Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Sunn O))) - Monoliths & Dimensions


  • Please log in to reply
362 replies to this topic

#201 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 08 giugno 2009 - 10:17



La radice del suono dei Sunn O))) sta negli Earth. Ci sono elementi, come qualcuno ha fatto notare, che rimandano, magari, ai Melvins, oltre a una certa ascendenza black-metal (in versione "rallentata" e trasfigurata).


Ah, anche black metal? Ma l'ascendenza black che dici arriva dai gruppi citati o da qualche altro gruppo? Perchè sentendo i primi due dischi degli earth (extra-capsular extraction e special low frequency version), mi sembra che il drone sia già ben definito.

Ma poi il doom discende dal black o sono nati in diverse circostanze?
(Non ho mai ascoltato niente di black per i motivi che ho spiegato qualche pagina fa)


Certamente, la matrice black-metal non è di derivazione Earth. Trattasi di un influsso, come altri che ho citato. Un influsso che, nella sintesi operata dalla band, viene trasfigurato, ricodificato in un sound magmatico ed imponente.
Il black metal ed il doom nascono in circostanze diverse.
Quanto al doom, alcuni parlano di una discendenza Black Sabbath, altri di band quali Black Widow, etc. Comunque, se vuoi farti un'idea sulle origini, diciamo così, "moderne" del genere, ascolta Epicus Doomicus Metallicus e Nightfall dei Candlemass. Negli Earth, il substrato doom viene amplificato a dismisura: si parla, infatti, di super-doom. Insomma, un'amplificazione esponenziale del suono Sabbath-iano.

(Non ho mai ascoltato niente di black per i motivi che ho spiegato qualche pagina fa)


Quali motivi?

  • 0

#202 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 10:31

Certamente, la matrice black-metal non è di derivazione Earth. Trattasi di un influsso, come altri che ho citato. Un influsso che, nella sintesi operata dalla band, viene trasfigurato, ricodificato in un sound magmatico ed imponente.
Il black metal ed il doom nascono in circostanze diverse.
Quanto al doom, alcuni parlano di una discendenza Black Sabbath, altri di band quali Black Widow, etc. Comunque, se vuoi farti un'idea sulle origini, diciamo così, "moderne" del genere, ascolta Epicus Doomicus Metallicus e Nightfall dei Candlemass. Negli Earth, il substrato doom viene amplificato a dismisura: si parla, infatti, di super-doom. Insomma, un'amplificazione esponenziale del suono Sabbath-iano.


Perfetto, prendo subito nota, grazie mille  :D

Quali motivi?


E' che ogni volta che sento parlare di black metal ho l'impressione che la musica conti praticamente niente, visto che sembra che il motivo centrale dell'esistenza di questo genere sia satanismo e robe cattive varie (vedi burzum e compagnia).
(poi sembra che tutti questi malati vengano dal nord europa, sbaglio?)
  • 0

#203 motleygian

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 376 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 10:32

Il black metal ed il doom nascono in circostanze diverse.
Quanto al doom, alcuni parlano di una discendenza Black Sabbath, altri di band quali Black Widow, etc. Comunque, se vuoi farti un'idea sulle origini, diciamo così, "moderne" del genere, ascolta Epicus Doomicus Metallicus e Nightfall dei Candlemass. Negli Earth, il substrato doom viene amplificato a dismisura: si parla, infatti, di super-doom. Insomma, un'amplificazione esponenziale del suono Sabbath-iano.


I Black Widow c'entrano pochissimo con il doom, e quei pochi legami li hanno soprattutto a livello testuale. Già iconograficamente erano più orientati verso la magia nera e affini (come i sabbath, che però hanno dato un'impronta musicale decisamente importante al genere).

Riguardo i legami tra Sunn O)))-black metal-doom. Con il Black Metal, almeno quello delle origini, i legami sono pressoché inesistenti. Tralasciando gruppi pioneristici come i Venom (Black Metal più a livello di intenti e di immagine, che di musica), esiste sì un black metal molto rallentato e con tratti doom (per fare uno degli esempi più conosciuti, molte cose di Burzum sono lente, ripetitive e asfissianti), ma i Sunn O))) di BM mi sembra abbiano veramente poco, solo l'uso della chitarra elettrica, forse. Il territorio sul quale si muovono è decisamente più drone e hanno intenti 'avant' che la stragrande maggioranza dei gruppi bm 'storici' non ha mai avuto ne ha mai aspirato ad avere. Anche le tematiche mi sembrano distanti - ma non ho approfondito molto quelle degli O)))
Per quanto riguarda eventuali legami con il doom, mi viene in mente che Messiah Marcolin (cantante storico dei Candlemass da Nightfall in poi), anche lui vestiva con il saio asd asd asd

Immagine inserita

ma credo che possiamo fermarci a questo.
  • 0

#204 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 08 giugno 2009 - 10:43


E' che ogni volta che sento parlare di black metal ho l'impressione che la musica conti praticamente niente, visto che sembra che il motivo centrale dell'esistenza di questo genere sia satanismo e robe cattive varie (vedi burzum e compagnia).
(poi sembra che tutti questi malati vengano dal nord europa, sbaglio?)


No, non temere. Purtroppo, alcuni pregiudizi sono duri a morire, ma ti posso assicurare che ci sono dischi davvero interessanti. Anzi, se vuoi, posso stilarti una listina dei miei preferiti, così inizi l'avventura.
Comunque, giusto per cominciare, ascolta questi che sono recenti:

Nachtmystium - Instinct: Decay (2006)
http://www.ondarock....achtmystium.htm

Amesoeurs - Ruines Humaines (2006, ep) - contaminato col post-punk
http://www.ondarock....6_amesoeurs.htm

Negura Bunget - Om (2006)
http://www.ondarock....2006_negura.htm

Njiqahdda
- Njimajikal Arts (2007) - più atmosferico e con varianti doom

Anaal Nathrakh - The Codex Necro (2001) - devastante miscela black-metal/industrial/grindcore

Leviathan - The Tenth Sub Level of Suicide (2003)
  • 0

#205 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 11:03

Nachtmystium - Instinct: Decay (2006)
http://www.ondarock....achtmystium.htm

Amesoeurs - Amesoeurs (2006, ep) - contaminato col post-punk
http://www.ondarock....9_amesoeurs.htm

Negura Bunget - Om (2006)
http://www.ondarock....2006_negura.htm

Njiqahdda
- Njimajikal Arts (2007) - più atmosferico e con varianti doom

Anaal Nathrakh - The Codex Necro (2001) - devastante miscela black-metal/industrial/grindcore

Leviathan - The Tenth Sub Level of Suicide (2003)


Ok, provo ad iniziare con questi, vediamo se mi fanno una buona impressione, le recensioni sono incoraggianti (a parte quella degli Amesoeurs, che li demolisce un po'  asd ), se il responso sarà positivo vedrò di andare avanti.
Grazie per i consigli
  • 0

#206 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 08 giugno 2009 - 11:08

Scusa, il link esatto per gli Amesoeurs è questo!

Ruines Humaines

http://www.ondarock....6_amesoeurs.htm

Ho fatto confusione con l'ultimo!  O_O
  • 0

#207 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 08 giugno 2009 - 11:11



I Black Widow c'entrano pochissimo con il doom, e quei pochi legami li hanno soprattutto a livello testuale. Già iconograficamente erano più orientati verso la magia nera e affini (come i sabbath, che però hanno dato un'impronta musicale decisamente importante al genere).


Infatti: io citavo le diverse interpretazioni. Ma sono assolutamente d'accordo sulla preminenza dei Black Sabbath.

Riguardo i legami tra Sunn O)))-black metal-doom. Con il Black Metal, almeno quello delle origini, i legami sono pressoché inesistenti. Tralasciando gruppi pioneristici come i Venom (Black Metal più a livello di intenti e di immagine, che di musica), esiste sì un black metal molto rallentato e con tratti doom (per fare uno degli esempi più conosciuti, molte cose di Burzum sono lente, ripetitive e asfissianti), ma i Sunn O))) di BM mi sembra abbiano veramente poco, solo l'uso della chitarra elettrica, forse. Il territorio sul quale si muovono è decisamente più drone e hanno intenti 'avant' che la stragrande maggioranza dei gruppi bm 'storici' non ha mai avuto ne ha mai aspirato ad avere. Anche le tematiche mi sembrano distanti - ma non ho approfondito molto quelle degli O)))
Per quanto riguarda eventuali legami con il doom, mi viene in mente che Messiah Marcolin (cantante storico dei Candlemass da Nightfall in poi), anche lui vestiva con il saio asd asd asd


Ho parlato di influssi trasfigurati...
  • 0

#208 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 12:08



Riguardo i legami tra Sunn O)))-black metal-doom. Con il Black Metal, almeno quello delle origini, i legami sono pressoché inesistenti. Tralasciando gruppi pioneristici come i Venom (Black Metal più a livello di intenti e di immagine, che di musica), esiste sì un black metal molto rallentato e con tratti doom (per fare uno degli esempi più conosciuti, molte cose di Burzum sono lente, ripetitive e asfissianti), ma i Sunn O))) di BM mi sembra abbiano veramente poco, solo l'uso della chitarra elettrica, forse. Il territorio sul quale si muovono è decisamente più drone e hanno intenti 'avant' che la stragrande maggioranza dei gruppi bm 'storici' non ha mai avuto ne ha mai aspirato ad avere. Anche le tematiche mi sembrano distanti - ma non ho approfondito molto quelle degli O)))
Per quanto riguarda eventuali legami con il doom, mi viene in mente che Messiah Marcolin (cantante storico dei Candlemass da Nightfall in poi), anche lui vestiva con il saio asd asd asd

Immagine inserita

ma credo che possiamo fermarci a questo.


scusa....ATTILA CSIHAR ha fatto black metal per 15 anni....ed e' un membro dei sunn o)))...BLACK ONE e' dedicato al black metal...contiene MALEFIC del progetto XASTHUR....WREST di LEVIATHAN...ed una cover personalizzata di un pezzo degli IMMORTAL..piu' collegamenti di cosi'...  :'(

i riffs poi che sono di matrice profondamente doom...e sia i CANDLEMASS che i TROUBLE sono segnalati come influenza fondamentale di o'malley e soci....entrambu fra' l'altro con tematiche cristiane...a confermare ancora di piu' il dialismo sacro profano...che sta' alla base dell'esoterismo occidentale...

in piu' nell'ultimo e' preponderante il lavoro svolto da eyvind kang(ma questo non c'entra col metal)....che si occupa da anni di alchimia...


  • 0

#209 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 12:10



(pensa a mahler...bartok o stravinski...
contaminarono la classica con la musica popolare...
e qui direi che le cose sono simili...)

giustissimo, ma si parla di musica precedente alla 1a guerra mondiale. e l'utilizzo di musica popolare non era originale nemmeno allora (basti pensare al romanticismo). di nuovo c'era il modo di utilizzarla.. e lì quello che intendevo per ricerca e studio sul suono..



ma anche qui la modalita' e' nuova...

senza contare che la musica popolare oggi e' completamente un altra...

in piu' qui si parla del metal...che ha una valenza catartica che piu' lo puo' accomunare al folk....cosi' come accadeva nei sopracitati classici...

quindi molto piu' pregnante che una ipotetica fusione col pop....che sarebbe piu' borghese...
  • 0

#210 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 08 giugno 2009 - 12:13

una domanda prima di intraprendere faticosamente l'ascolto di questo disco: voi trovate credibili o anche solo interessanti le tematiche del genere?

per metterla in modo piu' scherzosamente sarcastico:

perchè a me, nel vedere questi palchi inondati di fumo, su cui si contorcono degli ometti intabarrati che dilinquono in ungherese di regni sotterranei, non puo' non venire il dubbio (per quanto il mio sia preventivo) che è sorto a wago: non c'è proprio niente di tamarro nella questione?
  • 0

Immagine inserita


#211 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 12:19

Messiah Marcolin (cantante storico dei Candlemass da Nightfall in poi), anche lui vestiva con il saio asd asd asd


Bel nome, soprattutto asd

Scusa, il link esatto per gli Amesoeurs è questo!

Ruines Humaines

http://www.ondarock....6_amesoeurs.htm

Ho fatto confusione con l'ultimo!  O_O


Ah ecco  :D
  • 0

#212 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 12:26



ho quasi il dubbio che tu abbia l'obiettivo di scoraggiare gli interlocutori all'ascolto, come se avessi un tesoro nascosto da custodire. io chiedo solo spiegazioni, se ti basta una domanda (platealmente e quindi in modo inoffensivo) sarcastica per arrenderti...


no...pero' dai...non e' che devo "spingere" per forza l'ascoltatore verso certe tematiche...

se uno non e' interessato...come glielo posso spiegare?
  • 0

#213 motleygian

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 376 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 12:43


scusa....ATTILA CSIHAR ha fatto black metal per 15 anni....ed e' un membro dei sunn o)))...BLACK ONE e' dedicato al black metal...contiene MALEFIC del progetto XASTHUR....WREST di LEVIATHAN...ed una cover personalizzata di un pezzo degli IMMORTAL..piu' collegamenti di cosi'...   :'(


Ma i collegamenti ci sono, certo. Attila ha fatto parte anche del progetto Plasma Pool, che faceva techno e ha cantato, tra gli altri, nel brano "Tantra Bizzarre" dal primo lavoro degli Aborym Kali Yuga Bizzarre, che era un pezzo da rave-party. Il suo background poi, per sua stessa ammissione, non era quello del black metal prima di avere a che fare con Tormentor e Mayhem. Ciò vuol dire che i Sunn O))) hanno collegamenti anche col mondo della musica elettronica e con l'industrial del Coil, ma non vuol dire che il territorio musicale nel quale si muovono sia quello.

O, almeno, questo è quello che intendo io per "collegamenti"... ::)

Saluti
  • 0

#214 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 13:04

io credo che questa intervista chiarisca moltissimo perchè i sunn fanno quella musica e perchè si presentano in quel modo http://www.ondarock....rviste/sunn.htm
  • 0

#215 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 13:18

da quella intervista si evince l'umilta di un uomo...dalla quale dovremmo imparare tutti...altro che'....
  • 0

#216 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 08 giugno 2009 - 13:21

da quella intervista si evince l'umilta di un uomo...dalla quale dovremmo imparare tutti...altro che'....


addirittura!  ;D ;D ;D
  • 0

Immagine inserita


#217 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 08 giugno 2009 - 14:48

peccato (e chissà perchè) non ci sia piu' l'intervento in cui chiedevo della tradizione esoterica, del rapporto dei Sunn o)) con la modernità e 'ste palle qua.

rinnovo le domande.
  • 0

Immagine inserita


#218 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 16:37

e io rinnovo la risposta...

sarebbe troppo lungo...e pressoche' impossibile da spiegare in un thread...ci andrebbe una analisi approfondita...che oltretutto io non sono in grado forse nemmeno di fare...


  • 0

#219 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 18:14

peccato (e chissà perchè) non ci sia piu' l'intervento in cui chiedevo della tradizione esoterica, del rapporto dei Sunn o)) con la modernità e 'ste palle qua.

rinnovo le domande.


Sul rapporto con tradizione esoterica ecc, credo la risposta sia semplice: è praticamente nullo, a meno che non si vogliano considerare "seriamente" i cappucci, i fumi e le pose. Ricordo che lo stesso O'Malley in un'intervista ammetteva candidamente che l'unica cosa che gli interessava dell'argomento era il suo puro valore estetico.
Anche i testi dell'ultimo disco, li ha scritti Csihar e sono il solito concentrato di luoghi comuni del genere: d'altronde titoli come Aghartha e Cydonia si spiegano da sé.
Insomma, non ti aspettare le finezze di un John Balance, di un David Tibet o di un P-Orridge...

Per quanto riguarda le influenze black metal, mi torna in mente il solito nome (che volete farci, sono fissato): gli Abruptum erano, dopotutto, un gruppo black, e O'Malley stesso li cita tra i suoi ispiratori.

  • 0

#220 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 23:22

d'altronde titoli come Aghartha e Cydonia si spiegano da sé.


in che senso scusa?


  • 0

#221 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 23:36


d'altronde titoli come Aghartha e Cydonia si spiegano da sé.


in che senso scusa?



Nella frase che precede il quote parlavo di luoghi comuni del genere: temi classici di certo esoterismo popular un po' fantarcheologia un po' Voyager, in questo caso il fantomatico regno sottoterra, e la famosa "faccia su Marte". In buona parte di certo metal presunto esoterico diciamo che i temi non sono realmente approfonditi: restano semmai una suggestione "a effetto", spesso presa a prestito dalla patina più superficiale di determinati pensieri o tradizioni.
  • 0

#222 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2009 - 00:13

beh insomma...io sapevo che agartha da AGARTHI era il regno mitico descritto nel tantra Kalachakra del buddhismo tibetano...

che cosa c'entra con la fantaercheologia?

in piu' c'e' anche il riferimento al disco di MILES DAVIS...

e poi in ogni caso e' interessante l'accostamento dei testi,pur sempre evocativi nell'ambito della fantasia e della leggenda,e i suoni...
  • 0

#223 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2009 - 08:58


Il mito di Agarthi risale al revival occulto dell'800 e avrà grande fortuna nel '900 (specie via Guenon): da lì partono più o meno tutte le varianti fantarcheologiche di stampo sommariamente fortiano, ma ovviamente sto tagliando molto con l'accetta e il discorso è per sua natura complesso.

Onestamente, visto anche il testo, credo che il riferimento a Miles sia più una coincidenza che altro: Agarthi è citata spessissimo in tanti campi della cultura pop, pure Afrika Bambaataa ha fatto un pezzo chiamato così!
  • 0

#224 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2009 - 12:04

non so se sia coincidenza....anche perche' recentemente o'malley dichiara di essere molto influenzato da free jazz e jazz elettrico...

ma ovviamente sto tagliando molto con l'accetta e il discorso è per sua natura complesso.


si...appunto...come ho gia' detto io precedentemente...essendo un discorso prettamente musicale mi sembra un po' forzato entrare troppo nel merito....

se la cosa ispira i musicisti direi che e' sempre positivo...non e' il caso di farne un trattato sull'esoterismo...

poi...come nel caso di eyvind kang o tibet...se cio' avviene ben venga...

effettivamente e' forse meglio mettere in primo piano la musica....senza pero' completamente tralasciare il resto..

e' una questione di equilibrio...
  • 0

#225 StultitiaLoquitur

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2009 - 18:40

Questo disco è un vero capolavoro.
  • 0

#226 Guest_Erzengel der Vernichtung_*

  • Guests

Inviato 13 giugno 2009 - 17:51

L'ho ascoltato due volte eppure non penso ancora di averlo assimilato, vista la moltitudine di influenze. Mi sento di dire che sia un disco discreto ma non un capolavoro, e forse nemmeno il loro capolavoro (continuo a preferire Black One e Flight of the Benemoth, ma pure White 1, forse per la stregoneria di Runhild  :-*). Mi pare sia un po' troppo pretenzioso, sebbene ammetta che la scelta degli ospiti sia quantomeno azzeccata. A dirla tutta, mi pare pure un pochino ridondante; nonostante ciò, mi accodo a coloro che han detto che questo album rappresenti un punto di svolta, che da par mio lasci presagire un futuro capolavoro (ci spero, per me non han ancora fatto un capolavoro assoluto, ma diversi buoni dischi).
  • 0

#227 Malkuth

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2009 - 19:37


Agarthi è citata spessissimo in tanti campi della cultura pop, pure Afrika Bambaataa ha fatto un pezzo chiamato così!


Anche "Il Re del Mondo" di Battiato:
http://it.wikipedia....ki/Re_del_mondo

Tornando in topic il disco l'ho ascoltato solo una volta ma mi è piaciuto molto, aspetto ulteriori ascolti per confermare l'impressione positiva.
  • 0

#228 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2009 - 22:12

in generale concordo con wago, alcune sue incredulità erano da incorniciare.
la 2 e la 4 sono passabili, anche se i cori femminili non mi sembrano poi così elaborati, e tralasciando il fatto che nella coda di alice si sono dimenticati sul piatto the pavillion of dreams.. insomma, se l'aggiunta degli elementi orchestrali poteva essere un'idea interessante, la realizzazione mi pare un po' banale. in certi momenti i fiati sono anche piacevoli, ma nel complesso vada per la tamarrata.
  • 0

#229 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2009 - 22:39

anche se i cori femminili non mi sembrano poi così elaborati


vatti a studiare un po' di vocalita' estremo orientale...e poi ne riparliamo...
  • 0

#230 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2009 - 22:53

cioè? parli di tuva?
  • 0

#231 Twelve12Season

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2009 - 22:57

Comunque la prima traccia la sento un po' fiacca, sembra quasi solo un introduzione.
Se fosse corta ok, ma dura un po' troppo (17 minuti) e questo abbassa il voto che avrei dato al disco, di per se niente male e suggestivo (le voci, il finale)
  • 0

#232 cicciopettola

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2009 - 08:54

ammirevole quanto a ricercatezza, ma fottutamente prolisso. sufficiente.  :o
  • 0

#233 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2009 - 12:26

cioè? parli di tuva?


anche

ma in questo caso si tratta di vocalita' di derivazione persiana...ove e' frequentissimo l'uso di microtonalita'...

quindi non e' che non ci siano variazioni...ma sono impercettibili...

e non si puo' nemmeno parlare di essere prolissi...in quanto si tratta di sottigliezza...non di macro variazioni...
  • 0

#234 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 giugno 2009 - 14:35

Intanto, mi è arrivato il promo...
Packaging bellissimo! Gran bel booklet!

:-*
  • 0

#235 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2009 - 15:28


cioè? parli di tuva?


anche

ma in questo caso si tratta di vocalita' di derivazione persiana...ove e' frequentissimo l'uso di microtonalita'...

quindi non e' che non ci siano variazioni...ma sono impercettibili...

e non si puo' nemmeno parlare di essere prolissi...in quanto si tratta di sottigliezza...non di macro variazioni...


allora mediorientale, non estremo. comunque, le voci femminili alla fine sono il meno peggio dell'album.

  • 0

#236 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2009 - 16:58

fottutamente prolisso


???

Ma lo sai chi sono i Sunn?  asd
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#237 QuarzoNero

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2009 - 20:13

Mi ero proposto di scrivere la mia opinione su quest'album una volta che fossi riuscito a terminarne l'ascolto. Dopo dieci giorni di tentativi infruttuosi sono finalmente riuscito ad arrivare in fondo...
;D
E' stata dura come bere un bicchiere di sabbia...

In effetti mi rendo conto di andare decisamente contro tendenza rispetto alle dodici pagine di questo thread ove non si fanno che tessere lodi di quest'opera e dove spesso si parla di capolavoro...
:o
Ragazzi ma come fate a parlare di capolavoro? Forse dovremmo intenderci prima sul termine capolavoro ma per me questo disco è inascoltabile e mentre scrivo questa frase mi sembra di urlare al popolo "il re è nudo"


O sbaglio?

Innanzi tutto le quattro tracce che lo compongono sono molto, troppo simili tra loro. L'assenza della sezione ritmica rende ancora più informi e farraginose le composizioni.
E' inafferrabile. Sembra un disco di ambient ma manca dei connotati ambient...Non è sicuramente un disco metal e lo trovo molto lontano anche dal doom. Non potete considerare l'estremismo sonoro, la difficile collocazione in un genere musicale come metro qualitativo...
L'unico riff di chitarra udibile lungo tutto il disco è suonato male e per giunta la scelta dei suoni è tra le cose peggiori che io abbia mai sentito uscire da una sei corde. Non sono sufficienti gli inserti centellinati di altri strumenti per risollevare le sorti di un lavoro che è condito da un cantato ridicolo (non è growl, non è scream) molto vicino al grugnito di un maiale che scandisce parole incomprensibili....
Tralascio i commenti sulla pessima produzione, salverei solo la copertina.

Voto 4 (senza ripensamenti)


  • 0

#238 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22497 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 15 giugno 2009 - 20:16

In effetti mi rendo conto di andare decisamente contro tendenza rispetto alle dodici pagine di questo thread ove non si fanno che tessere lodi di quest'opera e dove spesso si parla di capolavoro...


Non l'hai letto cosi' bene, eh? :D
Piu' che comprensibile, peraltro, dato il tono vergognoso spesso raggiunto dagli interventi. Non credere pero' che andando tutti d'accordo possano riempirsi 12 pagine... Per numeri cosi' alti e' necessaria un po' di polemica.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#239 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 giugno 2009 - 20:52

Innanzi tutto le quattro tracce che lo compongono sono molto, troppo simili tra loro. L'assenza della sezione ritmica rende ancora più informi e farraginose le composizioni.



Passino i gusti, ma questa, onestamente, è una cosa che non si può leggere... Quattro tracce ben definite... ognuna con una propria "anima", su!
Si dica quello che si vuole, ma fino ad un certo punto!

Sembra un disco di ambient ma manca dei connotati ambient...Non è sicuramente un disco metal e lo trovo molto lontano anche dal doom. Non potete considerare l'estremismo sonoro, la difficile collocazione in un genere musicale come metro qualitativo...


Infatti: è un disco di sintesi... non vuole essere un disco di sola ambient, di solo metal o di solo doom...
Sull'estremismo sonoro, ti ho capito poco, onestamente...


L'unico riff di chitarra udibile lungo tutto il disco è suonato male


In che senso, scusa? Quale sarebbe il modo "migliore" per suonarlo? Se mi dici che è suonato "male", vuol dire che tu conosci il modo "esatto" per suonarlo... ammesso che la band abbia voluto un riff "suonato" bene...

Sarei, poi, curioso di leggere i tuoi commenti sulla "pessima produzione".


Quanto alle 12 pagine, certo ci sono state polemiche anche un pò pesanti... e anch'io ho fatto il mio... :D
Ad ogni modo, pochissimi "dischi del mese" hanno suscitato tanto "interesse"... 7580 visite al thread fino ad oggi... e siamo appena a metà del mese...
La cosa mi rende felice, anche se a molti ha fatto schifo il disco... Ma questo è ovvio: non può piacere a tutti, me ne rendo conto.

  • 1

#240 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 15 giugno 2009 - 21:11

Sarà perchè non sono un fan del genere, sarà perchè non sono riuscito ad arrivare neanche alla fine, ma l'album mi è sembrato un'accozzaglia di fruscii fastidiosissimi e nient'atro. Proverò a riascoltarlo in un momento più adatto, magari mentre scrivo qualcosa, ma, per ora, ci ho sentito solo:

1. brani tutti uguali;
2. rumori insopportabili;
3. influenze estrerne inserite a caso.

E' come se fosse un disco nè ambient nè doom, che non sa di niente, nè carne nè pesce.

Questa ovviamente è solo la mia opinione di fruitore appassionato e completamente ignorante in materia.

Ciao ;)
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#241 Apostolo

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2009 - 22:21

La cosa mi rende felice, anche se a molti ha fatto schifo il disco... Ma questo è ovvio: non può piacere a tutti, me ne rendo conto.


A me è piaciuto tantissimo, solo che in mezzo a tutti questi dibattiti assurdi ho sempre il timore di intervenire. Stra-merita il titolo di disco del mese.

  • 0

#242 QuarzoNero

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2009 - 22:37

Passino i gusti, ma questa, onestamente, è una cosa che non si può leggere... Quattro tracce ben definite... ognuna con una propria "anima", su!
Si dica quello che si vuole, ma fino ad un certo punto!



Guarda, io tutta questa "anima" nelle quattro tracce non ce la sento proprio. Nè riesco ad isolare sostanziali differenze tra i quattro brani. Potrebbe essere una composizione unica di 53 minuti e non farebbe alcuna differenza...


Infatti: è un disco di sintesi... non vuole essere un disco di sola ambient, di solo metal o di solo doom...
Sull'estremismo sonoro, ti ho capito poco, onestamente...


Di sintesi nel senso che attinge al lato peggiore di ogni genere vuoi dire?
Secondo me in questo disco non c'è nulla nè di metal, nè di ambient, nè di doom... Perlomeno non c'è traccia di questi generi come espressione di qualità. C'è lo stravolgimento e la deriva di questi generi che confluisce in una sorta di "confine" tra la musica e il rumore. Ecco cosa intendevo per estremismo sonoro...

In che senso, scusa? Quale sarebbe il modo "migliore" per suonarlo? Se mi dici che è suonato "male", vuol dire che tu conosci il modo "esatto" per suonarlo... ammesso che la band abbia voluto un riff "suonato" bene...


Ovviamente lungi da me di avere la pretesa di conoscere il modo di poter suonare questo tipo di musica (e dio me ne guardi, soprattutto). Suono la chitarra da molti anni e benché mi ritenga uno zappatore della sei corde credo di saper riconoscere uno che sa suonare da uno che invece potrebbe usare un tritacarne o un tosaerba ottenendo più o meno lo stesso risultato? Non sto facendo ovviamente un discorso di tecnica ma la scelta dei suoni è davvero ai limiti della decenza.
E qui mi riallaccio al discorso della produzione. E?? volutamente impastata per rendere il suono così farraginoso e impalpabile o è un clamoroso errore di mixaggio? Sotto a quei due-tre accordi di chitarra in loop c??è forse del buono che andava valorizzato e non soffocato. Peccato.



  • 0

#243 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 giugno 2009 - 23:09

Passino i gusti, ma questa, onestamente, è una cosa che non si può leggere... Quattro tracce ben definite... ognuna con una propria "anima", su!
Si dica quello che si vuole, ma fino ad un certo punto!



Guarda, io tutta questa "anima" nelle quattro tracce non ce la sento proprio. Nè riesco ad isolare sostanziali differenze tra i quattro brani. Potrebbe essere una composizione unica di 53 minuti e non farebbe alcuna differenza...


Il discorso sull'"anima" non c'azzecca un bel niente. Che tu non riesca ad isolare delle differenza tra i brani, è clamoroso... Ti rimando alla recensione... non aggiungo altro. Se, poi, non si vuol sentire, è un altro conto...

Infatti: è un disco di sintesi... non vuole essere un disco di sola ambient, di solo metal o di solo doom...
Sull'estremismo sonoro, ti ho capito poco, onestamente...


Di sintesi nel senso che attinge al lato peggiore di ogni genere vuoi dire?
Secondo me in questo disco non c'è nulla nè di metal, nè di ambient, nè di doom... Perlomeno non c'è traccia di questi generi come espressione di qualità. C'è lo stravolgimento e la deriva di questi generi che confluisce in una sorta di "confine" tra la musica e il rumore. Ecco cosa intendevo per estremismo sonoro...


Uhm... "confine tra musica e rumore". Superbo! Lo prendo come un grande complimento!  :-*
Se non ci senti nulla di metal, di doom e di ambient... potrebbe anche dipendere dalla grande saggezza della band, capace di miscelare il tutto in qualcosa di "nuovo"...
Che, poi, mi chiedo in base a che cosa stabilisci la "qualità" dei generi che confluiscono in questo disco...


In che senso, scusa? Quale sarebbe il modo "migliore" per suonarlo? Se mi dici che è suonato "male", vuol dire che tu conosci il modo "esatto" per suonarlo... ammesso che la band abbia voluto un riff "suonato" bene...


Ovviamente lungi da me di avere la pretesa di conoscere il modo di poter suonare questo tipo di musica (e dio me ne guardi, soprattutto). Suono la chitarra da molti anni e benché mi ritenga uno zappatore della sei corde credo di saper riconoscere uno che sa suonare da uno che invece potrebbe usare un tritacarne o un tosaerba ottenendo più o meno lo stesso risultato… Non sto facendo ovviamente un discorso di tecnica ma la scelta dei suoni è davvero ai limiti della decenza.
E qui mi riallaccio al discorso della produzione. E’ volutamente impastata per rendere il suono così farraginoso e impalpabile o è un clamoroso errore di mixaggio? Sotto a quei due-tre accordi di chitarra in loop c’è forse del buono che andava valorizzato e non soffocato. Peccato.


Trovo che la produzione sia più che degna, onestamente. Ma qui siamo nel regno delle "sensazioni", in fin dei conti.
Da "zappatore della sei corde", ritieni, dunque, che Ambarchi, Anderson e O'Malley siano "suonatori di tosaerba"? No, perchè, a 'sto punto aspetto con ansia qualche tua improvvisazione chitarristica... andrei in visibilio!




1. brani tutti uguali;


Quindi "Aghartha" e "Alice" sono u-g-u-a-l-i? E, a loro volta, sono uguali a "Hunting & Gathering (Cydonia)"? Etc. Vi prego, ditemi che vi fa vomitare, ma non sparate assurdità!



A me è piaciuto tantissimo, solo che in mezzo a tutti questi dibattiti assurdi ho sempre il timore di intervenire. Stra-merita il titolo di disco del mese.


Non vedo perchè tu debba farti dei problemi. Intervieni pure.

  • 0

#244 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 giugno 2009 - 23:13

Immagine inserita
  • 0

#245 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 15 giugno 2009 - 23:17

Scusa, Claudio... ma si sta discutendo CIVILMENTE
Puoi anche non leggere, eh.
  • 0

#246 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2009 - 23:43

ma scusate ma da quand'e' che un disco e' brutto se non si capisce di che genere e'?

ma chi se ne frega....altrimenti dovremmo buttare via anni di avanguardia e musica di confine...

mi sa che il problema maggiore e' che il thread sia stato spostato in rock e dintorni...

e' un disco che starebbe meglio nell'altra sezione secondo me...
  • 0

#247 Gika

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2009 - 00:03

Scusa, Claudio... ma si sta discutendo CIVILMENTE
Puoi anche non leggere, eh.


guarda frankie, a me il disco non è dispiaciuto, però i tuoi interventi - forse non te ne rendi conto - sono parecchio acidi, sembra che tu non riesca a concepire che esista qualcuno (vuoi per "poco orecchio", vuoi per gusti diversi) che possa avere un'idea differente dalla tua, sembra che tu stia venendo insultato personalmente

io per quanto riguarda il giudizio sul disco sto in mezzo: da una parte ci sono perle come "alice" di un'evocatività spaventosa, dall'altra "aghartha" in cui capisco pienamente wago quando parla di pacchianità: mi risulta davvero difficile prendere sul serio una voce simile, specialmente col (poco) che riesco a capire dei testi

ma è evidente che siamo su lunghezze d'onda diverse: è lo stessa cosa che mi viene da pensare ascoltando runhild gammelsæter, che trovo ridicola
  • 0

#248 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2009 - 00:11


guarda frankie, a me il disco non è dispiaciuto, però i tuoi interventi - forse non te ne rendi conto - sono parecchio acidi,


e allora siamo in due...perche' non me ne rendo conto neppure io di sta' acidita'...


  • 0

#249 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 16 giugno 2009 - 00:12

Acidi? Dio buono! Mi si dice che i brani sono tutti uguali... e, questo, onestamente, mi lascia interdetto! Voglio capire se uno mi dice: è una merda... Ma su questioni, diciamo, "tecniche", la discussione ci può stare. E, credimi, sono tutt'altro che acido. Se questa è l'impressione che danno i miei interventi, chiedo scusa... ma davvero non è mia intenzione.
Se, poi, uno cerca di comprendere e di dialogare, magari con una certa passionalità... e questa viene scambiato per "acidità", be', allora, davvero non so che dire. Fin quando l'interlocutore è disposto a discutere, bene... Ma se dall'altra parte (vedi l'utente bannato di cui non faccio il nome...) c'è solo un muro, c'è solo uno che spara sentenze e poi non ha argomenti*, allora, mi dispiace, non è colpa mia.

* facendo anche il tipino simpatico... etc...
  • 0

#250 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2009 - 00:15

lascia stare...ho l'impressione che sia inutile...

i sunn o))) fanno musica di confine...percio' stanno scomodi in tutte le categorie...
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi