Vai al contenuto


Foto
* * * - - 16 Voti

Le migliori serie TV degli ultimi anni


  • Please log in to reply
8692 replies to this topic

#8351 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2022 - 07:15

Ma si', lo so, e' quel tipo di storie che giocano talmente al rilancio che non possono che tirati la fregatura alla fine.

Ci sta, e' un presupposto che accetto pure. In fondo sono cosi' anche le varie stagioni di Fargo.

Pero' cazzo, "fregatemi" ma tiratemela una mezza riga dopo che vi siete presi 7 ore della mia vita, non che mi raccontate neanche la meta' di una storia e poi piantate tutto li'.   

 

Comunque va beh, prima serie che vedevo da mesi, e ultima che credo vedro' per un bel pezzo.


  • 0

#8352 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2022 - 08:03

Piuttosto, di Severance che si dice qua?


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#8353 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2022 - 08:35

Condivido le considerazioni di Tom sulla piega idiota presa dalle serie ultimamente. La stessa Tokyo Vice, dopo il bel pilota di Mann si è sgonfiata malissimo.

 

Ecco Severance invece è l'eccezione, serie che ho divorato senza patire le lungaggini e con un finale che riesce a rilanciare le aspettative per la seconda stagione senza sembrare una presa per il culo.


  • 0

#8354 mauroxth

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:
  • LocationThai

Inviato 20 maggio 2022 - 08:39

Piuttosto, di Severance che si dice qua?

Finalmente qualcosa di assolutamente originale, prime puntate di introduzione poi via via in crescendo per una grandiosa parte finale. Attori protagonisti a livelli eccelsi, una fotografia a tratti accecante e regia di gran classe. Vale la pena.


  • 0

#8355 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6247 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 20 maggio 2022 - 13:39

 

Piuttosto, di Severance che si dice qua?

Finalmente qualcosa di assolutamente originale, prime puntate di introduzione poi via via in crescendo per una grandiosa parte finale. Attori protagonisti a livelli eccelsi, una fotografia a tratti accecante e regia di gran classe. Vale la pena.

 

Sono alla quinta ma non è che sono tanto motivato ad andare avanti,bella dal punto di vista estetico ma almeno per ora va avanti 

molto a rilento poi se mi dite che va in accelerazione ci provo.


  • 0

#8356 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2022 - 14:37

A me il ritmo compassato dei primi episodi tutto sommato non è dispiaciuto, comunque negli ultimi 2/3 episodi c'è un climax notevole


  • 0

#8357 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2022 - 18:58

per me approved senza essere chissà che capo, e la preferisco nella satirica grottesca* del lavoro di ufficio che nel crescendo finale. avrei preferito la chiudessero subito, e a leggere le dichiarazioni dello showrunner già mani in faccia, però sono contento che abbiano sfruttato bene il gimmick del severance (anche come critica sociale) e non sia stata solo una puntata di black mirror allungata

*avrei preferito un po' più di cattiveria, ma visto che non si può mi accontento
  • 0

#8358 il canneggiatore

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 168 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2022 - 13:28

Shtisel - Season 3 (Yes Oh, 2021)

Credo che in molti siano arrivati a questa serie israeliana come ci sono arrivato io. Ossia mediante i suggerimenti di Netflix dopo la visione della miniserie "Unorthodox", con la quale Shtisel condivide un'attrice (la brava Shira Haas) e l'ambientazione in un quartiere ebreo ultraortodosso.
In realtà le due serie non potrebbero essere più diverse. In "Unorthodox" (ambientata a cavallo tra New York e Berlino e di produzione americana ed europea) il ghetto ultraortodosso è una prigione da cui fuggire, oggetto se non di denuncia, certamente di una rappresentazione negativa. L'approccio di Shtisel (produzione invece totalmente israeliana) è diametralmente opposto. Geula, il quartiere ultraortodosso di Gerusalemme nel quale è ambientata, è semplicemente un luogo diverso da quelli cui siamo abituati, che la serie rappresenta con garbo e realismo, con i suoi tempi (poeticamente lenti), regole e tradizioni.
Alcune regole ci sembreranno desuete, medievali ed eticamente contrastanti a quello che riconsociamo come vivere civico e contemporaneo. Invidieremo però una purezza debordante nelle relazioni umane, il totale abbandono alla fede e la capacità di superare i drammi più terribili grazie ad essa.

Gli sceneggiatori e gli attori di Shtisel sono così bravi che si arriva a questa terza serie con la sensazione di essere di famiglia; con tanto di simpatie e antipatie. Tanto che quando nella prima puntata viene rivelato quello che viene rivelato nella maniera in cui viene rivelato, ci si rimane di stucco e quella degli sceneggiatori appare come una scelta sadica.
In realtà, quella che sembra una drammatica fine è in Shtisel, ancora una volta, un inizio. E' infatti così che la famiglia più simpatica di Geula inizia il suo viaggio verso il compimento di molteplici percorsi umani, alcuni aperti nelle scorse stagioni altri nuovi.
Al solito i registri utilizzati sono tanti e vari, da quelli del dramma familiare che investe Rukami e Hanina ai perfetti tempi comici dell'eterno battibecco tra il capofamiglia Shulem e suo fratello Nuckem, dall'intenso conflitto di coppia tra Giti e Lippe al romanticismo surreale del magnifico Akiva.
La conclusione magnifica di una delle serie più belle dell'ultima decina d'anni.

 

Grazie! L'ho scoperta anche io per caso, mi sono annoiato un po' all'inizio, ma poi la Serie (Shtisel) è decollata, specialmente la seconda stagione arriva a livelli altissimi, bravi a chiudere con una terza stagione all'altezza senza voler continuare per forza. 

 

Ottima serie. Si trovano anche i sottotitoli per chi la cerca in originale. Consigliatissima! Almeno per chi è disposto a "entrare nei personaggi" e non adora le americanate... 


  • 0

#8359 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2022 - 10:12

spero stiate tutti guardando la sesta di Saul, che dopo sei episodi di buona qualità, al settimo prende il fottuto volo


  • 0

#8360 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2022 - 10:22

Per me ha già preso il volo dal terzo
 
Better-Call-Saul-Nacho-Death.jpg


  • 1

#8361 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2022 - 11:01

leggo ora che smettono di cagare fuori un episodio a settimana, con l'ottavo previsto il prossimo 12/7, lasciandoci in balia del più avvilente horror vacui estivo; tra i milioni di serie di merda netflix riversate interamente in binge watching proprio questa dovevano centellinare

 

con questa sesta comunque (per ora) stanno chiudendo in bellezza un bildungsroman che mi pare abbia pochi uguali nella serialità televisiva (bisogna proprio scomodare i giganti tipo Don Draper)


  • 0

#8362 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2022 - 16:18

Mannaggia. Buono a sapersi sto al quinto, metto in pausa.

Comunque finito Ozark e piaciuto anche quello
  • 0

#8363 il canneggiatore

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 168 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2022 - 18:23

leggo ora che smettono di cagare fuori un episodio a settimana, con l'ottavo previsto il prossimo 12/7, lasciandoci in balia del più avvilente horror vacui estivo; tra i milioni di serie di merda netflix riversate interamente in binge watching proprio questa dovevano centellinare

 

con questa sesta comunque (per ora) stanno chiudendo in bellezza un bildungsroman che mi pare abbia pochi uguali nella serialità televisiva (bisogna proprio scomodare i giganti tipo Don Draper)

 

Davvero ha pochi eguali. Ai livelli di Breaking Bad. Forse proprio perché già in Breaking Bad i personaggi erano così ben studiati, modellati, da far sì che Better Call Saul, approfondendo, risulta perfetto.

 

Però, al contrario di Breaking Bad, di cui ricordo (quasi) ogni episodio a memoria (sto esagerando ovviamente), Saul è più sfuggente come serie. Forse hanno inglobato troppe storie e perde la linearità di Breaking Bad.

 

Comunque due capolavori, poco da dire...


  • 1

#8364 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2022 - 21:34

Sto guardando ora la terza stagione di Atlanta, è praticamente Black Black Mirror.


  • 1

#8365 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2022 - 08:20

finita la seconda stagione di Undone , molto bella davvero.


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#8366 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2022 - 19:40

ripresa anche The Boys, nessuna novità di rilievo ma la miscela esplosiva di satira, pulp ed efferatezza gore mi soddisfa ancora


  • 1

#8367 eugenio_barba

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 477 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2022 - 21:18

Tra The Book of Boba Fett e Obi-Wan Kenobi penso che SW abbia raggiunto il fondo, madonna che monnezza.

Ed è tutta roba caninoca.

Chissà se si esaurirà mai il credito guadagnato dal franchise quasi 50 anni fa.


  • 0

#8368 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2022 - 05:10

Non ho visto Boba ma Obi-Wan è monnezza purissima. Peccato, Mandalorian era più che ok, ma evidentemente era un'eccezione
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#8369 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6247 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 16 giugno 2022 - 07:30

Tra The Book of Boba Fett e Obi-Wan Kenobi penso che SW abbia raggiunto il fondo, madonna che monnezza.

Ed è tutta roba caninoca.

Chissà se si esaurirà mai il credito guadagnato dal franchise quasi 50 anni fa.

Ancora devo capire perchè vi sottomettete ad una tale tortura psicologica,io sono un super fan di Star trek ma 

sono anni che ho abbandonato le tonnelate di immondizia che escono via via,ci ho provato con Picard ma dopo 2 puntate

ho lasciato innoridito.

Voi le schifate ma ve le guardate tutte  asd


  • 3

#8370 eugenio_barba

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 477 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2022 - 10:09

sono vittima di FOMO mannaggia


  • 1

#8371 eugenio_barba

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 477 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2022 - 20:34

Update serie Marvel: anche Ms Marvel fa cagare.

 

Voti

  • WandaVision 6,5
  • The Falcon and the Winter Soldier 6
  • Loki 6
  • What if...? 5,5
  • Hawkeye 6,5
  • Moon Knight 4
  • Ms. Marvel 5,5

Aspettando She-Hulk: Attorney at Law che, dal trailer, pare avrà la peggior CGI del XXI secolo.


  • 1

#8372 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 08 luglio 2022 - 06:31

ripresa anche The Boys, nessuna novità di rilievo ma la miscela esplosiva di satira, pulp ed efferatezza gore mi soddisfa ancora



Beato te io ho mollato dopo due puntate che più sceme non si poteva. Una sceneggiatura da dallas o dynasty con attori di un cane incredibile. Ma perché tutte ste smorfie diosanto, le svolte ridicole, lo splatter gratuito. Devo riprendere e vedere come finisce cazzo
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#8373 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2022 - 10:14

per chi se lo chiedesse la costosissima Westworld (con i rendering migliori in circolazione) continua a fare cagare, nonostante Ed Harris e l'iniezione di Aaron Paul; ho dato una chance a qualche episodio sia della terza che della quarta ma niente, devono essere morti gli sceneggiatori della prima stagione; peccato perché visivamente è eccezionale

 

fortuna che sta uscendo We own this city su Sky e la prossima settimana riparte Saul, per cui almeno luglio direi che è salvo


  • 0

#8374 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7835 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 08 luglio 2022 - 10:20

Westworld secondo me è stata un'occasione persa alla grande, la seconda (o la terza non ricordo) era incompresibile, peccato perchè le basi per fare qualcosa di clamoroso c'erano, peccato.


  • 0

#8375 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2022 - 15:26

ma solo io vedo in The Boys un sensibile tracollo con il passare delle stagioni?

 

quella che nella prima sagione era una affilatissima satira sociale in stile Watchmen, ora è diventata la fiera del pulp con personaggi sempre più bidimensionali (i The Boys che diventano delle cartoline dei "buoni ma sfigati").

 

nella secoda almeno si salvava il mitico Patriota, che rimaneva sfacettato nel rappresentare una fragilità trasformata in crudeltà assoluta. ora è diventato cartolina anche lui.


  • 0

#8376 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6247 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 15 luglio 2022 - 18:14

Io vidi un paio di puntate della seconda stagione , già mi puzzava e l'ho lasciato ad un futuro incerto.
  • 0

#8377 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 15 luglio 2022 - 21:45

Su Facebook è un plebiscito invece
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#8378 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2022 - 06:55

ma solo io vedo in The Boys un sensibile tracollo con il passare delle stagioni?

 

quella che nella prima sagione era una affilatissima satira sociale in stile Watchmen, ora è diventata la fiera del pulp con personaggi sempre più bidimensionali (i The Boys che diventano delle cartoline dei "buoni ma sfigati").

 

nella secoda almeno si salvava il mitico Patriota, che rimaneva sfacettato nel rappresentare una fragilità trasformata in crudeltà assoluta. ora è diventato cartolina anche lui.

 

sinceramente non ho visto questo calo di qualità nel corso delle stagioni, è un fumettone (e vorrei vedere) un po' grezzo, ci sono elementi di satira sociale (che però non ricordo in watchmen, o almeno nel fumetto) ma di grana grossa

e sopratutto molta beceraggine a volte stucchevole (penso alle sottotrame legate ai protagonisti) a volte divertente (qualche eccesso splatter, le perversioni dei super)

patriota decisamente il personaggio/interprete più azzeccato assieme a monsieur le charcutier.

non ho letto il fumetto da cui è tratto, ma all'epoca leggevo preacher e mi sembra rispecchi abbastanza lo spirito dell'autore, non siamo ai livelli delle migliori serie ma c'è sicuramente di molto peggio (le altrettanto o più osannate stranger things o squid game, per dirne un paio)


  • 0

#8379 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2022 - 09:45

 

ma solo io vedo in The Boys un sensibile tracollo con il passare delle stagioni?

 

quella che nella prima sagione era una affilatissima satira sociale in stile Watchmen, ora è diventata la fiera del pulp con personaggi sempre più bidimensionali (i The Boys che diventano delle cartoline dei "buoni ma sfigati").

 

nella secoda almeno si salvava il mitico Patriota, che rimaneva sfacettato nel rappresentare una fragilità trasformata in crudeltà assoluta. ora è diventato cartolina anche lui.

 

sinceramente non ho visto questo calo di qualità nel corso delle stagioni, è un fumettone (e vorrei vedere) un po' grezzo, ci sono elementi di satira sociale (che però non ricordo in watchmen, o almeno nel fumetto) ma di grana grossa

e sopratutto molta beceraggine a volte stucchevole (penso alle sottotrame legate ai protagonisti) a volte divertente (qualche eccesso splatter, le perversioni dei super)

patriota decisamente il personaggio/interprete più azzeccato assieme a monsieur le charcutier.

non ho letto il fumetto da cui è tratto, ma all'epoca leggevo preacher e mi sembra rispecchi abbastanza lo spirito dell'autore, non siamo ai livelli delle migliori serie ma c'è sicuramente di molto peggio (le altrettanto o più osannate stranger things o squid game, per dirne un paio)

 

 

Per me anche, un tracollo notevole. Ma non è che ci sperassi davvero a una serie che potesse tenere il livello degli inizi.

Una volta dichiarati gli intenti la storia nell'ultima stagione è praticamente evaporata in favore delle situazioni, via via più splatter e volgari. I personaggi iniziano e ripetersi e a diventare francamente noiosi.

Pazienza, ce ne faremo una ragione.


  • 0

#8380 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2022 - 17:49

L'altra sera ho iniziato questa per puro caso e sto ridendo come non mi capitava da tempo per una serie tv.

The-IT-Crowd-the-it-crowd-20584011-760-5

The IT Crowd è un capo. Poi con l'ingresso di Douglas (Matt Berry) al posto di Denholm si vola letteralmente.
Micidiali anche le puntate dedicate a Richmond (Noel Fielding)

Comunque se ti è piaciuta questa ti consiglio Toast Of London, sempre con (e di) Matt Berry
Purtroppo in Italia non è mai stata distribuita, ma se sai smanettare la trovi senza troppe difficoltaà (sub in italiano compresi)

C’è una certa hype per la serie Heartstopper., ma ho delle perplessità grosse che magari derivano dal gusto personale. È una favola in cui tutti sono carinissimi, buonissimi, rosissimi. La parte più bella sono dei caramellosi, lo ammetto, inserti disegnati che esaltano gli stati emotivi; la serie è tratta da un graphic novel a sua volta tratto da una serie di romanzi. È chiaramente una fiaba, ma una fiaba non dura tanto, prima di tutto, e a me delle fiabe piace l’horror che è sempre legato a doppia mandata con la sua narrazione. Insomma, non ne potevo più.
Posto che questi ragazzi si baciano e basta, tornano a casa alle 10 di sera e bevono frullati a base di latte, sono tutti cute, perfetti con genitori perfetti quindi palesemente irrealistici, non ne potevo più di bacetti, buoni sentimenti e unicorni rosa ovunque. Sono una cattiva persona, lo so. Ammetto che è un prodotto perfetto per bambini, lo puoi fare vedere dai 5 anni in su e forse è quello il target giusto. Non cambierei una sola puntata di Sex Education per tutta la serie.

L'ho retto per una puntata e mezzo poi mi è venuto il diabete e ho staccato tutto. Terribile. Ma peggio ancora ha fatto Upload. Droppata dopo nemmeno 10 minuti.
D'accordissimo con te anche su Sex Education
  • 1

#8381 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 26 luglio 2022 - 08:09

Finalmente sono riuscito a vedere Severance/Scissione, che mi ha davvero entusiasmato: ottima trama distopica, ben scritta e senza sbrodolature, un cast eccellente (Turturro, Walken e l'Arquette stratosferici, ma sono tutti molto bravi) ed un paio di colpi di scena ben piazzati che aprono a sviluppi interessanti.

 

L'unica nota negativa: per la tipologia di prodotto, c'è la possibilità molto concreta che con la seconda stagione tutto finisca in vacca alla Westworld :unsure:

 

Imperdibile, se vi piace Black Mirror.


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#8382 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2022 - 14:45

 

DAI, DAI, DAI

 

(restaurate anche le prime due stagioni che personalmente penso di averle viste in un sontuoso 240p, ad essere ottimisti)


  • 2

#8383 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2022 - 15:18

dovrei cogliere l'occasione per recuperare le prime due, viste anch'io in due pixel

(tra l'altro della seconda non ricordo niente)


  • 0

#8384 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 27 luglio 2022 - 17:26

Qualcuno ha visto The Terminal List? Fuqua thriller militare x Chris Pratt serio, mi intrigava da vedere nell’attesa prima che arriva tutto Malcolm in the Middle su Disney+
  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#8385 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2022 - 10:43

nell’attesa prima che arriva tutto Malcolm in the Middle su Disney+

 

davo per scontato che Disney+ fosse roba per infanti o adulti cresciuti male (Marvel & co.) finché ieri non ho visto che addirittura la terza stagione di quel mezzo miracolo di Atlanta è uscita appunto su tale piattaforma di streaming, che prende il nome dal noto antisemita

 

saranno tra i dieci euro che spenderò più malvolentieri di sempre


  • 0

#8386 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 11 agosto 2022 - 10:58

Qualcuno ha visto The Terminal List? Fuqua thriller militare x Chris Pratt serio, mi intrigava da vedere nell’attesa prima che arriva tutto Malcolm in the Middle su Disney+


Merda totale, una roba imbarazzante. Smesso alla terza
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#8387 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2022 - 11:34

quel mezzo miracolo di Atlanta

io me la guardo sempre in altro modo, ma appena iniziata la terza stagione e la tua definizione è sempre valida


  • 0

#8388 Gabrisimpson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1559 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2022 - 12:46

Grande stagione la terza di Atlanta e a Settembre esce la quarta, conclusiva
  • 1
Boredom won't get me tonight.

#8389 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2022 - 13:24

non lo sapevo, bomba
  • 0

#8390 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2022 - 16:58

qualcuno ha visto Black Bird, The Offer, The Dropout o The Bear e le consiglierebbe?


  • 0

#8391 mauroxth

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:
  • LocationThai

Inviato 12 agosto 2022 - 00:03

qualcuno ha visto Black Bird, The Offer, The Dropout o The Bear e le consiglierebbe?

"Black Bird" è in cantiere, sembra buono. "The dropout" è una perdita di tempo oltre ad avere un attrice protagonista insopportabile, se cerchi qualcosa tratto da storie reali allora molto meglio "Dopesick",decisamente piu credibile e con un Michael Keaton in grande spolvero.


  • 0

#8392 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2022 - 05:32

"Black Bird" è in cantiere

sicuro? qui risulta già pubblicata. ultima interpretazione di Liotta, pare


  • 0

#8393 mauroxth

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:
  • LocationThai

Inviato 12 agosto 2022 - 06:08

 

"Black Bird" è in cantiere

sicuro? qui risulta già pubblicata. ultima interpretazione di Liotta, pare

 

Certo, mi sono espresso male, intendevo nel Mio cantiere.


  • 1

#8394 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2022 - 09:44

Viste la terza stagione di Barry e la quarta e ultima di Ozark.

 

Barry rimane una serie brillante che si lascia guardare con estremo piacere, sia nei suoi momenti più cupi sia in quelli decisamente più cazzoni. Continuo a rimanere impressionato dal lavoro di Bill Hader come attore. 

 

Guardando Ozark invece, pur essendo un prodotto di altissimo livello, col passare delle stagioni ho cominciato a sentire una certa pesantezza. Credo che ciò che mi dà un po' noia è il continuo presentarsi di momenti drammatici in cui sembra che tutto vada a rotoli e che vengono poi risolti in qualche maniera all'ultimo minuto; posso starci dentro fino a un certo punto, ma quando continua a succedere praticamente ad ogni puntata per quattro stagioni il meccanismo mi stanca (è lo stesso motivo per cui ho abbandonato Sneaky Pete dopo la prima stagione). Capisco che non è un documentario ma una serie di fantasia fatta apposta per quello, però magari qualche puntata in meno e una sceneggiatura un po' più snella non mi sarebbe dispiaciuta.


  • 0

#8395 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2022 - 11:57

direi ben oltre il cringe il pilot di House of the Dragon (mi sono fermato ca. al decimo minuto, ma avevo i riflessi allentati dal picco glicemico postprandiale)

 

in confronto a sta roba la peggior stagione di GOT era Cassavetes


  • 0

#8396 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2022 - 16:19

Ma quindi Westworld è finito?


  • 0

#8397 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2022 - 07:31

Finito ieri Derry Girls (la terza e ultima stagione non è ancora disponibile su Netflix ma l'ho recuperata altrove)
Stavo per dropparla già dopo 2/3 puntate...sarebbe stato un errore clamoroso. Stupenda e con un finale veramente emozionante.
Fortunatamente non è stata (ancora) doppiata in italiano.

<3

MV5BMzczNDkxZTAtZTQwMi00MzU1LThiMjYtMjNl
  • 0

#8398 eugenio_barba

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 477 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2022 - 22:52

Rings of Power

 

Prime considerazioni a caldo dopo una puntata e mezzo: non faccio spoiler, ma siccome mi sono innervosito volevo sfogarmi al volo.

Premetto che da adolescente ho avuto il mio periodo fantasy in cui a capolavori come LOTR alternavo a monnezza come Elminster, ma non ho però mai letto alcuno dei libri postumi di Tolkien o il Silmarillion, quindi sono vergine.

Premetto, inoltre, che sono cose così di getto e de botto e superficiali, ed è propbabile che sia partito io con lo spirito sbagliato e non fosse giornata.

 

---

 

Dunque, finora sono riuscito a prendere poco o nulla sul serio:
  1. Sceneggiatura: nell'ennesimo prodotto venduto come miliare e in cui per nulla si è badato a spese per l'ennesima volta ascoltiamo personaggi recitare dialoghi da dramma standard e interscambiabili tra personaggi e razze per contenuti e resa, spesso impostati e tanto retorici da suonare innaturali (soprattutto se pronunciati da bambini, anche se elfi, che in 'sti prodotti hanno sempre la saggezza di un sessantenne): va bene che è un fantasy ambientato in un mondo arcaico, ma basta personaggi che o parlano per frasi a effetto o che parlano spiegandosi, a favore di spettatore, cose che tra di loro già conoscono.
    Infine, le gag che ogni tanto provano a infilare per alleggerire il tutto, specie con nani e Harfoot sono inutili perché non fanno sorridere manco per sbaglio.
  2. Regia: sempre la stessa solfa, la stessa messa in scena (si nota soprattutto nei faccia a faccia tra coppie di personaggi), gli stessi tagli e raccordi, le stesse note di sceneggiatura per i movimenti degli attori, tutto sempre "by the book" e tutto vecchio di un secolo.
    Inoltre, anche qui ho notato alcune sequenze messe in scena in maniera pigra e frettolosa, cose che non riesco più a digerire: per es. nel prologo c'è una scena dove alcuni personaggi dialogano, prima, in mezzo a una battaglia e, dopo, in mezzo a una tempesta di neve e nessuno ha problemi di comprensione reciproca; se al posto di parlarsi in una tormenta se ne stavano seduti al tavolo il risultato era lo stesso, quindi a ' sto punto risparmiavano sulla CGI (che tra l'altro, spesso, zoppica, vedi la scena sulla barca elfica) e avevano lo stesso risultato. Oppure scene con un tipico botta e risposta come: "Dovrai andare con tizio", "Quale tizio?", "Lui", e stacco su "Tizio" che appare come se ci fosse un ingresso in scena inaspettato e i personaggi se ne fossero appena accorti mentre si vede chiaramente che "Tizio" sta scendendo da una scalinata lunghissima di fianco a loro e, per giunta, nel loro campo visivo... son piccolezza, ma dai però... 
    Insomma, una regia che più anonima non si può, il sense of wonder non è di casa.
    EDIT: ho letto che il regista è J.A. Bayona, quello di Jurassic World: Fallen Kingdom: cioè, metti in pre produzione la tua serie evento da 60mln a puntata e non riesci a tirare fuori un nome di maggior spessore e talento di questo? 
  3. Fotografia: la tanto sbandierata maestosità della messa in scena, che da quanto ne leggevo avrebbe dovuto essere una cosa mai vista nell'ambito della TV seriale, per ora non mi ha colpito particolarmente: i primi 2-3 episodi (e per ora unici) di Foundation che avevo visto giocano in un altro campionato per immersività, fascino e resa immaginifica. Tanto più che, spesso, sembra di vedere sullo sfondo un mash-up di cose già viste e già fatte meglio da Jackson. Inoltre, tutto troppo pulito, luminoso, patinato, artificioso (nei campi lunghi risalta soprattutto il green screen).
  4. Trucco e Scenografia: nel trucco le necessarie (lo avevano detto da qualche parte o me lo sono sognato? può essere) adesioni al realismo e alla durezza del periodo caotico messo in scena non sono per ora pervenute, soprattutto per il popolo degli Harfoot: anche la più piccola goccia di fango o il più piccolo ricciolo arruffato sono il risultato di ore di make up, non si integrano e risultano posticci.
    I set e gli oggetti di scena non hanno nulla di materico, vero, concreto, scena peggiore al momento: la sfida sequenza a Khazad-dûm.
  5. Personaggi: tutte le razze, o peggio gli individui delle diverse razze, o peggio i personaggi del racconto, a parte per la fisionomia non hanno un solo tratto distintivo nel linguaggio non verbale e negli schemi comportamentali: bambini e adulti sono tutti intercambiabili in quello che pensano, quello che esprimono, come ragionano, come dialogono, come agiscono e reagiscono: una discussione tra una mamma e un figlio dei Nani, una mamma e un figlio degli Uomini, una mamma e un figlio di Codogno o del Montana... la stessa roba... Poi va bene, i nani sono orgogliosi e buzzurri, gli elfi eleganti e orgogliosi, gli uomini violenti e razzisti, gli hobbit menefreghisti e pavidi ecc... e siamo tranquilli.
  6. Attorismo: bravi eh, ma nessuno con la scintilla, la faccia e il carisma per portare a casa un kolossal. A parte Arondir e, forse, Galadriel.

---

 

Quindi, non avendo letto né approfondito nulla né sui libri originali né sulla serie non so dire né se avessi aspettative né quali, quindi è probabile che sia partito io col piede sbagliato; sta di fatto che nel osservare il risultato finale ero continuamente sbalzato fuori dal racconto e mi è sembrato un prodotto ambizioso negli investimenti, ma timido, conservatore e cerchiobottista nel risultato. Insomma una roba standard che più standard non si può. Vediamo se migliora.


  • 3

#8399 aomame

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 103 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2022 - 14:18

Rings of Power
 
Prime considerazioni a caldo dopo una puntata e mezzo: non faccio spoiler, ma siccome mi sono innervosito volevo sfogarmi al volo.
Premetto che da adolescente ho avuto il mio periodo fantasy in cui a capolavori come LOTR alternavo a monnezza come Elminster, ma non ho però mai letto alcuno dei libri postumi di Tolkien o il Silmarillion, quindi sono vergine.
Premetto, inoltre, che sono cose così di getto e de botto e superficiali, ed è propbabile che sia partito io con lo spirito sbagliato e non fosse giornata.
 
---
 
Dunque, finora sono riuscito a prendere poco o nulla sul serio:

  • Sceneggiatura: nell'ennesimo prodotto venduto come miliare e in cui per nulla si è badato a spese per l'ennesima volta ascoltiamo personaggi recitare dialoghi da dramma standard e interscambiabili tra personaggi e razze per contenuti e resa, spesso impostati e tanto retorici da suonare innaturali (soprattutto se pronunciati da bambini, anche se elfi, che in 'sti prodotti hanno sempre la saggezza di un sessantenne): va bene che è un fantasy ambientato in un mondo arcaico, ma basta personaggi che o parlano per frasi a effetto o che parlano spiegandosi, a favore di spettatore, cose che tra di loro già conoscono.
    Infine, le gag che ogni tanto provano a infilare per alleggerire il tutto, specie con nani e Harfoot sono inutili perché non fanno sorridere manco per sbaglio.
  • Regia: sempre la stessa solfa, la stessa messa in scena (si nota soprattutto nei faccia a faccia tra coppie di personaggi), gli stessi tagli e raccordi, le stesse note di sceneggiatura per i movimenti degli attori, tutto sempre "by the book" e tutto vecchio di un secolo.
    Inoltre, anche qui ho notato alcune sequenze messe in scena in maniera pigra e frettolosa, cose che non riesco più a digerire: per es. nel prologo c'è una scena dove alcuni personaggi dialogano, prima, in mezzo a una battaglia e, dopo, in mezzo a una tempesta di neve e nessuno ha problemi di comprensione reciproca; se al posto di parlarsi in una tormenta se ne stavano seduti al tavolo il risultato era lo stesso, quindi a ' sto punto risparmiavano sulla CGI (che tra l'altro, spesso, zoppica, vedi la scena sulla barca elfica) e avevano lo stesso risultato. Oppure scene con un tipico botta e risposta come: "Dovrai andare con tizio", "Quale tizio?", "Lui", e stacco su "Tizio" che appare come se ci fosse un ingresso in scena inaspettato e i personaggi se ne fossero appena accorti mentre si vede chiaramente che "Tizio" sta scendendo da una scalinata lunghissima di fianco a loro e, per giunta, nel loro campo visivo... son piccolezza, ma dai però... 
    Insomma, una regia che più anonima non si può, il sense of wonder non è di casa.
    EDIT: ho letto che il regista è J.A. Bayona, quello di Jurassic World: Fallen Kingdom: cioè, metti in pre produzione la tua serie evento da 60mln a puntata e non riesci a tirare fuori un nome di maggior spessore e talento di questo? 
  • Fotografia: la tanto sbandierata maestosità della messa in scena, che da quanto ne leggevo avrebbe dovuto essere una cosa mai vista nell'ambito della TV seriale, per ora non mi ha colpito particolarmente: i primi 2-3 episodi (e per ora unici) di Foundation che avevo visto giocano in un altro campionato per immersività, fascino e resa immaginifica. Tanto più che, spesso, sembra di vedere sullo sfondo un mash-up di cose già viste e già fatte meglio da Jackson. Inoltre, tutto troppo pulito, luminoso, patinato, artificioso (nei campi lunghi risalta soprattutto il green screen).
  • Trucco e Scenografia: nel trucco le necessarie (lo avevano detto da qualche parte o me lo sono sognato? può essere) adesioni al realismo e alla durezza del periodo caotico messo in scena non sono per ora pervenute, soprattutto per il popolo degli Harfoot: anche la più piccola goccia di fango o il più piccolo ricciolo arruffato sono il risultato di ore di make up, non si integrano e risultano posticci.
    I set e gli oggetti di scena non hanno nulla di materico, vero, concreto, scena peggiore al momento: la sfida sequenza a Khazad-dûm.
  • Personaggi: tutte le razze, o peggio gli individui delle diverse razze, o peggio i personaggi del racconto, a parte per la fisionomia non hanno un solo tratto distintivo nel linguaggio non verbale e negli schemi comportamentali: bambini e adulti sono tutti intercambiabili in quello che pensano, quello che esprimono, come ragionano, come dialogono, come agiscono e reagiscono: una discussione tra una mamma e un figlio dei Nani, una mamma e un figlio degli Uomini, una mamma e un figlio di Codogno o del Montana... la stessa roba... Poi va bene, i nani sono orgogliosi e buzzurri, gli elfi eleganti e orgogliosi, gli uomini violenti e razzisti, gli hobbit menefreghisti e pavidi ecc... e siamo tranquilli.
  • Attorismo: bravi eh, ma nessuno con la scintilla, la faccia e il carisma per portare a casa un kolossal. A parte Arondir e, forse, Galadriel.
---
 
Quindi, non avendo letto né approfondito nulla né sui libri originali né sulla serie non so dire né se avessi aspettative né quali, quindi è probabile che sia partito io col piede sbagliato; sta di fatto che nel osservare il risultato finale ero continuamente sbalzato fuori dal racconto e mi è sembrato un prodotto ambizioso negli investimenti, ma timido, conservatore e cerchiobottista nel risultato. Insomma una roba standard che più standard non si può. Vediamo se migliora.

Quoto tutto quello che hai detto per essere breve, perché la penso esattamente il contrario di te.
Quanto alle polemiche del web (fedeltà a Tolkien più colore della pelle degli elfi e nani) da lettrice di Tolkien, non me ne può fregar di meno.
  • 0

#8400 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2022 - 15:33

Rings of Power


Io avevo aspettative bassissime e invece mi sembra stia venendo fuori una serie accettabile, nulla di entusiasmante ma nemmeno di detestabile come fanno credere gli hater militanti; se ci si prende ovvie libertà rispetto agli scritti tematicamente però Tolkien si intravede. I dialoghi* non possono essere al livello dei tre film di Jackson che erano spesso presi di peso dai libri ma non mi sono sembrati nemmeno infimi; sulla fotografia e regia concordo abbastanza: tutto molto piatto, freddo e digitale, uso smodato di blue screen anche in scene normali o fuori dai piani d'ambientazione delle varie città (che rimangono sempre a livello cartolina, visto che poi si va subito a un interno). Però anche qui, nulla di repellente e ci sono anche cose buone (la scena dell'orco nel secondo episodio che sconfina nell'horror, con una rappresentazione dell'orco quasi deltoriana molto inedita e fatta solo col trucco). Sulle considerazioni sulle razze, schemi comportamentali e linguaggio non verbale (?) non ti seguo, un livello di dettaglio etno-antropologico simile non c'entra con Tolkien a parte le differenze note.
Per me Galadriel troppo monodimensionale sia come prova attoriale sia come scrittura, tutta limitata alla missione di trovare Sauron che ha ucciso il fratello (Finrod, che compare per pochissimo tempo solo nel prologo e non gli viene dato nemmeno un nome: un po' debole come premessa narrativa e infatti la motivazione di Galadriel viene continuamente ribadita nei dialoghi). Avrebbero potuto includere la sua ambizione di potere nella terra di mezzo (la vera ragione per cui rifiuta il ritorno a Valinor) per dare più profondità al personaggio invece che farne solo una spadaccina "testacalda" (cosa che comunque in parte ci sta). Non è la Galadriel di Jackson ma siamo migliaia di anni prima.
Che sia un prodotto conservatore non c'è dubbio e non poteva essere altrimenti per un'operazione fatta per piacere al pubblico più largo possibile.

*Hai visto in inglese o doppiato? Spesso il doppiaggio tende a enfatizzare l'effetto retorico/innaturale (infatti lo evito da sempre ormai). In lingua originale semmai c'è un problema con gli accenti che sono un po' senza senso.


  • 0




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi