Inviato 15 luglio 2011 - 09:55
Guarda, l'attitudine è hardcore ma non è un disco canonico, questo è poco ma sicuro. Ci sono in giro tante formazioni che fanno hc con tempi storti e voci folli, bla-bla, ma il problema, alla fine, è sempre lo stesso: hanno fatto un disco di questo livello? Cioè, un disco con grandi canzoni, una dietro l'altra, un pathos incredibile, etc? Io non ne vedo...non ne ho ascoltati. Magari, passatemi qualche nome e poi ragioniamo.
Ripeto...al di là della grandezza intrinseca delle canzoni (ogni volta che lo ascolto, mi viene quasi da ridere a pensare al modo con cui, finito un grande pezzo, ne parte un altro!), i Fucked Up hanno accostato alla furia del genere il pathos e una certa magniloquenza Who (penso a Quadrophenia); c'è, poi, quella visceralità disperata che mi fa pensare a Springsteen, ma anche ai Del-Lords, insomma a tutta la cricca capace di scaraventare nel rock una passione senza freni, pur conservando un gran gusto per la melodia (e, da qui, magari...l'aggancio anche con il power-pop).
Ma, ripeto, non è che siano questi discorsi a farmi amare il disco...quanto, semplicemente, la grandezza delle canzoni. Punto e basta.