[insomma mi stupisce che gli USA smuovano Youtube il doppio dell'Europa, non riesco a capire bene a cosa sia dovuto
Youtube è molto usato dagli adolescenti, e nella maggior parte degli stati americani gli adolescenti non escono così tanto come fanno quelli europei.
In Europa gli adolescenti possono uscire tardi la notte, bere, la cultura della discoteca/locale non è una prerogativa degli over 21 come in America, ci sono un sacco di festival, insomma c'è più movimento.
Negli USA a parte la costa nordest e quella dell'ovest è la televisione, e ora internet, a trasmettere musica e passioni musicali ai giovanissimi, nonchè i vari fenomeni del web, che non a caso sono tutti americani. I ragazzini vivono nelle loro camere molto più di quelli europei.
scusa francis hai dei dati certi?
stai parlando di milioni di persone eh, simili discorsi di solito vengono fatti dopo analisi approfondite
cazzo qui ci vorrebbe davvero Tosatti
Sì, ho letto diverse analisi su questo perchè mi interessava l'argomento, appena posso vado a cercarmi i link. Comunque gradualmente è una situazione che sta prendendo piede anche in Europa, un po' per la crisi economica e un po' perchè quando negli USA si inizia a fare una cosa, qualche anno dopo la facciamo anche noi.
Ti dico solo questo: i Linkin Park si sono fatti conoscere quasi unicamente sfruttando il passaparola su internet, quasi 10 anni fa, e nel giro di poco tempo sono arrivati a vendere milioni di copie prevalentemente destinate a un pubblico di teenager che molto difficilmente possono averli conosciuti tramite concerti o festival, viste le restrizioni d'età previste per gli under 18 in molti stati americani.
Una cosa del genere è ancora un po' lontana da quello che succede in Inghilterra, dove che so gli Arctic Monkeys avranno pure sfruttato la rete, ma hanno comunque fatto tutta la loro gavetta di concerti in localetti, demo, ep e quant'altro.
I Linkin Park, e altri, invece dal nulla sono spuntati a vendere un fracco e non credo che sia per la loro rinomata credibilità di live band suppongo.