Vai al contenuto


Foto
* * * * - 14 Voti

Videogiochi - il dramma del videogiocare


  • Please log in to reply
12237 replies to this topic

#12051 Chance

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 130 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2021 - 13:51

Mega Man II o Mega Man III?

Donkey Kong Country o Donkey Kong Country 2?
  • 0

#12052 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2021 - 19:17

com'è "It takes two"? effettivamente bellino o fuffa?


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12053 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2022 - 20:45

 

ciao proprio


  • 0

il faut se radicaliser. 


#12054 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2022 - 20:51

ultimamente preferisco l'umile

 

https://poncle.itch....mpire-survivors


  • 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12055 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2022 - 07:47

L'altro ieri le ho parlato di Elden Ring  ashd  (per chi non sapesse)


Ravi dai, guarda che l'ho preso al day one ed è notevole pure su una vecchia PS4.
  • 0

#12056 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2022 - 07:40

Io ho preso il DLC di Outer Wilds. Un'ottima aggiunta a un gioco che per me finisce dritto fra i migliori di sempre. Finale da lagrime, così come quello del gioco principale, che ho ovviamente colto l'occasione per rifare.
Beato chi non ci ha ancora giocato.
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12057 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5739 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 19 marzo 2022 - 13:15

Qualcuno ha già provato Elden Ring? Impressioni?
  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#12058 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 19 marzo 2022 - 18:31

è DS4, solo un po più largo e dispersivo, MOLTO dispersivo, all'inizio ti fa credere che sia più facile, e in linea di massima lo è, poi verso metà gioco esce fuori tutta la stronzaggine di Miyazaki, con midboss e boss che ti shottano solo con lo sguardo ed hanno una barra della vita infinita. Quindi sei costretto a farmare (è possibile farlo ovunque e con ottimi risultati, ecco la "facilità") e potenziare tutto il potenziabile, importante avere più armi (per dire con DS puoi andare di Claymore per tutto il gioco senza problemi, qui no, il gioco ti spinge ad usare armi diverse ed approcci diversi, e se non lo fai si rischia di rimanere impantanati in certe zone e con certi mob, midboss e boss), e poi usare il più possibile la cavalcatura, a piedi in certe zone e impossibile sopravvivere.

Ottima l'idea delle ceneri di guerra che cambiano gli attributi delle armi, e simpatica l'idea delle evocazioni, alcune utili solo per distrarre il boss di turno, altre /soprattutto una) un po OP, ma credo sarà nerfata fra un po.


  • 0

#12059 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 21 marzo 2022 - 08:27

Comunque dopo circa 40 ore di gioco, e infinitamente lontano dalla fine, posso dire che la fusione a freddo di un open world con un souls non sta dando i risultati sperati.

A parte la direzione artistica quella si da 10 e lode, sto trovado il gioco mediocre e poco bilanciato.

Per dire DS gli caca in testa.


  • 1

#12060 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2022 - 15:18

Io sono un po' più avanti e aspetto di finirlo per tirare le somme ma concordo. Direi che ci sono sia le cose migliori (ogni tot c'è un ambiente esterno che mi lascia senza fiato e l'esplorazione di certe aree principali è fantastica) sia il peggio (ambienti ripetuti stile Chalice Dungeon e riutilizzo di boss magari in coppia magari in una stanza piccola). E anche la direzione artistica delle cose viventi spesso non mi convince o almeno non la capisco.

Per il momento sta sotto la santa triade DS/BB/Sekiro.


  • 1

#12061 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 21 marzo 2022 - 16:55

Vorrei capire quanto ha influito Martin nel gioco.

Per dire, se il gioco fosse stato partorito dalla mente di Miyazaki e basta non sarei sosrpreso, cioè, io ho letto parecchio di Martin oltre alle cronache del giacchio e del fuoco, ho letto molti altri romanzi e racconti, e in Elden Ring trovo poco o nulla di lui, a parte i draghi, che ce ne sono veramente troppi ashd

Poi ci sono i soliti cliché, la palude velenosa, l'accademia della magia, la zona dei cristalli, le magie draconiche, le manone ed altri mob riciclati dai vari DS e BB, ecc, anche basta, ok funziona, ma qualcosa di diverso?


  • 0

#12062 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2022 - 17:16

cosa vuoi che abbia influito, c'avranno fatto 2 ore di chiacchiere, lui gli ha buttato lì due ideuzze e via


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12063 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2022 - 11:18

vero, se martin ha dato qualche contributo è giusto al lore del gioco (divinità, mitologia, ambientazione), sicuramente non al gameplay, e certamente non molto riconoscibile

concordo, di fatto è ds4, non sono un grande fan dell'open world ma i paesaggi sono stratosferici e permette un approccio più "easy" che stempera un po' la tensione dei vari mini dungeon/world boss/legacy dungeon, le possibilità di personalizzazione sono impressionanti ma se devo essere sincero troppa roba (tra spell, weapon art, equip, build, craft, consumabili, spirit ashes, upgrade), perferisco l'impostazione più limitata di bloodborne o sekiro

non sono avantissimo (ho terminato la seconda runa all'accademia di raya lucaria, boss facilissimo) ma cercando di fare tutto il fattibile e non ho rilevato così tanto filler (certo, catacombe e grotte varie si somigliano, ma allo stesso tempo ognuna ha un qualcosa che la rende particolare), sinora mi pare facilotto esclusi un paio di nemici/scontri (crucible knight, revenant, il primo maxi boss godrick è tostarello pure con le evocazioni), bilanciamento un po' così, con la prima zona legacy (stormveil) decisamente più stronza della successiva (raya lucaria)


  • 0

#12064 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 25 marzo 2022 - 14:20

il problema (per altri magari è un pregio) è la struttura open world che ti permette di andare ovunque (grazie anche al cavallo) e magari prendere item leggendari al livello 1, senza neanche una uccisione, oppure farmare come forsennati e poi uccidere il primo boss con un rutto.

Ho sentito di gente (malata) arrivata al livello 100 restando fa Sepolcride e Raya Lucaria, senza neanche uccidere un boss.

Ognuno gioca come vuole e Elden Ring ti da massima libertà, ma questa libertà fa rompere il gioco.

Per riparare a queste facilitazioni From ha deciso metterci una pezza e ha dato a qualche midboss e ai boss (quelli veramente tosti, non i primi due) una barra della vita infinita e moveset particolari che ti shottano con un colpo, ma il bilanciamento, quello vero, va a farsi benedire.


  • 0

#12065 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2022 - 21:43

il problema (per altri magari è un pregio) è la struttura open world che ti permette di andare ovunque (grazie anche al cavallo) e magari prendere item leggendari al livello 1, senza neanche una uccisione, oppure farmare come forsennati e poi uccidere il primo boss con un rutto.

 

ma questo che fastidio ti dà scusa?


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12066 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 28 marzo 2022 - 07:18

 

il problema (per altri magari è un pregio) è la struttura open world che ti permette di andare ovunque (grazie anche al cavallo) e magari prendere item leggendari al livello 1, senza neanche una uccisione, oppure farmare come forsennati e poi uccidere il primo boss con un rutto.

 

ma questo che fastidio ti dà scusa?

 

a me nessun fastidio, anzi, per alcune armi ho approfittato anche io, ho guadagnato 70000 rune uccidendo un mid boss spammando veleno alla sua schiena senza che lui si accorgesse di nulla, ho accoppato un drago gigantesco totalmente inerme guadagnando altre 100000 rune, tutto questo grazie a run più o meno suicide con il cavallo, ma così il senso di sfida va a farsi fottere


  • 0

#12067 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2022 - 10:15

Io sono un po' più avanti e aspetto di finirlo per tirare le somme ma concordo. Direi che ci sono sia le cose migliori (ogni tot c'è un ambiente esterno che mi lascia senza fiato e l'esplorazione di certe aree principali è fantastica) sia il peggio (ambienti ripetuti stile Chalice Dungeon e riutilizzo di boss magari in coppia magari in una stanza piccola). E anche la direzione artistica delle cose viventi spesso non mi convince o almeno non la capisco.
Per il momento sta sotto la santa triade DS/BB/Sekiro.


L'ho finito e confermo le prime impressioni. Se lo considero un open-world è eccezionale, nelle prime ore si scopre una mappa enorme a cui si può accedere in piena libertà mentre da un certo punto in poi le nuove zone si affrontano in modo più sequenziale. Anche quando si è nel campo del visto e rivisto ci sono sempre momenti che appunto lasciano senza fiato. Qua c'è Elden Ring al suo massimo. Non sono un fan degli open world perché non sopporto il dover andare da A a B per cercare una padella ma qui è il contrario, si guarda la mappa e se c'è un qualche elemento che sembra interessante al 90% si trova qualcosa. Menzione speciale per qualche trollata di Miyazaki che ha portato i suoi classici laghi velenosi e draghi sui ponti a nuovi livelli.

Purtroppo confermo anche i primi dubbi ma in verità la situazione è molto peggio di quanto mi aspettassi.
- Si trova qualcosa ma o è qualcosa di unico o sono le stesse tre/quattro varianti di dungeon sempre uguali con boss insignificanti alla fine. Esaurito l'entusiasmo iniziale diventano rapidamente una noia, non voglio neanche pensare ad un eventuale NG+ o nuove run in cui si voglia andare a prendere degli item specifici.
- Tra boss che non sono altro che nemici normali con un nome e una barra della vita in grande, boss ripetuti come nemici comuni oppure ripetuti con qualche minima differenza o ancora semplicemente messi in coppia ecco uno dei motivi per cui ho fatto n run nei precedenti giochi From perdere di significato e diventare una scocciatura invece di qualcosa di memorabile. Se si prendono come esempio i draghi la situazione diventa involontariamente comica.
- Ok rimangono alcuni boss finali che non sono ripetuti e mantengono il loro status di evento ma hanno il problema di non avere il giusto bilanciamento difficoltà/divertimento. Senza entrare troppo nei dettagli nerd sono tutti concepiti per essere affrontati in co-op o con l'utilizzo di qualche spirit ash e se si toglie un po' di contorno tutti utilizzano le stesse meccaniche per essere difficili. Da solo (come ho sempre fatto perchè guardare qualcos'altro giocare al posto mio secondo me non ha senso) li ho trovati difficili ma senza quel gusto di sfida e quando ho usato il mimic tear è sempre di vittoria al primo tentativo. Il fatto è che alla +100esima ora ho cominciato a perdere interesse nell'imparare le mosse e i pattern. Casi a parte l'ultimo, Maliketh e Malenia che a livello grafico e di difficoltà sono km sopra la media e senza troppe scappatoie, a differenza però di un Orphan of Kos o di un Isshin c'è stata tanta frustrazione e poco divertimento.


E' il primo gioco From dove non ho iniziato immediatamente una seconda run al termine della prima.
  • 3

#12068 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5739 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 23 aprile 2022 - 19:46

Devo dire comunque che mi ero appassionato al primo Dragon Age, ma sono rimasto impantanato nella parte ambientata in un sogno e non riesco a venirne fuori.
Peccato, perché ha un atmosfera e un livello di immersione pazzeschi.
  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#12069 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 26 aprile 2022 - 13:17

 



E' il primo gioco From dove non ho iniziato immediatamente una seconda run al termine della prima.

 

Probabilmente sarà il primo gioco From che non finirò.


  • 0

#12070 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2022 - 07:26

L'ho finito e confermo le prime impressioni. Se lo considero un open-world è eccezionale, nelle prime ore si scopre una mappa enorme a cui si può accedere in piena libertà mentre da un certo punto in poi le nuove zone si affrontano in modo più sequenziale. Anche quando si è nel campo del visto e rivisto ci sono sempre momenti che appunto lasciano senza fiato. Qua c'è Elden Ring al suo massimo. Non sono un fan degli open world perché non sopporto il dover andare da A a B per cercare una padella ma qui è il contrario, si guarda la mappa e se c'è un qualche elemento che sembra interessante al 90% si trova qualcosa. Menzione speciale per qualche trollata di Miyazaki che ha portato i suoi classici laghi velenosi e draghi sui ponti a nuovi livelli.

ancora non l'ho finito (ma dovrei esserci, mi rimane la città capitale versione incenerita), per quanto mi riguarda il problema è (almeno in parte) l'open-worldness, e la conseguente vastità e dispersività del gioco,
che crea sbilanciamenti per cui deve essere il giocatore a sforzarsi se vuole un'esperienza graduale o (più o meno) hardcore.

vero che è molto ricco di luoghi più o meno nascosti e situazioni ma dopo un po' le cose si fanno estenuanti (per non parlare delle cave/miniere/catacombe, che avrei limitato a una 15ina in tutto al massimo).

di fatto le parti migliori sono quelle legacy (in particolare il faro in frantumi, anche sotto il profilo scenografico) e le ambientazioni/atmosfere fantasiose e spettacolari

insomma la zeldizzazione mi ha convinto poco, giusto non ripetere sempre la stessa cosa ma qui mi pare abbiano voluto adeguarsi troppo allo standard senza rielaborarlo a sufficienza e portandosene anche i difetti, spero che tornino sui passi di sekiro/bloodborne in futuro


  • 1

#12071 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 06 maggio 2022 - 07:29

Io sto giocando questo (di qualche anno fa) e ci sto rimanendo sotto di brutto:

 

 

Consigliatissimo se vi piacciono i giochi di deduzione.


  • 3

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#12072 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2022 - 11:13

eh beh beh, dici nulla! bellissimissimo


  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12073 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 13 maggio 2022 - 14:49

 

 



E' il primo gioco From dove non ho iniziato immediatamente una seconda run al termine della prima.

 

Probabilmente sarà il primo gioco From che non finirò.

 

E invece l'ho finito.

Personale classifica souls:

 

Bloodborne

Dark Souls

Demon's Souls

DS3-Elden Ring (pari merito)

DS2 (anche se è il gioco su cui ho accumulato più ore in assoluto di PVP, quando ancora facevo PVP)

Sekiro (abbandonato verso metà gioco)


  • 0

#12074 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 28 giugno 2022 - 20:29

 

Potrei piangere!  :wub:


  • 4

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#12075 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5739 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 06 settembre 2022 - 12:23

Intanto per il remake di Gothic gira già da un mesetto un video ambientato nella Miniera di Campo Vecchio (per intenderci, quella dove Diego vi manda a prendere la lista e dove dovete sconfiggere la Regina dei Minecrawler).

 

 

Sembrano tornati sui loro passi, si stanno mantenendo più fedeli all'originale, basta vedere le armature che hanno il design classico e non quel obbrobrio fantasy che si era visto in alcune anteprime.


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#12076 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2022 - 13:20


  • 1

#12077 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2022 - 14:48



Potrei piangere! :wub:


Che dire: molto bello, divertente ma anche malinconico.

Intanto sto pure recuperando Inscryption. Che figo.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12078 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 28 settembre 2022 - 08:36

 



Potrei piangere! :wub:


Che dire: molto bello, divertente ma anche malinconico.

 

L'ho finito ieri sera!

Il gioco mi è piaciuto molto: è ben costruito, anche se abbastanza facile (Thimbleweed Park era decisamente più ostico).

Ovviamente c'è tanto fan service, ma il target è quello e credo che l'avventura sia apprezzabile anche da un neofita della saga.

Mi è piaciuta molto anche la parte artistica (per la quale Ron Gilbert ha ricevuto minacce di morte!).

 

Confesso che il finale - malinconico, come giustamente scrivi - mi ha fatto venire gli occhi lucidi: è davvero una bella riflessione sull'età adulta ed il rimpianto per il passato... l'unico problema è stato spiegarlo a mia figlia di 8 anni, con la quale ho giocato l'avventura   ashd

 

Bravo Ron.


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#12079 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2022 - 17:25

Ho trovato su Amazon un cazzettino di 256 GB con tipo 50.000 (!) giochi tra Nintendo, Sega e Neo Geo. Vorrei sapere quali sono i vostri giochi preferiti di quell'epoca... Vi butto qualche titolo: Alex Kidd in Miracle World, Streets Of Rage III, Cadillacs and Dinosaurs, tutto Metal Slug...
  • 0

#12080 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2022 - 06:54

in uscita a breve Bayonetta 3 (esclusiva Switch) e God of War: Ragnarok (il quinto, o secondo del nuovo corso), ovviamente li giocherò

ma mi sconforta un po' il fatto che ormai i gioconi mainstream siano praticamente sempre e solo prosecuzioni di un gioco/filone di successo (e prossimamente uscirà Zelda: BOTW 2, annunciato il sequel di Cyberpunk, etc etc), davvero l'industria è messa così male?


  • 0

#12081 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2022 - 08:07

in uscita a breve Bayonetta 3 (esclusiva Switch) e God of War: Ragnarok (il quinto, o secondo del nuovo corso), ovviamente li giocherò

ma mi sconforta un po' il fatto che ormai i gioconi mainstream siano praticamente sempre e solo prosecuzioni di un gioco/filone di successo (e prossimamente uscirà Zelda: BOTW 2, annunciato il sequel di Cyberpunk, etc etc), davvero l'industria è messa così male?

 

se smettessi di cagare soltanto i giochi "mainstream" magari potresti trovare qualcosa di buono


  • 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12082 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8301 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2022 - 08:20

Vero, però è un fatto che l'uscita di nuove IP grosse sia andata man mano diradandosi e che certe cose è difficile trovarle in un indie.

 

Io comunque non so come facciate a sottoporvi ancora a quei macigni Sony.


  • 0

#12083 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2022 - 09:15

se smettessi di cagare soltanto i giochi "mainstream" magari potresti trovare qualcosa di buono

e chi ha scritto che "cago" soltanto quelli?

(tipo, the witness è il mio gioco preferito in assoluto o quasi)

giochi mainstream ne cago uno ogni tanto, solo i titoloni più ciccioni (tipo appunto gow, last of us, i giochi from, mario/zelda) e non mi sto lamentando del fatto che deludano (cosa che succede a volte, certo) ma che ormai siano praticamente tutti seguiti di giochi di successo (insomma, ormai il rischio di lanciare nuove ip se lo prendono in pochi, l'unico che mi viene in mente di recente è death stranding, o la from)

 

btw, alla fine ho giocato a obra dinn, molto intrigante l'idea/ambientazione e l'approccio estetico (sia video che audio) ma il gameplay a un certo punto m'ha stufato


  • 0

#12084 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2022 - 10:17

The Entropy Centre

 

molto simile a Portal come dinamiche , solo che invece che creare portali si manipola il tempo

 

https://www.metacrit...Dg4V5Mi7OAPZDXo


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#12085 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2022 - 20:36

non ho idea di che gioco sia, giusto per la bellezza della grafica

 


  • 2

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#12086 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2022 - 13:03

The Entropy Centre

molto simile a Portal come dinamiche , solo che invece che creare portali si manipola il tempo

https://www.metacrit...Dg4V5Mi7OAPZDXo

Mi puzza troppo di Portal pezzotto, mi leggo un po' di rece prima
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12087 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4044 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2022 - 13:40

zypnwdczldw3fxq5bhzks9_bbvq.jpg

 

 

Immortality (per ora PC e Netflix con prestazioni scarsine) di Sam Barlow.

 

Her Story resta insuperato per pulizia e puro ludo, però è un bel riscatto dal passo falso di Telling Lies.

 

Qui si seguono le avventure di Marissa Marcel, attrice talentuosa ma sfigatissima, attraverso tre film e tre periodi cinematografici diversi. L'attrice è sparita nel nulla, e tocca a noi scoprire dove sia finita.

 

Partendo da ogni spezzone si clicca sui vari elementi (persone o attrezzatura del set) sbloccando ulteriori spezzoni. Cast perfetto, buon ritmo e atmosfere lynchane. Lo metto sotto a Her Story perché la gimmick giocosa è abbastanza randomica (clicco su una tazzina e mi fa vedere un'altra tazzina a caso, se non addirittura un bicchiere), laddove HS premiava il ragionamento. 


  • 0

#12088 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 14 dicembre 2022 - 08:44

Her Story resta insuperato per pulizia e puro ludo, però è un bel riscatto dal passo falso di Telling Lies.

 

 

Io mi ero divertito parecchio anche con The Shapeshifting Detective (tra l'altro il colpevole varia ad ogni run, quindi ha anche un po' più di rigiocabilità rispetto al genere).


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#12089 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2022 - 14:38

zypnwdczldw3fxq5bhzks9_bbvq.jpg


Immortality (per ora PC e Netflix con prestazioni scarsine) di Sam Barlow.

Her Story resta insuperato per pulizia e puro ludo, però è un bel riscatto dal passo falso di Telling Lies.

Qui si seguono le avventure di Marissa Marcel, attrice talentuosa ma sfigatissima, attraverso tre film e tre periodi cinematografici diversi. L'attrice è sparita nel nulla, e tocca a noi scoprire dove sia finita.

Partendo da ogni spezzone si clicca sui vari elementi (persone o attrezzatura del set) sbloccando ulteriori spezzoni. Cast perfetto, buon ritmo e atmosfere lynchane. Lo metto sotto a Her Story perché la gimmick giocosa è abbastanza randomica (clicco su una tazzina e mi fa vedere un'altra tazzina a caso, se non addirittura un bicchiere), laddove HS premiava il ragionamento.

La versione android fa cagare quindi? E perché?
Non ho un PC al momento, stavo aspettando che uscisse su mobile.

Her story l'avevo comprato per Android ma ho chiesto subito il rimborso perché aveva un bug che precludeva il proseguimento dopo circa trenta secondi dall'inizio ashd

http://www.herstorygame.com/support/
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12090 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4044 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2022 - 15:15

 

La versione android fa cagare quindi? E perché?

 

Scatta di continuo. Ho un Galaxy A8, quindi non fascia altissima, ma neppure scrauso. Magari hanno migliorato con qualche patch.  


  • 0

#12091 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2022 - 20:52

A8 è antico però..

Le recensioni sullo store sono pessime in effetti, e tutti lamentano ingiocabilità.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12092 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2023 - 10:20

Presa Steam Deck ed entrato ufficialmente nel mondo di Steam. Non ne uscirò così facilmente
  • 0

#12093 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2023 - 07:37

a proposito di console ibride, qualcuno ha giocato (all'epoca o al remake) Metroid Prime e lo consiglia?
Sono un po' titubante perché da tempo gli FPS mi attraggono molto poco (l'ultimo che ho giocato credo sia stato Bioshock Infinite, che pure m'era piaciuto abbastanza)


  • 0

#12094 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6130 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2023 - 13:28

a proposito di console ibride, qualcuno ha giocato (all'epoca o al remake) Metroid Prime e lo consiglia?
Sono un po' titubante perché da tempo gli FPS mi attraggono molto poco (l'ultimo che ho giocato credo sia stato Bioshock Infinite, che pure m'era piaciuto abbastanza)

 

Beh Metroid Prime è una remastered, quindi rimane non di primo pelo. Io aspetterei uno sconticino al massimo.

 

Videogiochi meets Vota La Trippa

 

https://kotaku.com/g...real-1850163072

 

"La lettera affermava che il progetto era stato realizzato gratuitamente e l'obiettivo era "rendere consapevoli i possibili investitori che i videogiochi rappresentano un'opportunità economica, spesso ignorata nel nostro Paese". Ma il sito originale di Gioventù Ribelle elencava gli sponsor, tra cui la compagnia ferroviaria nazionale Trenitalia e il servizio televisivo Rai."

 

"Oggi Carbone è presidente del VIGAMUS , il museo del videogioco di Roma. Meloni è il primo ministro italiano. Azara è il capo dello studio indipendente italiano One-O-One Games. Fasce non vive più in Italia e lavora ai giochi fuori Londra."


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#12095 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2365 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 28 febbraio 2023 - 13:58

Io dopo una pausa infinita (2006-2020 interrotta solo da qualche PES) sono tornato a giocare seriamente e negli ultimi 6 mesi ho recuperato un titolo che non so come abbia potuto perdermi: Mass Effect (con l'occasione ho preso la Legendary Edition, che sembra avere molte migliorie grafiche e di giocabilità, ottenuta addirittura in regalo con Prime Gaming)

 

Tantissima roba, ora capisco i consigli che mi davano. Detto ciò, esiste qualcosa su quella lunghezza d'onda, magari sempre a tema sci-fi (ma non per forza)?


  • 0

#12096 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2023 - 14:21

a proposito di console ibride, qualcuno ha giocato (all'epoca o al remake) Metroid Prime e lo consiglia?
Sono un po' titubante perché da tempo gli FPS mi attraggono molto poco (l'ultimo che ho giocato credo sia stato Bioshock Infinite, che pure m'era piaciuto abbastanza)

 

non ci ho mai giocato ma dicono sia un must


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12097 erricca

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2023 - 17:48

ho giocato a It takes two di recente e mi è piaciuto molto


  • 0

#12098 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2023 - 16:57


  • 1

#12099 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8301 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2023 - 17:29

Fiducia in loro che san quel che fanno ma 1) Dio santo se sembra un DLC 2) quella carretta andrebbe pensionata.


  • 1

#12100 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2023 - 17:51

Fiducia in loro che san quel che fanno ma 1) Dio santo se sembra un DLC 

stavo scrivendo la stessa cosa. a memoria (ho saltato diversi capitoli della/e saga/e) ogni capitolo "principale" di Mario/Zelda è differente, nell' aspetto grafico come nel gameplay, in questo caso mi pare siano rimasti lì

d'altra parte l'hw è quello che è se è ciò che intendi con carretta 


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi