Vai al contenuto


Foto
* * * * - 4 Voti

[Monografia] David Lynch


  • Please log in to reply
513 replies to this topic

#101 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 17 febbraio 2007 - 22:16

Lynch quando vuole mandare un messaggio va alla posta, quando vuole mandare un pacco fa un film  ;D!

vabbè scherzo, io il film non lo ho visto e non lo vedrò, temo;

sono molto scettico sul fuoco di sbarramento che vorrebbe blindare questo film da ogni possibile critica; è un capolavoro e basta e chi non lo capisce fa la figura di chi 100 anni fa ha stroncato la sagra della primavera; è un film di avanguardia, spartiacque nella storia del cinema; un apripista; mi vien da sorridere pensando a Dune, che doveva essere il più colossale film di fantascienza di tutti i tempi; stavolta Lynch si è blindato dietro un film incomprensibile, ma lo scardinerò, lo giuro; intanto posto il geniale ed esilarrante commento della forumista loulou:


"Io non capisco che razza di arte è la tua: astrattista, futurista, esistenzialista?".
"La mia arte è assenteista, cioè vale a dire: nelle mie opere manca sempre qualche cosa... Vedi questa?".
"Cos'è? Un cippo funerario?".
"Profano! Questa è una "Madre con il bambino che piange".

"E dov'è la madre?".
"La madre è uscita: ecco perché il bambino piange".
"Sì, va be', ma io non vedo neanche il bambino".
"Ma il bambino è sciocco: è corso dietro alla madre".

  • 0

#102 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 17 febbraio 2007 - 23:00

Ma perchè invece di chiaccherare a vanvera e gonfiarti di pregiudizi non vai a vederlo?

Dico magari poi ci dici che è una cazzata o che è noioso (e non saresti il primo qua dentro), ma se non altro se ne può parlare senza dirti che scrivi tanto per sgranchirti le mani...
  • 0

#103 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 17 febbraio 2007 - 23:18

Ma perchè invece di chiaccherare a vanvera e gonfiarti di pregiudizi non vai a vederlo?
 
[/quote]


perchè non c'è
  • 0

#104 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 17 febbraio 2007 - 23:33

codesto gli'è un problema importante.

  • 0

#105 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 01:16

stavolta Lynch si è blindato dietro un film incomprensibile


stavolta? 1977: "Eraserhead"

stesso tipo di film, sempre un capolavoro.

Lynch è Lynch, raramente ha giocato a imitare se stesso.
  • 0

#106 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 01:24

Lynch è Lynch, raramente ha giocato a imitare se stesso.


Non l'ha mai fatto così tanto come in questo ultimo film, una vera e propria lynchata. � il film che chiunque avrebbe fatto o tentato di fare se avesse avuto la consegna di fare un film lynchano, e per me questa cosa è un gravissimo difetto. Poi che IE anche se pesante sia molto affascinante è un altro discorso.
  • 0

I aim to misbehave


#107 theydontsee

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 115 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 01:27

piuttosto...è abbastanza preoccupante che abbia già sentito dire da varie persone che un film come "Inland Empire" è INVEDIBILE solo perchè non ha una vera e propria trama.


Purtroppo per la maggior parte delle persone un film deve avere una trama ben precisa, ci sta poco da fare. L'ho visto con una mia amica e dopo qualche ora lei ha deciso, eresia, di farsi un pisolino. Inutile dire che alla fine mi ha stressato chiedendomi di spiegarle il film. Che dovevo spiegare? Come ad un certo punto dice la Dern  "ho il cervello in pappa". Inutile convincerla a credere che io mi sono divertito a sorbirmi queste tre ore di spettacolo psicologico.

Frase mitica del film: "va tutto bene, stai solo morendo".
  • 0

#108 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 01:52

Visto che sono stata io, mi sembra, a dire che IE è invedibile, ci tengo a precisare che non è la mancanza di trama che mi dà questa sensazione: la cosa più inaccettabile per me è che un qualsiasi cambiamento nel girato non sposterebbe se non minimamente la percezione generale del film. Da ciò a tematizzare una sostanziale inessenzialità di tutto il film il passo è lungo ma non così campato in aria.
  • 0

I aim to misbehave


#109 Pieterpan

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 02:41

sono appena ritornato dal cinema. circa 3.05 di scene che si rincorrono vorticosamente, evidentemente senza copione, con una linearità angosciante. l'angoscia dell'apertura e chiusura di porte, del susseguirsi di corridoi e stanze è l'angoscia della protagonista nella ricostruzione folle di passaggi mentali naturalmente insensati. ogni passaggio è una sequenza cromatico-sonora/temporale/spaziale che ha una sua logica senza trovare una giustificazione generale. un gioco di corrispondenze che non hanno e non devono avere alcun tipo di ricostruzione ragionevole. questo era l'intento dichiarato di un regista, che riesce ancora a sorprenderci estremizzando la direzione delineata da Mulholland Dr, con il quale numerosi sono i collegamenti.
cercare spiegazioni può solo allontanare lo spettatore dal godimento puro di un insieme di immagini emozionanti.

  • 0

#110 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 10:19

Visto che sono stata io, mi sembra, a dire che IE è invedibile, ci tengo a precisare che non è la mancanza di trama che mi dà questa sensazione: la cosa più inaccettabile per me è che un qualsiasi cambiamento nel girato non sposterebbe se non minimamente la percezione generale del film. Da ciò a tematizzare una sostanziale inessenzialità di tutto il film il passo è lungo ma non così campato in aria.


Quindi deduco che anche eraserhead non ti è piaciuto! (per non parlare di fuoco cammina con me che ha fatto cacare pure a me...pensa un po'...)

Comunque prima di dire che un qualsiasi cambiamento del girato ecc... ecc... specifica se ti riferisci alla sceneggiatura o alla tecnica, perchè la discussione cambia.
  • 0

#111 Guest_Figazzo_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 10:27

un tizio qua dentro dice di aver capito il film e la trama
per chi fosse interessato:

http://www.film.tv.i...4&op=251093&p=1
  • 0

#112 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 10:46

Per quanto mi riguarda urge riguardarlo, anche se penso che la strada sia quella giusta (personalmente ad un primo acchito davo più per probabile che lei avesse ucciso lui dopo le percosse, comunque la parte non onirica è quella e come in Mulholland Drive è distinguibile anche dall'uso della telecamera).

Personalmente credo che Lynch prenda per il culo primariamente quelli che pensano che si tratti di film improvvisati (me compreso la prima volta che vidi Strade Perdute e Mulholland drive) e non di complesse strutture che giocano sull'alternanza di strutture di sogno intrise di psicanalisi e strutture riconducibili alla realtà, sparse nel film come schegge impazzite.

Il tizio di film tv è un genio e se l'ha visto solo una volta tanto di cappello (o è il figlio segreto di Lynch?).
  • 0

#113 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 11:18

A me pare strano che il tipo di film tv abbia visto Inland Empire una sola volta. Nemmeno Ghezzi avrebbe cavato fuori la sostanza della trama in questo modo.Al contrario,sarebbe un genio,si.

  • 0

#114 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 11:19


Lynch è Lynch, raramente ha giocato a imitare se stesso.


Non l'ha mai fatto così tanto come in questo ultimo film, una vera e propria lynchata. � il film che chiunque avrebbe fatto o tentato di fare se avesse avuto la consegna di fare un film lynchano, e per me questa cosa è un gravissimo difetto. Poi che IE anche se pesante sia molto affascinante è un altro discorso.


Secondo me interpretare i sentimenti di Lynch in questo modo è un errore...INLAND EMPIRE non poteva girarlo nessun'altro e Lynch non ha rifatto se stesso, non c'è nulla nella sua filmografia come IE...hai visto Strade perdute e Mulholland Drive? Ecco, messi in ordine cronologico viene fuori tutta la grandezza di questa ultima fatica lynchana...è l'apoteosi di un sogno che il regista rincorreva da un decennio, ossia raggiungere la completa trasformazione dello strumento-cinema in qualcosa di altro, di diverso...io non lo paragonerei manco a Eraserhead, vegeta...il film del 1977 era molto più circoscritto quanto ad obiettivi: era la messa in scena di un incubo, ma c'era un soggetto preciso, ed una sceneggiatura precedentemente scritta...

In INLAND EMPIRE non c'è nessun copione! Le scene sono state scritte e girate sul momento e riordinate solo in sede di montaggio, è per questo che rappresenta il culmine di un certo percorso che Lynch si impegna a seguire ed affinare da una vita...ora, se dovesse per caso fossilizzarsi su un questo punto e replicare INLAND EMPIRE all'infinito allora sì che potremo dire che sta cominciando a ritrarre se stesso con le nuove pellicole, ma se, come penso, IE rimarrà un caso isolato non posso che ammirarne la straordinaria capacità di rendere l'andata al cinema un'esperienza diversa dall'andare a vedere un film...e credo che possiamo pure stare tranquilli in ciò, visto che The elephant man e Una storia vera hanno ampiamente dimostrato che il Maestro non rincorre necessariamente l'assurdo per fare bei film...

Mi tocca citare Kusturica e il suo ultimo terrificante film, La vita è un miracolo...ritengo che quello sia un caso esemplare di grande regista, a corto di idee, che decide di rifare per 3 ore tutto il suo stesso repertorio...oppure potrebbe anche darsi che ci fosse un ghost director che avesse studiato (male) le lezioni passate e volesse fare un film kusturiciano...

PS: verdoux rischia veramente di diventare il mio nuovo mito..
  • 0

#115 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4798 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 18 febbraio 2007 - 11:36

L'ho visto ieri sera, in un piccolo cinema esaurito: molo bello, forse troppo lungo.

SPOILER
La scena in cui la barbona mostra la fiamma dell'accendino alla Dern morente è una delle più toccanti girate da Lynch.

  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#116 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 11:39

un tizio qua dentro dice di aver capito il film e la trama
per chi fosse interessato:

http://www.film.tv.i...4&op=251093&p=1


è una interpretazione, non L'interpretazione. Tra l'altro il "significato" dei flashback sulla Polonia non ci viene svelato nemmeno da quest'opinione.

Meglio, forse, non intestardirsi a trovare una "soluzione" ad ogni costo.
  • 0

#117 oyster

    none

  • Administrators
  • 333 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 11:58

Meglio, forse, non intestardirsi a trovare una "soluzione" ad ogni costo.


Infatti io continuo a non capire il motivo per cui bisogna trovare una spiegazione a tutti i costi.
Secondo me un film del genere va vissuto.. non compreso.
  • 0

#118 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 12:16

A me pare strano che il tipo di film tv abbia visto Inland Empire una sola volta. Nemmeno Ghezzi avrebbe cavato fuori la sostanza della trama in questo modo.Al contrario,sarebbe un genio,si.


spaceship è un forumista che "conosco" da tempo; posso assicurare che è assolutamente convinto di tutto quello che scrive e si diletta con i film ermetici; i suoi cavalli di battaglia erano strade perdute e eyes wide shut; con questo inland empire ci va a nozze;
  • 0

#119 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 12:46


A me pare strano che il tipo di film tv abbia visto Inland Empire una sola volta. Nemmeno Ghezzi avrebbe cavato fuori la sostanza della trama in questo modo.Al contrario,sarebbe un genio,si.


spaceship è un forumista che "conosco" da tempo; posso assicurare che è assolutamente convinto di tutto quello che scrive e si diletta con i film ermetici; i suoi cavalli di battaglia erano strade perdute e eyes wide shut; con questo inland empire ci va a nozze;


Lo conosco benissimo anche io. Non ci posso credere. I migliaia di post che ho dovuto leggere sull'argomento "Alice fa parte della setta". ;D
  • 0

#120 Pieterpan

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 12:53

perchè affannarsi a cercare una storia dentro questo film? perchè costruire e ricostruire dando interpretazioni e controinterpretazioni di una trama, che anche se esistesse, non sarebbe certo il cuore pulsante di questo film?
il film è un manifesto di un modo di pensare cinema che Lynch ha scritto in 3 ore di immagini.
credo che questa ansiosa "psicoanalisi" di INLAND EMPIRE sia del tutto fuorviante.
  • 0

#121 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 13:09

Visto che sono stata io, mi sembra, a dire che IE è invedibile, ci tengo a precisare che non è la mancanza di trama che mi dà questa sensazione: la cosa più inaccettabile per me è che un qualsiasi cambiamento nel girato non sposterebbe se non minimamente la percezione generale del film. Da ciò a tematizzare una sostanziale inessenzialità di tutto il film il passo è lungo ma non così campato in aria.


non a caso si può parlare di situazione dispersiva e di realismo isterico
  • 0

#122 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 febbraio 2007 - 13:49

Intanto, per un film che non interessa a nessuno, 7 pagine di post...
  • 0

#123 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 13:52

per un film che non interessa a nessuno


perchè dici questo scusa? sono serio...
  • 0

#124 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 febbraio 2007 - 13:55

Mi riferivo ironicamente a chi giustifica la scarsa distribuzione con il fatto che è un film che pochi vorrebbero vedere.
Invece è probabilmente il film più dibattuto del momento e forse l'unico che rimarrà.

p.s.: comunque non l'ho ancora visto, dovrei andare mercoledì.
  • 0

#125 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 14:02

Mi riferivo ironicamente a chi giustifica la scarsa distribuzione con il fatto che è un film che pochi vorrebbero vedere.


bè, su Onda Rock c'è uno zoccolo duro di cinefili...mi sarei anzi dispiaciuto se non se ne fosse dibattuto così tanto.
  • 0

#126 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 18:17


Meglio, forse, non intestardirsi a trovare una "soluzione" ad ogni costo.


Infatti io continuo a non capire il motivo per cui bisogna trovare una spiegazione a tutti i costi.
Secondo me un film del genere va vissuto.. non compreso.


Freud c'aveva i miti antichi per indagare la psiche, a noi c'hanno dato Lynch.

Scherzi a parte, se è come mulholland drive (e secondo me lo è, anche se è più complesso) ci sono sicuramente due livelli di lettura dell'opera, uno superficiale (come esperienza audiovisiva) ed uno approfondito che ricostruisce il lavoro dell'artista e permette di estrarre un antefatto dal percorso onirico (facendo luce sui modi in cui i sogni Lynchani si formano).

Francamente mi sembra una cosa fantastica e non capisco cosa ci sia di male (Mulholland drive e Strade Perdute sono entrati nella top 10 dei miei film preferiti da quando sono riuscito a racimolare l'antefatto e a distinguere gli stati mentali, compresa la rilettura psicanalitica, che trovo fondamentale soprattutto per il primo).
  • 0

#127 adolescent_germ

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 18:52

Lmao, che Lynch fa yoga si sa dai tempi di Twin Peaks, ricordate Cooper nell'episodio "Lo zen ovvero l'arte di riconoscere un serial killer"*?

Comunque da me IE non esce proprio, ma dovevo aspettarmelo.



*Il titolo non so manco se è quello.
  • 0

#128 Guest_ephemerol_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 19:46

Mi riferivo ironicamente a chi giustifica la scarsa distribuzione con il fatto che è un film che pochi vorrebbero vedere.
Invece è probabilmente il film più dibattuto del momento e forse l'unico che rimarrà.


Sentendomi chiamato in causa, direi che il forum di Ondarock non è particolarmente rappresentativo della nazione.

  • 0

#129 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 19:49

So che il film non ha bisogno di scudieri, però mi preme dire che a fine proiezione, al Modernissimo di Napoli, è scattato più di un applauso, e garantisco che la sala non mi sembrava popolata da soli cinefili.
  • 0

#130 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 febbraio 2007 - 19:52


Sentendomi chiamato in causa, direi che il forum di Ondarock non è particolarmente rappresentativo della nazione.


Sul forum degli studenti della mia ex università si organizzano dei ritrovi per andare al cinema e anche lì ha riscosso parecchi voti.
D'altra parte, una buona metà ha votato più o meno "qualsiasi cosa ma non Lynch".
Nel bene o nel male, non è certo un autore che passa senza lasciare il segno, come invece i 3/4 dei registi che vedono i loro film distribuiti nelle sale italiane.
  • 0

#131 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 febbraio 2007 - 19:53

So che il film non ha bisogno di scudieri.


Sicuro?


  • 0

#132 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 19:56


So che il film non ha bisogno di scudieri.


Sicuro?



Per quanto mi riguarda buona parte del cinema di Lynch, pur criptico o come lo si vuol definire, è arte che parla da sola.
  • 0

#133 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 febbraio 2007 - 20:12

Ok, in quel senso sì.
  • 0

#134 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 20:16

Ok, in quel senso sì.


Ci siamo capiti! ;)

Volevo, però, precisare, per non essere frainteso, che ciò non vuol dire limitarsi a dire "questo è un genio", "quello è un incapace". Motivare (soprattutto quando si ha del tempo a disposizione ::)) può essere solamente un bene.
In questo senso spero di farvi leggere almeno uno straccio di recensione. :)
  • 0

#135 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 21:57

Vi meritate kill Bill  ;D.
  • 0

#136 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 18 febbraio 2007 - 22:38

Vi meritate kill Bill  ;D.


;D :D ;)
  • 0

#137 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 febbraio 2007 - 22:40

Non l'ho capita. A chi si riferiva?
  • 0

#138 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 09:25

Vi meritate kill Bill  ;D.


E soprattutto che ironia c'è dietro questa battuta? Meritarsi Kill Bill è cosa di cui andare molto fieri, così come meritarsi INLAN EMPIRE..
  • 0

#139 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 09:44

No era per Ephemerol che è un grande fan di Kill Bill...il primo episodio è piaciuto molto anche a me...il secondo no perchè mi fa dormire.

In un certo senso li ritengo film simili, ma ancora non sono riuscito bene a chiarirmi il perchè.
  • 0

#140 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 11:00

Curiosità

http://www.youtube.c...h?v=Ut6zdE8qWj0

guardate come quel pazzo di Lynch è andato in giro a promuovere il suo film

:D
  • 0

#141 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 11:21

Curiosità

http://www.youtube.c...h?v=Ut6zdE8qWj0

guardate come quel pazzo di Lynch è andato in giro a promuovere il suo film

:D


:D :D

Dopo questo video anche i lynchiani più convinti dovranno decidere:
o David è ormai completamente fuori, o ci sta prendendo tutti per il culo

"Cheese is made from milk"
"You get it?"

fantastico
  • 0

#142 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 19 febbraio 2007 - 12:21

o David è ormai completamente fuori, o ci sta prendendo tutti per il culo


Attento a dire che Lynch potrebbe prendere per il culo: non sai cosa rischi!  ;D
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#143 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 12:41

Questo filmato è stato realizzato qualche mese fa.
In realtà Lynch voleva ufficialmente candidare all'Oscar Laura Dern, ecco il perchè di questo gesto. :D
  • 0

#144 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 13:33

Questo filmato è stato realizzato qualche mese fa.
In realtà Lynch voleva ufficialmente candidare all'Oscar Laura Dern, ecco il perchè di questo gesto. :D


e la candidatura ci stava pure. Anche se devo dire che il reparto femminile degli Oscar di quest'anno è una delle cose più sensate operate dall'academy ultimamente.
  • 0

#145 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 14:36

La visione di INLAND EMPIRE m'ha spinto a riprendere Twin Infinitives dei Royal Trux, che sta determinando il mio definitivo allontanamento dal posto in cui lavoro. Entrambe le opere, infatti, sono squarci attraverso i quali è possibile accedere, senza alcun filtro, alla sfera individuale di chi le ha concepite. Inutile giudicare, inutile pensarci. L'ultima fatica di Lynch non è cinema nella stessa misura in cui Twin Infinitives non è rock. Probabilmente non sono stati ancora scoperti i criteri di valutazione per definire simili capolavori di comunicazione. Forse non bisognerebbe neppure parlarne e limitarci esclusivamente a recepirli come un traguardo raggiunto attraverso una sublime inconsapevolezza sensoriale. Lynch esiste.
  • 0

#146 Peter Banning

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 15:37

La visione di INLAND EMPIRE m'ha spinto a riprendere Twin Infinitives dei Royal Trux, che sta determinando il mio definitivo allontanamento dal posto in cui lavoro. Entrambe le opere, infatti, sono squarci attraverso i quali è possibile accedere, senza alcun filtro, alla sfera individuale di chi le ha concepite. Inutile giudicare, inutile pensarci. L'ultima fatica di Lynch non è cinema nella stessa misura in cui Twin Infinitives non è rock. Probabilmente non sono stati ancora scoperti i criteri di valutazione per definire simili capolavori di comunicazione. Forse non bisognerebbe neppure parlarne e limitarci esclusivamente a recepirli come un traguardo raggiunto attraverso una sublime inconsapevolezza sensoriale. Lynch esiste.


Trovo interessante questo tuo parallelo, per molti versi azzeccatissimo e calzante.
Dal mio punto di vista però, mentre l'opera musicale da te citata è quantomai caotica, orgiastica al punto di divenire bestiale nella inscenata disumanizzazione il film di Lynch sembra avere una maggior geometria ed un disegno razionale dietro l'apparente magma di immagini e di suoni mostruosamente reali che ci vengono mostrati.
Questo forse avviene perchè siamo comunque al cinema e quindi delle storie, per quanto circolari e intersecanti a vari livelli in questo caso, ci vengono comunque poste davanti.
Storie assurde e possibili insieme, che forse potrebbero essere racchiuse l'una nell'altra in una struttura a matrioska, come si suppone da più parti nel web, a mio avviso spesso inintelligibili ma che hanno comunque la caratteristica di racchiudere al loro interno elementi ricorrenti fra una storia e l'altra disseminati ad arte da Lynch.
Anche questa volta mi sembra che il regista abbia voluto spingere lo spettatore verso una forma di interpretazione (in questo caso iperfaticosa) e non adottare la forma del nonsense assoluto.
Personalmente ho trovato questo film il più tedioso ed egocentrico film mai partorito dal nostro, che per quanto mi riguarda rimane sempre un artista difficilmente attaccabile (in una dimostrazione di coerenza artistica come questa, poi...), un regista innovativo che appare all'affannosa ricerca del proprio capolavoro definitivo, ma che in questo caso mi è sembrato davvero passare la misura, anche per quanto riguarda la durata davvero disumana per un'opera del genere.
Ma forse i dubbi che ho avuto alla prima visione saranno, come in altri casi, fugati da successivi approfondimenti, forse sta proprio lì la sua bellezza e francamente non vedo l'ora di rivederlo per riuscire a capirci qualcosa (qualcosa non tutto, chè in casi come questo non sarebbe nè giusto nè possibile).

  • 0

#147 Peter Banning

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 15:41

Comunque David Lynch è fichissimo.

Ci tenevo ad aggiungerlo.
  • 0

#148 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 16:23

Comunque David Lynch è fichissimo.

Ci tenevo ad aggiungerlo.


Cos'è...prendi in giro?

Quando ho visto il tuo nick ho pensato...vuoi vedere che non ha scritto inland empire maiuscolo e non porta rispetto al Maestro?


  • 0

#149 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 16:25

Verissimo ciò che affermi sull'edulcorazione (o "geometricizzazione" - inizio a parlare come Massimo Rota. Abbattetemi, per favore) del significato cinematografico rispetto a quello musicale da me esemplificato (benchè l'"interpolazione polacca" assuma, nella pellicola di Lynch, la guisa di un baccanale orgiastico. Proprio come quello che i due abietti tossicodipendenti Hagerty+Herrema hanno tentato disperatamente - sed frustra - di rappresentarci). Tuttavia, poco più sopra ho scritto "inutile giudicare. Inutile pensarci". Ecco, dunque, che il tuo "non vedo l'ora di rivederlo per riuscire a capirci qualcosa" perde di significato. Dubito che qualcuno, a parte Lynch, potrà scovare un significato nella sua opera. A mio giudizio, l'unico significato del cinema di Lynch si perfeziona nella sua esistenza. Per giunta, nel momento stesso della sua (meglio se unica) fruizione. Secondo il solito principio degli "estremi-opposti-che-si-toccano" (uff... Che palle!), potremmo affermare paradossalmente che l'opera di Lynch è una (nuova?) estrinsecazione della cinematografia "bubble gum" (usa-e-getta)... Ma sono soltanto seghe mentali, queste. Ecco, non avrei voluto proprio arrivare fin qui. Lynch riderebbe di me. Ora vado a fami una passeggiata sulla A1...
  • 0

#150 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 17:03

Si facevano gli stessi discorsi dopo Mulholland Drive...e poi sezionandolo invece quasi tutti si sono accorti che se ne ammira meglio la struttura (che è piuttosto chiara) e si vedono nitide le pennellate di trama.

questo voler vedere Lynch come astratto fino all'insiegabile nonsenso secondo me non ha, appunto, senso.

;D

A che casello ci si trova?
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi