Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Film da "pietrificare"


  • Please log in to reply
640 replies to this topic

#51 Guest_lorenzo s._*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2008 - 20:28

Ciao,
io per quanto riguarda Lynch suggerirei "Velluto Blu", o almeno l'avrei suggerito senza esitazioni prima che uscisse Mulholland Drive... "Eraserhead" è un altro capolavoro, che in modo un po' spaventoso contiene molte idee che ha poi sviluppato dopo.
  • 0

#52 wasted jack

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2008 - 00:32

Ciao, vi leggo assiduamente e le mie proposte per le pietre miliari sono queste:

- Eraserhead di David Lynch

- Luci della città o Il Monello di Charlie Chaplin

- Aguirre Furore di Dio di Werner Herzog

- Pulp Fiction di Quentin Tarantino

- Io e Annie di Woody Allen


Ho messo solo i primi che mi venivano in mente fra i miei preferiti, altrimenti c'era da fare un listone immenso :P
Cmq complimenti per come state portando avanti la webzine :)
  • 0

#53 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2008 - 09:27

Ciao! L'ultima penso sia in cantiere di già. A parte i film di Chaplin (per cui temo si aprirà una super discussione) gli altri, prima o poi, sono abbastanza probabili.
  • 0

#54 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 05 settembre 2008 - 09:45

Io pietrificherei Manhattan.
  • 0

#55 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2008 - 09:56

Io pietrificherei Manhattan.


anch'io preferireri "Manhattan" a "Annie Hall"...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#56 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 05 settembre 2008 - 10:41

Poi un piccolo appunto. La monografia su Wenders è ottima, ma pietre miliari annesse no?
  • 0

#57 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 05 settembre 2008 - 10:49

Poi un piccolo appunto. La monografia su Wenders è ottima, ma pietre miliari annesse no?


Abbi un po' di pazienza... siamo "aperti" solo da poco più di tre mesi!  O_O


  • 0

#58 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 05 settembre 2008 - 11:45


Poi un piccolo appunto. La monografia su Wenders è ottima, ma pietre miliari annesse no?


Abbi un po' di pazienza... siamo "aperti" solo da poco più di tre mesi!  O_O


Perdonati.
  • 0

#59 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 05 settembre 2008 - 11:54


Io pietrificherei Manhattan.


anch'io preferireri "Manhattan" a "Annie Hall"...


Credo che Annie Hall sia già stata scelta come prima pietra milare per Allen...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#60 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 05 settembre 2008 - 11:59



Credo che Annie Hall sia già stata scelta come prima pietra milare per Allen...


Ma con che criterio si sceglie il film da pietrificare di un dato autore?
Cioè, perchè di Allen non "Provaci ancora, Sam", per esempio?
  • 0

#61 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 05 settembre 2008 - 12:02



Io pietrificherei Manhattan.


anch'io preferireri "Manhattan" a "Annie Hall"...


Credo che Annie Hall sia già stata scelta come prima pietra milare per Allen...

Vabbè ragazzi, stiamo parlando di un gigante, onestamente io pietrificherei Manhattan tra i tre, come ho detto, ma solo se dovessi scegliere, e solo perchè è quello che preferisco. Ma poi, come accade su Ondarock con gli album, credo che si possa pietrificare anche più di un film per autore, o sbaglio?
  • 0

#62 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2008 - 12:21

Tre o quattro cose sulla Pietra dedicata a Woody:
- d'accordissimo con la scelta di "Io e Annie"
- il fatto che si cominci con "Io e Annie" non vuol dire che prima o poi non arriverà anche quella su "Manhattan" (Allen è un grande autore, e come ogni grande autore può aspirare ad Almeno due Pietre Miliari)
- la regia di "Provaci ancora Sam" non è firmata Woody Allen, e partire da un Allen con una regia non sua sarebbe stato paradossale, data l'enorme mole di pellicole realizzate come regista

- Jules, basta anticipazioni!!!
  • 0

#63 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 05 settembre 2008 - 12:41

Ribadiamo il concetto che ondacinema è appena nato e che per ora la linea scelta (giustamente) è quella di pietrificare un film per autore. Quando il materiale sarà più consistente, si comincerà a pietrificare anche altri film dello stesso.

Siamo tutti consapevoli che registi come Allen, Kubrick, Chaplin, Welles (per citare alcuni di cui si è discusso) non possono avere un solo film come pietra miliare.

  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#64 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2008 - 20:29

Non so se qualcuno l'avrà già scritto, ma dov'è Pulp Fiction tra le Pietre Miliari di Ondacinema? Non lo trovo, ci deve essere un equivoco... :)
  • 0

#65 marziano

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2008 - 13:36

a mio sommesso avviso di modernista altri titoli potrebbero essere:

blade runner (epico, ha disegnato il futuro)
memento (storia e tecnica)
soliti sospetti (la mania del finale del finale a sorpresa è poi esplosa, ma lui ne è il capostipite irragiungibile, miglior crime story)
probabilmente anche gli spietati.


  • 0

#66 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2008 - 13:50

Concordo sul primo, il secondo e il quarto.  :)
  • 0

#67 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 17 settembre 2008 - 14:03

Io in tema di fantascienza pietrificherei l'esercito delle dodici scimmie di Gillian.
  • 0

#68 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 17 settembre 2008 - 15:44

Concordo sul primo, il secondo e il quarto.  :)


idem  :)

"Le 12 scimmie" nahhhhhh
  • 0

#69 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2008 - 15:48

"Le 12 scimmie" nahhhhhh


semmai "la Jetée" di Chris Marker
:D
  • 0

#70 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 17 settembre 2008 - 16:52


"Le 12 scimmie" nahhhhhh


semmai "la Jetée" di Chris Marker
:D


:-*
  • 0

#71 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2008 - 19:08


Concordo sul primo, il secondo e il quarto.  :)


idem  :)

"Le 12 scimmie" nahhhhhh



Non mi sembra per nulla miliare, cosi' come non pietrificherei  mai i soliti sospetti e memento.
  • 0

#72 loulou

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2008 - 11:04

non so se ho interpretato bene lo spirito del thread, ma credo che per poter rispondere si debba prescindere dalle proprie preferenze personali come anche dai film che riteniamo fondamentali dal punto di vista artistico...
secondo me le pietre miliari sono quei film che hanno dato origine ad altre opere, quei film che hanno convinto alcune persone a fare cinema, quei film dai quali i registi successivi hanno attinto e preso ispirazione..
in questo senso il mio regista preferito in assoluto (tarkovskij) non ha dato pietre miliari, perché ha avuto un solo successore...
mizoguchi non saprei, certo ha influenzato molto i francesi, ma non mi risulta così saccheggiato come altri registi
su kubrick sono titubante, semmai metetrei però shining o full metal jacket
mentre è evidente che tarantino è un successore, non può essere pietra miliare (lo dice lui stesso)

quindi da parte mia direi:
l'atalante (ca va sans dire)
aurora (su tutti, anche se non è il più bello)
amarcord (e, perché no, lo sceicco bianco)
frank costello faccia d'angelo

se poi i viene in mente qualcos'altro aggiungo




  • 0

#73 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2008 - 11:29

E' una teoria bislacca, se mi permetti..

ps: perché rinomini ogni volta il thread?
  • 0

#74 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2008 - 11:49

...


Hai frainteso: per Pietra Miliare si intende in primo luogo Capolavoro del Cinema. Che poi possono aver influenzato o meno questo è un altro discorso. Molti geni del cinema non hanno avuto eredi perchè in qualche modo non replicabili.
Citi Mizoguchi e Kubrick, che solitamente sono valutati tra i più grandi registi della storia. Entrabi hanno realizzato parecchi capolavori e per quanto mi riguarda entrambi hanno diritto al massimo delle Pietre Miliari possibili (forse 4, non so).
L'influenza sulle generazioni future di cineasti verrà presa senz'altro in considerazione, ma la grandezza dell'autore ha la priorità.
  • 0

#75 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 settembre 2008 - 18:00

Mizoguchi ha influenzato anche tutto il cinema giapponese (asiatico?), Pasolini, in parte Welles e molti altri. Non è stato influente?
  • 0

#76 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2008 - 18:06

Mizoguchi ha influenzato anche tutto il cinema giapponese (asiatico?), Pasolini, in parte Welles e molti altri. Non è stato influente?


Non intendevo in quel senso. E' possibile trovare del Mizoguchi ovunque perchè è certamente un regista che ha sviluppato il linguaggio cinematografico tutto.
Ma guardando un film contemporaneo difficilmente esclamerai "questa pellicola mi ricorda Mizoguchi". Può capitare con del cinema giapponese (e non del più recente), ma per tematiche e approcci di singole sequenze piuttosto che di un'opera compiuta.

  • 0

#77 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 settembre 2008 - 18:14

Altra epoca, altri tempi. Si può dire lo stesso di un Renoir, di un Clair, di molti altri, non per questo da sottovalutare.
Mizoguchi è il fuoriclasse del piano-sequenza, chiunque adoperi questo stilema deve fare i conti con lui. E spesso lo ammette (anche Anghelopoulos lo ha citato tra i suoi maestri).
  • 0

#78 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2008 - 18:24

Altra epoca, altri tempi. Si può dire lo stesso di un Renoir, di un Clair, di molti altri, non per questo da sottovalutare.
Mizoguchi è il fuoriclasse del piano-sequenza, chiunque adoperi questo stilema deve fare i conti con lui. E spesso lo ammette (anche Anghelopoulos lo ha citato tra i suoi maestri).


Ma si, hai ragione: fondamentalmente a me importa molto relativamente dell'influenza di un regista. Si parlava di Russ Meyer qualche giorno fa. Ebbene: lui ha influenzato diverse generazioni di registi, ma al contempo non lo si può definire miliare.
Anche Honda, il regista di "Godzilla", ha avuto un'influenza spropositata nel suo genere. Ma chi, di preciso, ha influenzato?
Era questo quello che cercavo di dire in precedenza: per me conta la grandezza del film e del singolo autore.
Anghelopoulos può essere un "allievo" di Mizoguchi come possono esserlo altri autori, non necessariamente importanti. Ma nessuno riesce a ricordarmi il suo cinema.
  • 0

#79 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 settembre 2008 - 18:33


Altra epoca, altri tempi. Si può dire lo stesso di un Renoir, di un Clair, di molti altri, non per questo da sottovalutare.
Mizoguchi è il fuoriclasse del piano-sequenza, chiunque adoperi questo stilema deve fare i conti con lui. E spesso lo ammette (anche Anghelopoulos lo ha citato tra i suoi maestri).


Ma si, hai ragione: fondamentalmente a me importa molto relativamente dell'influenza di un regista. Si parlava di Russ Meyer qualche giorno fa. Ebbene: lui ha influenzato diverse generazioni di registi, ma al contempo non lo si può definire miliare.


Questo è un punto fondamentale, sono d'accordo.

Anghelopoulos può essere un "allievo" di Mizoguchi come possono esserlo altri autori, non necessariamente importanti. Ma nessuno riesce a ricordarmi il suo cinema.


Perché era unico!! O_O

Entusiasmi a parte, è un cinema radicato nella sua epoca, in parte superato, in parte irraggiungibile. I film che possono ricordarlo (butto lì Gertrud) sono più o meno coevi.
Comqunque, lui aveva già realizzato, anche dieci anni prima, quanto teorizzato da Bazin e inteso come innovativo. Mica male. O_O

  • 0

#80 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2008 - 18:39

Entusiasmi a parte, è un cinema radicato nella sua epoca, in parte superato, in parte irraggiungibile. I film che possono ricordarlo (butto lì Gertrud) sono più o meno coevi.
Comqunque, lui aveva già realizzato, anche dieci anni prima, quanto teorizzato da Bazin e inteso come innovativo. Mica male. O_O


Radicato in un'epoca, ma allo stesso tempo fuori da qualsiasi moda o tendenza.
La grandezza sta proprio nel suo essere inclassificabile, di spalmare il suo stile su più piani, nell'indefinibile. Nel risultato che, produce come un'atmosfera davvero pregnante ma imprendibile, certo unica. E' una cosa difficile da spiegare.

Anche Dreyer, però, è uno di quelli che hanno generato delle visioni cinematografiche che fanno storia a sè
  • 0

#81 loulou

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2008 - 07:54

[quote author=strangelove link=topic=7462.msg365132#msg365132 date=1221737095]
[/quote]
Hai frainteso: per Pietra Miliare si intende in primo luogo Capolavoro del Cinema.
[/quote]

allora ritiro tutto e vi lascio pietrificare chi più vi piace!
compiango i film che saranno prescelti, dato che l'operazione rischia di assumere una connotazione vagamente tombale...
  • 0

#82 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2008 - 08:19

[quote author=loulou link=topic=7462.msg365731#msg365731 date=1221809392]
[quote author=strangelove link=topic=7462.msg365132#msg365132 date=1221737095]
[/quote]
Hai frainteso: per Pietra Miliare si intende in primo luogo Capolavoro del Cinema.
[/quote]

allora ritiro tutto e vi lascio pietrificare chi più vi piace!
compiango i film che saranno prescelti, dato che l'operazione rischia di assumere una connotazione vagamente tombale...
[/quote]

Non capisco perchè ti sei infastidita: ho espresso un parere personalissimo per chiarire il mio punto di vista. Non è azzardato compiangere per principio i film che saranno scelti?
Senza contare che in redazione non sempre si può essere d'accordo: di alcuni registi già pietrificati io stesso avrei scelto altri film, ma si sa che in alcune circostanze bisogna trovare degli accordi.
  • 0

#83 loulou

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2008 - 08:26

[quote author=strangelove link=topic=7462.msg365742#msg365742 date=1221810887]
[quote author=loulou link=topic=7462.msg365731#msg365731 date=1221809392]
[quote author=strangelove link=topic=7462.msg365132#msg365132 date=1221737095]
[/quote]

Non capisco perchè ti sei infastidita: ho espresso un parere personalissimo per chiarire il mio punto di vista. Non è azzardato compiangere per principio i film che saranno scelti?
Senza contare che in redazione non sempre si può essere d'accordo: di alcuni registi già pietrificati io stesso avrei scelto altri film, ma si sa che in alcune circostanze bisogna trovare degli accordi.
[/quote]

non sono infastidita, solo che non avendo capito cosa intendevate per pietra miliare non posso dare il mio contributo (cosa che mi scoccia perchè ci tengo a dire la mia  :P)
il concetto di capolavoro non mi interessa...
chiedo scusa se ho tentato di inserire un minimo di ironia, questa faccenda sembra avere un tono terribilmente serio, fin troppo...

  • 0

#84 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2008 - 08:31

E perchè mai?
Per quanto mi riguarda non c'è nulla di terribilmente serio (altrimenti dopo le bocciature già subite avrei dovuto abbandonare la redazione asd).
Tu hai espresso il tuo parere e io il mio. Non ho mai detto che stavi dicendo stupidaggini ma, anzi, ho risposto in merito alla questione con il mio punto di vista.
E poi tutti possono proporre film e idee!
  • 0

#85 loulou

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2008 - 08:54

E perchè mai?
Per quanto mi riguarda non c'è nulla di terribilmente serio (altrimenti dopo le bocciature già subite avrei dovuto abbandonare la redazione asd).
Tu hai espresso il tuo parere e io il mio. Non ho mai detto che stavi dicendo stupidaggini ma, anzi, ho risposto in merito alla questione con il mio punto di vista.
E poi tutti possono proporre film e idee!


ma grazie! troppo buono a concedermi di intervenire...
allora ne approfitto per citare due tre pietre miliari del cinema: la coppia michel piccoli/romy schneider, la coppia isabelle huppert/philippe noiret e la coppia totò/peppino de filippo...
cosa sarebbe stato il cinema senza di loro? Una landa triste e desolata...

come ha detto il Grande Muratore del cinema ??il cinema è come la vita, soltanto senza le sue parti più noiose?

  • 0

#86 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2008 - 09:46


E perchè mai?
Per quanto mi riguarda non c'è nulla di terribilmente serio (altrimenti dopo le bocciature già subite avrei dovuto abbandonare la redazione asd).
Tu hai espresso il tuo parere e io il mio. Non ho mai detto che stavi dicendo stupidaggini ma, anzi, ho risposto in merito alla questione con il mio punto di vista.
E poi tutti possono proporre film e idee!


ma grazie! troppo buono a concedermi di intervenire...
allora ne approfitto per citare due tre pietre miliari del cinema: la coppia michel piccoli/romy schneider, la coppia isabelle huppert/philippe noiret e la coppia totò/peppino de filippo...
cosa sarebbe stato il cinema senza di loro? Una landa triste e desolata...

come ha detto il Grande Muratore del cinema ??il cinema è come la vita, soltanto senza le sue parti più noiose?

Una landa triste e desolata senza le tre coppie da te citate? Iperbole...Voluta, c'è da augurarsi...
  • 0

#87 loulou

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2008 - 09:51


cmq, nel post iniziale si chiedeva quali erano le pietre miliari del cinema, senza specificare che si voleva un capolavoro...del resto cos??è un capolavoro? secondo lo zanichelli: ??manufatto e opera eseguita da un artigiano per dimostrare il grado di abilità raggiunto? o anche: ??la migliore opera d??un artista, d??una scuola, d??una corrente letteraria?
ma è una definizione che si applica a milioni di film, e mica tutti di serie A! se parliamo di cinema dobbiamo includere tutto, anche quei film liquidati con due palle da certi critici con la puzza sotto il naso, che però hanno fatto la storia del cinema tanto quanto?
illuminante da questo punto di vista il film di labarthe, in cui godard intervista lang (c'è sempre da imparare dai vecchi, godard e tarantino l'hanno capito)

riguardo la possibilità di mettersi d??accordo su 4 film, sono piuttosto scettica?
ammesso che stiamo parlando di capolavori (e qui entra in gioco una soggettività individuale ed etnica enorme, perché visto che i giapponesi non hanno il concetto di complesso di edipo, potrebbe anche essere che non abbiano il complesso di orson welles)e beh, cari miei, con tutto l??amore per woody, viene proposto manhattan tra le pietre miliari, e nessuno mi cita non dico andrej rublev, ma neanche la madre? direi che siamo nell??ambito del soggettivismo più puro, ma allora io metto miseria e nobiltà, una grandissima e insuperata pietra miliare del cinema?e non è una iperbole né una provocazione...

  • 0

#88 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2008 - 10:40

con tutto l??amore per woody, viene proposto manhattan tra le pietre miliari, e nessuno mi cita non dico andrej rublev, ma neanche la madre? direi che siamo nell??ambito del soggettivismo più puro, ma allora io metto miseria e nobiltà, una grandissima e insuperata pietra miliare del cinema?e non è una iperbole né una provocazione...


sinceramente questa discussione mi pare piuttosto assurda. Ondacinema non è nato da tanto (infatti le "pietre miliari" sono otto, non ottocento), quindi è ovvio che ci voglia un po' di tempo. Poi la storia del "eh no, come si fa a miliarizzare Allen, prima vengono Tarkovskij, Murnau, Chaplin e compagnia cantando" lascia il tempo che trova (così come Sokurov è l'unico regista da *****, battuta divertentissima letta in un altro topic).
Penso che con un po' di tempo la sezione raccoglierà anche tutti i classici e i vari registi che meritano, ma penso ci voglia un po' di pazienza ;) 
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#89 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2008 - 12:46

finalmente uno che l'ha capita  asd
  • 0

#90 loulou

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2008 - 13:28


Una landa triste e desolata senza le tre coppie da te citate? Iperbole...Voluta, c'è da augurarsi...


credimi, ha fatto più romy schneider per il cinema che malick...non perchè non sia in grado capire malick (quando ho inserito la rabbia giovane nel mio primo cineforum la maggior parte di voi non era nata...)
  • 0

#91 loulou

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2008 - 13:44


sinceramente questa discussione mi pare piuttosto assurda. Ondacinema non è nato da tanto (infatti le "pietre miliari" sono otto, non ottocento), quindi è ovvio che ci voglia un po' di tempo. Poi la storia del "eh no, come si fa a miliarizzare Allen, prima vengono Tarkovskij, Murnau, Chaplin e compagnia cantando" lascia il tempo che trova (così come Sokurov è l'unico regista da *****, battuta divertentissima letta in un altro topic).
Penso che con un po' di tempo la sezione raccoglierà anche tutti i classici e i vari registi che meritano, ma penso ci voglia un po' di pazienza ;) 


sai mi sento di dire che nessuna discussione è mai assurda, quando c'è una volontà di dialogo, il tempo impiegato a parlare (come mi ha insegnato un grande) non è mai tempo perso, perchè serve a chiarirsi...
credo piuttosto che il problema sia un altro: questo forum è frequentato da gente a volte molto colta da un punto di vista di formazione cinematografica, a volte molto presuntuosa  che - solo perchè ha studiato un po' in qualche corso di cinema-, si sente autorizzata a classificare i film, a stabilirne l'importanza, e il posto nella storia del cinema addirittura! ci sono dei punti fermi, d'accordo, chi lo nega (se vai a vedere i film da me proposti come pietre miliari penso converrai che non è roba da buttare nel cestino, per quanto non avessi capito l'obiettivo), ma alcune cose lette mi hanno spaventato...

  • 0

#92 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2008 - 13:47

ad esempio?
  • 0

#93 loulou

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2008 - 13:53

ad esempio?


ad esempio la già citata battuta sul povero sokurov...ma come deve sentirsi un regista come lui leggendo un commento del genere??
...i commenti su mongol...
... il disprezzo per gli attori (e altri lavoratori del cinema)a tutto favore del regista dittatore unico del cinema...


  • 0

#94 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2008 - 13:56

ah no, pensavo che ti riferissi a proposte per eventuali "pietre" che ti avrebbero scandalizzato.

  • 0

#95 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2008 - 13:57

Ecco quest'ultima cosa che dici è molto acuta. Soprattutto tra i teorici del cinema, la bravura degli attori viene sempre dimenticata. Sembra che facciano da tappezzeria al genio tuttofare del regista di turno. Però non capisco le tue critiche a una sezione che, come potrai ben notare, è realmente appena nata e le pietre miliari che vedi sono solo quelle che è stato più comodo inserire. Altre ne verranno.
  • 0

#96 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2008 - 14:01


ad esempio?


ad esempio la già citata battuta sul povero sokurov...ma come deve sentirsi un regista come lui leggendo un commento del genere??


fortunatamente, non credo che Sokurov abbia tempo da perdere su un forum. e poi - sempre se ti riferivi a me, forse ho capito male - non ho disprezzato Sokurov (che anzi mi interessa sempre moltissimo), bensì mi fa ridere che tutto il cinema contemporaneo venga ridotto a un solo autore-sforna-capolavori. Tutti gli altri che fanno? boh...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#97 loulou

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2008 - 14:16


fortunatamente, non credo che Sokurov abbia tempo da perdere su un forum. e poi - sempre se ti riferivi a me, forse ho capito male - non ho disprezzato Sokurov (che anzi mi interessa sempre moltissimo), bensì mi fa ridere che tutto il cinema contemporaneo venga ridotto a un solo autore-sforna-capolavori. Tutti gli altri che fanno? boh...


no, no, mi riferivo a una cosa letta nel thread a lui dedicato, ma lasciamo stare, non voglio sollevare un vespaio, tanto più su un regista che conosco anche poco...mi pare che diciamo un po' la stessa cosa: il cinema non è fatto da un regista solo (nemmeno se si chiama bresson) e soprattutto il cinema non è fatto dal regista da solo...
quello che per convenzione chiamiamo capolavoro può essere il frutto di un genio solitario (tsukamoto, ma anche kurosawa faceva abbastanza tutto lui) ma molto più spesso è il risultato di un incontro felice tra regista, attore, direttore della fotografia, sceneggiatore...
  • 0

#98 Debinho

    Messo male

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2008 - 16:59

Possiamo proporre/discutere di films di ogni genere?
  • 0

Che cosa fare se vi trovate intrappolati senza alcuna speranza? Meditate su quanto siete fortunati che la vita finora vi abbia sorriso. O in alternativa se non vi avesse sorriso, il che viste le attuali circostanze sembrerebbe più probabile, meditate su quanto siete fortunati che la vita smetterà presto di tormentarvi


#99 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2008 - 15:31

Possiamo proporre/discutere di films di ogni genere?


IL topic sul porno è in "Altro".
  • 0

#100 John Dillinger

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 188 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2008 - 10:29

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Petri
Uomini contro di Rosi
La Grande Guerra di Monicelli
I soliti ignoti di Monicelli

Poi qualcun altro a caso, così come mi vengono in mente:

Forrest Gump di Zemeckis
Apocalypse now di Coppola
Balla coi Lupi di Costner
Blade Runner di Scott
Dogville di Von Trier
Il Grande Lebowsky dei Coen
Il Cacciatore di Cimino
Qualcuno volò sul nido del cuculo di Forman
Pi-Greco di Aronfsky
Requiem for a dream di Aronfsky
Le iene di Tarantino
The Untouchables di De Palma

Ne aggiungerò altri...
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi