Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Sunn O))) - Monoliths & Dimensions


  • Please log in to reply
362 replies to this topic

#151 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2009 - 11:58

Da qui in avanti, si pongono le basi dei nuovi Sunn O))). In questo senso, c'è una svolta... anche per il solo fatto di arrangiare il tutto in quel modo, con cori femminili, archi, fiati, etc...


non credo...

e' esattamente lo stesso che gia' accadeva negli altri albums...solo che c'erano altre componenti...il black metal in BLACK ONE....runhild in white 2...il recitativo di julian cope...etc....

secondo me il prossimo album potrebbe anche essere come grimmrobe o oovoid...solo chitarre...

non credo che per o'malley e soci l'evoluzione sia lineare e crescente...
  • 0

#152 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22501 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 05 giugno 2009 - 12:27

Oddio giuro che l'ultima cosa che mi aspettavo era sentirmi dire "masturbazione mentale" parlando di 4'33". Quale discorso su 4'33" NON e' una masturbazione mentale?
Se vuoi comunque non parlare di progresso dell'arte, in fondo e' un termine che non piace neppure a me. Diciamo piuttosto mutamento. Quello c'e' stato, non vorrai negarlo.

questa e' la tua opinione...


E di chi dovrebbe essere, se no?
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#153 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2009 - 12:38

Oddio giuro che l'ultima cosa che mi aspettavo era sentirmi dire "masturbazione mentale" parlando di 4'33". Quale discorso su 4'33" NON e' una masturbazione mentale?


quello dell'autore...



questa e' la tua opinione...


E di chi dovrebbe essere, se no?


:)
  • 0

#154 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 05 giugno 2009 - 12:52

lineare o meno spero che continuino a sperimentare e dare ai loro dischi sempre una impronta diversa.

Ai detrattori o semplicemente a quelli a cui fa schifo 'sta roba dico ok, non deve piacere per forza, siamo diversi, abbiamo sensibilità diverse, storie e culture diverse, ci siamo formati nusicalmente in modo diverso, per alcuni il trash o il pacchiano è una cosa e per altri è ancora un'altra.
Avete citato i Muse, io per esempio non toccherei i loro dischi neanche con un bastone, è musica per gente che si accontenta, rock da stadio gonfiato da estrogeni di pacchianeria e barocchismi fini a se stessi, e con quella voce insopportabilmente isterica, fastidiosa, se li vedo e sento in radio o tv cambio canale (ovviamente è solo il mio parere).

Non sto dicendo che io sono figo e gli altri sono caccole, sto dicendo che non esiste un metro unico per "misurare" la musica, come non esiste per l'arte, la moda, ecc. Relativismo? non credo, direi buon senso.
Quindi non serve accanirsi in modo ossessivo su 'sto disco, io posso spiegare perchè piace a me, ma non posso spiegare perche deve(?) piacere anche ad altri.

  • 0

#155 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 05 giugno 2009 - 18:58

Sto provando giusto ora il disco e dico: bella tamarrata. Bella non in senso ironico, bella davvero, questa è la prima impressione. Diciamo che leggo la validità della descrizione di Wago e mi riconosco nel profilo di ammiratore del disco che lui descrive in questo caso.

Aspetto ovviamente per giudizi più approfonditi nè mi lancio in digressioni sulla storia del gruppo di cui non so una cippa, dico solo che ad un primo impatto le impressioni sono buone.
  • 0

#156 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2009 - 23:28

Sto provando giusto ora il disco e dico: bella tamarrata.


ma perche' santo iddio...perche'....dove la vedete tutta sta' tamarraggine...?
  • 0

#157 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2009 - 06:16


Sto provando giusto ora il disco e dico: bella tamarrata.


ma perche' santo iddio...perche'....dove la vedete tutta sta' tamarraggine...?



infatti, davvero non si capisce... mi viene il dubbio che vogliano esprimere un altro concetto e scelgono il termine sbagliato.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#158 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 06 giugno 2009 - 07:17

Può darsi. Se per tamarrata intendiamo 50 Cent o Sinclair questo disco non è tamarro, non ci piove. Forse direi più sfarzosamente ed esageratamente epico come nella tradizione di certo metal, in modo tale (anche per l'iconografia) da risultare proprio per questo interessante e bello, specie se non lo si prende troppo sul serio.

Poi ripeto che l'ho provato ieri e mi è piaciuto parecchio, quindi nessuna accezione negativa: i Public Enemy erano tamarrissimi, loro davvero nel senso "puro", eppure restano una band leggendaria.
  • 0

#159 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 06 giugno 2009 - 08:54

Ecco, ora che sto approfondendo posso dire qualcosa in più: il pezzo introduttivo è ottimo, la conclusiva "Alice" bellissima, non mi convincono in pieno i passaggi recitati dei due pezzi centrali, che sembrano insistere un pò forzatamente su certi toni epico-minacciosi, o che ambiscono ad esserlo, senza sorreggere sempre il tutto con adeguate atmosfere. Non che i pezzi siano brutti, anzi, però in alcuni momenti l'impressione è davvero che si sia voluto calcare troppo la mano sul tono apocalittico (troppo per i miei gusti, ovviamente).

"Alice" invece è praticamente priva di difetti per quanto mi riguarda, non stanca nè annoia per tutta la lunghezza.


  • 0

#160 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13215 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2009 - 09:09

Frankie, però un po' di sportività in più non guasterebbe. E te lo dice uno che ha apprezzato questo disco e ancor più la tua recensione. Non è che devi saltare addosso a ognuno che ironizza sui Sunn O))) o li smonta in quattro parole, perché altrimenti che avremmo duvuto fare con te nel thread sui Depeche Mode o in quelli sugli Ultravox e Bowie?
Del resto, se un disco suscita queste reazioni forti e contrastanti, è pur sempre un buon segno. E dire che dovresti essere ormai definitivamente vaccinato dopo gli AGALLOCH  :P

Leggi bene. Non salto addosso a nessuno...
Se uno avanza delle tesi, io cerco di controbattere. Poi, ci sono quelli come bebo.... quelli che sono abituati a fare battutine, qui come altrove...
A ragione tiri in ballo gli Agalloch... Si, sono vaccinato... ma non sempre
si può far finta di niente...

Piuttosto, mi piacerebb sapere cosa ne pensa bebo di questo disco... Lo so che per lui è una merda... ma, almeno, ragioniamo del disco...

Io spero che esca almeno un disco ogni due mesi come SUN O )), la passione e l'ardore espresso sia nella ottima recensione che nel forum da parte di Frankie è una di quelle cose che ti rinfranca con la musica , lo dico sinceramente e senza ironia, io stesso ho avuto discussioni con frankie prima della scelta del disco come disco del mese, pur sostenendone la validità come progetto non lo ritenevo (non lo ritengo) il disco adatto per tale ruolo, ma ripeto sentire un tale ardore nella difesa delle proprie argomentazioni( non ragioni) mi ha convinto che certa musica è importante per ciò che può rappresentare nel dialogo tra culture musicali diverse, se pur ritengo ancora SUN O) non il miglior disco del momento , lo ritengo l'album più importante per certificare lo stato della musica
  • 0

#161 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2009 - 11:05

non mi convincono in pieno i passaggi recitati dei due pezzi centrali, che sembrano insistere un pò forzatamente su certi toni epico-minacciosi, o che ambiscono ad esserlo, senza sorreggere sempre il tutto con adeguate atmosfere.


cioe' non ritieni che i cori maschili dell'uno e famminili dell'altro creino atmosfera?

pazzesco...perche' per me il terzo pezzo e' proprio il migliore...

in piu' non trovo per nulla minacciosa l'atmosfera di BIG CHURCH...ma quasi evocativa...
  • 0

#162 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2009 - 11:31

Disco falso e intellettualoide, pieno di sè e di luoghi comuni, in alcuni passaggi quasi patetico, mi sembra manchi costantemente l'ispirazione e che l'autostima sia troppo elevata e ingiustificata, per di più il suono è vecchio e tremendamente anni '90 (o produzioni povere primi 2000).

Non commento quasi mai un disco che non apprezzo ma questo, visto anche l'hype, meritava un bel "che schifo!".

Torno ad ascoltarmi Dopesmoker e i Thergothon, ciao

PS aggiungo che in qualche momento mi dà la stessa orrenda sensazione dei katatonia
  • 0

#163 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 06 giugno 2009 - 12:42


Torno ad ascoltarmi Dopesmoker e i Thergothon, ciao


Copriti... Non prendere freddo!
  • 0

#164 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2009 - 13:01

Torno ad ascoltarmi Dopesmoker e i Thergothon, ciao


ma se il batterista dei tergothon manco va' a tempo...


  • 0

#165 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2009 - 18:06


Torno ad ascoltarmi Dopesmoker e i Thergothon, ciao

Vabbè questi sì che sono tamarri.
  • 0

#166 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2009 - 00:14

Ad esempio Wago non li usa molto ma traspare nettamente dai suoi post come non stia insegnando niente a nessuno quando si tratta di apprezzare un disco.  ;D


vedi come e' vario il mondo...io la vedo all'opposto esatto...
  • 0

#167 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2009 - 01:04



Torno ad ascoltarmi Dopesmoker e i Thergothon, ciao

Vabbè questi sì che sono tamarri.


Ricordo un thread sul concetto di "tamarro", pagine bellissime asd

Ma mica sto disco non mi piace perché troppo tamarro!
Pure i mastodon son tamarri ma non cadono mai nel cattivo gusto qua onnipresente, un esempio?: riciclare un riff lento da dopesmoker con una voce lugubre sotto (il vero scempio) che decanta chissà quali gemme esistenziali, quando l'ho sentita ho pensato solo: "patetici".

Comunque mi unisco anch'io ai complimenti per la bella recensione, la trovo molto più bella dell'album.

PS mi manca reine!!!
  • 0

#168 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2009 - 09:50

ascoltato anche questo e non c'ho capito niente perchè era la prima volta che ascoltavo questo tipo di musica quindi boh.ciao.
  • 0

#169 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2009 - 11:58

Un paio di appunti sulla recensione di Bianchi.
In primis, mi pare traspaia che il disco l'ha ascoltato poco, molto poco. Del tipo "ok, niente di nuovo sotto il sole, passiamo ad altro". Che e' sintomo di quanto poco di entusiasmante veda nella musica dei Sunn O))) di oggi e di ieri: l'unica cosa per cui ritenerli validi sarebbe l'essere "nuovi", e in assenza di novita' non vale nemmeno la pena soffermarsi. Questo a prescindere dalla correttezza della sua analisi, eh: se ci vedeva qualcosa di nuovo magari gli metteva 7, ma la pessimanza dello schema mentale "nuovo -> bel disco" resta la stessa.


E' un po' tagliata col machete l'equazione che vuole la rece di Bianchi come risultato di una premessa maggiore che sta nell'equazione: "nuovo -> bel disco".
E' vero che sostanzialmente nello spazio della rece di Bianchi si rilevano la mancanza di novità nel suono del gruppo e la mancata rispondenza con le pretese jazzy millantate dall'etichetta. La rece dice questo, ma non dice che il disco è brutto perchè non è nuovo (peraltro a quel punto il voto poteva essere un 5) e soprattutto non mi sembra che da questa recensione si posse indurre che secondo Bianchi "nuovo -> bel disco" in tutti i casi. Ecco, non credo proprio che questa sia la base di partenza dei suoi giudizi, tutto qua. Prima di indurre generalizzazioni semplicistiche e fuorivianti pensiamoci un attimo.
  • 0

#170 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22501 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 giugno 2009 - 12:08

soprattutto non mi sembra che da questa recensione si posse indurre che secondo Bianchi "nuovo -> bel disco"


Lo so, ed e' anche per questo motivo che stimo molto Bianchi come critico. In questa recensione ho notato pero' questo schema, la cosa mi ha sorpreso e in parte indispettito. Tutto qui.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#171 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2009 - 12:10

Io penso che più che altro la mancanza di novità in un suono che di per sé già  tende fortemente alla monotonia sia semplicemente stato l'elemento più "evidente" del disco, quello che ha senso sottolineare nello spazio di una recensione.
  • 0

#172 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 07 giugno 2009 - 12:11

Solo che qui ci sono delle novità, eh...
  • 0

#173 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2009 - 12:17

Insurgentes, cosa pensi degli altri dischi dei Sunn O)))?

Ho speso del tempo ad ascoltare questo e ne sono amaramente pentito,perciò gli altri dischi non avranno la fortuna di essere ascoltati da me.
Però,dubito fortemente che siano diversi da questo album,muffoso e mummificante.
  • 0

#174 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2009 - 13:50

come già ho scritto un paio di post fa è la prima volta che ascolto questo tipo di musica col risultato di non riuscirla ad inquadrare. Potete consigliarmi qualche lettura per capirne un po' i fondamenti?grazie.ciao.
  • 0

#175 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 07 giugno 2009 - 14:05


Insurgentes, cosa pensi degli altri dischi dei Sunn O)))?

Ho speso del tempo ad ascoltare questo e ne sono amaramente pentito,perciò gli altri dischi non avranno la fortuna di essere ascoltati da me.
Però,dubito fortemente che siano diversi da questo album,muffoso e mummificante.


Ah, si... Allora, come fai a dire che non c'è originalità? Rispetto a cosa non c'è?
Bel modo di agire...
  • 0

#176 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2009 - 14:20


riciclare un riff lento da dopesmoker


e gia' perche' e' universalmente noto che gli SLEEP abbiano inventato quei riffs...

guarda se c'e' una band derivativa quelli sono proprio gli sleep...e volutamente anche...

a me dopesmoker piace moltissimo...ma rivendicargli una paternita' di riffs..questa poi!

i riffs nello stoner e nel doom sono sempre pressoche' gli stessi..e' il contesto a cambiare...

e come bill laswell..che fa' lo stesso giro di basso da 20 anni...

se uno si ferma a calcolare le note di un riff mi sa che dei sunn O))) e di tutta la scena drone non ha capito molto...



Ti basta se dico che ho suonato in una cover band dei black sabbath? ;)

Il fatto che mi siano venuti in mente gli sleep di jerusalem vuol dire che non ho ascoltato sto disco con l'intento di demolirlo con confronti illustri, l'ho ascoltato per vedere se mi piaceva!
Semplicemente mi son venuti in mente loro che già facevano in maniera pressoché identica questi riff circolari e ipnotici quindici anni fa, e a mio avviso lo facevano meglio; da questo non derivare che io pensi che sleep e sunn o))) facciano esattamente lo stesso genere.

In sintesi penso di aver con loro lo stesso problema che ho con i katatonia e gli ultimi opeth: bolsi, falsi, patetici.
  • 0

#177 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2009 - 14:24



Insurgentes, cosa pensi degli altri dischi dei Sunn O)))?

Ho speso del tempo ad ascoltare questo e ne sono amaramente pentito,perciò gli altri dischi non avranno la fortuna di essere ascoltati da me.
Però,dubito fortemente che siano diversi da questo album,muffoso e mummificante.


Ah, si... Allora, come fai a dire che non c'è originalità? Rispetto a cosa non c'è?
Bel modo di agire...

Ma che modo d'agire.
Non c'è originalità rispetto alle cose originali,mi sembra chiaro e semplice.
  • 0

#178 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 07 giugno 2009 - 14:27

Ah, si... chiarissimo!  asd
  • 0

#179 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 07 giugno 2009 - 15:30

L'ho rimesso su e devo dire che è sempre un gran bel sentire. Originale, anche.
"Agharta" e "Alice" sono fantastiche. Ma soprattutto la seconda.
  • 1

#180 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22501 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 giugno 2009 - 16:17

Domanda di pura curiosita': ma il testo di Aghartha, cosa dice? In che modo c'entra con l'omonimo e leggendario regno sotterraneo?
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#181 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2009 - 16:38

Domanda di pura curiosita': ma il testo di Aghartha, cosa dice? In che modo c'entra con l'omonimo e leggendario regno sotterraneo?

non so se può esserti di aiuto ma ho trovato un'intervista dove si diche che agartha parla di the consciousness of ancient rocks
  • 0

#182 motleygian

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 376 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2009 - 19:09

Metto il nasino dentro e provo anche io a dire la mia, cercando di non alimentare il flame ma semplicemente spiegando perché a me il disco non è piaciuto ?? e più in generale cosa ne penso dei Sunn O))).

Partiamo dal disco. Il fattore che ovviamente salta più all??occhio ?? cioè all??orecchio, ché il look è sempre quello che è  :D ?? è il cambiamento rispetto al passato. Se si debba parlare di evoluzione o meno, non saprei. Di sicuro, come qualcuno ha fatto già notare, i cori, le trombe, gli ospiti illustri e via dicendo sono una sorta di ??ammorbidimento??. Se tutto ciò sia più o meno pop non saprei, ma sarei intenzionato a dire di no almeno fin che per pop si pensa a qualcosa che possa essere apprezzata da quanta più gente possibile. Tolti tutti questi fattori, cosa rimane? Poco, pochissimo. Basse frequenze, droni di chitarra distorta che non conducono da nessuna parte e che più che creare atmosfera o collante rompono le orecchie, voci black metal e la pretesa/promessa di voler ??trovare la frequenza che faccia cagare e vomitare l??ascoltatore? (come da loro vecchia intervista già citata qualche chilo di pagine addietro). Premettendo che Attila Csihar ha fatto decisamente di meglio con uno qualsiasi dei suoi progetti e delle sue collaborazioni passate (dai Mayhem ai Plasma Pool/Plasma Loop agli italiani Aborym), e che la sua voce mi risulta inascoltabile da un (bel) po?? di anni a questa parte ?? premettendo questo, non mi sembra gran cosa. Insomma, questo sarebbe un disco addirittura importante per la nostra epoca? Credo che certe cose si decretino a posteriori, non si decidano a priori.
E qui arriviamo al discorso sul gruppo in se. Ottimo esempio di come con un po?? di attesa, con qualche mossetta e con grande maestria in fatto di marketing si riesca ad ottenere successo e a essere valutati per quello che non si è. Sarò di bocca troppo difficile io, per carità. E capisco che, con un po?? di sforzo e con il terrore di sfigurare davanti alla comunità di anime belle che ne ha decretato il successo, il prodotto alla fine possa forzatamente piacere; possa essere addirittura travisato per quello che non è; si possano trovare al suo interno allucinazioni di quello che ci dicono dovrebbe essere.
Addirittura se pensiamo alla collocazione ??di genere?? del disco, ovvero il sottobosco del metal, prendiamo un abbaglio incredibile. Ho modo di pensare ?? è un po?? che non lo bazzico più, ma credo di sbagliarmi di poco ?? che nel mondo del metal di un disco così riescano solo a ridere; perché manca l??elemento più importante, il codice attitudinale che più di tutti identifica questo genere tra la sua comunità di ascoltatori; per dirla sul ridere, a questo disco manca il rock??n??roll per poter essere considerato metal :). Mica per niente, infatti, è osannato dalla comunità non metal e dalla critica alternativo-indipendente.

Riflettiamoci un attimo, il nome Sunn O))), Attila Csihar e la canzone balcanica, il coro di donne viennesi (spero di non sbagliare), addirittura Julian Priester e una presunta 'svolta jazz', sono elementi che arrivano tutti prima della musica e contano forse più di essa. Che poi è solo un modo più elegante per dire che un qualcosa è incredibilmente sopravvalutato.

Non voglio passare per il provocatore o il flamer che vuole prendere a tutti i costi una posizione contro: contro il gruppo, contro l??album e contro la numerosissima schiera di ammiratori.
Solo un po?? di sano realismo. Perché in questo caso ho l??impressione che nessuno dei Sunn O))) tra qualche anno se ne uscirà dicendo ??non avete avuto l??impressione di essere stati presi per il culo?? - anche per fare questo ci vuole un certo spessore asd

Poi magari questa è l??avanguardia più sublime, e io non ho capito un cazzo ;D

Saluti.


  • 0

#183 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2009 - 20:24

Il discorso di motleygian è molto interessante, prendo un pezzo:

Addirittura se pensiamo alla collocazione ‘di genere’ del disco, ovvero il sottobosco del metal, prendiamo un abbaglio incredibile. Ho modo di pensare – è un po’ che non lo bazzico più, ma credo di sbagliarmi di poco – che nel mondo del metal di un disco così riescano solo a ridere; perché manca l’elemento più importante, il codice attitudinale che più di tutti identifica questo genere tra la sua comunità di ascoltatori; per dirla sul ridere, a questo disco manca il rock’n’roll per poter essere considerato metal :). Mica per niente, infatti, è osannato dalla comunità non metal e dalla critica alternativo-indipendente.


Non penso che addirittura si mettano a ridere, però può essere interessante capire se un genere che comunque è nato dal metal (come mi hanno detto elephant e frankie teardrop), può assimilarsi ancora al metal, nonostante la deriva intrapresa.
Pagine addietro, per esenmpio, si parlava di come potesse essere importante l'iconografia tratta dall'immaginario metallaro (vedi il saio), per dire che il genere rientra sempre nelle coordinate del metal.
Un mio amico che ascolta metal mi ha detto che droni & affini non rientrano in questo genere, ma lui è uno che predilige il metal tecnico e più sinfonico (ok, sono riuscito a dire metal 6 volte nella stessa frase)
  • 0

#184 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2009 - 20:27

Il discorso di motleygian è molto interessante, prendo un pezzo:


Addirittura se pensiamo alla collocazione ??di genere?? del disco, ovvero il sottobosco del metal, prendiamo un abbaglio incredibile. Ho modo di pensare ?? è un po?? che non lo bazzico più, ma credo di sbagliarmi di poco ?? che nel mondo del metal di un disco così riescano solo a ridere; perché manca l??elemento più importante, il codice attitudinale che più di tutti identifica questo genere tra la sua comunità di ascoltatori; per dirla sul ridere, a questo disco manca il rock??n??roll per poter essere considerato metal :). Mica per niente, infatti, è osannato dalla comunità non metal e dalla critica alternativo-indipendente.


Non penso che addirittura si mettano a ridere, però può essere interessante capire se un genere che comunque è nato dal metal (come mi hanno detto elephant e frankie teardrop), può assimilarsi ancora al metal, nonostante la deriva intrapresa.
Pagine addietro, per esenmpio, si parlava di come potesse essere importante l'iconografia tratta dall'immaginario metallaro (vedi il saio), per dire che il genere rientra sempre nelle coordinate del metal.
Un mio amico che ascolta metal mi ha detto che droni & affini non rientrano in questo genere, ma lui è uno che predilige il metal tecnico e più sinfonico (ok, sono riuscito a dire metal 6 volte nella stessa frase)

non sono un esperto ma mi sembra che il doom drone metal sta al metal come il synth-pop sta al  dream pop. con questo voglio dire che sono generi che si sono sviluppati da matrici comuni( pop/rock) ma che hanno poi seguito e sviluppato strade e percorsi  diversi. o sbaglio?
  • 0

#185 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2009 - 20:28

Non ho mai ascoltato niente dei Sun O))), più che altro perche non ho mai capito come cazzo lo devo scrivere quando faccio la ricerca sul mulo.  :-X
  • 0

#186 QuarzoNero

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2009 - 21:36

Sono in pieno accordo con motleygian e dico la mia...
Faccio una fatica bestia a finire l'ascolto del primo brano...tendo a interromperlo per l'elevato rischio di sublussazione della mandibola a forza di sbadigliare...saranno le frequenze che i Sunn O))) hanno trovato a farmi questo effetto?
Certo per cagare e vomitare serve ben altro...

Rinvio il giudizio dell'album quando sarò riuscito ad arrivare in fondo.
Ce la farò.
  • 0

#187 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 07 giugno 2009 - 22:29


Addirittura se pensiamo alla collocazione ‘di genere’ del disco, ovvero il sottobosco del metal, prendiamo un abbaglio incredibile. Ho modo di pensare – è un po’ che non lo bazzico più, ma credo di sbagliarmi di poco – che nel mondo del metal di un disco così riescano solo a ridere; perché manca l’elemento più importante, il codice attitudinale che più di tutti identifica questo genere tra la sua comunità di ascoltatori; per dirla sul ridere, a questo disco manca il rock’n’roll per poter essere considerato metal :). Mica per niente, infatti, è osannato dalla comunità non metal e dalla critica alternativo-indipendente.


Naturalmente, questo non è soltanto metal. E "anche" metal, ma non soltanto.
Nel sound della band convivono elementi di avanguardia, metal (una variante, al ralenti, del black-metal?), dark-ambient, noise, doom, etc. La definizione di drone-doom metal cerca di venire a capo di un sound che sicuramente non posso definire solo e soltanto metal. 

Riflettiamoci un attimo, il nome Sunn O))), Attila Csihar e la canzone balcanica, il coro di donne viennesi (spero di non sbagliare), addirittura Julian Priester e una presunta 'svolta jazz', sono elementi che arrivano tutti prima della musica e contano forse più di essa. Che poi è solo un modo più elegante per dire che un qualcosa è incredibilmente sopravvalutato.


Opinione tua: rispetto, ma non condivido. Anche perchè se il disco mi avesse fatto schifo, per me ci sarebbero potuti essere anche Coltrane o Braxton tra i collaboratori. E mi sorprende la sicurezza con cui affermi "è solo un modo più elegante per dire che un qualcosa è incredibilmente sopravvalutato".

Solo un po’ di sano realismo. Perché in questo caso ho l’impressione che nessuno dei Sunn O))) tra qualche anno se ne uscirà dicendo “non avete avuto l’impressione di essere stati presi per il culo?” - anche per fare questo ci vuole un certo spessore asd


Dunque, le posizioni contrarie alla tua sono "non realistiche"?
Io potrò anche sostenere l'eccellenza di questo disco, ma non direi mai che la mia opinione è realistica.





  • 0

#188 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2009 - 22:47


Semplicemente mi son venuti in mente loro che già facevano in maniera pressoché identica questi riff circolari e ipnotici quindici anni fa, e a mio avviso lo facevano meglio; da questo non derivare che io pensi che sleep e sunn o))) facciano esattamente lo stesso genere.


e quindi non e' la stessa cosa...

soprattutto perche' lo strato superiore e' completamente diverso...gli sleep creano uno stato di trance con riff sabbathiani ripetuti alla nausea...e poco altro

i sunn o))) sublimano le basse frequenze per creare uno sfasamento acustico con riffs ovviamente sabbathiani...piu' elettronica...fiati...voci e quant'altro...


  • 0

#189 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2009 - 22:54

Addirittura se pensiamo alla collocazione ??di genere?? del disco, ovvero il sottobosco del metal, prendiamo un abbaglio incredibile. Ho modo di pensare ?? è un po?? che non lo bazzico più, ma credo di sbagliarmi di poco ?? che nel mondo del metal di un disco così riescano solo a ridere; perché manca l??elemento più importante, il codice attitudinale che più di tutti identifica questo genere tra la sua comunità di ascoltatori; per dirla sul ridere, a questo disco manca il rock??n??roll per poter essere considerato metal :). Mica per niente, infatti, è osannato dalla comunità non metal e dalla critica alternativo-indipendente.


ecco...mi sa che sono decenni che non lo bazzichi piu'...nel metal non c'e' piu' l'ombra del rock n' roll da 20 anni almeno...

che hanno di rock n roll CEPHALIC CARNAGE...DODHEIMSGARD...MAUDLIN OF THE WELL...AGHORA...oppure soltanto gli OPETH?o i MESHUGGAH?

eppoi meno male...sdoganarsi dal rock e' un modo come un altro di evolversi...grazie a dio!


Riflettiamoci un attimo, il nome Sunn O))), Attila Csihar e la canzone balcanica, il coro di donne viennesi (spero di non sbagliare), addirittura Julian Priester e una presunta 'svolta jazz', sono elementi che arrivano tutti prima della musica e contano forse più di essa. Che poi è solo un modo più elegante per dire che un qualcosa è incredibilmente sopravvalutato.


canzone balcanica?e che sono i GOGOL BORDELLO?   asd

ma sopravvalutato solo perche' ci sono elementi disparati che intervengono...

madonna ma non solo non bazzichi piu' il metal da anni...ma la musica tutta!


  • 0

#190 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 07 giugno 2009 - 22:56

Cazzo, mi era sfuggito!
Canzone balcanica?  ??? ??? ???

::)
  • 0

#191 amindofwinter

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2009 - 23:26

ciao, mi intrometto anch'io in questa discussione e dico la mia:
dire che questo disco sia bello o meno, piaccia o meno, mi sembra un discorso un po' nullo.. come tutti i dischi un po' "oltre" ognuno lo può prendere come vuole, di solito o è un capolavoro o è una cagata. qui purtroppo sta al gusto e ognuno lo interpreta come vuole.
la mia unica critica è considerarlo qualcosa di originale, siamo nel 2009 e un disco così mi sembra tutt'altro che originale.
"cori femminili, arrangiamenti orchestrali" nel genere metal mi sembravano di moda un sacco di anni fa, per quanto riguarda la tecnica del drone è forse la più antica tecnica musicale utilizzata (tutta la musica classica indiana si basa sul drone) e non so se la vostra citazione di 4,33 sia un semplice aneddoto o se veramente conosciate qualcosa di john cage, ma soprattutto di ciò che venuto dopo di lui nella musica contemporanea, dove la ricerca sul suono non è un semplice provare suoni nuovi (che poi nuovi non suono) ma qualcosa di ben più complesso e studiato.
  • 0

#192 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 07 giugno 2009 - 23:30


"cori femminili, arrangiamenti orchestrali" nel genere metal mi sembravano di moda un sacco di anni fa, per quanto riguarda la tecnica del drone è forse la più antica tecnica musicale utilizzata (tutta la musica classica indiana si basa sul drone) e non so se la vostra citazione di 4,33 sia un semplice aneddoto o se veramente conosciate qualcosa di john cage, ma soprattutto di ciò che venuto dopo di lui nella musica contemporanea, dove la ricerca sul suono non è un semplice provare suoni nuovi (che poi nuovi non suono) ma qualcosa di ben più complesso e studiato.


Ciao.
Qui si parla di drone-doom metal. C'è qualche disco in particolare in cui è possibile rintracciare "cori femminili e arrangiamenti orchestrali"? (senza polemica, eh! voglio capire...).

Quanto al discorso sul drone, lascia un pò il tempo che trova. Così ragionando, infatti, dovremmo dire che è inutile fare "rock" oggi, perchè il 99,9% delle cose è stato già sperimentato. E' nella commistione di "generi" che spesso e volentieri saltano fuori cose "originali".
  • 0

#193 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 00:46


E' nella commistione di "generi" che spesso e volentieri saltano fuori cose "originali".


direi sempre...

pensa a mahler...bartok o stravinski...

contaminarono la classica con la musica popolare...

e qui direi che le cose sono simili...
  • 0

#194 amindofwinter

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 08:45

(Qui si parla di drone-doom metal. C'è qualche disco in particolare in cui è possibile rintracciare "cori femminili e arrangiamenti orchestrali"? (senza polemica, eh! voglio capire...).

ma scusa non capisco perchè dovrei limitarmi al genere d-d-m? cioè se ho un gruppo folk e improvvisamente penso di metterci un loop elettronico dentro, mi dovrei sentire l'inventore della musica elettronica? (scusate l'esempio un po' riduttivo) è ovvio che per giudicare l'originalità di un disco io tenga in considerazione anche altri generi.

(pensa a mahler...bartok o stravinski...
contaminarono la classica con la musica popolare...
e qui direi che le cose sono simili...)

giustissimo, ma si parla di musica precedente alla 1a guerra mondiale. e l'utilizzo di musica popolare non era originale nemmeno allora (basti pensare al romanticismo). di nuovo c'era il modo di utilizzarla.. e lì quello che intendevo per ricerca e studio sul suono..

(Casomai qualcuno legittimamente si sente preso per il culo da venti minuti di droni e stupri violoncellistici: poveraccio, dai, non ci arriva. Che vi incazzate a fare, compatitelo piuttosto, visto che l'idea di confronto pacato non pare praticabile. State calmi e godetevi la scena, no?)

questa non mi è piaciuta..
professare un confronto pacato dicendo di compatire l'altra parte.. bah...
spero a questo punto che a essere preso per il culo sia tu..

  • 0

#195 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 08 giugno 2009 - 08:49

(Qui si parla di drone-doom metal. C'è qualche disco in particolare in cui è possibile rintracciare "cori femminili e arrangiamenti orchestrali"? (senza polemica, eh! voglio capire...).

ma scusa non capisco perchè dovrei limitarmi al genere d-d-m? cioè se ho un gruppo folk e improvvisamente penso di metterci un loop elettronico dentro, mi dovrei sentire l'inventore della musica elettronica? (scusate l'esempio un po' riduttivo) è ovvio che per giudicare l'originalità di un disco io tenga in considerazione anche altri generi.


Si, ma in questo modo dovremmo dire, allora, che i cori femminili e gli arrangiamenti orchestrali non possono risultare originali in nessun altro disco "nuovo". Io sostengo l'originalità del disco nell'ambito della scena drone-doom metal: questo è il punto. *
E' una questione, per l'appunto, di "sintesi" nell'ambito della scena di riferimento.

* che, poi, potrei metterla anche in questo modo: ci sono altri dischi in cui rilevi la stessa sintesi?
  • 0

#196 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 09:52

non sono un esperto ma mi sembra che il doom drone metal sta al metal come il synth-pop sta al  dream pop. con questo voglio dire che sono generi che si sono sviluppati da matrici comuni( pop/rock) ma che hanno poi seguito e sviluppato strade e percorsi  diversi. o sbaglio?


Non so niente di synth-pop e dream pop, però penso che la cosa sia diversa, visto che questi che hai citato tu sono due sotto-generi interni al pop, mentre questo drone metal probabilmente esce dal metal stesso (anche se si chiama così)
  • 0

#197 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 08 giugno 2009 - 09:59

Scusate, ma io continuo a discutere del disco, nel frattempo:


non sono un esperto ma mi sembra che il doom drone metal sta al metal come il synth-pop sta al  dream pop. con questo voglio dire che sono generi che si sono sviluppati da matrici comuni( pop/rock) ma che hanno poi seguito e sviluppato strade e percorsi  diversi. o sbaglio?


Non so niente di synth-pop e dream pop, però penso che la cosa sia diversa, visto che questi che hai citato tu sono due sotto-generi interni al pop, mentre questo drone metal probabilmente esce dal metal stesso (anche se si chiama così)


La radice del suono dei Sunn O))) sta negli Earth. Ci sono elementi, come qualcuno ha fatto notare, che rimandano, magari, ai Melvins, oltre a una certa ascendenza black-metal (in versione "rallentata" e trasfigurata).
  • 0

#198 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 10:06

a me sono talmente piaciuti che sono andato ad ascoltarmi altre cose loro ed ho cercato anche su wikipedia delle informazioni per ricostruire un po' il loro percorso musicale ma c'era ben poco. mi chiedevo se esiste un sito ufficiale del gruppo o una specie di scheda che ne parli in maniera approfondita
  • 0

#199 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 10:10


La radice del suono dei Sunn O))) sta negli Earth. Ci sono elementi, come qualcuno ha fatto notare, che rimandano, magari, ai Melvins, oltre a una certa ascendenza black-metal (in versione "rallentata" e trasfigurata).


Ah, anche black metal? Ma l'ascendenza black che dici arriva dai gruppi citati o da qualche altro gruppo? Perchè sentendo i primi due dischi degli earth (extra-capsular extraction e special low frequency version), mi sembra che il drone sia già ben definito.

Ma poi il doom discende dal black o sono nati in diverse circostanze?
(Non ho mai ascoltato niente di black per i motivi che ho spiegato qualche pagina fa)

a me sono talmente piaciuti che sono andato ad ascoltarmi altre cose loro ed ho cercato anche su wikipedia delle informazioni per ricostruire un po' il loro percorso musicale ma c'era ben poco. mi chiedevo se esiste un sito ufficiale del gruppo o una specie di scheda che ne parli in maniera approfondita


Questo è il sito ufficiale di o'malley http://www.ideologic.org/ (non so se è considerato quello ufficiale del gruppo)
  • 0

#200 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2009 - 10:15

grazie totem
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi