Vai al contenuto


Foto
* * * - - 16 Voti

Le migliori serie TV degli ultimi anni


  • Please log in to reply
8692 replies to this topic

#8401 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 04 settembre 2022 - 19:32

io l'ho trovato proprio scialbo.

non tanto per le eventuali storpiature dell'opera di tolkien o delle forzature per ficcarci dentro tematiche più moderne, ma proprio per le scelte di sceneggiatura e di trama.

non c'è quasi per nulla l'epica tolkeniana, in due puntate intere hanno deciso di farmi vedere la traversata oceanica di galadriel, il nano arrabbiato perché quello non è andato al suo matrimonio con annessa cena a parlare dei bei tempi con la moglie nana mulatta (ok, fate un po' come cazzo vi pare), la tresca nascosta tra l'elfo di colore e l'umana.

 

non so, sarà che nella seconda era di tolkien c'è talmente tanta potenziale carne al fuoco di cose da mettere in scena, che questo mix tra il trono di spade e un teen drama delle prime due puntate mi ha lasciato molto perplesso

 


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#8402 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2022 - 20:10

La parte su Durin e Elrond invece a me è piaciuta e l'ho trovata molto tolkieniana nella drammatizzazione di un tema - l'immortalità degli elfi e la mortalità delle altre razze - che Tolkien esplora filosoficamente e che qui viene mostrato nelle sue implicazioni narrative: Elrond che non si accorge che vent'anni, poco più di un battito di ciglia per lui, per Durin sono stati una vita intera; banalizzi molto se la riduci al "non è andato al matrimonio".
Non puoi fare un'intera serie solo sull'epica; tra l'altro della seconda era non possono mettere in scena quello che gli pare perché hanno i diritti solo per le appendici di LOTR. Tolkien è già narrativamente scarnissimo nel Silmarillion, figuriamoci nelle appendici. È chiaro che c'è da inventare ma per adesso per me lo si sta facendo molto meglio di quanto si sia fatto nella trilogia dello Hobbit. Le storpiature sono naturali in un adattamento.
Le tematiche moderne quali sarebbero? A parte la diversity forzata del cast, che non ha senso ma ce ne si fa una ragione, non ho percepito altre forzature.
  • 0

#8403 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 04 settembre 2022 - 21:21

in che senso hanno i diritti solo sulle appendici?

 

poi capisco che prendono spunto dalla parte più scarna di tolkien narrativamente, ma denso di accadimenti su cui puoi costruirci le sottotrame.

però i protagonisti dovrebbero essere gli eventi, non la nuotata, la cena, la tresca, etc.

l'epica nella serie di tolkien risiede in tantissime cose, dai gesti, al modo di parlare e di porsi, ai rituali sociali, alle abitudini, al modo di approcciare il mondo vasto e misterioso, al potere accennato e intrinseco di alcuni personaggi. per esempio ho trovato abbastanza in linea la parte in cui scalano la montagna e trovano la fortezza abbandonata, ma paradossalmente queste parti mi son sembrate minoritarie nelle prime due puntate.

manca la sostanza dietro certi personaggi, che mi sembrano sviliti. la parte su elrond e durin è proprio svuotata del substrato epico dei due personaggi, del loro ruolo, del loro potere

 

l'incontro tra elrond e l'alto re tolkien lo avrebbe descritto con 5 pagine di elementi per capire l'importanza di questo incontro e i potenziali risvolti sul mondo. capisco che qua devi stringere, ma viene trattato quasi come un incontro sul belvedere tra due amici a fumarsi una sigaretta. e poi viene buttato dentro un attimino celebrimbor, che si fa du scale e fa vedere qualche disegno. bho, capisco che sono io ad avere aspettative molto alte e personali eh


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#8404 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2022 - 22:20

Hanno i diritti solo su ciò che c'è nelle appendici dei romanzi, non sul Silmarillion. La seconda era è sì piena di avvenimenti ma su scala plurimillenaria, non puoi fare una serie in cui ogni due puntate cambia tutto. È un adattamento, anche Jackson ha dovuto scremare e aggiungere cose nei film, e questo è materiale molto più difficile da adattare rispetto alla trilogia.
Non so se hai letto il Silmarillion ma quell'incontro tra Elrond e Gil-Galad non l'avrebbe proprio menzionato perché è inessenziale, si liquidano avvenimenti ben più importanti in pochissime righe. Rispetto ai romanzi ha un tono molto più aulico e filosofico e una funzione più da legendarium, e le appendici sono ancora più scarnamente cronachistiche, non ci puoi costruire alcuna sottotrama senza per forza di cose immaginare situazioni più "normali" - cosa che a me non dispiace, avendo odiato le scene action interminabili de Lo Hobbit. Nelle prime due puntate gli unici avvenimenti che hanno un riscontro preciso negli scritti sono quelli menzionati sommariamente nel prologo, il resto sono tutte drammatizzazioni di gigantesche ellissi tolkieniane e non può essere altrimenti: quello che mi ha colpito in positivo è che sono plausibili e tutto sommato rispettose dello spirito di Tolkien. Non sto dicendo che è il miglior risultato immaginabile (anzi) ma non è nemmeno indecente e siamo lontanissimi come registro da Game of thrones.
Poi non è Tolkien, e ci mancherebbe, ma nemmeno i film lo sono.
  • 0

#8405 eugenio_barba

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 477 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2022 - 18:55

Elon Musk ha sentenziato:

 

https://twitter.com/...849074762059777


  • 1

#8406 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2022 - 19:02

Ah, allora caso chiuso.
  • 0

#8407 eugenio_barba

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 477 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2022 - 19:14

ero ironico eh, un "fun fact" diciamo  :)

poi EM mi sta pure sulle palle! 


  • 1

#8408 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2022 - 19:31

È la conferma che qualcosa di buono c'è asd
  • 0

#8409 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2022 - 15:20

micro rassegna post-agostiana

 

- We Own This City: se n'è già parlato qui, torna Simon al suo meglio (Show Me a Hero  e The Deuce non m' avevano entusiasmato), Bernthal memorabile, 8 pieno

- Black Bird: ne ho letto accostamenti con Mindhunter, ma per quanto godibile non siamo assolutamente a quei livelli, un po' troppo edulcorata e retorica, 6 e qualcosa

- The Bear: piuttosto originale, una dramedy a sfondo culinario (ma non è quello il tema centrale) ma molto poco rilassante, Bernthal fa capolino anche qui

                   ma la serie si regge sulle ottime prove di Jeremy Allen White ed Ebon Moss-Bachrach (che non conoscevo): 7 tendente all' 8

- The Dropout: la vera sorpresa è questa serie tratta da un podcast a sua volta incentrato sulla parabola discendente della startup biotecnologica Theranos e della sua CEO, Elizabeth Holmes,
                        condannata da poco per frode e associazione a delinquere ed interpretata dall' ottima Amanda Seyfried (già vista in First Reformed, Twin Peaks), 8 più

 

filo conduttore di tutte le serie il rock anni 90/primi 00, Soundgarden, Breeders, Lanegan, Morphine, Radiohead, addirittura in The Bear ho riconosciuto i Refused, tutta bella musica ma a lungo andare diventa un cliché stancante


  • 0

#8410 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2022 - 18:20

A volte mi domando se chi adatta i romanzi per lo schermo piscia sulla tomba degli autori consapevolmente o no e se invece sono del tutto inconsapevoli è possibile che nessun altro glielo faccia notare?

La prima puntata di Foundation non è neanche male, segue vagamente la trama del primo racconto "Gli Psicostorici", l'idea dell'imperatore-clone per dare l'idea dell'impero in declino e come punto fermo per una storia che copre centinaia di anni è una bella intuizione e gli effetti speciali sono notevoli per una serie tv.

Le cose buone finiscono qui, già il primo episodio ha i terroristi laici del Burmini di cui non si saprà più nulla come motore della storia, dalla seconda in poi è un disastro.
Salvor Hardin da astuto stratega diventa prescelta (outlier) con superpoteri e fucile laser e il classico "violence is the last refuge of the incompetent" invece di pronunciarlo lo deride come "old man's doctrine" di conseguenza la crisi Seldon al posto di essere risolta con diplomazia e compromesso è una battaglia che appunto solo la outlier può risolvere.
Considerato il numero di volte che gli autori usano la violenza per far proseguire la storia la succitata frase sull'incompetenza gli si adatta perfettamente.
Livello dei dialoghi inversamente proporzionale al numero di cliché.
Immaginavo che non potessero adattare il ciclo letteralmente e neanche sarebbe stata una buona idea ma almeno mantenere quei tre principi fondamentali* che distinguono il ciclo della fondazione dal resto.

Corollario: penso di aver sentito parlare delle tre leggi della robotica alle elementari, quelle per le quali un robot non può ledere a un umano ecc. Ecco, neanche questo sono riusciti a rispettare.

*ad esempio: Seldon fa in modo di esiliare un numero di scienziati/studiosi su Terminus con la scusa di redigere l'Enciclopedia e li inganna perché essere conoscenza della psicostoria influenzerebbe il loro comportamento, nella serie tv Seldon parte con tutto il gruppo e in pratica fa in modo di fondare una religione su se stesso. Ma ziocaro.
  • 3

#8411 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2022 - 18:29

Ecco, per esempio in confronto a quella ciofeca di Foundation Rings of Power ne esce stra-bene, ma dal livello di odio internettiano sembrerebbe la cosa peggiore mai concepita.


  • 0

#8412 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2022 - 11:56

Rings of Power

 

  1. Personaggi: tutte le razze, o peggio gli individui delle diverse razze, o peggio i personaggi del racconto, a parte per la fisionomia non hanno un solo tratto distintivo nel linguaggio non verbale e negli schemi comportamentali: bambini e adulti sono tutti intercambiabili in quello che pensano, quello che esprimono, come ragionano, come dialogono, come agiscono e reagiscono: una discussione tra una mamma e un figlio dei Nani, una mamma e un figlio degli Uomini, una mamma e un figlio di Codogno o del Montana... la stessa roba... Poi va bene, i nani sono orgogliosi e buzzurri, gli elfi eleganti e orgogliosi, gli uomini violenti e razzisti, gli hobbit menefreghisti e pavidi ecc... e siamo tranquilli.

 

Anche a me questa cosa ha dato in testa. Più che altro mi domando che senso abbia usare quella ambientazione, quei personaggi e quelle razze, se poi li rendi tutti allo stesso modo. A me frega meno di zero del fatto che c'è l'elfo nero. Ma il dialogo sulla torre di guardia il giorno prima di partire, oltre a essere girato e montato malissimo (ed è vero che sono tutti montati allo stesso modo), è proprio una roba indegna. Non c'è un minimo di profondità e quindi pare che Elfi, Nani, Umani e Hobbit siano tutti uguali come caratteri, e la cosa (una delle) bella del mondo di Tolkien, stava proprio nelle differenze  fra razze differenti che dovevano convivere nella Terra di Mezzo.

 

Boh, metti 750 milioni di dollari sul piatto e poi fai un lavoro del genere. 


  • 0

#8413 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2022 - 14:26

Non capisco da dove venga la convinzione che Tolkien abbia delineato tutte queste differenze antropologiche tra le razze. La differenza principale è immortalità/mortalità, poi gli elfi sono filosofi e letterati, gli uomini sono corruttibili, i nani irascibili e amanti delle gemme, gli hobbit amanti del cibo, del fumo e delle comodità asd Estremizzo ma è così.

Comunque il terzo episodio toglie più di qualche dubbio sulla mediocrità della serie (ma perché è mediocre di suo, non perché non è Tolkien).

 

Edit: per esempio, gli Harfoot con la loro cultura nomadica, con le loro tradizioni e ritualità, e il loro registro colloquiale, mica mi vorrete dire che sono uguali agli elfi o agli uomini.


  • 0

#8414 eugenio_barba

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 477 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2022 - 18:20

Preciso che di Foundation ho visto 3 puntate (poi mi son rotto i maroni :P) , ma a distanza di mesi almeno il comparto visivo mi è rimasto impresso.

 

Non capisco da dove venga la convinzione che Tolkien abbia delineato tutte queste differenze antropologiche tra le razze. La differenza principale è immortalità/mortalità, poi gli elfi sono filosofi e letterati, gli uomini sono corruttibili, i nani irascibili e amanti delle gemme, gli hobbit amanti del cibo, del fumo e delle comodità asd Estremizzo ma è così.

Comunque il terzo episodio toglie più di qualche dubbio sulla mediocrità della serie (ma perché è mediocre di suo, non perché non è Tolkien).

 

Edit: per esempio, gli Harfoot con la loro cultura nomadica, con le loro tradizioni e ritualità, e il loro registro colloquiale, mica mi vorrete dire che sono uguali agli elfi o agli uomini.

 

Pour parler, non mi ricordo se e quanto e come Tolkien differenziasse le varie razze, ma hai un budget mai visto e, comunque vada, già sai che scontenterai i fan: osa, proponi, esplora, indaga, punta anche sul world building di un universo che, ben che andrà, potrà tirarti la carretta per anni.

Poi, dimenticato il world building, a me pare che abbiano speso tempo a fare dei bei vestiti e poco a scrivere una bella storia, o meglio un bell'intreccio, meglio ancora dei bei personaggi. Per stare alla concorrenza e restando chiare le evidenti differenze di backgound e intenti, House Of The Dragon, nel giro di una puntata, con poche pennellate ha già ben modellato i personaggi principali e i loro intenti, obiettivi, motivazioni, specificità, contraddizioni. E non avrei dato alla serie due lire dato quanto mi avevano addolorato e schifato le ultime 3 stagioni di GoT.

 

Infine, sono più o meno a metà della puntata nuova e faccio due esempi sulla mediocrità imperante anche qui:

  • presentazione di Isildur: sequenza ultra standard in cui abbiamo il giovane abile, coraggioso, dallo sguardo pensoso e penetrante che legge il mare e le situazioni come nessun altro e che salva, coincidenza proprio lui, dal pericolo il compagno, coincidenza nell'unico incidente che capita alla nave. Se questo è il prologo di una storia a cui stiamo per assistere, una premessa del genere mi ha già ammazzato l'attesa per un potenziale ciclo narrativo dedicato alla "caduta di Isildur".
    Il tutto per dire che, al momento, ogni sequenza sembra scritta seguendo in maniera pedissequa un manuale di sceneggiatura da centro sperimentale di cinema e, come tale, il tutto risulta prevedibile e manierato.
  • faccia a faccia tra i due Harfoot adulti: si ricollega al discorso ripreso anche più sopra: ma è possibile che questa razza si esprima come nei più classici drammi hollywoodiani? ma non ce l'hanno un modo di comunicare, un vocabolario, un'espressività, una gestualità per esprimere l'amore e i sentimenti propri che non siano quella di una soap opera pomeridiana? sì, è vero, a memoria anche gli Hobbit erano così, ma facendo il nerd potre dire che questi sarebbero arivati secoli dopo e sarebbero stati molto più integrati nella Terra di Mezzo; a questo punto non farmeli parlare con le pigne e i cespugli in testa, è un contrasto ridicolo.
  • esempi di messa in scena superficiale: 1) Halbrand condotto a corte, sottolineo in presenza della Regina, che consegna un pugnale manco tanto piccolo a Galadriel, quindi né senza essere stato perquisito dalle guardie reali né senza essere stato notato né da una sala piena né dalle guardie attorno a loro in galleria; 2) Galadriel che minaccia Elendil con pugnale sfoderato a favore di telecamera: è vero, siamo in un'alcova in penombra, ma mano e pugnale sono sempre anche a favore di un porto affollato di gente.

Se ho ben capito gìli showrunner e sceneggiatori non avevano alcuna esperienza pregressa e sono stati "raccomandati" ad Amazon Studios da JJ Abrams: io non mi capacito di come sia stato approvato il loro pitch e di come qualcuno abbia pensato fosse una buona idea affidare la serie più costosa della storia a due dilettanti.


  • 2

#8415 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2022 - 19:48

Son d'accordo, io dicevo solo che si tratta di deficienze che appartengono alla serie di per sé, non sono legate al rapporto con Tolkien (eh ma in Tolkien era così e cosà). Semplicemente tantissime scene sono pensate, scritte, girate e interpretate in modo stra-anonimo e poco interessante. Tutto il budget è finito in onnipresente cgi (cosa che contribuisce alla mediocrità).


  • 0

#8416 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2022 - 20:39

Son d'accordo, io dicevo solo che si tratta di deficienze che appartengono alla serie di per sé, non sono legate al rapporto con Tolkien (eh ma in Tolkien era così e cosà). Semplicemente tantissime scene sono pensate, scritte, girate e interpretate in modo stra-anonimo e poco interessante. Tutto il budget è finito in onnipresente cgi (cosa che contribuisce alla mediocrità).

 

Sì sono d'accordo che non è il problema il rapporto con Tolkien, ma quello è un di più per renderne la mediocrità.

Cioè, probabilmente sarebbe sciatta fosse pure un soggetto originale, ma siccome ti basi su qualcosa di esistente, e di un mondo complesso, tanto vale esplorarlo. E non sono (più) un tolkeniano di ferro, quindi mi perdo i pezzi in memorie di venti anni fa, ma sì, le razze varie della Terra di mezzo erano proprio diverse una dall'altra per carattere e modi di comportarsi, per strutture sociali e di pensiero. Qui davvero son tutti sovrapponibili.


  • 0

#8417 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2022 - 21:22

comunque è incredibile come anche nella serie più costosa di sempre, il (grosso) problema è sempre quello che potenzialmente costa meno: la scrittura
  • 0

#8418 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2022 - 21:56


Son d'accordo, io dicevo solo che si tratta di deficienze che appartengono alla serie di per sé, non sono legate al rapporto con Tolkien (eh ma in Tolkien era così e cosà). Semplicemente tantissime scene sono pensate, scritte, girate e interpretate in modo stra-anonimo e poco interessante. Tutto il budget è finito in onnipresente cgi (cosa che contribuisce alla mediocrità).

ma sì, le razze varie della Terra di mezzo erano proprio diverse una dall'altra per carattere e modi di comportarsi, per strutture sociali e di pensiero. Qui davvero son tutti sovrapponibili.

Boh, quali sarebbero le strutture sociali descritte nel Signore degli anelli o nel Silmarillion? Esistono i regni e i re, si può inferire che almeno nel caso di elfi uomini e nani ci siano sistemi simil-feudali ma è solo una speculazione non davvero esplorata nei libri, tantomeno in modo comparativo tra le diverse razze. Le differenze generali tra i caratteri sono più o meno quelle che ho scritto sopra.
Per dire, sugli elfi: l'interesse di Tolkien è per le lingue, le stirpi e le dinastie, la storia, e il concetto di immortalità, tutte cose su cui si dilunga molto; poi sono artisti e letterati. Non è che ci siano chissà quali elementi sociologici a cui attingere. Peter Jackson rispetto a Tolkien ha scelto di renderli estremamente ieratici, eterei, indifferenti e radianti di luce perché doveva catturare un'atmosfera di fine d'epoca nella terra di mezzo - gli elfi se ne stanno andando e sono rimasti in pochissimi, sono quasi un elemento leggendario nei romanzi; e perché deve renderli identificabili nell'adattamento. Non avrebbe molto senso fare la stessa cosa per un epoca che li vede ancora come la principale potenza. Però la serie ha conservato lo sdegno per la legge della gravità immaginato da Jackson asd

Invece nel caso degli Harfoot della serie c'è un tentativo di caratterizzarli come un popolo nomade con alcune tradizioni e ritualità codificate (e un registro più colloquiale e basso rispetto agli elfi e agli uomini): non sono gli hobbit della Contea descritti da Tolkien, quindi anche quel poco appiglio derivante dai romanzi (le case scavate nel terreno, l'agricoltura, l'erba pipa etc) non è utilizzabile. Se sembrano sovrapponibili secondo me è perché c'è una carenza di idee e le situazioni drammatiche, come faceva notare anche eugenio_barba, sono standardizzate, viste e riviste, non perché non si raggiunge un livello tolkieniano di studio su strutture sociali modi di comportarsi etc. che secondo me non c'è.
  • 0

#8419 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2022 - 22:32

Aspè, lo ripeto, non è quello il problema della serie.

 

Era più un pensiero a latere che mi sembrava sensato. Stiamo parlando di un mondo in cui convivono razze differenti, non parliamo di etnie (tu probabilmente ne sai di più, dimmi se sbaglio, ma gli Harfoot sono una delle tre etnie degli Hobbit presenti nella TdM). Esseri che hanno ruoli, vite e società differenti (quanto vive un elfo? dove vivono i nani? etc.), Forse nei testi non si approfondisce in maniera dettagliata a proposito dei tipi di società differenti, ma le differenze mi sembravano evidenti. E infatti dici bene di Jackson, che attraverso i film, ha delineato proprio queste differenze. Qui i dialoghi sono uniformi, il modo di parlare identico. Io questo appiattimento lo sento eccome! Forse come dice 100k è solo un problema di scrittura.


  • 0

#8420 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2022 - 22:56

 dimmi se sbaglio, ma gli Harfoot sono una delle tre etnie degli Hobbit presenti nella TdM)

 

Sì, ma all'epoca in cui è ambientata la serie non esisteva né la Contea, né tantomeno il nome collettivo "hobbit".

 

 

 

 (quanto vive un elfo? dove vivono i nani? etc.)

 

Dai almeno che gli elfi sono immortali e i nani vivono dentro le montagne si capisce  :unsure:  


  • 0

#8421 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2022 - 23:04

 

 

 

 

 (quanto vive un elfo? dove vivono i nani? etc.)

 

Dai almeno che gli elfi sono immortali e i nani vivono dentro le montagne si capisce  :unsure:  

 

 

Ahahah sìsì, ma (sotto)intendevo dire che se uno è un essere  immortale che poi si sposta a Valinor per la pensione e l'altro spacca pietre nelle grotte per tutta la vita ne derivano delle lievi differenze sociali, di comportamento, di linguaggio etc  asd


  • 1

#8422 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2022 - 23:38

Le lingue infatti sono praticamente all'origine della mitopoiesi tolkieniana; nella serie un po' vengono impiegate (senza sottotitoli), ma non è quello il problema a meno di non trasformarla in un corso di Quenya.
Nelle scene a Moria ci sono riferimenti culturali e idiomatici ad Aule (la divinità che ha creato i nani) e si vedono delle maschere nanesche che rimandano ad alcuni eventi descritti nel Silmarillion; difficile fare molto di più attingendo da Tolkien (che ripeto, non è che fornisca particolari descrizioni delle società).
È proprio un problema di scrittura mediocre delle scene e dei dialoghi. Galadriel per esempio protagonista sempre più odiosa e monodimensionale. Ma in generale moltissime scene son bruttine da sentire e da vedere a prescindere dal world-building. Poi può darsi che gli autori non siano stati bravi come Jackson a identificare in modo visivamente immediato le razze, ma per limiti artistici loro relativi al medium specifico, non perché non hanno preso abbastanza da Tolkien.
  • 0

#8423 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2022 - 16:53

posso affermare con sufficiente confidenza che The White Lotus non fa affatto schifo


  • 0

#8424 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 15 settembre 2022 - 17:22

Mi consigliate qualche serie (possibilmente autoconclusiva, o almeno che non sbrachi dopo la prima stagione) a tema crime/thriller investigativo?

 

Ho già visto Manhunt, Mindhunter, Mare of Easttown e i vari True Detective (per darvi qualche riferimento).

 

Tipo Mr. Mercedes merita?


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#8425 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2022 - 17:44

posso affermare con sufficiente confidenza che The White Lotus non fa affatto schifo

guarda che mi fido


  • 0

#8426 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2022 - 17:51

Tipo Mr. Mercedes merita?

 

Umpf, classico prodotto megamedio tratto da King.

 

Piuttosto, se non le hai gia' viste, quella figata di Quarry del 2016 e il buon The Valhalla Murders.


  • 1

#8427 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2022 - 18:48

Anche il libro era medio medio, scorrevolissimo per carità ma nel complesso abbastanza anonimo.
  • 1

#8428 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2022 - 19:42

posso affermare con sufficiente confidenza che The White Lotus non fa affatto schifo

guarda che mi fido

 
diversi temi della contemporaneità trattati senza macchiettisimi, una dea nel cast, due personaggi subito idoli, un antipaticissimo reietto di The office (potrebbe addirittura esserci una citazione, la Cornell): partito con le peggiori intenzioni mi tocca promuoverla, avrei addirittura visto volentieri qualche episodio in più
 
unica raccomandazione: impostare sul televisore un filtro freddo/deep blue perché si sono cagati addosso con il giallo
 
da quello che ho capito la prossima stagione si trasferirà dalle Hawaii alla Sicilia  asd
  • 1

#8429 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2022 - 20:29

 

 

 

Piuttosto, se non le hai gia' viste, quella figata di Quarry del 2016 

 

 

La avevo rimossa, serie suprema.


  • 0

#8430 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2022 - 08:28

 

 

 

 

Piuttosto, se non le hai gia' viste, quella figata di Quarry del 2016 

 

 

La avevo rimossa, serie suprema.

 

 

Domanda, per sapere se iniziarla oppure no: la prima (e unica, perché non verrà rinnovata) stagione è autoconclusiva o resta una serie mozzata?


  • 0

#8431 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 16 settembre 2022 - 08:29

Piuttosto, se non le hai gia' viste, quella figata di Quarry del 2016 e il buon The Valhalla Murders.

 

Grazie, me le segno!  :nod:


  • 1

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#8432 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2022 - 08:57

 

 

 

 

 

Piuttosto, se non le hai gia' viste, quella figata di Quarry del 2016 

 

 

La avevo rimossa, serie suprema.

 

 

Domanda, per sapere se iniziarla oppure no: la prima (e unica, perché non verrà rinnovata) stagione è autoconclusiva o resta una serie mozzata?

 

 

Mozzata, purtroppo. Pero' ti dico che prima che lo domandassi neanche me ne ricordavo, anche se se e' una cosa che personalmente mi fa sempre incazzare, anche quando so che ci sara' un seguito, anche quando la serie mi e' piaciuta (tipo che ogni volta penso alle tre stagioni di Hap e Leonard, invece di quanto mi avevano divertito, mi viene subito in mente il finale a ghigliottina dell'ultima, ingeneroso verso i personaggi). Nel caso di The Quarry mi sembra di ricordare che resta totalmente in sospeso solo una storia secondaria, che il protagonista ha comunque un suo arco narrativo sensato, e che l'atmosfera molto "new hollwood" del tutto renda coerente un certo clima di sospensione, come ad esempio in The Vinyl. Pero', va beh, si': e' mozzata. 


  • 0

#8433 amnesiac_kid

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 400 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2022 - 06:55

Mi consigliate qualche serie (possibilmente autoconclusiva, o almeno che non sbrachi dopo la prima stagione) a tema crime/thriller investigativo?

 

Ho già visto Manhunt, Mindhunter, Mare of Easttown e i vari True Detective (per darvi qualche riferimento).

Assolutamente The Night Of.

Volendo forse anche la più recente Landscapers.


  • 1

"I think I just feel how everyone feels, which is I have three or four really great folk albums in me."

"Small critically acclaimed movies about lesbians learning how to recycle"


#8434 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 26 settembre 2022 - 11:25

 

Mi consigliate qualche serie (possibilmente autoconclusiva, o almeno che non sbrachi dopo la prima stagione) a tema crime/thriller investigativo?

 

Ho già visto Manhunt, Mindhunter, Mare of Easttown e i vari True Detective (per darvi qualche riferimento).

Assolutamente The Night Of.

Volendo forse anche la più recente Landscapers.

 

 

The Night Of vista (bellissima), Landscapers me la segno!

  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#8435 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2022 - 13:53

 

Assolutamente The Night Of.

Volendo forse anche la più recente Landscapers.

 

 

 

The Night Of vista (bellissima), Landscapers me la segno!

 

 

Me le stavo per segnare ma poi mi sono reso conto googlando che le ho viste entrambe, forse non hanno lasciato troppo il segno ashd


  • 0

#8436 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 09:54

posso affermare con sufficiente confidenza che The White Lotus non fa affatto schifo

grazie per l'ottima segnalazione, mi hanno colpito in particolare le musiche (una volta tanto non riempitivi/playlist nostalgia) e la splendida sigla ma è davvero convincente nel complesso


  • 0

#8437 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2022 - 11:24

confermo: alla fine l'ho recuperata e non me ne pento affatto
unica nota: il flash forward iniziale con l'omicidio e il duplice dubbio (chi è stato? ma anche chi è morto?) mi ha ricordato tantissimo the affair e quello che disse il suo creatore: senza il morto gli americani non la comprano
qui l'accessorietà del morto (e soprattutto del flash forward iniziale, che anzi rovina quella che poteva essere una bella scena coeniana) è ancora più evidente
  • 0

#8438 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2022 - 18:45

su serialminds lamentavano come difetto la mancanza di cliffhanger (...)

il cliffhanger è invece proprio quella rivelazione, che spinge a chiedersi fino all'ultima puntata chi sarà a lasciarci le penne

non che ce ne fosse bisogno, beninteso, sono d'accordo con te


  • 0

#8439 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 settembre 2022 - 18:48

Segnalo il ritorno su Netflix di Snabba Cash, con una seconda stagione ancora più dura e adrenalinica della prima.

 

snabba-cash-season-2-total-episodes-run-


  • 0

#8440 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 15 ottobre 2022 - 19:23

Ho scritto qualcosona su OC su una delle serie degli ultimi anni che più mi hanno avvinto, non mi pare ci sia un topic dedicato quindi metto qui: https://www.ondacine...zark-serie.html
  • 0

#8441 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2022 - 13:13

controcanto:

 

- complice un raffreddore peggiore di Cerberus ho visto la prima di Ozark: per me è no, nonostante Jason Bateman; non trovo credibile il momento generativo della serie (intendo la conversione dei Byrde, volontaria e senza coartazione), sceneggiatura buona ma non a livello delle serie crime di riferimento (Simon/Gilligan/etc.), alcuni passaggi sulle procedura di riciclaggio non mi pare abbiano senso (e chissà poi se è vero che in USA c'è ancora chi tiene i libri contabili a mano); il consueto rappresentante del cartello contemporaneamente incredibilmente brutale e acculturato con eloquio di rara magniloquenza anche no, diciamo che mi ha stancato; 

 

Snabba Cash, puro peep-show della protagonista per quanto mi riguarda, praticamente esemplare vivente di un certo ideale erotico (questo per giustificare il fatto che l'ho quasi finita); se la colonna sonora è made in Swedish hanno una scena hip-hop formidabile; la telecamera in spalla bene a tratti, ma qui esagerano, mi ha stufato circa al terzo episodio; la serie ha sicuramente il merito di presentarci l'ambientazione nordica e il ghetto muslim di Stoccolma (se non sbaglio), ma la prima stagione chiude con un finale che non ha molto coerenza (scrittura rudimentale ed una chiusura forzata); nella seconda stagione invece mi pare la scrittura vada a scadere rovinosamente, vivendo praticamente di cliché (non sono andato oltre alla scena in cui, con la pistola in bocca, un gangster rinuncia ad ammazzarsi perché in quell'istante gli arriva il video dell'ecografia del futuro figlio); poco credibile anche il livello di violenza/morti/armi d'assalto (questo se uno chiede verosimiglianza, cosa che per me non è di alcuna pregiudiziale)


  • 0

#8442 B3LYP

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 291 Messaggi:
  • LocationUsono de Eŭropo

Inviato 30 ottobre 2022 - 00:30

 

 

posso affermare con sufficiente confidenza che The White Lotus non fa affatto schifo

guarda che mi fido

 

 
diversi temi della contemporaneità trattati senza macchiettisimi, una dea nel cast, due personaggi subito idoli, un antipaticissimo reietto di The office (potrebbe addirittura esserci una citazione, la Cornell): partito con le peggiori intenzioni mi tocca promuoverla, avrei addirittura visto volentieri qualche episodio in più
 
unica raccomandazione: impostare sul televisore un filtro freddo/deep blue perché si sono cagati addosso con il giallo
 
da quello che ho capito la prossima stagione si trasferirà dalle Hawaii alla Sicilia  asd

 

 

The White Lotus bella. Sydney Sweeney ( :wub: ) ha sbarcato il lunario dopo il ruolo, altro che Euphoria. La seconda in uscita a breve su HBO, ambientata in Sicilia sempre con Jennifer Coolidge e con Michael Imperioli (!). Speriamo bene


  • 0

#8443 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 30 ottobre 2022 - 12:07

Ha sbarcato il lunario?


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#8444 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2022 - 12:26

Pare che prima del contratto ricevesse il reddito di cittadinanza
  • 0

#8445 B3LYP

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 291 Messaggi:
  • LocationUsono de Eŭropo

Inviato 07 novembre 2022 - 16:15

Ha sbarcato il lunario?

ops, no sense ero un po' sbronzo in quel momento.


  • 0

#8446 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 08 novembre 2022 - 12:55

the old man (disney+)

spy story con jeff bridges. sono alla quarta puntata e devo dire che mi sta piacendo più del previsto.

ritmo lentissimo, ma con qualche momento d'azione mai troppo eccessivo o sbrodoloso (almeno fin ora). per adesso mi piace l'utilizzo dei personaggi, che sono sostanzialmente pochissimi e che, quindi, guadagnano un discreto margine per costruirci su storie realmente interessanti, senza l'effetto beautiful di alcune serie che io odio 

la storia è abbastanza banale se vogliamo, ma ben raccontata per adesso.

 

old%20man%203.jpeg

 


  • 2
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#8447 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26260 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2022 - 15:52

Ho fatto un mesetto di Disney+ e vedo questa nella proposte

 

D+_The%20Bear_27x40_ITA.jpg

 

Ne avevo letto bene poco tempo fa


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#8448 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2022 - 15:13

guillermo-del-toros-cabinet-of-curiositi

 

Molto gradevole "Guillermo del Toro's Cabinet of Curiosities", direi consigliata ai lovercraftiani e agli amanti del buon vecchio gotico. Serie antologica stile l'ora di Hitchcock, con Guillermone (guarnito di inquietante panzona nowzaradaniana) a far da anfitrione, ma che riporta anche ai bei vecchi tempi di "Masters of Horror", con gli episodi come mini film che lasciano spazio "autoriale" ai registi, tra cui nomi recenti di un certo calibro: dall'eterno sottovalutato Vincenzo "The Cube" Natali, alla nuova promessa David "The Empty Man" Prior, dalle talentuose in cerca di conferma Jennifer "Badabook" Kent e Ana Lily "A Girl Walks Home Alone at Night" Amirpour, al mio pallino Panos "Mandy" Cosmatos,


  • 5

#8449 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6247 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 15 novembre 2022 - 16:07

guillermo-del-toros-cabinet-of-curiositi

 

Molto gradevole "Guillermo del Toro's Cabinet of Curiosities", direi consigliata ai lovercraftiani e agli amanti del buon vecchio gotico. Serie antologica stile l'ora di Hitchcock, con Guillermone (guarnito di inquietante panzona nowzaradaniana) a far da anfitrione, ma che riporta anche ai bei vecchi tempi di "Masters of Horror", con gli episodi come mini film che lasciano spazio "autoriale" ai registi, tra cui nomi recenti di un certo calibro: dall'eterno sottovalutato Vincenzo "The Cube" Natali, alla nuova promessa David "The Empty Man" Prior, dalle talentuose in cerca di conferma Jennifer "Badabook" Kent e Ana Lily "A Girl Walks Home Alone at Night" Amirpour, al mio pallino Panos "Mandy" Cosmatos,

Bene ,ne avevo sentito parlare tempo fa e i registi mi piaciono tutti.

Empty man è forse il meno conosciuto ma è molto buono.


  • 1

#8450 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2022 - 17:31

Si', "Empty Man" bombetta di film.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi