Vai al contenuto

Foto
* * * * - 14 Voti

Videogiochi - il dramma del videogiocare

• Please log in to reply
11601 replies to this topic

#21 xtal

xtal

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2006 - 15:25

Qualcuno mi spiega brevemente cosa sarebbero queste avventure grafiche?
  • 0

#22 Guest_JackNapier_*

Guest_JackNapier_*
  • Guests

Inviato 08 settembre 2006 - 15:40

praticamente sono delle avventure (dette anche punta e clicca se sono in 2d) dove gli elementi principali sono gli enigmi da risolvere e una trama eccezionalmente complicata e piena di colpi di scena che ti tiene col fiato sospeso dal primo minuto di gioco fino alla fine. Ecco, se un'avventura grafica ha queste componenti può essere considerata un capolavoro. Le avventure lucas arts oltre a queste due cose hanno un'incredibile comicità demenziale che caratterizza ogni singolo dialogo del gioco.
Nelle avventure grafiche, di solito, devi interagire con personaggi non giocanti (soprattutto tramite dialoghi) devi raccogliere oggetti combinarli e usarli per risolvere determinati puzzle.
Per farti un'idea prova monkey island 3:the curse of monkey island

#23 xtal

xtal

mainstream Star

• Members
  • 1202 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2006 - 15:49

Nelle avventure grafiche, di solito, devi interagire con personaggi non giocanti (soprattutto tramite dialoghi) devi raccogliere oggetti combinarli e usarli per risolvere determinati puzzle.

Parecchio tempo fa giocai con un vecchio e delirante titolo 2d per PlayStation, Tombi, da ricordare soprattutto per la grafica improponibile ;D, dove appunto si dovevano raccogliere oggetti per risolvere le missioni. Lo conosci? Ha qualcosa a che fare con questo genere?
  • 0

#24 Peter Banning

Peter Banning

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2006 - 22:16

nonché i simpatici Runaway e The Westerner.

Mi descrivi brevemente questi?

Ciao Randolph, beh, diciamo che il primo dei due è quello maggiormente raccomandato se cerchi un'avventura un attimino più adulta, sia come humour che come gameplay, ha una trama il cui svolgimento occhieggia in misura abbastanza palese al pubblico degli universitari nostalgici cresciuti a pane ed amiga 500, e già solo il protagonista appartiene a detta categoria ["Iddiocrishto!" (cit.)].
Ha una grafica cartoonesca davvero molto curata, delle psicologie non proprio tagliate con l'accetta e degli enigmi di complessità media ( è difficile tu rimanga incastrato in una situazione per molto, in ogni caso).
La canzoncina iniziale omonima del gioco è inutile quanto simpatica: un discreto ibrido fra i cranberries più convinti e gli aspirapolveri più alle barbe (mi riferisco in particolare ai chitarroni pseudo- qualchecosadiarderokke), da mettere in rotation prima di andare a pulire il bagno (lo dico come complimento).
The Westerner è invece una storia di cowboy, il protagonista è un vaccaro particolarmente abile con la pistole quanto capace di inciampare nel proprio moccio, il classico imbranato alla guybrush threepwood, in questo caso alla difesa dei diritti di contadini vittime di ciniche espropriazioni da parte di un cinico allevatore.
Grafica cartoon anche stavolta, però in questo caso tridimensionale, dialoghi simpatici ed enigmi piuttosto sempliciotti.
Un'avventura più adatta ad un pubblico giovane che però merita di essere provata per la realizzazione e l'economicità (io l'ho pagata in edicola 5 euro).

Sennò potresti provare Bone I o Bone II (ho sentito parlare particolarmente bene del secondo) che è degli stessi sviluppatori del prossimo Sam and Max (o meglio della serie a puntate in uscita che "speriamo bene" e che "non ci rovinino il ricordo"):
http://www.telltaleg...ducts/bone_act2

• 0

#25 RandolphCarter

RandolphCarter

life is cool

• Members
  • 1769 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2006 - 22:31

Grazie, Runaway pare un titolo interessante e me lo procuro quanto prima. :)
  • 0
The sound of something important disappearing.

#26 Guest_JackNapier_*

Guest_JackNapier_*
  • Guests

Inviato 11 settembre 2006 - 11:41

io sono rimasto terribilmente deluso da questo titolo

comunque comunico che sta per ritornare di nuovo l'avventura Sam e max con una rinnovata grafica 3d (somiglia un po alla grafica di monkey 4).
Purtroppo verrà rilasciato a puntate, un episodio al mese al prezzo di 9 $ circa... odio questa formula...

#27 taoboar

taoboar

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2006 - 12:41

Salve a tutti,

a parte i classici da voi citati aggiungerei atri due o tre capolavori:

Loom della lucas, di grande atmosfera con un game play geniale che si basava sulle note musicali ,

Indiana Jones and the Fate of Atlantis altra avvventura della Lucas mi ricordo molto difficile ma divertente

e poi Cruise for a corp, bel giallo ambientato durante un a crociera con atmosfere alla hitchcock...gran giocone!

Ahhh questi si che erano giochi!

• 0

#28 Guest_JackNapier_*

Guest_JackNapier_*
  • Guests

Inviato 04 ottobre 2006 - 09:01

Salve a tutti,
...
Indiana Jones and the Fate of Atlantis altra avvventura della Lucas mi ricordo molto difficile ma divertente
...

Stupendo

#29 {`tmtd`}

{`tmtd`}

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7062 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 04 ottobre 2006 - 11:12

ico lo conoscete, vero?
ci sto giocando nei buchi di tempo libero ed è davvero bellissimo!
nonostante sia un gioco con qualche anno (2002) le ambientazioni e la grafica sono di tutto rispetto, come del resto gli effetti sonori.
non è proprio un'avventura grafica ma credo sia un gioco da provare comunque.
  • 0

#30 whitekross

whitekross

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 156 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 11:20

ico lo conoscete, vero?

non è un'avventura grafica, però hai ragione è un gioco fuori dal tempo, stupendo e poetico. uno dei più grandi giochi usciti negli ultimi anni.
e poi dicono che il videogame non avrà mai la capacità di emozionare dell'arte...
  • 0

#31 {`tmtd`}

{`tmtd`}

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • 7062 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 04 ottobre 2006 - 11:24

ico lo conoscete, vero?

non è un'avventura grafica, però hai ragione è un gioco fuori dal tempo, stupendo e poetico. uno dei più grandi giochi usciti negli ultimi anni.
e poi dicono che il videogame non avrà mai la capacità di emozionare dell'arte...

a me sta emoziondando tantissimo...
eppoi la principessina che devi sempre salvare.. :wub:
i dialoghi in giapponese.. :wub:
  • 0

#32 whitekross

whitekross

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 156 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 12:00

eh eh... è vero, è tutto una favola quel gioco.

dello stesso creatore di Ico, è uscito anche Shadow of the Colossus, molto bello ma non regge il confronto...e poi non c'è la principessina fatta di luce...

• 0

#33 {`tmtd`}

{`tmtd`}

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • 7062 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 04 ottobre 2006 - 12:02

eh eh... è vero, è tutto una favola quel gioco.

dello stesso creatore di Ico, è uscito anche Shadow of the Colossus, molto bello ma non regge il confronto...e poi non c'è la principessina fatta di luce...

lo devo provare.
quando avrò finito questo mi ci fiondo immediatamente..
  • 0

#34 taoboar

taoboar

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2006 - 19:26

ico lo conoscete, vero?
nonostante sia un gioco con qualche anno (2002) le ambientazioni e la grafica sono di tutto rispetto, come del resto gli effetti sonori.

Un gioco particolare, di grande atmosfera, l'ho giocato con gran gusto!
  • 0

#35 lord fanny

lord fanny

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 11:04

Il mio genere preferito.
Tra le avventure giocate di recente, un gioco di una decina di anni fa, svenduto a poco in un negozio di informatica: Dreamweb. Credo che si possa trovare anche come abandonware.
Un gioco imperfetto, con enigmi abbastanza semplici, dalla grafica non molto accattivamente, ma che riesce a riprodurre un'atmosfera nichilista cyberpunk come pochi giochi, complice soprattutto l'inquadratura dall'alto, fredda, impersonale.

Considerazioni sparse:

Full Throttle poteva essere un capolavoro, ma è troppo semplice (a parte le odiose sezioni arcade) e troppo, troppo breve. Un peccato, perchè l'ambientazione, per un'avvenura grafica, è molto originale.
Loom è un capolavoro.
Grim Fandango è un capolavoro.
Runaways fu una delusione. Storia molto leggera, ma senza l'equilibrio di un Broken Sword,  ancora non ho mandato giù un enigma infame la cui unica difficoltà era trovare un oggetto mimetizzato ad arte...
Sam & Max non l'ho mai digerito molto.
The Last Express è piuttosto impegnativo, ma secondo me è un vero gioiello, purtroppo poco noto.

Purtroppo ho un pc molto vecchio per il quale le avventure recenti sono off-limits.
Mi butto su alcune avventure amatoriali (spesso fatte molto bene) e fan game:
http://www.adventuregamestudio.co.uk/
  • 0

#36 Guest_pizzicasilvio_*

Guest_pizzicasilvio_*
  • Guests

Inviato 25 ottobre 2006 - 14:28

Sapete dove posso trovare trucchi e codici per pes 5?
O, se per caso li sapete voi, ditemi.
Grazie.

#37 RandolphCarter

RandolphCarter

life is cool

• Members
  • 1769 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2006 - 16:57

Davvero orribile. Forse disinstallarlo dopo averci giocato 20 minuti è esagerato, ma l'ho trovato a dir poco inguardabile, e per di più con una trama assolutamente fasulla. Quando mi sono trovato a camminare su un cornicione altissimo per andare a "cercare qualcosa di utile" in un fantomatico magazzino di un ospedale, così assolutamente a caso, non ce l'ho fatta più. Ridatemi Broken Sword, dove sul cornicione ci vai per un motivo.  >:(
  • 0

#38 Peter Banning

Peter Banning

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2006 - 09:12

Davvero orribile. Forse disinstallarlo dopo averci giocato 20 minuti è esagerato, ma l'ho trovato a dir poco inguardabile, e per di più con una trama assolutamente fasulla. Quando mi sono trovato a camminare su un cornicione altissimo per andare a "cercare qualcosa di utile" in un fantomatico magazzino di un ospedale, così assolutamente a caso, non ce l'ho fatta più. Ridatemi Broken Sword, dove sul cornicione ci vai per un motivo.  >:(

Mi spiace Randolph, a questo punto perchè non ti butti sul nuovo Broken Sword appena uscito : http://it.videogames...rte/ba1c23.html

Non l'ho ancora provato, quindi poi non te la prendere con me se ti fa cagare anche questo gioco qua...  ;D

• 0

#39 RandolphCarter

RandolphCarter

life is cool

• Members
  • 1769 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2006 - 11:50

Mi spiace Randolph, a questo punto perchè non ti butti sul nuovo Broken Sword appena uscito : http://it.videogames...rte/ba1c23.html

Non l'ho ancora provato, quindi poi non te la prendere con me se ti fa cagare anche questo gioco qua...  ;D

;D Ah ah ah figurati Peter, sono io che ho le mie manie...  ;D

Grazie della segnalazione, appena ho tempo e spazio su disco provo l'ultimo Broken Sword.
  • 0

#40 Kulma

Kulma

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 621 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2006 - 20:06

ico lo conoscete, vero?

stupendo
alcuni scenari mi lasciano a bocca aperta
tipo il mulino
con quel cielo bianco e il mare
è un capolavoro assoluto secondo me
anche shadow of colossus ha quell'atmosfera di sogno
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq