Vai al contenuto


Foto
- - - - -

LOST


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
2064 replies to this topic

#51 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2007 - 19:37

Ci siamo quasi.
- 6!!!
;D
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#52 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2007 - 11:10

In fondo mi sbagliavo su Lost. Avrei commesso un errore imperdonabile ed irreparabile.
Forse se scopri certi cineasti troppo precocemente è poi naturale che fai un??immane fatica a seguire le serie tv. Quando guardavo, su rai due, gli episodi della prima serie mi dicevo: ??serie piuttosto interessante, buono il ritmo, ma non so proprio se continuerò a seguirla?.
L??avvento della seconda serie ha fatto scoccare la scintilla: dopo una ripassata della prima stagione ho individuato i gravissimi errori commessi dal sottoscritto. Lost è una serie tremendamente complessa (e non certo, semplicemente, per gli intrecci da sciogliere).
Con il passare dei mesi tutti qui in casa siamo diventati Lost-dipendenti.
Dopo visioni e visioni (delle prime due stagioni) posso tranquillamente dire che Lost è una serie extra-ordinaria, un autentico capolavoro che richiede sforzi non da poco, ma che ripaga oltre l??immaginazione.
Mi piacerebbe scrivere una vera e propria recensione: peccato che Ondarock non abbia uno spazio dedicato alla tv (ma questa è ??soltanto? televisione?) altrimenti lo avrei fatto.
  • 0

#53 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 03 febbraio 2007 - 11:13

Cominciato a guardare da poco, e in pochissimo tempo mi son già visto la prima serie e un terzo della seconda, una vera e propria droga. Personalmente la trovo la miglior serie tv dopo 24.
  • 0

#54 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2007 - 11:39

Cominciato a guardare da poco, e in pochissimo tempo mi son già visto la prima serie e un terzo della seconda, una vera e propria droga. Personalmente la trovo la miglior serie tv dopo 24.


E' successa la stessa cosa anche a me. In un mese mi sono guardato le prime due stagioni di Lost e sono tentato attualmente dalla terza (che probabilmente non sarà l'ultima) ... una vera dipendenza, ma ho paura che il tutto si concluderà con una bolla di sapone. L'ultima scena della seconda serie mi ha lasciato alquanto perplesso, così come il sapere che la terza stagione non è scritta da J.J. Abrams.
  • 0

#55 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2007 - 11:57

La terza ancora penso che sia scritta da abrams.
Sono le prossime in forte dubbio.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#56 oyster

    none

  • Administrators
  • 333 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2007 - 14:39

Mi piacerebbe scrivere una vera e propria recensione: peccato che Ondarock non abbia uno spazio dedicato alla tv (ma questa è ??soltanto? televisione?) altrimenti lo avrei fatto.


Non disperare. Nel 2007 abbiamo l'intenzione di riportare in auge la sezione cinemania trasformandolo in un vero e proprio sito autonomo, nome in codice ondacinema. Recensioni di film, monografie di registi, schede di approfondimento etc, e in questo contesto non vedo per niente male una sezione dedicata ai serial televisivi. Dunque, in maniera del tutto ufficiosa, vi anticipo fin da adesso che ogni collaborazione, non solo è gradita ma essenziale.
Strangelove, e tutti gli appassionati di cinema, sono avvertiti.
  • 0

#57 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2007 - 14:45

BENE!!
Direi era l'ora ma non vorrei sembrare maleducato..
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#58 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2007 - 19:58


Mi piacerebbe scrivere una vera e propria recensione: peccato che Ondarock non abbia uno spazio dedicato alla tv (ma questa è ??soltanto? televisione?) altrimenti lo avrei fatto.


Non disperare. Nel 2007 abbiamo l'intenzione di riportare in auge la sezione cinemania trasformandolo in un vero e proprio sito autonomo, nome in codice ondacinema. Recensioni di film, monografie di registi, schede di approfondimento etc, e in questo contesto non vedo per niente male una sezione dedicata ai serial televisivi. Dunque, in maniera del tutto ufficiosa, vi anticipo fin da adesso che ogni collaborazione, non solo è gradita ma essenziale.
Strangelove, e tutti gli appassionati di cinema, sono avvertiti.


Beh, innanzitutto complimenti a te che ogni volta affronti lavori non da poco.
Ad ogni modo, come ho già detto anche un paio di mesi fa, io ci sono in caso di  progetti cinematografici. Basta fare un fischio poco prima.
  • 0

#59 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2007 - 21:58

a dire il vero le puntate scritte da Abrams si contano sulle dita di una mano...
Il vero motore dietro Lost è Damon Lindelof che continua a scrivere molte puntate, coadiuvato da un team di 3-4 persone che si alternano alla sceneggiatura.
  • 0

#60 Totally Random Man

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 360 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2007 - 09:18

la terza serie secondo me non è bella come la seconda per ora..cmq l'inizio della prima puntata mi ha lasciato con la mascella per terra!

cmq serie davvero incredibile,anche per la quantità di materiale che si trova su intenet,ispirato da una vera e propria mania..su wikipedia c'è addirittura una sezione dedicata.

ho letto che la trama è sviluppata dalla fine,cioè che partendo dalla soluzione sono state sviluppate tutte le storie,e forse è per questo che è cosi ben riuscita.
  • 0

#61 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 07 febbraio 2007 - 09:23

Ieri sera mi sono accorto per caso che è stata mandata in onda su Raidue, a seguire "desperate Housewives" una puntata-riassunto dell'intera prima serie di Lost. Fortunatamente l'ho beccata dall'inizio ma come ben potete immaginare la narrazione ne esce fortemente mutilata e tirata via. Comunque questa cosa preannuncia con tutta evidenza l'imminente avvio della seconda serie in chiaro sulla stessa Raidue, che ufficialmente dovrebbe partire da marzo ma a questo punto non escluderei un anticipo di qualche settimana.
Lost-Italia però non ha notizie in proposito.

ho letto che la trama è sviluppata dalla fine,cioè che partendo dalla soluzione sono state sviluppate tutte le storie,e forse è per questo che è cosi ben riuscita.


E' quello che sapevo anch'io, infatti sanno esattamente come si incastrano tutti i pezzi lasciati sparsi nelle varie serie, anche quelli che noi stessi ci siamo dimenticati. Dicono che la soluzione finale sembrerà straordinaria nella sua "banalità" e nella facilità con cui tutto si spiega, tipo: "come abbiamo fatto a non pensarci?" e che finora nessuno di coloro che hanno formulato ipotesi si è nemmeno avvicinato alla verità.
Si paventa tuttavia che con la dipartita da Fox di JJ Abrahams e un calo di ascolti per la terza stagione la serie stia rischiando grosso. Spero non ci lascino in sospeso. Certo che potevano anche studiare una cosa con meno stagioni, perché le cinque previste mi sembrano davvero tante.
  • 0

#62 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2007 - 09:46

Ma guarda che Lost parte martedì prossimo!
  • 0

#63 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2007 - 11:25

LOST starts tonight. ;D
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#64 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 07 febbraio 2007 - 12:21

Ma guarda che Lost parte martedì prossimo!

E non mi hanno avvertito per telefono? Ora protesto...

Comunque lo sospettavo, altrimenti il riassunto non avrebbe avuto senso. Però che sucede? Lo fanno in seconda serata dopo "Desperate Housewives"? Sono rincitrulliti? Hanno un prodotto innovativo e seguito i lunedì inprima serata e lo sbattono il martedì alle 10.30? Puoi chiarirmi la collocazione?
  • 0

#65 MisterX

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2007 - 12:29

La pubblicità dell'inizio della nuova serie è passato proprio ieri sera, mi pare proprio alla fine della puntata-riassuntino: martedi prossimo, 13 febbraio, ore 21:00.

Le casalinghe non so che fine facciano.
  • 0

#66 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 14 febbraio 2007 - 16:38

La prima puntata della seconda serie di per se sarebbe grandiosa per gli elementi che aggiunge alla storia. Però mi sento di dover fare la prima critica agli sceneggiatori: se adesso si mettono ogni volta a far vedere un fatto per poi tornare indietro e farci vedere lo svolgimento dello stesso identico fatto dal punto di vista di ognuno dei protagonisti, siamo finiti... Per andare avnti di un passo ci vuole un'intera puntata. Per la prima volta mi ha puzzato di allungamento del brodo.

Grandi compliemetni invece ai truccatori. I flashback negli anni lontani sono davvero impressionanti per la perfezione del ringiovanimento dei protagonisti. Jack pare davvero avere dieci anni di meno, per non parlare di Michael che recupera molti capelli con una naturalezza davvero impressionante.

SPOILER - SPOILER - SPOILER

Sto sviluppando una qualche ulteriore intuizione circa la meccanica di fondo di tutta la vicenda. Ancora non ho ben chiarissime alcune impressioni che mi vagano in testa ma il senso è che in realtà il passato sia il futuro, o qualcosa del genere... Jack "crede" di aver già visto il guardiano della base sotterranea, in realtà non è proprio così... Lo rivede semmai nello stadio in quello che "crede" un ricordo. Insomma qualcosa tra i "ricordi indotti" e il "deja vu" e così per tutti gli altri che rivedono sull'isola personaggi che hanno già conosciuto.
  • 0

#67 Inside of Silence

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:
  • LocationLecce

Inviato 14 febbraio 2007 - 16:59

io sono arrivato già alla 17esima puntata della seconda serie ..

vi do un consiglio, le puntate fate prima a tirarle giù dal mulo ..

secondo me tutte queste visioni, il guardiano della botola con jack, i nuovi personaggi della coda dell'aereo (e le troppe coincidenze pre-schianto), sono selezionate minuziosamente e per un qualche motivo tutti i personaggi sono stati in un modo o nell'altro indotti a prendere quell'aereo... ci sarà il classico colpo di scena finale che è qualcosa di inimmaginabile ..

gran bella serie a mio avviso     
  • 0

#68 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 14 febbraio 2007 - 17:41

SPOILERONE GIGANTESCO

Un'altra idea che mi è venuta in mente, di cui sono praticamente sicuro, è che non sia affatto casuale che aLcuni personaggi si chiamino col nome di notissimi filosofi il cui pensiero, guarda caso, è strettamente legato alla formazione delle società umane e alla idea di Dio col suo conseguente rapporto con l'uomo.
Non per nulla i personaggi che portano il nome di un filosofo ne riflettono fondamentalmente anche il pensiero.

Ovviamente parlo soprattutto di John Locke. Va rcordato come John Locke (il filosofo) sia tra  primi sostenitori del c.d. "contrattualismo" in materia di formazione delle società umane, teoria che poi verrà ripresa e ampliata proprio da Russeau.Comunque il pensiero del filosofo John Locke (1632-1704) è ben riassunto da Wikipedia:

Nella sua opera di maggior rilievo, il Saggio sull'intelletto umano, Locke espone le sue teorie sulla conoscenza. ? evidente la sua polemica verso il razionalismo cartesiano, ma ancora più palese è la critica della dottrina delle idee innate diffusa presso i neoplatonici inglesi, tra i quali spicca il nome di Herbert. (...)

Locke prende le distanze sia dal dogmatismo sia dallo scetticismo, il quale con il pretesto che vi sono cose che non possiamo comprendere mette tutto in dubbio e nega ogni credito alla conoscenza. Egli dice che ciò che conta non è conoscere ogni cosa ma solo quello che ci è utile per dirigere razionalmente la nostra vita pratica. Per questo non dobbiamo turbarci se non è possibile conoscere tutto e accontentarci di una quieta ignoranza nei confronti di ciò che è impossibile alla nostra comprensione. Locke afferma così la natura pratica del conoscere.
Locke rifiuta l??idea che nell??intelletto umana esistano principi e idee innate. Egli pensa che la mente umana all??inizio sia come una tabula rasa cioè priva di idee, senza conoscenza. La mente non contiene nessun elemento a priori e la conoscenza deriva integralmente dall??esperienza. Egli dunque critica l??innatismo, cioè l??esistenza di idee innate che l??animo umano riceve con l??esistenza stessa. Tale concetto per Locke è errato in quanto non esiste nessun consenso universale intorno a queste idee che si pretendono innate.


E' noto che John Locke (il personaggio) si fa portatore proprio di una accesa critica verso il razionalismo, rappresentato da Jack. Non solo ma sostiene la necessità di affidarsi agli eventi, al "destino", quando la razionalità non arriva a comprenderli del tutto.
In realtà il John Locke filosofo era un "empirista", quindi addirittura qualcosa di più di un razionalista, quasi uno scettico, che sosteneva che si conosce il mondo solo atttraverso i sensi e l'intelletto razionale che arriva dopo ed elabora i segnali dei sensi. Inverte in altri termini il rapporto razionalità-sensi.

Per quanto riguarda Russeau è pure in questo caso evidente il riferimeto al filosofo Jean Jacques Russeau (1712-1778) e al suo pensiero sulle basi della società umana (vista come razionale "patto" tra gli esseri umani per garantire la sopravvivenza dei più) contrapposta, guarda caso, allo stato di natura (visto in orgine come l'epoca del "buon selvaggio" in cui la compassione consentiva la sopravvivenza degli individui, epoca tuttavia presto degenerata nella lotta per la sopravvivenza in cui invece vigeva la legge del più forte che non garantiva la sopravvivenza di nessuno). Queste tesi vengono esposte soprattutto nella sua opera più nota "Il contratto sociale". Anche inquesto caso è d'oblbigo citare Wikipedia:

Rousseau vedeva una divaricazione sostanziale tra la società e la natura umana. Rosseau affermava che l'uomo fosse, in natura, buono, un "buon selvaggio", e venisse corrotto in seguito dalla società; vedeva questa come un prodotto artificiale nocivo per il benessere degli individui. (...) Rousseau suggeriva che gli uomini primordiali fossero individui isolati, diversi dagli altri animali unicamente per il possesso del libero arbitrio e per la capacità di perfezionarsi. Questi uomini primitivi erano dominati dall'impulso di autoconservazione ("amore di sé") e da una disposizione naturale alla compassione e alla pietà verso i simili. Quando l'umanità fu costretta a vivere in comunità, a causa della crescita della popolazione, subì una trasformazione psicologica, in seguito alla quale cominciò a considerare come la buona opinione degli altri come un valore indispensabile per il proprio benessere. Rousseau associava questa nuova forma di consapevolezza a un'età dell'oro della prosperità umana. Tuttavia, lo sviluppo dell'agricoltura e della metallurgia, e la conseguente creazione della proprietà privata e della divisione del lavoro, portarono a una crescente dipendenza reciproca degli individui e alla disuguglianza tra gli uomini. (...)

L'opera più importante di Rousseau, probabilmente, è il Contratto sociale, in cui vengono proposte le basi per un ordine politico legittimo.

"Il contratto sociale", pubblicato nel 1762, divenne uno dei titoli più influenti nella successiva teoria politica europea. Nei contenuti, proseguiva alcune idee già citate in un lavoro precedente, l'articolo sull'"economia politica" con cui Rousseau aveva contribuito all'Enciclopedia di Diderot. Rousseau affermava che lo stato di natura, degenerato in una condizione ferina priva di legge o morale, costringeva l'umanità ad adottare delle istituzioni o a perire. Nella fase degenerata dello stato di natura, l'uomo è soggetto a una competizione incessante coi suoi simili e, al contempo, a diventarne progressivamente dipendente. Una duplice tensione che minaccia sia la sua sopravvivenza che la sua libertà. Secondo Rousseau, unendosi grazie al contratto sociale e abbandonando la loro pretesa di diritti naturali, gli individui possono conservare se stessi e al contempo restare liberi.


Non per nulla Russeau (il personaggio) vive isolata, non fa parte di una "società", nemmeno quella embrionale che sta nascendo tra i sopravvissuti e men che meno quella (forse) già strutturata degli "others", che anzi rifugge con terrore. Russeau rappresenta "il buon selvaggio" oppure a fasi alterne la sua fase degenerativa della lotta per la sopravvivenza individuale, e perciò si mantiene fuori dalle dinamiche formative di una qualunque società sull'isola.

Direi che i riferimenti a questi due filosofi vista anche la situazione sull'isola sono, con tutta evidenza, puramente voluti e cercati da parte degli autori. Stranissimo che questa coincidenza di nomei (e di idee) filosofi-personaggi non l'abbia notata mai nessuno da nessuna parte, pur essendo lì davanti agli occhi di chiunque, mentre secondo me è una delle principali chiavi della vicenda e certamente avrà un peso rilevante in futuro.
  • 0

#69 Inside of Silence

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:
  • LocationLecce

Inviato 14 febbraio 2007 - 18:01

Ma tu le pensi la notte ste cose ?


terribile :D
  • 0

#70 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 14 febbraio 2007 - 18:05

Ma tu le pensi la notte ste cose ?


terribile :D


In effetti mi è venuta in mente mentre mi addormentavo eri sera dopo la puntata. ;D
Però smentitemi se vi riesce! Non sono riuscito a trovare punti deboli in questa teoria. E' talmente semplice ed evidente... Per la miseria, ci sono tanto di nomi e cognomi identici!
  • 0

#71 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 14 febbraio 2007 - 18:50

gran bella serie a mio avviso     


Concordo, le prime puntate della seconda serie mi avevano lasciato un pò così ma andando avanti diventa eccezionale.
  • 0

#72 dexys

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2007 - 19:09

mi sento di dover fare la prima critica agli sceneggiatori: se adesso si mettono ogni volta a far vedere un fatto per poi tornare indietro e farci vedere lo svolgimento dello stesso identico fatto dal punto di vista di ognuno dei protagonisti, siamo finiti... Per andare avnti di un passo ci vuole un'intera puntata. Per la prima volta mi ha puzzato di allungamento del brodo.


Non è così, in realtà, anche se ho pensato la tua stessa cosa rivedendo il tutto ieri in tv. i primi due episodi sono stati concepiti per essere mandati in onda a distanza di una settimana l'uno dall'altro, non certo per essere incollati insieme, senza soluzione di continuità e nessun riassunto, come avvenuto ieri su Raidue. anzi come soluzione di sceneggiatura, quella usata è estremamente efficace! l'efficacia si perde nel momento in cui si vede tutto di fila...

per il resto, mi guardo bene dallo spoilerare, ma aspettatene di tutti i colori  ;) (io sn alla terza serie, da poco ripresa in America...)
  • 0

#73 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2007 - 20:08

Una annotazione circa un aspetto tirato in ballo da Number 5.
Il meccanismo con il quale gli autori tornano dietro per spiegare una situazione già nota agli spettatori (anche se da un punto di vista diverso) per quanto mi riguarda è applicata in questo caso in maniera maiuscola.
Sappi che ci sarà una puntata (la settima) che fa una cosa analoga, ampliando ulteriormente i campi (no, non anticipo nulla). Puntata semplicemente splendida, bisogna aggiungere.

Nota di delusione: molto scarso il risultato auditel ottenuto da Lost ieri sera. La cosa è dovuta, ovviamente, all' incapacita di raidue, che trasmette questi episodi dopo Cile e Uganda, quando tutta l'Italia li conosce già a memoria.
Io, però, ho visto ieri sera, gli episodi per la terza volta. Ed invito i fan di Lost a fare altrettanto. Altri programmi interessenti? Li registrate e li vedete poi. Tanto i vari Ballarò e Mai Dire Martedi' (in un'edizione deludente, ahimè) ci saranno sempre. Invece la rai è capace di far slittare il capolavoro alle 2 del mattino. O quasi...
  • 0

#74 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2007 - 20:14

per il resto, mi guardo bene dallo spoilerare, ma aspettatene di tutti i colori  ;) (io sn alla terza serie, da poco ripresa in America...)


Volevo porti una domanda. Io ho visto le prime due stagioni più volte (alcune puntate anche 3 o 4 volte), e rivedendole si apprezza sempre di più lo sforzo immane compiuto da menti davvero creative.

Pare che la terza serie stia dividendo alquanto. Io del pubblico televisivo statunitense mi fido ben poco (basti pensare che Lost viene attualmente battuto sistematicamente da American Idol :-X).
Tu cosa ne dici? Inutile dire che non voglio il minimo spoiler. Nemmeno se un personaggio cambia colore di un capello, eh!
  • 0

#75 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 14 febbraio 2007 - 20:14

tra due puntate chiudono OC per calo d'ascolti, dopo mi dedicherò al tanto osannato "Lost" :)ma poi se non mi piace vengo a cercarti strangelove!
  • 0

#76 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2007 - 20:16

Era ora che lo chiudessero...esempio di come un'idea brillante in mano a sceneggiatori sciagurati porti ad un risultato piatto come una tavola da surf..
  • 0

#77 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2007 - 20:18

tra due puntate chiudono OC per calo d'ascolti, dopo mi dedicherò al tanto osannato "Lost" :)ma poi se non mi piace vengo a cercarti strangelove!


Ed io ti riceverò... con un abbraccio oppure un bastonata... questo non lo so. :P
  • 0

#78 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 14 febbraio 2007 - 20:20

Era ora che lo chiudessero...esempio di come un'idea brillante in mano a sceneggiatori sciagurati porti ad un risultato piatto come una tavola da surf..


purtroppo devo confermare che la quarta serie è davvero brutta...e dire che le prime due stagioni sono favolose per me!
  • 0

#79 Inside of Silence

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:
  • LocationLecce

Inviato 14 febbraio 2007 - 21:12

io invece lo spero che Lost venga spostato in seconda serata ...

I vecchietti preferiscono vedersi la fiction-cacca di Rai 1 , i giovani coglionotti si vedono Mai dire Martedi.. è normale che un buon prodotto in Italia ottenga pochi risultati...

quindi spostiamo tutto alle 23, che secondo me è più affascinante ..


  • 0

#80 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2007 - 21:17

No no con questo discorso le cose non cambieranno mai...forse nei panni del direttore di rete penserei così, ma da esterno dico di no, Lost e Er devono rimanere in prima serata, anche se racimolano una miseria nella speranza che prima o poi il grande pubblico si faccia la bocca alle cose belle..
  • 0

#81 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 14 febbraio 2007 - 21:19

forse sono male informato, ma sapevo che "Lost" pure in Italia stesse riscuotendo un successo clamoroso...no?
  • 0

#82 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2007 - 21:47

Io sto seguendo la terza serie e ho naturalmente già visto tutta la seconda.
Me la vidi tutta in due giorni prima dell'ultima puntata (in america), verso maggio se non sbaglio.
Non so se anche altri la pensano così, ma a quelli che ancora devono vedere la seconda serie consiglierei di scaricarla tutta e guardarla tutta insieme, in italiano se in inglese non capite, anche se è meglio l'originale.
Vi dico questo perché seguirla una volta a settimana può diventare una cosa davvero frustrante secondo me..  :P
Meglio una bella scorpacciata goduriosa  ;)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#83 Archibaldoflancaster

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2007 - 22:09

io, che avevo apprezzato solo a tratti la prima serie, mi sono innamorato della seconda (seguita su sky), per me fantastica. la terza, che sto seguendo direttamente via abc mi tira altrettanto. al contrario alcuni che avevano gradito molto la prima hanno visto scemare l'entusiasmo.

l'auditel di lost su rai2 è destinato a crollare perchè molti appassionati della prima serie hanno seguito la seconda su sky e si sollazzano già con la terza. è ovviamente ovvio.
  • 0

#84 oyster

    none

  • Administrators
  • 333 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2007 - 22:34

Io sto seguendo la terza serie e ho naturalmente già visto tutta la seconda.
Me la vidi tutta in due giorni prima dell'ultima puntata (in america), verso maggio se non sbaglio.
Non so se anche altri la pensano così, ma a quelli che ancora devono vedere la seconda serie consiglierei di scaricarla tutta e guardarla tutta insieme, in italiano se in inglese non capite, anche se è meglio l'originale.
Vi dico questo perché seguirla una volta a settimana può diventare una cosa davvero frustrante secondo me..  :P
Meglio una bella scorpacciata goduriosa  ;)


Anch'io ho avuto lo stesso percorso e, ora che in america la terza serie è ripresa, preferisco aspettare di avere una manciata di puntate e vedermele di fila piuttosto di un episodio ogni settimana.

Ma nessuno si vede "Heroes"?
  • 0

#85 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 14 febbraio 2007 - 22:41

dopo mi dedicherò al tanto osannato "Lost" :)


Fallo e vedrai che diventerà come una droga  ;)
  • 0

#86 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 14 febbraio 2007 - 23:23



Ma nessuno si vede "Heroes"?


io, grande serie, molto coinvolgente e in continua tensione. mi piace molto più di lost, tra l'altro.
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#87 Inside of Silence

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:
  • LocationLecce

Inviato 14 febbraio 2007 - 23:37

dove la trasmettono e di che parla ?
  • 0

#88 oyster

    none

  • Administrators
  • 333 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2007 - 08:11

dove la trasmettono e di che parla ?


Heroes la trasmettono attualmente sulla Nbc e qui da noi ovviamente è ancora inedita (ma reperibile con i sottotitoli in italiano con il solito mulo).
La storia, la cui sceneggiatura è scritta da uno degli autori di Lost, è quella di alcuni ragazzi che si ritrovano ad avere delle capacità straordinarie, dei veri superpoteri insomma, ma invece di indossare tutine e sgargianti mantelli per conbattere il "villain" di turno, si muovono sconcertati e impauriti. Ognuno di loro sembra legato all'altro per salvare il mondo da una catastrofe imminente.
Il personaggio più interessante è Hiro, un giovane giapponese capace di viaggiare e fermare il tempo.

Per chi ha amato i fumetti della Marvel è una serie imperdibile.

  • 0

#89 stregaccia

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 928 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2007 - 09:01


gran bella serie a mio avviso     


Concordo, le prime puntate della seconda serie mi avevano lasciato un pò così ma andando avanti diventa eccezionale.


concordo con te, io lo seguo sulla svizzera e le prime puntate mi avevano lasciato un po' così dubbiosa, ma ora vedo che sta riprendendo bene e speriamo che continui così!
  • 0

#90 dexys

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2007 - 10:32

Pare che la terza serie stia dividendo alquanto. Io del pubblico televisivo statunitense mi fido ben poco (basti pensare che Lost viene attualmente battuto sistematicamente da American Idol :-X).
Tu cosa ne dici? Inutile dire che non voglio il minimo spoiler. Nemmeno se un personaggio cambia colore di un capello, eh!


Allora, la terza serie ha "acchiappato" anche me, perché approfondisce certe tematiche, apre nuovi scenari, introduce nuovi personaggi, infittisce la trama. epperò devo dire che, rivedendo tutte le 6 puntate, ci sono alcune questioni che, per come sono sviluppate, lasciano l'amaro in bocca. direi che è ancora presto per fare un bilancio... adesso siamo all'ottava puntata, penso che intorno alla quindicesima sarà il delirio! (o meglio, lo spero...)
  • 0

#91 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 15 febbraio 2007 - 14:53

Non so se anche altri la pensano così, ma a quelli che ancora devono vedere la seconda serie consiglierei di scaricarla tutta e guardarla tutta insieme, in italiano se in inglese non capite, anche se è meglio l'originale.
Vi dico questo perché seguirla una volta a settimana può diventare una cosa davvero frustrante secondo me..  :P
Meglio una bella scorpacciata goduriosa  ;)


Non sono d'accordo. Con una puntata a settimana c'è più tempo per pensare a quella precedente, quindi a nuove possibli spiegazioni, agli elementi che sono stati introdotti e come si legano con quelli passati, ai possibili scenari futuri e così via. Meglio lasciar sedimentare ogni puntata.
  • 0

#92 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 11:29

Prima della nuova puntata, beve cenno alle cose più divertenti della puntata 201+202:

- La scritta "Quarantena" sullo sportello del bunker ma stampata sull'interno*. :D

- Il prompt sullo schermo del computer di Desmond che forma lo smiley del diavoletto ("battuta perfida" ovvero "malvagità"), ma lui non lo sa perché non sa proprio cos'è uno smiley essendo chiuso li dentro da almeno dieci anni e comunque da chissà quanto tempo. >:|

- Il computer di Desmond stesso, che farebbe l'invidia di ogni collezionista di "modernariato informatico". Certo che la tastiera ogni tanto poteva anche pulirla visto che non aveva un tubo da fare salvo che inserire i numeri...


*Particolare che si incastra perfettamente con la morte per malattia di tutti i compagni di Rousseau sedici anni prima.
  • 0

#93 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 20 febbraio 2007 - 08:08

Tra l'altro, un'altro particolare importante è che la somma dei "numeri" è 108, il quale a sua volta è uno dei numeri divisibili per la sua funzione phi, cioé per 36. Il phi (1,618 detto anche "Regola Aurea") è un numero noto per essere presente praticamente ovunque in natura. Se ne parla abbondantemente anche ne "Il codice Da Vinci" e il famoso "Uomo Vitruviano" di Leonardo da Vinci, che rappresenta l'uomo secondo le proporzioni perfette immaginate da Vitruvio, è disegnato basandosi sul numero phi. Inoltre il 108 ha un sacco di altre proprietà matematiche particolari ed è un numero sacro in diverse religioni.
  • 0

#94 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2007 - 15:45

e il Number5 invece? ;D :D
  • 0

#95 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 20 febbraio 2007 - 18:20

E' un numero primo. Già non è poco...
  • 0

#96 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 20 febbraio 2007 - 19:49

Tra l'altro, un'altro particolare importante è che la somma dei "numeri" è 108, il quale a sua volta è uno dei numeri divisibili per la sua funzione phi, cioé per 36. Il phi (1,618 detto anche "Regola Aurea") è un numero noto per essere presente praticamente ovunque in natura. Se ne parla abbondantemente anche ne "Il codice Da Vinci" e il famoso "Uomo Vitruviano" di Leonardo da Vinci, che rappresenta l'uomo secondo le proporzioni perfette immaginate da Vitruvio, è disegnato basandosi sul numero phi. Inoltre il 108 ha un sacco di altre proprietà matematiche particolari ed è un numero sacro in diverse religioni.

:o...
tu sei un genio
  • 0

#97 musicista contabile

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1095 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2007 - 00:19


- Il prompt sullo schermo del computer di Desmond che forma lo smiley del diavoletto ("battuta perfida" ovvero "malvagità"), ma lui non lo sa perché non sa proprio cos'è uno smiley essendo chiuso li dentro da almeno dieci anni e comunque da chissà quanto tempo. >:|


Sicuro che Desmond sia chiuso li dentro da almeno dieci anni?
Nella puntata di oggi mi pare di aver sentito 3 anni?
Mi sbaglio?
  • 0

#98 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 21 febbraio 2007 - 07:21

Sicuro che Desmond sia chiuso li dentro da almeno dieci anni?
Nella puntata di oggi mi pare di aver sentito 3 anni?
Mi sbaglio?


Si hai ragione, 10 anni mi sembrano veramente troppi e poi appunto lui stesso dovrebbe aver detto che era lì da 3 anni.
  • 0

#99 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 21 febbraio 2007 - 08:41


Sicuro che Desmond sia chiuso li dentro da almeno dieci anni?
Nella puntata di oggi mi pare di aver sentito 3 anni?
Mi sbaglio?


Si hai ragione, 10 anni mi sembrano veramente troppi e poi appunto lui stesso dovrebbe aver detto che era lì da 3 anni.

A parte il fatto che ha anche detto che stava facendo il giro del mondo in barca a vela in solitario, che richiede a andare come razzi un anno (è il tempo che ci ha messo Ambrogio Fogar) e a andar normali almeno un paio, e che come capita a tutti quelli rinchiusi per lungo tempo sottoterra potrebbe benissimo, anzia assai probabilmente, aver perso del tutto il conto esattamente come è successo a Rousseau, comunque ho fatto la mia ipotesi prima di vedere la puntata di ieri sera. Preferisco per adesso andare con le proiezioni TV, che come ho detto lasciano più tempo per pensare.

SPOILER - SPOILER - SPOILER

In ogni caso ritornando un attimo sul 108 (che guarda caso sono anche i minuti che devono passare tra un immissione dei "numeri" e la successiva) e alla Dharma Foundation, il Dharma nel Induismo e nel Buddismo è la legge fondamentale che regola il funzionamento del mondo e il 108 è per l'appunto un numero sacro dell'Induismo (come di tutte le correnti Buddiste). In pratica il Dharma è l'armonia naturale cui bisogna conformarsi per superare i vari stati terreni e giungere al Nirvana. Non solo ma Dharma, traducibile come "legge divina", è pertanto in rapporti stretti proprio col numero phi quindi con lo stesso 108, che non a caso è numero sacro per quelle religioni.
108 sono per esempio per l'Induismo le tentazioni terrene che bisogna superare per arrivare al Nirvana.
Dunque i numeri e il loro totale 108, non soo stati scelti a caso dalla Dharma Foundation, neppure visto l'anno di nascita 1970 e i fondatori, due dottorandi universitari che sicuramente all'epoca saranno stati coinvolti nelle religioni orientali. Tout se tien!

I legami del Dharma e del 108 con l'isola e la situazione i sopravvissuti sono dunque ben presenti e del tutto logici, oppure, certamente, illogici. Tra l'altro la Dharma conduceva "esperimenti" non meglio precisati anche nel campo delle scienze "sociali" e dev'essere in qualche misura ancora attiva, dato che le scorte che Desmond aveva nel bunker come dice Hurley, basteranno si e no a una persona per tre mesi, evidentemente il rifornimeto avviene ancora oggi. E' a questo punto assai facile che la Dharma abbia qualcosa a che vedere con l'incidente e la strana situazione sull'isola, tra orsi polari e meccanismi sotterranei di difesa. So che successivamente nella storia appare anche un'altra fondazione o multinazionale, la "Hanso". Vedremo come s'incastrerà nella storia. Per adesso la Dharma si incastra benissimo.

Fantastico il filmatino in super 8 clamorosamente anni '70 coem tutto il bunker (essendo il decennio della mia infanzia è il mio preferito) e non credo sia casuale che Locke abbia detto che andava rivisto. Lost è pieno di indizi. Rivededolo sono certo che coglieremmo diversi pèarticolari che ci sono sfuggiti alla prima proiezione. Stessa cosa pe la foto che Desmond teneva e che Jack ha visto, chi era la donna, la moglie di Jack?

Ah, finalmente la rivelazione che Jack alla fine si è effettivamente sposato! Un'altro dubbio chiarito, un'altra tessera che va al suo posto.

I sopravvissuti delòa sezione di coda, come ben possiamo vedere, oltre ad essere assai sfortunati essendo stati decimati da qualcosa (forse vittime della malattia ancora attiva in quella parte dell'isola, forse degli "altri" o di Lostzilla), si sono evoluti socialmente in maniera assai diversa dai "nostri" sopravvissuti. Assai più duri e violenti - oltreché più furbi, è il caso di dire -, hanno trovato un bunker della Dharma (si vede il logo per una frazione di secondo su una parete di un corridoio laterale) ma in disuso e forse proprio per questo gli è evidentemente capitato di tutto. Bello il fatto che il marito di Rose sia ancora vivo ma non ne dubitavo.
Quindi cosa abbiamo? Una ulteriore "società in formazione" sull'isola, che si è evoluta indipendentemente dalla "nostra" e assai diversamente, con un capo duro e violento (Ana Lucia). Una società di tipo dittatoriale o cripto-dittatoriale, laddove la "nostra" si è evoluta democraticamente (o pseudo democraticamente) o meglio come un'oligarchia dove i "capi" o comunque quelli di cui tuti si fidano sono più di uno e basata sulla divisione del lavoro quando quelli della coda sembrano molto più del tipo "tribù di cacciatori-raccoglitori". Non è un caso il contrasto finale tra la scena pacifica e rilassante della distribuzione del cibo trovato nel bunker e la violenza e il terrore che regnano tra i sopravvissuti della sezione di coda rinchiusi in un buco con un fuoco acceso come dei cavernicoli.  Certamente avranno i loro buoni motivi che ci verranno presto spiegati. Un buon momento registico anche se ovviamente piuttosto elementare.
Comunque evidentemente l'aspetto "sociale" (sperimentale?) dell'isola sta prendendo sempre più piede, confermando così le mie supposizioni sulla filosofia sociologica e il legame tra nomi di personaggi e quelli di filosofi appunto attenti alle basi "sociali" dell'essere umano.
Ancora continuo a chiedermi come sia possibile che nessuno, proprio nessuno, se ne sia mai accorto...

Ovviamente per le mie elucubrazioni mi avvalgo solo in parte della mia cultura generale (per esempio conoscevo le proprietà matematiche del 108 e la storia dei filosofi), per il resto vado a sfrucugliare con Google..  ;D
  • 0

#100 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 21 febbraio 2007 - 09:06

La presenza di grosse rocce magnetiche o roba simile sull'isola fa incastrare con estrema semplicità un'altra tessera lasciata sparsa dagli autori molte puntate addietro, ossia l'alterazione notata da Sahid nel funzionamento della bussola. Potrebbe anche facilmente spiegare l'alterazione di rotta dell'aereo precipitato e del piccolo aereo da turismo degli spacciatori "nigeriani". Insomma, spiega molte cose.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi