo toni simili per criticare Gilmour proprio qualche giorno prima che ci vedessimo per la prima volta) e non tutti possono prenderla sul ridere,tutto qui.
  • 0

#73 Notker

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Inviato 03 luglio 2011 - 16:02


e tu leggesti che sopra scrissi che stasera vi avrei approcciato? :nod:


No, messere.


attento, viandante, che se sto disco cacare mi face, a casa vengonti a cercare :shifty:
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#74 OldfieldReturn

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Inviato 03 luglio 2011 - 16:07

Dai la situazione ce la siamo chiarita io e Fede in privato quindi chiudiamola qui
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#75 frankie teardrop

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Inviato 03 luglio 2011 - 16:14



e tu leggesti che sopra scrissi che stasera vi avrei approcciato? :nod:


No, messere.


attento, viandante, che se sto disco cacare mi face, a casa vengonti a cercare :shifty:


Correrò il rischio. In ogni caso, 2-3 ascolti non bastano, credoMMi!
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#76 Notker

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Inviato 03 luglio 2011 - 16:15

credoMMi!


:bleargh:
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#77 tarantula123

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Inviato 03 luglio 2011 - 17:06

Inoltre, per quelli che apprezzano il disco, mi dite quali sono i vostri brani preferiti?


Premettendo che, in effetti, 2-3 ascolti non bastano, i brani che, per ora, svettano sono "Let Her Rest", "Queen Of Hearts","The Other Shoe" (soprattutto per la variazione portata, intelligentemente, dalla voce femminile), "Serve Me Right", "Truth I Know", "I Was There", "One More Night" e l'ottimo finale "Lights Go Up" non tanto per il valore dela canzone in sé quanto, piuttosto, per il merito di abbassare il livello di rabbia (ottenuto con un riff più leggero, pausa e cantato più diluito), in chiusura di opera.
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#78 Notker

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Inviato 03 luglio 2011 - 18:48

ascoltato, una volta per il momento.

il disco è potentissimo e, nonostante una tracklist da 18 brani per complessivi 78 min circa, non è per nulla stancante o noioso.
anzi, va giù giù con una rabbia inspiegabilmente piacevole.
questo forse è il carattere che più avvicina questo dico a illustri predecessori, quali Who e Kinks.
inoltre, la maggior parte degli intro suonati da Gulag e 10.000 Marbles, energicamente supportati da Young Governor, ricordano in effetti il Pete Townsend più ispirato.
la formazione, per certi versi poi, ricorda addirittura la terribile Magic Band e sostiene in maniera eccelsa il growl monotono di Pink Eyes.
da quanto ho capito, i testi sono molto importanti anche se di difficile comprensione; un tratto che pone questo concept più nel glorioso solco scavato dal capitano che in quello vagamente springsteeniano.
l'arrangiamento è densamente stratificato (mi verrebbe da dire spectoriano) e spesso in maniera virtuosistica (Under My Nose, A Slanted Tone, A Little Death e la parossistica One More Night) e questo di certo non favorisce ascolti distratti.
i momenti che meno mi convincono sono quelli più smaccatamente melodici (nei cori c'è pure Kurt Vile); in realtà la melodia c'è sempre ma in brani come Truth I Know e Lights Go Up (che rifà il verso a un certo brit-pop) è ammiccante e, per quanto voglia guardare a certi "esperimenti" marchiati Hüskers, finisce per diventare invece banale.
invece, quando viene smembrata senza reticenze, come in Turn The Season (insieme a Under My Nose e A Little Death il capolavoro del disco), si raggiungono vertici emotivi incredibili (e che entusiasmerebbero proprio un Bob Mould dei bei tempi andati oppure, per rimanere nella galassia SST riferimento imprescindibile per questa band, ai Black Flag di Damaged).
un disco certamente importante e che nella sua prima metà è davvero da sballo totale.
la band suona da dio, praticamente sempre ispirata (la cavalcata ipersonica di una Recursive Girl è a dir poco epica).

voto: 7,5/10
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Inviato 03 luglio 2011 - 23:16

Non male. Torna qui con l'8 e sei promosso! :P
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#80 Boces

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Inviato 04 luglio 2011 - 07:29

Tornerai qui con le lacrime agli occhi, scommettiamo? :nod:

presente!

ho studiato, l'ho pensino comprato e ho letto tutti i testi

capolavoro immenso, resto fermo della teoria che al primo ascolto si può rimanera abbagliati perchè una singola di queste canzoni messa da un altra parte probabilmente splenderebbe come il sole... tutte insieme fanno un gran bagliore...

alla domanda le canzoni che mi piacciono di più non so proprio che rispondere, posso dire che nella parte centrale ("Truth I Know" "Life In Paper" "Ship Of Fools") secondo me le idee sono un pò più rarefatte rispetto ai fasti della prima e dell'ultima parte... le altre tutte capolavori niente da dire

niente da dire nemmeno sulla scrittura e sull'esecuzione, impeccabile. il cantante è bravissimo secondo me, non fa grandi evoluzioni ma segue un percorso preciso e anche qui c'è da dire che è costantemente a livello maxi, non c'è un solo momento nel disco in cui diventa poco credibile.

per me che non sono esperto, qual'è stato l'ultimo disco hardcore di questo livello secondo voi?

p.s.: lights go up rubatissima a "Latte e i suoi derivati sono arrivati eccoli qua"
  • 0

#81 frankie teardrop

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Inviato 04 luglio 2011 - 09:13

per me che non sono esperto, qual'è stato l'ultimo disco hardcore di questo livello secondo voi?


Hardcore e dintorni? Mmmm...diciamo Drive Like Jehu - Yank Crime, del '94. Ma preferisco questo dei Fucked Up, ora come ora.
  • 0

#82 cerezo

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Inviato 04 luglio 2011 - 09:19

a inizio anno avevo fatto il fioretto di ascoltare ogni tanto qualche disco "importante" per capire un po' che aria tirava fuori da quei due-tre recinti che razzolo di solito
promesse non mantenute finora
però questi li ho messi su...
  • 0

#83 frankie teardrop

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Inviato 04 luglio 2011 - 09:28

però questi li ho messi su...


AnZia!
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#84 cerezo

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Inviato 04 luglio 2011 - 09:35

io non faccio troppo caso al vestito
così dopo qualche pezzo ti dico che sotto sotto c'hanno passione e melodia, ci sono le chitarre e i coretti, è quasi un disco power pop con la strumentazione sbagliata :cool:
se supero lo scoglio della durata quasi quasi...
  • 1

#85 frankie teardrop

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Inviato 04 luglio 2011 - 09:38

è quasi un disco power pop con la strumentazione sbagliata :cool:


Interessante...
  • 0

#86 cerezo

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Inviato 04 luglio 2011 - 09:53

mi dai un assist per una sega mentale che c'avevo latente
ti sei mai chiesto perchè i gusti musicali sono così strani e personali?
come mai due persone possono avere alcuni gruppi del cuore in comune e poi non trovarsi assolutamente daccordo su altre cose?
per dire, se a te e a me (esempio) piacciono da matti 'sti fucked up (ancora esempio), poi com'è che tu ascolti il free jazz e io ne provo terrore?

lo dico perchè quando parlo di "power pop" forse quello che sottintendo io non è quello che sottintendi tu
io per esempio intendo melodie agrodolci (non troppa lagna, non solo allegria) + riff coi controcazzi + passione urlata
e non semplicemente gruppi vestiti in un certo modo, di un certo periodo storico e che usano determinati strumenti/suoni
in questi fucked up non manca niente del menu sopra anche se fanno metal o hardcore, e gli stessi ingredienti li protrei per assurdo trovare in qualche gruppo che usa i synth o le cornamuse, no?

cioè (per dare un senso alle tre righe sopra):
siamo soliti classificare i nostri gusti in base ai "generi" musicali
forse dovremmo cominciare ad utilizzare qualche altro tag (di tipo emozionale, attitudinale, tecnico, boh...)
  • 0

#87 frankie teardrop

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Inviato 04 luglio 2011 - 10:14

Perché il mondo è bello perché è vario. E le seghe mentali sull'apprezzamento di questo o di quello, su chi sia meglio tra UK o USA, tra la scena avant-noise della Papua Nuova Guinea o quella art-pop del Mozambico le lasciamo volentieri a chi non ha un cazzo da fare.

Personalmente, e mi ripeto per la miliardesima volta, dei generi (a livello di ascolto) mi frega zero. Io guardo alla qualità della musica e se mi convince un disco, mi convince, fosse anche di art-techno-neomelodico. Molti si sono meravigliati del mio apprezzamento per Vaccines o Destroyer...Bah! Problemi loro, non miei. So di certo, però, che passare da Braxton ai Big Star o da Alan Silva ai Beatles è una sensazione fantastica. Una sensazione di libertà.
  • 0

#88 tarantula123

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Inviato 04 luglio 2011 - 10:36

Personalmente, e mi ripeto per la miliardesima volta, dei generi (a livello di ascolto) mi frega zero. Io guardo alla qualità della musica e se mi convince un disco, mi convince, fosse anche di art-techno-neomelodico. Molti si sono meravigliati del mio apprezzamento per Vaccines o Destroyer...Bah! Problemi loro, non miei. So di certo, però, che passare da Braxton ai Big Star o da Alan Silva ai Beatles è una sensazione fantastica. Una sensazione di libertà.


Non vorrei andare off-topic (ma poi, questi discorsi che nascono da un disco, sono veramente off-topic? a me sono quelli che intrigano di più perché partono dal particolare, un disco, per arrivare all'universale, la musica tutta), ma la musica su internet un vantaggio l'ha portato ed è quello di poter "provare" tutti i generi che si vuole e quindi allargare i propri orizzonti. Partendo da questo punto, poi è solo una questione di saper superare le barriere mentali tipiche dell'essere umano e, se ci si riesce, il genere non conta più nulla
............e si comincia a volare......................
Insomma, basta :ossequi:
ma solo :sbav:
  • 0

#89 frankie teardrop

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Inviato 04 luglio 2011 - 10:38

la musica su internet un vantaggio l'ha portato ed è quello di poter "provare" tutti i generi che si vuole e quindi allargare i propri orizzonti. Partendo da questo punto, poi è solo una questione di saper superare le barriere mentali tipiche dell'essere umano e, se ci si riesce, il genere non conta più nulla.............
.....e si comincia a volare......................
Insomma, basta :ossequi:
ma solo :sbav:


Infatti.
Io penso che tutti possano dire la loro, tranquillamente. Sta a noi decidere, poi, conoscendo magari meglio l'interlocutore, se vogliamo fidarci o meno del suo parere, quale credito dargli, etc.
  • 0

#90 Norman Bombardini

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Inviato 04 luglio 2011 - 12:19

A livello di energia sprigionata questo disco e‘ tra i top degli ultimi tempi e non solo, rockissimo.Sul fatto che e‘ un po‘ monocorde non saprei...mi verrebbe da osservare che anche i dischi dei Ramones sono monocordi da morire eppure...
Comunque probabile uscita n. 1 del 2011, grandioso e granitico.

A livello di energia sprigionata questo disco e‘ tra i top degli ultimi tempi e non solo, rockissimo.Sul fatto che e‘ un po‘ monocorde non saprei...mi verrebbe da osservare che anche i dischi dei Ramones sono monocordi da morire eppure...
Comunque probabile uscita n. 1 del 2011, grandioso e granitico.
  • 0

#91 Notker

    Scaruffiano

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Inviato 04 luglio 2011 - 13:54


è quasi un disco power pop con la strumentazione sbagliata :cool:


Interessante...


bravo, definizione azzeccatissima e intrigante :nod:
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#92 Cheshire

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Inviato 05 luglio 2011 - 09:19

Faticoso è faticoso. Parecchio. Per ora non sono riuscito a sentirmelo di fila, reggo magari una decina di canzoni poi c'è troppo stordimento nelle orecchie per andare avanti.

Però sono pezzi che fanno venire voglia di essere ascoltati con attenzione, perchè c'è un lavoro di suono eccezionale, una pulizia sonora che ti invoglia a seguire il lavoro di ogni chitarra e delle linee di basso, e anche le melodie e i riff partono 'classici' per tirare fuori spesso qualcosa che non ti aspetti (guardando ai primi tre pezzi, che son quelli che metto più a ruota: il graduale passaggio - mi pare - da 6/8 3/4 a 4/4 - in 'Let Her Rest' , i cambi da tonalità maggiore a minore e viceversa di 'Queen of Hearts' e la sua fuga strumentale finale, l'intermezzo strumentale di 'Under my Nose' con quei tempi quasi dispari e il crescendo di intensità... no, quello è davvero eccelso :wub: tanto che la parte che conclude il pezzo la trovo piuttosto goffa, forse non riuscivano a seguire un tale momento di grazia.) E' volutamente molto lavorato, cosa che trovo interessante in un genere così improntato alla visceralità, ma sicuramente è un altro punto di fascino.

Le voci non sono il massimo - o meglio, lui è piuttosto monocorde ma godibile, lei a volte è proprio fastidiosa come timbro. Possibile che si integri meglio con gli ascolti, eh.
Poi mi dà l'impressione che come oggetto-album farò sempre fatica a sentirlo, rimarrà più (forse) una questione di rapporto con le singole canzoni. Anche se in quel caso vorrei riuscire a trovarmi il testo; come tematiche mi interessa parecchio e sarebbe interessante sviscerare la storia che ci han messo dentro.
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#93 Notker

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Inviato 05 luglio 2011 - 13:21

io non lo trovo così difficile da bere in un sol sorso... cmq, non sta scritto da nessuna parte che questo disco, benchè concept, debba essere "per forza" ascoltato tutto intero dall'inizio alla fine.
il bello è poter fruire di un disco un po' come ti pare, anche saltellando da un brano all'altro... non è mica una fottuta opera di Wagner!
  • 0
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#94 Cheshire

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Inviato 05 luglio 2011 - 14:07

Beh, sicuramente, ma quando un album riesce ad essere organico, ad avere qualcosa che sia più della somma delle parti - un concept più o meno esplicito, un suono unificante, qualcosa che renda evidente un filo rosso - trovo che possa essere un valore aggiunto, anche di gran conto.
Considerando che qui la voglia di fare un tutt'uno organico è piuttosto esplicita, non riuscire a fruirlo intero lo vedo un ascolto un attimo meno compiuto; tutto qui.
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#95 Diamond_Sea

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Inviato 13 luglio 2011 - 10:31

Io trovo che sia tutto meno che difficile. E' trascinante e adrenalinico dall'inizio alla fine, non un attimo di tregua o stanchezza. Anzi, finito di ascoltarlo vorrei ricomonciare da capo.
  • 0

#96 frankie teardrop

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Inviato 13 luglio 2011 - 12:29

Difficile? Dio santo...e se questo è difficile...siamo a posto! <_<
  • -1

#97 nino#

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Inviato 13 luglio 2011 - 17:01

Finalmente sono riuscito ad ascoltarlo! :)

Finora mi è piaciuto tutto quello che di loro ho sentito e questo, almeno
ai primi ascolti, non è da meno.

Concordo con frankie: macché difficile! È un hardcore tutto sommato garbato.
Piuttosto che i nomi citati, a me, come corpo ricorda dei Germs meno spontanei e
arrabbiati. Contrariamente alle loro opere più recenti, qui hanno inteso, secondo me,
concentrarsi appunto sull'hc, per realizzare una sorta di wall-of-sound d'altri tempi
e la durata considerevole sembra proprio andare in questa direzione. La ripetitività
è solo apparente e bisogna sicuramente metterlo diverse volte sul piatto per cogliere
il senso del messaggio musicale.

Di sicuro è un'opera quasi monumentale, a cui forse non eravamo più abituati, che
certamente rende merito a questo gruppo che sa il fatto suo.
Bravi Fucked Up! Tenete ben alto il vessillo del punk! :-*
  • -1
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#98 frankie teardrop

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Inviato 13 luglio 2011 - 17:05

La ripetitività è solo apparente


Puoi dirlo forte!
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#99 nino#

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Inviato 13 luglio 2011 - 17:09


La ripetitività è solo apparente


Puoi dirlo forte!


LA RIPETITIVITÀ È SOLO APPARENTE

:lol:
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#100 frankie teardrop

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Inviato 13 luglio 2011 - 17:13

asd
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