Vai al contenuto

Foto
* * * * - 3 Voti

[Monografia] David Lynch

• Please log in to reply
472 replies to this topic

#1 Debord

Debord

Everyday people

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 243 Messaggi:
  • LocationMarche

Inviato 02 ottobre 2006 - 21:55

Chi avrebbe mai immaginato che il re della visione straniante e dell'incubo postmoderno fosse un eccezionale praticante (da ben 33 anni!) di meditazione trascendentale?
Questo è l'articolo, ed è molto interessante: http://www.sentieris...69&idsezione=81

Cosa ne pensate? ed in generale, cosa pensate della meditazione e di tutte quelle tecniche (ad esempio lo yoga) che nascono in oriente e trovano molti praticanti anche in occidente e di cui Lynch è un caso eclatante? Verso queste pratiche siete diffidenti o curiosi? Avete mai provato?
  • 0

#2 taoboar

taoboar

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2006 - 07:04

Non avrei mai pensato che Lynch praticasse lo yoga. Trovo i suoi film talmente disturbati che lo avevo sempre immaginato come uno spirito inquieto e malato, non come un aspirante Buddha.
Mi rendo ora conto che questa idea che mi ero fatto di lui fosse di una di una semplificazione estrema.
Non penso pero' che rivedere i suoi film alla luce di questa rilevazione possa cambiare qualcosa. Anche perchè i film di Lynch li vedo una volta sola, mi fanno troppo male....
  • 0

#3 Pierrot le fou

Pierrot le fou

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2006 - 07:18

Cosa ne pensate?

che hai sbagliato sezione
  • 0

#4 Debord

Debord

Everyday people

• Members
  • 243 Messaggi:
  • LocationMarche

Inviato 03 ottobre 2006 - 08:36

Se si verte su Lynch la sezione è giusta (i legami tra il suo cinema e le pratiche meditative da lui intraprese), se si verte solo sulla meditazione la sezione è errata, ma davvero non sapevo quale scegliere fra le due...
  • 0

#5 b.b.

b.b.

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2006 - 22:14

io mi interesso di yoga e meditazione da un po' e mi piace molto lynch, però non avevo mai trovato qualcosa nei suoi film che mi facesse pensare a queste pratiche...interessante questa notizia, approfondirò
  • 0

#6 Jules

Jules

Pietra MIliare

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22452 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2007 - 18:58

Certo che questo thread era abbastanza strampalato...cerco di rinvigorirlo perchè non mi pareva il caso di aprire una seconda discussione sul Maestro, invitando l'autore del topic magari a modificarne il titolo...

Venerdì esce INLAND EMPIRE, staremo a vedere il risultato finale, soprattutto alla luce del mostruoso lavoro di taglio (il film durava 3 ore, se non erro esce nelle sale di circa 130 minuti) voluto ed operato dallo stesso Lynch...in America il film è stato accolto generalmente in modo freddo, tutti a paragonarlo, com'è ovvio con i due predecessori Strade perdute e Mulholland Drive, e da quello che ho letto è stato considerato il peggiore dei tre...è anche vero che oltreoceano è uscito in versione integrale...

In ogni caso, speriamo che la distribuzione italian sia decente ed equa e che ci sia la dovuta attenzione, dopodichè se il lavoro sarà negativo, potremo divertirci a stroncarlo..
  • 0

#7 Guest_vegeta_*

Guest_vegeta_*
  • Guests

Inviato 06 febbraio 2007 - 19:29

In ogni caso, speriamo che la distribuzione italian sia decente ed equa e che ci sia la dovuta attenzione, dopodichè se il lavoro sarà negativo, potremo divertirci a stroncarlo..

si infatti...ho il brutto presentimento che da me nemmeno uscirà.

Non sapevo che i "tagli" fossero stati confermati. Avevo l'assurda convinzione che pure da noi sarebbe uscita la versione di 172 minuti.

Non mi preoccuperei troppo delle stroncature in patria, mi ricordo che a Venezia il film piacque molto invece.

#8 Guest_ephemerol_*

Guest_ephemerol_*
  • Guests

Inviato 06 febbraio 2007 - 20:25

INLAND EMPIRE uscirà integrale.

#9 Guest_vegeta_*

Guest_vegeta_*
  • Guests

Inviato 06 febbraio 2007 - 20:27

allora non era poi così assurda la mia convinzione

#10 strangelove

strangelove

Scaruffiano

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2007 - 20:36

Venerdi' primo spettacolo: ci sono.
Uno dei film più attesi dell'anno insieme ad Eastwood e Wong.
Non mi deludere.
  • 0

#11 Jules

Jules

Pietra MIliare

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22452 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2007 - 20:49

Ma non è vero!

Correzione immediata: ha ragione ephemerol...in Italia nessun taglio, un mio amico che ha contatti alla Bim mi ha appena confermato il tutto...resta una scelta tutta italiana, perchè è stato Lynch stesso a tagliare di 40 minuti il suo film, preparandone in ogni caso una seconda versione accorciata..
  • 0

#12 Guest_ephemerol_*

Guest_ephemerol_*
  • Guests

Inviato 06 febbraio 2007 - 22:14

Ma non è vero!

Correzione immediata: ha ragione ephemerol...in Italia nessun taglio, un mio amico che ha contatti alla Bim mi ha appena confermato il tutto...resta una scelta tutta italiana, perchè è stato Lynch stesso a tagliare di 40 minuti il suo film, preparandone in ogni caso una seconda versione accorciata..

Non è che il tuo amico saprebbe dirci in quante copie uscirà? Da una parte ho letto 30, dall'altra addirittura soltanto 5. Poi c'è questa storia di alcune copie che girerebbero sottotitolate ed altre doppiate. Sapresti dirci qualcosa?

#13 Jules

Jules

Pietra MIliare

• Redattore OndaCinema
  • 22452 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2007 - 22:50

L'unica cosa che so (o meglio che mi hanno riferito) è che Lynch si è reso conto da solo di quanto sia ostico da distribuire un film come INLAND EMPIRE ed ha dato l'assenso a distribuire anche la copia di 130 minuti che, come ho già scritto, è stata confezionata da lui stesso...per esempio ho letto che in molti paesi europei di far uscire la versione originale non se ne parla proprio...ora c'è la certezza che la Bim farà uscire proprio quest'ultima in Italia, ma non so se magari lo farà in poche copie, affiancandole l'edizione minor...

In ogni caso temo che la reperibilità del film in sala sarà piuttosto scarsa, dato anche il fatto che a livello di grande comunicazione la sua promozione è praticamente pari a zero..
  • 0

#14 Guest_vegeta_*

Guest_vegeta_*
  • Guests

Inviato 06 febbraio 2007 - 23:06

Ma non è vero!

Non è che il tuo amico saprebbe dirci in quante copie uscirà? Da una parte ho letto 30, dall'altra addirittura soltanto 5. Poi c'è questa storia di alcune copie che girerebbero sottotitolate ed altre doppiate. Sapresti dirci qualcosa?

30??? 5???

oddio...mi sa che proprio non uscirà da me...

cavolo...che almeno distribuiscano il film dei Tenacious D!!!!!!!!!!!

#15 Guest_ephemerol_*

Guest_ephemerol_*
  • Guests

Inviato 06 febbraio 2007 - 23:08

Ma non è vero!

30??? 5???

oddio...mi sa che proprio non uscirà da me...

In effetti lo dubito fortissimamente. Credo uscirà solo nelle grandi città.

#16 oyster

oyster

none

• Administrators
  • 333 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2007 - 23:31

Che io sappia la Bim (cliente della società per cui lavoro) sta facendo una notevole campagna pubblicitaria di conseguenza presumo che le copie che distribuirà nei cinema siano più di cinque. Riguardo al film, non so più cosa pensare, dalle foto che ho potuto vedere ho visto che ha ripescato del materiale di un suo vecchio cortometraggio (la sitcom surreale con i conigli). Chi ha avuto modo di vederlo me ne parla malissimo, quasi come se fosse una sorta di suicidio cinematografico. Meglio così, visto l'aria che gira se parto prevenuto rischio di non rimanerci troppo deluso.

Qui c'è il sito >> http://www.bimfilm.com/inlandempire fatto nel giro di pochi giorni e con scarsissimo materiale.
  • 0

#17 Guest_Figazzo_*

Guest_Figazzo_*
  • Guests

Inviato 06 febbraio 2007 - 23:56

boh da quello che leggo io in rete in siti come filmtv o filmscoop con i commenti dei primi che lo hanno visto in anteprima  ne parlano tutti come di una roba pazzesca, devastante, geniale, sperimentale, trascendentale, della sua vetta, del sigillo inapellabile della sua carriera. Tutti bevitori di assenzio??

#18 SYD80

SYD80

Groupie

• Members
  • 231 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2007 - 13:52

ho letto parecchie recensioni e mi sono fatto l'idea che è un film sotto la media...
mi auguro che non sia cosi ma come ha detto qualche utente giorni fa  non mi aspetto nulla.
ho capito leggendo qui e la che l'america ha bisfrattato alla grande lynch e adesso produce film grazie ad investimenti francesi...

PS 3 giorni fa ho visto eraserhead SPLENDIDO!!!
(prima di girare shining kubrick ha obbligato i protagonisti a guardarlo più di una volta... che storie.)
  • 0

#19 Diamond_Sea

Diamond_Sea

Glooming in the wind

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2007 - 09:01

Non vedo l'ora di vederlo.

Se non ho capito male dovrebbe essere sullo stesso mood visionario di Mulholland Drive.
  • 0

#20 Homer

Homer

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 14 febbraio 2007 - 14:55

INLAND EMPIRE (ma perchè deve essere scritto tutto maiuscolo?) è uscito solo in 25 sale in tutta Italia, con alcune regioni in cui non viene nemmeno distribuito. A Milano viene proiettato al cinema Arlecchino.

In ogni caso, I.E. è un film complesso (non certo per tutti) e disturbante. Forse è quello più sperimentale ed estremo, ma probabilmente anche quello più sentito: secondo me era dai tempi di Eraserhead che non girava un film così.
Sicuramente un pò troppo lungo e (anche per questo) un pò compiaciuto; d'altronde credo che Lynch a volte voglia solo "giocare" (passatemi il termine) con lo spettatore.
Se si cerca di ricostruire tutti i fili della trama, si perde solo tempo: meglio lasciarsi prendere dal flusso di immagini e suoni.

• 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq