Vai al contenuto


Foto
* * * - - 16 Voti

Le migliori serie TV degli ultimi anni


  • Please log in to reply
8692 replies to this topic

#8451 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2022 - 19:45

guillermo-del-toros-cabinet-of-curiositi

 

Molto gradevole "Guillermo del Toro's Cabinet of Curiosities", direi consigliata ai lovercraftiani e agli amanti del buon vecchio gotico. Serie antologica stile l'ora di Hitchcock, con Guillermone (guarnito di inquietante panzona nowzaradaniana) a far da anfitrione, ma che riporta anche ai bei vecchi tempi di "Masters of Horror", con gli episodi come mini film che lasciano spazio "autoriale" ai registi, tra cui nomi recenti di un certo calibro: dall'eterno sottovalutato Vincenzo "The Cube" Natali, alla nuova promessa David "The Empty Man" Prior, dalle talentuose in cerca di conferma Jennifer "Badabook" Kent e Ana Lily "A Girl Walks Home Alone at Night" Amirpour, al mio pallino Panos "Mandy" Cosmatos,

 

sì molto carino. non li ho ancora finiti, quello che mi è piaciuto meno probabilmente è quello con Ron Weasley,


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#8452 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2022 - 22:26

Sì, paradossalmente i due episodi tratti direttamente da Lovecraft, tra cui quello, sono i più deboli. E come in Masters of Horror la differenza tra gli episodi firmati da registi generici e autori con più personalità si nota.
  • 0

#8453 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2022 - 08:01

Finito di vedere la quarta e ultima stagione di Atlanta.

 

p22550663_b_h8_aa.jpg

 

Se la terza era stata un po' altalenante (trama principale ambientata in Europa, alcuni episodi completamente separati dal resto della serie privi dei personaggi principali), qua si torna ai soliti livelli.

A guardarsi indietro, la percentuale di episodi memorabili sul totale di 41 episodi è clamorosa. 

E ora che è finita dovrò trovare da qualche parte un altro personaggio che possa prendere il posto di Darius nel mio cuore.


  • 5

#8454 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2022 - 20:24

bellissimo l'episodio con il CEO nero della Disney (mi mancano le ultime due ma per adesso concordo sulla superiorita' della 4 sulla 3)


  • 0

#8455 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 18 novembre 2022 - 06:18

cazz è uscita la quarta di Atlanta e nessuno mi dice nulla? ci penso ogni volta che vedo una pubblicità di Black Panther 2 (quindi più volte al giorno da due mesi)
  • 0
apri apri, apri tutto!

#8456 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2022 - 06:22

atlanta bellissima dall'inizio alla fine, soprattutto la terza stagione, con quegli episodi stand alone che mi hanno fatto pensare a black mirror (non per il discorso tecnologico ovviamente, ma per lo shift e il tono spesso da incubo), quando ancora era qualcosa di guardabile.
  • 0

#8457 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2022 - 09:47

Ne avevo letto bene poco tempo fa (The Bear)

 

è ottima, sì (oltretutto, episodi brevi e poco filler)


  • 0

#8458 mauroxth

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:
  • LocationThai

Inviato 18 novembre 2022 - 12:06

 

Ne avevo letto bene poco tempo fa (The Bear)

 

è ottima, sì (oltretutto, episodi brevi e poco filler)

 

Piacevole, frenetica ma ben fatta.


  • 0

#8459 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2022 - 12:23

a me mi ha rotto i coglioni.

 

ma non mi piace nulla in genere, ultimamente sto vedendo Escape At Dannemora, con b.del toro, che però è di 4 anni fa


  • 0

#8460 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2022 - 13:41

Su Amazon prime due di fantascienza d'autore:

 

Devil's hour con Peter Capaldi e lo sceneggiatore del Doctor who e Sherlock, molto ben riuscita.

 

Inverso (Peripherals), da un romanzo di William Gibson alti e bassi, buone idee e qualche americanata di troppo.


  • 0

#8461 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2022 - 14:20

 

guillermo-del-toros-cabinet-of-curiositi

 

Molto gradevole "Guillermo del Toro's Cabinet of Curiosities", direi consigliata ai lovercraftiani e agli amanti del buon vecchio gotico. Serie antologica stile l'ora di Hitchcock, con Guillermone (guarnito di inquietante panzona nowzaradaniana) a far da anfitrione, ma che riporta anche ai bei vecchi tempi di "Masters of Horror", con gli episodi come mini film che lasciano spazio "autoriale" ai registi, tra cui nomi recenti di un certo calibro: dall'eterno sottovalutato Vincenzo "The Cube" Natali, alla nuova promessa David "The Empty Man" Prior, dalle talentuose in cerca di conferma Jennifer "Badabook" Kent e Ana Lily "A Girl Walks Home Alone at Night" Amirpour, al mio pallino Panos "Mandy" Cosmatos,

 

sì molto carino. non li ho ancora finiti, quello che mi è piaciuto meno probabilmente è quello con Ron Weasley,

 

mi manca l'ultimo, che tra l'altro è quello che mi ispira di più.

 

grandi luci e grandi ombre per questo almanacco dell'horror.

 

le ombre per me sono i primi 2 episodi (tanti sbadigli, tanta inutilità, tanta indifferenza, la fiera del già visto qui sbaraglia tutti i record), e ancor peggio i 2 su Lovecraft. addirittura quello del fratello che cerca la sorella sembra veramente un episodio di Harry Potter (sarà il suo protagonista...).

 

Grandi luci su:

- The Outing - di Ana Lily Amirpour

Lei non mi era piaciuta per niente in The Bad Batch, ma qui riesce ad essere più composta e ne viene fuori un bel racconto in crescendo, un po' kafkiano nell'uso della tensione. Attrice protagonista strepitosa.

 

- The Autopsy - di David Prior

Bella costruzione, finalmente complessa. E bello il plot twist a metà, e la soluzione finale. Viene raccontata una bella storia e viene raccontata bene, forse anche perchè la penna è di David S. Goyer. Potevano addirittura farne un lungometraggio secondo me.

 

The Visit - di Panos Cosmatos

La vera bomba del lotto: si è felicemente smarriti per 3/4 della storia (e meno male!), in un quasi unico ambiente stupendo. Sarebbe piaciuto ad un Tarantino sotto acido. Fotografia con filtri meravigliosi. Ma tutta la regia è veramente fantastica. E' l'esempio in cui una storia semplice (se non sempliciotta) raccontata con garbo, misura, e soprattutto grande personalità, diventa qualcosa di stupendo.  Per me anche superiore a Mandy. Spero continui così Cosmatos, perchè qui abbiamo una gigantesca promessa per gli anni a venire.


  • 2

#8462 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2022 - 14:36

A me i primi due sono piaciuti, in particolare il secondo, per il resto concordo coi tuoi giudizi. 

L'ultimo della Kent e' direi il migliore, o comunque decisamente il piu' strizzoso.

 

Serie che per me ha avuto l'uteriore merito di convincermi finalmente a rivedere Masters of Horror.


  • 0

#8463 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2022 - 15:19

 ultimamente sto vedendo Escape At Dannemora, con b.del toro, che però è di 4 anni fa

 

6 ½


  • 0

#8464 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2022 - 07:47

sto guardando la seconda di White Lotus, ambientata a Taormina (con tanto di parte del cast, dialoghi e canzoni italiane) e con cast (quasi, ritorna l'ottima risfattona Coolidge) completamente rinnovato, che contribuisce a scongiurare il rischio del già visto

 

sceneggiatura, fotografia, regia e musiche e sopratutto la bonissima e misconosciuta Simona Tabasco compensano alcune caprate nella recitazione (in particolare nel cast italiano) e mantengono la qualità a livelli della stagione precedente, se non più elevati


  • 0

#8465 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 28 novembre 2022 - 19:45

 

guillermo-del-toros-cabinet-of-curiositi

 

Molto gradevole "Guillermo del Toro's Cabinet of Curiosities", direi consigliata ai lovercraftiani e agli amanti del buon vecchio gotico. Serie antologica stile l'ora di Hitchcock, con Guillermone (guarnito di inquietante panzona nowzaradaniana) a far da anfitrione, ma che riporta anche ai bei vecchi tempi di "Masters of Horror", con gli episodi come mini film che lasciano spazio "autoriale" ai registi, tra cui nomi recenti di un certo calibro: dall'eterno sottovalutato Vincenzo "The Cube" Natali, alla nuova promessa David "The Empty Man" Prior, dalle talentuose in cerca di conferma Jennifer "Badabook" Kent e Ana Lily "A Girl Walks Home Alone at Night" Amirpour, al mio pallino Panos "Mandy" Cosmatos,

Bene ,ne avevo sentito parlare tempo fa e i registi mi piaciono tutti.

Empty man è forse il meno conosciuto ma è molto buono.

 

 

OT: prima che si mettesse a fare solo recensioni ignavemente positive [perchè "adesso sto girando io un film e ho paura che poi fanno lo stesso con me" o qualcosa del genere], il Fantano dei film Chris Stuckmann mi aveva illuminato su questa perla

 

 

film assoluto e per me molto 00's nel suo mischiare culti tibetani, leggende urbane e nichilismo gorgiano [in ultima analisi sempre la cosa più importante], affascinante come condivida l'impulso cospirazionista e le sfighe produttive/distributive con un altro filmone come Under The Silver Lake [ed anche le vibes 00's a ben vedere, essendo quest'ultimo abbastanza imparentato col sottovalutato e da riscoprire Southland Tales].

 

James Badge Dale supremo, e con questo e The Standoff at Sparrow Creek per me è già un piccolo divo di piccoli film alternativi e futuri classici, un dittico quasi alla William Petersen di To Live and Die in L.A. - Manhunter. Peraltro all'inizio di The Empty Man viene detto che lui è un ex poliziotto, difficile non pensare [e al contrario, piacevole farlo] che sia una sorta di assurdo sequel del film della Cinestate.


  • 1

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#8466 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2022 - 16:36

Dopo una doppietta cosi James Badge Dale piccolo mito anche dalle mie parti. Purtroppo temo che con quell'aria da americano "sicuro e sano un poco alla John Wayne" continuerà a fare il caratterista a cui far interpretare il marine standard.
  • 0

#8467 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 29 novembre 2022 - 17:50

Ormai guardo pochi film, ma Under the Silver Lake lo ricordo come uno dei film più irritanti che abbia visto. Mi ha provocato fastidio fisico.
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#8468 Vade Retro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 432 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2022 - 10:27

Con immenso piacere vi comunico che un brano di Spettro Family verrà inserito nella colonna sonora di Stranger Things stagione finale, che uscirà nel 2024 - il brano si chiama , Manhattan Baby ' e sarà incluso nell' episodio 3 

La migliore serie che ho visto di recente si chiama Black Summer...BESTIALE - due stagioni di zombie ferocissimi in uno scenario post apocalittico senza speranza - ansia ed adrenalina a mille per tutta la durata di tutti gli episodi - veramente consigliata - anche Euphoria mi è piaciuta molto e anche Dahmer 



https://spettrofamil...low-in-the-dark

ST-S.jpg

INSIDE-YOUR-TELEVISION-small-x-web.jpg

 


  • 2

#8469 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2022 - 11:33

Le Bureau des légendes (Canal +, 2015-2020, prime tre stagioni)
 
bing watching brutale come non mi capitava da tempo per quella che, a mio avviso, è una delle serie meglio scritte di sempre (almeno fino alla chiosa della seconda stagione)
 
riesumo alcuni brevi scambi su questi lidi, passati - mi pare - abbastanza in sordina fra le Ns. talpe del forum della DGSE all'uscita della serie
 


Uscita la terza stagione di "Le bureau des légendes", mi manca un episodio da vedere ma è ottima anche questa.


Ma si può sopportare una serie francese? Non ne ho mai vista una.

Mi hanno regalato Le Bureau - sotto copertura, stagione 1 (2015), Mathieu Kassovitz, "genere: forti emozioni" (? asd)
Non ho ancora il coraggio di vederla.

Serie suprema, al netto di qualche sentimentalismo di troppo e un paio di forzature esagerate nella trama.


che i detestabili divoratori di fromage d'oltralpe potessero cagar fuori una serie così ben scritta (e direi anche ben interpretata e girata) turba anche me, tuttavia ripeto è una serie con uno script a prova di bomba, almeno fino alla decima della seconda stagione; qui si è un po' forzata la mano per esigenze narrative, e tutta la terza stagione, pur rimanendo a livelli più che buoni, pecca in più contingenti di quella mancanza di rigore e verosimiglianza che caratterizza le prime due (oltre ad assumere una configurazione con più sub-plot tipica delle serie contemporanee) 
 
trattandosi di serie incentrata sul DGSE, servizi di intelligence francesi, con focus sul Medioriente, il parallelismo che balza per primo in mente è quello con Homeland che, effettivamente, prima di coprirsi di ignominia e addivenire oggetto di pubblico ludibrio e memification, mi pare avesse proposto almeno due (forse tre?) stagioni molto buone; ovviamente ci sono meno soldi nella produzione di Le Bureau che in Homeland, ma è tutto molto più che compensato dalla bontà della scrittura e maggior asciuttezza registica
 
come da titolo viste le prime tre stagioni e considerato il calo della terza (e il fatto non trascurabile che quel parsimonioso di Bezos non abbia acquistato le ultime due, per cui su Prime trovate solo le prime tre), sono titubante se recuperare le ultime due, non vorrei facesse la fine di Homeland; se qualcuno le ha viste per il bene della francia parli
 
guardando Le Bureau avrete inoltre il privilegio speciale, trattandosi di serie francese, di assistere a:
- un mezzo inseguimento che coinvolge una Renault Laguna Station Wagon e quella che mi pare una Clio Williams (cfr. cerchi dorati);
- scene di mense aziendali più ricche di un due stelle michelin;
- uno dei personaggi principali è il Billy Bob Thornton d'oltralpe;
- sì, il titolo sciovinista è la cosa peggiore della serie
  • 1

#8470 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 07 dicembre 2022 - 12:05

nulla a che vedere con Homeland. puoi andare tranquillo anche con le ultime due stagioni, anche se si esagera piu di una volta. ottimo finale (l'unico possibile), non solo dal punto di vista narrativo ma anche piu propriamente artistico, credo che l'ultima puntata sia di Assayas (mi secca controllare asd)


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#8471 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2022 - 13:28

Le prime tre stagioni sono da top 3 assoluta con Mad men e The Wire i le Carré della BBC (non sono un grande guardatore di serie però); le ultime due russe sono abbastanza improbabili, ma mantengono comunque un livello più che dignitoso (mai visto Homeland).


  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#8472 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 07 dicembre 2022 - 15:14

Le prime tre stagioni sono da top 3 assoluta con Mad men e The Wire i le Carré della BBC (non sono un grande guardatore di serie però); le ultime due russe sono abbastanza improbabili, ma mantengono comunque un livello più che dignitoso (mai visto Homeland).

Tinker Tailor Soldier Spy della BBC è LA mini serie.

sta tutta sul tubo: https://www.youtube....h?v=wUnxodNndH8


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#8473 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2022 - 20:15

Smiley's People è pure meglio (anche il libro).
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#8474 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2022 - 10:44

Le Bureau des légendes (Canal +, 2015-2020, prime tre stagioni)
 
bing watching brutale come non mi capitava da tempo per quella che, a mio avviso, è una delle serie meglio scritte di sempre (almeno fino alla chiosa della seconda stagione)
 
riesumo alcuni brevi scambi su questi lidi, passati - mi pare - abbastanza in sordina fra le Ns. talpe del forum della DGSE all'uscita della serie
 

 

Uscita la terza stagione di "Le bureau des légendes", mi manca un episodio da vedere ma è ottima anche questa.


 

 

Ma si può sopportare una serie francese? Non ne ho mai vista una.

Mi hanno regalato Le Bureau - sotto copertura, stagione 1 (2015), Mathieu Kassovitz, "genere: forti emozioni" (? asd)
Non ho ancora il coraggio di vederla.

 

Serie suprema, al netto di qualche sentimentalismo di troppo e un paio di forzature esagerate nella trama.

 


che i detestabili divoratori di fromage d'oltralpe potessero cagar fuori una serie così ben scritta (e direi anche ben interpretata e girata) turba anche me, tuttavia ripeto è una serie con uno script a prova di bomba, almeno fino alla decima della seconda stagione; qui si è un po' forzata la mano per esigenze narrative, e tutta la terza stagione, pur rimanendo a livelli più che buoni, pecca in più contingenti di quella mancanza di rigore e verosimiglianza che caratterizza le prime due (oltre ad assumere una configurazione con più sub-plot tipica delle serie contemporanee) 
 
trattandosi di serie incentrata sul DGSE, servizi di intelligence francesi, con focus sul Medioriente, il parallelismo che balza per primo in mente è quello con Homeland che, effettivamente, prima di coprirsi di ignominia e addivenire oggetto di pubblico ludibrio e memification, mi pare avesse proposto almeno due (forse tre?) stagioni molto buone; ovviamente ci sono meno soldi nella produzione di Le Bureau che in Homeland, ma è tutto molto più che compensato dalla bontà della scrittura e maggior asciuttezza registica
 
come da titolo viste le prime tre stagioni e considerato il calo della terza (e il fatto non trascurabile che quel parsimonioso di Bezos non abbia acquistato le ultime due, per cui su Prime trovate solo le prime tre), sono titubante se recuperare le ultime due, non vorrei facesse la fine di Homeland; se qualcuno le ha viste per il bene della francia parli
 
guardando Le Bureau avrete inoltre il privilegio speciale, trattandosi di serie francese, di assistere a:
- un mezzo inseguimento che coinvolge una Renault Laguna Station Wagon e quella che mi pare una Clio Williams (cfr. cerchi dorati);
- scene di mense aziendali più ricche di un due stelle michelin;
- uno dei personaggi principali è il Billy Bob Thornton d'oltralpe;
- sì, il titolo sciovinista è la cosa peggiore della serie

 

 

 

Mi son ciucciato le prime tre stagioni in un attimo, grazie anche a un'influenza del cazzo che mi ha tenuto a letto...

Non mi capitava da parecchio tempo di appassionarmi così tanto a una serie tv. Ormai mi annoiano tutte, o quasi, dopo un paio di puntate. 

Qui invece c'è un ritmo e un meccanismo talmente ben oliato che non si fa manco in tempo di capire se tutto torna (ma pare di sì, fino alla seconda stagione).

Sì, nel terzo c'è un calo assurdo verso metà (per me tutta la sottotrama di Marina Loiseau dopo il rientro dall'iran è non sense... cioé il Mossad la recluta senza verificare? La DGSE la manda comunque in missione nonostante sia chiaramente scoppiata? ma anche solo il fatto che ci sia la donna delle pulizie negli uffici è una roba stupida) ma poi si riprende bene, e riesce ad avere quasi un finale che potrebbe bastarmi.

Però le prime due stagioni sono davvero da vedere tutto d'un fiato. Grandissima scrittura.

 

Devo capire se continuare...

Thom, tu alla fine sei andato avanti?


  • 0

#8475 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2022 - 10:52

la quarta in Italia non si trova in nessun servizio di streaming (e sono diventato troppo apatico e borghese per recuperarla per vie traverse), mentre la quinta è su NowTv: mi leggo la sinossi della quarta e la quinta la guardo l'ultimo dell'anno

 

ma poi si riprende bene, e riesce ad avere quasi un finale che potrebbe bastarmi

 

in realtà il sub-plot di Marine, pur non entusiasmandomi, non l'ho trovato così inconsistente, parli di verifica da parte del Mossad, ma il controspionaggio in generale è fondato sul fatto che un agente, sulla carta, non dovrebbe essere possibile identificarlo da parte di altre agenzie straniere

 

mi pare che la parte più debole della terza sia la fuga di Malotru: scappa misteriosamente da una nave cargo in Libia, presidiata dalla CIA e dal DGSE, dopo mesi di prigionia all'ISIS, di cui gli ultimi passati dentro un pozzo, e trova pressoché infinite risorse economiche e fisiche (nonché le carte d'identità previamente rubate) per rimanere in fuga ad libitum, senza farsi tracciare da due distinti servizi di intelligence; ora, vabbè che è Malotru, ma direi che qui agli sceneggiatori gli è scappata la frizione


  • 0

#8476 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2022 - 11:29

la quarta in Italia non si trova in nessun servizio di streaming (e sono diventato troppo apatico e borghese per recuperarla per vie traverse), mentre la quinta è su NowTv: mi leggo la sinossi della quarta e la quinta la guardo l'ultimo dell'anno

 

ma poi si riprende bene, e riesce ad avere quasi un finale che potrebbe bastarmi

 

in realtà il sub-plot di Marine, pur non entusiasmandomi, non l'ho trovato così inconsistente, parli di verifica da parte del Mossad, ma il controspionaggio in generale è fondato sul fatto che un agente, sulla carta, non dovrebbe essere possibile identificarlo da parte di altre agenzie straniere

 

mi pare che la parte più debole della terza sia la fuga di Malotru: scappa misteriosamente da una nave cargo in Libia, presidiata dalla CIA e dal DGSE, dopo mesi di prigionia all'ISIS, di cui gli ultimi passati dentro un pozzo, e trova pressoché infinite risorse economiche e fisiche (nonché le carte d'identità previamente rubate) per rimanere in fuga ad libitum, senza farsi tracciare da due distinti servizi di intelligence; ora, vabbè che è Malotru, ma direi che qui agli sceneggiatori gli è scappata la frizione

 

Sì, quella di Malotru è un po' eccessiva  asd

Però alla fine il personaggio è figo, quindi gliela passo un po' di più...

 

La questione del Mossad non so, vero quel che dici, ma che al Mossad sia sfuggita tutta la storia dell'interrogatorio in Iran mi è sembrato un po' troppo.

Invece la storia che c'è la donna delle pulizie (che è chiaramente un minimo dettaglio, ma se ricordo bene, all'inizio dicono che in quegli uffici si devono pulire le cose proprio per evitare che entri qualcuno... e poi compare questa, boh).

 

Sì, ho visto che la quarta non si trova, google mi dice che è su nowtv ma poi non la vedo sul catalogo... su stremio c'è con i sub in inglese, ma il mio cervello va in corto quando sub e lingua non coincidono. 


  • 0

#8477 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2022 - 19:15

solo per me white lotus 2 non vale la prima stagione?
(thom mi avevi convinto tu a vederla e in effetti avevi ragione)
  • 0

#8478 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2022 - 21:15

invece la storia che c'è la donna delle pulizie (che è chiaramente un minimo dettaglio, ma se ricordo bene, all'inizio dicono che in quegli uffici si devono pulire le cose proprio per evitare che entri qualcuno.. e poi compare questa, boh



Deve essere mal tradotto. La "politique du bureau propre" significa non fare trovare supporti sottoposti a segreto a portata di mano negli uffici, proprio perché personale non abilitato (manutenzione/pulizie ma anche un collega che non ha lo stesso grado di abilitazione) può accedere nei locali
  • 0

#8479 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2022 - 09:25

 

invece la storia che c'è la donna delle pulizie (che è chiaramente un minimo dettaglio, ma se ricordo bene, all'inizio dicono che in quegli uffici si devono pulire le cose proprio per evitare che entri qualcuno.. e poi compare questa, boh



Deve essere mal tradotto. La "politique du bureau propre" significa non fare trovare supporti sottoposti a segreto a portata di mano negli uffici, proprio perché personale non abilitato (manutenzione/pulizie ma anche un collega che non ha lo stesso grado di abilitazione) può accedere nei locali

 

 

Son andato a ricontrollare perché ho una pessima memoria di solito. Ma puntata 02 della prima serie, al minuto 10, quando la segretaria fa fare il giro alla psicologa le dice chiaramente "nemmeno quelli delle pulizie possono entrare qui, quindi deve pulire da sola il suo ufficio".

Almeno, il mio francese è molto scarso ma così mi pare che dica (e così l'hanno tradotto, magari mi faccio influenzare dai sottotitoli). 

È una cazzata eh, però se sai bene il francese mi puoi chiarire il passaggio?


  • 0

#8480 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2022 - 10:39

solo per me white lotus 2 non vale la prima stagione?
(thom mi avevi convinto tu a vederla e in effetti avevi ragione)

 

A me sono piaciute molto tutte e due le stagioni, forse una punta di più la seconda addirittura. Comunque c'è una differenza enorme tra il livello di recitazione degli Americani e delle Italiane cagne maledette (le due giovani, soprattutto).


  • 0

#8481 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2022 - 11:19

solo per me white lotus 2 non vale la prima stagione?

 
confermo, solo l'effetto reboot con la stessa struttura narrativa a flashback della prima mi ha sconfortato già in partenza
 
Spoiler

  

(le due giovani, soprattutto)

 
sangue alle orecchie quando cercano di calcare un fintissimo accento siciliano; in compenso Simona Tabasco direi che merita dossieraggio in uno dei topic appositi
  • 0

#8482 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2022 - 12:02

invece la storia che c'è la donna delle pulizie (che è chiaramente un minimo dettaglio, ma se ricordo bene, all'inizio dicono che in quegli uffici si devono pulire le cose proprio per evitare che entri qualcuno.. e poi compare questa, boh


Deve essere mal tradotto. La "politique du bureau propre" significa non fare trovare supporti sottoposti a segreto a portata di mano negli uffici, proprio perché personale non abilitato (manutenzione/pulizie ma anche un collega che non ha lo stesso grado di abilitazione) può accedere nei locali
 
Son andato a ricontrollare perché ho una pessima memoria di solito. Ma puntata 02 della prima serie, al minuto 10, quando la segretaria fa fare il giro alla psicologa le dice chiaramente "nemmeno quelli delle pulizie possono entrare qui, quindi deve pulire da sola il suo ufficio".
Almeno, il mio francese è molto scarso ma così mi pare che dica (e così l'hanno tradotto, magari mi faccio influenzare dai sottotitoli). 
È una cazzata eh, però se sai bene il francese mi puoi chiarire il passaggio?


Ok,quindi devono aver un po esagerato nella serie, perché in realtà non é così
  • 0

#8483 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2022 - 08:07

 

solo per me white lotus 2 non vale la prima stagione?

 

confermo, solo l'effetto reboot con la stessa struttura narrativa a flashback della prima mi ha sconfortato già in partenza

 

sono abbastanza d'accordo, prima stagione sicuramente migliore ma tutto sommato godibile anche questa, alcuni personaggi/vicende un po' troppo tendenti al macchiettistico, i sicuolamericani o il personale dell'albergo, buona la sottotrama delle due coppie che si rivelano meno distanti di ciò che credono e buono il finale tragicomico e coeniano. il punto di vista "americano" emerge di più, anche perché delle hawaii ho una conoscenza meno diretta, la tabasco in definitiva mi ha fatto alzare l'asticella


  • 0

#8484 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 21 dicembre 2022 - 08:35

 

guillermo-del-toros-cabinet-of-curiositi

 

Molto gradevole "Guillermo del Toro's Cabinet of Curiosities", direi consigliata ai lovercraftiani e agli amanti del buon vecchio gotico. Serie antologica stile l'ora di Hitchcock, con Guillermone (guarnito di inquietante panzona nowzaradaniana) a far da anfitrione, ma che riporta anche ai bei vecchi tempi di "Masters of Horror", con gli episodi come mini film che lasciano spazio "autoriale" ai registi, tra cui nomi recenti di un certo calibro: dall'eterno sottovalutato Vincenzo "The Cube" Natali, alla nuova promessa David "The Empty Man" Prior, dalle talentuose in cerca di conferma Jennifer "Badabook" Kent e Ana Lily "A Girl Walks Home Alone at Night" Amirpour, al mio pallino Panos "Mandy" Cosmatos,

 

sì molto carino. non li ho ancora finiti, quello che mi è piaciuto meno probabilmente è quello con Ron Weasley,

 

 

Mi ci avete fatto credere, ma confesso che - dopo averla finita ieri sera - sono rimasto abbastanza deluso.

 

Davvero molto bello l'X-file sull'autopsia (l'unico che mi abbia davvero disturbato), interessante l'episodio di Cosmatos (di cui mi andrò a recuperare Mandy), ma il resto l'ho trovato parecchio banale.

 

Davvero terribili (in senso negativo) le due trasposizioni di H.P.L.: se la qualità dovrebbe essere questa, forse è meglio che del Toro non riesca mai a farlo At the Mountains of Madness.  :unsure:


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#8485 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2022 - 14:25

 

 

 

invece la storia che c'è la donna delle pulizie (che è chiaramente un minimo dettaglio, ma se ricordo bene, all'inizio dicono che in quegli uffici si devono pulire le cose proprio per evitare che entri qualcuno.. e poi compare questa, boh


Deve essere mal tradotto. La "politique du bureau propre" significa non fare trovare supporti sottoposti a segreto a portata di mano negli uffici, proprio perché personale non abilitato (manutenzione/pulizie ma anche un collega che non ha lo stesso grado di abilitazione) può accedere nei locali
 
Son andato a ricontrollare perché ho una pessima memoria di solito. Ma puntata 02 della prima serie, al minuto 10, quando la segretaria fa fare il giro alla psicologa le dice chiaramente "nemmeno quelli delle pulizie possono entrare qui, quindi deve pulire da sola il suo ufficio".
Almeno, il mio francese è molto scarso ma così mi pare che dica (e così l'hanno tradotto, magari mi faccio influenzare dai sottotitoli). 
È una cazzata eh, però se sai bene il francese mi puoi chiarire il passaggio?


Ok,quindi devono aver un po esagerato nella serie, perché in realtà non é così

 

 

Lavori alla DGSE?


  • 0

#8486 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23568 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 dicembre 2022 - 17:29

 

 

guillermo-del-toros-cabinet-of-curiositi

 

Molto gradevole "Guillermo del Toro's Cabinet of Curiosities", direi consigliata ai lovercraftiani e agli amanti del buon vecchio gotico. Serie antologica stile l'ora di Hitchcock, con Guillermone (guarnito di inquietante panzona nowzaradaniana) a far da anfitrione, ma che riporta anche ai bei vecchi tempi di "Masters of Horror", con gli episodi come mini film che lasciano spazio "autoriale" ai registi, tra cui nomi recenti di un certo calibro: dall'eterno sottovalutato Vincenzo "The Cube" Natali, alla nuova promessa David "The Empty Man" Prior, dalle talentuose in cerca di conferma Jennifer "Badabook" Kent e Ana Lily "A Girl Walks Home Alone at Night" Amirpour, al mio pallino Panos "Mandy" Cosmatos,

 

sì molto carino. non li ho ancora finiti, quello che mi è piaciuto meno probabilmente è quello con Ron Weasley,

 

 

Mi ci avete fatto credere, ma confesso che - dopo averla finita ieri sera - sono rimasto abbastanza deluso.

 

Davvero molto bello l'X-file sull'autopsia (l'unico che mi abbia davvero disturbato), interessante l'episodio di Cosmatos (di cui mi andrò a recuperare Mandy), ma il resto l'ho trovato parecchio banale.

 

Davvero terribili (in senso negativo) le due trasposizioni di H.P.L.: se la qualità dovrebbe essere questa, forse è meglio che del Toro non riesca mai a farlo At the Mountains of Madness.  :unsure:

 

 

Mandy fa schifo duro. Se non fosse per Nicolas Cage ricoperto di sangue che urla ti direi che è una completa merda.

Ho saputo da poco invece che la vera trasposizione di quel magnifico racconto di Lovecraft ha provato a farlo Alien vs Predator, che ripercorre esattamente la storia. Purtroppo fa schifo e c'è pure Raoul Bova


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#8487 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13345 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 23 dicembre 2022 - 19:35

Qualcuno ha guardato/sta guardando Fleishman is in trouble?

 

Trovata mezza a caso tramite un podcast dove e´ stata menzionata, mi ha incuriosito e devo dire che i primi due episodi mi sono piaciuti parecchio e mi hanno coinvolto; spero di riuscire a spararmi il resto durante queste ferie.


  • 0

#8488 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2022 - 10:29

invece la storia che c'è la donna delle pulizie (che è chiaramente un minimo dettaglio, ma se ricordo bene, all'inizio dicono che in quegli uffici si devono pulire le cose proprio per evitare che entri qualcuno.. e poi compare questa, boh


Deve essere mal tradotto. La "politique du bureau propre" significa non fare trovare supporti sottoposti a segreto a portata di mano negli uffici, proprio perché personale non abilitato (manutenzione/pulizie ma anche un collega che non ha lo stesso grado di abilitazione) può accedere nei locali
 
Son andato a ricontrollare perché ho una pessima memoria di solito. Ma puntata 02 della prima serie, al minuto 10, quando la segretaria fa fare il giro alla psicologa le dice chiaramente "nemmeno quelli delle pulizie possono entrare qui, quindi deve pulire da sola il suo ufficio".
Almeno, il mio francese è molto scarso ma così mi pare che dica (e così l'hanno tradotto, magari mi faccio influenzare dai sottotitoli). 
È una cazzata eh, però se sai bene il francese mi puoi chiarire il passaggio?

Ok,quindi devono aver un po esagerato nella serie, perché in realtà non é così
 
Lavori alla DGSE?


No, magari :-D
Però conosco per lavoro l istruzione ministeriale che parla degli accessi e della sicurezza degli uffici
  • 0

#8489 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 26 dicembre 2022 - 14:27

Screenshot-2022-12-26-alle-15-00-30.png

Screenshot-2022-12-26-alle-15-00-50.png

 

 

Il giorno in cui quei vecchi di merda nella dirigenza Rai andranno in pensione sarà sempre troppo tardi.
 


  • 0

#8490 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2022 - 07:23

Screenshot-2022-12-26-alle-15-00-30.png
Screenshot-2022-12-26-alle-15-00-50.png


Il giorno in cui quei vecchi di merda nella dirigenza Rai andranno in pensione sarà sempre troppo tardi.


Spiegati
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#8491 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2022 - 08:43

Spiegati


Qualsiasi produzione di serie Z su Netflix ha i sottotitoli in ogni lingua del mondo, possibile la Rai non abbia letto l'opportunità di esportare una serie simile, così di qualità e legata alla storia italiana, anche all'estero?
  • 1

#8492 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 27 dicembre 2022 - 10:31

piuttosto, si trova da qualche parte su canali alternativi?


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#8493 Il Cappellaio Matto

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1129 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2022 - 11:11

piuttosto, si trova da qualche parte su canali alternativi?

 

Si trova su Raiplay (ma anche su CB01).

 

https://www.raiplay....mi/esternonotte


  • 0

#8494 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 27 dicembre 2022 - 11:13

non vivo in Italia :(  ma grazie per CB01.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#8495 Il Cappellaio Matto

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1129 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2022 - 12:52

non vivo in Italia :(  ma grazie per CB01.

 

Tramite il sito pasty ( https://pasty.info/) non riesci a fare il download da raiplay?


  • 0

#8496 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 27 dicembre 2022 - 13:23

Mai provato, lo guarderò via CB01. Grazie
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#8497 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2022 - 15:09

 

Spiegati


Qualsiasi produzione di serie Z su Netflix ha i sottotitoli in ogni lingua del mondo, possibile la Rai non abbia letto l'opportunità di esportare una serie simile, così di qualità e legata alla storia italiana, anche all'estero?

 

 

Magari ci sono nei Netflix estero (magari no, ma non escludo l'ulteriore idiozia di "oscurarli" solo in Italia). 


  • 0

#8498 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2022 - 15:29

Magari ci sono nei Netflix estero (magari no, ma non escludo l'ulteriore idiozia di "oscurarli" solo in Italia).


Nel caso, altra scelta parimenti delirante.

Comunque ultimamente ho notato una maggiore attenzione ai sub su Netflix, con meno blocchi regionali (non so se è un caso).
  • 0

#8499 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2023 - 14:29

Qualcuno ha visto Vera e/o Shetland e li consiglia/sconsiglia? 


  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#8500 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2023 - 10:41

Shetland (visto una decina di episodi, anni fa ormai) poliziesco/investigativa piuttosto canonica, non malvagia ma nemmeno superlativa, ambientazione particolare (isole shetland, nord della scozia verso la scandinavia), tutto sommato godibile se non si hanno grandi pretese

 

provate e (dopo un episodio) abbandonate causa noia/irritazione: shameless, the bad guy

 

ho infine cominciato le bureau, un paio di episodi sufficienti ad intripparmi e scopro che è stata rimossa brutalmente dall'offerta Prime


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi